kia procced
korradoroma
2021-04-26 08:03:03 UTC
mio fratello, in procinto di cambiare la sua 500L, mi ha chiesto info sulla nuova kia proceed ibrida 160 cv. siccome non la conoscevo l'ho accompagnato in concessionaria. devo dire che l'auto mi sembra ben fatta, con buoni materiali interni. full optional verrebbe 31 mila euro. la sua 500L la valutano sui 10.000 euro. il resto può decidere se fare il solito tipo di finanziamento di 3 anni e riscattarla o renderla indietro, oppure saldare tutto subito e tenersela. io per come sono fatto sceglierei la seconda soluzione, ma non voglio condizionarlo. si tratta di una spesa importante e penso sia giusto sia lui a decidere cosa sia meglio.

qualcuno conosce la proceed? come va come auto? affidabilità? criticità? sui 30 mila euro quali altre auto ci sono con la stessa abitabilità e capienza, che siano ibride e abbiano il cambio automatico?
Zotto T
2021-04-26 09:23:14 UTC
Post by korradoroma
qualcuno conosce la proceed? come va come auto? affidabilità? criticità? sui 30 mila euro quali altre auto ci sono con la stessa abitabilità e capienza, che siano ibride e abbiano il cambio automatico?
Essendo coreanofilo sin dal secolo scorso approvo, pur non avendo avuto occasione di provarla.

Alternativa ibrida, stando sulla stessa lunghezza (che mi pare interessi a tuo fratello) :
Hyundai i30 Wagon
Corolla Touring sport
Focus Wagon
StefanoV
2021-04-26 09:39:53 UTC
Post by korradoroma
qualcuno conosce la proceed? come va come auto? affidabilità? criticità?
sui 30 mila euro quali altre auto ci sono con la stessa abitabilità e
capienza, che siano ibride e abbiano il cambio automatico?
Se non sbaglio, è la versione con coda più fastback della Kia Ceed wagon.
Se a tuo fratello non interessa particolarmente la linea, la wagon costa
3mila euro in meno, di listino.
Per il resto, fintoibride sui 4m e mezzo con cambio automatico intorno ai
30k, alvolante mi dà solo kia/hyundai e la coppia Seat Leon ST/Golf
Variant.
We only write our names in sand
korradoroma
a me la linea non piace, mentre invece piace molto a mio fratello e a sua moglie. penso che la prenderà, mi sembrava parecchio convinto, specie dopo esserci salito. non abbiamo potuto fare il classico giro di prova, ma ha preso appuntamento per farlo in settimana.
Dumah Brazorf
2021-04-26 10:26:49 UTC
Il giorno Mon, 26 Apr 2021 01:03:03 -0700 (PDT) quel simpaticone del
mio fratello, in procinto di cambiare la sua 500L, [...]
Conoscendo la famiglia e data la valutazione di 10k direi che la 500L
avrà meno di due anni. Cos'è, è finito il liquido lavavetri?

+---------------------+
Dumah Brazorf [38, 120, BS]
Dr. Ogekuri
2021-04-26 10:37:12 UTC
e saranno pure cazzi suoi, no?
korradoroma
2021-04-26 12:47:37 UTC
Post by Dumah Brazorf
[...]
sbagliato. ne ha 7 di anni...
i fratelli non devono essere per forza uguali, altrimenti saremmo stati gemelli :-)
Beppe
2021-04-26 18:27:53 UTC
Post by korradoroma
Post by Dumah Brazorf
[...]
Comunque che buona valutazione (considerando che nei 10 k ci sta pure lo
sconto).
korradoroma
2021-04-29 04:13:56 UTC
Post by Beppe
Post by korradoroma
Post by Dumah Brazorf
[...]
La valutazione della 500L è stata alla fine di 8 mila euro. La proceed di listino veniva 32 mila euro. Alla fine considerando sconto e valutazione l’ha pagata poco meno di 20 mila euro. Ha scelto la formula del pagamento dei primi 3 anni e poi decidere se tenerla pagando la maxi rata (suo 10 mila euro), restituirla oppure prenderne un altro modello. Non mi sembra male considerando che i modelli simili ormai costano tutti dai 30 mila in su, tranne tipo e dacia che però non gli piacevano.

Questa per la parte economica. Per il resto la macchina mi sembra molto ben costruita con materiali selezionati. Le portiere sono solide e quando si chiudono sembra un’auto VAG. Non me lo aspettavo. Gli interni sono ben curati. La plastica é morbida al tatto. Tutta la plancia é dominata da un monitor da 10”. Negli schienali posteriori due monitor più piccoli. Gli indicatori sono full digital, peccato perché avrei preferito le lancette. Ha il cambio automatico, ogni tipo di adas compresa assistenza al parcheggio che volendo può essere totalmente automatica (da valutarne l’efficacia), keyless, connessione Android ecc ecc.

Dovrebbero consegnarla a inizi di maggio. Appena possibile farò un test dinamico, su come va l’auto, sui consumi ecc. il motore è un 1400 con un piccolo motorino elettrico. Non è una vera ibrida ma per il comune di Roma gode di molti vantaggi tra cui esenzione bollo, parcheggio gratuito strisce blu, ingresso ZTL ecc ecc.
Zotto T
2021-04-29 08:53:16 UTC
Hai presente il filmato di qualche anno fa dove il CEO VW si lamentava coi suoi di come erano fatte meglio le Hyundai? :-p
Simone "NINJA"
2021-04-29 08:55:24 UTC
Post by korradoroma
Le portiere sono solide e quando si chiudono sembra un’auto VAG. Non me lo aspettavo.
Hai presente il filmato di qualche anno fa dove il CEO VW si lamentava coi suoi di come erano fatte meglio le Hyundai? :-p
no, si stupiva del piantone dello sterzo o di una regolazione dello sterzo

e l'omuncolo accanto prendeva appunti :D
korradoroma
2021-04-29 10:15:42 UTC
vero, mi pare stessero in un salone dell'auto, non ricordo se di ginevra o di francoforte
M C
2021-04-29 10:26:28 UTC
in dialetto svevo, giusto per rimarcare quanto gli girassero male ;P
Simone "NINJA"
2021-04-29 08:56:20 UTC
Post by korradoroma
Le portiere sono solide e quando si chiudono sembra un’auto VAG. Non me lo aspettavo.
ho un amico che compra le auto in base a questo

"sai le fiat quando le chiudi si sente che hanno la LAMIERA più sottile"

ah.
StefanoV
2021-04-29 10:29:30 UTC
Post by Simone "NINJA"
ho un amico che compra le auto in base a questo
"sai le fiat quando le chiudi si sente che hanno la LAMIERA più sottile"
Non è solo, e le case lo sanno bene per cui spendono più soldi nel curare
le guarnizioni e l'insonorizzazione della portiera che altri elementi più
importanti, ma che fanno vendere meno.
We only write our names in sand
Andrea Sormanni
2021-05-05 07:34:14 UTC
Post by korradoroma
[...]
Io ho la versione GT, 1.6 turbo benzina da 204cv, MY 2019, con DCT 7 marce e tetto in vetro presa nuova a settembre 2019 (il modello 2019 ha il tablet da 8'' e il cruscotto solo analogico, il resto è uguale al MY 2020), confermo quanto hai scritto.

Ben costruita e rifinita, ha tutto quello che serve, compresi i fari full LED, retrocamera, portellone elettrico ecc. e con un gran motore (non solo lei, anche le versioni meno potenti spingono forte e con una piacevole curva di erogazione).

Qualche peccatuccio stupido di allestimento:

- sedile elettrico che scorre automaticamente all'indietro per facilitare l'ingresso a chi, come me, ha le ossa grosse. Solo per il guidatore però, quello del passeggero è manuale
- Illuminazione interna a led, di serie sulla GT, optional sulle altre ma targa e bagagliaio hanno le lampadine gialle modello lumino del cimitero (sostituite il giorno stesso con quelle a led, appena arrivato a casa)
- illuminazione piedi solo lato guida, quando KIA ha in catalogo l'accessorio originale che illumina entrambi i lati e, volendo, anche la fila dietro. Sa il Signore perchè ne hanno montato solo un pezzettino
- sedili solo riscaldati (inutili alle ns latitudini) e non disponibili raffreddati (sulla brochure alla presentazione li davano di serie, poi per magia sono scomparsi)
- Impianto multimedia marcato JBL, ma non c'è da strapparsi i capelli, anzi.

Occhio al tetto in vetro, bello ma si perde la possibilità di montare le barre (non ci sono gli attacchi). Su un forum russo un tizio ha messo gli attacchi della Ceed normale sui montanti, ma visto così non sembra per niente una buona idea.

Saluti.
korradoroma
2021-05-05 08:50:29 UTC
Post by Andrea Sormanni
Post by korradoroma
[...]
tutto molto interessante, grazie per il tuo intervento.
quindi con il tetto panoramico in vetro non si possono montare le barre? che cosa assurda che non abbiano recito degli attacchi speciali per chi monta il tetto in vetro. non so se mio fratello l'ha preso con il tetto panoramico, glielo chiederò. lui di solito sulla 500L usa il bagagliaio supplementare sul tetto, vorrà di re che a avesse scelto il tetto in vetro dovrà rinunciare a portare un po' di cose :-)

per il resto dovrebbe arrivare fine prossima settimana, pare stia a Livorno per lo sdoganamento e le pratiche di immatricolazione. non so di preciso quale versione abbia preso, comunque il motore è un 1400 cc turbo benzina da 140 cv abbinato a piccolo motore elettrico per una potenza totale di 160 cv. la classica mild hybrid che ha molto senso per chi abita in città. il cambio dovrebbero essere lo stesso tuo, automatico 7 rapporti. il resto dello allestimento non lo conosco nei dettagli, per cui non so ancora se abbia i fari full led, i sedili a regolazione elettrica ecc. so per certo che gli adas ci sono davvero tutti. io personalmente non l'avrei scelta, però devo dire che per chi ha una mente aperte, non mi vergogno a affermare che rientro tra le migliaia di italiani attratti dalle qualità e dal blasone delle auto tedesche, mi pare una scelta ben ponderata :-)
M C
2021-05-05 10:33:32 UTC
tra le righe leggo che l'idea ti intrippa, c'hai un acheta domesticus(auro) nell'orecchio che suggerisce 24/24h ;P
Andrea Sormanni
2021-05-05 13:50:53 UTC
Post by korradoroma
quindi con il tetto panoramico in vetro non si possono montare le barre? che cosa assurda che non abbiano recito degli attacchi speciali per chi monta il tetto in vetro. non so se mio fratello l'ha preso con il tetto
Non si può e non esiste nulla in commercio (neanche Thule), solo accrocchi a rischio e pericolo di chi li fa.
Post by korradoroma
[...]
Io arrivo da Audi A4 B8, figurati. Al momento di comprare, stavo valutando di cambiare la B8 con la B9.

Ho visto in giro per caso la Proceed, una veloce verifica mi ha permesso di vedere che costava esattamente la metà di una B9 a pari allestimento e potenza. Mai scelta fu più felice, ne sono soddisfatto in pieno, pur con le cavolate che il reparto marketing coreano ha combinato (sorvolo sull'uscita di 1 model year all'anno... mi sono trovato l'auto non più all'ultimo grido dopo 3 mesi dall'acquisto, roba da andare a prenderli per il collo).