dacia spring: ma perchè solo 33KW di potenza e batteria da soli 26,8 kWh?
Fabri
2021-07-09 09:52:45 UTC
La dacia spring ha solo 33KW di potenza e batteria da soli 26,8 kWh.
Perchè non è stata utilizzata batteria e motore della Renault Zoe cioè 80 o 100KW di potenza e 52kWh di autonomia?

avere 33KW su un'auto mi fa ricordare la panda 750 anni 80!

ridicoli!
Zotto T
2021-07-09 10:12:29 UTC
Post by Fabri
ridicoli!
Così spremi di meno la batteria e fai più strada.
Fabri
2021-07-09 10:18:03 UTC
più strada rispetto a cosa? una zoe ha molta più autonomia, d'altronde 52kwh contro 26,8kwh è il doppio!
M C
2021-07-09 10:17:07 UTC
no. le batterie sono la voce di costo maggiore e facilmente sarà così ancora a lungo. se vuoi contenere il prezzo è lì che bisogna tagliare.
Fabri
2021-07-09 10:20:35 UTC

già una batteria di 52kwh come quella della zoe ha autonomia scarsa, figuriamoci una della metà esatta della potenza... se uno deve fare un viaggio di 200km andata e 200 ritorno non ci riesce deve partire il giorno dopo e andare in hotel... non ci siamo proprio!
Il Bieco Barone
2021-07-09 10:33:18 UTC
Post by Fabri
[...]
Sono macchine destinate a un uso cittadino: la mamma che porta i
bambini a scuola, poi fa un giro in centro e torna a casa.
Se hai intenzione di fare viaggi di 400 km, tra andata e ritorno, hai
scelto la macchina sbagliata.
SBIANCO
2021-07-09 10:46:57 UTC
Infatti l'autonomia dichiarata è sotto i 300 km
Fabri
2021-07-09 10:50:24 UTC
secondo me è già tanto se arriva a 100 di extraurbano a 70km/h...
M C
2021-07-09 12:16:11 UTC
l'uso è "cittadino". se non giri per lavoro che fai di regola? 70 km/giorno possono essere d'avanzo. bimbi a scuola, giro all'iper più comodo. all'iper rabbocchi ed estendi. magari neanche casa-ufficio che se sai di non avere parcheggio e hai i mm.pp comodi usi quelli. al solito ... 2/a o 3/a auto. magari 1/a per chi ne fa un uso parco.
8tto
2021-07-09 10:41:54 UTC
Post by Fabri
Perchè non è stata utilizzata batteria e motore della Renault Zoe
cioè 80 o 100KW di potenza e 52kWh di autonomia?
La domanda contiene la risposta :-)
8tto dal mac
celtico1967
2021-07-09 10:43:37 UTC
Post by Fabri
[...]
La similitudine è giusta, come la panda 750 o per i più anziani (come me) la Panda 30, la Dacia Spring è un'autovettura per uso prettamente cittadino o per viaggi di al massimo 100 chilometri.

ciao
SBIANCO
2021-07-09 10:46:09 UTC
Per risparmiare
Roberto Deboni DMIsr
2021-07-09 18:29:36 UTC
Post by Fabri
La dacia spring ha solo 33KW di potenza
Che sono 44 CV pieni, ovvero riesce ad erogarli in modo
continuo (batteria permettendo) e anche qualche CV in
piu' per brevi istanti.

Quando un motore a scoppio e' al regime di massima potenza,
e' preso per il collo, non ha piu' nulla da dare. E peggio
ancora, non si puo' tenerlo cosi' a lungo, se ci si tiene
alla sua durata. Salvo i diesel di grossa potenza ... ma
allora il prezzo e' di ben altra classe di vetture.

Ma cosa ancora piu' determinante e' la coppia. Cio' che
"faceva venire il latte" in un motore da 44 CV era la
ripresa ovvero la partenza da fermo. Una pena, per cui
occorreva cambiare le marce faccendo urlare il motore per
sentire un po' di accelerazione.

Con un motore elettrico non e' cosi', la sua coppia massima
la da' da subito, da fermo, quando serve di piu', e' tutto
un altro modo di guidare. Quindi un 44 CV elettrico e'
una esperienza di guida cittadina piu' vicina a quella di
un motore a scoppio, anche, da 60 CV.
Post by Fabri
e batteria da soli 26,8 kWh.
Se la batteria viaggia intorno ai $1500 per kW·h, direi che
la scelta tra un 26,8 kW·h e un 52 kW·h si spiega facilmente.
A che fascia di clientela vuole puntare la Dacia per la Spring ?
Post by Fabri
Perchè non è stata utilizzata batteria e motore della
Renault Zoe cioè 80 o 100KW di potenza e 52kWh di autonomia?
Forse perche' anche oggi c'e' chi desidera un panda 750
anni 80, ovvero una vettura che e' una via di mezzo tra una
penosa "senza patente" e un vettura come la Zoe ?

Ci sono diversi modi per massimizzare il rapporto benefici/prezzi.
Lei pero' mi da' l'impressione di essere uno che non ha limiti di
spesa, almeno non sulle spese quotidiane. E quindi per questo
non riesce a capire l'interesse che tanti provano per la
Dacia Spring. E' un buon compromesso tra costo e prestazioni
per una fascia crescente (sempre piu' anziana) di automobilisti.
Post by Fabri
avere 33KW su un'auto mi fa ricordare la panda 750 anni 80!
Avere 33 kW elettrici e' una esperienza piu' simile a quella
di un motore a scoppio da 60 CV. Provare per credere ...
Simone "NINJA"
2021-07-12 07:02:16 UTC
Post by Roberto Deboni DMIsr
[...]
anche meglio senza contare che con l'automatico in città ti dimentichi di un piede

il problema di questa scatoletta è che obbliga di fatto ad una seconda auto per utilizzi che non siano quello, quindi se il motivo è il risparmio e basta lo vedo applicabile solo per pochi
M C
2021-07-12 07:09:27 UTC
Post by Simone "NINJA"
se il motivo è il risparmio e basta lo vedo applicabile solo per pochi
anche meno di pochi, meno ancora :) se son vere le stime sul punto di pareggio con equivalente 4T che leggo.
però possono esserci altri validi motivi per tale scelta che non siano vil moneta eh ...
Fafifugno
2021-07-13 08:26:17 UTC
Post by M C
però possono esserci altri validi motivi per tale scelta che non siano vil moneta eh ...
ImpossiBBole: se non conviene a livello economico allora è per forza una boiata :-PPP
:-d
Pigrotto
2021-07-14 00:39:40 UTC
Post by Fabri
La dacia spring ha solo 33KW di potenza e batteria da soli 26,8 kWh.
Perchè non è stata utilizzata batteria e motore della Renault Zoe cioè 80 o 100KW di potenza e 52kWh di autonomia?
Hai visto quanto pesa la zoe?
Sulla spring hanno risparmiato su tutto, iniziando dal peso.
Se invece non ti basta una batteria da 100km e sei disposto a portarti
in giro il doppio del peso spendendo molto di più, c'è la zoe.
Fabri
mi pare assurdo girare con una utilitaria da 1500 kg spero che tra 5-10 anni riducano i pesi e aumentino i Wh delle batterie, intanto mi tengo informato
SIRCIARLY
2021-07-15 18:55:34 UTC
Post by Pigrotto
[...]
Ma alla fine la spring quanto costa?perché a me sembra che costi sui 18k
altro che 10k che si diceva.
a me andrebbe bene perché faccio 75km massimo 100 a settimana. .. Se la
ricarico del 50% ogni 3gg sono a posto e ho una seconda macchina.. ma 17k
per me non ha ancora senso
M C
2021-07-15 19:43:52 UTC
Post by SIRCIARLY
[...]
dal sito dacia : Totale dovuto dal consumatore € 10.559,62 in 36 rate da € 88,80 oltre la rata finale. GIA' detratti gli incentivi statali, CON rottamazione, CON finanziamento :)
rata finale 7300 e rotti.
max 30K km oppure 0,10 x km in eccesso.
non è perché si chiama dacia e la fanno in romania che gli riescano i miracoli :) l'elettrica è caruccia comunque la giri.
SIRCIARLY
2021-07-16 04:11:23 UTC
Post by M C
[...]
Infatti, ma qui mi sembra che qualcuno gridò al miracolo, cioè costerebbe
solo 1k in più della sandero... ddai. .
M C
2021-07-16 07:16:08 UTC
Post by SIRCIARLY
Infatti, ma qui mi sembra che qualcuno gridò al miracolo, cioè costerebbe
solo 1k in più della sandero... ddai. .
io ci scherzo su ma mica poi a tanto vanvera ... questione di fede nell'elettrico Verbo :) che porta a un'estasi mistica verso qualunque roba a pile.
poi però se guardi il più delle volte resta molto spirituale e poco pratica nel senso che più il fedele la esalta e meno la piglia ... cos'era con lino banfi, vai avanti tu che mi vien da ridere :-D
Fabri
2021-07-15 19:48:05 UTC
Post by SIRCIARLY
[...]
la spring la trovo 7400 euro su strada con iva 4%.
togli il 4% e aggiungi il 22% e hai il prezzo su strada con iva piena.
Pigrotto
2021-07-15 23:43:24 UTC
Post by Fabri
la spring la trovo 7400 euro su strada con iva 4%.
togli il 4% e aggiungi il 22% e hai il prezzo su strada con iva piena.
...se ci dici su quale strada la trovi a quel prezzo, ci passiamo a dare
un'occhiata anche noi.
Fabri
2021-07-16 08:07:03 UTC
trovata su autoscout24, ecco: https://www.autoscout24.it/annunci/dacia-spring-comfort-100-elettrica-elettrica-bianco-8b248f82-a443-46b7-be7d-2fdab6e9e736?cldtidx=1&cldtsrc=listPage&searchId=1099719626

7400 euro su strada con iva 4% corrispondono a circa 8563 euro su strada con iva 22%. Circa il prezzo autoscout invece è 8900+messa su strada (lo sconto aggiuntivo me l'hanno fatto chiedendogli un preventivo via mail)
And3
2021-07-16 08:13:40 UTC
Post by Fabri
Circa il prezzo autoscout invece è 8900+messa su strada
150 gg dall'ordine, hai voglia...
Fabri
2021-07-16 08:47:49 UTC
se il prezzo è buono aspetto volentieri 6 mesi ma anche un anno, qual'è il problema?
StefanoV
2021-07-16 08:54:05 UTC
Post by Fabri
se il prezzo è buono aspetto volentieri 6 mesi ma anche un anno, qual'è il problema?
Tipo che di solito uno la macchina la compra quando gli serve, e non con
un anno di anticipo?
We only write our names in sand
Fabri
2021-07-16 09:05:01 UTC
beh qualche mese se ordini una macchina te lo fanno aspettare tutti, un mio amico per una fiesta ha aspettato anche di più di 6 mesi
Beppe
2021-07-16 09:10:51 UTC
Post by Fabri
Post by StefanoV
[...]
A me sembrava di aver aspettato tanto per l'ultima audi: prenotata nel
2014 a ottobre e ricevuta a gennaio 2015.
Era già tanto.
And3
2021-07-16 09:12:36 UTC
Post by Fabri
beh qualche mese se ordini una macchina te lo fanno aspettare tutti, un mio amico per una fiesta ha aspettato anche di più di 6 mesi
persino Tesla ha iniziato a tirarsela un po, di là sn tt incazzati perchè dovevano dagli la macchina a ferragosto ma la vedranno solo a Natale...
2021-07-16 10:39:58 UTC
Post by StefanoV
Post by Fabri
se il prezzo è buono aspetto volentieri 6 mesi ma anche un anno, qual'è il problema?
Tipo che di solito uno la macchina la compra quando gli serve, e non con
un anno di anticipo?
conosco un sacco di gente che aspetta l'auto per mesi : una decina d'anni fa, un conoscente cominciò ad avere problemi al cambio di una Marea SW piuttosto chilometrata e fatto un giro si prese una A3 SB, consegna prevista a 6 mesi. Ci furono poi problemi di consegna e arrivò a 9 mesi, facendosi però qualche mese a noleggio perche' intanto il cambio della sua era andato...

ciao, Oge
StefanoV
2021-07-16 10:43:09 UTC
Post by Dr. Ogekuri
conosco un sacco di gente che aspetta l'auto per mesi
in effetti, mi aveva tratto in inganno il fatto di vedere l'annuncio su
AS24, che dovrebbe trattare di auto usate/km0 o al massimo in pronta
consegna.
Evidentemente invece adesso lo usano anche per pubblicizzare preordini o
cose simili.
We only write our names in sand
M C
2021-07-16 10:46:14 UTC
Post by StefanoV
Evidentemente invece adesso lo usano anche per pubblicizzare preordini o
cose simili.
se guardi è da anni che è possibile selezionare usato, km 0, nuovo, aziendale et similia.
poi è l'inserzionista che inserisce come gli pare, dovesse esserci solo roba pronta consegna alias a piazzale una buona parte delle inserzioni sparirebbe :)
StefanoV
2021-07-16 10:50:44 UTC
Post by M C
[...]
Io ero rimasto appunto al nuovo inteso come "non immatricolato ma
fisicamente in concessionaria".
Si potessero filtrare gli annunci delle auto virtuali sarebbe una gran
cosa.
We only write our names in sand
Fabri
2021-07-16 11:01:34 UTC
Post by StefanoV
Io ero rimasto appunto al nuovo inteso come "non immatricolato ma
fisicamente in concessionaria".
Si potessero filtrare gli annunci delle auto virtuali sarebbe una gran
cosa.
sarebbe inutile, visto che tutti inserirebbero gli annunci come "immediatamente disponibili" per sbaragliare la concorrenza :-)

invece troverei molto utile poter ordinare per consumo medio e co2 emessa i risultati l'ho segnalato varie volte allo staff ma non hanno mai inserito questa possibilità... peccato
StefanoV
2021-07-16 11:17:41 UTC
Post by Fabri
[...]
Io lo trovo abbastanza inutile: le caratteristiche tecniche dei mezzi le
trovo sul sito dei produttori e sulle prove delle varie riviste. Da
Autoscout mi aspetto di vedere i prezzi reali e non "di listino"
We only write our names in sand
Fabri
2021-07-16 11:22:27 UTC
si ma dovresti andare sul sito di tutti i produttori e spulciarti il valore di co2... se invece autoscout ordinasse per valore di co2 sarebbe più comodo, per esempio escluderei tutte le auto con un valore di co2 sopra i 90grammi per esempio. E il valore di co2 è anche un valore molto attendibile del consumo, molto di più dei litri/100km che ognuno dichiara quel che gli pare
StefanoV
2021-07-16 11:26:36 UTC
Post by Fabri
[...]
A parte che pure il valore di CO2 è calcolato con un ciclo di riferimento
standard, per cui ognuno può dichiarare quello che gli pare ugualmente, il
sito ha anche un sacco di vetture usate di privati che magari non sanno
dove reperire l'informazione.
Per i modelli nuovi basta andare qui:
https://www.alvolante.it/listino_auto/ricerca
e impostare il valore soglia del parametro che ti interessa.
We only write our names in sand
Fabri
2021-07-16 11:31:40 UTC
Post by StefanoV
A parte che pure il valore di CO2 è calcolato con un ciclo di riferimento
standard, per cui ognuno può dichiarare quello che gli pare ugualmente
ognuno farà carte false per dichiarare il meno possibile... forse dovrebbero obbligarli a dichiarare il valore WLTP sia sui siti dei costruttori che su autoscout24
Post by StefanoV
sito ha anche un sacco di vetture usate di privati che magari non sanno
dove reperire l'informazione.
si è vero, anche se basta guardare a libretto volendo e c'è scritto
molto utile questo ci do un'occhio
Fabri
2021-07-16 11:38:37 UTC
mi sa che non funziona proprio bene perchè ad esempio la C1 e la 108 non compaiono come auto a benzina sotto i 100grammi di co2 la aygo invece c'è (stesso motore) mi sa che il database è abbastanza scarno ancora
StefanoV
2021-07-16 11:45:08 UTC
Post by Fabri
mi sa che non funziona proprio bene perchè ad esempio la C1 e la 108 non
compaiono come auto a benzina sotto i 100grammi di co2 la aygo invece c'è
(stesso motore) mi sa che il database è abbastanza scarno ancora
Il database è compilato con i dati forniti dalle case.
Per la C1 se guardi, c'è scritto che il consumo è di 108/109 g/km, che
sono gli stessi numeri che trovi anche sul configuratore del sito Citroen.
Quindi, o i francesi sono dei coglioni che dichiarano numeri maggiori del
vero, o i giappi hanno, a parità di motore, previsto qualche aggeggio in
più per abbassare le emissioni (vere o nel ciclo di omologazione).
La terza ipotesi, che Toyota abbia mentito, la escluderei.
We only write our names in sand
Fabri
2021-07-16 11:51:55 UTC
Post by StefanoV
Post by Fabri
[...]
no, sul sito citroen trovo 85 grammi, sul sito peugeot invece 110, toyota invece 113 wltp

probabilmente il dato citroen non è wltp mentre gli altri 2 si presumo...
StefanoV
2021-07-16 12:02:37 UTC
Post by Fabri
no, sul sito citroen trovo 85 grammi, sul sito peugeot invece 110, toyota invece 113 wltp
probabilmente il dato citroen non è wltp mentre gli altri 2 si presumo...
Io ho guardato qui:
https://www.citroen.it/modelli/citroen/citroen-c1/configuratore-c1/motorizzazioni.html
E nella nota dicono chiaramente che i consumi ed emissioni sono calcolati
secondo la metodologia WLTP.
Magari in altre parti del sito non hanno aggiornato i numeri, ma secondo
me è più corretto andare a guardare il configuratore.
E in effetti anche sul sito Troyota si parla di >100 per la Aygo.

Ok: quindi sono i giapponesi che hanno barato (o meglio: il sito non è
aggiornato per i valori di Toyota).
Magari se uno glielo segnala correggono il numero.
We only write our names in sand
Anony Mous
2021-07-21 14:57:47 UTC
Post by Fabri
la spring la trovo 7400 euro su strada con iva 4%.
togli il 4% e aggiungi il 22% e hai il prezzo su strada con iva piena.
Ti faccio notare la didascalia:

"Si declina ogni responsabilità, diretta e indiretta, nei confronti degli
utenti e in generale di qualsiasi terzo, per eventuali inesattezze e/o
omissioni, quindi per danni (diretti, indiretti, conseguenti, punibili e
sanzionabili) derivanti dai suddetti contenuti.
Nella impossibilità di un continuo aggiornamento il prezzo pubblicato è da
considerarsi indicativo. Giacobbe Automobili si riserva la facoltà di
variarlo senza preavviso per ragioni di mercato e per migliorie apportate.
Si invita a fare riferimento al listino ufficiale disponibile in sede. I
dati descrittivi e la documentazione relativi alla vettura possono
contenere errori o inesattezze. Pertanto quanto descritto non ha valore
contrattuale ma è puramente indicativo. Giacobbe Automobili non risponde
per la eventuale mancanza o difformità di parti o componenti rispetto alle
caratteristiche originali di produzione ed omologazione. E’ fatto onere
all’acquirente di mettere in atto le verifiche necessarie. "

Direi che non è molto affidabile e si parte molto ma molto male... prezzo
indicativo! Azz! A te ulteriori considerazioni. Mi sembra MOOOOLTO
complicato venderla a quel prezzo quando dal conce ufficiale costa
praticamente il doppio.
Quando arrivi da loro nel frattempo potrebbe essere aumentata del 100%,
tanto per dire e tu non "potresti" lamentarti... + o -
Meditate gente, meditate.
Shylock
Se fai 75/100 km a settimana, va' sull'usato e a max 4k trovi tutto quello di cui hai bisogno.
SIRCIARLY
2021-07-16 04:10:42 UTC
Post by Shylock
Se fai 75/100 km a settimana, va' sull'usato e a max 4k trovi tutto quello
di cui hai bisogno.
Si si ma certo, dicono tutti così, ma a 4k io non trovo nulla sotto i 10
anni di età.
Io ho una yaris di quasi 20 anni che svolge il suo dovere, ma ovviamente
sta sentendo i suoi anni.
Se mi fate degli esempi di macchine a 4k gestibili che non abbiano 200k km
e 15 anni io son qui
Shylock
2021-07-16 04:23:51 UTC
Post by SIRCIARLY
Post by Shylock
[...]
Dove sarebbe il problema? A 10 anni un'auto che ha avuto regolare manutenzione e' come nuova.

Visto che a 100km a settimana praticamente non la userai, e' la scelta piu' conveniente.
Un'auto con 200k km e 15 anni e' gestibilissima, la tua limitazione non ha senso.
SIRCIARLY
2021-07-16 19:48:02 UTC
Post by Shylock
[...]
Scusa ma siamo in un newsgroup di auto, mi posso mai comprare una macchina
da tenere almeno 10 anni che abbia sul groppone 150k km e magari due
proprietari?
Ovvio se trovi quella unico proprietario con tutti i tagliandi ufficiali
dichiarati è buona, ma 4k non è possibile.
Una yaris di 5-6 anni non la trovi così. La mia yaris attuale, comprata
usata è stato un affare azzeccato, ma sono stato fortunato, ma ora tolto
il motore inizia a risentirne tutto il resto cioè 19 anni su una macchina
economica oer interni e carrozzeria si vedono tutti
Shylock
2021-07-17 05:41:15 UTC
Post by SIRCIARLY
Post by Shylock
[...]
Certo che puoi. Se ne trovano anche con mezzo milione o piu' che vanno benissimo.

Non capisco il problema. Le auto moderne sono progettate per andare oltre il milione di km con i tagliandi regolari (specialmente se parliamo di roba giapponese senza tanti fronzoli).
Post by SIRCIARLY
Ovvio se trovi quella unico proprietario con tutti i tagliandi ufficiali
dichiarati è buona, ma 4k non è possibile.
Mi sembra normale: se vuoi roba buona e regalata per giunta, non la troverai mai.

Mettiti il cuore in pace: you get what you pay for, dicono in inglese.
SIRCIARLY
2021-07-20 21:57:12 UTC
Post by Shylock
[...]
Ma guarda io mi accontenterei di ritrovare una yaris di dieci anni con
50k di chilometri a 2k euro come quella che ho. Comunque le faccio fare
tagliando pregio e per l'interno lo metto a posto io. Esternamente la
carrozzeria non è un granché ma va bene uguale
Shylock
E io di un appartamento a Monaco a 600 euro/mese.
Fabri
2021-07-28 10:45:01 UTC
un'auto sopra i 300mila km ha costi di manutenzione talmente alti che a quel punto ti conviene prenderne una nuova
Shylock
2021-07-28 11:17:45 UTC
Post by Fabri
Post by Shylock
Certo che puoi. Se ne trovano anche con mezzo milione o piu' che vanno benissimo.
un'auto sopra i 300mila km ha costi di manutenzione talmente alti che a quel punto ti conviene prenderne una nuova
LOL.

Vengono usate da tassisti e altra gente che deve farci soldi, e ce li fa.

Basta lavorare di fantasia eh.

SBIANCO
2021-07-16 08:04:58 UTC
20.000 euro
Shylock
2021-07-16 03:24:58 UTC
Post by Fabri
La dacia spring ha solo 33KW di potenza e batteria da soli 26,8 kWh.
Perchè non è stata utilizzata batteria e motore della Renault Zoe cioè 80 o 100KW di potenza e 52kWh di autonomia?
Perche' la Zoe esiste gia', se vuoi batteria e potenza della Zoe, compri la Zoe.