Top Ten Marzo ( aggiornate)
Sergy
2004-04-05 12:56:23 UTC
Posto la top ten di marzo Fonte Unrae
(http://www.unrae.it/press/index.html)
Rispetto alla classifica precedentemente postata è da rilevare la 4a
posizione di ford Focus

1 FIAT PUNTO 21.308
2 FIAT PANDA 11.346
3 LANCIA YPSILON 8.813
4 FORD FOCUS 8.718
5 VOLKSWAGEN GOLF 8.494
6 FORD FIESTA 7.717
7 RENAULT MEGANE 7.632
8 CITROEN C3 7.628
9 TOYOTA YARIS 7.017
10 PEUGEOT 206 6.560
LHM
2004-04-05 17:25:26 UTC
Post by Sergy
Posto la top ten di marzo Fonte Unrae
(http://www.unrae.it/press/index.html)
Rispetto alla classifica precedentemente postata è da rilevare la 4a
posizione di ford Focus
Confermo, per errore ho postato dati non definitivi e me ne scuso.
LHM (31, 112, VI)
caedar
2004-04-05 20:01:04 UTC
Post by Sergy
1 FIAT PUNTO 21.308
2 FIAT PANDA 11.346
3 LANCIA YPSILON 8.813
4 FORD FOCUS 8.718
5 VOLKSWAGEN GOLF 8.494
6 FORD FIESTA 7.717
7 RENAULT MEGANE 7.632
8 CITROEN C3 7.628
9 TOYOTA YARIS 7.017
10 PEUGEOT 206 6.560
Ma la Stilo non era la seg C più venduta in Italia... secondo jody???

Bene per Punto, Panda e Ypsilon, ma come sempre dimostriamo che l'Italia
va bene sulle piccole, sulle medie già le prende.

Ultima considerazione già sentita mille volte; il nostro è un mercato in
cui si vendono un sacco di piccole (seg B e A), anomalo rispetto al
resto d'Europa. Non mi meraviglio che chi vince in Italia fa fatica ad
avere una redditività elevata...

Desta meraviglia anche la posizione di Fiesta davanti a C3, francamente
avrei detto il contrario.

Ultima cocciatura: girando per la Toscana settimana scorsa ho notato un
sacco di Megane Grantour, soprattutto taxi. Mi sa che questa volta la
renault ci ha preso...
--
Con stima e amicizia!
Jody
2004-04-06 09:35:01 UTC
On Mon, 05 Apr 2004 22:01:04 +0200, caedar
Post by caedar
Ma la Stilo non era la seg C più venduta in Italia... secondo jody???
Non lo dico io, bensì le statistiche ufficiali.

Nel 2003, Stilo è la media più venduta in assoluto.

Le valutazioni di un singolo mese (del tutto anomalo per Stilo,
com'è noto, ed oltretutto inzeppata di incentivi, svendite,
compleanni e Km0 della concorrenza)
lasciano il tempo che trovano ...........
Post by caedar
[...]
L'Italia è anomala anche per essere il maggior mercato europeo di
SUV e di monovolumi da 50.000 Euro.

Le top ten dei paesi africani sono dominate dalle segm C e D.

L'anomalia italiana è quella di un Paese in cui la ricchezza è
distribuita in modo poco omogeneo e in cui i ricchi spendono i
propri soldi in modo ludico ed irrazionale.

: - )

Jody

"Guidare italiano è un'arte .... "

Foto aggiornate e test della Suzuki Vitara tra le strade africane:
http://www.jody.135.it
http://www.jodyjody.altervista.org
caedar
2004-04-06 14:04:30 UTC
Post by Jody
Nel 2003, Stilo è la media più venduta in assoluto.
Ma io pensavo che questo fosse un dato risontrabile anche nelle
classifiche mensili... ovviamente mi sbagliavo.
Post by Jody
Le valutazioni di un singolo mese (del tutto anomalo per Stilo,
com'è noto, ed oltretutto inzeppata di incentivi, svendite,
compleanni e Km0 della concorrenza)
lasciano il tempo che trovano ...........
Adesso ho capito. E' un mese sfortunato... poi Stilo si riprende e le
suona a tutti. Bene.
Post by Jody
L'Italia è anomala anche per essere il maggior mercato europeo di
SUV e di monovolumi da 50.000 Euro.
Infatti mi fa specie. Non è che da qualche parte c'è il trucco???
Ovvero io girando vedo sì tante piccole, ma anche altrettante seg C e D.

Perché le statistiche invece sono così distanti.

Io non vedo proporzioni da 10:1 per le piccole sulle medie.
Sono io che sono accecato??? Oppure vivo in un giardino (Eden) dove la
realtà è diversa da quella del resto d'Italia???
Post by Jody
Le top ten dei paesi africani sono dominate dalle segm C e D.
Loro sì che ci capiscono...
Post by Jody
L'anomalia italiana è quella di un Paese in cui la ricchezza è
distribuita in modo poco omogeneo e in cui i ricchi spendono i
propri soldi in modo ludico ed irrazionale.
Ma di chi è la colpa...

La situazione va avanti da decenni... e anche un governo sinistrorso non
ha mutato le cose...

Io penso che in Italia ci sia troppa pressione fiscale sull'auto e i
costi assicurativi siano fuori dalla logica... questo va ovviamente a
influenzare il mercato che sceglie auto piccole, più economiche da gestire.
--
Con stima e amicizia!
Jody
2004-04-06 16:22:01 UTC
On Tue, 06 Apr 2004 16:04:30 +0200, caedar
Post by caedar
Adesso ho capito. E' un mese sfortunato... poi Stilo si riprende e le
suona a tutti. Bene.
Dovrebbe essere l'augurio di tutti noi italiani.
Post by caedar
Infatti mi fa specie. Non è che da qualche parte c'è il trucco???
Ovvero io girando vedo sì tante piccole, ma anche altrettante seg C e D.
Perché le statistiche invece sono così distanti.
In questo ng si da molta importanza all'esercizio ludico della
top ten.

Interpretare i fenomeni sulla base dei primi 10 è del tutto
fuorviante.

La realtà è che il segm B riguarda solo il 36% del mercato
italiano. Una minoranza.

E che tra segm B e segm C (comprese le SW) non c'è poi tutta
questa differenza in termini di dimensione: ogni mese, 75.000
piccole contro 50.000 compatte medie.
Post by caedar
Io non vedo proporzioni da 10:1 per le piccole sulle medie.
Sono io che sono accecato??? Oppure vivo in un giardino (Eden) dove la
realtà è diversa da quella del resto d'Italia???
No, non sei accecato .... sono certe statistiche riportate in
modo sommario che accecano.
Post by caedar
Post by Jody
Le top ten dei paesi africani sono dominate dalle segm C e D.
Loro sì che ci capiscono...
E' per dire che valutare la ricchezza di un Paese sulla base
delle tipologie delle vetture fa ridere i polli.

Un'elevata presenza di segm C è spesso abbinata ad un PIL basso.
Così come un'elevata presenza di segm B è abbinata ad un PIL
elevato
(le segm B sono spesso la seconda o terza macchina ......).
Post by caedar
Post by Jody
L'anomalia italiana è quella di un Paese in cui la ricchezza è
distribuita in modo poco omogeneo e in cui i ricchi spendono i
propri soldi in modo ludico ed irrazionale.
Ma di chi è la colpa...
In Italia è in atto un arretramento molto pronunciato dei valori
culturali di base .........
Post by caedar
La situazione va avanti da decenni... e anche un governo sinistrorso non
ha mutato le cose...
Non è questione di governi ........ attribuirei invece un ruolo
importante al sistema mediatico e della comunicazione.
Post by caedar
Io penso che in Italia ci sia troppa pressione fiscale sull'auto e i
costi assicurativi siano fuori dalla logica... questo va ovviamente a
influenzare il mercato che sceglie auto piccole, più economiche da gestire.
Non vedo grandi differenza rispetto ad altri Paesi UE .......
cmq, può darsi che sia uno degli elementi ............

Però dovrebbero spiegarmi allora come mai quello italiano è il
maggiore mercato per Mercedes, Bmw e i SUV nippocoreani ......
che non sembrano così economici da gestire.

: - )

LHM
2004-04-06 17:54:00 UTC
Post by Jody
La realtà è che il segm B riguarda solo il 36% del mercato
italiano. Una minoranza.
Devo controllare il dato, ma in ogni caso è il segmento che detiene la
maggioranza relativa del mercato nazionale (altro che minoranza).
LHM (31, 112, VI)
Jody
2004-04-07 09:54:47 UTC
Post by LHM
Post by Jody
[...]
Maggioranza relativa, certamente ........

Ma in termini assoluti, è una minoranza.
Questa è matematica e, come sai, la matematica non è un'opinione.

: - )