[Mercato] Top 10 Ottobre 1984! ("The Jody Paradise")
HFil
2004-11-17 08:41:18 UTC
Riguardando i vecchi 4 ruote sulle prestazioni delle varie Thema/164 col
Roncolini.. mi è capitato il numero col mercato di ottobre 1984, cioè
proprio 20 anni fa...
ecco i dati di
(cit.) "Un paese sano"

Top Ten Modelli Mese Ottobre 1984

- Fiat Uno ...29.650 !
- Fiat Panda..13.900
- Fiat Ritmo.. 8.850
- Fiat Regata..7.150
- A112.........6:650
- VW Golf......6.300
- Renault 5....5.950
- Alfa 33......5.050
- Lancia Prisma4.600
- Ford Fiesta..3.800

Top Ten Modelli Mese Gennaio-Ottobre 1984

- Fiat Uno ....282.000 !
- Fiat Panda...110.000
- Fiat Ritmo.. .98.100
- Fiat Regata...95.500
- A112..........57.000
- VW Golf.......45.000
- Alfa 33.......45.400
- Lancia Prisma.39.400
- Renault 5.....35.800
- Ford Fiesta...31.900

Top Ten Marche Mese Ottobre

- Fiat........43,84% !
- Renault......9,44%
- Lancia/Autob.8,97%
- Alfa Romeo...7,46%
- Volkswagen...5,59%
- Ford.........5,00%
- Citroen......4,56%
- Peugeot/Talb.3,02%
- OpelGM.......2,46%
- Seat.........2,03%*
- Bmw..........1,47%

Top Ten Marche Gennaio-Ottobre 1984

- Fiat........45,87% !
- Renault......9,08%
- Lancia/Autob.8,54%
- Alfa Romeo...7,45%
- Ford.........4,44%
- Volkswagen...4,36%
- Citroen......3,78%
- OpelGM.......3,19%
- Peugeot/Talb.3,11%
- Seat.........1,91%*
- Bmw..........1,76%

-------
Italiane....890.297....63,33%
Estere......515:620....36,67%

*(Seat nel 1984 era un impressionante anomalia...
era stata presentata Ibiza,.fino al 1983 era allo 0,17%)
Jody
2004-11-17 10:12:49 UTC
Post by HFil
[...]
Era un'Italia orgogliosa, in grande espansione, che si stava
affacciando al tavolo del G7 forte di un'industria e di
un'economia sana e sostenuta da consumatori consapevoli e
responsabili.

Dopo 4 o 5 anni, il craxismo, il lassismo di Tangentopoli, la
manipolazione mediatica di Mediaset, l'attuazione del
Piano-Gladio, il provinciale secessionismo leghista, la retorica
del "piccolo è bello", la finanza creativa e l'evasione fiscale
di massa, disegneranno il profilo di un'Italia diversa .......
corrotta, omologata, telelobotomizzata, modaiola, mitomane
...... maledettamente esterofila ......................

: - (

Jody

"Guidare italiano è un'arte .... "

LEGGI ANCHE TU IL SITO SULL'AFFERMAZIONE DEI VALORI DELL'AUTO ITALIANA !

http://www.jody.135.it
http://www.jodyjody.altervista.org
2fast4you2
2004-11-17 20:21:06 UTC
Post by Jody
Era un'Italia orgogliosa, in grande espansione, che si stava
affacciando al tavolo del G7 forte di un'industria e di
un'economia sana e sostenuta da consumatori consapevoli e
responsabili.
E come no...
Una Italia in grande espansione con una economia sana...
Sì, quella che ha prodotto gli yuppy, i Gardini e i Tanzi, tanto fumo,
furbate e niente arrosto...
Anni di industria metalmeccanica fatta di deficit, e forte di aiuti a
pioggia. Casse integrazioni elargite in cambio di promesse non
mantenute.
Anni che hanno generato aziende decotte ed incapaci di competere con
lo straniero nel momento in cui sono calate le barriere ed i dazi, in
Italia e fuori.
I memorabili anni... quelli in cui si è creato il buco nero inps e il
deficit dello stato si moltiplicava già, raddoppiando di anno in anno.

Consumatori consapevoli e responsabili, che compravano Fiat per forza
ed a prezzi alti visti i dazi sulle importazioni, situazione che
consentiva alla suddetta azienda di essere competitiva (almeno come
prezzo) all'estero...
...però le Fiat arrugginivano, ed Alfa non era più un mito.

Gli anni quando andavano i film di pierino ed Abbatantuono...
Ecceziunale verameeente!!
Post by Jody
[...]
Tutto quello che hai elencato è proprio la naturale conseguenza degli
anni orrendi che consideri d'oro, quelli col terrorismo e le Brigate
Rosse....

E' Fiat che si è suicidata, prima e durante quegli anni, e anche dopo.
Post by Jody
: - (
Jody
Jody
2004-11-18 10:09:09 UTC
Post by 2fast4you2
Una Italia in grande espansione con una economia sana...
Esatto.
E' storia, ormai.
Post by 2fast4you2
Sì, quella che ha prodotto gli yuppy, i Gardini e i Tanzi, tanto fumo,
furbate e niente arrosto...
Guarda che ti confondi .......

Gli yuppies sono un fenomeno di fine anni '80, cmq più americano
che europeo ...........

L'ascesa di Gardini è anch'essa ascrivibile al '88-'89, quella di
Tanzi ancora dopo ........

L'Italia della prima metà degli anni '80 è figlia di quella
virtuosa, responsabile, dotata di un'altissima coscienza civile
degli anni '70 ........... l'Italia che ha detto no al
terrorismo e che ha saputo esprimere governi di Unità Nazionale
........ ed altri governi eccellenti, come quello guidato da
Giovanni Spadolini ........... l'Italia con il PIL che faceva +3%
all'anno ........ l'Italia civile che votava per la fine della
vergogna degli aborti clandestini .......... che lavorava e che
si sviluppava, fino ad imporsi al tavolo delle Grandi potenze
mondiali ......... l'Italia orgogliosa, che sapeva dire no ai
"coloni" americani, spianando i fucili contro i soldati yankee a
Sigonella ............

Questa Italia guidava italiano, con orgoglio e senza complessi di
inferiorità ......

Certo, già in quegli anni si stava sviluppando il bacillo
devastante dei furbi, che hanno subito lavorato per la
"Milano da bere" ..............

Un'Italia forte e democratica non piaceva a troppi ambienti
reazionari ....

Ecco perchè i servizi segreti deviati, il rapimento Moro, le
bombe sui treni, la Gladio, la P2, Tangentopoli, Mediaset, il
secessionismo del nordest, Berlusconi, la perdità d'identità
nazionale, la telecrazia, l'esteromania ........
Post by 2fast4you2
Anni di industria metalmeccanica fatta di deficit, e forte di aiuti a
pioggia. Casse integrazioni elargite in cambio di promesse non
mantenute.
Non stai collocando correttamente quanto affermi nel contesto
storico reale del ns Paese.
Post by 2fast4you2
Anni che hanno generato aziende decotte ed incapaci di competere con
lo straniero nel momento in cui sono calate le barriere ed i dazi, in
Italia e fuori.
Non mi risulta alcuna barriera doganale, se non quella valida in
tutta Europa per i prodotti nippocoreani ........

Faccio notare che per Giappone e Sud Korea i dazi e le barriere
contro i ns prodotti sono ancora vigenti.
Post by 2fast4you2
Gli anni quando andavano i film di pierino ed Abbatantuono...
Ecceziunale verameeente!!
I film che andavano fortissimo, in realtà , erano quelli di ben
altro spessore artistico di Nanni Moretti e Carlo Verdone.
Post by 2fast4you2
E' Fiat che si è suicidata, prima e durante quegli anni, e anche dopo.
Fiat è viva e vegeta ...............

A dispetto degli sfascisti e degli irresponsabili
come te ........

somebody
2004-11-18 10:52:34 UTC
Post by Jody
Certo, già in quegli anni si stava sviluppando il bacillo
devastante dei furbi, che hanno subito lavorato per la
"Milano da bere" ..............
Ho sentito questo detto diverse volte. Che significa "Milano da bere"?
--
Diego (23y, TO, 20pti)
Fiat Bravo 1.6 16v black ink (8y, 103hp, 141.500Km)
"Ogni giorno non vedo l'ora di guidare!" :-)
Reds
2004-11-18 11:14:55 UTC
On Thu, 18 Nov 2004 10:52:34 GMT, "somebody"
Post by somebody
Ho sentito questo detto diverse volte. Che significa "Milano da bere"?
Fa riferimento ad un celebre spot dell'Amaro Ramazzotti che andava in
onda allora (credo nel 1987):

http://www.animamia.net/JANIMA_80/JANIMA_80_PUBBLICITA/JANIMA_80_PUBBLICITA_HTML/ramazzotti.html

l'espressione e' poi passata ad indicare quel periodo fatto (anche e
non solo) di yuppie e tangenti...

Saluti,
Ernesto Rossi
--
Biodiesel McDriver - Tesoriere di idaswiss
Per rispondere in email reds (at) redsbrothers (punto) org
http://www.redsbrothers.org
somebody
2004-11-18 15:13:10 UTC
Reds wrote:

http://www.animamia.net/JANIMA_80/JANIMA_80_PUBBLICITA/JANIMA_80_PUBBLICITA_HTML/ramazzotti.html

Che spettacolo di sito, sto tornando a 15 anni fa!! :-DDDD
Nicholas D. Wolfwood
2004-11-18 11:15:53 UTC
Dalla nuvola di particolato uscì "somebody"
Post by somebody
Ho sentito questo detto diverse volte. Che significa "Milano da bere"?
http://www.milanodabere.it/web/home/index.asp
:-PPP
--
Nicholas D. Wolfwood
--------------------

"If I can see it, then I can be it
If I just believe it, there's nothing to it.

I believe I can fly.
I believe I can touch the sky."

<Leva IL_PIEDE_DAL_FRENO (e lascia gli underscore nel nome) se vuoi rispondere in privato.>
http://it.groups.yahoo.com/group/206life/
http://www.freeforumzone.com/viewforum.aspx?f=25347
Il troll'Antonio
2004-11-18 11:17:25 UTC
Post by somebody
Ho sentito questo detto diverse volte. Che significa "Milano da bere"?
Prova qui e cerca "Milano":

http://www.animamia.net/JANIMA_80/JANIMA_80_PUBBLICITA/JANIMA_80_PUBBLICITA.HTML#ramazzotti

Lo slogan divenne leggendario, e spesso lo si usa per riferisri ad un
certo clima anni '80.
--
ROTFL (38, TO)
Pedone Arrogante
D i e g o®
2004-11-18 12:18:03 UTC
Post by Jody
Post by 2fast4you2
[...]
Forse, nel 1984 eri troppo giovane per ricordare che Verdone faceva solo il
cretino e Nanni Moretti i cortei in piazza ...
Post by Jody
Post by 2fast4you2
E' Fiat che si è suicidata, prima e durante quegli anni, e anche dopo.
Fiat è viva e vegeta ...............
A dispetto degli sfascisti e degli irresponsabili
come te ........
Il commento di 2fast4you2 è quantomai un riassunto condivisibilissmo, di ciò
che è stato ed in parte è ancora, da chiunque abbia una coscienza propria.
--
Diego® 43-[165-300] MI
<... quelli che ' il SUV ' ... >>
www.idanet.net - www.ruotequipe.com
8tto
2004-11-18 13:16:06 UTC
Post by D i e g o®
Forse, nel 1984 eri troppo giovane per ricordare che Verdone faceva solo il
cretino e Nanni Moretti i cortei in piazza ...
Falso, falso...
Parla d'auto, va', ché di cinema non sai molto!!
--
8tto (33,75,MI,-6) / Buffone
Le religioni sono come le lucciole,
in fondo è il bello del Select... - CF
D i e g o®
2004-11-18 17:58:59 UTC
Falso, falso...
Parla d'auto, va', ché di cinema non sai molto!!
E' vero. Non so molto di cinema. Lo ammetto, 8tto.
Però dammi qualche riferimento di film di SPESSORE ARTISTICO di Verdone e
Moretti dell'84. Sai, io non sono mai stato impegnato politicamente ed è
possibile che, tra una motocicletta ed una ragazza, mi siano sfuggiti altri
tipi di spessore.

;-)

Attendo ...
Ludo
2004-11-18 18:05:20 UTC
Post by D i e g o®
Però dammi qualche riferimento di film di SPESSORE ARTISTICO di Verdone e
Moretti dell'84.
'Acqua e sapone' e 'Bianca', entrambi del 1983.
Ognuno nel suo genere, due film-culto del cinema italiano del periodo.
Ludo (32, 144, PC-PV) - Alfista Arrogante e Gasato
Tutto sul metano: http://tinyurl.com/6leq7 ::: http://tinyurl.com/3d8kr
Ludo
2004-11-18 18:10:06 UTC
Post by D i e g o®
Però dammi qualche riferimento di film di SPESSORE ARTISTICO di Verdone
'Acqua e sapone', 1983.
David di Donatello 1984 per la migliore attrice non protagonista.
Post by D i e g o®
Moretti dell'84.
'Bianca', 1983.
Stefano D.
2004-11-19 00:43:35 UTC
Post by Ludo
'Bianca', 1983.
Porca putt.....come passa il tempo!!!!
PD - 330cd, 204 - 41
Webmaster of www.terryleehale.com & www.hardpan.net
"Mi piace questo papa perche' non si e' mai immischiato nella politica" (Renato Zero)
8tto
2004-11-19 21:35:03 UTC
Post by Ludo
Post by D i e g o®
Però dammi qualche riferimento di film di SPESSORE ARTISTICO di Verdone
'Acqua e sapone', 1983.
David di Donatello 1984 per la migliore attrice non protagonista.
Post by D i e g o®
Moretti dell'84.
'Bianca', 1983.
Dopo la tua risposta, è d'uopo una citazione.
Andiamo avanti così, facciamoci del male...
--
8tto (33,75,MI,-6) Professorino/Buffone/Meccanicotto di provincia
D i e g o®
2004-11-22 09:33:37 UTC
Dopo la tua risposta, è d'uopo una citazione.
Andiamo avanti così, facciamoci del male...
Mah .... se questo è il "cinema" di cui andare orgogliosi per i decenni
succesivi ....
beati voi che ne siete fieri.

Rimango dell'idea che il post di 2fast4you2 interpreti perfettamente il
pensiero di molti. Mio incluso.
Jody
2004-11-18 15:48:27 UTC
Post by D i e g o®
Forse, nel 1984 eri troppo giovane per ricordare che Verdone faceva solo il
cretino e Nanni Moretti i cortei in piazza ...
A proposito di sfondoni ...................
Post by D i e g o®
Il commento di 2fast4you2 è quantomai un riassunto condivisibilissmo,
Da te, che mi pare hai dimostrato di capire poco o nulla di quel
periodo, con lo sfondone che hai sparato su Moretti e Verdone

D i e g o®
2004-11-18 17:56:14 UTC
Post by Jody
Da te, che mi pare hai dimostrato di capire poco o nulla di quel
periodo, con lo sfondone che hai sparato su Moretti e Verdone
Permettimi almeno di avere una almeno breve illuminazione sui lavori di
Verdone e Moretti dei primi anni 80' .
Ti prego di darmi qualche indicazione in modo da poterne capire di più ...
Jody
2004-11-18 18:42:11 UTC
Post by D i e g o®
Post by Jody
[...]
Il film "artistico" per definizione di Nanni Moretti è "Ecce
Bombo" - 1978 .......

Il primo boom di Verdone risale a "Un sacco bello ......"
del 1980, se non erro .........

: - )

schienadilegno
2004-11-18 13:17:19 UTC
Post by Jody
......... l'Italia orgogliosa, che sapeva dire no ai
"coloni" americani, spianando i fucili contro i soldati yankee a
Sigonella ............
Aspetta, il caso che citi e' da imputare ad una decisione proprio di Craxi,
fu lui direttamente a non voler assolutamente cedere il terrorista
palestinese agli americani, nel qual caso dovresti coerentemente dire che
Craxi ha operato positivamente per l'Italia, cosa che sinceramente io non mi
sento di dire (e neanche tu credo...). Nello specifico poi, parlando di
nanismo italiano nei confronti degli yankee, io ricordo ancora purtroppo la
magra figura che facemmo con della strage del Chermis, in cui ci facemmo
prendere pesantemente per il culo ottenendo solo l'estradizione della
Baraldini, e non devo dirti io chi era al governo allora...
Post by Jody
Certo, già in quegli anni si stava sviluppando il bacillo
devastante dei furbi, che hanno subito lavorato per la
"Milano da bere" ..............
Guarda, da quello che ricordo io la "Milano da bere" c'era gia'...
Post by Jody
[...]
Non puoi mettere tutta questa roba insieme, servizi deviati e Gladio sono
fenomeni ascrivibili a fine 60 inizio 70, non ti confondere col fatto che lo
scandalo Gladio usci' nel '90, i fatti risalivano alla strage di Peteano del
'72... Su telecrazia (telecraxia oserei dire...) ed esteromania sono
d'accordo, proprio in quegli anni si gettarono, per responsabilita' di Craxi
e Berlusconi, le basi dello schifo odierno di Kostantini e grandi
fratelli...

--
Ciao. Roberto, 37, 150, RM/PI
"sabato in barca a vela lunedi' al leonkavallo l'alternativo e' il tuo papa'

Jody
2004-11-18 17:12:47 UTC
Post by schienadilegno
Aspetta, il caso che citi e' da imputare ad una decisione proprio di Craxi,
No, guarda che ti sbagli ........... fu Spadolini, Ministro della
Difesa, ad assumere quella posizione così rigorosa
( e sacrosanta !)

Certo, Craxi non si oppose .............. diciamo che lui non si
curava di queste faccenduole ........... lui doveva sbrigare
questioni più importanti, come quella di fissare il 20% fisso di
tangente alla DC ed al
PSI su tutti gli appalti pubblici .........
Post by schienadilegno
[...]
Esattamente, ma quella era già l'Italietta berlusconiana degli
anni '90.
Post by schienadilegno
Post by Jody
Certo, già in quegli anni si stava sviluppando il bacillo
devastante dei furbi, che hanno subito lavorato per la
"Milano da bere" ..............
Guarda, da quello che ricordo io la "Milano da bere" c'era gia'...
Nel '84 ? No, non direi .......

Quantomeno, non nei termini di un fenomeno di così ampia portata,
come negli anni successivi .........

In ogni caso, si parlava inizialmente di vendite del Gruppo
Nazionale ............. e come sai, le immatricolazioni delle
automobili sono il frutto dei fenomeni, tecnici e non, del
periodo precedente ..........

Quel 70% a nostro favore nell'84
era figlio dell'Italia di fine anni '70 ......
Post by schienadilegno
[...]
Beh, è evidente che in un ng si tende a schematizzare ........

So bene che si tratta di fenomeni ampi ed articolati .....

Su Gladio, io parlo di "attuazione" ............ nel '72 si
iniziarono a gettare le basi per cambiare l'Italia in senso
reazionario e telecratico,
ad immagine dei regimi sudamericani ...

Ma l'oggetto del piano erano gli anni '80-'90 ........ e la P2
(fine ani '80) ne fu uno strumento .........
Post by schienadilegno
[...]
Mi fa piacere vedere che, come, anche tu poni in stretta
relazione telecrazia ed esterofilia ............

: - )

AM
2004-11-17 15:55:20 UTC
"HFil" <***@hotmail.com> ha scritto nel messaggio news:***@hotmail.com...

CUT
Post by HFil
- Fiat Uno ...29.650 !
- Fiat Panda..13.900
- Fiat Ritmo.. 8.850
- Fiat Regata..7.150
- A112.........6:650
- VW Golf......6.300
- Renault 5....5.950
- Alfa 33......5.050
- Lancia Prisma4.600
- Ford Fiesta..3.800
Già che ci sei, potresti riportare i prezzi? Potrei farlo anch'io solo che
per recuperare i miei vecchi 4R dovrei attraversare il Tirreno (o aspettare
venerdì mattina quando in effetti lo farò) ;-)
Sarebbe bello un confronto fra (esempio) il prezzo della Prisma con quello
di una serie 3 dell'epoca.
Grazie

AM
(27,115,CA-BO)
VW GOLF TDI 115
somebody
2004-11-17 17:12:52 UTC
Post by HFil
- Fiat Uno ...29.650 !
- Fiat Panda..13.900
- Fiat Ritmo.. 8.850
- Fiat Regata..7.150
Un'apparente situazione florida... ma in realtà si stavano scavando la
fossa.
--
Diego (22y, TO, 20pti)
Fiat Bravo 1.6 16v black ink (8y, 103hp, 141.400Km)
Ludo
2004-11-17 18:06:49 UTC
Post by somebody
Un'apparente situazione florida... ma in realtà si stavano scavando la
fossa.
No, quella gamma era valida rispetto alla concorrenza, solo la Ritmo era
un po' meno riuscita ma la Tipo fu una gran bella reazione. I problemi
iniziano dopo, direi nella prima meta' degli anni '90.
marcobz77
2004-11-17 17:33:48 UTC
Mentre contattavo la redazione di Pimp My Ride per far tamarrare la
Seicento all'insaputa di mia sorella HFil mi distoglie dai miei propositi
Post by HFil
Top Ten Modelli Mese Gennaio-Ottobre 1984
- Fiat Regata...95.500
Tra cui c'era quella bianca, 70 S, che fu la mia prima auto :*-(
--
Marco (27,116&54,BZ)
Toyota Avensis SW D-4D driver & Fiat Seicento 1.1 Young owner
Togli il VSC per rispondere in privato
VirtuaKANNABIS!
2004-11-18 20:09:03 UTC
On Wed, 17 Nov 2004 18:33:48 +0100, marcobz77
Post by marcobz77
Post by HFil
- Fiat Regata...95.500
Tra cui c'era quella bianca, 70 S, che fu la mia prima auto :*-(
E tra quelle 95.500 c'era pure quella grigia metallizzata 70 S che fu
la mia prima auto!
La tenni circa un anno... da buon Lancista passai subito alla Prisma.
E poi alla Thema...

VK!
Emiliano Boschello
http://www.webalice.it/vkanna