Apple CarPlay: l'esperienza iPhone entra in auto
SydneyBlue120d
2014-03-03 12:21:49 UTC
http://goo.gl/giB1JY

Apple CarPlay: l'esperienza iPhone entra in auto
MOBILE
Pubblicato da Emanuele Villa lunedì 3 marzo 2014

Apple presenta CarPlay, il sistema di bordo pensato per la perfetta
integrazione con iPhone. Stile Apple e massima attenzione alla sicurezza.

Se è vero che iPhone può essere integrato da tempo all’interno dei
sistemi di infotainment delle automobili, soltanto da oggi possiamo
contare su una tecnologia pensata per sfruttarne tutte le potenzialità
e, soprattutto, garantire la medesima esperienza utente di iPhone. In
pratica, solo da oggi abbiamo disponibilità di un sistema in-car
pensato, progettato e sviluppato da Apple: CarPlay.

Verrà mostrato al salone di Ginevra e potrà avvalersi del supporto
iniziale di grandi nomi dell’automotive quali Ferrari, Honda, Hyundai,
Jaguar, Mercedes e Volvo, ma è già prevista l’integrazione su modelli
futuri di casa BMW, Suzuki, Chevrolet, Kia, Nissan, Opel, Subaru, Land
Rover e anche Ford, che con questa mossa potrebbe (il condizionale è
d’obbligo, trattandosi di un rumor) allontanarsi dal Sync di Microsoft.

In poche parole, CarPlay è il sistema pensato e sviluppato da Apple per
integrare iPhone in macchina, adattandone tutte le funzioni al display
del sistema di bordo: si può ascoltare musica, telefonare, comporre
messaggi via voce, navigare e via dicendo. Il sistema è ovviamente
ottimizzato per la sicurezza di guida: il telefono viene messo via e il
tutto si grstisce col display touch del sistema in-car ma anche con i
controlli fisici dell’auto e, soprattutto, con i comandi vocali.

A tal fine, Siri è protagonista e per accedervi è previsto un tasto ad
hoc all’interno della dotazione dell’auto, lo stesso con cui si attivano
tutte le funzionalità vocali. Oltre alle funzioni integrate, ad iTunes
Radio, alla navigazione via Mappe e via dicendo, CarPlay permette
l’utilizzo di svariate app di terze parti, già ottimizzate per l'uso in
macchina: si parte, ovviamente, con quelle musicali, tra cui Spotify,
Beats Radio, iHeartRadio e Stitcher, ma l'elenco diverrà sempre più
corposo nel corso dei mesi. CarPlay è compatibile solo con dispositivi
iOS dotati di connettore Lightning.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Micro Guida al Cinema Digitale: http://goo.gl/n7H4z
Allegro1100
2014-03-03 12:29:03 UTC
"SydneyBlue120d" ha scritto
CarPlay è compatibile solo con dispositivi iOS dotati di connettore
Lightning.
Tutte queste cose belle e tecnologiche e poi serve collegarlo con un *cavo*?
A.''°° / io sono colui che mi si crede
philosopher
2014-03-03 12:36:43 UTC
Così sono sicuri di fare l'ennesima cosa proprietaria e non standard.
Zotto
2014-03-03 12:37:56 UTC
Io aspetto fiducioso che migliori sempre più Google now.
SydneyBlue120d
2014-03-03 12:41:15 UTC
Io aspetto fiducioso che migliori sempre più Google now.
Allora Mercedes

http://goo.gl/QrMTZh
Micro Guida al Cinema Digitale: http://goo.gl/n7H4z
Zotto
2014-03-03 12:44:52 UTC
Post by SydneyBlue120d
Allora Mercedes
Ma non solo, visto che :

http://www.engadget.com/2014/01/06/google-open-automotive-alliance-android-cars/
8tto
2014-03-03 12:50:41 UTC
Post by SydneyBlue120d
Allora Mercedes
http://www.engadget.com/2014/01/06/google-open-automotive-alliance-android-cars/
Tra l'altro, sulla Clio che sto usando c'è una cosa strana: un bel
marchio LG che compare ogni volta che l'accendi :)
I'm not crazy. My mother had me tested.
Zotto
2014-03-03 13:00:36 UTC
Tra l'altro, sulla Clio che sto usando c'è una cosa strana: un bel marchio
LG che compare ogni volta che l'accendi :)
Funzionano i comandi vocali di googlenow??

http://www.tecnoandroid.it/ok-google-e-tutti-gli-altri-comandi-di-google-now/

Io sto giocandoci con lo smartphone, ma con l' interfaccia alla macchina ho
alcuni problemi per via di vivavoce integrato che fa solo telefono e
interfaccia BT aggiunta che uso per l' audio ma che lavora solo in una
direzione (niente microfono).
Allegro1100
2014-03-03 13:46:51 UTC
"Zotto" ha scritto
Post by Zotto
[...]
Io ho appena finito di giocarci e con l'interfaccia BT aggiunta mi ascolta e
mi risponde.
A.''°° / io sono colui che mi si crede
Zotto
2014-03-03 14:20:12 UTC
Più semplice, partendo da un sistema senza BT per il tel già presente...
Cujo
2014-03-03 13:43:55 UTC
Post by Allegro1100
Tutte queste cose belle e tecnologiche e poi serve collegarlo con un *cavo*?
SI SUPPONE che la gente normale in auto il telefono lo voglia caricare,
non scaricare alla velocità della luce per gestire tutto vi wifi.

ciao, f.
Allegro1100
2014-03-03 13:56:16 UTC
"Cujo" ha scritto
Post by Cujo
SI SUPPONE che la gente normale in auto il telefono lo voglia caricare,
non scaricare alla velocità della luce per gestire tutto vi wifi.
Si suppone che per esigenze diverse dalla navigazione sia sufficiente il BT.
Se poi dopo qualche ora (svariate ore) ho il telefono scarico, decido se
ricaricarlo o meno.

P.S. per la navigazione mi va bene anche il cavo, ma che sia uno standard e
non proprietario.
A.''°° / io sono colui che mi si crede
Ciuk
2014-03-03 14:21:51 UTC
Post by Allegro1100
P.S. per la navigazione mi va bene anche il cavo, ma che sia uno standard e
non proprietario.
Beh, se c'hai un telefono strano cazzi tuoi. Quello dell'iphone e' standard.
2014-03-03 14:06:24 UTC
Post by Cujo
SI SUPPONE che la gente normale in auto il telefono lo voglia caricare,
non scaricare alla velocità della luce per gestire tutto vi wifi.
Boh, io utilizzo il collegamento via BT per telefonare e per riprodurre
la musica memorizzata nel telefono. Usata così, la batteria dura
parecchio. Ovvio che se lo uso come navigatore lo collego per la
ricarica... ma presumo che un sistema multimediale abbia il suo sistema
di navigazione integrato no?
I'm not crazy. My mother had me tested.
Stefano |/.
2014-03-03 14:11:38 UTC
Boh, io utilizzo il collegamento via BT per telefonare e per riprodurre
la musica memorizzata nel telefono.
Pure io. Ma noi non abbiamo un Aifon.
Magari il melafonino non può gestire queste funzioni tramite BT...
Allegro1100
2014-03-03 14:29:56 UTC
"Stefano |/." ha scritto
Post by Stefano |/.
Magari il melafonino non può gestire queste funzioni tramite BT...
Puo' farlo.
A.''°° / io sono colui che mi si crede
Stefano |/.
2014-03-03 14:32:11 UTC
Post by Allegro1100
Post by Stefano |/.
Magari il melafonino non può gestire queste funzioni tramite BT...
Puo' farlo.
Quindi non ha scuse. Giusto? :-)

segarender
2014-03-03 12:58:53 UTC
Post by SydneyBlue120d
Apple CarPlay: l'esperienza iPhone entra in auto
MOBILE
E se ho android? che si fa? esiste la possibilità di non essere schiavi
delle funzioni della mela? ci sarà libertà di scelta? o sarà tutto castrato
perchè non hai un iphone o ci saranno funzioni specifiche che volente o
nolente ti faranno dotare di iphone?

a me ste cose non piacciono proprio, dovrebbe essere una scelta, come
accessorio, o per apple o per android, invece mi sa tanto che saranno come
ci ha abituati la mela sistemi chiusi, se lo farà bmw, con tanto che ho pure
un iphone, mi sa che cambio marchio.
philosopher
2014-03-03 14:17:33 UTC
Post by segarender
E se ho android? che si fa? esiste la possibilità di non essere schiavi
delle funzioni della mela?
Comprarti un'auto dei marchi che seguiranno lo standard Google :-)
Scherzi a parte è una cosa che non mi piace per nulla che mettano sistemi
che funzionano solo con uno standard di smartphone.
E se ho un modello non compatibile ?
Post by segarender
perchè non hai un iphone o ci saranno funzioni specifiche che volente o
nolente ti faranno dotare di iphone?
Questa è una bella domanda.
Sarebbe giusto che uno possa scegliere se avere o meno questi sitemi, senza
pagare neppure per averlo a bordo.
Se ho un Windows phone perchè dovrei pagare per un sistema che richiede
Apple o Android ?
Post by segarender
ci ha abituati la mela sistemi chiusi, se lo farà bmw, con tanto che ho pure
un iphone, mi sa che cambio marchio.
Purtroppo saranno i soliti sistemi chiusi.
Troppo bello che si accordino per un linguaggio standardizzato.
Ciuk
2014-03-03 13:12:12 UTC
"SydneyBlue120d" ha scritto nel messaggio news:***@mid.individual.net...

[...]

Minkia, addirittura telefonare? Sono avanti! E poi I comandi vocali,
addirittura!
Io penso ad un futuro ancora piu' lontano, un cazzo di supporto per il mio
telefono, con connettore per ricarica e altoparlanti.
Ma si sa che per tecnologia cosi' avanzata e costosa bisogna aspettare un
po'.