Il mio diesel é onnivoro
GigioTD
2007-01-09 13:38:36 UTC
La vacanzina post-capodanno quest'anno l'ho fatta a 800km. da casa,
ovvero in Toscana.
Trattandosi di un viaggetto non proprio breve, mi ero preoccupato
dell'impossibile: pressione gomme, acqua, olio... tutto era stato
controllato maniacalmente. Mi ero portato dietro pure un alternatore di
scorta (si tratta del vecchio alternatore cambiato quando ancora
funzionava anche se non caricava perfettamente al minimo... in caso di
emergenza é comunque un utile muletto su cui contare) con tanto di
cinghie nuove! :)
Di tutto mi ero preoccupato tranne che... del distributore!
Insomma, per farla breve, durante una sosta ho pensato di fare il
pieno, anche se avevo più di mezzo serbatoio e, siccome ero impegnato
in una telefonata di lavoro (eh, sì... dare il numero privato ai
colleghi "fidati" é stata una pessima idea!) non mi sono accorto che
mi stavano facendo il pieno di... benzina!!
16 lt. sono entrati nel serbatoio dell'astra (che dichiara una
capacità di 50lt) prima che l'addetto si accorgesse dell'errore.
Abbiamo quindi rabboccato con altri 8 lt. di nafta, arrivando ad avere
una "miscela" di circa il 30% di benzina. Ho quindi tirato fuori un
latta d'olio che porto sempre con me ed ho aggiunto 600 ml di olio
motore al carburante.
Messo in moto... non ci crederete... tutto perfetto nonostante il
minestrone: ho percorso altri 1800 km. senza alcun problema a parte un
avvio leggermente stentato. Dopo aver rabboccato gasolio per due volte
appena consumavo 1/4 di serbatoio, cmq, anche l'avvio stentato é
sparito. Insomma... l'astra é davvero onnivora!!! :D

Ciao
GigioTD

P.s.: preciso che il mio motore é un precamera... non so se con i
moderni CR l'auto avrebbe tenuto lo stesso comportamento impeccabile...
8tto
2007-01-09 13:49:43 UTC
Post by GigioTD
[...]
Ma infatti, con opportuni adattamenti il motore diesel può davvero mangiare
di tutto.
Comunque il 30% non è affatto pericoloso, basta giusto evitare di fare 200
chilometri a tavoletta.
Post by GigioTD
P.s.: preciso che il mio motore é un precamera... non so se con i
moderni CR l'auto avrebbe tenuto lo stesso comportamento impeccabile...
Con l'aggiunta dell'olio che hai fatto tu direi di sì.
--
8tto (36,383,MI)
Fanculo a Formigoni
Chi spara cazzate, avvelena anche te, digli di smettere! (PeoFSZ1600)
GigioTD
2007-01-09 13:58:12 UTC
Ma infatti, con opportuni adattamenti il motore diesel può davvero mangiare
di tutto.
Già, basta pensare alla storia della colza, del bio-diesel, etc. etc.
Fra l'altro il benzinaio dove vado di solito mi dice che molti clienti
gli chiedono di fare il pieno di gasolio e di aggiungere "1 euro di
benzina". Ma la benzina (in quantità limitate) che vantaggi porta al
diesel? Io sapevo che serviva solo ad evitare il congelamento del
carburante alle alte quote (e io vivo a 232 mt di altezza...). Servirà
mica a ripulire gli iniettori?
Post by 8tto
Comunque il 30% non è affatto pericoloso, basta giusto evitare di fare 200
chilometri a tavoletta.
Che per l'astra significa andare a 150 km/h, ovvero molto vicino ai
130-140 che tengo di media in autostrada.... che problemi avrei
tirandola? Il motore sembrava non accorgersi di nulla...
A giorni andrò cmq a fare la programmata rettifica degli iniettori e
spero di ottenere un miglioramento nei consumi oltre a un conforto su
quanto successo.
Post by 8tto
Con l'aggiunta dell'olio che hai fatto tu direi di sì.
Bastano quindi quei 600 ml. a lubrificare gli iniettori o sarebbe
meglio abbondare oltre?

Ciao
GigioTD

P.s.: la tua Picasso é sempre in vendita a fine anno? :P
8tto
2007-01-09 14:04:53 UTC
Post by GigioTD
[...]
Mezzo litro su 50 manco lo noti.
Quando comincia a diventare il 10% serve a facilitare l'avviamento nei
motori molto usurati che hanno perso compressione.
Post by GigioTD
Io sapevo che serviva solo ad evitare il congelamento del
carburante alle alte quote (e io vivo a 232 mt di altezza...). Servirà
mica a ripulire gli iniettori?
La questione del congelamento era un'altra ragione, ma sono almeno 20 anni
che il problema non è più evidente, dato che in inverno utilizzano un
additivo anticongelante.
Post by GigioTD
Che per l'astra significa andare a 150 km/h, ovvero molto vicino ai
130-140 che tengo di media in autostrada.... che problemi avrei
tirandola?
Surriscaldamento. Ma l'Astra immagino faccia i 170.
Post by GigioTD
Bastano quindi quei 600 ml. a lubrificare gli iniettori o sarebbe
meglio abbondare oltre?
Tutto sommato andavi a miscela 1%, non è poco.
Post by GigioTD
P.s.: la tua Picasso é sempre in vendita a fine anno? :P
Sì, ma tutto sommato te la sconsiglio.
Ti interessa davvero?
GigioTD
2007-01-09 15:01:23 UTC
Quando comincia a diventare il 10% serve a facilitare l'avviamento nei
motori molto usurati che hanno perso compressione.
Ah, ecco... quindi la storia dell'euro di benzina sul pieno di diesel
é una leggenda metropolitana.
Post by 8tto
Surriscaldamento. Ma l'Astra immagino faccia i 170.
Boh... io sono arrivato a 160 e non me la sono sentita di andare oltre,
anche perché mi dava l'impressione di non andare oltre. Però, stando
ai dati dichiarati (vel. max 150 km/h per l'appunto) e calcolando uno
scarto del tachimetro, direi che 170 li potrà vedere solo senza alcun
bagaglio e passeggero (noi eravamo 5 con bagagli...), in discesa e con
MOLTO vento a favore! :)
Post by 8tto
Post by GigioTD
P.s.: la tua Picasso é sempre in vendita a fine anno? :P
Sì, ma tutto sommato te la sconsiglio.
Ti interessa davvero?
Mi spiace molto dismettere l'astra, ma sto convincendomi a prendere
un'auto più comoda per i lunghi spostamenti. Per quanto la mia non sia
affatto male in quanto a comfort (ho anche gli ammo nuovi), spazio e
insonorizzazione, forse un viaggio di 9 ore mi sarebbe pesato meno in
una Picasso. Il mio mito sarebbe una C5, ma su 4R di questo mese c'é
un articolo sconfortante sul lato affidabilità che mi ha fatto passare
la voglia. Senza contare che un cambio gomme dell'astra mi costa 200
euro... sulla C5 dovrei quadruplicare i costi, considerando anche la
maggiore usura, senza contare che probabilmente il meccanico sotto casa
non saprebbe manutenerla... Ma tu perché la sconsigli? Finirà che
dovrò prendere un'altra astra sw!

Ciao
GigioTD
8tto
2007-01-09 15:46:14 UTC
Post by GigioTD
Ah, ecco... quindi la storia dell'euro di benzina sul pieno di diesel
é una leggenda metropolitana.
Sì, una delle tante.
Post by GigioTD
Boh... io sono arrivato a 160 e non me la sono sentita di andare oltre,
anche perché mi dava l'impressione di non andare oltre. Però, stando
ai dati dichiarati (vel. max 150 km/h per l'appunto)
Ma davvero dichiarano così poco?
Faceva 160 la mia Audi 80 TD del 1982!
La ZX, con 75 cavalli, fa i 174...
Post by GigioTD
Ma tu perché la sconsigli?
Perché l'ho usata io, ovvio :-)
No, sinceramente: ha diversi difettini che il leasing si rifiuta di
sistemare, direi che non è un buon affare acquistarla.
GigioTD
2007-01-09 16:06:02 UTC
Ma davvero dichiarano così poco?
Faceva 160 la mia Audi 80 TD del 1982!
La ZX, con 75 cavalli, fa i 174...
Mi correggo: 158 km/h! Tieni presente che é una sw da 1174 kg ed ha 68cv e
132 nm di coppia. Un vero mulo in tutti i sensi... :D
Post by 8tto
Post by GigioTD
Ma tu perché la sconsigli?
Perché l'ho usata io, ovvio :-)
No, sinceramente: ha diversi difettini che il leasing si rifiuta di
sistemare, direi che non è un buon affare acquistarla.
Quindi sono problemi del tuo esemplare e non della Picasso in generale o
viceversa?
Boh... e sui difetti segnalati da 4r sulla C5 che pensi? A quanto pare
proprio le sospensioni, come temevo, sono fonti di grane (sull'elettronica
che le controlla: a quanto pare impazziscono e vanno per conto loro...),
senza contare lamentele sull'elettronica in generale, sui consumi dei
pneumatici e altro che non ricordo. Unico punto di forza sembra essere il
comfort (ettecredo!) anche se poi, guardando i dati della nuova astra,
scopri che ha 1cm in più della C5 in larghezza(!). M'intriga poi il 1.6hdi
che permetterebbe di avere costi di assicurazione e bollo contenuti
(ammesso che una C5 si muova con quel 1.6... ma dubito che vada peggio
dell'astra!).

Ciao
GigioTD
2007-01-09 16:16:09 UTC
Post by GigioTD
Mi correggo: 158 km/h! Tieni presente che é una sw da 1174 kg ed ha 68cv e
132 nm di coppia. Un vero mulo in tutti i sensi... :D
Ah ecco così già mi torna meglio.
Post by GigioTD
Quindi sono problemi del tuo esemplare e non della Picasso in generale o
viceversa?
Chi lo sa? Io conosco solo la mia...
Post by GigioTD
[...]
Ma si riferiscono alle ultime serie o solo alle prime? Che io sappia
c'erano diversi problemi sugli esemplari prodotti nel primo anno, poi risolti.
Post by GigioTD
M'intriga poi il 1.6hdi
che permetterebbe di avere costi di assicurazione e bollo contenuti
(ammesso che una C5 si muova con quel 1.6... ma dubito che vada peggio
dell'astra!).
Non dovrebbe essere male, il motore ha un'erogazione eccellente e riesce a
sembrare ben più potente di quello che è.
Un'altra auto da prendere secondo me in considerazione, con lo stesso
motore, è la Focus.

Io sto cominciando a guardarmi in giro per quando, fra circa 6 mesi, dovrò
decidere cosa prendere al posto della Picasso.
GigioTD
2007-01-09 16:46:10 UTC
Ma si riferiscono alle ultime serie o solo alle prime? Che io sappia
c'erano diversi problemi sugli esemplari prodotti nel primo anno, poi risolti.
Si riferivano ad un resoconto dagli albori ad oggi; statisticamente
sicuramente le vecchie hanno un peso maggiore delle ultime uscite (di cui
sicuramente mancheranno le segnalazioni).

Ciao
GigioTD
2007-01-09 16:47:31 UTC
Post by GigioTD
Si riferivano ad un resoconto dagli albori ad oggi; statisticamente
sicuramente le vecchie hanno un peso maggiore delle ultime uscite (di cui
sicuramente mancheranno le segnalazioni).
Tradizionalmente nelle Citroen il test è affidato agli utenti.
Motivo per cui la ZX, presa a fine carriera, è perfetta.
La Picasso, anche, salvo il motore, che in effetti era appena uscito quando
l'ho presa.
unknown
2007-01-09 16:27:36 UTC
GigioTD
2007-01-10 16:39:17 UTC
unknown
2007-01-11 10:23:40 UTC
Post by GigioTD
Ehm... a me risulta che usi le 215/55/16 93 W! forse tu ti riferisci ai
vecchi modelli?
Ops! davo epr scontato fossero ancora loro. Considerato che pure la 3.0 v6
le aveva sono sicuroi sia solo una questione di adeguamento all'andazzo. Sai
se non hai i ruotoni ti rabalti.
--
In fin dei conti, pensò acme, sarebbe stato meglio che avrebbe usato il
congiuntivo invece del condizionale
Mody
2007-01-09 23:45:55 UTC
Post by GigioTD
[...]
Non ci credooo! Quando si dice il caso...

Stamani sono andato in Svizzera con mio padre e prima di fare il pieno di
nafta ha fatto mettere 2 litri di benzina perché il nostro gasolio non
contiene addiditivi per i freddi di lassù. (Io non lo sapevo e ho tirato un
urlo al benzinaio... LOL!)

Per la cronaca, non siamo scesi sotto lo zero, quindi "sacrificio" della
benza inutile...
GigioTD
2007-01-10 09:29:32 UTC
Post by Mody
Per la cronaca, non siamo scesi sotto lo zero, quindi "sacrificio" della
benza inutile...
E' comunque inutile, visto che ormai i gasolii contengono già gli
additivi necessari ad evitare il congelamento!

Ciao
GigioTD
Mody
2007-01-10 12:27:21 UTC
Post by GigioTD
E' comunque inutile, visto che ormai i gasolii contengono già gli
additivi necessari ad evitare il congelamento!
Così dicono.

Però all'auto d'un collega di mio padre l'anno scorso s'è congelato il
gasolio in non so quale tubo, e hanno dovuto trainarla in officina col
carroattrezzi. L'hanno tenuta al caldo per qualche ora e poi è ripartita.
Mi sa che da noi risparmiano sugli additivi... quindi ben vengano due litri
di benzina se fa freddo! ;-)
GigioTD
2007-01-10 16:06:26 UTC
Post by Mody
Mi sa che da noi risparmiano sugli additivi... quindi ben vengano due litri
di benzina se fa freddo! ;-)
Strano, molto strano! Forse aveva fatto il pieno in una località molto
lontana dalla montagna? Chessò, a Santo Domingo? :P

Ciao
GigioTD
Mody
2007-01-10 18:24:05 UTC
< Strano, molto strano! Forse aveva fatto il pieno in una località molto
< lontana dalla montagna? Chessò, a Santo Domingo? :P

Me lo son fatto raccontare bene adesso.

Dunque, aveva fatto il pieno in toscana. E' successo l'anno scorso, quindi
faceva più freddo. L'auto era una Audi A4 avant ed il congelamento è
avvenuto sulle Dolomiti.
Con un paio d'euro di benzina probabilmente avrebbe risolto, invece hanno
dovuto trainare l'auto in un garage e aspettare qualche ora.

Il fatto è che anche i nostri carburanti sono additivati, ma non per
scongiurare il rischio di congelamento fino a - 20 C°!

Quindi conviene mettere un paio di litri di benzina e arrivare a
destinazione con il serbatoio quasi vuoto, quindi fare il pieno con i gasoli
additivati del posto, che sono additivati in modo decente... :-P
Marco
2007-01-09 14:06:04 UTC
Post by GigioTD
[...]
Non che tu ci abbia guadagnato granchè, magari se avevi un benzina e
scoprivi che andava anche col gasolio ... :-)

Ciao, Marco.
GigioTD
2007-01-09 14:10:57 UTC
Post by Marco
Non che tu ci abbia guadagnato granchè, magari se avevi un benzina e
scoprivi che andava anche col gasolio ... :-)
Beh... ti spiego la situazione: trattavasi di una Station Wagon
STRACARICA, con moglie, figlia di 5 anni e due suoceri a bordo, con
mèta prevista a 600 km. dal distributore.
Il fatto che l'auto sia ripartita regolarmente, senza traino e
interventi in officina per me é un ENORME guadagno, non so se ho reso
l'idea! ;-)

Ciao
GigioTD
unknown
2007-01-09 15:56:33 UTC
"GigioTD" ha scritto

CUT

Inizialmente pensavo ad una qualche forma di libertà sessuale. Diesel stava
per nomignolo di parte del anatomica.

All'isuzu puoi dire tutto ma due cose non gli mancano: beve poco ed è un
mulo.
Ho un amico che ha fatto fuori la turbina relativamente presto ma quella è
componente accessoria :-)
GigioTD
2007-01-09 16:10:56 UTC
Post by unknown
All'isuzu puoi dire tutto ma due cose non gli mancano: beve poco ed è un
mulo.
Il mio é il 1.7 Opel, anche se immagino non cambi granché fra i due (molti
ricambi sono diversi, però... a cominciare dal filtro olio).
Post by unknown
Ho un amico che ha fatto fuori la turbina relativamente presto ma quella è
componente accessoria :-)
Io sono a 180.000 km. e mi gratto... finora ho fatto fuori un alternatore
e un compressore clima. Il resto sono quisquilie...

Ciao
GigioTD
Darivs
2007-01-10 11:33:41 UTC
Post by GigioTD
P.s.: preciso che il mio motore é un precamera... non so se con i
moderni CR l'auto avrebbe tenuto lo stesso comportamento
impeccabile...
A me capitò una volta sul 2.4jtd 150cv, 20 euro di benzina, ho rabboccato
con gasolio senza aggiungere l'olio (che non avevo) ed ha comunque
funzionato...
Darivs (21, 150, CB)
Mody
2007-01-10 12:28:46 UTC
Ora che ci ripenso, ma se fanno anche 2000 kilometri con l'olio di colza,
prima di sputare i pistoni, digeriranno anche un po' di benzina...