Tesla pronta a conquistare il mercato: Model 3 a 27.000 dollari
SydneyBlue120d
2016-02-10 12:23:50 UTC
Il CEO Elon Musk ha sempre promesso che sarebbe arrivata una Tesla
accessibile a tutti, e ora Bloomberg conferma: Model 3 costerà 27.000
dollari. Iniziate a mettere da parte i soldi...

http://goo.gl/bGQ6p0
Micro Guida al Cinema Digitale: http://goo.gl/n7H4z
dmc12
2016-02-10 12:29:00 UTC
Post by SydneyBlue120d
dollari. Iniziate a mettere da parte i soldi...
http://goo.gl/bGQ6p0
In ITA 45000 euro

No way qui
felix
2016-02-10 12:31:49 UTC
Post by SydneyBlue120d
Il CEO Elon Musk ha sempre promesso che sarebbe arrivata una Tesla
accessibile a tutti, e ora Bloomberg conferma: Model 3 costerà 27.000
dollari. Iniziate a mettere da parte i soldi...
Riporta le informazion corrette.
Il prezzo è di 35.000. quello che hai indicato tu (che poi è 27500) è
comprensivo di incentivi governativi di 7500 dollari.

felix
Fafifugno
2016-02-10 13:26:33 UTC
Il prezzo è di 35.000. quello che hai indicato tu (che poi è 27500) è comprensivo di incentivi governativi di 7500 dollari.
E, come per tutti i prezzi americani, è tasse escluse. Quindi qui verrebbe minimo minimo 31mila_e_rotti euro (col cambio attuale) + iva.
Spero che il prezzo base qui resti entro i 50mila, così si riesce a rimanere entro i 60-65mila....
dmc12
2016-02-10 13:50:44 UTC
E, come per tutti i prezzi americani, è tasse escluse. Quindi qui verrebbe minimo minimo 31mila_e_rotti euro (col cambio attuale) + iva.
La conversione ce l'avete con Mustang e Camaro

Pari pari
36000$ è la Mustang V8: 43000 euro

Quindi la Tesla io la do a 42K circa.
fm
2016-02-10 13:54:04 UTC
Post by Fafifugno
Pari pari
36000$ è la Mustang V8: 43000 euro
Quindi la Tesla io la do a 42K circa.
Tutte e due col cambio manuale...
E' piu' divertente la Tesla o la Mustang?...:-)

ciao
fm

2016-02-10 14:02:28 UTC
Post by fm
Post by dmc12
Pari pari
36000$ è la Mustang V8: 43000 euro
Quindi la Tesla io la do a 42K circa.
Tutte e due col cambio manuale...
E' piu' divertente la Tesla o la Mustang?...:-)
E che ne so :-D
Parlavo di prezzo puro

Tra le due litiganti, io aspetto sempre news sulla camaro 2.0T 8m
dmc12
2016-02-10 14:14:55 UTC
Tra le due litiganti, io aspetto sempre news sulla camaro 2.0T 8m
http://www.chevrolet.com/performance/crate-engines/ltg-four-cylinder.html

Questo è un motore. FUCK DIESEL AND ELECTRIC
M_C
2016-02-10 14:40:29 UTC
Quindi la Tesla io la do a 42K circa.
potrebbero essere di più ... la tesla gode di un "effetto moda" (la tesla fa figo :o) ) che la mustang non ha. quindi più facilmente troverà (idea mia eh ...) chi è disposto a pagare di più.

saluti, davide
Al3xI98O
2016-02-10 12:52:10 UTC
Post by SydneyBlue120d
Il CEO Elon Musk ha sempre promesso che sarebbe arrivata una Tesla
accessibile a tutti, e ora Bloomberg conferma: Model 3 costerà 27.000
dollari.
"Accessibile a tutti" e "27.000 (35.000) dollari (quindi diciamo
35.000€)"... qualquadra non cosa!
Al3xI98O (34 - 75+75 - VA)
Dr. Pianale
2016-02-10 12:55:32 UTC
Ciao "Al3xI98O"
Post by Al3xI98O
"Accessibile a tutti" e "27.000 (35.000) dollari (quindi diciamo
35.000€)"... qualquadra non cosa!
Con 35.000 euro entri in "area BMW i3"... che vende bene per la
particolarità del mezzo, ma dal dire "accessibile a tutti", ce ne vuole...
Al3xI98O
2016-02-10 15:30:43 UTC
Ciao "Al3xI98O"
Post by Al3xI98O
[...]
Senza dubbio... per l'amore del cielo non è una supercar ma se penso
alla mia attuale auto da 6.000€(usata) o anche la precedente da 15.500€
siamo ben lontanissimi :D
Al3xI98O (34 - 75+75 - VA)
Fafifugno
2016-02-10 15:36:37 UTC
Con 35.000 euro entri in "area BMW i3"... che vende bene per la particolarità del mezzo, ma dal dire "accessibile a tutti", ce ne vuole...
La i3 ha tre enormi difetti, per il tipo di auto:

1) è una bNv, con i conseguenti costi di gestione
2) telaio in carbonio
3) gomme rimisura molto balordissima
Dr. Pianale
2016-02-10 15:42:12 UTC
ciao "Fafifugno"
Post by Fafifugno
1) è una bNv, con i conseguenti costi di gestione
Perché una BMW i3 dovrebbe avere dei costi di gestione maggiori di una Tesla
Model 3 ?
Post by Fafifugno
2) telaio in carbonio
Ok, te lo concedo
Post by Fafifugno
3) gomme rimisura molto balordissima
Si possono montare diverse misure... sono strette per i consumi, ma se te ne
freghi puoi mettere "roba" più normale... ci sono in giro i3 tunizzate che
hanno delle gommazze da Golfaro di periferia....
Fafifugno
2016-02-10 15:53:36 UTC
Perché una BMW i3 dovrebbe avere dei costi di gestione maggiori di una Tesla Model 3 ?
Non sono maggiori, ho detto solo che sono alti: la concorrente bNv della model 3 è la serie 3, non la i3 (che è più piccola)
Si possono montare diverse misure...
Sicuro ?
Nel senso: cosa ha a libretto ?
Dr. Pianale
2016-02-10 16:00:09 UTC
Ciao "Fafifugno"
Post by Fafifugno
Non sono maggiori, ho detto solo che sono alti: la concorrente bNv della
model 3 è la serie 3, non la i3 (che è più piccola)
Veramente la T3 è, al limite, una Serie 1, non una Serie 3....
Post by Fafifugno
Sicuro ?
Sicuro è morto, e probabile non si sente molto bene...
Post by Fafifugno
Nel senso: cosa ha a libretto ?
Mica ce l'ho.... come ti ho detto, basta dare un occhiata sul web e trovi i3
di tutti i tipi di gomme e cerchi

Per esempio questa...

http://www.bmwblog.com/2014/11/11/look-bmw-i3-underneath/

Si può fare in ItaGlia? non lo so
Simone "NINJA"
2016-02-10 13:15:12 UTC
questo CEO non penserà mai ai pezzenti?
Cordy
L'auto elettrica non è per pezzenti.
M_C
2016-02-10 14:42:05 UTC
Post by Cordy
L'auto elettrica non è per pezzenti.
già ... potrebbe essere la 3/a o 4/a macchina.
decisamente no :o)

saluti, davide
Fafifugno
2016-02-10 15:03:45 UTC
Post by M_C
potrebbe essere la 3/a o 4/a macchina.
Con l'autonomia che hanno e la rete di supercharger ?
No, può benissimo essere l'unica auto, il problema (comune a tutte le elettriche) son solo gli altri automobilisti...
...che mollano le loro auto *NON* elettriche nei posti riservati alle auto elettriche. E si incavolano pure se glielo fai notare...

C'è gente che con le model s si fa 60mila km/anno...
M_C
2016-02-10 16:37:33 UTC
Con l'autonomia che hanno e la rete di supercharger ?
qui, nelle italiche terre?

non me n'ero accorto che avessero impiantato una rete di ricarica capillare ... ;oPP

saluti, davide
Fafifugno
2016-02-10 17:26:12 UTC
Post by M_C
qui, nelle italiche terre?

Post by M_C
non me n'ero accorto che avessero impiantato una rete di ricarica capillare ... ;oPP
Sulle autostrade ce n'è solo uno, gli altri son poco fuori.

Al momento quelli attivi sono:

- Aosta
- Cavaglià (Biella)
- Varazze
- Verona
- Palmanova (Udine)
- Dorno (Pavia)
- Melegnano
- Modena
- Bologna
- Arezzo

Uno è in costruzione a Roma Nord, la previsione è di coprire tutta Italia (isole comprese) per fine anno.

Tieni conto che tutto quello che devi fare, con una model s, per caricare è:
1) avere l'abilitazione al supercharging (optional all'inizio, da un po' è di serie su tutte)
2) attaccare il connettore presente sul cavo presente sulla colonnina

Ci sono poi le colonnine Chademo (alle quale carichi fino a 50 kW AC, i supercharger viaggiano a 120 kW), le colonnine Enel (fino a 22 kW). Ma qui il problema diventa il fatto che bisogna regolarsi con adattatori, abbonamenti eccetera eccetera: al supercharger non devi combattere con adattatori, abbonamenti e quant'altro. Devi solo litigare con gli storditi che ci parcheggiano anche se non possono
Fafifugno
2016-02-10 17:33:28 UTC
Dimenticato: si vocifera di due supercharger (fra i prossimi) a Senigallia e a Fano
M_C
2016-02-10 18:00:27 UTC
il più vicino sta a 100 km e ci passo pure poco.

finché non saranno un migliaio converrai che è roba per pochi eletti ...

saluti, davide
Fafifugno
2016-02-10 18:14:57 UTC
Post by M_C
il più vicino sta a 100 km e ci passo pure poco.
Tieni presente che i supercharger sono pensati per le ricariche durante i lunghi viaggi: si presume che nell'utilizzo quotidiano una elettrica venga caricata a casa.
È comunque tieni conto che quella con meno autonomia (model s 70 non D) è data per 420 km...
Post by M_C
finché non saranno un migliaio converrai che è roba per pochi eletti ...
esisto o sempre le colonnine di altri gestori: Enel in primis, a Milano e Bergamo anche a2a. Ho letto poi che ce ne sono diverse a Firenze, e da poco c'è l'obbligo in tutti i centri commerciali, di nuova costruzione, superiori ai 500 mq. (se non ricordo male) di installare colonnine di ricarica.

Ma comunque rimane una cosa che non è adeguata ad una migrazione di massa alle auto elettriche: la rete di distribuzione dell'energia
M_C
2016-02-10 19:00:14 UTC
Ma comunque rimane una cosa che non è adeguata ad una migrazione di massa alle auto elettriche: la rete di distribuzione dell'energia ...
già. all'elettrico non sono ideologicamente contrario ... va benissimo ma per pigliarlo devo essere sicuro che mi conviene o perlomeno che non mi costi (in termini di vil moneta ma anche comodità) più di metano/gpl che ad oggi sono le alternative di riferimento per il costo. sai com'è, deve essere abbastanza stressante sapere che devi arrivare per forza "là" per rifornirti oppure chiamare il carro attrezzi ... ma anche avere carica che basta ma trovarsi dove non ci sono stazioni di ricarica.

temo però che quando la tecnica lo renderà conveniente le accise sulla benza saranno già state trasferite sul kw/h rendendo l'elettrico molto meno economico. l'italico stato ma anche nessuno stato (se non i cammellieri :o) ) può rinunciare alle gabelle sul carburante.

saluti, davide
Alex
2016-02-11 00:07:38 UTC
Post by M_C
[...]
Quando saranno diffuse le ricariche si faranno tramite abbonamento che
ovviamente conterra' le accise; qui intanto le ricariche non sono piu'
gratis, se vuoi ricaricare ti fai tesserina la associ alla cc e quando
ricarichi scalano, per adesso fanno una cifra forfettaria, ma appena
servira' le accise/tasse della benzina si trasferiranno sulle elettriche.
(JDM, 420+ 129, 44)
"Vags are for fags."
"Le auto con meno di 300cv non vanno un cazzo."
Diego®
Diego® *Nerone*
Zotto
2016-02-11 10:05:22 UTC
Post by Diego®
Più che ovvio.
Non è così semplice, perché non è che puoi distinguere fra elettricità per
usi domestici e per autotrazione come coi carburanti 8-)
Alex
2016-02-11 10:17:15 UTC
Non è così semplice, perché non è che puoi distinguere fra elettricità per
usi domestici e per autotrazione come coi carburanti 8-)
Per ricarica esterna ti fanno il prezzo che vogliono, ricarica a casa ti
fanno attacco presa NFC che si disattiva dopo un anno sai per la sicurezza e
per cambiarlo te lo caricano di accise (alcune idee che leggo sui giornali
qui).
Zotto
2016-02-11 10:22:17 UTC
Post by Alex
[...]
Mah, la vedo dura..., una qualche prolunga e bypassi tutto, poi magari in
Japan riescono, ma qui da noi... siamo il paese dove hanno sgamato gente che
prendeva incentivi per la produzione fotovoltaica giusto perché si sono
accorti che producevano pure di notte...
Alex
2016-02-11 11:06:04 UTC
Mah, la vedo dura..., una qualche prolunga e bypassi tutto
Si cor cazzo, pensa solo ad iphone....usa solo cavi ufficiali o che hanno
approvazione apple, certo potresti montarti da solo una cineseria parlando
delle auto, ma se fai un bel falo' poi son cazzi tuoi ;-)
M_C
2016-02-11 12:23:37 UTC
Mah, la vedo dura..., una qualche prolunga e bypassi tutto ...
ti possono beccare sul consumo. dicono, per esempio, se c'hai l'elettrica in famiglia oltre XX kw/h scatta l'addizionale cavapelle.
tieni sempre bene a mente che la rapacità fiscale non ha limiti terreni e neppure ultraterreni ;oP

saluti, davide
Fafifugno
2016-02-11 12:39:34 UTC
Post by M_C
[...]
Avrei una idea per aggirare il problema legalmente, ma il ng è pubblico
e non voglio dare ulteriori "spunti di riflessione" a chi si inventa
nuove tasse...

:-P
Zotto
2016-02-11 12:59:53 UTC
Post by M_C
ti possono beccare sul consumo.
Mah, qualche sistema lo si trova sempre, per dire ti colleghi al contatore
del vicino di casa in giro all' estero pagandogli la bolletta...
M_C
2016-02-11 08:37:17 UTC
qui intanto le ricariche non sono piu' gratis ...
essere più avanti non sempre è un vantaggio :o)

saluti, davide
Dr. Ogekuri
2016-02-11 10:03:33 UTC
[...]
parliamo anche di tempi di "rifornimento", aspettare due ore per ricaricare l'auto mi romperebbe parecchio...

ciao, Oge
Fafifugno
2016-02-11 10:26:10 UTC
Post by Dr. Ogekuri
parliamo anche di tempi di "rifornimento", aspettare due ore per ricaricare l'auto mi romperebbe parecchio...
Una Tesla ad un supercharger carica l'80% della batteria in 40 minuti.
Una leaf ad un caricatore da 50 kW DC carica l'80% della batteria in 30
minuti
Una Zoe q210 (vecchio motore, l'attuale è il R240) carica l'80% della
batteria in 30 minuti, se collegata ad un caricatore da 43 kW AC (la
nuova, invece, si ferma a 22 kW)

E comunque basta regolarsi per far coincidere le ricariche con le soste
per caffè/bagno/sigaretta/pranzo/cena/altre situazioni in cui
normalmente devi star fermo per fare qualcosa che non sia il pieno: con
l'elettrica devi entrare nell'ordine di idee "devo fermarmi per fare
qualcosa ? Mi fermo ad una colonnina di ricarica e mentre io faccio
altro metto in carica la batteria della macchina". Nè più nè meno quello
che faresti con un cellulare ("ho a disposizione una presa di corrente ?
cià, diamogli una caricata che male non fa").

Va anche detto che con l'elettrica, se hai un tuo box, di solito carichi
i km del casa -> ufficio -> casa la notte mentre dormi: la mattina ti
alzi e l'auto è abbastanza carica da poter fare il casa -> ufficio ->
casa (anzi, meglio regolarsi in modo da buttar su un po' di km in più,
si sa mai che per un qualsiasi motivo devi far più km del previsto),
basta regolare il numero di Ampere (e quindi i kW prelevati) in modo da
non far saltare il contatore (e, se carichi collegandoti ad una schucko,
non far surriscaldare la presa). Una Model S (visto che qui si parla in
primis di Tesla) attaccata ad una normale presa domestica carica 10
km/h, limitando l'amperaggio a 10 Ampere (2,2 kW): diventa un problema
se in un giorno fai più di 100 Km, se ne fai meno potresti caricare
anche con un amperaggio (e, quindi, con un numero di kW).

Altro particolare: con la tesla regoli l'amperaggio direttamente dal
display dell'auto, con tutte (credo) le altre elettriche devi utilizzare
un caricatore che possa permettere di scegliere l'amperaggio
Dr. Ogekuri
2016-02-11 12:02:37 UTC
Post by Dr. Ogekuri
parliamo anche di tempi di "rifornimento", aspettare due ore per ricaricare l'auto mi romperebbe parecchio...
Una Tesla ad un supercharger carica l'80% della batteria in 40 minuti.
"parliamo anche di tempi di "rifornimento", aspettare 40 minuti per ricaricare l'auto mi romperebbe parecchio..." :D parli con uno a cui non piace l'alimentazione a gas per l'invasione del bagagliaio, i tempi di rifornimento e doversi affidare, nella maggior parte dei casi, ad una scimmia analfabeta per farlo.
Post by Fafifugno
Una Zoe q210 (vecchio motore, l'attuale è il R240) carica l'80% della
batteria in 30 minuti, se collegata ad un caricatore da 43 kW AC (la
nuova, invece, si ferma a 22 kW)
quindi riducendo ulteriormente il range d'azione
Post by Fafifugno
E comunque basta regolarsi per far coincidere le ricariche con le soste
per caffè/bagno/sigaretta/pranzo/cena/altre situazioni in cui
al 99% faccio partenza-destinazione senza fermate, anche 3-4 ore, perche' mi rompe le balle perdere tempo in mezzo.
Post by Fafifugno
con l'elettrica devi entrare nell'ordine di idee "devo fermarmi per fare
qualcosa ? Mi fermo ad una colonnina di ricarica e mentre io faccio
altro metto in carica la batteria della macchina"....
e' uno dei punti limitanti infatti
Post by Fafifugno
Va anche detto che con l'elettrica, se hai un tuo box, di solito carichi
i km del casa -> ufficio -> casa la notte mentre dormi.....[zip] diventa un problema
se in un giorno fai più di 100 Km, se ne fai meno potresti caricare
anche con un amperaggio (e, quindi, con un numero di kW).
e qui verranno comode le ibride plugin, dove potrai correre completamente in elettrico finche' ce n'e' e poi usare il motore termico per coprire il resto del tragitto o i tratti autostradali, che sono a basso impatto di consumi/emissioni (e in autostrada non c'e' nessuno che se l'annusa :D)
Post by Fafifugno
Altro particolare: con la tesla regoli l'amperaggio direttamente dal
display dell'auto, con tutte (credo) le altre elettriche devi utilizzare
un caricatore che possa permettere di scegliere l'amperaggio
altro esempio : vai in sardegna col traghetto, dove la ricarichi durante la traversata notturna?

l'elettrico sara' il futuro, per ovvi motivi, cosi' si potranno anche concentrare le zone di emissioni varie dove sono dislocate le centrali, attualmente siamo ancora a livello di panda elettrica degli anni 80 pero'.

ciao, Oge
Fafifugno
2016-02-11 12:37:40 UTC
Post by Dr. Ogekuri
Post by Fafifugno
[...]
Se sei iperteso mica è colpa nostra :P
:D
Post by Dr. Ogekuri
Post by Fafifugno
[...]
Una zoe non è una auto pensata per chi si sciroppa trettordici (cit.)
Km/anno di autostrada: è una auto da città.

Una tesla, invece, è talmente scomoda a livello di tempi di ricarica e
autonomia che c'è gente che ci fa 60mila Km/anno...
Post by Dr. Ogekuri
Post by Fafifugno
[...]
Una model S 70 non D (quella con la minore autonomia) a 130 Km/h se non
ricordo male fa più di 300 Km (e a 100 Km/h ne fa sui 420): te la fai a
100 Km/h e i 520 Km (4 ore x 130 Km/h = 520 Km) li copri in 5 ore invece
di 4. Nell'ora di ricarica pranzi o ceni (a seconda dell'orario)

Oppure quel viaggio lo fai in treno (l'aereo non conviene, troppo tempo
perso fra check-in & soci)
Post by Dr. Ogekuri
e' uno dei punti limitanti infatti
Non direi: richiede solo una pianificazione del viaggio diversa
Post by Dr. Ogekuri
[...]
Le ibride plugin esistono già ma nemmeno quelle vi vanno bene: costano e
consumano troppo per i vostri gusti....
Post by Dr. Ogekuri
altro esempio : vai in sardegna col traghetto, dove la ricarichi durante la traversata notturna?
Non la ricarichi: è spenta -> consuma l'energia necessaria a alimentare
le centraline di bordo.
E comunque basta informarsi con la compagnia di navigazione: magari
esistono zone della nave dove puoi caricare l'auto (non lo so, mai posto
il problema)
Falso
Dr. Ogekuri
2016-02-11 13:05:16 UTC
Se sei iperteso mica è colpa nostra :P
non lo sono piu' :P
Post by Fafifugno
Una zoe non è una auto pensata per chi si sciroppa trettordici (cit.)
Km/anno di autostrada: è una auto da città.
resti a piedi anche in citta' eh? :D
Post by Fafifugno
Una tesla, invece, è talmente scomoda a livello di tempi di ricarica e
autonomia che c'è gente che ci fa 60mila Km/anno...
lo chiedero' al mio boss, se vuoi, ma lui la ricarica qui al lavoro :D
Post by Fafifugno
[...]
per farti un esempio, sono stato al San Carlo il mese scorso, partenza alle 5.45 arrivo alle 9 , partenza alle 13.40 arrivo alle 16 (sosta da un altro cliente nel mezzo), dove ce lo metti il pranzo/cena? e non sempre puoi avere il lusso di avere il tempo a tua disposizione. Non vogliamo anche aggiungerci che a 100 km/h in autostrada ti rompi le palle e vieni schiacciato fra i camion?
Post by Fafifugno
Oppure quel viaggio lo fai in treno (l'aereo non conviene, troppo tempo
perso fra check-in & soci)
vedi sopra, la logistica non e' sempre applicabile ai trasporti pubblici
Post by Fafifugno
Non direi: richiede solo una pianificazione del viaggio diversa
se e quando la puoi fare, anche si
Post by Fafifugno
Le ibride plugin esistono già ma nemmeno quelle vi vanno bene: costano e
consumano troppo per i vostri gusti....
sul consumo non mi pronuncio, ma sui costi eccome : non spendero' mai le cifre orrende richieste per quei cosi :D
Post by Fafifugno
Non la ricarichi: è spenta -> consuma l'energia necessaria a alimentare
le centraline di bordo.
gia', peccato che tu ci abbia gia' spremuto i 300 km di autonomia per arrivare al porto di partenza e se non la ricarichi col cazzo che prosegui il viaggio in isola :D
Post by Fafifugno
E comunque basta informarsi con la compagnia di navigazione: magari
esistono zone della nave dove puoi caricare l'auto (non lo so, mai posto
il problema)
strano, detto da te :P
Post by Fafifugno
Falso
menti sapendo di mentolo :D
dmc12
2016-02-11 13:19:27 UTC
Non vogliamo anche aggiungerci che a 100 km/h in autostrada ti rompi le > palle e vieni schiacciato fra i camion?
E' il caso di intrudurre un nuovo cappello

2016-02-11 13:27:29 UTC
Post by Dr. Ogekuri
Post by Fafifugno
Se sei iperteso mica è colpa nostra :P
non lo sono piu' :P
Dimostri il contrario :-P
:-D
Post by Dr. Ogekuri
Post by Fafifugno
Una zoe non è una auto pensata per chi si sciroppa trettordici (cit.)
Km/anno di autostrada: è una auto da città.
resti a piedi anche in citta' eh? :D
Con 210 Km di autonomia vuoi non trovare del tempo (o una colonnina
nelle vicinanze) per caricare l'auto ? :-P
Post by Dr. Ogekuri
lo chiedero' al mio boss, se vuoi, ma lui la ricarica qui al lavoro :D
Che model s ha ?
Post by Dr. Ogekuri
per farti un esempio, sono stato al San Carlo il mese scorso, partenza alle 5.45 arrivo alle 9 , partenza alle 13.40 arrivo alle 16 (sosta da un altro cliente nel mezzo), dove ce lo metti il pranzo/cena?
Uscito dall'ospedale (intendevi quello come San Carlo, no ?) Senti la
Peugeot Italia (hanno la colonnina nella loro sede) oppure riattraversi
Milano senza passare dalle tangenziali: hai almeno 11 colonnine fra cui
scegliere. Mentre l'auto si carica tu mangi, poi vai dal cliente.
Arrivato a Verona fai tappa al supercharger.
Oppure scegli una delle altre millemila colonnine che hai, tornando
verso est.
O ancora quando arrivi parcheggi ad una colonnina, metti l'auto in
carica e con i mezzi vai in ospedale: ora che finisci e torni all'auto
la batteria è carica, riprendi l'auto e fai gli altri giri
Post by Dr. Ogekuri
e non sempre puoi avere il lusso di avere il tempo a tua disposizione.
Lo so
Post by Dr. Ogekuri
Non vogliamo anche aggiungerci che a 100 km/h in autostrada ti rompi le palle e vieni schiacciato fra i camion?
Sulla A4 non puoi mica andare a 280 Km/h, neh...
Post by Dr. Ogekuri
sul consumo non mi pronuncio, ma sui costi eccome : non spendero' mai le cifre orrende richieste per quei cosi :D
Trovate sempre qualche scusa... :P
:D
Post by Dr. Ogekuri
gia', peccato che tu ci abbia gia' spremuto i 300 km di autonomia per arrivare al porto di partenza e se non la ricarichi col cazzo che prosegui il viaggio in isola :D
Parti un ora prima e prima di arrivare al porto carichi :P
Quando sbarchi cerchi una colonnina e indovina che fai ? ;-)
Post by Dr. Ogekuri
strano, detto da te :P
Va a ciapà i ratt :P
Post by Dr. Ogekuri
menti sapendo di mentolo :D
L'alito fresco è importante :P
:D
Dr. Ogekuri
2016-02-11 13:47:02 UTC
Che model s ha ?
grigia :D
Post by Fafifugno
[...]
tutto bello nel tuo mondo perfetto, ma nella nostra realta' eravamo in due a fare due attivita' diverse per lo stesso cliente, avevamo un bagagliaio pieno di documentazione da riconsegnare e non c'e' stato tempo per mangiare fra una tappa e l'altra, causa appuntamenti conseguenti. Con l'elettrica oggi non e' fattibile a meno di avere una distribuzione capillare delle ricariche, se che ne fossero alla sede dove ti rechi per il lavoro si, altrove non e' fattibile.
Post by Fafifugno
Sulla A4 non puoi mica andare a 280 Km/h, neh...
a 130 si :D
Post by Fafifugno
Trovate sempre qualche scusa... :P
anche tu, dato che non ce l'hai sotto al culo :P
Post by Fafifugno
Parti un ora prima e prima di arrivare al porto carichi :P
Quando sbarchi cerchi una colonnina e indovina che fai ? ;-)
tanto sei in vacanza (cit) :D

ciao, Oge
Fafifugno
2016-02-11 13:56:06 UTC
Post by Dr. Ogekuri
Post by Fafifugno
Che model s ha ?
grigia :D
"mo va a cagher" (cit.) :P
:D
Post by Dr. Ogekuri
anche tu, dato che non ce l'hai sotto al culo :P
Regalami 160mila euro e la ordino ieri :P
:D
Post by Dr. Ogekuri
Post by Fafifugno
Parti un ora prima e prima di arrivare al porto carichi :P
Quando sbarchi cerchi una colonnina e indovina che fai ? ;-)
tanto sei in vacanza (cit) :D
Quanti clienti hai in Sardegna/Sicilia ?
Perchè se sei in viaggio di piacere non vedo quale sia il problema ad
allungare il viaggio di 1 ora (dicesi *UNA ORA*, non *UNA SETTIMANA*)...
Dr. Ogekuri
2016-02-11 15:02:15 UTC
"mo va a cagher" (cit.) :P
MUHAHAHAHA :D

tornando IT, che ne so, e' una Model S ma non ho mai approfondito oltre
Post by Fafifugno
Regalami 160mila euro e la ordino ieri :P
nun ce prova', si parlava di plugin da 40k :D
Post by Fafifugno
Quanti clienti hai in Sardegna/Sicilia ?
Perchè se sei in viaggio di piacere non vedo quale sia il problema ad
allungare il viaggio di 1 ora (dicesi *UNA ORA*, non *UNA SETTIMANA*)...
non hai mai avuto bambini/moglie rompicoglioni per arrivare quindi :D

ciao, Oge
Fafifugno
2016-02-11 15:06:43 UTC
Post by Dr. Ogekuri
Post by Fafifugno
Regalami 160mila euro e la ordino ieri :P
nun ce prova', si parlava di plugin da 40k :D
Avessero fatto la yaris ibrida plugin avremmo preso quella :P
Non avessi deciso di prendere la tesla una plugin la prenderei volentieri :P
No O:)
Dr. Pianale
2016-02-11 15:11:27 UTC
Ciao "Dr. Ogekuri"
Decisamente no...
Steu851
2016-02-11 14:23:34 UTC
Quando sbarchi cerchi una colonnina e indovina che fai ? ;-)
dimentichi l'aggettivo "libera"
Se la tua bella colonnina è già occupata da un altro tutta la pianificazione
salta
--
Stefano (53-MB)
Subaru Legacy 3.0R Spec B - Smart W450 Pulse
Per rispondermi in privato sostituire inwind con yahoo
Simone "NINJA"
2016-02-11 14:25:17 UTC
sdoppiatore usb
dmc12
2016-02-11 14:30:08 UTC
Post by Steu851
Post by Fafifugno
Quando sbarchi cerchi una colonnina e indovina che fai ? ;-)
dimentichi l'aggettivo "libera"
Se la tua bella colonnina è già occupata da un altro tutta la pianificazione
salta
MM. Ne hai mai vista una occupata?
Chi le caga?

Roba per chi ha tempo da perdere. però non ha nemmeno soldi per averla
Tempo e soldi da perdere li può avere solo uno che è riuscito a mettere a punto una tecnica

Locarini, o (D)IO!
Fafifugno
2016-02-11 14:32:02 UTC
Post by Steu851
Post by Fafifugno
Quando sbarchi cerchi una colonnina e indovina che fai ? ;-)
dimentichi l'aggettivo "libera"
Se la tua bella colonnina è già occupata da un altro tutta la pianificazione
salta
Parcheggio e aspetto che si liberi, tanto sono in ferie :P
:D

Oppure, visto che molti lo fanno: vedo se ha finito di caricare e chiamo
il numero di telefono che molti lasciano scritto su un foglietto di
carta in macchina :P
M_C
2016-02-11 14:42:48 UTC
Post by Dr. Ogekuri
aspettare 40 minuti per ricaricare l'auto mi romperebbe parecchio...
se trovi libero e ti attacchi subito. altrimenti ... boh :o(

magari tra qualche anno sarà tutt'altra faccenda. faccio tempo a cambiare quella che ho, pigliarne un'altra e "finirla" poi si vedrà :o)

saluti, davide
8tto
2016-02-11 13:39:27 UTC
Una Model S (visto che qui si parla in
primis di Tesla) attaccata ad una normale presa domestica carica 10
A parte che la tensione in Italia è 230 V quindi sono 2.3 kW
Per fare 10 chilometri quindi l'auto mi assorbe dalla presa di corrente
2.3 kWh.
La mia ultima bolletta della corrente m'è costata 134 euro per 618 kWh,
con un contratto da 3 kW, quindi quello che costa meno.
Fa un costo al kWh di 0.217 euro che moltiplicato per 2.3 fa quasi
esattamente 50 centesimi per 10 chilometri.

Con la mia Skoda faccio in media 6 litri per 100 chilometri. 6 litri di
gasolio attualmente costano 1,15 euro. Quindi spendo, per gli stessi 10
chilometri, 70 centesimi.

Se consideri che avere un'auto elettrica non è compatibile con un
contratto da 3 kW, le cose peggiorano ulteriormente. Se invece della mia
Skoda a gasolio ne prendi una a metano, probabilmente la convenienza si
inverte.
I'm not crazy. My mother had me tested.
Simone "NINJA"
io sono a 0,0584 euro/km a gasolio però l'elettrica non paga il bollo paga forse meno assicurazione e non devi cambiare l'olio+filtro ogni anno, a questo bisogna dare atto
Fafifugno
2016-02-11 13:58:19 UTC
Post by Simone "NINJA"
io sono a 0,0584 euro/km a gasolio però l'elettrica non paga il bollo paga forse meno assicurazione
Togli il "forse" per l'assicurazione: le tariffe sono più basse (in
primis perchè essendoci poche elettriche in giro il rischio per la
compagnia che una elettrica faccia un incidente è più basso)
Post by Simone "NINJA"
e non devi cambiare l'olio+filtro ogni anno, a questo bisogna dare atto
Tesla prevede un controllo/anno, che però non è obbligatorio fare ai
fini della garanzia
Dr. Pianale
2016-02-11 13:43:21 UTC
Ciao "8tto"
[...]
CLAP CLAP CLAP CLAP

Ce ne fosse uno che ammette che prende l'elettrica perché fa figo e fa
"diverso"...

Tutti "risparmio"...."risparmio"....ma risparmio cosa?

La compri, carissima, perché ti piace. Punto
Fafifugno
2016-02-11 14:08:31 UTC
CLAP CLAP CLAP CLAP
Ce ne fosse uno che ammette che prende l'elettrica perché fa figo e fa
"diverso"...
Molti (io no) la prendono per motivi ecologici...
Post by Dr. Pianale
Tutti "risparmio"...."risparmio"....ma risparmio cosa?
...nessuno per il risparmio: il risparmio è un piacevole "effetto
collaterale", non la ragione principale di acquisto.
Comunque sì, risparmi: bollo (qui in lombardia non lo pagano),
superbollo (che non si paga in tutta Italia), assicurazione (costa
meno), manutenzione (se ne deve fare meno), areaC/ztl varie gratis,
niente blocchi del traffico, parcheggio gratis sulle strisce blu (a Roma
è automatico, a Milano va chiesta l'autorizzazione al comune), se
carichi ai supercharger non paghi.
Più, forse, altri (che al momento non mi vengono in mente)
Fafifugno
2016-02-11 13:52:37 UTC
A parte che la tensione in Italia è 230 V quindi sono 2.3 kW
Sorry, mi son sbagliato O:)
Post by 8tto
[...]
La tua skoda la potrai confrontare con una model e (o 3, non ho ancora
capito come si chiamerà): una model s è una ammiraglia lunga 5 metri,
larga 2 e pesante 2 tonnellate. Per restare in skoda la confronti con
una superb (che rimane comunque una e, non una f) o una audi a8 (per
restare in vag).
Io sto puntando da tanto una tesla, personalmente penso che (lavorando a
Milano) in casa posso pure non caricarla: con tutte le colonnine che ci
sono in città e/o con 2 supercharger nei dintorni mi basta far le 2
tessere di enel e a2a (30 euro/mese enel e 5 euro/mese a2a, entrambe
flat) per avere una ragionevole certezza di non aver problemi di ricarica.
La tessera enel, peraltro, la posso utilizzare pure fuori Milano (ci son
colonnine un po' in tutta italia) privilegiando l'utilizzo (per ovvi
motivi di tempo) dei supercharger
8tto
2016-02-11 13:56:03 UTC
La tua skoda la potrai confrontare con una model e (o 3, non ho ancora
capito come si chiamerà): una model s è una ammiraglia lunga 5 metri,
larga 2 e pesante 2 tonnellate.
Verissimo. Se hai dei dati per questo modello più piccolo vediamo cosa esce.
Post by Fafifugno
[...]
Potrebbe prenderla mia moglie, un'auto elettrica: la usa esclusivamente
per fare 30+30 chilometri al giorno e dove lavora ha la colonnina di
ricarica, credo oltretutto gratis (pagata dall'azienda).
Gliel'ho proposto. Risposta: "Ma sei idiota? E io dovrei prendermi una
cosa con la quale non posso, se voglio, andare dove mi pare?"
Ineccepibile :)
I'm not crazy. My mother had me tested.
Fafifugno
2016-02-11 14:11:31 UTC
[...]
La presentano a Marzo, la commercializzazione comincerà nel 2018
Post by 8tto
[...]
Risposta: "se c'è da andare più lontano o si va insieme o vai con i
mezzi" :)

Magari ricordale pure che con l'elettrica entra in AreaC senza pagare,
che non è soggetta a nessun blocco del traffico, che il bollo non lo
paga e che l'assicurazione costa meno :)
8tto
2016-02-11 14:13:07 UTC
Magari ricordale pure che con l'elettrica entra in AreaC senza pagare,
che non è soggetta a nessun blocco del traffico, che il bollo non lo
paga e che l'assicurazione costa meno :)
E' che noi si dà una certa importanza al concetto di libertà. Se ha un
costo, amen.
I'm not crazy. My mother had me tested.
Stefano D.
2016-02-11 19:49:09 UTC
E' che noi si dà una certa importanza al concetto di libertà. Se ha un
costo, amen.
La libertà è pericolosa, fossi in voi ne starei alla larga.
--
Stefano D. (PD)
BMW Z4 3.0 / BMW 530d Touring / Mini Cooper Cabrio talvolta
C'e' gente che sa tutto, ed e' tutto quello che sa.
f***@yahoo.it
2016-02-11 10:50:24 UTC
Post by M_C
il più vicino sta a 100 km e ci passo pure poco.
finché non saranno un migliaio converrai che è roba per pochi eletti ...
si ma si possono attaccare alla presa di casa, dalle 22-23 alle 06-07 ?
e permettere di fare anche solo 80Km/giorno ?

si ?
allora ha soddisfatto almeno l'80% del trasporto individuale.

io un pensiero fra 6-7 anni ce lo faccio,
adesso famiglia e' numerosa :)

i km di autonomia li ho, faccio 45km/giorno,
e quando vado in ferie 500km in 5 ore, e mettercene 6,
non mi darebbe noia se li faccio con una elettrica,
vorra' dire che il caffe lo prendero' doppio in autostrada.

felice pago

collettino
.
Simone "NINJA"
non dimenticare che la corrente non e' gratis
Alex
2016-02-11 11:56:56 UTC
Post by Simone "NINJA"
non dimenticare che la corrente non e' gratis
Tutti pensano che sara' sempre gratis fuori casa.
Fafifugno
2016-02-11 12:03:12 UTC
Post by Simone "NINJA"
non dimenticare che la corrente non e' gratis
Ci sono tariffe flat per la corrente: se puoi mettere la stazione di
ricarica entro un metro dal contatore enel ti da una offerta che, per 70
euro al mese, prevede prelievi illimitati di corrente sia a casa che
alle sue colonnine.

E comunque un motore elettrico è molto più efficiente di un motore a
scoppio, e l'energia elettrica costa meno dei carburanti
M_C
2016-02-11 14:46:59 UTC
... l'energia elettrica costa meno dei carburanti
ti sfugge una cosetta :o)

fatto 100 l'importo delle gabelle sui carburanti (non importa il mix) con la diffusione dell'elettrico dovrà essere sempre 100 (ancora, non importa il mix).

che si consumi meno benza e più nafta oppure meno di entrambi e più elettricità sempre 100 dovranno andare allo stato. la diffusione dell'elettrico porterà per forza a un trasferimento delle accise.

saluti, davide
Fafifugno
2016-02-11 14:54:47 UTC
Post by M_C
[...]
Fra talmente tanti anni che io sarò già passato a miglior vita da
parecchio :D
M_C
2016-02-11 15:06:27 UTC
Fra talmente tanti anni che io sarò già passato a miglior vita da
parecchio :D
non dirlo manco per scherzo ;oPP

magari la sfiga ti sente e decide di farti saltare la fila ;oPP

saluti, davide
f***@yahoo.it
2016-02-11 12:04:55 UTC
Post by Simone "NINJA"
Post by f***@yahoo.it
[...]
pensa la benzina !

almeno la corrente me la posso fare da me.

felice pago

eolo
.
Simone "NINJA"
2016-02-11 08:56:35 UTC
- Cavaglià (Biella)
non ci credo! è vicino all'ufficio! :D

è un paese minuscolo bah! :D
Fafifugno
2016-02-11 09:55:27 UTC
Post by Simone "NINJA"
Post by Fafifugno
- Cavaglià (Biella)
non ci credo! è vicino all'ufficio! :D
è un paese minuscolo bah! :D
E' nel parcheggio dell'una golf hotel.
Lo hanno attivato da pochi giorni: è lì perchè è comodo per chi fa la
Milano-Torino (1 Km dall'uscita di Santhia) :D
dmc12
2016-02-11 10:30:01 UTC
Lo hanno attivato da pochi giorni: è lì perchè è comodo per chi fa la
Milano-Torino (1 Km dall'uscita di Santhia) :D
Certo, comodo

Chi non vorrebbe uscire a Santhia e stare fermo 1 ora quando fa la MI-TO
Simone "NINJA"
di fronte c'è una pizzeria
Alex
2016-02-11 11:57:23 UTC
Post by Simone "NINJA"
di fronte c'è una pizzeria
a taglio o ristorantino?
Simone "NINJA"
2016-02-11 13:40:34 UTC
Post by Alex
Post by Simone "NINJA"
di fronte c'è una pizzeria
a taglio o ristorantino?
pizzeria/ristorante, e la pizza è molto buona

a mezzogiorno "menu fisso" con una scelta di tre primi e una scelta di tre secondi con bevande e caffe a 12 euro oppure "menu pizza" 10 euro con pizza bevanda e caffe'

ah wifi gratis!
Stefano D.
2016-02-11 13:14:16 UTC
On Thu, 11 Feb 2016 03:41:25 -0800 (PST), "Simone \"NINJA\""
Post by Simone "NINJA"
di fronte c'è una pizzeria
E se hai comprato una Tesla da 90k euro invece di andare a pranzo dove
pare a te sei obbligato a mangiare la pizza in quel posto perchè è
l'unico dove puoi caricare l'auto.
Alex
2016-02-11 13:20:17 UTC
E se hai comprato una Tesla da 90k euro invece di andare a pranzo dove
pare a te sei obbligato a mangiare la pizza in quel posto perchè è
l'unico dove puoi caricare l'auto.
Probabilmente la ricarica mentre la pzzeria e' chiusa e si piscia sotto :-P
Qui si sta sfiorando il ridicolo, fare i viaggi a tappe con tappe in culo al
mondo per giustificare qualcosa ancora non utilizzabile pienamente.
Stefano D.
2016-02-11 19:50:14 UTC
Post by Alex
[...]
C'è gente che paga una battona per farsi prendere a calci nelle palle,
vuoi che non ci sia qualcuno che compra un'auto da 90k per diventarne
il servo?
M_C
2016-02-11 20:14:36 UTC
C'è gente che paga una battona per farsi prendere a calci nelle palle,
vuoi che non ci sia qualcuno che compra un'auto da 90k per diventarne
il servo?
un po' grezzo ma rende bene l'idea :o)

saluti, davide

addendum : a calci nelle palle non so. di sicuro a frustate si ...
Fafifugno
2016-02-11 20:27:08 UTC
C'è gente che paga una battona per farsi prendere a calci nelle palle,
vuoi che non ci sia qualcuno che compra un'auto da 90k per diventarne
il servo?
Per qualche sosta in più ?
-____-'

Fafifugno
2016-02-11 13:29:55 UTC
Post by Simone "NINJA"
di fronte c'è una pizzeria
E se hai comprato una Tesla da 90k euro invece di andare a pranzo dove
pare a te sei obbligato a mangiare la pizza in quel posto perchè è
l'unico dove puoi caricare l'auto.
Cos'è, se uno ha preso 90k euro di auto deve per forza andare nel
ristorante ad 86 stelle ?!?
Tu una pizza non vai mai a mangiarla ?

Per inciso un'altro dei servizi disponibili lì è il golf club: ti porti
dietro la sacca (tanto di bagagliaio ne ha tanto) e mentre l'auto carica
giochi un po' a golf :P
:D
Dr. Pianale
2016-02-11 13:38:23 UTC
Ciao "Fafifugno"
Post by Fafifugno
Per inciso un'altro dei servizi disponibili lì è il golf club: ti porti
dietro la sacca (tanto di bagagliaio ne ha tanto) e mentre l'auto carica
giochi un po' a golf :P
Ma il fatto che una persona si sposta perché vuole partire da A e arrivare
in un posto Z perché ha un impegno/lavoro/svago/sesso/corso/ecc/ecc non
viene considerato da te?

Deve per forza trovare piacevole fermarsi in B, C, F H, N, T, W ?
Fafifugno
2016-02-11 13:45:49 UTC
Ma il fatto che una persona si sposta perché vuole partire da A e
arrivare in un posto Z perché ha un
impegno/lavoro/svago/sesso/corso/ecc/ecc non viene considerato da te?
Sì, viene considerato
Post by Dr. Pianale
Deve per forza trovare piacevole fermarsi in B, C, F H, N, T, W ?
Pensare che non tutti sono perennemente in modalità "Fantozzi quando si
alza la mattina"...
...no, eh ?
Ho tanti esempi di gente che si muove, anche per lavoro, con una tesla.
Gente che fa trettordici (cit.) miGLioni di km/anno: *LORO* dicono (io
mi limito a riportare quello che leggo, non avendo tale auto e non
avendo comunque la necessità di muovermi presso millemila clienti per
lavoro) che è fattibilissimo, basta organizzarsi. Ora, se non vi
dispiace do più credito a cui aveva auto normali e ora ha una tesla che
non a chi una elettrica (e, in particolare, una tesla) non la ha mai
guidata nè avuta....
Dr. Pianale
2016-02-11 14:17:07 UTC
Ciao "Fafifugno"
Post by Fafifugno
Ho tanti esempi di gente che si muove, anche per lavoro, con una tesla.
In ItaGlia?
Post by Fafifugno
Gente che fa trettordici (cit.) miGLioni di km/anno: *LORO* dicono (io mi
limito a riportare quello che leggo,
leggo... "mi basta" (cit.)

Fafy, ad Amsterdam i Taxi sono quasi tutti delle Models S ***

Esticazzi.....Amsterdam.... ma non Roma o Milano...

Oltre a leggere, poniti anche delle domande, eh!
Post by Fafifugno
non avendo tale auto e non avendo comunque la necessità di muovermi presso
millemila clienti per lavoro) che è fattibilissimo, basta organizzarsi.
Concetto di "organizzazione" esula da "realtà della vita" che porta a
imprevisti

Se io 2 anni fa prendevo un'elettrica con 75km di autonomia perché tanto nei
15 anni precedenti non mi era mai servito di più... lo sai ora dove potrei
mettermela visto che ne faccio 80 e vado in un posto dove è già tanto se è
arrivata la luce?

Ecco...proprio lì!
Post by Fafifugno
Ora, se non vi dispiace do più credito a cui aveva auto normali e ora ha
una tesla che non a chi una elettrica (e, in particolare, una tesla) non la
ha mai guidata nè avuta....
Io do credito ai guidatori ITALIANI di auto elettriche, e quello che si
legge QUI non è tutto rose e fiori.

*** Fafy, io ti faccio vedere questa foto, ma tu mi prometti che ti masturbi
con moderazione, eh!

2016-02-11 14:29:35 UTC
Ciao "Fafifugno"
Post by Fafifugno
[...]

Come ho già detto: regalatemi 160mila euro e la prendo subito (si ordina
online, non devo manco andare in concessionaria) :P
:D
Post by Dr. Pianale
Fafy, ad Amsterdam i Taxi sono quasi tutti delle Models S ***
Esticazzi.....Amsterdam.... ma non Roma o Milano...
A Modena c'è una Model S taxi
Post by Dr. Pianale
Oltre a leggere, poniti anche delle domande, eh!
Certo che me le pongo
Post by Dr. Pianale
Concetto di "organizzazione" esula da "realtà della vita" che porta a
imprevisti
Imprevisti che con 400 Km di autonomia si possono tranquillamente
affrontare.
Per non parlare dell'esistenza di mezzi pubblici (che in italia non fa
figo utilizzare, e quindi non vengono utilizzati).
Post by Dr. Pianale
[...]
80 + 80 = 160 km/giorno: non è così impossibile farli, organizzandosi un
minimo (una zoe R240 è data per 210 km)
Per inciso tu dov'è che lavori (come zona, intendo) ?
Cremona ?
Post by Dr. Pianale
Io do credito ai guidatori ITALIANI di auto elettriche, e quello che si
legge QUI non è tutto rose e fiori.
Quello che si legge su forum dedicati, invece, non mi pare così male: il
problema più grave è sempre il solito, auto non elettriche che bloccano
posti (e relative colonnine di ricarica) riservati alle auto elettriche
Post by Dr. Pianale
*** Fafy, io ti faccio vedere questa foto, ma tu mi prometti che ti
masturbi con moderazione, eh!
https://drpianale.files.wordpress.com/2015/08/20150722_133015.jpg
Stesso colore (e cerchi) che prenderei io...
...ma gli interni (se non ho visto male) sono neri: male male, ci
vogliono gli interni grigi o quelli beige :P
:D
dmc12
2016-02-11 14:08:08 UTC
Deve per forza trovare piacevole fermarsi in B, C, F H, N, T, W ?
E sopratutto VIVO PER ENEL non l'ha mai cantata nessuno
Al limite Vivo per lei

E non si riferiva a una macchina.

Forse a un UFO?
Simone "NINJA"
ah c'è esposta la promo 5 lezioni a 99 euro per principianti!
Stefano D.
2016-02-11 19:51:00 UTC
Cos'è, se uno ha preso 90k euro di auto deve per forza andare nel
ristorante ad 86 stelle ?!?
Tu una pizza non vai mai a mangiarla ?
Quando voglio io e dove voglio io. Ho delle pretese, eh?
Al3xI98O
2016-02-10 15:31:25 UTC
Post by Cordy
Post by Simone "NINJA"
Post by SydneyBlue120d
[...]
Ed è un peccato... ma spero che un domani si cambi...
Al3xI98O (34 - 75+75 - VA)
Joe Metria
2016-02-10 15:38:36 UTC
Il giorno mercoledì 10 febbraio 2016 13:23:44 UTC+1, SydneyBlue120d ha
Post by SydneyBlue120d
http://goo.gl/bGQ6p0
"Bloomberg.com, che cita una fonte interna all'azienda"
Ci basta? non vogliamo una conferma ufficiale dall'azienda? magari Musk in persona, e non uno spokesman qualunque :-)

JM
Dr. Pianale
2016-02-10 15:46:37 UTC
Ciao "Joe Metria"
Post by Joe Metria
Ci basta? non vogliamo una conferma ufficiale dall'azienda? magari Musk in
persona, e non uno spokesman qualunque :-)
maffigurati!

Musk è un fantoccio nelle mano della Triade: Bilderberg, Council on Foreign
Relations e Rockefeller

P.S. Stavo giusto leggendo un articolo interessante... chissà come andrà a
finire? :-)

https://aurorasito.wordpress.com/2016/02/10/bilderberg-contro-donald-trump/
Stefano D.
2016-02-11 01:23:23 UTC
https://aurorasito.wordpress.com/2016/02/10/bilderberg-contro-donald-trump/
Bildenberg contro Trup. Fantastico. Meglio di Maciste contro Dracula.
Alex
2016-02-11 03:24:38 UTC
Bildenberg contro Trup. Fantastico. Meglio di Maciste contro Dracula.
O ramba contro cicciolina.
Alex
2016-02-11 03:27:29 UTC
Musk è un fantoccio nelle mano della Triade: Bilderberg, Council on
Foreign Relations e Rockefeller
Scrivi ste cazzate e ti vuoi presentare come uno "scrittore" autorevole di
ida? Ma porcamignotta...
Diego®
2016-02-11 07:29:23 UTC
Post by Alex
Ma porcamignotta...
abbiamo una immagine :
Diego® *Nerone*
Joe Metria
2016-02-11 13:51:36 UTC
Il giorno mercoledì 10 febbraio 2016 13:23:44 UTC+1, SydneyBlue120d ha
Post by SydneyBlue120d
http://goo.gl/bGQ6p0
Qualche ombra
http://www.motori24.ilsole24ore.com/Auto-Novita/2016/02/tesla-model-3.php

JM
Dr. Pianale
2016-02-11 15:20:50 UTC
Ciao cari

“It’s the same but still amazing story for Tesla,” said Michelle Krebs, a
senior analyst at Autotrader. “It misses its financial numbers, promises
better future performance and shifts attention to upcoming model
introductions — and its stock rises. What seems counterintuitive has become
predictable.”

Ogni tanto c'è qualche analista fuori dal coro dei pecoroni e dal parco
buoi...

http://driving.ca/tesla/auto-news/news/teslas-elon-musk-sets-march-unveiling-of-bmw-fighting-model-3
M_C
2016-02-11 15:32:13 UTC
Ogni tanto c'è qualche analista fuori dal coro dei pecoroni e dal parco
buoi...
ricordi tiscali?
era arrivata a capitalizzare più di fiat ...

saluti, davide