Ford dice addio al lettore CD
SydneyBlue120d
2011-07-27 10:04:43 UTC
http://www.dday.it/redazione/3957/Ford-dal-2012-via-il-CD-dalle-auto.html
--
G+/XBOX/PSN Tag: SydneyBlue120d
Sony 4K: 4 volte la risoluzione IMAX al Nexus BS http://goo.gl/xzacN
Elenco Film 2K - 4K: http://goo.gl/n7H4z
8tto
2011-07-27 10:05:27 UTC
Post by SydneyBlue120d
http://www.dday.it/redazione/3957/Ford-dal-2012-via-il-CD-dalle-auto.html
Non lo rimpiangerò.
CLORO AL CLERO
Aboliamo la GdF
Luc
2011-07-27 10:08:08 UTC
In article <***@mid.individual.net>, ***@gmail.com
says...
Post by 8tto
Non lo rimpiangerò.
Era ora che il cd non fosse più prioritario rispetto all'usb, ma tu
sfiori lo snobbismo...

Luc (38, 95-160, CO)
Lancia Ypsilon 1.4 16v - Alfa 159 Sportwagon 1.9 JTS
Caedar
2011-07-27 10:57:02 UTC
Post by Luc
Era ora che il cd non fosse più prioritario rispetto all'usb, ma tu
sfiori lo snobbismo...
Bhe non è snobbismo.

Per riversare su CD, anche in formato MP3, l'equivalente di ciò che
contiene una comunissima pennetta USB da 4 GB devi usare almeno 6 CD.
Calcolando che i supporti ottici così registrati hanno tempi di
decadenza ina uto notevoli, che la loro conservazione impone un porta
CD, che devi ricordarti di spostarlo da una macchina ad un'altra
ecc.menttre la stessa musica la metti su una pennetta che metti e togli
quando vuoi e che puoi avere con te sempre, che puoi svuotare e
riempire come vuoi, quando vuoi (con i CD devi masterizzare dischi ogni
volta)...
Bhe i benefici sono molti. Non vedo nulla di snobbistico. Semmai 8tto è
una persona attenta alla tecnologia e aperta di mente per cui va verso
una soluzione migliore senza troppi problemi e nostalgie, il che è solo
un segno di intelligenza.
--
Il buon nome vale più di grandi ricchezze; la stima, più che l'oro e
l'argento
Diego®
2011-07-27 11:47:54 UTC
Post by Caedar
una persona attenta alla tecnologia e aperta di mente per cui va verso
una soluzione migliore senza troppi problemi e nostalgie, il che è solo
un segno di intelligenza.
Come il 95% degli acquirenti Ford, insomma. Persone attente alla
tecnologia e aperte di mente che vanno verso soluzioni migliori senza
nostalgie.

Certo che alla Ford hanno un gran culo davvero nel poter contare su un
target del genere.
--
Diego® - Landcruiser *funcool* (MI) I.D.A 1999>2011
"Signore delle Razze ... in lega leggera"
8tto
2011-07-27 11:50:37 UTC
Post by Diego®
Come il 95% degli acquirenti Ford, insomma. Persone attente alla
tecnologia e aperte di mente che vanno verso soluzioni migliori senza
nostalgie.
Uhm, valutando le ultime mie tre auto, (Citroen, Renault, Ford) direi
che la Ford è quella che meno risponde alla filosofia di cui sopra.
CLORO AL CLERO
Aboliamo la GdF
Diego®
2011-07-27 11:57:33 UTC
Post by Diego®
[...]
Ma infatti, di questo ne sono certo ;)
Infatti io mi sarei fermato semplicemente alla tua considerazione
personale ovvero che non lo rimpiangerai.
Siamo in Italia e dobbiamo rammentarci che il nostro Paese è ancora
ultimo nella classifica di quelli per sfruttamento della tecnologia, ma
non ad esempio per possesso di telefonia mobile o di autoveicoli.

Vogliamo ricordare che tantissima gente non ha un account di posta
elettronica, che non usa internet e non accede all'e-commerce, che non
usa carta di credito .... e possiamo andare avanti così. Immagina come
ti guarderebbe sentendo pronunciare la "sigla" USB o MP3 !?!

8tto
2011-07-27 12:10:34 UTC
Post by Diego®
[...]
"Perché noi abbiam la coda UESSEBI"
http://www.youtube.com/watch?v=VTKCzZga6wU
CLORO AL CLERO
Aboliamo la GdF
UoScAr
2011-07-27 12:34:20 UTC
Post by Diego®
usa carta di credito .... e possiamo andare avanti così. Immagina come
ti guarderebbe sentendo pronunciare la "sigla" USB o MP3 !?!
ieri sera mi sono intrattenuto a parlare con (o meglio, ad ascoltare)
un signorotto, che probabilmente viaggiava più verso gli ottanta che i
settanta, che aveva ben presente cosa volesse dire online :-)

UoScAr/Oscaracciato - Imola, 35, 150, 15
Subaru Impreza D
Diego®
2011-07-27 12:41:37 UTC
Post by UoScAr
Post by Diego®
[...]
Ci mancherebbe altro. Ne conosco anch'io che *viaggiano* superaggiornati
a velocità maggiore di molti trentenni.

idanopersbaglio
2011-07-27 13:10:42 UTC
Post by Diego®
Certo che alla Ford hanno un gran culo davvero nel poter contare su un
target del genere.
E hanno un gran culo anche quando vogliono cambiare l'autoradio di serie con
uno commerciale.
Prova a farlo sulle nuove Fiesta che non rispettano gli standard DIN, e
l'autoradio di marca doppio DIN col navigatore integrato, dvd, e tutto
l'ambaradam una volta preso puoi anche dartelo ai denti.
Diego®
2011-07-27 16:00:23 UTC
Post by idanopersbaglio
Post by Diego®
[...]
Ho già dato il culo alla Ford per una S-Max e ... mi brucia ancora.
Grazie, basta così!!!

Parnas
2011-07-27 11:43:35 UTC
Post by Caedar
Per riversare su CD, anche in formato MP3, l'equivalente di ciò che
contiene una comunissima pennetta USB da 4 GB devi usare almeno 6 CD.
Sì, ma dando per scontato che tutti gli automobilisti, o la maggior
parte di essi, abbiano un PC e sappiano usare un software di ripping.
Io non ne sarei così convinto.
Post by Caedar
Bhe i benefici sono molti.
No c'è nessun beneficio nel togliere una funzionalità. Si può
benissimo avere il lettore di CD con anche la porta USB e l'ingresso
ausiliario, come è già oggi su molte autoradio.
Diego®
2011-07-27 12:06:55 UTC
Post by Parnas
Post by Caedar
[...]
Siete ottimisti.
Questa è una immagine del nostro Paese aggiornata al 2010:
Secondo l'Istat le famiglie italiane restano distanziate da quelle
europee. "Rispetto al 2009 cresce la quota di famiglie che possiede il
personal computer (dal 54,3% al 57,6%) .Boom dei social network. Un
italiano su tre fa spesa in rete

Aumenta l'uso delle tecnologie ma l'Italia è indietro su internet e
banda larga
ROMA - E' cresciuto in Italia l'uso delle tecnologie nel 2010 ma le
famiglie italiane sono ancora indietro rispetto all'Europa per quanto
riguarda la penetrazione di internet e della banda larga. E' questa
l'indicazione che emerge dall'indagine realizzata dall'Istat sulle
tecnologie e il loro utilizzo da parte degli italiani. "Rispetto al 2009
- dice l'Istat - cresce la quota di famiglie che possiede il personal
computer (dal 54,3% al 57,6%), l'accesso ad internet (dal 47,3% al
52,4%) e che dispone di una connessione a banda larga (dal 34,5% al
43,4%). Malgrado i progressi, tuttavia, l'Italia continua a rimanere
indietro rispetto a molti dei paesi della Ue sia rispetto al possesso di
internet sia alla qualità della connessione. Fanno peggio di noi solo
Grecia, Bulgaria, Romania.

"Il nostro paese - si legge nel documento - si colloca al ventesimo
posto sia per quanto riguarda il possesso di internet da casa (con un
tasso di penetrazione tra le famiglie con almeno un componente tra i 16
e i 64 anni del 59% rispetto alla media europea del 70%) sia per
l'accesso mediante banda larga (con un tasso di penetrazione del 49%
rispetto alla media europea del 61%)". Nonostante questo l'Italia è, con
la Grecia, tra i Paesi che registrano la crescita maggiore nell'accesso
a internet mediante banda larga (entrambe hanno segnato un aumento
superiore al 24%).

Boom dei social network. "Il 45% degli utenti di Internet utilizza siti
di social networking (Facebook, Twitter, Myspace, ecc.), il 36,7%
inserisce messaggi in chat, blog, newsgroup o forum di discussione
online e il 26,8% utilizza i servizi di instant messaging".

Shopping su web. Quasi un internauta su tre fa shopping sul web. Secondo
quanto emerge dall'indagine dell'Istat su 'Cittadini e nuove tecnologie'
condotta a inizio 2010, infatti, "il 26,4% degli individui di 14 anni e
più che hanno usato Internet nei 12 mesi precedenti l'intervista ha
ordinato e/o comprato merci e/o servizi per uso privato nello stesso
arco temporale (pari a 6 milioni 685 mila persone)".

Meno differenze sociali. Si riducono le differenze sociali per quasi
tutti i beni tecnologici considerati. Ad esempio, la quota di famiglie
con capofamiglia dirigente, imprenditore o libero professionista che
possiedono l'accesso ad internet passa dal 78,6% all'84,2% (+7,1%)
mentre tra quelle con capofamiglia operaio passa dal 49,4% al 59,4%
(+20,2%). Tra i motivi per cui le famiglie non possiedono accesso ad
internet al primo posto si colloca la mancanza di capacità (40,8%). Il
23,2% delle famiglie considera internet inutile e non interessante, il
13,2% non ha accesso ad internet da casa perchè accede da un altro
luogo, il 10,2% perchè considera costosi gli strumenti necessari per
connettersi e l'8,2% perchè ritiene alto il costo del collegamento.

Nord Sud. Sono le famiglie del centro e del nord a possedere le quote
più elevate di beni tecnologici. Il personal computer, ad esempio, è
diffuso in uguale misura nel centro e nel nord (circa il 60%) e meno nel
Sud (51,8%). Inoltre, nel Centro-nord si riscontra la quota più alta di
famiglie che possiede l'accesso ad Internet (oltre il 54%) e la
connessione a banda larga (circa il 46%), mentre nel sud e nelle Isole
le quote scendono e si attestano rispettivamente intorno al 47% e al
37%. Tra il 2009 e il 2010 rimane stabile il divario tecnologico tra il
nord e il sud del Paese per tutti i beni ad eccezione del decoder
digitale terrestre.
Caedar
2011-07-27 13:44:46 UTC
[...]
Per completezza di informazione. Di tutti gli studenti della mia scuola
(+ di 900) solo tre non hanno un accesso a internet. Solo una ventina
non ha la propria casella di posta.

Tutti a casa hanno un PC.
Aumenta l'uso delle tecnologie ma l'Italia è indietro su internet e banda
larga
Che è un discorso diverso. Non avere la banda larga, ma doversi servire
di operatori mobili è un fatto abbastanza diffuso. Che non toglie che
esista un progressonotevolissimo nella diffusione della tecnologia.

Per finire. Ma chi oggi ha il lettore CD/MP3 cosa se ne fa se non ha un
PC per riversare la musica sul CD masterizzandolo? Compra solo CD
originali? LOL
--
Il buon nome vale più di grandi ricchezze; la stima, più che l'oro e
l'argento
Diego®
2011-07-27 15:31:23 UTC
Post by Caedar
Post by Diego®
[...]
Il tuo dato è interessante per poter affermare che nella tua
città/provincia/area siete riKKi .
Oggi, in radiogiornale, comunicavano i dati statistici sulla spesa degli
italiani per le vacanze 2011. Ebbene, noi TUTTI italiani spenderemo
quest'anno 658,83 euro a testa anzichè i 713,44 della scorsa estate.
Probabilmente sarebbe più interessante sapere che complessivamente gli
italiani spenderanno 3 miliardi di euro di meno dello scorso anno
complessivamente per dare un significato alla ricchezza del Paese ma ...
l'informazione è al livello di Tamarreide ...
Post by Caedar
Tutti a casa hanno un PC.
.... a Sondrio ....
Post by Caedar
Per finire. Ma chi oggi ha il lettore CD/MP3 cosa se ne fa se non ha un
PC per riversare la musica sul CD masterizzandolo? Compra solo CD
originali? LOL
Glielo chiediamo a quel 47% di italiani che non hanno il PC.
8tto
2011-07-27 15:33:58 UTC
Post by Diego®
Oggi, in radiogiornale, comunicavano i dati statistici sulla spesa degli
italiani per le vacanze 2011. Ebbene, noi TUTTI italiani spenderemo
quest'anno 658,83 euro a testa anzichè i 713,44 della scorsa estate.
Ci sarebbe anche da capire come hanno calcolato 'sta cosa.
(io va be' che non faccio testo, ma spendo circa 10 volte quella cifra,
forse anche di più).
CLORO AL CLERO
Aboliamo la GdF
Diego®
2011-07-27 15:58:19 UTC
Post by Diego®
[...]
Poi la gente pensa che la Statistica è una scienza per coglioni
patentati. Peccato.
Basterebbe ogni tanto evitare di dividere il totale per dare una
informazione che abbia un senso.
E' più che evidente che, a monte, c'è chi dà l'ordine di ridurre la
povertà in cifre da 1 centesimo fino ad un massimo di 10 euro per
italiano in modo che la gente non si preoccupi più di tanto.
Caedar
2011-07-27 18:25:26 UTC
Post by Diego®
[...]
E io spendo di meno... Per dire... :')
--
Il buon nome vale più di grandi ricchezze; la stima, più che l'oro e
l'argento
Caedar
2011-07-27 18:24:50 UTC
Post by Diego®
Glielo chiediamo a quel 47% di italiani che non hanno il PC.
Poi dimmi cosa ti rispondono.
--
Il buon nome vale più di grandi ricchezze; la stima, più che l'oro e
l'argento
8tto
2011-07-27 18:38:36 UTC
Post by Caedar
Post by Diego®
Glielo chiediamo a quel 47% di italiani che non hanno il PC.
Poi dimmi cosa ti rispondono.
Mandagli un'email :P
FocuZ, Setruà, Diana, Maggiolo
Ground control to Major Tom.
mangi
2011-07-27 12:24:46 UTC
Post by Parnas
Sì, ma dando per scontato che tutti gli automobilisti, o la maggior
parte di essi, abbiano un PC e sappiano usare un software di ripping.
Io non ne sarei così convinto.
Quoto, escluderei tranquillamente gli ultrasessantenni.
Post by Parnas
No c'è nessun beneficio nel togliere una funzionalità. Si può
benissimo avere il lettore di CD con anche la porta USB e l'ingresso
ausiliario, come è già oggi su molte autoradio.
Quoto, io ho una collezione di un migliaio tra musicassette (poche, le ho quasi
tutte convertite) e cd, mica li posso buttar via, se posso cambiare il
mediacenter bene altrimenti non compro Ford, fine del problema.
mangi (45, 230,177,82,60, MB)
UoScAr
2011-07-27 12:31:20 UTC
Post by Parnas
No c'è nessun beneficio nel togliere una funzionalità. Si può
giusto! voglio usare i miei 33 giri nella mia auto, e che cazzo!

UoScAr/Oscaracciato - Imola, 35, 150, 15
Subaru Impreza D
Allegro1100
2011-07-27 12:34:56 UTC
A.''°° / Nobody knows him. Nobody quotes him.
Alex
2011-07-27 12:39:53 UTC
Post by Allegro1100
http://www.roadkillontheweb.com/images/s_hifi4.jpg
Qui un nippo ha buttato tutte le sue cassette audio automobilistiche ante CC
(erano qualche centinaio), le avrei recuperate se solo avessi avuto un
lettore...

Ciao, Alex.
--
Xavier: "Excuse Me, I'm Charles Xavier".
Wolverine: "Go Fuck Yourself!"
(JPN, 400+, 40)
Diego®
2011-07-27 12:42:20 UTC
Post by Alex
Post by Allegro1100
[...]
Pensa che Toyota offre ancora il lettore delle cassette sul LC !

Alex
2011-07-27 12:44:54 UTC
Post by Diego®
Pensa che Toyota offre ancora il lettore delle cassette sul LC !
Basta pagare.

Ciao, Alex.
(JPN, 400+, 40)
8tto
2011-07-27 13:04:19 UTC
Post by Alex
Post by Diego®
Pensa che Toyota offre ancora il lettore delle cassette sul LC !
Basta pagare.
Non solo. Nei mercati d'elezione dei LC (essenzialmente, Africa) le
cassette sono ancora utilizzate.
CLORO AL CLERO
Aboliamo la GdF
Diego®
2011-07-27 15:39:52 UTC
Post by Alex
Post by Diego®
Pensa che Toyota offre ancora il lettore delle cassette sul LC !
Basta pagare.
Non solo. Nei mercati d'elezione dei LC (essenzialmente, Africa) le
cassette sono ancora utilizzate.
Il mio ha lettore CD e cassette. Sono africano
;-p
Allegro1100
2011-07-27 12:47:28 UTC
"Diego®" ha scritto
Post by Diego®
Pensa che Toyota offre ancora il lettore delle cassette sul LC !
Io-ce-l'ho-oo
e-voi-no-oo
cicca-cicca

:-P
A.''°° / Nobody knows him. Nobody quotes him.
8tto
2011-07-27 13:04:54 UTC
Post by Allegro1100
Io-ce-l'ho-oo
e-voi-no-oo
cicca-cicca
Il LC? ;-)
CLORO AL CLERO
Aboliamo la GdF
marcobz77
2011-07-27 15:40:43 UTC
Post by Allegro1100
Io-ce-l'ho-oo
e-voi-no-oo
cicca-cicca
Quoto-quoto :P
--
Marco (34,116+21,BZ)
2004 Toyota Avensis SW 2.0 D-4D
2005 Yamaha X-Max 250
Diego®
2011-07-27 15:59:06 UTC
Post by Allegro1100
"Diego®" ha scritto
Post by Diego®
Pensa che Toyota offre ancora il lettore delle cassette sul LC !
Io-ce-l'ho-oo
e-voi-no-oo
cicca-cicca
Voi chi ?
Io ho il LC e il *mangiacassette* !!!!

:-bbb
Caedar
2011-07-27 13:41:02 UTC
Post by Parnas
Sì, ma dando per scontato che tutti gli automobilisti, o la maggior
parte di essi, abbiano un PC e sappiano usare un software di ripping.
Io non ne sarei così convinto.
Perché adesso i CD in macchina li hanno originali? LOL
Post by Parnas
No c'è nessun beneficio nel togliere una funzionalità. Si può
benissimo avere il lettore di CD con anche la porta USB e l'ingresso
ausiliario, come è già oggi su molte autoradio.
Per me è meglio solo un ingresso USB. Al limite, come volevano fare non
ricordo su quale auto, metterci un'autoradio con dentro meego o android
che ti consenta di copiare su una memoria allo stato solido abbastanza
capiente, i brani che vuoi conservare in auto.
--
Il buon nome vale più di grandi ricchezze; la stima, più che l'oro e
l'argento
Parnas
2011-07-27 17:43:24 UTC
Perch adesso i CD in macchina li hanno originali? LOL
Certamente sì. Anche io in questo momento ho diversi cd originali in
macchina, mica faccio una copia di tutte le centinaia di cd che ho a
casa.
Per me meglio solo un ingresso USB.
Continuo a non capire come fa ad essere meglio, per l'utente, avere
una funzionalità in meno rispetto ad ora e niente in più. Il display
ti serve lo stesso, quindi l'autoradio occuperà sempre lo stesso
spazio.
Caedar
2011-07-27 18:23:46 UTC
Post by Parnas
[...]
Perché io oggi da Ford ho solo il lettore CD/MP3. Avere laporta USB mi
servirebbe molto di più.
--
Il buon nome vale più di grandi ricchezze; la stima, più che l'oro e
l'argento
8tto
2011-07-27 18:39:21 UTC
Post by Caedar
Perché io oggi da Ford ho solo il lettore CD/MP3. Avere laporta USB mi
servirebbe molto di più.
Io ho entrambi. Per un annetto ho usato i CD, perché erano quelli
dell'auto precedente. Poi ho trasferito tutto su chiavetta.
FocuZ, Setruà, Diana, Maggiolo
Ground control to Major Tom.
Diego®
2011-07-27 19:30:24 UTC
Post by Caedar
[...]
e questo migliora notevolmente anche lo spazio nel cassetto e nelle tasche
Freccia (VegetaSSj)
2011-07-27 19:37:12 UTC
Post by Parnas
[...]
E' meglio perchè costerà meno. Un lettore MP3 come hw costerà 2euro ad
esagerare.
***@Bulldozer63 :D
Luc
2011-07-27 13:16:33 UTC
Post by Caedar
Bhe non è snobbismo.
Per riversare su CD, anche in formato MP3, l'equivalente di ciò che
contiene una comunissima pennetta USB da 4 GB devi usare almeno 6 CD.
12/15 anni fa i CD c'erano (vi ricordate i gold-disc?), le chiavette USB
no...

Non sputiamo nel latte versato... :)

SydneyBlue120d
2011-07-27 10:22:01 UTC
Non lo rimpiangerò.
Nemmeno io, a patto di poter usare/ascoltare musica almeno in formato
lossless :P
8tto
2011-07-27 10:24:45 UTC
Post by SydneyBlue120d
Post by 8tto
Non lo rimpiangerò.
Nemmeno io, a patto di poter usare/ascoltare musica almeno in formato
lossless :P
E non ci vorrebbe molto. Però dubito che lo implementino.
C'è però da dire che un MP3 codificato a 256 con un compressore serio è
indistinguibile dall'originale (in auto).
CLORO AL CLERO
Aboliamo la GdF
panaboy
2011-07-27 10:51:21 UTC
i cotton fioc stanno in alto a destra dietro il dentifricio.
Caedar
2011-07-27 11:01:27 UTC
Post by panaboy
i cotton fioc stanno in alto a destra dietro il dentifricio.
Ti sfugge IN AUTO. E aggiungo: se non sei su una berlinona
iperinsonorizzata, anche un MP3 a 128kB diventa ottimo...

Se poi conti che la musica digitale, acquistata legalmente, per andare
sul dispositivo dell'auto implica la spesa per un CD, allora capisci
che non ha nessun senso. Compri musica ben campionata, davvero
originale, che suona bene nel tuo iPod o simili e poi la devi riversare
su un CD per poterla scoltare in auto. Bha... Ogni volta che ti fai una
nuova playlist devi rifare un CD... Non è idiota come procedura? Meglio
la chiavetta.
--
Il buon nome vale più di grandi ricchezze; la stima, più che l'oro e
l'argento
SydneyBlue120d
2011-07-27 11:05:51 UTC
Post by Caedar
Ti sfugge IN AUTO. E aggiungo: se non sei su una berlinona
iperinsonorizzata, anche un MP3 a 128kB diventa ottimo...
Se per Te così benissimo, per me non è così e sulla ciabatta quelle rare
volte che ho sentito qualcosa del genere la differenza era per me più
che palese.

In ogni caso il mio modo di vedere è che non esiste motivo per usare
musica non lossless: Lo spazio aumenta di continuo e il costo dello
stesso cala in parallelo, quindi perché accontentarsi di qualcosa di
inferiore?
Caedar
2011-07-27 11:10:18 UTC
Post by SydneyBlue120d
Se per Te così benissimo, per me non è così e sulla ciabatta quelle rare
volte che ho sentito qualcosa del genere la differenza era per me più che
palese.
Fallo su una Aygo 1.0 a 3000 vibrazioni al minuto in risonanza nelle
portiere...
Post by SydneyBlue120d
In ogni caso il mio modo di vedere è che non esiste motivo per usare musica
non lossless: Lo spazio aumenta di continuo e il costo dello stesso cala in
parallelo, quindi perché accontentarsi di qualcosa di inferiore?
Comodità?
--
Il buon nome vale più di grandi ricchezze; la stima, più che l'oro e
l'argento
8tto
2011-07-27 11:13:52 UTC
Post by SydneyBlue120d
[...]
Ma infatti. Se il "lettore musicale" si interfaccia con una periferica
di memoria, non c'è ragione per cui non possa leggere un formato loseless.
CLORO AL CLERO
Aboliamo la GdF
Caedar
2011-07-27 11:16:06 UTC
Ma infatti. Se il "lettore musicale" si interfaccia con una periferica di
memoria, non c'è ragione per cui non possa leggere un formato loseless.
Dimensionando adeguatamente la memoria di massa non ci sono problemi.
--
Il buon nome vale più di grandi ricchezze; la stima, più che l'oro e
l'argento
8tto
2011-07-27 11:18:15 UTC
Post by Caedar
Post by 8tto
Ma infatti. Se il "lettore musicale" si interfaccia con una periferica
di memoria, non c'è ragione per cui non possa leggere un formato loseless.
Dimensionando adeguatamente la memoria di massa non ci sono problemi.
E diventa una scelta dell'utente: far stare sullo stesso supporto 10
album "loseless" o 50 "compressi".
Basta che l'hardware li legga, tra l'altro leggere i loseless richiede
meno potenza di calcolo, quindi si tratta solo di una scelta.
Il problema è che ogni 10000000000 utenti di "compresso" ce n'è uno
"loseless", dunque c'è la concreta possibilità che non lo implementino
perché non sanno nemmeno cos'è.

Devo vedere se la porta USB della mia legge i WAV.
CLORO AL CLERO
Aboliamo la GdF
Akira Norimaki
2011-07-27 14:13:13 UTC
[...]
Se parliamo di formati compressi lossless non sono certo che la potenza
richiesta sia minore.
--
I'll be seeing you,

- "We don't need no education..."
- Yes, you do. You've just used a double negative!

http://craphound.com/walh/audiobook/download-audiobook
8tto
2011-07-27 14:22:53 UTC
Post by Akira Norimaki
Post by 8tto
[...]
Così credevo. Hai dei dati?
CLORO AL CLERO
Aboliamo la GdF
Akira Norimaki
2011-07-27 14:34:03 UTC
Post by Akira Norimaki
Post by 8tto
[...]
Dati purtroppo no, solo non darei per scontato che una compressione -
che non sia gzip --fast - porti via meno potenza di MP3, AAC o OGG.
Anche perche' credo che i formati commerciali abbiano chip dedicati e
non processori generici.

Se riesco un giorno di questi faccio qualche prova. Anche per vedere un
RAW wave quanto diminuisce in dimensioni usando, per dire, LZMA.

SydneyBlue120d
2011-07-27 14:41:01 UTC
Post by Akira Norimaki
Se parliamo di formati compressi lossless non sono certo che la potenza
richiesta sia minore.
Codificando in FLAC da CD tramite Winamp posso scegliere il grado di
compressione, ovviamente ascoltando la musica sul Galaxy S (ossia il
miglior riproduttore audio portatile al mondo) metto sempre compressione
massima :P
Caedar
2011-07-27 15:12:34 UTC
Post by SydneyBlue120d
[...]
Otissimo.

Come ti trovi con il Galaxy S?
--
Il buon nome vale più di grandi ricchezze; la stima, più che l'oro e
l'argento
SydneyBlue120d
2011-07-27 15:25:34 UTC
Post by Caedar
Otissimo.
Come ti trovi con il Galaxy S?
Ottimamente, ma per sfruttarlo appieno è necessario la prima volta
flashare una release sw diversa da quella ufficiale. Col terminale nuovo
ci si impiegano circa 10 minuti in tutto, e diventa iperstabile,
iperfluido ecc. La qualità audio come già detto è superiore a qualsiasi
altro lettore portatile, Apple inclusi.
SydneyBlue120d
2011-07-27 15:28:16 UTC
http://www.darkyrom.com/community/index.php?threads/v10-2-final-what-are-you-waiting-for.4253/

http://www.darkyrom.com/community/index.php?threads/guida-odin-installazione-della-darkyrom-10-2-resurrection-edition-gt-i9000.4317/
SilverLeo
2011-07-27 15:35:15 UTC
Post by Akira Norimaki
Se parliamo di formati compressi lossless non sono certo che la potenza
richiesta sia minore.
Puoi scommetterci dei soldi che la potenza richiesta sia minore, vai
tranquillo ;-)
panaboy
2011-07-27 11:49:19 UTC
Post by Caedar
Ti sfugge IN AUTO.
ascoltati un impianto serio ed anche in auto puoi godere.
Post by Caedar
E aggiungo: se non sei su una berlinona iperinsonorizzata, anche un MP3 a
128kB diventa ottimo...
vabbè ognuno ha la propria cultura musicale.
Post by Caedar
[...]
chi ha detto questo? io parlo dei cd con audio pcm, gli originali insomma.
Post by Caedar
Bha... Ogni volta che ti fai una nuova playlist devi rifare un CD... Non è
idiota come procedura? Meglio la chiavetta.
non vedo perchè farle andare in competizione, io ho preso il Bose per
ascoltarmi i vecchi cd e poi ho la presa usb quando voglio la praticità.
L'operazione Ford mira solo a fottere più soldi, una presa usb in fabbrica
costa 50 centesimi, ma non facciamola passare come"operazione culturale".
Speriamo che le altre non seguano questo esempio.
8tto
2011-07-27 11:51:24 UTC
Post by panaboy
ascoltati un impianto serio ed anche in auto puoi godere.
Impianto serio... quello di serie sulla Fiesta? Perché di questo stiamo
parlando.
CLORO AL CLERO
Aboliamo la GdF
Diego®
2011-07-27 12:10:30 UTC
Post by panaboy
ascoltati un impianto serio ed anche in auto puoi godere.
Impianto serio... quello di serie sulla Fiesta? Perché di questo stiamo
parlando.
Credo di non aver mai ascoltato nulla di peggio nella mia vita dai tempi
degli Autovox montati sulla 126 con le casse volanti da 15w.
panaboy
2011-07-27 12:52:07 UTC
appunto, con la porta usb si peggiora ancora di più.
8tto
2011-07-27 13:06:00 UTC
Post by panaboy
Post by 8tto
Impianto serio... quello di serie sulla Fiesta? Perché di questo
stiamo parlando.
appunto, con la porta usb si peggiora ancora di più.
Sai fare di meglio, su, va be' che quella sull'europa è inarrivabile.
CLORO AL CLERO
Aboliamo la GdF
dmc12
2011-07-27 12:59:30 UTC
Post by panaboy
Post by 8tto
Impianto serio... quello di serie sulla Fiesta? Perché di questo stiamo
parlando.
appunto, con la porta usb si peggiora ancora di più.
MMMMM

L'Impianto Gamma della mia VW Highline si sogna le frequenze e
basse............e buona parte delle altre :D Un mp3 non
compressissimo è indistinguibile

Ad ogni modo è una polemica sterile, se leggono WAV e PCM
panaboy
2011-07-27 18:04:08 UTC
L'Impianto Gamma della mia VW Highline si sogna le frequenze e
basse............e buona parte delle altre :D Un mp3 non
compressissimo è indistinguibile
il mio bose fa sentire pure gli sputi del cantante.
ovvio
Alex
2011-07-27 11:50:57 UTC
Post by panaboy
non vedo perchè farle andare in competizione, io ho preso il Bose
BURP...

Ciao, Alex.
(JPN, 400+, 40)
Marcello - CA
2011-07-27 12:19:22 UTC
Post by panaboy
io ho preso il Bose
PLONK!
:-P
Stefano D.
2011-07-27 12:26:43 UTC
Post by panaboy
io ho preso il Bose
Fino a qui eri anche andato bene.....
Bmw Z4 3.0/ Bmw 330cd+ / Mini Cooper Cabrio
Webmaster of www.terryleehale.com / http://www.joemoon.it
C'e' gente che sa tutto, ed e' tutto quello che sa.
MatteoS60
2011-07-27 12:37:02 UTC
Post by panaboy
Post by Caedar
[...]
pana.. certo che parlare di qualita' audio e seghe del genere e poi
mettere "Bose" nello stesso thread.. neanche nello stesso post...
fanno a cazzotti forte eh.
panaboy
2011-07-27 12:53:16 UTC
Post by MatteoS60
pana.. certo che parlare di qualita' audio e seghe del genere e poi
mettere "Bose" nello stesso thread.. neanche nello stesso post...
fanno a cazzotti forte eh.
Il bOse è il massimo che monta la renualt rispetto a quello bAse che fa
cagare, poi se non l'avete ascoltato non potete giudicare.
Cagliano
2011-07-27 13:14:26 UTC
Post by panaboy
Post by MatteoS60
[...]
Qualsiasi audiofilo "serio" ti dirà che:
- pretendere di avere alta fedeltà in auto ( magari cabio ) è una pura
utopia. Si può migliorare il suo originale, ma l'auto è fatta per
portarti in giro, non per farti ascoltare bene la musica ( rotolamento
pneumatici, rumore motore, rumori aereodinamici, fenomeni
elettromagnetici vari, spazio a disposizione.. );
- le case automobilistiche mettono a disposizione quasi sempre un
impianto stereo "base" ed un "upgrade" con marchi altisonanti.
Qualsiasi modifica fatta da un buon artigiano costa di solito la metà
del Bose/ Harman/Kardon / sarcazzo di turno, e rende meglio.

Prova personale:
- 159 con bose
- Boxster con impianto artigianale fatto da becker gp + celestra +
cassenonmiricordochi + lavoretti alle portiere.

spesa uguale, risultato neanche lontanamente paragonabile.
L'unica cosa che in effetti manca alla boxster è il subwoofer, ma non
avrei saputo dove metterlo.

--
Cagliano
31,252,Lc
panaboy
2011-07-27 18:07:54 UTC
Post by Cagliano
Qualsiasi modifica fatta da un buon artigiano costa di solito la metà
del Bose/ Harman/Kardon / sarcazzo di turno, e rende meglio.
dipende.
8 casse+1 amplificatore e subwoofer di alta qualità li trovi ad 800 euro
senza perdere comandi,grafica e quant'altro?
Post by Cagliano
L'unica cosa che in effetti manca alla boxster è il subwoofer, ma non
avrei saputo dove metterlo.
ecco appunto, il mio si trova sotto il sedile passeggero e non perdo un
litro di bagagliaio.
Poi è chiaro che un hi-fi fatto da solo si sentirà meglio, ma sono
soddisfatto del rapporto qualità/prezzo.
Caedar
2011-07-27 13:48:08 UTC
Post by panaboy
Il bOse è il massimo che monta la renualt rispetto a quello bAse che fa
cagare, poi se non l'avete ascoltato non potete giudicare.
Hai detto Bose, su una Megane, cosa cazzo vuoi ascoltare??? Mica ha
l'impianto della Infiniti...
--
Il buon nome vale più di grandi ricchezze; la stima, più che l'oro e
l'argento
MatteoS60
2011-07-27 17:43:53 UTC
Post by MatteoS60
pana.. certo che parlare di qualita' audio e seghe del genere e poi
mettere "Bose" nello stesso thread.. neanche nello stesso post...
fanno a cazzotti forte eh.
Il bOse il massimo che monta la renualt rispetto a quello bAse che fa
cagare, poi se non l'avete ascoltato non potete giudicare.
si, ma qui parliamo in una scala da 1 a 10 di passare da 2
dell'impianto originale a -1 del bose (che solitamente pompa bassi e
alti in modo smisurato... pero' sembra che "pompi")...
quando con 500 euri piu' manodopera ad oggi riesci a fare MOLTO meglio
se lasci fare ad un artigiano sull'impianto originale.

(la maggioranza hanno interfaccie usb per la predisposizione del
cdchanger o del satellite, un ampli anche del cazzo da 50w per canale
in classe d o ab fa miracoli e un set di 2 vie da 165 e' tutto quel
che ti serve).
gia' li arrivi ad un 6 decente.... (per l'audio in auto... che e'
veramente limitato a quello che puoi fare a casa)
DarknessBBB
Propongo di ripopolare il defunto it.hobby.hifi-car :D
Taffo
2011-07-27 12:23:18 UTC
Post by panaboy
i cotton fioc stanno in alto a destra dietro il dentifricio.
Ti sfugge IN AUTO. E aggiungo: se non sei su una berlinona iperinsonorizzata,
anche un MP3 a 128kB diventa ottimo...
oh, sarà ragazzi eh...ma io ci sento solo da un orecchio e la
differenza tra CD ed MP3 mi pare di notarla, anche in auto, magari è
suggestione.
taffo (41,120,VR/PR)

Velociraptor driver.
Caedar
2011-07-27 13:50:12 UTC
oh, sarà ragazzi eh...ma io ci sento solo da un orecchio e la differenza tra
CD ed MP3 mi pare di notarla, anche in auto, magari è suggestione.
Sì, se l'MP3 è fatto alla caxxo. Se è campionato bene su una
macchinetta come le Ford, con l'insonorizzaizone tipica di Ford, non ti
accorgi.
--
Il buon nome vale più di grandi ricchezze; la stima, più che l'oro e
l'argento
8tto
2011-07-27 14:17:25 UTC
Post by Taffo
[...]
Dipende anche dalla qualità del decoding.
Avevo fatto una prova con una autoradio Kenwood.

Base di partenza: un file MP3
Trasformato in wave sul PC e scritto su un CD audio.
La stessa autoradio si sentiva molto meglio riproducendo il CD audio
rispetto all'MP3.
CLORO AL CLERO
Aboliamo la GdF
Caedar
2011-07-27 15:11:03 UTC
Base di partenza: un file MP3
Trasformato in wave sul PC e scritto su un CD audio.
La stessa autoradio si sentiva molto meglio riproducendo il CD audio rispetto
all'MP3.
Sulla tua avrai casse migliori, sulla mia suona abbastanza da schifo
ogni cosa. La qualità audio e appena sufficiente per la radio con
musica commerciale. Il che è tutto dire. :-? Già con RM si sente male
il rosario... lol >:|
--
Il buon nome vale più di grandi ricchezze; la stima, più che l'oro e
l'argento
8tto
2011-07-27 15:14:12 UTC
Post by Caedar
Post by 8tto
[...]
Parlavo dell'autoradio Kenwood che avevo sulla ZX.
La Focus suona molto peggio.
Post by Caedar
La qualità audio e appena sufficiente per la radio con musica
commerciale. Il che è tutto dire. :-? Già con RM si sente male il
rosario... lol >:|
LOL
Comunque, rispetto alla Megane (dove avevo l'autoradio "base") questa
(con l'impianto superfigo) si sente molto peggio. Ma molto molto.
CLORO AL CLERO
Aboliamo la GdF
Caedar
2011-07-27 15:24:40 UTC
Comunque, rispetto alla Megane (dove avevo l'autoradio "base") questa (con
l'impianto superfigo) si sente molto peggio. Ma molto molto.
Calcolache ilmio è l'impianto base... Sopra i 120km/h posso spegnere
che è uguale.
--
Il buon nome vale più di grandi ricchezze; la stima, più che l'oro e
l'argento
panaboy
2011-07-27 18:10:17 UTC
questo al massimo non fa una piega.
UoScAr
2011-07-27 15:39:52 UTC
Post by Caedar
musica commerciale. Il che è tutto dire. :-? Già con RM si sente male
il rosario... lol >:|
quando purtroppo la becco, cambiando stazione, anche sulla mia RM si
sente malissimo: rimane completamente coperta dalle mie bestemmie.

UoScAr/Oscaracciato - Imola, 35, 150, 15
Subaru Impreza D
8tto
2011-07-27 15:45:34 UTC
Post by UoScAr
quando purtroppo la becco, cambiando stazione, anche sulla mia RM si
sente malissimo: rimane completamente coperta dalle mie bestemmie.
LOL, giuro, volevo scriverlo prima!
Io mi son ripromesso da anni, quando nello scan finisco su RM *DEVE*
partire una bestemmia.
E' un dovere morale "riequilibratore"
:P
CLORO AL CLERO
Aboliamo la GdF
Caedar
2011-07-27 18:20:20 UTC
Post by UoScAr
quando purtroppo la becco, cambiando stazione, anche sulla mia RM si
sente malissimo: rimane completamente coperta dalle mie bestemmie.
Nella mia ho impostato il cambio automatico di stazione.
--
Il buon nome vale più di grandi ricchezze; la stima, più che l'oro e
l'argento
idanopersbaglio
2011-07-27 13:14:52 UTC
Post by Caedar
Ti sfugge IN AUTO. E aggiungo: se non sei su una berlinona
iperinsonorizzata, anche un MP3 a 128kB diventa ottimo...
adesso non esageriamo, 128 kb è lo standard delle canzonette di merda che
puoi scaricare su emule. Minimo 256kb, meglio se 320 kb.
E non dimentichiamo l'importanza degli encoder mp3 con i controcoglioni per
far uscire una traccia decente anche a 256kb. Ma 128kb è lammerda.
Caedar
2011-07-27 13:51:57 UTC
Post by idanopersbaglio
[...]
Certo, ma se senti la musica in auto, soprattutto su certe auto, rischi
proprio che anche il suono del miglior lettore CD esca di merda. Pari
ad un MP3 schifoso su un impianto decente.
--
Il buon nome vale più di grandi ricchezze; la stima, più che l'oro e
l'argento
Akira Norimaki
2011-07-27 14:06:48 UTC
Post by idanopersbaglio
[...]
Anche il decoder ha la sua importanza.

Comunque non capisco tutte 'ste seghe, se comprate originale avete il
sorgente lossless e ve lo comprimete come cazzo vi pare. Oppure comprate
via Internet?

Caedar
2011-07-27 15:08:38 UTC
Post by Akira Norimaki
Comunque non capisco tutte 'ste seghe, se comprate originale avete il
sorgente lossless e ve lo comprimete come cazzo vi pare. Oppure comprate
via Internet?
Io spesso compro via internet. No P2P.
--
Il buon nome vale più di grandi ricchezze; la stima, più che l'oro e
l'argento
oroo
2011-07-27 17:27:49 UTC
.
Post by Caedar
Ti sfugge IN AUTO. E aggiungo: se non sei su una berlinona
iperinsonorizzata, anche un MP3 a 128kB diventa ottimo...
La mia non è insonorizzata, ti assicuro che riesco a percepire la
differenza tra un CDA ed un MP3 a 320 kbps lame

Sarà il B&O ottimo, ma la differenza è percepibile anche ad un orecchio non
musicale o poco allenato
Caedar
2011-07-27 18:22:06 UTC
Post by oroo
Sarà il B&O ottimo, ma la differenza è percepibile anche ad un orecchio non
musicale o poco allenato
Non hai su un impiantaccio di primo equipaggiamento base come la
maggior parte degli utenti.

Cmq se pensiemo che BMW fa scaricare gli MP3 ai suoi clienti gratis...
la chiavetta di Ford arriva in ritardo...
--
Il buon nome vale più di grandi ricchezze; la stima, più che l'oro e
l'argento
mangi
2011-07-27 18:51:56 UTC
Post by Caedar
Cmq se pensiemo che BMW fa scaricare gli MP3 ai suoi clienti gratis...
Davvero? Hai un link?
Vabbè che c'è sempre il mulo ma avere un'alternativa mi farebbe comodo...
mangi (45, 230,177,82,60, MB)
Caedar
2011-07-27 19:17:07 UTC
Post by mangi
Post by Caedar
Cmq se pensiemo che BMW fa scaricare gli MP3 ai suoi clienti gratis...
Davvero? Hai un link?
Vabbè che c'è sempre il mulo ma avere un'alternativa mi farebbe comodo...
C'era un articolo su motori.it e anche su Tom's hardware.
--
Il buon nome vale più di grandi ricchezze; la stima, più che l'oro e
l'argento
marcinkus
2011-07-27 18:28:32 UTC
Post by oroo
Sarà il B&O ottimo
Ahahahhha, epic fail!

M.
Stefano D.
2011-07-27 12:25:14 UTC
C'è però da dire che un MP3 codificato a 256 con un compressore serio è
indistinguibile dall'originale (in auto).
Dipende dall'impianto. Sulla Z4 adesso ho un Dension, ho messo sulla
chiavetta il file wave e l'mp3 rippato con EAC + Lame a 320. La
differenza era chiaramente percettibile.
Da dire che ho cmabiato ampli e altoparlanti, con l'impianto originale
non si sentiva un tubo comunque!
8tto
2011-07-27 12:29:14 UTC
[...]
Forse avrei dovuto aggiungere "con l'impianto originale".
Che è quello di cui si sta discutendo, alla fin fine.
Se uno intende metterci le mani, la sorgente è l'ultimo (e il più
economico) dei problemi.
CLORO AL CLERO
Aboliamo la GdF
Diego®
2011-07-27 12:30:55 UTC
[...]
Figa! Ho messo la frase in google translate ma non ci ho capito una cippa.

;-DD
Cagliano
2011-07-27 12:50:03 UTC
Post by Diego®
[...]
Dovevi usare GeekTranslator :-)

Z4 = auto della bmw, qui c'è chi ne sa più di me.
file wave = file audio non compresso. Si presume che sia stato tratto
da un cd audio originale. In questo caso il segnale audio è quello
"puro" da audio cd, non compresso nè trattato in nessuna maniera
Mp3= formato audio compresso nel quale l'onda sonora viene sottoposta
a "semplificazioni e mutilazioni" affinchè pesi MOLTO meno
dell'originale ( un po' come il formato jpg delle foto )
Lame= programma di codifica del file audio e che crea "fisicamente"
l'mp3.
320 = 320 Kbps, implica i "kilobit per secondo" che vengono usati per
la codifica dell' mp3. Chiaramente, più i Kbps sono alti, più il file
è grosso e più alta è la qualità. Più i Kbps sono bassi, più il file è
piccolo e maggiore è la perdita di qualità. 320 è ( mi pare ) il
massimo possibile. Tieni conto che normalmente gli mp3 che trovi in
rete sono compressi a 120/160 Kbps.
EAC= programma usato per estrarre il segnale audio dal cd e copiarlo
sul proprio hard disk ( in gergo "ripping" o "rippare" ). exact audio
copy, o qualcosa del genere.
Dension= marca di ampli/sintoampi e "roba audio per auto"

Personalmente penso che Stefano abbia un orecchio "della madonna" per
sentire la differenza, soprattutto per il tipo di auto ( non mi
ricordo / non so se è cabrio o coupè ).

A mio parere il 98,5% della popolazione italiana non sente nessuna
differenza tra un mp3 ( anche codificato a 160 Kbps ) ed un wave.
Ovviamente la Ford ha pensato ( oltre alle sue economie di scala ) al
98% degli utenti e non al 2% di audiofili che, comunque, come prima
cosa mettono mano a portiere/casse/ampli/sorgente.

--
Cagliano
31,252,Lc
Alex
2011-07-27 12:52:40 UTC
Post by Cagliano
Personalmente penso che Stefano abbia un orecchio "della madonna" per
sentire la differenza, soprattutto per il tipo di auto ( non mi
ricordo / non so se è cabrio o coupè ).
Data l' eta' non ci sentira' un cazzo, e' tutta suggestione :-P

Ciao, Alex.
(JPN, 400+, 40)
Jax
2011-07-27 13:04:08 UTC
Post by Cagliano
A mio parere il 98,5% della popolazione italiana non sente nessuna
differenza tra un mp3 ( anche codificato a 160 Kbps ) ed un wave.
Fai anche 99,9%... E mi piacerebbe proprio mettere alla prova quell'1%.
La suggestione miete davvero molte vittime :)
Jax
dmc12
2011-07-27 13:06:36 UTC
Post by Jax
Post by Cagliano
[...]
no beh 160 si sente dai :D

Diciamo che per sentire 256-320 vs WAV ci vuole una Sennheiser
Cagliano
2011-07-27 13:16:46 UTC
Post by Jax
Post by Cagliano
[...]
e musica classica
e silenzio totale intorno
e sapere che stai per fare un test comparativo
e probabilmente non collegare la cuffia all' iphone

Cagliano
31,252,Lc
Jax
2011-07-27 13:42:15 UTC
Post by Cagliano
Post by dmc12
[...]
:-)
Stra-stra-stra-stra quoto.
Jax
UoScAr
2011-07-27 13:12:53 UTC
Post by Jax
Fai anche 99,9%... E mi piacerebbe proprio mettere alla prova quell'1%.
La suggestione miete davvero molte vittime :)
100,9% degli automobilisti? ;-P :-)

(si esatto, sono un temperacazzi :D )

UoScAr/Oscaracciato - Imola, 35, 150, 15
Subaru Impreza D
Alex
2011-07-27 13:16:27 UTC
Post by UoScAr
100,9% degli automobilisti? ;-P :-)
Conta anche quelli con piu' di una auto :-P

Ciao, Alex.
(JPN, 400+, 40)
Allegro1100
2011-07-27 14:22:02 UTC
"Cagliano" ha scritto
Post by Cagliano
da un cd audio originale. In questo caso il segnale audio è quello
"puro" da audio cd, non compresso nè trattato in nessuna maniera
Ricordo anni fa la polemica sul degrado qualitativo audio dovuto alla
conversione AD/DA, gli audiofili allora sostenevano che fosse percettibile
la perdita di qualita' di un CD rispetto ad un vinile.
A.''°° / Nobody knows him. Nobody quotes him.
marcinkus
2011-07-27 18:32:16 UTC
Post by Allegro1100
Ricordo anni fa la polemica sul degrado qualitativo audio dovuto alla
conversione AD/DA, gli audiofili allora sostenevano che fosse percettibile
la perdita di qualita' di un CD rispetto ad un vinile.
Non c'è bisogno di essere audiofilo per percepirlo, la differenza è
notevole.
Il problema è che un buon giradischi e una buona testina (entrambi entry
level, ma di alta qualità) costano (circa 500 euri in tutto).
Ma anche un buon lettore di CD costicchia (di buoni davvero non c'è nulla
sotto i $ 1'000).

M.
idanopersbaglio
2011-07-27 13:11:36 UTC
320 kb e tagliamo la testa al toro, ok?
Allegro1100
2011-07-27 10:07:09 UTC
"SydneyBlue120d" ha
Post by SydneyBlue120d
http://www.dday.it/redazione/3957/Ford-dal-2012-via-il-CD-dalle-auto.html
La meccanica e' inaffidabile e costa troppo.
La rivoluzione va correttamente vista in un'ottica di risparmio.
Pero' la "musica liquida" e' vagamente inquietante!
A.''°° / Nobody knows him. Nobody quotes him.
8tto
2011-07-27 10:12:03 UTC
Post by Allegro1100
La meccanica e' inaffidabile e costa troppo.
Posso dirlo?
Il lettore CD è una KAGATA PAZZESCA.
Quando è nato era visto come una cosa per audiofili incalliti e rikki, e
mai si pensava sarebbe diventato un supporto standard, vieppiù in altri
ambiti (informatici in primis).
Il layout di CD e custodie è DEMENZIALE e appunto può essere al limite
accettabile in un ambito d'uso "reliquia".
Per farlo funzionare in auto hanno dovuto inventare degli artifici
meccanici (sospensione) ed elettronici (buffering) altrimenti gnafaceva.
Post by Allegro1100
La rivoluzione va correttamente vista in un'ottica di risparmio.
Ma anche no, il "CD" è una memoria meccanica complessa e costosa da 700
megabyte.
Ben venga roba allo stato solido.
CLORO AL CLERO
Aboliamo la GdF
Caedar
2011-07-27 11:03:11 UTC
Per farlo funzionare in auto hanno dovuto inventare degli artifici meccanici
(sospensione) ed elettronici (buffering) altrimenti gnafaceva.
E cmq anche ora se hai sfiga puoi avere problemi.
Ben venga roba allo stato solido.
Assolutamente.
--
Il buon nome vale più di grandi ricchezze; la stima, più che l'oro e
l'argento
8tto
2011-07-27 11:11:25 UTC
Post by Caedar
E cmq anche ora se hai sfiga puoi avere problemi.
Oltretutto sono rarissimi i casi di lettori che funzionano ancora dopo
10 anni. Praticamente tutte le Thesis, Lybra e Alfa 166 col navigatore
in DVD hanno il dispositivo di lettura rotto.
CLORO AL CLERO
Aboliamo la GdF
Caedar
2011-07-27 11:14:43 UTC
Oltretutto sono rarissimi i casi di lettori che funzionano ancora dopo 10
anni. Praticamente tutte le Thesis, Lybra e Alfa 166 col navigatore in DVD
hanno il dispositivo di lettura rotto.
I sony poi sono rinomati per fott... guastarsi.

Anche sui portatili.

Che poi non sono Sony, ma Hitachi... 8-o
--
Il buon nome vale più di grandi ricchezze; la stima, più che l'oro e
l'argento
idanopersbaglio
2011-07-27 13:22:19 UTC
Post by Allegro1100
[...]
Il mio primo sintolettore car Clarion cd-mp3 funziona ancora egregiamente,
nonostante le ore di utilizzo che sfiorano ogni record.
Autoradio preso nel 2003 degno davvero dei soldi che l'ho pagato, e ti parlo
di 600 euro dell'epoca.
Post by 8tto
Post by Allegro1100
La rivoluzione va correttamente vista in un'ottica di risparmio.
Ma anche no, il "CD" è una memoria meccanica complessa e costosa da 700
megabyte.
Ben venga roba allo stato solido.
Le chiavette USB hanno abbattuto ogni costo dello storage domestico e
multimediale, ma come tutte le mode credo che fra un paio di anni saranno
soppiantate dallo streaming bluetooth.
Apple e le grandi multinazionali vogliono guadagnarci sopra e mica vogliono
farsi coglionare così facilmente. Sono sicuro che premeranno sullo storage
di canzoni sul telefonino, ovviamente a pagamento, che potrai ascoltare in
macchina come a casa sempre tramite streaming bluetooth.
Altro che chiavette, quello sì che è a costo zero ma per chi vende
logicamente.
SydneyBlue120d
2011-07-27 13:29:50 UTC
Post by idanopersbaglio
Apple e le grandi multinazionali vogliono guadagnarci sopra e mica vogliono
farsi coglionare cos� facilmente. Sono sicuro che premeranno sullo storage
di canzoni sul telefonino, ovviamente a pagamento, che potrai ascoltare in
macchina come a casa sempre tramite streaming bluetooth.
Le canzoni che si comprano su itunes sono di fatto DRM Free, le puoi
copiare, trasferire ecc senza alcuna limitazione.

Speriamo che col lancio di iOS 5 rendano disponibili i brani lossless.
oVoSanto
2011-07-27 10:08:31 UTC
Boh, condivido l'idea.
Great Teacher Onizuka
2011-07-27 10:14:30 UTC
Post by SydneyBlue120d
http://www.dday.it/redazione/3957/Ford-dal-2012-via-il-CD-dalle-auto.html
naturale evoluzione:

MC - > CD -> AUX/USB/iPod
Great Teacher Onizuka
James T.Kirk
2011-07-27 10:27:11 UTC
Post by Great Teacher Onizuka
MC - > CD -> AUX/USB/iPod
E poi?
Great Teacher Onizuka
2011-07-27 10:30:17 UTC
Post by James T.Kirk
Post by Great Teacher Onizuka
MC - > CD -> AUX/USB/iPod
E poi?
beh volendo alcune macchine montano già gli HDD
però vorrei testare la loro resistenza su alcune strade locali
piene di crateri
:DDD
Great Teacher Onizuka
Allegro1100
2011-07-27 10:31:48 UTC
"Great Teacher Onizuka" ha scritto
Post by Great Teacher Onizuka
beh volendo alcune macchine montano già gli HDD
però vorrei testare la loro resistenza su alcune strade locali
piene di crateri
Anche gli hdd sono destinati a morire, il futuro sono le memorie a stato
solido.
A.''°° / Nobody knows him. Nobody quotes him.
Great Teacher Onizuka
2011-07-27 10:48:31 UTC
Post by Allegro1100
[...]
ovvero?
tell me more
Great Teacher Onizuka
Allegro1100
2011-07-27 10:49:16 UTC
http://it.wikipedia.org/wiki/Unit%C3%A0_a_stato_solido
A.''°° / Nobody knows him. Nobody quotes him.
Caedar
2011-07-27 11:03:46 UTC
Post by Great Teacher Onizuka
tell me more
SSD
--
Il buon nome vale più di grandi ricchezze; la stima, più che l'oro e
l'argento
Alex
2011-07-27 11:26:07 UTC
SSD
Quelli che dopo tot utilizzi muoiono? Si si eterni come no...

Ciao, Alex.
(JPN, 400+, 40)
Caedar
2011-07-27 11:28:55 UTC
Post by Alex
Quelli che dopo tot utilizzi muoiono? Si si eterni come no...
Nulla è eterno. Neppure i CD.
--
Il buon nome vale più di grandi ricchezze; la stima, più che l'oro e
l'argento
Alex
2011-07-27 11:49:57 UTC
Post by Caedar
Nulla è eterno. Neppure i CD.
I CD che ho comprato negli anni 80 ancora si sentono benissimo.

Ciao, Alex.
(JPN, 400+, 40)
8tto
2011-07-27 11:55:18 UTC
Post by Alex
I CD che ho comprato negli anni 80 ancora si sentono benissimo.
Quelli originali soffrono solo per i graffi: quando a Milano (ultimi
anni '80) s'era diffuso il noleggio dei CD, molti supporti saltavano
perché venivano trattati male.

I masterizzati invece temono tempo, calore e luce.
Ricordo ancora le bestemmie quando un'intera scatola di Traxdata risultò
illeggibile dopo meno di un anno dalla masterizzazione.
Da quel momento, quando archivio roba importante lo faccio in doppia
copia, su supporti di marca diversa e con verifica annuale della
leggibilità. Il che è una discreta rottura di balle, tanto che dall'anno
scorso sono passato all'archiviazione su hard disk.
CLORO AL CLERO
Aboliamo la GdF
Luchino
2011-07-27 12:06:36 UTC
stessa cosa che ho fatto io, troppi cd e dvd in mezzo ai piedi.
8tto
2011-07-27 12:11:29 UTC
Post by Luchino
Post by 8tto
leggibilità. Il che è una discreta rottura di balle, tanto che dall'anno
scorso sono passato all'archiviazione su hard disk.
stessa cosa che ho fatto io, troppi cd e dvd in mezzo ai piedi.
Oltretutto, spendo meno, per non parlare di tempi e comodità.
Basta avere due hard disk, in due luoghi differenti e verificarne il
funzionamento.
CLORO AL CLERO
Aboliamo la GdF
Luchino
2011-07-27 13:52:39 UTC
Oltretutto, spendo meno, per non parlare di tempi e comodità.
Basta avere due hard disk, in due luoghi differenti e verificarne il
funzionamento.
'sti supporti erano comodi quando con un paio di CD avevi un backup
completo... poi divennero un paio di DVD da 4.5, poi un paio da 8.5,
adesso ho centinaia di DVD con backup di cui non ricorderei nemmeno
più come "tirare le fila" (da che data a che data? Completo?
Incrementale? Solo documenti?....) devo decidermi a buttarli tutti
selvaggiamente, tanto la roba che conta l'ho già su hd....
oroo
2011-07-27 17:27:48 UTC
Post by Luchino
Post by 8tto
[...]
Tanto vale optare per un Raid 1
Sempre che non prenda fuoco il case contenente le due unità ,)
8tto
2011-07-27 18:08:16 UTC
Post by oroo
Post by 8tto
Post by Luchino
Post by 8tto
[...]
Le balle :) Avere i due dischi separati ti salva anche dai *tuoi* errori!
(o di un virus, o sarkazzo...)
Post by oroo
Sempre che non prenda fuoco il case contenente le due unità ,)
O che ti ciulino l'aggeggio, o che l'alimentatore dell'aggeggio spari
220V in entrambi i dischi (sì, è successo).
FocuZ, Setruà, Diana, Maggiolo
Ground control to Major Tom.
Alex
2011-07-27 12:17:06 UTC
Si ricordo le avvertenze.
Post by 8tto
I masterizzati invece temono tempo, calore e luce.
Sui masterizzati metto giusto la roba a perdere.
Post by 8tto
Ricordo ancora le bestemmie quando un'intera scatola di Traxdata risultò
illeggibile dopo meno di un anno dalla masterizzazione.
Dipende(va) molto anchw dalla qualita' del supporto.
Post by 8tto
sono passato all'archiviazione su hard disk.
Anche gli HDD si rompono, per roba importantissima uso il vetusto ma eterno
MO (unita magneto ottica).

Ciao, Alex.
(JPN, 400+, 40)
8tto
2011-07-27 12:20:54 UTC
Post by Alex
Anche gli HDD si rompono, per roba importantissima uso il vetusto ma
eterno MO (unita magneto ottica).
Io uso due hard disk, di marca diversa, riposti in posti diversi.
CLORO AL CLERO
Aboliamo la GdF
Alex
2011-07-27 12:22:21 UTC
Io uso due hard disk, di marca diversa, riposti in posti diversi.
Io non conto piu' gli hdd sparsi per casa... :-P

Ciao, Alex.
(JPN, 400+, 40)
8tto
2011-07-27 12:25:28 UTC
Post by Alex
Io non conto piu' gli hdd sparsi per casa... :-P
Va be' se facciamo questo conto non finiamo più :)
In casa mia conto dunque, vediamo, 6 PC collegati e funzionanti, più un
numero imprecisato "di scorta". E ci abitiamo in due.
CLORO AL CLERO
Aboliamo la GdF
Taffo
2011-07-27 12:29:06 UTC
In casa mia conto dunque, vediamo, 6 PC collegati e funzionanti,
e cosa ci fai con tutti quei pc?
taffo (41,120,VR/PR)

Velociraptor driver.
Allegro1100
2011-07-27 12:30:33 UTC
"Taffo" ha scritto
Post by Taffo
e cosa ci fai con tutti quei pc?
Ci scalda l'appartamento!
A.''°° / Nobody knows him. Nobody quotes him.
8tto
2011-07-27 12:30:44 UTC
Post by Taffo
Post by 8tto
In casa mia conto dunque, vediamo, 6 PC collegati e funzionanti,
e cosa ci fai con tutti quei pc?
Ho anche quattro automobili e una moto :)
CLORO AL CLERO
Aboliamo la GdF
Allegro1100
2011-07-27 12:32:52 UTC
"8tto" ha scritto
Post by 8tto
Ho anche quattro automobili e una moto :)
Io con le mie auto riscaldo IL MONDO.
A.''°° / Nobody knows him. Nobody quotes him.
Alex
2011-07-27 12:32:46 UTC
Ho anche quattro automobili e una moto :)
Quanti sederi hai? :-P

Ciao, Alex.
(JPN, 400+, 40)
8tto
2011-07-27 12:51:31 UTC
Post by Alex
Post by 8tto
Ho anche quattro automobili e una moto :)
Quanti sederi hai? :-P
Ciao, Alex.
In famiglia, due :)
CLORO AL CLERO
Aboliamo la GdF
Alex
2011-07-27 12:32:07 UTC
Va be' se facciamo questo conto non finiamo più :)
In casa mia conto dunque, vediamo, 6 PC collegati e funzionanti,
Tutti accesi? Di pc funzionanti 5+1 (e' un fisso che non accendo da tempo),
alcuni roba da museo un celeron 300 (portatile) con xp che ancora si accende
:-P, ecco la cosa della Ford la metto sulla stessa lunghezza d' onda dei
nuovi portatili con schermo da 15.6 (16:9?) che sembra piu' grande invece e'
piu' piccolo dei vecchi 15.4.

Ciao, Alex.
(JPN, 400+, 40)
Paul Mone
2011-07-27 12:02:13 UTC
[...]
Guarda che di porno ne escono di nuovi ogni settimana, non sei
costretto ad andare a ripescare la roba già vista.

Steu851
2011-07-27 14:04:19 UTC
mica vero, a me un paio di cd anni 80, è capitato che smettessero di
funzionare
http://en.wikipedia.org/wiki/Disc_rot#Laser_rot
--
"Steu" (49-245-MB)
Subaru Legacy 3.0R Spec B
2011-07-27 14:18:32 UTC
Post by Steu851
mica vero, a me un paio di cd anni 80, è capitato che smettessero di
funzionare
http://en.wikipedia.org/wiki/Disc_rot#Laser_rot
Bello :(
CLORO AL CLERO
Aboliamo la GdF
Akira Norimaki
2011-07-27 14:25:34 UTC
[...]
Io quando in ufficio abbiamo pensionato il vecchio NAS SATA l'ho portato
a casa e lo uso per i backup e per archiviare in generale. Sei dischi da
2T in raid5(*). Ovviamente non e' proprio un vero "backup" dato che il
supporto dovrebbe finire in luogo sicuro ed essere ragionevolmente
resistente ai danni fisici - leggi nastro - pero' per le cose di casa mi
pare adeguato. Tanto piu' che delle cose piu' importanti faccio backup
off-site una volta al mese. Lo farei piu' spesso ho una ADSL.

(*) A dire il vero per sfruttarlo meglio, dato che e' un PC con tanti
dischi alla fine, ci ho messo su ESXi e una delle virtuali fa da NAS.

8tto
2011-07-27 14:30:07 UTC
Post by Akira Norimaki
(*) A dire il vero per sfruttarlo meglio, dato che e' un PC con tanti
dischi alla fine, ci ho messo su ESXi e una delle virtuali fa da NAS.
Ottima precisazione.
Perché io di quegli scatolotti mi fido poco.
Sono già rimasto scottato dalla morte di uno scatolotto e da 4 dischi in
perfetto stato ma leggibili solamente da un altro scatolotto identico.
Figurati che ho anche deciso per lo stesso motivo di abolire il raid 5.
Vado di raid 1 che qualsiasi cosa succeda il disco superstite si legge
immediatamente su un'altra macchina.
CLORO AL CLERO
Aboliamo la GdF
Akira Norimaki
2011-07-27 15:13:41 UTC
Perché io di quegli scatolotti mi fido poco.
Le cose tipo quelle della Buffalo o WD? Non ho esperienza sinceramente.
Post by 8tto
Figurati che ho anche deciso per lo stesso motivo di abolire il raid 5.
Potresti farlo fare all'SO il raid. Fai partire l'OS da altro disco o
chiavetta e poi fai l'array. Se muore l'hw basta portare i dischi su un
altro.
Post by 8tto
Vado di raid 1 che qualsiasi cosa succeda il disco superstite si legge
immediatamente su un'altra macchina.
E' anche piu' veloce. Pero' lo spreco di spazio e' troppo per i miei
gusti. Ma quindi hai un PC che fa da NAS? Cosa usi FreeNAS, Openfiler o
direttamente l'OS? Non dirmi Windows che ti sputo. :P

8tto
2011-07-27 15:20:34 UTC
Post by Akira Norimaki
Le cose tipo quelle della Buffalo o WD? Non ho esperienza sinceramente.
Aborro qualsiasi cosa che utilizzi filesystem proprietari.
Un NAS ha senso nella misura in cui se tiro fuori i dischi posso
leggerli da qualche altra parte.

Poi considera che un NAS costa *SEMPRE* più di un PC scrauso a far da
NAS, con prestazioni assai peggiori.
Post by Akira Norimaki
Potresti farlo fare all'SO il raid. Fai partire l'OS da altro disco o
chiavetta e poi fai l'array. Se muore l'hw basta portare i dischi su un
altro.
Sempre a trovare un'altra macchina con controller compatibile, ecc
ecc... alla fine è bello il raid 5, ma il raid 1 è talmente versatile...
Post by Akira Norimaki
E' anche piu' veloce. Pero' lo spreco di spazio e' troppo per i miei
gusti.
Vero, ma ormai lo spazio costa poco.
Post by Akira Norimaki
Ma quindi hai un PC che fa da NAS? Cosa usi FreeNAS, Openfiler o
direttamente l'OS? Non dirmi Windows che ti sputo. :P
Sì, uso windows, e sai perché? Perché è quello che mi dà luogo a
transfer rate più elevato.
Trasferisco a circa 120 MB/s, prestazione altrimenti inarrivabile.
E poi già che ci sono utilizzo il server per altri scopi. Figurati che
ci gira pure una VM Linux sotto VMWare.
L'idea originale quando ho messo insieme l'accrocchio era appunto di
metterci su ESXI e farci girare due o tre VM.
Ma le prestazioni erano talmente deludenti che ci ho messo su Windows.
Incredibile, eh?
Ah, Windows 7. Con XP ottenevo circa 1/3 di transfer rate.
CLORO AL CLERO
Aboliamo la GdF
Akira Norimaki
2011-07-27 16:04:55 UTC
Post by Akira Norimaki
[...]
E no. Se lo fa il sistema operativo il controller non centra nulla.
Quello che dico io e far fare all'OS - usando la CPU - i discorsi di
parita' e gestione dati. Questo significa che sei staccato dall'HW, fino
a che questo e' compatibile con il sistema operativo chiaramente.
Post by 8tto
Post by Akira Norimaki
[...]
Dissento. Io uso SAMBA - su un ML370 G5 - e arrivo anche a 300MBit/s e
uso dei WD Caviar green che sono delle vere merde. Stiamo anche parlando
di una macchina virtuale. La mia esperienza dice che l'unica cosa piu'
lenta di Windows con SMB e' l'AS400. Il cui NetServer fa veramente
cagare. LOL.

C'e' chi dice che Linux e' ancora piu' veloce di FreeBSD con SAMBA, io
pero' non ci credo. :P
Post by 8tto
[...]
Possibile che sia una CPU senza accelerazione per la virtualizzazione o
con accelerazione disabilitata da BIOS? Di solito per default e' off.

8tto
2011-07-27 18:13:22 UTC
Post by Akira Norimaki
E no. Se lo fa il sistema operativo il controller non centra nulla.
Verissimo. Ma se ho un raid5 a 4 dischi, mica sempre ho a disposizione
un'altra macchina su cui montare i dischi se la prima per qualsiasi
motivo si introja. Alle volte è anche necessaria un po' di rapidità :)
Comunque, son sottigliezze, sia chiaro.
Post by Akira Norimaki
Quello che dico io e far fare all'OS - usando la CPU - i discorsi di
parita' e gestione dati. Questo significa che sei staccato dall'HW, fino
a che questo e' compatibile con il sistema operativo chiaramente.
Però c'è sempre un pelo d'apprensione nello spostare tutto su un nuovo
HW, occorre riconfigurare... insomma, mi spaventano un po' le soluzioni
che per funzionare hanno bisogno di un sistema operativo specifico che
le gestisca.
Se e quando qualcuno stabilirà uno standard, tale per cui qualsiasi
sistema su cui butti i 4 dischi di cui sopra li vede come raid 5 e
funziona immediatamente, ci penserò. Per ora mi tengo il raid1.
Post by Akira Norimaki
Dissento. Io uso SAMBA - su un ML370 G5 - e arrivo anche a 300MBit/s e
uso dei WD Caviar green che sono delle vere merde.
Uhm, riguardati i conti :)
Io parlavo di byte non di bit :)
Post by Akira Norimaki
Stiamo anche parlando
di una macchina virtuale. La mia esperienza dice che l'unica cosa piu'
lenta di Windows con SMB e' l'AS400. Il cui NetServer fa veramente
cagare. LOL.
Mi manca :)
Post by Akira Norimaki
C'e' chi dice che Linux e' ancora piu' veloce di FreeBSD con SAMBA, io
pero' non ci credo. :P
Provato, va più lento.
Post by Akira Norimaki
Possibile che sia una CPU senza accelerazione per la virtualizzazione o
con accelerazione disabilitata da BIOS? Di solito per default e' off.
In quel caso ESXI non si installerebbe nemmeno.
Purtroppo, e sono il primo a cui spiace dirlo, i driver di rete di
windows sono imbattibili, allo stato attuale.
FocuZ, Setruà, Diana, Maggiolo
Ground control to Major Tom.
Akira Norimaki
2011-07-27 18:40:06 UTC
Post by Akira Norimaki
Possibile che sia una CPU senza accelerazione per la virtualizzazione o
con accelerazione disabilitata da BIOS? Di solito per default e' off.
In quel caso ESXI non si installerebbe nemmeno.
L'ho istallate piu' volte e DOPO mi sono ricordato di attivare VT-x e
compagnia. Inoltre sono certo al 100% di avere istallato la 3 - la 4
effettivamente no - su un P4, di quelli "lisci". A meno che non sia una
novita' della 4.1 che a memoria non mi sembra di aver mai istallato
senza attivare le estensioni. Non e' che ti confondi con Virtual Server?

8tto
2011-07-27 18:43:57 UTC
Post by Akira Norimaki
[...]
Nonnò, parlo proprio di ESXI e, sì, versione 4.1
FocuZ, Setruà, Diana, Maggiolo
Ground control to Major Tom.
Akira Norimaki
2011-07-27 16:25:17 UTC
Trasferisco a circa 120 MB/s, prestazione altrimenti inarrivabile.
Tra l'altro. Dando per scontato non sia un typo, come hai ottenuto tali
prestazioni? Sinceramente mi paiono un tantinello elevate. Sono
prestazione che ottengo in ufficio con HW da oltre 5000. :)

Allegro1100
2011-07-27 16:28:58 UTC
"Akira Norimaki" ha scritto
Post by Akira Norimaki
Tra l'altro. Dando per scontato non sia un typo, come hai ottenuto tali
prestazioni? Sinceramente mi paiono un tantinello elevate. Sono
prestazione che ottengo in ufficio con HW da oltre 5000. :)
Trasferisce files da 10 mb, tutta cache, poi con calma scrive a sua insaputa
:-P

P.S. e' verissimo peraltro che windows e' farlocco con il calcolo del
transfer rate, per lui una roba e' scritta quando e' in cache.
A.''°° / Nobody knows him. Nobody quotes him.
8tto
2011-07-27 18:29:01 UTC
Post by Allegro1100
"Akira Norimaki" ha scritto
Post by Akira Norimaki
[...]
Non fare il pirla :) oltretutto hai verificato di persona...
Il test qui:
http://super8tto.altervista.org/transfer.jpg
lo faccio con file da 5 giga circa, ovviamente all'inizio mi dà un
valore un pelo più alto.
E poi col cazzo che faccio calcolare a Windows il transfer rate.
FocuZ, Setruà, Diana, Maggiolo
Ground control to Major Tom.
Akira Norimaki
2011-07-27 19:06:25 UTC
Post by Allegro1100
Trasferisce files da 10 mb, tutta cache, poi con calma scrive a sua insaputa
Le trovo prestazioni piuttosto stupefacenti per un HW "domestico",
sinceramente. E' anche vero che potrebbero essere ottenute a scapito
della scalabilita'. Boh. Personalmente lo Windows piu' veloce che
abbiamo avuto era il server che stava dentro l'AS400 e ne usava i
dischi via iSCSI, arrivava a 700Mbit/s. Chiaro che stiamo parlando di
risorse condivise vs dedicate pero', boh.

1Gbit/s via ethernet l'ho visto fare sollo alla nostra SAN - iSCSI,
FreeBSD - che e' un DL380 G5 con due quadcore, 8gb di ram e 8 dischi da
10000 RPM SAS.

8tto
2011-07-27 19:17:47 UTC
Post by Akira Norimaki
Le trovo prestazioni piuttosto stupefacenti per un HW "domestico",
sinceramente.
Pure io, ma tant'è. Non ho alcun interesse a taroccare i dati.
Tra l'altro, l'hardware domestico di cui stiamo parlando è questo:

Scheda madre:
http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=G31M-GS%20R2.0

Processore:
http://ark.intel.com/Product.aspx?id=29735

Alimentatore:
http://www.lc-power.de/index.php?id=183&L=1

RAM 4GB:
http://www.corsair.com/twin2x4096-6400c5dhx.html

Poco più di 100 euro in tutto :D
Trovami un NAS con quelle prestazioni a quel costo.
Post by Akira Norimaki
1Gbit/s via ethernet l'ho visto fare sollo alla nostra SAN - iSCSI,
FreeBSD - che e' un DL380 G5 con due quadcore, 8gb di ram e 8 dischi da
10000 RPM SAS.
Io mi ci avvicino molto utilizzando dei dischi che ci arrivino :)
FocuZ, Setruà, Diana, Maggiolo
Ground control to Major Tom.
Akira Norimaki
2011-07-27 19:27:54 UTC
Post by Akira Norimaki
Le trovo prestazioni piuttosto stupefacenti per un HW "domestico",
sinceramente.
Pure io, ma tant'è. Non ho alcun interesse a taroccare i dati.
Non lo metto in dubbio. :)
Pure un catorcio vedo. :P

Anche il mio server casalingo ha MB Asrock, era quella Atom che costava
meno.

I dischi cosa sono?

8tto
2011-07-27 18:27:02 UTC
Post by Akira Norimaki
Post by 8tto
[...]
Non è un typo. Praticamente, arrivo quasi a saturare la lan Gigabit, e
il limite è il transfer rate del disco.
Provare per credere.
Anzi:
E fai conto che qui la faccenda è limitata dalla ridicola velocità del
disco di destinazione, che è un vecchio 250 GB.
Siamo a circa 700 megabit, comunque.
FocuZ, Setruà, Diana, Maggiolo
Ground control to Major Tom.
Akira Norimaki
2011-07-27 18:47:00 UTC
Non è un typo. Praticamente, arrivo quasi a saturare la lan Gigabit, e
il limite è il transfer rate del disco.
Provare per credere.
http://super8tto.altervista.org/transfer.jpg
Stiamo parlando di lettura ma pare di capire. Quali sono le prestazioni
in scrittura?

8tto
2011-07-27 18:56:43 UTC
Post by Akira Norimaki
Post by 8tto
[...]
Decisamente meglio, perché in questo caso il disco scrauso funziona in
lettura, dunque con prestazioni migliori (è attualmente il collo di
bottiglia del sistema).
Siamo a 820 megabit... quasi al limite della rete.
Che oltretutto viaggia su cavo cat5 non schermato, dentro a una canalina
assieme alla 220 :D
FocuZ, Setruà, Diana, Maggiolo
Ground control to Major Tom.
Akira Norimaki
2011-07-27 19:19:24 UTC
http://super8tto.altervista.org/transfer2.jpg
[...]
Rimango stupito, ma ne prendo atto. Mi dici la configurazione?

(Io ho fatto un po' di prove qui adesso a casa, e anche con FTP non
supero i 500MBit/s. Anche se comincio a sospettare possa essere colpa
del client piu' che del server.)

Guglielmo Cancelli
2011-07-27 17:23:13 UTC
Post by 8tto
Aborro qualsiasi cosa che utilizzi filesystem proprietari.
Non c'e' niente di proprietario in quei NAS li', hanno tutti Linux e
talvolta fanno il RAID a software. Il filesystem e' quasi sempre XFS,
quindi puoi staccare i dischi e leggerli con un qualsiasi pc con Linux -
provato, funziona.
Post by 8tto
Poi considera che un NAS costa *SEMPRE* più di un PC scrauso a far da
NAS, con prestazioni assai peggiori.
Solo che uno di quei NAS e' grosso 1/3 di un pc piccolo e consuma 1/4,
il che significa che puoi anche chiuderlo in un qualsiasi armadietto di
rete nascosto in culo al mondo, dove eventuali ladri difficilmente
potranno scovarlo o anche solo sospettarne l'esistenza - a meno che non
conoscano a menadito la rete dell'azienda o abbiano MOLTO tempo da
perdere...
Post by 8tto
Vero, ma ormai lo spazio costa poco.
Infatti i NASsetti dei clienti li configuro sempre come due raid 1, e
pianifico i backup per farli una notte su uno e una notte su un altro:
in questo modo possono schiattare fino a 3 dischi insieme, e nel caso
peggiore ho comunque un backup non piu' vecchio di 48 ore. Raid 5, nein.
-Guglielmo Cancelli
8tto
2011-07-27 18:33:53 UTC
Post by Guglielmo Cancelli
[...]
La cosa mi solleva. Mi capitò tempo fa di provare a recuperare i dati da
uno scatolo defunto della Netgear e l'unica soluzione fu acquistare un
altro scatolo identico.
SC101 mi pare si chiamasse.
Post by Guglielmo Cancelli
Solo che uno di quei NAS e' grosso 1/3 di un pc piccolo e consuma 1/4,
Uhm, il mio "server" consuma 35W, non è male. E oltre a fare da NAS fa
tante altre cose.
Post by Guglielmo Cancelli
[...]
Se ti faccio vedere dov'è il mio...
Anzi, ti mando una mail.
Anzi, te la faccio mandare dalla redazione.
Post by Guglielmo Cancelli
Infatti i NASsetti dei clienti li configuro sempre come due raid 1, e
in questo modo possono schiattare fino a 3 dischi insieme, e nel caso
peggiore ho comunque un backup non piu' vecchio di 48 ore. Raid 5, nein.
E siamo d'accordo.
Ah ti ho raccontato di quella volta che in un RAID 0+1 mi si sono
schiantati contemporaneamente due dischi? Ovviamente i due che
contenevano gli stessi dati?
Quella volta i BIOPARCHI furono elevati.
FocuZ, Setruà, Diana, Maggiolo
Ground control to Major Tom.
SydneyBlue120d
2011-07-27 11:52:00 UTC
Post by Alex
Quelli che dopo tot utilizzi muoiono? Si si eterni come no...
SSD attuali hanno un'affidabilità uguale o superiore agli HD.

In ogni caso si ragiona in un'ottica di più a lungo termine.
Luchino
2011-07-27 12:07:36 UTC
Post by Alex
Quelli che dopo tot utilizzi muoiono? Si si eterni come no...
bé, anche gli ardiski tradizionali dopo un certo numero di anni
muoiono, e in modo quasi sempre traumatico per la roba che ci sta
dentro LOL
oroo
2011-07-27 17:27:49 UTC
Post by Alex
SSD
Quelli che dopo tot utilizzi muoiono? Si si eterni come no...
Qualche anno fa forse
Documentati
James T.Kirk
2011-07-27 14:56:58 UTC
[...]
Io parlavo di guardare un pò più in la, il solid state non è (imho)
lo step successivo ma solo un evoluzione.
Per me dopo CD e Solid State ci sarà di mezzo wifi e internet
ovvero (tariffe e banda permettendo) mi collego in remoto al
mio pc a casa e mi ascolto la mia musica
panaboy
2011-07-27 10:49:58 UTC
Post by SydneyBlue120d
http://www.dday.it/redazione/3957/Ford-dal-2012-via-il-CD-dalle-auto.html
e ti credo era robaccia sony, poi così avranno la scusa di far pagare come
optional una merda di lettore base.
mangi
2011-07-27 10:53:52 UTC
Post by SydneyBlue120d
http://www.dday.it/redazione/3957/Ford-dal-2012-via-il-CD-dalle-auto.html
Non ho capito se ci sarà cmq un vano DIN per poterci montare un lettore
aftermarket...
mangi (45, 230,177,82,60, MB)
SydneyBlue120d
2011-07-27 10:55:57 UTC
Non ho capito se ci sar� cmq un vano DIN per poterci montare un lettore
aftermarket...
Mangna tranquillo
mangi
2011-07-27 11:30:44 UTC
Post by SydneyBlue120d
Non ho capito se ci sar? cmq un vano DIN per poterci montare un lettore
aftermarket...
Mangna tranquillo
Risposta utilissima, grazie.
mangi (45, 230,177,82,60, MB)
idanopersbaglio
2011-07-27 13:24:15 UTC
Post by mangi
Non ho capito se ci sarà cmq un vano DIN per poterci montare un lettore
aftermarket...
Su alcune versioni della nuova Fiesta, dotate peraltro di cd, GIA' non ci
sono vani DIN sostituiti dall'autoradio di serie con funzioni cdb.
Autoradio che ha tutto un vano suo che rispetta lo standard "ad minchiam"
Ford.
mangi
2011-07-27 13:31:34 UTC
Post by idanopersbaglio
Post by mangi
[...]
Carlooo, passami la lima... :-D
mangi (45, 230,177,82,60, MB)
Madmike®©
2011-07-27 16:03:43 UTC
http://italy.alpine-europe.com/media-center/newsreleases/newsdetails/kit-di-installazione-doppio-din.html
--
Ciao Ciao
Madmike®© (38-196/60/98-TN)
togli NOSPAM per rispondere in privato
dmc12
2011-07-27 13:08:21 UTC
http://www.dday.it/redazione/3957/Ford-dal-2012-via-il-CD-dalle-auto....
Se lo facessero pagare quello che costa........ ok. Ma è solo un modo
per fare margine
idanopersbaglio
2011-07-27 13:07:39 UTC
Mi verrebbe da dire era ora, ma i cd-mp3 dove li mettiamo?
Alex
2011-07-27 13:15:47 UTC
Post by idanopersbaglio
Mi verrebbe da dire era ora, ma i cd-mp3 dove li mettiamo?
Nella tasca laterale.

Ciao, Alex.
(JPN, 400+, 40)
Mario l'amico del gatto
2011-07-27 13:56:35 UTC
Post by SydneyBlue120d
http://www.dday.it/redazione/3957/Ford-dal-2012-via-il-CD-dalle-auto.html
bè ..noi abbiamo dato l'addio a ford nel 2005, mai +fiesta manco manco