[IDA-TEST] [Lungo] Stlo 1.9 jtd Dynamic 3p
BadKArma
2003-10-28 09:48:07 UTC
STILO 1 DYNAMIC 1.9 JTD 3p Nera metallizzata

Km percorsi: circa 3000

Utilizzo principale: extraurbano urbano

ESTERNI

Non potendo dire molto riguardo all'estetica vera e propria poichè siamo
tutti diversi e il giudizio è differente per tutti, dirò solamente che la
verniciatura è abbastanza brillante, non vi sono difetti di assemblaggio
visibili delle parti di carrozzeria e l'assetto risulta un po' alto
addolcendo a mio avviso l'impostazione un po' più sportiva della tre porte.
I fari allo xenon sono indubbiamente belli e molto utili, i cerchi da 16"
risaltano molto con il colore scuro e le donano aggressività.

INTERNI

Premetto che il parco macchine fra il quale ho valutato il nuovo acquisto
era composto dalla 307 hdi, Toyota corolla tdi, Fiat stilo jtd e 147 con
il nuovo mjtd.
Sono rimasto positivamente colpito in sede di scelta dell'autovettura dal
salto che la Fiat ha compiuto sull'utilizzo e la scelta dei materiali
usati per l'allestimento degli spazi interni.

L'assemblaggio delle parti è buono solo una piccola imperfezione di
allineamento nel ponte centrale di qualche mm sotto il climatizzatore
dalla parte sx, non vi sono scricchiolii fastidiosi, la qualità delle
plastiche è al di sopra delle mie aspettative, quasi tutte gommate per
evitare ticchettii o rumorini fastidiosi.

L'allestimento scelto da me comprende il navigatore satellitare connect
nav+ con display a colori da 7", ben posizionato in modo centrale al
disopra dei comandi per il clima bizona.
I tessuti dei sedili, uguali a quelli delle portiere, si accompagnano bene
al tipo di macchina e mi danno la sensazione di essere resistenti (qui si
vedrà).

La seduta è comoda e le regolazioni permesse sono le classiche,
longitudinale, lombale ed in altezza. I sedili sono avvolgenti, del tipo
sportivo e ti "tengono" abbastanza durante le curve un po' più brusche. I
sedili anteriori avanzano quando vengono alzati per poter accedere a
quelli posteriori, per facilitare l'ingresso, ritornano una volta
riposizionati.

Dietro:

C'è posto per 3 persone ma per viaggiare in modo comodo si consiglia di
caricarne solo due, da notare la presenza dei 3 poggia testa nascosti nel
"disegno" dei sedili, molto belli e comodi, della cintura trasversale
anche per il passeggero centrale e della bocchetta di climatizzazione
regolabile. Non vi è tantissimo spazio per le gambe, normale purtroppo per
una tre porte, ma direi che ce n'è abbastanza per non lamentarsi troppo.
La plafoniera per le luci di cortesia è centrale e prevede due lampadine
indipendenti ad uso esclusivo dei passeggeri posteriori. Tasche porta
oggetti sono presenti sul retro dei sedili anteriori e sul lato "portiera"
(che nella 3p non c'è ovviamente) dove vi sono anche le casse per la
musica.

La plancia dei comandi è quella di un aereo. Piena di pulsantini e display
che non rendono facilissimo l'utilizzo immediato ma che appagano la vista
e la comodità nel loro utilizzo. L'illuminazione dei pulsanti e del
cruscotto è arancione.

All'interno di quest'ultimo troviamo il tachimetro, il contagiri, le due
lancette per la temperatura olio e serbatoio diesel, vari segnalatori per
i dispositivi di check e di guasti (che si accendono nel caso...sgratt) e
un display a tre righe di testo nel quale possiamo trovare informazioni su
temperatura esterna, ora, impostazioni e varie altre informazioni dal

computer di bordo, dati radio rds e altre cose che all'occorrenza vengono
prontamente segnalate, come apertura portiere, baule, problemi vari, etc...

Nel volante, in pelle, vi sono 11 pulsanti per l'utilizzo del connect nav+
(radio, telefono, cd, mp3, navigatore, comandi vocali, memo vocale,
computer di bordo) molto comodi per non distrarsi troppo. Dietro al
volante troviamo i comandi luci-direzionali a sx, quelli per il cruise
control sotto al comando luci sempre a sx e il comonado tergicristalli a
dx.

Ognuno di questi dispositivi ha diverse modalità e funzionalità gestibili
dai suddetti supporti.

In zona centrale troviamo quindi il climatizzatore bizona, semplice
nell'utilizzo, quanto comodo. Da notare la presenza del "naso elettronico"
che se attivato imposta il ricircolo dell'aria con il filtro cattivi odori
e antipolline in modo automatico e subordinato alla presenza di questi (ad
esempio se sei fermo ad un semaforo in mezzo al traffico, si attiva e non
respiri lo smog). Sotto al clima troviamo il posacenere a pressione, un
vano porta oggetti-occhiali e un vano porta oggetti-lattine (questi ultimi
due sono nel ponte centrale). Proseguendo troviamo il cambio in pelle (un
po' lungo forse ma in posizione abbastanza comoda), un porta spiccioli, il
freno a mano e una presa accendisigari da 12v.
Al centro sul tettuccio troviamo la plafoniera a tre lampadine ndipendenti
molto funzionali, nello stesso strumento troviamo i sensori volumetrici
dell'antifurto e due pulsanti per disabilitare funzionalità dell'antifurto
stesso: i sensori citati ora (per quando si chiudono dentro animali ad
esempio) e il sensore antisollevamento e inclinazione (per quando si mette
la macchina in un traghetto per esempio, che dondolando potrebbe farlo
scattare).

Nel ponte centrale troviamo il bracciolo (comodissimo per lunghi
spostamenti) regolabile in diverse posizioni e dotato di un'altro vano
"nascosto" per riporre oggetti.

Dal lato passeggero troviamo l'aletta parasole con specchio illuminato di
cortesia (non presente questo al lato guidatore), un vano climatizzato per
riporre bevande o altro, il vano porta oggetti-documenti, molto profondo e
spazioso.

La qualità delle plastiche degli sportelli non è delle migliori in quanto
si graffiano facilmente e non sono proprio splendidi da vedere.

Vi sono inoltre i comandi per gli specchietti retrovisori elettrici (non
ripiegabili elettronicamente però), per i finestrini, per l'intensità
delle luci cruscotto, per la gestione di altre funzioni programmabili.

Difetti riscontrati negli interni:

Poco belle da usare sono le leve per alzare i sedili, che sembrano un po'
fragili, come sembra fragile e posizionata male la leva per alzare questa
volta in altezza però il sedire del guidatore.
Difetto di allineamento di cui sopra di due plastice.
Plastiche degli sportelli poco azzeccate.

GUIDABILITA', MOTORE E MECCANICA

Del 1.9 Jtd 115cv ormai si è detto molto, si sa che è un motore dai bassi
consumi, e performante. Un po' rumoroso, soprattutto alla mattina da
freddo. Valida è l'erogazione, non molto accentuata l'entrata in funzione
della turbina ma ha coppia robusta fin dai bassi giri.
Ho fatto 3000 km con una media di 18.2 Km/L di CB facendo 30% urbano,
extraurbano 50% e 20% di autostrada. In effetti rapportando i litri
consumati questo valore si avvicina di molto al vero. Consuma poco ed è
onesto nella coppia, quello che volevo. Molto contento.
Sempre contento anche della frizione che stacca bene ed è morbida il
giusto. Nota dolente invece per il cambio che è ruvido e non precisissimo
(quello vw della golf che avevo prima era molto più morbido e non era un
signor cambio). I rapporti delle marce sono dosati abbastanza bene, forse
solo il passaggio fra la prima e la seconda non mi convince, la terza è
decisamente gustosa e coppiosa, non si sente la mancanza di una sesta
marcia di riposo in autostrada, anche se l'avrei voluta comunque.
L'impianto frenante mi convince, solido e reattivo.
La tenuta di strada è corrispondente al buon telaio che la sostiene,
nonostante sia molto morbida il rollio c'è ma non è eccessivo, i cerchi da
16" forse induriscono l'assetto di quel poco che basta per dare confort e
buona guidabilità, di certo non c'è nulla di sportivo nelle sospensioni.
Lo sterzo è preciso e l'idroguida elettrica (modalità city) è utilissima
per parcheggiare e per la città, basta farci la mano e si può lasciare
senpre attivata, dato che dopo gli 80Km/h si disattiva automaticamente. Le
asperità del terreno vengono appena percepite allo sterzo, questo per via
della morbidezza delle sospensioni, ma ciò non crea un disagio perchè in
curva da comunque molta sicurezza.
L'ambiente è insonorizzato bene e l'andatura autostradale 130-150 Km/h è
comoda e silenziosa, i curvoni veloci non la mettono in crisi e la
velocità di punta da me toccata è stata di 195 Km/h di tachimetro (avrebbe
potuto fare anche qualcosina in più, se non avessi il terrore di beccare
l'autovelox proprio nel bel mezzo del test di veocità ^___^).

ACCESSORI E AMENICOLI VARI

La vettura da me acquistata dispone di: abs, esp, asr, eba, 6 airbag,
xenon, impianto maggirato audio da 280w con sub attivo, connect nav+,
sensore pioggia, sensori parcheggio, sensore luci, servosterzo elettrico.

Cercando di mettere in crisi l'esp con la pioggia ho verificato la
funzionalità di questo: aiuta nel recupero dell'auto in sovrasterzo in
modo abbastanza naturale anche se credo sia un sistema ideato per
funzionare egregiamente sull'asciutto in quanto sul bagnato l'aderenza
viene persa di solito da tutte e quattro le ruote e quindi il sistema è
messo in crisi. L'asr e l'abs funzionano bene come ci si aspetta. l'eba è
l'aiuto alla frenata di emergenza, garantisce una frenata solida e
costante nel caso di brusche frenata (di emergenza appunto), utilissimo.

I fari allo xenon sono molto utili e garantiscono buona visibilità,
sopratutto laterale che danno una maggiore sicurezza.

L'impianto audio della stilo formato da 4 tweeter, 4 woofer e un sub
woofer attivo, è valido da certi punti di vista e meno valido da altri: il
costo dell'impianto maggiorato è al di sopra della qualità dell'impianto
stesso in quanto con gli stessi soldi si potrebbe montare un impiantone
aftermarket di potenza e qualità ben superiori, ma allo stesso tempo il
sub woofer attivo nel baule funziona bene e la resa complessiva sonora,
nonostante i woofer poco "tecnici", e il tutto è perfettamente cablato ed
in garanzia Fiat, non poco calcolando l'alta elettronica della macchina ed
il rischio di danneggiare qualcosa mettendo le mani all'impianto audio,
facendosi per altro decurtare la validità della garanzia.

Il connect nav+ è un mondo a sè: Display molto grande, tantissime
funzioni, ci vorrebbe una recensione solo per quello. Lo reputo un buon
sistema con il difetto di non avere la possibilità di vedere tv e dvd, per
limitazioni hardware. Usato insieme ai servizi di targasys è davvero
indispensabile per chi viaggia molto e ha bisogno di QUALSIASI cosa in
QUALSIASI momento, davvero un "must have" per chi lavora con l'auto.
Elenco brevemente tutte le cose che comprende il sistema connect nav+:

-Sistema di navigazione avanzato con mappa a display
-funzione atlante
-Lettore mp3
-telefono gsm wap
-memo vocale
-comandi vocali
-radio rds
-lettore cd
-trip computer

Forse ho lasciato indietro qualche funzione più o meno importante, ma la
cosa che mi preme sottolineare è come sia perfettamente integrato con le
funzionalità e il computer di bordo della macchina il sistema connect,
cosa che lo fa sembrare il fulcro elettronico del veicolo. Ho notato
qualche bug software, spero nelle correzzioni di questi nel prossimo
aggiornamento (io ho la 8.5).

IN CONCLUSIONE

La sensazione generale è quella di una macchina solida meccanicamente,
molto elettronicizzata quindi meno solida elettronicamente. Non ho
riscontrato problemi tali da farmi rimpiangere l'acquisto, anzi ne sono
molto soddisfatto. Ho riscoperto la sensazione di farsi un giro in auto
per il gusto di farlo (un po' come faccio con la moto). Certo non è una
macchina sportiva o molto appariscente, è una vettura sentita, anzi da
sentire, molto valida IMHO. Mi da sicurezza, mi da confort elevato, mi da
solidità....spero non mi dia nel Cxxo! ;-)))

(Qest'ultima frase, molto personale e poco fine, direi quasi da censura,
mi è scappata. Significa che spero non mi dia problemi come ne ho avuti
con la vettura precedente)

Sperando di aver fatto cosa gradita vi mando lampeggi antivelox a tutti.
fastfreddy ®
2003-10-28 16:37:38 UTC
...Zebra 3...Zebra 3...c'é un messaggio del capitano <BadKArma>
Post by BadKArma
ESTERNI
Non potendo dire molto riguardo all'estetica vera e propria poichè
siamo tutti diversi e il giudizio è differente per tutti
;-)
Post by BadKArma
INTERNI
Sono rimasto positivamente colpito in sede di scelta dell'autovettura
dal salto che la Fiat ha compiuto sull'utilizzo e la scelta dei
materiali usati per l'allestimento degli spazi interni.
...concordo che siano migliorate parecchio negli ultimi anni...
Post by BadKArma
L'allestimento scelto da me comprende il navigatore satellitare
connect nav+ con display a colori da 7", ben posizionato in modo
centrale al disopra dei comandi per il clima bizona.
...ma sto bi-zona funziona? ...serve?
Post by BadKArma
[...]
..imho, troppa roba...sulla Stilo hanno veramente imho esagerato in fatto di
dotazioni e "impatto scenico"...
Post by BadKArma
Nel volante, in pelle, vi sono 11 pulsanti per l'utilizzo del connect
nav+ (radio, telefono, cd, mp3, navigatore, comandi vocali, memo
vocale, computer di bordo) molto comodi per non distrarsi troppo.
...comodi sono comodi anche sul volante multifunzione Bmw; però talvolta
capita di toccarne inavvertitamente uno...nulla di grave...
Post by BadKArma
Dietro al volante troviamo i comandi luci-direzionali a sx, quelli
per il cruise control sotto al comando luci sempre a sx e il comonado
tergicristalli a dx.
...ma il cruise non c'é sul volante?
Post by BadKArma
[...]
...ce anche sul 330, ma non riesco a capire con quale logica funzioni...vero
che talvolta alcuni odori vengono filtrati, ma (per esempio) le nubi dei
diesel montati sui camion passano...mah...
Post by BadKArma
Nel ponte centrale troviamo il bracciolo (comodissimo per lunghi
spostamenti) regolabile in diverse posizioni e dotato di un'altro vano
"nascosto" per riporre oggetti.
...bracciolo regolabile? ...spiega un pò...
Post by BadKArma
Dal lato passeggero troviamo l'aletta parasole con specchio
illuminato di cortesia (non presente questo al lato guidatore)
...sul Bmw c'é anche dalla mia parte... :-D
Post by BadKArma
[...]
...ho provato il Jtd 115 sulla 156 e andava gran bene...non so se cambiano
le mappature, ma immagino di sì...
Post by BadKArma
[...]
...io questo dispositivo (provato sulla Punto) ti dico francamente, lo
odio...troppo la differenza tra "duro" e "molle", imho al limite del
pericoloso...
Post by BadKArma
[...]
...e la madonna! ...troppa roba per i miei gusti...
Post by BadKArma
I fari allo xenon sono molto utili e garantiscono buona visibilità,
sopratutto laterale che danno una maggiore sicurezza.
...vero...la prossima Xenon di rigore...
Post by BadKArma
[...]
...non ho mai capito che ci può fare con sto Connect...ma occorre essere
abbonati? ...o é un servizio incluso nell'acquisto della macchina? :-?
Post by BadKArma
IN CONCLUSIONE
Ho riscoperto la sensazione di farsi un giro
in auto per il gusto di farlo (un po' come faccio con la moto).
...e questo é quello che conta... :-)

--
fastfreddy ® (32.184.Bg)
* powered by * contact
:-? ! ............si declina ogni responsabilità sul contenuto..............
MatteoS69
2003-10-28 17:08:48 UTC
Post by fastfreddy ®
...ma sto bi-zona funziona? ...serve?
io ho il bizona... funziona.. si
serve... dipende, se sei da solo non serve ad un emerito cazzo...
se sei in 2 e' utile.. io ad esempio guido "il piu' spogliato
possibile" visto che non mi piace avere troppi strati che
scivolano addosso... mentre ci sono alcune ragazze che non si tolgono
subito il giaccone (le mutande gliele sfilo io :P) e magari gradiscono
una temperatura inferiore...
Post by fastfreddy ®
che talvolta alcuni odori vengono filtrati, ma (per esempio) le nubi dei
diesel montati sui camion passano...mah...
sulla volvo filtra... imho a volte pure troppo, non avendo avuto occasione
di farci caso per lunghi periodi in citta' vorrei sapere quando stacca
il ricircolo... cmq si sente perche' l'aria diventa come per magilla
"piu' profumata" :)
Post by fastfreddy ®
...sul Bmw c'é anche dalla mia parte... :-D
idem volvo.. ma parliamo di auto che a parita' di accessori si avvicinano
tremendamente a costare il doppio pari pari :\\
Post by fastfreddy ®
...vero...la prossima Xenon di rigore...
concordo....
leggevo le differenze in lumen... siamo quasi a 3 volte tanto tra le
alogene normali e taroccate e gli xenon veri O_____O
Post by fastfreddy ®
Post by BadKArma
IN CONCLUSIONE
Ho riscoperto la sensazione di farsi un giro
in auto per il gusto di farlo (un po' come faccio con la moto).
...e questo é quello che conta... :-)
questo e' il bello di avere un'auto che ti piace :)
Post by fastfreddy ®
--
fastfreddy ® (32.184.Bg)

Matteo S60 (29,200,LI) divanoletto driver.
Volvo S60 2,4T optima in vendita (17.500 euro richiesti)
trattative in email (togli lo ziocantante per rispondere)
VOGLIO LA RX-7 ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! !
fastfreddy ®
2003-10-29 06:37:02 UTC
...Zebra 3...Zebra 3...c'é un messaggio del capitano <MatteoS69>
Post by MatteoS69
mentre ci sono alcune ragazze che non si tolgono
subito il giaccone (le mutande gliele sfilo io :P) e magari gradiscono
una temperatura inferiore...
rotfl
Post by MatteoS69
Post by fastfreddy ®
...sul Bmw c'é anche dalla mia parte... :-D
idem volvo.. ma parliamo di auto che a parita' di accessori si
avvicinano tremendamente a costare il doppio pari pari :\\
...c'era la faccina Matteo :-)
...peraltro, nonostante costi il doppio il naftone, come "gadget" ce n'é
pure di meno che sulla Stilo di BadKArma...

MatteoS69
2003-10-29 07:43:17 UTC
Post by fastfreddy ®
...c'era la faccina Matteo :-)
sisisi :)
Post by fastfreddy ®
...peraltro, nonostante costi il doppio il naftone, come "gadget" ce n'é
pure di meno che sulla Stilo di BadKArma...
sulla mia ci si puo' arrivare ad avere un allestimento simile (come sulla
tua)... se uno ha voglia di tirare fuori un 15.000 euro di optional

VOGLIO LA RX-7 ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! !
BadKArma
2003-10-28 19:05:01 UTC
Post by fastfreddy ®
Post by BadKArma
L'allestimento scelto da me comprende il navigatore satellitare
connect nav+ con display a colori da 7", ben posizionato in modo
centrale al disopra dei comandi per il clima bizona.
...ma sto bi-zona funziona? ...serve?
Il bizona serve quando si ha una morosa noiosa e freddolosa come la mia
^__^, lei si imposta la sua temperatura e dalle bocchette di dx arriva
l'aria calda come la vuole lei. Sembra che funzioni bene, almeno
psicologicamente ;-)) non "rompe più le OO" :-))))
Post by fastfreddy ®
Post by BadKArma
Dietro al volante troviamo i comandi luci-direzionali a sx, quelli
per il cruise control sotto al comando luci sempre a sx e il comonado
tergicristalli a dx.
...ma il cruise non c'é sul volante?
No il cruise è a parte, in un comando tipo quello delle luci montato sotto
quello delle luci.
Post by fastfreddy ®
che talvolta alcuni odori vengono filtrati, ma (per esempio) le nubi dei
diesel montati sui camion passano...mah...
A me non ha dato questo tipo di problema, però non so con che parametri
effettivamente agisca.
Post by fastfreddy ®
Post by BadKArma
Nel ponte centrale troviamo il bracciolo (comodissimo per lunghi
spostamenti) regolabile in diverse posizioni e dotato di un'altro vano
"nascosto" per riporre oggetti.
...bracciolo regolabile? ...spiega un pò...
Niente di particolare, attraverso una levetta puoi impostarlo più su o giù,
in base a come tieni il braccio per arrivare al cambio e la lunghezza del
braccio stesso credo.
Post by fastfreddy ®
Post by BadKArma
Dal lato passeggero troviamo l'aletta parasole con specchio
illuminato di cortesia (non presente questo al lato guidatore)
...sul Bmw c'é anche dalla mia parte... :-D
Infatti è una cosa che mi manca! cosa avranno risparmiato mai....5 euro..
Post by fastfreddy ®
...ho provato il Jtd 115 sulla 156 e andava gran bene...non so se cambiano
le mappature, ma immagino di sì...
Non ti so dire, credo pure io di si.
Post by fastfreddy ®
Post by BadKArma
[...]
Si, so cosa hai provato, ma ti posso assicurare che sulla stilo quella
sensazione non c'è. Ho provato anche io quello della punto e non mi era
piaciuto per questo motivo. Sulla stilo sembra che lo stacco avvenga in modo
graduale, non lo noto.
Post by fastfreddy ®
Post by BadKArma
[...]
Per uno smanettone come me no!! :)))
Post by fastfreddy ®
Post by BadKArma
[...]
Si, c'è una sorta di abbonamento da sottoscrivere con una società di servizi
esterna. Questi servizi sono un valore aggiunto al navigatore che funziona
benissimo anche senza questo tipo di sottoscrizione. Sono dei servizi di
prenotazione, di consigli, di emergenza, e chi più ne ha più ne metta.
Post by fastfreddy ®
Post by BadKArma
IN CONCLUSIONE
Ho riscoperto la sensazione di farsi un giro
in auto per il gusto di farlo (un po' come faccio con la moto).
...e questo é quello che conta... :-)
Infatti!!! :-)

Lampeggi!
Jody
2003-10-29 14:32:15 UTC
On Tue, 28 Oct 2003 19:05:01 GMT, "BadKArma" <***@tin.it>
wrote:

Ho una Stilo identica alla tua, anche se non ho il nav.

Ci ho fatto 33.000 Km in 6 mesi, a cofano sigillato.

La uso su velocità medie piuttosto elevate (attualmente il trip
computer indica una media di 88 Km/h ....... ), quindi consumo di
più, intorno ai 14 Km/l.

Nessun difetto di alcun tipo, comoda, silenziosa, veloce,
coppiosa, stabile, sicura ...... niente da dire !

Di tachimetro , tocco tranquillamente e senza sforzi i 215 orari
..... ma credo che tali limiti si possono ottenere dopo un pò di
Km e con un uso tendenzialmente tirato del propulsore.

: - )

Jody

"Guidare italiano è un'arte .... "
Marco Zamponi
2003-10-29 15:55:09 UTC
Post by Jody
Di tachimetro , tocco tranquillamente e senza sforzi i 215 orari
..... ma credo che tali limiti si possono ottenere dopo un pò di
Km e con un uso tendenzialmente tirato del propulsore.
In discesa con un muro a tirarti la scia...
La mia 156 con lo stesso motore avra' solo 5000 km, ma dopo i 180 e'
praticamente morta... E tu arrivi "facilmente" ben 35 km/h oltre...
naaaaaaaa

---
Alfa Romeo 156 SW 1.9 JTD 2003
Lotus Elise 111S
30,115 (ancora per poco),156
President and owner of Cinghialoni.org Spa
"Pistolatio non petita, centralazio manifesta"
Jody
2003-10-29 16:08:05 UTC
On Wed, 29 Oct 2003 15:55:09 GMT, Marco Zamponi
Post by Marco Zamponi
Post by Jody
[...]
Hai ragione ...... un mio amico ha una Sportwagon identica alla
tua e me l'ha fatta guidare da Roma all'Argentario, proprio
quest'estate ........ in effetti, va più piano della Stilo 3p
agli alti regimi ........

Credo sia un problema di pesi e di cx ......... magari anche di
taratura del tachimetro, più preciso sull'Alfa.

Io ti assicuro che proprio stamattina alle 6, con autostrada
deserta, mi sono fatto Pisa-Rosignano a tavoletta, toccando
continuamente i 215 (di tachimetro, ovvio)

: - )

Jody

"Guidare italiano è un'arte .... "
Ludo
2003-10-29 22:57:39 UTC
Post by BadKArma
Lo sterzo è preciso e l'idroguida elettrica (modalità city) è utilissima
per parcheggiare e per la città, basta farci la mano e si può lasciare
senpre attivata, dato che dopo gli 80Km/h si disattiva automaticamente.
O e' 'idro' o e' elettrica... ;-)
Scherzi a parte, 80 km/h sono IMHO troppi, vuol dire che se uno abita in
collina/montagna deve disattivarselo sempre da se'...e poi che te ne fai
del servosterzo a 80 all'ora?
Post by BadKArma
[...]
Io non lavoro con l'auto, nel senso che non vado in posti sempre diversi
e quindi il navigatore non mi serve.
Rispetto pertanto la tua opinione sull'utilita' dell'aggeggio, ma resto
dell'idea che sia soprattutto un'opportunita' di distrazione in piu' per
chi guida (leggo che voresti la TV...siamo a cavallo! :-) ). Gia' troppi
incidenti succedono perche' uno si distrae a manovrare l'autoradio o il
clima (e non a caso hanno inventato i comandi al volante, che peraltro
lievitano obbligando pure a distrarsi), non c'era bisogno di aggiungere
dell'altro...

In ogni caso, complimenti per l'acquisto!
Ludo
(31, 144, PC-PV)
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark CNG-powered