La "verita' " sulle centraline rimappate
Il Pirata
2004-04-17 12:24:13 UTC
... o meglio la mia personale verita'.

E' di pochi giorni fa l'ennesimo 3d in cui si sono scontrati i sostenitori
del rimappino e i denigratori di quest'ultimo.

Chi e' contro la rimappatura adduce spesso le solite motivazioni: si va da
motivazioni tecnico-motoristiche a motivazioni ambientali per finire
addiritura a motivazioni fiscali.

Ora,diamo per buono che un motore pompato inquini un po' di piu' di uno
originale....
Ma questo "un po' di piu' " chi sa quantificarlo?
E' tanto?
E' troppo?
O e' solo un pelino di piu'?

Cmq,dicevo,diamolo per buono....

Sulle ragioni fiscali non vorrei proprio dilungarmi,per due motivi:

1- nonn voglio esser killato da ROTFL;
2- credo che sia una questione molto personale: c'e' chi non paga
tasse-canone-bollo e c'e' chi paga tutto...
C'e' chi rispetta le regole e chi fa il furbo...
Credo che sia una cosa molto personale....

Vorrei pero' soffermarmi sulla questione piu' tecnica,ovvero sugli effetti
della rimappatura sul motore.

A fronte di prestazioni superiori comprovate (al banco ma non solo) e quindi
a fronte di una maggiore potenza,una maggiore velocita',maggiore
ripresa,migliore spunto da fermo ecc.ecc., DOVREBBE venire leggermente meno
l'affidabilita' del motore....

Anche nell'ultimo 3d era pieno di gente che giurava su questo fatto....

Ora,la mia esperienza personale dice che la Leon con 30 cv in piu' (testati
al banco) non ha avuto il benche' minimo problema in circa 25k km di
sfruttamento pieno,prendendo sempre le solite "precauzioni" come scaldare
bene il motore e cool-down,che cmq van sempre prese in
considerazione,qualsiasi sia il motore....

Dicevo,25k km di sfuttamento pieno,ovvero marce tirate a
limitatore,ingarellamenti vari in salita,lunghi viaggi con tratti spesso ad
alte velocita'...

Ok,25k km non sono affatto tanti,ma il fatto e' ancora un altro.

Ovviamente (dato il genere di compagnie che frequento) conosco altre persone
che hanno apportato tale modifica e ancora non mi e' capitato di sentire
NESSUNO lamentare problemi/noie/guasti... o,almeno,non dovuti alla
centralina riumappata....

Guasti alle auto succedono a tutti,chi ha problemi di elettronica,chi noie
col debimetro,chi ha turbo che esplodono.... e' normale,auto indistruttibili
non esistono.
L'affidabilita' e' piu' o meno precaria gia' di suo... ma...
siamo davvero SICURI che una rimappata rovini un motore?

O e' solo uno dei tanti luoghi comuni che regnano sovrani (o quasi ) su IDA?

Oppure sono solo io a non conoscere gente che ha visto esplodere testate e
turbine varie per rimappature eccessive?

Io non credo....
--
Alla Manera!
Ray [22,150+++,TO]
conta quanto la fai correre!>>
Maurizio I.
2004-04-17 12:36:03 UTC
Post by Il Pirata
L'affidabilita' e' piu' o meno precaria gia' di suo...
infatti ho ho rimappato per quello...tanto la
turbina mi era esplosa anche con la macchina
originale, quindi... ;-)
Ciao da Maurizio I. [23,75+,TO]
Full74
2004-04-17 12:48:55 UTC
Post by Maurizio I.
Post by Il Pirata
L'affidabilita' e' piu' o meno precaria gia' di suo...
infatti ho ho rimappato per quello...tanto la
turbina mi era esplosa anche con la macchina
originale, quindi... ;-)
perche' non vedo il post o il thread a cui hai risposto? hai cambiato
subj?
Full74
Kingska Zena
2004-04-17 12:52:51 UTC
"Maurizio I." ha scritto nel messaggio
Post by Maurizio I.
infatti ho ho rimappato per quello...tanto la
turbina mi era esplosa anche con la macchina
originale, quindi... ;-)
Interessante!

Posso sapere a chi ti sei rivolto per effettuare il doping della
centralina??

;-PPPPPPPPPPPPPPP
--
Kingska Zena (Marco) (26 , 82 , GE)
Renault Clio 1.5 dCi 82 cv Dynamique driver

IDA-BELIN de ZENA d.o.c.
Il Pirata

conta quanto la fai correre!>>
Maurizio I.
2004-04-17 13:04:37 UTC
Post by Kingska Zena
Posso sapere a chi ti sei rivolto per effettuare il doping della
centralina??
non vorrei spammare...

:-PPPP
Ciao da Maurizio I. [23,75+,TO]
Il Pirata
conta quanto la fai correre!>>
And
2004-04-17 14:45:48 UTC
Post by Maurizio I.
infatti ho ho rimappato per quello...tanto la
turbina mi era esplosa anche con la macchina
originale, quindi... ;-)
Per non parlare del tricilindro bolognese su Polo blu (che anche tu
conosci :-P)...quello è veramente il colmo, ancora mi chiedo come faccia
a tirare avanti quel motore con quella mappa!
Cmq caro Pirata, queste pulci che mi metti nelle orecchie mi fanno molto
male, ma mooolo male! :-)))))
CIAO!

--
And (23, 25x3, BO)
Elimina tutti gli MP3 per rispondermi

Inviato da www.mynewsgate.net
Paolo Cossettini
2004-04-17 12:42:12 UTC
Post by Il Pirata
L'affidabilita' e' piu' o meno precaria gia' di suo... ma...
siamo davvero SICURI che una rimappata rovini un motore?
O e' solo uno dei tanti luoghi comuni che regnano sovrani (o quasi ) su IDA?
*premetto che non ho seguito i 3d sull'argomento*

ti dico molto sinteticamente la mia, basandomi sul fatto che in casa mia
abbiamo auto turbo (benzina e/o diesel) dal 1986 e auto che non hanno
percorso mai meno di 100.000km prima di essere vendute: *MAI* avuto un solo
problema al turbo e/o alle varie componenti più sollecitate di questi
motori. Ovviamente siamo abituati a fare la manutenzione prescritta dalla
Casa. Ora, anche se non ho mai rimappato in vita mia (più perchè non ne ho
una reale esigenza, non perchè sia contrario) non credo che un'iniezione di
potenza dell'ordine di 20/30cv - se associata alla corretta manutenzione -
possa creare chissà quali problemi.

Ergo imho, chi si dice contro, in realtà o ha avuto esperienze negative
dovute a sfiga o alla poca manutenzione, oppure lo fa per remare contro per
partito preso.... ;-)

Paolo Cossettini (VE-BO, 29, 114+180+75+54)
http://www.cossettini.it => Alfa Romeo 1750 Spider Veloce
Il Pirata
2004-04-17 12:52:09 UTC
Post by Paolo Cossettini
Ergo imho, chi si dice contro, in realtà o ha avuto esperienze negative
dovute a sfiga o alla poca manutenzione,
sfiga....

oppure lo fa per remare contro per
Post by Paolo Cossettini
partito preso.... ;-)
Questi sono quelli che mi stanno meno simpatici... diciamo cosi'!
;-)
conta quanto la fai correre!>>
Cosmic Chaos
2004-04-17 12:53:50 UTC
Post by Il Pirata
[...]
ammesso e non concesso direi...
Post by Il Pirata
Ma questo "un po' di piu' " chi sa quantificarlo?
sicuramente i livelli di particolato, CO, ecc ecc di un Diesel Euro 3/4
stanno sotto i diesel Euro0 (i vecchi diesel a precamera)
Post by Il Pirata
1- nonn voglio esser killato da ROTFL;
e mi sembra sacrosanto :-PP
Post by Il Pirata
2- credo che sia una questione molto personale: c'e' chi non paga
tasse-canone-bollo e c'e' chi paga tutto...
più che altro, c'è chi non pretende gli scontrini ovunque (io per primo) e
genera danni economici ben maggiori all'erario.
non per giustificare la rimappatura dal punto di vista fiscale.... ma
ipotizziamo uno switch tipo quello di gaeel.... uno deve pagare il bollo in
proporzione al tempo in cui tale switch sta on o off? :-)
Oppure pensiamo alla illegittimità del bollo stesso... mi fai pagare 200kw,
ok, ma se io guido solo a milano e ne uso sempre non più di 20 per muovermi?
mi fai una nota di credito a seconda della mia condotta di guida?
Far pagare il bollo in base alla potenza è solo un modo come un altro per
riprenderesi i $ dalla classe italiana più spennata, in particolare quei
soldi che sono stati "persi" dall'erario togliendo quell'improponibile
imposta del 38% sulle vetture cosiddette "di lusso", che ha creato tanti
danni che solo dio se l'immagina!
Post by Il Pirata
[...]
qui secondo me il discorso è complesso.
Premesso che il monoblocco direi che dovrebbe restare sufficientemente sano
in ogni condizione a meno di grossolani errori di progetto, diciamo che
alzando la pressione del turbo ed aumentando la portata del gasolio, si
hanno due effetti sostanziali:
1) l'usura più precoce dell'albero del turbo
2) temperatura leggermente superiore in camera di combustione

se 2 non da il minimo problema dato che le temp dei diesel (stai parlando di
diesel tu, vero? ;) ) sono di un bel po' di gradi inferiori a quelle dei
benzina, 1 invece può essere un problema se le dovute cure non sono
prestate. Tuttavia, leggendo un po' di specs dei turbo garrett (montati su
MB ad esempio, non so VAG che turbo usi) vedi che anche 2,5bar, alle
temperature da diesel sono tolleratissimi. IMHO conta molto di più la
questione di cool-down e warm-up! E' in questi momenti che il turbo rischia
maggiormente. Pensare che ci sono un sacco di turbo-timer in commercio, che
ovunque usano su qualunque auto turbo. solo in italia non li usa nessuno...
mah! E' un accessorio comodissimo.
Post by Il Pirata
L'affidabilita' e' piu' o meno precaria gia' di suo... ma...
siamo davvero SICURI che una rimappata rovini un motore?
vediamola così:
erogando potenze maggiori, vai a diminuire i coefficienti di sicurezza
statica, dinamica ed a fatica che sono stati utilizzati durante la
progettazione. Se per i cicli a fatica ormai la progettazione dei componenti
(albero e bielle in primis) è infinite-life, per altri, come le bronzine,
fasce, ecc potrebbe essere invece a term-life. In questo caso, tipicamente,
hai una riduzione della loro vita utile. questo è innegabile. Ad ogni modo
mi sentirei di affermare che, vedendo come reagiscono diesel non rimappati
ma sempre strapazzati ai kmetraggi altissimi (i due tdi 110 e 130 di cui
parlavo in un thread sotto) direi che la riduzione di vita utile dei
componenti non va ad intaccare quello che è il range kmetrico *medio* di
utilizzo di una vettura
Post by Il Pirata
O e' solo uno dei tanti luoghi comuni che regnano sovrani (o quasi ) su IDA?
come sempre la verità sta nel mezzo. Per le mie conoscenze (assolutamente
incomplete, peraltro) posso dire che l'aumento di inaffidabilità di una
rimappata con criterio ed usata con criterio è inferiore a quello di una
rimappata usata non con criterio. E dato che pure queste sono auto che (sto
sempre parlando dei TDI, dato che credo che l'80% delle rimappature in
italia sia a carico appunto dei 1.9TDI ;) ) sembrano non voler morire tanto
facilmente...direi che all'atto pratico una rimappatura, soprattuto su un
diesel dove le temperatura non costituiscono un problema come nei benzina,
non va ad intaccare significativamente l'affidabilità di un mezzo.

Ciao!
Kingska Zena
2004-04-17 13:59:11 UTC
"Cosmic Chaos" ha scritto nel messaggio

CUT
Post by Cosmic Chaos
Pensare che ci sono un sacco di turbo-timer in commercio, che
ovunque usano su qualunque auto turbo. solo in italia non li usa nessuno...
mah! E' un accessorio comodissimo.
Sapresti spiegarmi qualcosina di più in merito? Grazie! :-)

P.S: ottimo reply!

IDA-BELIN de ZENA d.o.c.
Cosmic Chaos
2004-04-17 14:08:09 UTC
Post by Cosmic Chaos
mah! E' un accessorio comodissimo.
Sapresti spiegarmi qualcosina di più in merito? Grazie! :-)
sono dei cosi semplicissimi: degli ammenicoli che stimano quanto siano calde
le tue turbine in base a quanto hai dato dentro durante il viaggio (rileva
giri e velocità) e di conseguenza, una volta che togli la chiave (con la
marcia in folle e il freno a mano tirato), se stabilisce che non sono ancora
ad una tempertura ottimale, lascia acesa l'auto (fino a 3-4minuti max) per
farle arrivare alla temperatura giusta e poi toglie automaticamente
l'alimentazione. :-)

costa niente, qualcosa come $90.... ed imho è utilissimo (perché pochi hanno
voglia di stare ad attendere il cooldown completo!)

Ciao!
Kingska Zena
2004-04-17 14:41:33 UTC
Post by Cosmic Chaos
ad una tempertura ottimale, lascia acesa l'auto (fino a 3-4minuti max) per
farle arrivare alla temperatura giusta e poi toglie automaticamente
l'alimentazione. :-)
Veramente ottimo! ^___^
Post by Cosmic Chaos
costa niente, qualcosa come $90.... ed imho è utilissimo (perché pochi hanno
voglia di stare ad attendere il cooldown completo!)
Sono accessori tipo questi?

http://www.rtec.ch/webshop/index.php?cPath=22_29

Che tu sappia è difficile installarli?

Grazie per le info! :-D

IDA-BELIN de ZENA d.o.c.
EKC
2004-04-17 14:29:48 UTC
Post by Cosmic Chaos
Post by Il Pirata
[...]
Ogni cosa che riguarda tasse, imposte e via scorrendo la vedo come una cosa
"sociale" e non certo personale...altrimenti tutti troveremmo delle ottime
motivazioni per non pagare 1 lira...
Post by Cosmic Chaos
Oppure pensiamo alla illegittimità del bollo stesso... mi fai pagare 200kw,
ok, ma se io guido solo a milano e ne uso sempre non più di 20 per muovermi?
Non è una tassa su numero di kw che usi...ma su quelli massimi a
disposizione.
E comunque c'è un pò ovunque...
Post by Cosmic Chaos
DOVREBBE venire leggermente meno l'affidabilita' del motore....
Togli pure il "dovrebbe". VIENE meno...in che misura dipende da fattori che
noi semplici utilizzatori non possiamo conoscere..:-)
Post by Cosmic Chaos
2) temperatura leggermente superiore in camera di combustione
Se il rapporto stechiometrico rimane fisso, perchè dovrebbero aumentare le
temperature?
Post by Cosmic Chaos
Post by Il Pirata
L'affidabilita' e' piu' o meno precaria gia' di suo... ma...
siamo davvero SICURI che una rimappata rovini un motore?
Lo sollecita di più...difficile negarlo.
L'unica rimappata "corretta" è quella che mantiene la potenza più o meno
costante (5%) ma che ottimizza tutti i parametri in funzione delle
inevitabili tolleranze di produzione.
Post by Cosmic Chaos
vai a diminuire i coefficienti di sicurezza
statica, dinamica ed a fatica
i coefficienti del Caos :-)
Post by Cosmic Chaos
non costituiscono un problema come nei benzina,
non va ad intaccare significativamente l'affidabilità di un mezzo.
Io sono un pò più scettico..ma sono scettico anche sui filtri di spugna,
quindi :-)

--
Erik
Fiat Seicento Coupè Antisubmarinig
Luca G.
2004-04-17 13:29:30 UTC
Post by Il Pirata
[...]
io ho avuto una punto gt.il 1400 turbo.
l'ho comprata nuova,ci ho fatto 7-8000 km,l'ho rimappata,piu' 25 cv e non
ha mai avuto il minimo problema.ora ha 90.000 di km e va da Dio..
chiaramente ho avuto un rispetto maniacale,warm up,cool down li facevo in
un modo ossessivo..
una mia ex ;-) aveva la smart.l'ha rimappata,aggiungendo 20 cv..sta sta di
caz.. non aveva capito bene il concetto di scaldare il motore e dopo un pò
è esploso..
quindi...boh..1:1 per la mia esperienza
Borto
2004-04-17 13:46:55 UTC
Post by Il Pirata
Dicevo,25k km di sfuttamento pieno,ovvero marce tirate a
limitatore,ingarellamenti vari in salita,lunghi viaggi con tratti
spesso ad alte velocita'...
Ok,25k km non sono affatto tanti,
appunto, è uqelto il punto del discorso.

La rimappatura fa andare di più il motore, quindi ci sono maggiori stress
meccanici, quindi il motore dura meno. Qui non ci piove. Il quanto dipende
da alcuni fattori quali
-come è fatto il motore (come è stato progettato)
-come è strato assemblato QUELLO specifico motore (2 1.9tdi possono fare
percorrnze diverse, perchè sono simili, ma non UGUALI)
-il fattore sfiga

quindi IMHo non è quantificabile.

Il discorso però si riconduce ad un altro fattore:
"quanti km farò con l'auto?"
se la risposta è meno di 200k IMHO la rimappatura non intaccherà
l'affidabilità.
Addio "Piero", non ti dimenticherò! - Golf GTI "Renato-Arturo" driver
\ | / Togli SILVIA per rispondere in e-mail! www.borto.net
(@ @) [21y (112&~30) VE] Rep.Serenissima 20p.ti
---o00-(_)-00o-----------------------------------------------------
Correr, competir, eu levo isso no sangue, é parte de minha vida

Ayrton Senna
Gian Carlo
2004-04-17 14:45:39 UTC
Post by Il Pirata
L'affidabilita' e' piu' o meno precaria gia' di suo... ma...
siamo davvero SICURI che una rimappata rovini un motore?
La progettazione di un motore non e' certo una cosa banale.
Credo che qualsiasi ingegnere motorista debba ottenere le prestazioni
previste, con i consumi e le emissioni previste, e l'affidabilita' prevista.
La domanda e': CHI prevede questi parametri?
Le emissioni ovviamente dipendono dalla normativa Euro X: posto che X oggi
va da 3 a 4, scegliere se 3 o 4 dipende dal marketing (se quasi tutte le
diesel sul mercato fossero Euro 4, la scelta sarebbe praticamente obbligata,
ma visto che per ora sono quasi tutte Euro 3, e che far rispettare la Euro 4
ad un diesel e' complicato e costoso, finche' possono vanno avanti
cosi'...).
Le prestazioni dipendono dalle dimensioni e dal peso della vettura, e dal
suo posizionamento sul mercato: ad esempio, la tua TopSport DEVE avere piu'
cavalli della Stella, un look piu' sportivo non basta a giustificare
l'ingente differenza di prezzo.
I consumi sono di certo i piu' bassi ottenibili, anche se ovviamente
dipendono dalle prestazioni, e chi compra una Top Sport sa gia' che
consumera' di piu' di chi compra una Stella, se non altro perche'
probabilmente ha un altro stile di guida...
Veniamo all'affidabilita': chi la stabilisce?
IMHO gli unici motoristi che hanno un dato certo sono quelli che progettano
i motori di F.1: sanno che il motore deve durare un week-end (anche se a
quanto pare quelli della Mercedes non l'hanno ancora saputo... :-))).
Di certo, i motoristi che progettano motori per le auto di serie si
prefiggono una lunga durata del motore, mettendo probabilmente in conto
anche gli effetti di qualche trascuratezza nella manutenzione, ma non
possono di certo mettere in conto elaborazioni non previste.
Devono anche fare i conti anche con le economie di scala: ad esempio, il
motore da 110 CV della Stella e quello da 150 CV della Top Sport hanno la
stessa cilindrata, quindi suppongo che il motore sia sostanzialmente lo
stesso (il sito ufficiale SEAT Italia e' molto avaro di dati tecnici).
Puo' darsi che le parti del motore piu' soggette a sforzo meccanico (albero
motore, bielle, ecc.) siano piu' robuste nella versione da 150 CV, ma puo'
anche darsi di no: in quest'ultimo caso, e' possibile che i 40 CV in piu'
della Top Sport siano in realta' 40 CV in meno della Stella, ovvero che il
motore sia progettato per 150 CV e poi depotenziato, ma puo' anche darsi che
il motore sia stato progettato inizialmente per 110 CV e poi "tirato" a 150,
o progettato per 130 e depotenziato da una parte e potenziato dall'altra.
Questo lo sanno solo gli ingegneri che l'hanno progettato, e di certo non lo
vanno a scrivere sui depliant...
Se il tuo motore fosse stato progettato per 110 o 130 CV e poi "tirato" fino
a 150, gli altri 30 CV della rimappatura, tra l'altro utilizzati spesso
("Dicevo, 25k km di sfuttamento pieno,ovvero marce tirate a
limitatore,ingarellamenti vari in salita,lunghi viaggi con tratti spesso ad
alte velocita'...") potrebbero mettere sotto stress alcuni componenti
meccanici, che alla lunga (50-100k km?)potrebbero cedere: e' arcinoto che la
resistenza meccanica di un determinato pezzo diminuisce se il pezzo viene
sottoposto a sforzi prolungati.
--
Se non ha le candele, e' un motore
buono per un camion, o un trattore...
8tto
2004-04-17 14:59:54 UTC
finire addiritura a motivazioni fiscali.
Addirittura?
Ma questo "un po' di piu' " chi sa quantificarlo?
E' tanto?
E' troppo?
O e' solo un pelino di piu'?
Non ti so dire.
A giudicare da quel che si vede, la rimappatura è più o meno equivalente
alla manutenzione pessima.
Ovvero: orrende fumate nere in accelerazione.
1- nonn voglio esser killato da ROTFL;
Ecco, tu rappresenti per me un mistero.
Sarà perchè vi conoscete di persona, forse...
2- credo che sia una questione molto personale: c'e' chi non paga
tasse-canone-bollo e c'e' chi paga tutto...
Ecco, i primi li considero stronzi, quanto meno perchè io (che faccio parte
della seconda categoria) devo supplire ai loro mancati pagamenti.
Credo che sia una cosa molto personale....
Sì, certo, è molto personale.
Detto questo, di tutti i vari tipi d'evasione fiscale trovo che quello della
rimappatura sia tutto sommato il meno grave.
Anche perchè, diciamolo chiaramente: se pure non fosse stato possibile
rimapparla, ti saresti comunque preso la tua Leon con 150 cavalli.
Rimappandola consumi comunque più gasolio e son tasse in più che versi.
Fosse per me il bollo andrebbe completamente inglobato nella tassazione del
carburante.
L'affidabilita' e' piu' o meno precaria gia' di suo... ma...
siamo davvero SICURI che una rimappata rovini un motore?
Non puoi fare il discorso sulla sola tua auto. Anche perchè un'auto
rimappata usata con coscienza durerà sicuramente di più di una originale ma
usata alla pene di segugio.
A parità d'utilizzo comunque puoi sicuramente aspettarti una durata
inferiore, in percentuale più o meno pari all'aumento di potenza.
Mi sa però che tu ti riferivi solo al motore. Se passiamo a quello che c'è
dopo il motore (frizione, cambio, differenziale, semiassi) il discorso è un
po' più tragico, in quanto sui diesel l'aumento di potenza è ottenuto
unicamente con un aumento di coppia, che sollecita enormemente gli organi
della trasmissione, già abbastanza delicati sui turbodiesel.
Oppure sono solo io a non conoscere gente che ha visto esplodere
testate e turbine varie per rimappature eccessive?
A parte la trasmissione, a partire è comunque l'imbiellaggio, non la testa.

In tutto ciò hai però dimenticato un discorso secondo me fondamentale:
quando fra tre anni rivenderai l'auto, la lascerai rimappata dichiarando che
la modifica è stata fatta quand'era nuova, o la rimetterai originale tenendo
la bocca chiusa?
E' qui che si distingue veramente la persona corretta dallo stronzo.

8tto (33,175,MI,-6) / I. Kant do it.
Citroen ZX 1.4GPL '96 & Dyane 6 '78
VW 1303 Cabriolet '79
Morini Coguaro 350 '89 - KTM 125GS '76 (rotto)
Hukant
2004-04-17 15:01:14 UTC
Post by Il Pirata
O e' solo uno dei tanti luoghi comuni che regnano sovrani (o quasi ) su IDA?
Guarda, io faccio un ragionamento:

Nessuno meglio della casa produttrice può sapere come funziona il motore
che ha progettato e gli sforzi in grado di subire..
Rimappare la centralina, è un modo ti alterare il perfetto equilibrio
creato dalla casa madre..
Adesso, guadagnare 30cv come hai fatto tu, non è un operazione indolore,
xke se si poteva lo avrebbero fatto alla casa madre.. ogni casa vorrebbe
un motore con +cv, che va di + e che dura lo stesso di quello di serie..
Probabilmente, e dico probabilmente, questi interventi portano dei
benefici da qualche parte, ma dai problemi da altre parti:

Prima di tutto imho sono i consumi, che ovviamente vengono stravolti da
un aumento di 30cv..

Poi vi è l'affidabilità del motore.. i diesel sono progettati per lunghe
percorrenze, e la centralina è impostata in modo che tutto sia in
equilibrio.. se tu crei uno squilibrio da uan parte, stai certo che il
motore ne risente.. poi dipende da come è stata fatta sta rimappata..
Se il tizio vuole farti vedere al banco che hai 30cv in + ci mette poco
e se ne fotte se poi il motore ti scoppia... se invece è un preparatore
serio magari sta attento anche agli altri organi che non siano solo la
centralina.

Io dubito fortemente, che una rimappata porta solo benefici, xke se
fosse così lo farebbe la casa madre che sa sicuramente lavorare meglio
del preparatore, dato che la progettazione di un motore e della relativa
centralina non è un operazione da 5 min, ma da svariati mesi.
Ii problema è che molte persone stolte (non mi riferisco a te o ad altri
in particolare) sono contente di vedere il fogliettino con scritto
+30cv, e quindi poi se ne fottono di tutti gli altri problemi... ma
daltronde sto parlando degli stessi che comprano il diesel per fare 5k
km l'anno.
--
Hukant (19, 78, RM)
Renault Clio 1.4 Si driver