Rete4 Il laureato: spider Alfa?
Bn
2005-06-08 20:34:43 UTC
Lo spider che guida Hofman nel laureato che stanno trasmettendo su rete 4
sbaglio o è un Alfa?

qualcuno ha identificato che modello è, sempre che si tratti effetivamente
di un Alfa?

saluti a tutti
mnoga
2005-06-08 20:44:39 UTC
Post by Bn
[...]
certo che è un'alfa,lo specifica bene all'inizio del film,è il suo
regalo.
e parlano di lui come di un gran pilota anche,ovviamente con un'alfa!
mnoga
Bn

mnoga
Alec
2005-06-08 21:33:08 UTC
Post by Bn
ah ecco, mi sono perso l' inzio del film, per questo non lo sapevo..:-)
che modello?
Occhio a quotare.

E' un AlfaRomeo Spider "Duetto osso di seppia" 1.6 110cv del 66-67.

Alec
(27,72+,CT)
Powered by AMD
Athlon64-E3 4200+
VirtuaKANNABIS!
2005-06-08 23:00:20 UTC
Post by Bn
ah ecco, mi sono perso l' inzio del film, per questo non lo sapevo..:-)
AARRGH! :-)))
Ti perdono solo se sei molto, ma molto giovane...

"Il laureato", film del 1967 di Mike Nichols, e` stata la pellicola
che ha contribuito maggiormente a creare in America il mito dell'Alfa
Romero Spider, lanciata nel 1966 e meglio conosciuta come "Duetto"
Pensa che in America e` nota come "Graduate" !!!

PS: il nome Duetto, se non ricordo male, nacque da un concorso indetto
tra i lettori della rivista "Quattroruote".

VK!
Emiliano Boschello
http://www.webalice.it/vkanna
Tessera B.A.R. n.ro 14
Il Roncolini
2005-06-09 08:10:27 UTC
Ipotizzando che il metano per autotrazione sia prodotto dagli idani
Post by VirtuaKANNABIS!
AARRGH! :-)))
Ti perdono solo se sei molto, ma molto giovane...
ma neanche tanto... ;-)
Post by VirtuaKANNABIS!
[...]
le versioni successive furono battezzate ufficialmente "Graduate" :-)

se hai notato la Spider usata da Benjamin nel film non è del tutto "USA
compliant": mancano infatti i paraurti aggiuntivi davanti (in corrispondenza
dello scudetto) e dietro (sotto la targa)
Post by VirtuaKANNABIS!
PS: il nome Duetto, se non ricordo male, nacque da un concorso indetto
tra i lettori della rivista "Quattroruote".
sì, ma non poterono usarlo in via ufficiale, perchè ai tempi esisteva già un
gelato con quel nome! :-D
--
Il Roncolini
(30, 423)
... I don't want to be buried in a pet sematary
BB129
2005-06-09 09:20:02 UTC
Il Thu, 9 Jun 2005 10:10:27 +0200, Il Roncolini ha scritto:

Ma poi con MRS Robinson come e' finita?!?

BB129 / Complimenti per la piscina e la tuta da Sub !
Il Roncolini
2005-06-09 09:16:39 UTC
Post by BB129
Ma poi con MRS Robinson come e' finita?!?
beh Anne Bancroft è morta giusto ieri... :(
Post by BB129
BB129 / Complimenti per la piscina e la tuta da Sub !
grazie papà
BB129
2005-06-09 10:14:01 UTC
Post by Il Roncolini
beh Anne Bancroft è morta giusto ieri... :(
Poverina, ho sentito.
Ovviamente mi riferivo al personaggio.
Post by Il Roncolini
grazie papà
BB129 / Plastica figliolo, il futuro e' di plastica...
Il Roncolini
2005-06-09 10:21:30 UTC
Ipotizzando che il metano per autotrazione sia prodotto dagli idani
Post by BB129
Poverina, ho sentito.
eh già
Post by BB129
Ovviamente mi riferivo al personaggio.
si inkazza kome una bestia dopo che Bejamin la respinge e fa di tutto perchè
lui non trovi la figlia
ma siccome lui è alfista arrogante la trova e scappa col torpedone

:-)
BB129
2005-06-09 10:29:49 UTC
Post by Il Roncolini
scappa col torpedone
E qui ti volevo! Nel futuro degli
alfisti arroganti c'e' sempre un pulmann
giallo.

BB129 / Un Romeo2 o un "1000" sarebbe piu' coerente...
Il Roncolini
2005-06-09 10:26:10 UTC
Post by BB129
Post by Il Roncolini
scappa col torpedone
E qui ti volevo! Nel futuro degli
alfisti arroganti c'e' sempre un pulmann
giallo.
anche un mercedes nero, per tutti....
:-D
Post by BB129
BB129 / Un Romeo2 o un "1000" sarebbe piu' coerente...
sai che non ci arrivo?
8tto
2005-06-09 10:28:35 UTC
Post by Il Roncolini
Post by BB129
BB129 / Un Romeo2 o un "1000" sarebbe piu' coerente...
sai che non ci arrivo?
Mi basta :-P

http://www.alfastop.co.uk/english/romeo.html
--
8tto (34,MI)
Infòrmati sui referendum:
http://web.tiscali.it/88tto/referendum2005.pps
Il Roncolini
2005-06-09 10:34:14 UTC
Post by 8tto
http://www.alfastop.co.uk/english/romeo.html
basta!

:-D

grazie professorino ;-)
BB129
2005-06-09 11:20:59 UTC
Post by Il Roncolini
anche un mercedes nero, per tutti....
Io ho lasciato come ultima volonta' quella di essere
gettato in mare, in mezzo alle ricciole.
Molto piu' realisticamente finiro' in mezzo alle cozze.
Post by Il Roncolini
sai che non ci arrivo?
L'8ttimo ti ha gia' risposto per quanto riguarda il Romeo.
Per quanto concerne il 1000, eccoti servito:
http://xoomer.virgilio.it/vform/tramroma/autobus/az_munic/rotabili/autrot.htm

BB129 / Sempre arrogante, anche sui mezzi pubblici...
VirtuaKANNABIS!
2005-06-09 11:22:43 UTC
Post by BB129
L'8ttimo ti ha gia' risposto per quanto riguarda il Romeo.
Ohmariasignur, me sta a pija` 'nu colpo...
Che link MAGGICO.
Erano anni, annnnni e annnnnnnni che cercavo un link cosi`, grazie ...
1000! HI!HI!HI!

VK!
Emiliano Boschello
http://www.webalice.it/vkanna
Tessera B.A.R. n.ro 14
8tto
2005-06-09 11:23:55 UTC
Post by VirtuaKANNABIS!
Ohmariasignur, me sta a pija` 'nu colpo...
Mi', tre cambi di vernacolo in una frase di 7 parole :-P
Il Roncolini
2005-06-09 12:16:49 UTC
Post by BB129
Io ho lasciato come ultima volonta' quella di essere
gettato in mare, in mezzo alle ricciole.
ke dopo dovrei mangiarmi io?
ma insomma, un po' di rispetto!

:-PP
BB129
2005-06-10 10:18:39 UTC
Post by Il Roncolini
ke dopo dovrei mangiarmi io?
E' tutto da vedere su chi arriva per
primo al traguardo. Il tuo vantaggio
e' risicatissimo e i danni da stress
per tiptronic tolgono 7 anni di vita ogni
dieci soste.
Post by Il Roncolini
ma insomma, un po' di rispetto!
Che m'importa? tanto sono nel blu profondo...

BB129 / Mare profumo di mare....
Il Roncolini
2005-06-11 08:32:02 UTC
Post by BB129
E' tutto da vedere su chi arriva per
primo al traguardo. Il tuo vantaggio
e' risicatissimo e i danni da stress
per tiptronic tolgono 7 anni di vita ogni
dieci soste.
PLONK
Post by BB129
BB129 / Mare profumo di mare....
con l'amore io voglio giocare...
VirtuaKANNABIS!
2005-06-09 11:41:58 UTC
On Thu, 9 Jun 2005 12:26:10 +0200, "Il Roncolini"
Post by Il Roncolini
Post by BB129
BB129 / Un Romeo2 o un "1000" sarebbe piu' coerente...
sai che non ci arrivo?
MADAI!!! Romeo 2 e "Mille" non ti dicono niente?!?
A me par imposibie...
E "Ottocento", il famoso "Tenerone"?
Non sto parlando di gelati! :-)))))))))))))

VK!
Emiliano Boschello
http://www.webalice.it/vkanna
Tessera B.A.R. n.ro 14
Il Roncolini
2005-06-09 12:16:14 UTC
Post by VirtuaKANNABIS!
MADAI!!! Romeo 2 e "Mille" non ti dicono niente?!?
A me par imposibie...
E "Ottocento", il famoso "Tenerone"?
Non sto parlando di gelati! :-)))))))))))))
mi spiace, ma l'arroganza applicata ai trasporti pubblici non l'ho mai
studiata..

;-))))
VirtuaKANNABIS!
2005-06-09 12:41:40 UTC
On Thu, 9 Jun 2005 14:16:14 +0200, "Il Roncolini"
Post by Il Roncolini
mi spiace, ma l'arroganza applicata ai trasporti pubblici non l'ho mai
studiata..
HI!HI!HI!
Salvo in zona Cesarini...

Comunque, l' "Ottocento" ed i fratelli maggiori "Novecento" e "Mille"
erano principalmente autocarri, manco lo sapevo fossero venduti come
pianali per veicoli da trasporto pubblico.
Non si finisce mai di imparare.

Tanto per farla completa con i link:
Alfa Romeo "Ottocento"
http://www.negri.it/media/libri/camionalfa/camionalfa3.htm
Alfa Romeo "Novecento"
http://www.negri.it/media/libri/camionalfa/camionalfa2.htm

VK!
Emiliano Boschello
http://www.webalice.it/vkanna
Tessera B.A.R. n.ro 14
Il Roncolini
2005-06-09 12:51:25 UTC
Post by VirtuaKANNABIS!
Alfa Romeo "Ottocento"
http://www.negri.it/media/libri/camionalfa/camionalfa3.htm
Alfa Romeo "Novecento"
http://www.negri.it/media/libri/camionalfa/camionalfa2.htm
ok li guardo! :-)

p.s. hai letto la mia reply sulla Alfetta Q. Oro?
VirtuaKANNABIS!
2005-06-09 16:43:34 UTC
On Thu, 9 Jun 2005 14:51:25 +0200, "Il Roncolini"
Post by Il Roncolini
p.s. hai letto la mia reply sulla Alfetta Q. Oro?
Yep! Ho risposto, ma mi accorgo solo ora che il messaggio e` qui
fermo... scommettiamo che tra un paio d'ore ne trovi tre di uguali?!?
Ma porca putt...

Comunque, mi sovviene solo ora: possibile fossero esemplari
d'importazione francese o quantomeno destinati a quel paese?!?
In fondo, era il periodo nel quale i "paralleli" iniziavano ad andare
di moda!

VK!
Emiliano Boschello
http://www.webalice.it/vkanna
Tessera B.A.R. n.ro 14
Il Roncolini
2005-06-09 17:50:30 UTC
Post by VirtuaKANNABIS!
[...]
oddio
tutto è possibile, anche considerando il fatto che la Q.Oro costa oltre 3
mln in più della 2.0 carburatori; forse in francia veniva meno
chissà...
VirtuaKANNABIS!
2005-06-09 11:40:32 UTC
On Thu, 9 Jun 2005 10:10:27 +0200, "Il Roncolini"
Post by Il Roncolini
se hai notato la Spider usata da Benjamin nel film non è del tutto "USA
compliant": mancano infatti i paraurti aggiuntivi davanti (in corrispondenza
dello scudetto) e dietro (sotto la targa)
Sinceramente, non ci ho fatto caso.
Comunque, sai che non sono del tutto sicuro che fosse importata
ufficialmente nel 1967?!? Mi pare di aver letto che solo
successivamente venne presentata una versione specifica per quel
mercato... forse grazie al film?!? Mah...

[il nome Duetto]
Post by Il Roncolini
sì, ma non poterono usarlo in via ufficiale, perchè ai tempi esisteva già un
gelato con quel nome! :-D
Questa poi proprio non la sapevo! Sei sempre una fonte preziosa di
informazioni!

Comunque, a voler fare i pignoli a tutti i costi, era nota solo come
Alfa Romeo 1600 Spider (non Spider 1600 come le successive)...
All'Alfa Romeo erano piuttosto paranoici con i nomi.
Come con la Giulia: dire Giulia 1300 Super non e` la stessa cosa di
Giulia Super 1300. Oppure Giulia Spider 1600 altro non era che la
Giulietta Spider con motore 1600 al posto del 1300.

VK!
Emiliano Boschello
http://www.webalice.it/vkanna
Tessera B.A.R. n.ro 14
Il Roncolini
2005-06-09 12:30:36 UTC
Post by VirtuaKANNABIS!
[...]
bravo
la versione "america" fu allestita solo nel 1968 (modello 105.62, mentre la
1750 Europa è 105.57) con tutte le caratteristiche che conosci; inoltre non
si ha la certezza che la spider usata nel film sia una 1750; io penso che
sia addirittura una 1600 basandomi sulla dimensione dei cerchi (da 15''),
sul tipo di borchie coprimozzi e sul tipo di accendisigari/posacenere
Post by VirtuaKANNABIS!
Questa poi proprio non la sapevo! Sei sempre una fonte preziosa di
informazioni!
forse era una merendina della pavesi...
Post by VirtuaKANNABIS!
Comunque, a voler fare i pignoli a tutti i costi, era nota solo come
Alfa Romeo 1600 Spider (non Spider 1600 come le successive)...
All'Alfa Romeo erano piuttosto paranoici con i nomi.
vero
d'altra parte la spider è una derivata della Giulia (progetto 105) quindi la
denominazione ufficiale all'inizio non imponeva l'attribuzione del nome
Spider; quando poi si decise di differenziare i modelli (verosimilmente con
l'adozione della coda tronca) il modello si chiamò ufficialmente Spider
VirtuaKANNABIS!

Tessera B.A.R. n.ro 14
VirtuaKANNABIS!

Tessera B.A.R. n.ro 14
tio pepe
2005-06-08 22:33:52 UTC
Post by Bn
Lo spider che guida Hofman nel laureato che stanno trasmettendo su rete 4
sbaglio o è un Alfa?
Ma quanti anni hai??? nonriconosci un duetto??? non hai mai visto Il
laureato?? o signur ma quanto sono diventato vecchio
.,.porcamdoscaaaaaaaaaaa
mistx
2005-06-09 05:49:30 UTC
"Bn" ha scritto nel messaggio
Post by Bn
Lo spider che guida Hofman nel laureato che stanno trasmettendo su rete 4
sbaglio o è un Alfa?
certo era una grande Alfa la vera Alfa , non l'attuale Alfa Fiat ahhh bei
tempi quando L'alfa era un marchio concorrente di fiat

mistx
Jody
2005-06-09 07:42:41 UTC
Post by mistx
"Bn" ha scritto nel messaggio
Post by Bn
[...]
I "bei tempi" di cui vaneggi hanno portato Alfa Romeo al
fallimento commerciale.

Fiat ha fortunatamente risanato e rilanciato il glorioso marchio
del Biscione, producendo la gamma più qualitativa del mercato
internazionale nel settore delle premium sportiveggianti.

Alfa oggi più di ieri vince nelle corse di tutto il mondo,
umiliando Bmw, VW ed Honda.

Jody

"Guidare italiano è un'arte .... "

LEGGI LA PROVA IN ANTEPRIMA DELLA NUOVA FIAT CROMA 1.9 MULTIJET

http://www.guidareitaliano.tk
http://www.jody.135.it
Rev. Maeljin
2005-06-09 07:58:38 UTC
Post by Jody
Post by mistx
"Bn" ha scritto nel messaggio
Post by Bn
[...]
Se era un fallimento non era glorioso. Deciditi.
;-PPPP
--
"Rev. Maeljin is a merry fellow;
Dull black his Glock is, and its brass-jacketed rounds are yellow."

Universal Life Church Minister, ordained December Seventh 2001
Il Roncolini
2005-06-09 08:14:11 UTC
Post by Jody
[...]
io non capisco perchè ti piace così tanto sguazzare nell'ignoranza
a quei tempi l'Alfa era in piena salute, faceva concorrenza ai marchi più
prestigiosi (o meglio: i marchi non ancora prestigiosi cercavano di farle
concorrenza), tecnicamente dava la paga a quasi tutti e sfornava modelli
interessantissimi e invidiati universalmente

mica balle da televenditore
Post by Jody
Alfa oggi più di ieri vince nelle corse di tutto il mondo,
umiliando Bmw, VW ed Honda.
veramente vinceva molto e di più una volta, non foss'altro perchè impegnata
in tutte le competizioni automobilistiche su pista

buonanotte caro
emi®
2005-06-09 08:28:28 UTC
Post by Jody
I "bei tempi" di cui vaneggi hanno portato Alfa Romeo al
fallimento commerciale.
bla bla bla
Il fallimento commerciale è arrivato quando si è insediato il management
Fiat: ti ricorda nulla la Arna? Sai...c'era bisogno di fare qualche piacere
politico...perchè non sputtanare un marchio sportivo...

In ogni caso leggiti bene cosa ha scritto roncolini va...

E vatti a studiare un po' di storia dell'automobilismo prima di parlare.

Grazie

E:
BB129
2005-06-09 09:25:24 UTC
Post by emi®
ti ricorda nulla la Arna?
Si. Mi ricordo che e' precedente alla gestione Fiat.
Post by emi®
E vatti a studiare un po' di storia dell'automobilismo prima di parlare.
Nel caso di Jody e' una battaglia persa in partenza.
Nel tuo caso direi che hai bisogno di qualche ripetizione.
La prima auto della gestione Fiat e' la 155 del 1992. Tutto il resto era
stato messo in cantiere prima dell'acquisizione. La 164, pur utilizzando
la piattaforma condivisa Tipo4 e anche un motore del gruppo e'
stata concepita in epoca precedente.
8tto
2005-06-09 09:24:33 UTC
Post by BB129
[...]
Ed è stata un successo, tra l'altro. Al contrario della 155...
emi®
2005-06-09 10:01:18 UTC
Post by BB129
Nel tuo caso direi che hai bisogno di qualche ripetizione.
La prima auto della gestione Fiat e' la 155 del 1992.
Della totale gestione Fiat sicuramente. Diciamo che il lancio dell'Arna è
stato pilotato politicamente da un management che non era certo quello degli
anni d'oro. Mi sono espresso male, perdonami: l'arrivo di Fiat,
ufficialemnte, è stato successivo...ma in realtà c'era già dentro da un
pezzo.
Molto carina, se te la vai a leggere, una intervista ad un tecnico Alfa
degli anni d'oro. E' su EVO dello scorso mese.

E.
BB129
2005-06-09 10:20:54 UTC
Post by emi®
ma in realtà c'era già dentro da un
pezzo.
Su questo avrei qualche dubbio. Intendo dire
che non credo che all'epoca la casa torinese
avesse potere decisionale cosi' forte. Vedo nella
gestione degli anni '80 un tentativo di risanamento
abbastanza blando seguito dalla presa d'atto
dell'impossibilita' di una gestione pubblica.
Erano anni in cui si pensava sempre meno all'industria
pesante, come dimostra la moria degli anni a venire,
e sempre piu' all'industria piu' leggera, ahime' finita
fuori dall'Italia.
A guardare cosa e' rimasto oggi forse non e' cosi'
assurdo giustificare le scelte del gruppo, anche tenendo
presenti i tanti errori gestionali.
Puoi riassumere in poche righe, per cortesia?
Il Roncolini
2005-06-09 10:32:09 UTC
Post by BB129
Post by emi®
[...]
oltre a questo c'è da dire che l'operazione Arna fu in primis di origine
politica, per tentare di resuscitare e rilanciare l'area AlfaSUD, se non
altro per garantire un buon bacino di voti "all'intellettuale della Magna
Grecia"...
il risultato industriale è sotto gli occhi di tutti, ed è tale anche per la
frettolosa realizzazione del progetto

imho se la JV fosse stata più curata qualcosa di meglio dell'Arna sarebbe
venuto fuori nel corso degli anni
BB129
2005-06-09 11:24:20 UTC
Post by Il Roncolini
imho se la JV fosse stata più curata
In realta' non era un periodo proprio felice per il design
giapponese. La stessa operazione ripetuta da Honda e Triumph,
ad esempio, ebbe miglior fortuna per qualche anno. Se non
altro l'Acclaim non e' mai stata vista come l'Arna.
8tto
2005-06-09 11:22:31 UTC
Se non altro l'Acclaim non e' mai stata vista come l'Arna.
Forse nonostante tutto gli inglei erano più furbi degli italiani...
Sinceramente, non ho mai capito cos'avesse tanto di male l'Arna.
Ok, la linea non era esaltante, ma sicuramente meglio di tante altre
porcherie dell'epoca.
La meccanica era quella, ottima, dell'Alfasud.
La qualità degli interni era 4 spanne sopra la produzione nazionale
dell'epoca, essendo di origine giapponese. Tra le varie cose, ricordo un
impianto di climatizzazione che nella produzione nazionale troverà
riscontro solo una decina d'anni dopo.
Allegro1100
2005-06-09 11:31:19 UTC
"8tto" ha scritto
Post by 8tto
Sinceramente, non ho mai capito cos'avesse tanto di male l'Arna.
L'Arna era un'ottima auto, che riuniva i pregi dell'ottima meccanica alfa
con quelli dei trattamenti anticorrosione giapponesi. Le poche che vedo
circolare oggigiorno non mostrano segni di ruggine, mentre le coeve alfasud
sono in polvere di ossido di ferro da anni. Il punto e' che Alfa non aveva
un immagine da utilitaria, e la cosa non piacque al mercato. Se a questo
aggiungiamo l'orrida campagna pubblicitaria ( "Arna, e sei subito ...
alfistaaaaaaaaaaa!" ) ecco che la frittata fu fatta e mangiata.
--
A.''°°

Lancia Fulvia 2C '66
Austin Allegro 1100 deluxe '77
Ford Sierra 2.0 Ghia '88 (a gassssss)
Taffo il Trollone
2005-06-09 11:44:20 UTC
Mentre guidavo un Proton Wira sulla strada tra Kuantan e Kuala
Post by Allegro1100
[...]
l'arna non era ne' carne ne' pesce, una linea da generalista (stile Fiat)
con un motore molto poco generalista come il boxer 1.2

chi voleva un'auto affidabile, parca e confortevole aveva la linea giusta ma
il motore sbagliato

chi voleva un'auto piccola ma sportiveggiante aveva la linea sbagliata ma il
motore giusto.

inoltre era presentata come l'alfa degli sfigati, sei subito alfista.

era un'ottima auto ? non lo so...personalmente non la ritengo un'ottima auto
perche' era un ibrido, una carrozzeria nata per un motore diverso ed un
motore nato per una carrozzeria diversa.....

e a quei tempi queste cose contavano ancora molto...non come ora dove un
motore diesel 140cv e' sportivo se montato su una Leon, affidabile se
montato su una Golf, parco se montato su una Octavia, lussuoso e sofisticato
se montato su una A3: a me ste' cose fanno schifo che poi siano redditizie
ci mancherebbe......
Post by Allegro1100
--
A.''°°
Nippocoreanofilo Lancista
8tto
2005-06-09 11:52:26 UTC
Post by Taffo il Trollone
chi voleva un'auto affidabile, parca e confortevole aveva la linea giusta ma
il motore sbagliato
Perché? Il boxer 1200 era un motore molto affidabile e, tutto sommato,
anche abbastanza parco.
Post by Taffo il Trollone
chi voleva un'auto piccola ma sportiveggiante aveva la linea sbagliata ma il
motore giusto.
Quindi comprava la Golf GTI ?-)
Post by Taffo il Trollone
inoltre era presentata come l'alfa degli sfigati, sei subito alfista.
Questo sì, decisamente la campagna pubblicitaria "sfigato oriented" è stata
un'idiozia. Esattamente come quella della Duna (chi se la ricorda)?
Post by Taffo il Trollone
era un'ottima auto ? non lo so...personalmente non la ritengo un'ottima auto
perche' era un ibrido, una carrozzeria nata per un motore diverso ed un
motore nato per una carrozzeria diversa.....
Ma cos'è un motore giusto?
Non capisco...
Prendi, ad esempio, il bialbero Fiat. E' stato montato su tranquille
berline, tipo la 132, così come su sportivissime coupè.
E' sempre stato così....
Taffo il Trollone
2005-06-09 12:03:44 UTC
Post by 8tto
Post by Taffo il Trollone
chi voleva un'auto affidabile, parca e confortevole aveva la linea
giusta ma il motore sbagliato
Perché? Il boxer 1200 era un motore molto affidabile e, tutto sommato,
anche abbastanza parco.
io l'alfasud non l'ho mai guidata, pero la 33 con quel motore non e' che
abbia una erogazione da auto da citta' e non e' che sia proprio parca.....
Post by 8tto
Post by Taffo il Trollone
chi voleva un'auto piccola ma sportiveggiante aveva la linea
sbagliata ma il motore giusto.
Quindi comprava la Golf GTI ?-)
auto come la 33 avevano un senso dal punto di vista del segmento Alfa, Arna
no.
Post by 8tto
Post by Taffo il Trollone
[...]
il bialbero Fiat intanto e' un 1600 minimo....e' stato montato su auto
tranquille ma con una connotazione gia' da auto "premium"...tipo 132 o anche
la 131. A quei tempi il 1.6 bialbero era analogo all'attuale 1.8 a variatore
di fase o addirittura ad un 2.0.

non era un motore "plebeo".
Post by 8tto
E' sempre stato così....
non proprio e non con queste esagerazioni....i motori erano molto specifici
per la marca, che poi per es. Fiat usasse il bialbero per diversi suoi
modelli e' un discorso differente.....
8tto (34,MI)
8tto
2005-06-09 12:21:20 UTC
Post by Taffo il Trollone
io l'alfasud non l'ho mai guidata, pero la 33 con quel motore non e' che
abbia una erogazione da auto da citta' e non e' che sia proprio parca.....
Forse ti riferisci alle versioni più "spinte".
Il 1200 dell'Arna era quello dell'Alfasud base: 63 cavalli, un carburatore
monocorpo. Regolare e con una buona erogazione.

Peraltro, anche i boxer quadricarburatore (io avevo il 1500 95CV) erano
regolarissimi, quando ben regolati: peccato che andassero regolati spesso.
Post by Taffo il Trollone
Post by 8tto
Quindi comprava la Golf GTI ?-)
auto come la 33 avevano un senso dal punto di vista del segmento Alfa, Arna
no.
Insisto: se la linea dell'Arna era inadatta all'auto "sportiveggiante", che
mi dici della Golf GTI?
Post by Taffo il Trollone
il bialbero Fiat intanto e' un 1600 minimo....
1300...
Post by Taffo il Trollone
e' stato montato su auto
tranquille ma con una connotazione gia' da auto "premium"...tipo 132 o anche
la 131.
Oddio, la 131 premium proprio non era!
Post by Taffo il Trollone
A quei tempi il 1.6 bialbero era analogo all'attuale 1.8 a variatore
di fase o addirittura ad un 2.0.
Sicuramente.
Post by Taffo il Trollone
non proprio e non con queste esagerazioni....i motori erano molto specifici
per la marca, che poi per es. Fiat usasse il bialbero per diversi suoi
modelli e' un discorso differente.....
Tornando ad Alfa, il bialbero era montato sulle varie vetture (Giulietta,
Giulia, Alfetta, Giulietta, Alfa 90...) ma anche sui furgoni (Romeo...)
Allegro1100
2005-06-09 12:26:12 UTC
"8tto" ha scritto
Post by 8tto
Il 1200 dell'Arna era quello dell'Alfasud base: 63 cavalli, un carburatore
monocorpo. Regolare e con una buona erogazione.
Concordo. Un ottima motorizzazione per un'utilitaria di lusso.
Post by 8tto
Peraltro, anche i boxer quadricarburatore (io avevo il 1500 95CV) erano
regolarissimi, quando ben regolati: peccato che andassero regolati spesso.
Per colpa dei carburatori, comunque, e io ne so qualcosa ;-) (stamattina ho
tutte le unghie nere, uno spettacolo).
Post by 8tto
Insisto: se la linea dell'Arna era inadatta all'auto "sportiveggiante", che
mi dici della Golf GTI?
Brutto paragone, per tutti la linea della Golf GTI e' sportivissima (lol).
Post by 8tto
Tornando ad Alfa, il bialbero era montato sulle varie vetture (Giulietta,
Giulia, Alfetta, Giulietta, Alfa 90...) ma anche sui furgoni (Romeo...)
Si fa e si e' sempre fatto, niente di male, basta che le regolazioni e i
rapporti del cambio siano adeguati, no?

Taffo il Trollone
2005-06-09 12:32:22 UTC
Post by Allegro1100
Post by 8tto
Insisto: se la linea dell'Arna era inadatta all'auto
"sportiveggiante", che mi dici della Golf GTI?
Brutto paragone, per tutti la linea della Golf GTI e' sportivissima (lol).
siamo seri, stiamo parlando degli anni 80, la Golf era la prima serie
disegnata da giugiaro.

non era proprio quella paciosa della golf attuale....
Post by Allegro1100
A.''°°
8tto
2005-06-09 12:35:26 UTC
Post by Taffo il Trollone
siamo seri, stiamo parlando degli anni 80, la Golf era la prima serie
disegnata da giugiaro.
Ottimo esempio di vettura utilitaria, indubbiamente. Ma qui si parlava di
auto sportive, trovami qualcosa di sportivo nella pur apprezzabile Golf I...
Taffo il Trollone
2005-06-09 12:38:30 UTC
Post by 8tto
Ottimo esempio di vettura utilitaria, indubbiamente. Ma qui si
parlava di auto sportive, trovami qualcosa di sportivo nella pur
apprezzabile Golf I...
sto parlando di linea, e la linea della GOlf I poteva anche avere un
richiamo sportiveggiante nelle versioni caratterizzate.
8tto (34,MI)
http://web.tiscali.it/88tto/referendum2005.pps
Allegro1100
2005-06-09 12:35:34 UTC
"Taffo il Trollone" ha scritto
Post by Taffo il Trollone
siamo seri, stiamo parlando degli anni 80, la Golf era la prima serie
disegnata da giugiaro.
non era proprio quella paciosa della golf attuale....
Si, ma era la media volkswagen, l'auto del popolo, l'utilitaria per
definizione!!! Sportivita'=0!!!

8tto
2005-06-09 12:34:40 UTC
Post by Allegro1100
Per colpa dei carburatori, comunque, e io ne so qualcosa ;-) (stamattina ho
tutte le unghie nere, uno spettacolo).
Tu avevi la 1500 85CV, vero? Quella aveva un doppiocorpo ad apertura
differenziata. Doveva essere abbastanza regolare.
Post by Allegro1100
Si fa e si e' sempre fatto, niente di male, basta che le regolazioni e i
rapporti del cambio siano adeguati, no?
Appunto...
Il Roncolini
Allegro1100
2005-06-09 12:39:46 UTC
"8tto" ha scritto
Post by 8tto
Tu avevi la 1500 85CV, vero? Quella aveva un doppiocorpo ad apertura
differenziata. Doveva essere abbastanza regolare.
Non io ma mio padre ovviamente, e non ho mai avuto il piacere di guidarla
visto che e' stata venduta un anno prima che prendessi la patente
(sostituita, manco a dirlo, con la Sierra, causa difettosita' molesta). Fra
tutti i problemi che ha avuto, la carburazione non e' mai stata toccata.

8tto
2005-06-09 12:42:33 UTC
Post by Allegro1100
Per colpa dei carburatori, comunque, e io ne so qualcosa ;-) (stamattina ho
tutte le unghie nere, uno spettacolo).
Anche io :-)
Hai smontato i 2C?
Risultati?
Allegro1100
2005-06-09 12:46:28 UTC
"8tto" ha scritto
Post by 8tto
Anche io :-)
Compare di sventura :-)
Post by 8tto
Hai smontato i 2C?
Risultati?
No, ho cambiato la pompa della benzina, ma senza risultati apprezzabili (e
devo rismontare tutto perche' mi sono avanzati dei pezzi, lol). Quella che
c'era su era probabilmente originale, membrana un po' secca e crepolata e
piena di monnezza, ma niente di invalidante.

8tto
2005-06-09 12:56:57 UTC
Post by Allegro1100
Compare di sventura :-)
Io ho cambiato la batteria alla moto, ieri sera.
Due ore e mezza di lavoro...
Post by Allegro1100
No, ho cambiato la pompa della benzina, ma senza risultati apprezzabili
Prevedibile!
Ma scusa, dato che a tavoletta va benissimo, era impossibile che fosse la
pompa!
Post by Allegro1100
(e devo rismontare tutto perche' mi sono avanzati dei pezzi, lol).
Normale!
Comunque, se funziona vuol dire che i pezzi erano inutili !
Allegro1100
2005-06-09 13:04:32 UTC
"8tto" ha scritto
Post by 8tto
Io ho cambiato la batteria alla moto, ieri sera.
Due ore e mezza di lavoro...
Eheh, sulla Suzuki erano 5 minuti di lavoro :-P
Post by 8tto
Prevedibile!
Ma scusa, dato che a tavoletta va benissimo, era impossibile che fosse la
pompa!
Ma lo sapevo benissimo, volevo solo smontare la pompa per pulirla dalle
schifezze accumulatesi in 40 anni, poi visto lo stato della membrana ho
deciso di cambiarla, avendone una nuova a prender polvere.
In piu' ho sostituito il devioluci e lo schizzavetri (e persone, sono
riuscito anche a schizzarmi da solo, oltre ad allagare l'abitacolo e il
box!).
Post by 8tto
Normale!
Comunque, se funziona vuol dire che i pezzi erano inutili !
Oh, sono le due rondelle dei due dadi della pompa, tranne che per arrivarci
devo smontare la scatola filtro aria, che comporta lo smontaggio dei 4
tromboncini di aspirazione... due palle...

8tto
2005-06-09 13:14:22 UTC
Post by Allegro1100
Eheh, sulla Suzuki erano 5 minuti di lavoro :-P
Mannaggia. A proposito, che fine ha fatto la Suzuki?
Comunque sulla mia ho dovuto levare, nell'ordine:
fianchetti laterali
sella
cupolino
carene laterali
serbatoio

Poi mi sono creato una presa di ricarica in modo da poter collegare
rapidamente il caricabatterie.
E stavolta ho messo la batteria giusta (quella da 18 Ah) e non quella da 12
come 5 anni fa. Ecco, quella da 12 aveva il vantaggio che si riusciva a
metterla e toglierla in 5 minuti...
E poi costava poco, questa m'è costata 60 euro, MS.
Post by Allegro1100
Ma lo sapevo benissimo, volevo solo smontare la pompa per pulirla dalle
schifezze accumulatesi in 40 anni, poi visto lo stato della membrana ho
deciso di cambiarla, avendone una nuova a prender polvere.
Ah va beh!
Post by Allegro1100
In piu' ho sostituito il devioluci e lo schizzavetri (e persone, sono
riuscito anche a schizzarmi da solo, oltre ad allagare l'abitacolo e il
box!).
Ottimo!
Post by Allegro1100
Oh, sono le due rondelle dei due dadi della pompa, tranne che per arrivarci
devo smontare la scatola filtro aria, che comporta lo smontaggio dei 4
tromboncini di aspirazione... due palle...
Infatti.
A quando la revisione dei 2C?
Allegro1100
2005-06-09 14:29:50 UTC
"8tto" ha scritto
Post by 8tto
Mannaggia. A proposito, che fine ha fatto la Suzuki?
Ce l'ha mio fratello.
Post by 8tto
E poi costava poco, questa m'è costata 60 euro, MS.
Porc... almeno non farla morire come le altre.
Post by 8tto
A quando la revisione dei 2C?
Rimandata, non ho tempo e non ne avro' per un bel po', e poi prima in ogni
caso mi preme di sistemare l'Allegro.

8tto
2005-06-09 14:33:43 UTC
Post by Allegro1100
Ce l'ha mio fratello.
La usa? Quanti km ha su?
Post by Allegro1100
Porc... almeno non farla morire come le altre.
Be', è durata comunque 5 anni, non male, no?
Questa che ho montato è la terza batteria, la moto è del 1989...
Post by Allegro1100
Rimandata, non ho tempo e non ne avro' per un bel po', e poi prima in ogni
caso mi preme di sistemare l'Allegro.
Se serve una mano...
Allegro1100
2005-06-09 14:49:18 UTC
"8tto" ha scritto
Post by 8tto
La usa? Quanti km ha su?
Boh non so me ne disinteresso, perche' se no me la fa riparare e io ne ho
gia' abbastanza cosi'.
Post by 8tto
Be', è durata comunque 5 anni, non male, no?
Questa che ho montato è la terza batteria, la moto è del 1989...
Non male in effetti.
Post by 8tto
Se serve una mano...
Abile e arruolato :-)
Poi ti scrivo in privato.

Taffo il Trollone
2005-06-09 12:30:45 UTC
Post by 8tto
Forse ti riferisci alle versioni più "spinte".
ho guidato un 1.3 da 85cv...
Post by 8tto
Il 1200 dell'Arna era quello dell'Alfasud base: 63 cavalli, un
carburatore monocorpo. Regolare e con una buona erogazione.
ok, sara' stato diverso allora....pero' mi ricordo che il rumore era Alfa.
Post by 8tto
Insisto: se la linea dell'Arna era inadatta all'auto
"sportiveggiante", che mi dici della Golf GTI?
AH non avevo capito !

il fatto non e' tanto che l'Arna fosse inadatta come linea, no....e' che era
presentata proprio come un'auto NON sportiveggiante (come poteva essere una
Ritmo) con un marchio ARROGANTE. Tutto questo non aveva senso.....

la GTI era diversa, un'auto che (tra l'altro la linea a quei tempi era molto
originale e sbarazzina a differenza della Nissan) aveva una versione
particolarmente caratterizzata.
Post by 8tto
Post by Taffo il Trollone
il bialbero Fiat intanto e' un 1600 minimo....
1300...
ho cannato, comunque la sofisticazione motoristica delle italiane a quei
tempi era molto elevata. a prescindere dalla natura del marchio.
Post by 8tto
Post by Taffo il Trollone
e' stato montato su auto
tranquille ma con una connotazione gia' da auto "premium"...tipo 132
o anche la 131.
Oddio, la 131 premium proprio non era!
non era la Regata e nemmeno la Tempra, la 131 a quei tempi, anche col motore
1.3, era un'auto considerata grossa una analoga al segmento D attuale....
Post by 8tto
Tornando ad Alfa, il bialbero era montato sulle varie vetture
(Giulietta, Giulia, Alfetta, Giulietta, Alfa 90...) ma anche sui
furgoni (Romeo...)
si ma non fai che confermare quello che voglio dire io: rimane Alfa....anche
se furgone e' un furgone Alfa, non scherzo sono serio...erano
particolarmente caratterizzati i marchi.
Ora puoi comprare una "sportiveggiante" auto spagnola ("caliente") o una
paciosa e tranquilla razionale auto ceca (parliamo di culture e di
tradizioni automobilistiche agli antipodi) e ti ritrovi dentro lo stesso
identico sputato motore, manco una giratina alla centralina, nulla, uguale:
IMHO scandaloso.
8tto (34,MI)
8tto
2005-06-09 12:40:29 UTC
Post by Taffo il Trollone
ho guidato un 1.3 da 85cv...
La versione in assoluto più spinta, in effetti. Aveva un diagramma di
distribuzione piuttosto appuntito, che la rendeva abbastanza vuota ai bassi!
Post by Taffo il Trollone
ok, sara' stato diverso allora....pero' mi ricordo che il rumore era Alfa.
Sì.
Post by Taffo il Trollone
[...]
Operazioni di questo tipo invece ora come ora paiono funzionare benissimo...
Post by Taffo il Trollone
ho cannato, comunque la sofisticazione motoristica delle italiane a quei
tempi era molto elevata. a prescindere dalla natura del marchio.
Appunto! Tanto da potersi permettere l'installazione di un motore piuttosto
sofisticato su un'auto utilitaria.
Del resto, a parte il raffreddamento ad aria, il motore della GS è quasi
una fotocopia del motore Alfasud: piuttosto raffinato. Eppure non era certo
montato su una vettura sportiva!
Post by Taffo il Trollone
non era la Regata e nemmeno la Tempra, la 131 a quei tempi, anche col motore
1.3, era un'auto considerata grossa una analoga al segmento D attuale....
Stai parlando di auto che erano tutte segmento D!
Post by Taffo il Trollone
Ora puoi comprare una "sportiveggiante" auto spagnola ("caliente")
E già qui mi vien da ridere! VW è riuscita a trasformare un marchio che
produceva su licenza le utilitarie Fiat obsolete in un marchio sportiveggiante!
Post by Taffo il Trollone
o una
paciosa e tranquilla razionale auto ceca (parliamo di culture e di
tradizioni automobilistiche agli antipodi) e ti ritrovi dentro lo stesso
IMHO scandaloso.
Eppure il mercato dà loro ragione.
E la cosa divertente è che non hanno inventato in VW questo concetto, ma in
Fiat, col "famigerato" progetto Tipo-Tempra-Dedra-155 ecc ecc.
Taffo il Trollone
2005-06-09 12:49:51 UTC
Post by 8tto
Operazioni di questo tipo invece ora come ora paiono funzionare benissimo...
veramente ? esempi ?
Post by 8tto
[...]
guarda che non ci capiamo, il motore era "percepito" come sportivo perche'
era un motore Alfa, che poi fosse ingentilito vabbe' ci credo ma nel mercato
l'impatto era quello ed era in contraddizione col resto della vettura.

il motore citroen poteva essere lo stesso spaccato identico ma era percepito
come un motore citroen e non alfa.
Post by 8tto
Post by Taffo il Trollone
[...]
il segmento D negli anni 80 non e' il segmento D nel 2000, c'erano altri
redditi, altri introiti, altre aspirazioni (anche se ora stiamo andando
verso la condizione dell'Italia negli anni70)
Post by 8tto
Post by Taffo il Trollone
[...]
non dirlo a me, pero' e' questo che legge il mercato.
Post by 8tto
Post by Taffo il Trollone
[...]
e chi se ne frega ? :-)
Post by 8tto
E la cosa divertente è che non hanno inventato in VW questo concetto,
ma in Fiat, col "famigerato" progetto Tipo-Tempra-Dedra-155 ecc ecc.
lo so lo so.....solo che hanno fatto un errore fondamentale: nel caso Fiat
la percezione era che tutto derivasse dalla Tipo, quindi dalla marca
generalista e piu' povera del gruppo; nel caso VAG la sensazione e' che
derivi tutto da VW che e' marca piu' ricca di Seat e Skoda.

sono sicuro che se facessero una Fiat derivata dalla 147, (non nella realta'
ma nella percezione della gente) avrebbe un enorme successo.
8tto (34,MI)
8tto
2005-06-09 12:58:59 UTC
Post by Taffo il Trollone
veramente ? esempi ?
La seat...
Post by Taffo il Trollone
il motore citroen poteva essere lo stesso spaccato identico ma era percepito
come un motore citroen e non alfa.
Se parliamo di percezione... quella si fa solo col marketing.
Post by Taffo il Trollone
e chi se ne frega ? :-)
Quoto.
Post by Taffo il Trollone
[...]
O, meglio ancora, da Audi.
Comunque, marketing.
Post by Taffo il Trollone
sono sicuro che se facessero una Fiat derivata dalla 147, (non nella realta'
ma nella percezione della gente) avrebbe un enorme successo.
Marketing :-(
Taffo il Trollone
2005-06-09 13:06:14 UTC
Mentre guidavo un Proton Wira sulla strada tra Kuantan e Kuala
Post by 8tto
Post by Taffo il Trollone
veramente ? esempi ?
La seat...
ok ma la seat non e' che abbia poi sto' gran successo eh !!!!!!

la Arosa (che era un'auto piu' che bellina) e' stata cassata....
la Ibiza si salvicchia un po', ma solo con il TDI.
la Leon e' l'auto dei tamarri.
la Toledo piace solo a Mantovani in tutto il globo :-PPPP

non mi sembra un bell'esempio, se la Seat fosse in mano ad un costruttore
piu' inguaiato sarebbe stata gia' soppressa.

tra l'altro le ultime "creazioni" sembrano voler dare un'impostazione di
marketing diversa.
Post by 8tto
Se parliamo di percezione... quella si fa solo col marketing.
infatti.
Post by 8tto
Post by Taffo il Trollone
sono sicuro che se facessero una Fiat derivata dalla 147, (non nella
realta' ma nella percezione della gente) avrebbe un enorme successo.
Marketing :-(
ovvio.

il marketing ormai e' molto piu' importante del prodotto, cosa che 20 anni
fa non era cosi' forte.

per questo credo che l'attenzione sul marketing del "nuovo" gruppo Fiat sia
positivo.
8tto (34,MI)
L'Eternauta
2005-06-09 12:56:15 UTC
"8tto" <***@despammed.com> ha scritto nel messaggio news:***@individual.net...

Post by Taffo il Trollone
inoltre era presentata come l'alfa degli sfigati, sei subito alfista.
Questo sì, decisamente la campagna pubblicitaria "sfigato oriented" è stata
un'idiozia. Esattamente come quella della Duna (chi se la ricorda)?
Sfigato in un certo senso era anche il partner. Le giapponesi negli anni 80
aveva fama anche
di macchine particolarmente economiche.

E' come se la BMW, oggi, vendesse con il suo marchio macchine con
carrozzeria Kia (con tutto il rispetto per i
coreani) o China industrial qualcosa (idem per i cinesi).

Era un concetto di "povertà" insita proprio nella proposta e che mal cozzava
non solo con il marchio, ma anche con il clima di fiducia
e possibilità economiche ben interpretato dalla Fiat con il cambio dalla
127 alla Uno.

L'Arna sembrava una macchina progettata nel 1973, in piena crisi petrolifera
8tto (34,MI)
Davide
Il Roncolini
2005-06-09 12:35:26 UTC
Post by 8tto
[...]
c'è da dire che l'Alfa dimostrò subito di non crederci troppo: poche
versioni, una sportiva non molto convincente nè convinta, una sottospecie di
feisliftin a mo' di rantolo pre morte. A mio parere è nata con un piede
nella fossa
Post by 8tto
[...]
questo è verissimo
gli interni erano gli stessi della Cherry; cambiava solo il volante, simile
a quello dell'Alfasud 8forse era proprio lo stesso)

se non sbaglio il clima aveva una regolazione totale dei flussi, nessuna
bocchetta dinamica e ricircolo
acme
2005-06-15 13:23:56 UTC
Post by emi®
Molto carina, se te la vai a leggere, una intervista ad un tecnico Alfa
degli anni d'oro. E' su EVO dello scorso mese.
Riassuntino?

ciao

Jody
2005-06-09 15:04:20 UTC
Post by emi®
Post by Jody
[...]
Ma senti chi parla !

Ma vatti a nascondere !

Arna è un prodotto del tutto ESTRANEO al management di Fiat.

Fu frutto di
un'alleanza con un marchio giapponese. Fallimentare !

Ripeto.

Fiat ha risanato e rilanciato Alfa Romeo, che oggi offre una
gamma semplicemente superba.

Già ai tempi della Duetto, il virus del deficit e della gestione
parastatale fallimentare c'erano tutti.

Per fortuna, poi, è arrivata la corretta gestione di chi è sempre
stato sul mercato sulla propria pelle.

Ed Alfa continua ad esere un meraviglioso patrimonio ITALIANO

http://www.jody.135.it
emi®
2005-06-09 15:29:07 UTC
Post by Jody
Arna è un prodotto del tutto ESTRANEO al management di Fiat.
Jody, l'arna è arrivata per fare un piacere a uno/più politici dell'epoca.
Detto questo è chiaro come il sole che c'era lo zampino di mamma fiat - da
sempre politicizzata - anche se le carte notarili dicono che l'invasione di
Arese è avvenuta più tardi.

Dai.

E.
Renaissance
2005-06-10 06:03:07 UTC
Post by emi®
Jody, l'arna è arrivata per fare un piacere a uno/più politici dell'epoca.
Se per questo anche l'alfasud e' stata una manovra politica. Pero' ha
avuto successo (sebbene all'ìnizio storcessero il naso su un'alfa TA).
Dimentichiamo poi che l'alfa era azienda di proprieta' statale, prima
che andasse in mano fiat... :-)

bye G.L.
emi®
2005-06-10 07:00:31 UTC
Post by Renaissance
Dimentichiamo poi che l'alfa era azienda di proprieta' statale, prima
che andasse in mano fiat... :-)
Esatto. Fai 1+1.

E.
HFil
2005-06-10 07:52:00 UTC
Post by emi®
Post by Renaissance
Dimentichiamo poi che l'alfa era azienda di proprieta' statale, prima
che andasse in mano fiat... :-)
Esatto. Fai 1+1.
mah... mi pare sia eccessivo come considerazioni dire che ad esempio
l'Arna, e altre scellerate scelte, fu un'auto voluta dalla Fiat.., gia
dalla fine anni 70 l'Alfa stava spendendo oltre quello che si poteva
permettere e quello che guadagnava, era l'unica casa che aveva una
montagna di modelli e derivati tra i segmenti C e D peraltro con
meccanihe molto costose e vendute a prezzi concorrenziali con chi
spendeva molto meno, senza poi arrivare ai soldi che si sono dilungati a
buttare in F1 senza il benchè minimo ritorno nè di successi nè di
immagine.... proprio contro anche la Ferrari (della Fiat),imho i vari
manager democristiani di allora che ne erano a capo avevano trasformato
quell'azienda un pozzo senza fine per le casse statali anche per loro
ritorni politici e infondo anche col tacere dei sindacati di parte
opposta per loro ritorni; che poi in tutta questa difficolta creatasi
negli anni prima o poi sarebbe scoppiata e qualcuno a capo dell'Iri per
risabre tutto decidesse di venderla era logico e che in quella
condizione ci si sia buttata la FIat per accapararsela, anche
approfittando del proprio potere politico (in verita con il volere di
tutti gli italiani di allora), ci sta,
ma che la causa dei guai Alfa sia stata la Fiat francamente lo trovo un
po eccessivo e un pretesto,
Mi ricordo che anche fermandosi al design e all'immagine dei modelli e
senza entrare nella qualita costruttiva del periodo degli anni dalle
Alfa6, delle 33, alle 90,fino alle stesse 75 passando per le Arna, non è
che era uninamente considerato eccellente sul mercato come lo fu tutto
il periodo prencedente, quello delle piu vecchie Giulia e derivate fino
ai modelli anni 70 cioè la stessa Alfasud e Alfetta varie che invece
erano molto meglio considerate in genere... insomma..diciamo la verita
con quei modelli primi anni 80 le case tedesche cominciaviano a prendere
il largo "qualitativo" e di immagine, e questo è il vero motivo di un
fallimento assieme a spese scellerate che nessuno al mondo si
permetteva... forse perche nessuno cosi parastatale.
bye e imho
HFil
Il Roncolini
2005-06-10 07:59:04 UTC
Post by HFil
[...]
questo è vero
si può dire che dalla fine degli anni '70 ha inizio il declino dell'Alfa,
dopo gli apici nei decenni precedenti; declino che a mio modo di vedere
continua fino all'arrivo della 156

A onor del vero non sono tutti rottami quelli dell'ultimo periodo di
gestione IRI: modelli interessanti ce n'erano, la sperimentazione era
attivissima e le soluzioni innovative non mancavano
HFil
2005-06-10 08:12:55 UTC
Post by Il Roncolini
questo è vero
si può dire che dalla fine degli anni '70 ha inizio il declino dell'Alfa,
dopo gli apici nei decenni precedenti; declino che a mio modo di vedere
continua fino all'arrivo della 156
non c'è dubbio che a prescindere da considerazioni tecniche "da vera
ALfa o no", non c'è dubbio che la 156 segna Imho, il primo modello Alfa
che il mercato ha comunque considerato valido quanto la cocnorrenza
Post by Il Roncolini
A onor del vero non sono tutti rottami quelli dell'ultimo periodo di
gestione IRI: modelli interessanti ce n'erano, la sperimentazione era
attivissima e le soluzioni innovative non mancavano
questo è certo e la stessa F1 è un esempio, in quel periodo si spendeva
tanto e ovviamente c'era un ritorno tecnologico, ovviamente il problema
sta nel fatto che evidentemente, come aaccadeva in tante cose
parastatali specie in quel periodo, quando si investiva 10 per qualcosa
di interessante e di ritorno in vari settori, in realta ne sparivano
altri 90 in tasca di vari figuri...
questo è poi un po il male di un po tutta la ns societa degli anni80,
l'Alfa diciamo che ne è un po un'esempio.
emi®
2005-06-10 10:17:03 UTC
Post by Il Roncolini
A onor del vero non sono tutti rottami quelli dell'ultimo periodo di
gestione IRI: modelli interessanti ce n'erano, la sperimentazione era
attivissima e le soluzioni innovative non mancavano
già, c'era allo studio anche il Q4.

E.
Jody
2005-06-13 08:47:06 UTC
Post by emi®
[...]
Queste sono solo sublimi idiozie.

Fiat è TOTALMENTE estranea alla paradossale vicenda Arna-Nissan.

Quello fu solo l'ultima follia di chi nella DC odiava Fiat e
volle farle il dispetto di creare questo ignobile cavallo di
Troia ai giapponesi.

Per fortuna, alla fine la forza della storia e della ragione ha
prevalso ......

La DC non esiste più ..... mentre Alfa Romeo è più viva e
italiana che mai.

http://www.jody.135.it
marcobz77
2005-06-13 16:09:54 UTC
Mentre mi faccio trasportare da A a B, non essendo impegnato nel Guidare,
Post by Jody
La DC non esiste più ...
Dici? Io non ne sarei cosi' sicuro... :-P
--
Marco (28,116&54,BZ)
'04 Toyota Avensis SW D-4D driver http://tinyurl.com/chz6r
'99 Fiat Seicento 1.1 Young owner
Il Roncolini
2005-06-09 15:43:20 UTC
Ipotizzando che il metano per autotrazione sia prodotto dagli idani
Mi vado a nascondere !
Mi basta!
Già ai tempi della Duetto, il virus del deficit e della gestione
parastatale fallimentare c'erano tutti.
ma quando mai?
dove le hai lette ste robe? su Gente o su Rakam?
Per fortuna, poi, è arrivata la corretta gestione di chi è sempre
stato sul mercato sulla propria pelle.
fino alla 156 la "corretta gestione" ha partorito dei cessi... dalla 156 è
cominciata una lenta risalita
Ed Alfa continua ad esere un meraviglioso patrimonio ITALIANO
meglio dire che "ritorna ad essere"
Taffo il Trollone
2005-06-09 16:49:26 UTC
Post by Jody
Già ai tempi della Duetto, il virus del deficit e della gestione
parastatale fallimentare c'erano tutti.
nel decennio tra il 1960 e il 1970 ????

non ci giurerei....
Post by Jody
Jody
Renaissance
2005-06-10 05:59:05 UTC
Post by emi®
Post by Jody
[...]
IMHO ricordi male: l'alfa e' stata in lento declino dalla morte di
Orazio Satta Puliga, dopo l'ultima innovazione costituita dall'alfetta e
alfetta GT col transaxle. Da quel momento in poi non e' stata piu' in
grado di innovarsi. La cessione alla fiat negli anni '80 e' stata un
passo obbligato (anzi, menomale che non se l'e' cuccata la ford...).

bye G.L.
Zotto
2005-06-09 10:02:56 UTC
Post by Jody
Fiat ha fortunatamente risanato e rilanciato il glorioso marchio
del Biscione
Infatti poi le Alfa non le hanno più vendute negli States.
--
Zotto Sonica V6 MY2002 driver
http://www.g2kweb.it/public/download/zottotach.AVI
http://www.g2kweb.it/?85
Il Roncolini
2005-06-09 08:06:53 UTC
Post by Bn
Lo spider che guida Hofman nel laureato che stanno trasmettendo su
rete 4 sbaglio o è un Alfa?
qualcuno ha identificato che modello è, sempre che si tratti
effetivamente di un Alfa?
sant'Iddio cosa mi tocca leggere?!??!!?

http://pionse.altervista.org/duetto