Nuovo designer Lancia
2021-06-15 13:15:15 UTC
Jean-Pierre Ploué, tra le sue opere si ricordano:

twingo 1
clio 2
megane 1
c4
ds3
c5 2
c6

le trovo tutte molto brutte ma non si può dire che non siano state molto caratterizzate dai rispettivi marchi di appartenenza

tra tutte quelle salvo solo la megane 1 in versione coach
korradoroma
beh la prima twingo non era brutta.
Denetor
2021-06-15 14:04:51 UTC
Post by korradoroma
Post by Simone "NINJA"
twingo 1
beh la prima twingo non era brutta.
molto carina, ma...
https://photos.google.com/share/AF1QipNhDocSLPXaY7tqou2biTgUdcDnckNQp5dvyeDYPzXySc1DAzsRUi91Z1d57GU95Q?key=dnpVeDF1SXNQSnhPQ2lLUTdyRVpaY1lCVi1fdU1B
:-)

In effetti è in linea con la filosofia attuale del marchio
Denetor
Elephant
Non ho ben presente la C5 e la C6, ma per il resto concordo appieno.
UoScAr
2021-06-15 14:01:05 UTC
il Tue, 15 Jun 2021 06:15:15 -0700 (PDT), Simone "NINJA" ha scritto
che...
Post by Simone "NINJA"
twingo 1
originale, molto bella, utilitaria nel vero senso della parola.
Post by Simone "NINJA"
clio 2
non originale ma discreta
Post by Simone "NINJA"
megane 1
originalissima. odiata od amata. a me piaceva, son stato lì lì per
prenderla.
Post by Simone "NINJA"
c4
originale, subito bella ma ha stancato dopo pochissimo.
Post by Simone "NINJA"
ds3
abominio
Post by Simone "NINJA"
c5 2
un tocco di invisibilità ad una berlina che invece era originale.
Post by Simone "NINJA"
c6
molto originale, a me piacque e piace.

UoScAr, Imola, 45, 146 & 160++, 16
Beppe
2021-06-15 14:04:29 UTC
Post by Simone "NINJA"
[...]
Fanno abbastanza cagare tutte... ma Lancia comunque non ne ha messa
fuori una bella dalla Delta Integrale in poi, quindi non è che abbia
chissà che competizione/tradizione da dover affrontare.
Elephant
2021-06-15 14:50:56 UTC
Post by Beppe
ma Lancia comunque non ne ha messa
fuori una bella dalla Delta Integrale in poi
In realta' da che io ricordi (e in famiglia ne abbiamo avute otto o
nove), non ha quasi mai fatto auto "belle" nel vero senso della parola.

Neanche la Delta, secondo me brillava per estetica pura: l'integrale
aveva una certa presenza, questo si'; ma se non fosse stato il ferro che
era, non l'avrebbe considerata nessuno.
Pero' aveva un suo stile, discutibile quanto vuoi, ma riconoscibile.
Beppe
2021-06-15 21:36:47 UTC
Post by Elephant
Post by Beppe
[...]
Bah l’integrale per l’epoca non era niente male. Prima aveva fatto quel
capolavoro che era la stratos.
Dopo hanno rifatto un imbarazzante Delta e poi una serie di piccole
rimarchiate (l’ultima davvero orrenda).
Tralascerei la Thesis, follia pura (ne abbiamo avuta una in casa e in 120k
km è stata praticamente rifatta tutta).
Mah ricarrozzavano utilitarie altrui negli ultimi 10 anni.
Elephant
2021-06-16 15:43:31 UTC
Post by Beppe
Bah l’integrale per l’epoca non era niente male.
Te lo concedo, ma ci sono arrivati a forza di allargamenti, aggiunte,
sostituzioni, cerchioni particolari... insomma hanno preso un design
mediocre e l'hanno reso accettabile, anzi non male, a forza di dettagli.
Piu' che altro era la "presenza ingombrante" che contava.
Post by Beppe
Prima aveva fatto quel
capolavoro che era la stratos.
Non avevo pensato alle non stradali, in effetti.
Post by Beppe
poi una serie di piccole rimarchiate (l’ultima davvero orrenda).
Anche questa non la consideravo nemmeno.
Post by Beppe
Tralascerei la Thesis, follia pura (ne abbiamo avuta una in casa e in 120k
km è stata praticamente rifatta tutta).
Vero! :)
Gia' la Kappa aveva i suoi problemi, ma con la Thesis hanno toccato il top!
Pero' il discorso era limitato all'estetica ed anche qui... :)
Vero, ma io mi riferivo a prima.
Simone "NINJA"
2021-06-16 09:30:22 UTC
Post by Elephant
Neanche la Delta, secondo me brillava per estetica pura: l'integrale
aveva una certa presenza, questo si'; ma se non fosse stato il ferro che
era, non l'avrebbe considerata nessuno.
l'ultima delta secondo me non era male, ottima abitabilità e ottimi motori

esteticamente non malaccio
Beppe
Quale Delta intendi? Quella che non aveva più la versione integrale?
Simone "NINJA"
2021-06-17 08:03:36 UTC
l'ultima ultima! quella con 1.9 biturbo e pianale bravo
Beppe
2021-06-17 08:12:35 UTC
Post by Simone "NINJA"
Post by Beppe
Quale Delta intendi? Quella che non aveva più la versione integrale?
l'ultima ultima! quella con 1.9 biturbo e pianale bravo
No quella proprio non mi piaceva, ne esteticamente ne tecnicamente.
Aveva un 1.9 biturbo?
Simone "NINJA"
si, peraltro esclusivo e mai condiviso
Beppe

Ma diesel o benzina?
Simone "NINJA"
2021-06-18 15:00:50 UTC
Post by Beppe
Ma diesel o benzina?
https://it.wikipedia.org/wiki/Lancia_Delta_(2008)

gasolio 1.9 Multijet 16V TwinTurbo 1.910 140 kW (190 CV) 400nm 2.000 giri/min
Beppe
2021-06-21 07:46:39 UTC
Questa non me la ricordavo... mi ricordavo solo prima e seconda serie...
Elephant
2021-06-18 06:14:15 UTC
Post by Simone "NINJA"
l'ultima delta secondo me non era male, ottima abitabilità e ottimi motori
esteticamente non malaccio
Non sono mai riuscito a decidermi definitivamente in merito.
Bella non era. Brutta forse. Pero' aveva qualcosa di particolare...

Estetica a parte, ci ho fatto solo un breve giro da passeggero e non si
stava scomodi, ma di piu' non so dire.
Simone "NINJA"
2021-06-18 07:18:05 UTC
aveva l'ottimo plus di avere i sedili posteriori scorrevoli per favorire bagagli o abitabilità
Elephant
2021-06-18 15:30:45 UTC
Post by Simone "NINJA"
Post by Elephant
Estetica a parte, ci ho fatto solo un breve giro da passeggero e non si
stava scomodi, ma di piu' non so dire.
aveva l'ottimo plus di avere i sedili posteriori scorrevoli per favorire bagagli o abitabilità
Mi rendo conto ora (visto l'altro post), che non parliamo della stessa
Delta :)
Io pensavo a quella prima.
UoScAr
2021-06-16 09:53:26 UTC
il Tue, 15 Jun 2021 16:04:29 +0200, Beppe ha scritto che...
Post by Beppe
ma Lancia comunque non ne ha messa
fuori una bella dalla Delta Integrale in poi,
la prima delta non era nulla di che, esteticamente parlando. niente di
originale (pensa alla coeva ritmo!).
se non ci fossero stati i successi dell'integrale nei rally a
quest'ora non se ne parlerebbe nemmeno più.

la prima thema era molto bella, ed il mercato l'ha premiata anche per
quello.

la thesis era a suo modo una macchina molto bella, formalmente
parlando. purtroppo la qualità era pessima.

l'ultima delta a me piace tantissimo. originale, proporzionata,
pulita, formalmente corretta.

l'ultima lancia ypsilon è sul mercato da 10 anni e non ha ancora
stancato l'occhio.

UoScAr, Imola, 45, 146 & 160++, 16
Aglians
2021-06-16 10:01:50 UTC
Post by Beppe
[...]
Esteticamente gradevole ma un cesso come abitabilità, scomodissima
Al confornto la Uno, di classe inferiore, sembrava un autobus...
UoScAr
2021-06-16 10:19:12 UTC
il Wed, 16 Jun 2021 12:01:50 +0200, Aglians ha scritto che...
Post by Aglians
Esteticamente gradevole
non dico di no, eh.
ma era banale, non aveva caratteristiche tali da farsi ricordare
(esteticamente)

per il resto non lo so, son stato dentro solo ad alcune integrale e
non ho pietre di paragone. la ritmo è troppo in là per ricordarla e
come paragone ho solo in memoria una golf II che però è venuta
sensibilmente dopo.
UoScAr, Imola, 45, 146 & 160++, 16
StefanoV
2021-06-15 14:37:49 UTC
Post by Simone "NINJA"
Jean-Pierre Ploué
Aspetta. Stai dicendo che Lancia avrà un futuro?'
O il designer in questione sarà pagato solo per fare i soliti schizzi e
makeup da mandare alle riviste
We only write our names in sand
StefanoTS61
2021-06-15 15:20:59 UTC
Post by Simone "NINJA"
[...]
Che cosa dovrebbe disegnare? Il piano prevede nuovi modelli oltre alla
y10??
--
StefanoTS61