crossover vs berlina
Corrado Roma
2018-02-06 10:24:30 UTC
sono mesi sto invano cercando di far ragionare il mio amico che si preso quell'obbrobrio di CH-R ibrida con motore super spompo e cambio automatico assolutamente non all'altezza, che non è certo il mezzo più adatto e comodo per fare lunghi viaggi.
gli ho dimostrato che con la stessa cifra, o poco in più, ci avrebbe preso una comoda berlina tipo passat tdi o tipologia simile, auto senz'altro moto più comoda per viaggiare.
niente da fare, ormai è stato lobotomizzato dalla pubblicità incalzante che spinge per queste vetture crossover ibride e non vuole ammettere di aver fatto una cazzata madornale.
ma a cosa serve un ibrido in autostrada quando il motore elettrico in pratica non interviene mai ma funziona sempre quello endotermico con ciclo atkinson che oltretutto ha una potenza ridicola per ma massa della vettura?
d'accordo, io ho una polo 1000 cc da 75 cv, ma l'ho presa ben consapevole che l'averi usata per il 90% in città e che solo saltuariamente ci avrei fatto qualche viaggio (solo se non ci sono treni ecc) . lui invece ha preso la toyota convinto dalla pubblicità che sia la soluzione migliore. mah. peccato, perché non è affatto stupido. solo non si informa a dovere, e prende per oro colato tutto ciò che gli propinando i venditori. segue le mode più che il buon senso...

PS: tra l'altro per il detto che tende a scendere, anche chi non è molto alto come me, nei posti dietro ci sta davvero scomodo...

vabè, tanto non ammetterà mai di aver fatto una cazzata per moda....
Zotto
2018-02-06 10:27:23 UTC
Ti fai i discorsi davanti allo specchio?
Corrado Roma
2018-02-06 10:33:37 UTC
Ti fai i discorsi davanti allo specchio?
io non compro per moda. la smart e la mini mi piacevano (e mi piacciono tutt'ora) e le trovavo adatte al mio modo di usare l'auto in città.
però allo stesso tempo mi piace cambiare.
se avessi seguito la moda non avrei cambiato la mini, auto molto modaiola, specie con assetto ribassato, per una polo da 1000 cc che tutto si più definire tranne che modaiola. restando in casa vw la UP è modaiola, la polo invece è una macchina di sostanza. in casa fiat la 500 è modaiola, la panda è di sostanza.

non è colpa mia se nessun costruttore offre un modello come la smart. o come la mini (ci sarebbe la 500 abarth, ma non mi piace granché).
Alex
2018-02-06 11:33:47 UTC
Ti fai i discorsi davanti allo specchio?
La CH-R mia moglie l' ha definita "un rutto" (ha usato un "concetto" ma la
mia traduzione ci si avvicina) l' ha provata e dice che quasi quasi e'
meglio la Puke (che considera appunto un puke).
(JDM, 135, 47)
"Vags are for fags."
Dr. Ogekuri
2018-02-06 12:15:40 UTC
ROTFLMAO :D
Jk
2018-02-07 09:52:43 UTC
Post by Alex
La CH-R mia moglie l' ha definita "un rutto" (ha usato un "concetto" ma la
ah ma allora tutto sta cosa che i Jap sono rispettosi è una cazzata?
Dai sicurametne ha usato formule di cortesia prima e dopo... :-)
Alex
2018-02-07 09:51:49 UTC
Post by Jk
Dai sicurametne ha usato formule di cortesia prima e dopo... :-)
Si prima ha usato pd ed al termine pc :-P
(JDM, 135, 47)
"Vags are for fags."
StefanoV
2018-02-06 10:33:21 UTC
On 06.02.2018 11:24:30 +01:00, Corrado Roma wrote:
Ma farsi i cazzi propri no?
We only write our names in sand
Corrado Roma
2018-02-06 10:40:33 UTC
Post by StefanoV
Ma farsi i cazzi propri no?
ceto che si.
solo è stato lui ad iniziare tentando di convincermi di aver fatto al scelta giusta per i lunghi viaggi. quando gli ho dimostrato che ha fatto una cazzata perchè avrebbe avuto più senso una comoda berlina per l'uso che intende farne, si è offeso. ma io ho solo risposto per le rime alle sue affermazioni intrise di superbia e acescenza, senza però un minimo di conoscenza tecnica. come ho già detto si è fatto condizionare dal venditore. e il bello è che è convinto che la ch-r sia comoda per i viaggi (cambio davvero scomodo in autostrada...). l'ho guidata e ci sono salito come passeggero, so di cosa parlo.
mi piace la tecnologia a bordo e i gadget. stop. il motore è assolutamente sotto dimensionato. l'elettrico non contribuisce a aumentare la potenza complessiva se non in maniera del tutto marginale.
beata ingenuità.
cleber
2018-02-06 10:52:03 UTC
Post by Corrado Roma
si è offeso.
Come Zotto.
Discutere con i fanboy e' tempo perso ed e' pure fastidioso, vedi quanta gente
se n'e' andata dal ng per quel motivo.
Impara.
--
"Io invece preferirei vivere circondato da gente che non si fa i cazzi miei e
non sta a sindacare sulla macchina che prendo perchè non piace a lui" (cit.)
Alex
2018-02-06 11:35:26 UTC
Post by cleber
Come Zotto.
E' un novello Don Chisciotte.
Post by cleber
Discutere con i fanboy e' tempo perso ed e' pure fastidioso, vedi quanta gente
se n'e' andata dal ng per quel motivo.
"Chi se ritira dalla lotta e' un..." (cit.)
(JDM, 135, 47)
"Vags are for fags."
Fafifugno
2018-02-06 11:02:13 UTC
Post by Corrado Roma
senza però un minimo di conoscenza tecnica.
Disse uno dei tanti che non si è mai minimamente studiato il sistema
ibrido hsd (altrimenti certe cose non le avresti scritte) e che non da un
minimo di credito a chi le *POSSIEDE* e, sopratutto, le *GUIDA* “perché è
per forza un fanboy”....
Post by Corrado Roma
l'ho guidata
Anche in autostrada ?
Ascoltando i consigli che, sia qui che in giro per il web, vengono dati
sempre a chi non è pratico di questo sistema ?
Post by Corrado Roma
e ci sono salito
come passeggero, so di cosa parlo.
In effetti, se ci sei salito anche come passeggero, hai molta più
credibilità di chi ne possiede una....

-____-‘
--
Fafifugno (39, 253, MB)
Triceratopa Owner.... ....e, molto molto rarissimamente, driver
Corrado Roma
2018-02-06 11:30:32 UTC
Post by Corrado Roma
e ci sono salito
come passeggero, so di cosa parlo.
In effetti, se ci sei salito anche come passeggero, hai molta più
credibilità di chi ne possiede una....
a parte il fatto che nonostante lo neghi sei che sei un fanboy, poi tu hai yaris e prima hai avuto una prius (se non ricordo male) che non sono certo dei crossover.
il cambio cvt non mi convince. può andar bene in città (ed infatti le prius le usano molto i tassisti) ma in autostrada dove ci sono sali e scendi anche con forte pendenza è davvero poco confortevole. il giri del motore schizzano verso il limite, il motore inizia a frullare, ma non succede un cazzo. uno si aspetterebbe: ora parte a razzo. invece nulla. resta sorniona con il motore che va su e giù di giri come un invasato. a me dà idea di forte slittamento delle pulegge. in città è pure tollerabile, ma in autostrada a me sembra un regresso al posto del progresso. e poi cazzo, ha un motore 1800, mica un 1000 come il mio. d'accordo il ciclo atkinson che castra la potenza, ma è davvero ridicolo.

come passeggero nei sedile posteriori (scomodissimi, tocco il tetto). ma l'ho pure guidata. in città si muove bene, e l'ho sempre detto. è per i lunghi viaggi che non mi convince per nulla il tipo di vettura. già avrei storto il naso se fosse stata diesel (la qasqai che aveva prima non era comoda, ma almeno aveva un motore concepito per i lunghi viaggi). questa di positivo non ha nulla. se poi penso che a 30mila euro ci viene un berlina comoda e pensata proprio per l'uso che intende farne, mi cascano le braccia...

cmq rispondendo a tanaka, la passat con il cambio automatico, che cosa c'è di strano? se ne vedono molte con il DSG che non è paragonabile al CVT.
Fafifugno
2018-02-06 13:19:06 UTC
Post by Corrado Roma
a parte il fatto che nonostante lo neghi sei che sei un fanboy,
E, sentiamo, perché lo sarei ?
Post by Corrado Roma
poi tu
hai yaris e prima hai avuto una prius (se non ricordo male)
Ricordi giusto
Post by Corrado Roma
che non sono
certo dei crossover.
Il sistema ibrido è sempre lo stesso, solo con un 1.8 invece di un 1.5
Post by Corrado Roma
il cambio cvt non mi convince.
E questo ci può stare (se cerchi l’idatest della prius che avevo scritto
anche io lo avevo criticato)
Post by Corrado Roma
può andar bene in città (ed infatti le
prius le usano molto i tassisti) ma in autostrada dove ci sono sali e
scendi anche con forte pendenza è davvero poco confortevole.
Perché una toyota ibrida va guidata in un modo diverso da una auto normale
Post by Corrado Roma
il giri del
motore schizzano verso il limite, il motore inizia a frullare, ma non
succede un cazzo. uno si aspetterebbe: ora parte a razzo. invece nulla.
Il motivo è semplice: avete cercato di regolare il cambio di velocità
basandovi sul principio “più premo -> più accelero”, che è il tipico
errore di chi guida per la prima volta un cvt. Dovete, invece,basarvi solo
ed esclusivamente sul tachimetro, facendo finta che non ci sia il rumore
del motore: il trucco sta nel raggiungere il più velocemente possibile la
velocità di crociera, e a quel punto regolare la pressione
sull’acceleratore in modo da mantenere tale velocità. Oppure, ancora
meglio, accelerate utilizzando la leva del cruise control (se lo ha):
vedrai che il comportamento del sistema non sarà quello che ti aspetti, e
i consumi scenderanno
Post by Corrado Roma
e poi cazzo, ha un motore 1800, mica un 1000 come il mio.
d'accordo il ciclo atkinson che castra la potenza, ma è davvero ridicolo.
Il ciclo atkinson (anzi, se non erro il cicloMiller, che è una versione
modificata dell’atkinson) ha sempre una potenza specifica più bassa: è
pensato per consumare poco, non per correre
Post by Corrado Roma
come passeggero nei sedile posteriori (scomodissimi, tocco il tetto).
Qui mi fido di quello che scrivi, io ci son salito solo una volta in
concessionaria e a me quell’auto fa ribrezzo
Post by Corrado Roma
se poi penso che a 30mila euro ci viene un
berlina comoda e pensata proprio per l'uso che intende farne, mi cascano
le braccia...
Ti stupirò, ma la penso come te
Corrado Roma
2018-02-06 13:45:51 UTC
Post by Corrado Roma
a parte il fatto che nonostante lo neghi sei che sei un fanboy,
E, sentiamo, perché lo sarei ?
beh hai due auto ibride, un po' di parte lo sei, non puoi negarlo. non sarai un fanboy sfegatato ma è indubbio che ti piacciano, altrimenti non le avresti prese :-)
Post by Fafifugno
Post by Corrado Roma
poi tu
hai yaris e prima hai avuto una prius (se non ricordo male)
Ricordi giusto
bene
Post by Fafifugno
Post by Corrado Roma
che non sono
certo dei crossover.
Il sistema ibrido è sempre lo stesso, solo con un 1.8 invece di un 1.5.
si ma qui si sta andando un po' fuori tema. io ero partito da crossover vs berlina, dicendo che la berlina è migliore per i lunghi viaggi e poi ho aggiunto che anche il motore ibrido non mi sembra adatto per lunghi viaggi, ma che è perfetto epr la città (cos' come ilc ambio cvt)
Post by Fafifugno
Post by Corrado Roma
il cambio cvt non mi convince.
E questo ci può stare (se cerchi l’idatest della prius che avevo scritto
anche io lo avevo criticato)
ricordo perfettamente il tuo idatest :-) lo lessi con molta attenzione perché mi stuzzicava la novità dell'ibrido.
Post by Fafifugno
Post by Corrado Roma
[...]
ah,
Post by Fafifugno
Post by Corrado Roma
[...]
sull’accelleratore in modo da mantenere tale velocità. Oppure, ancora
vedrai che il comportamento del sistema non sarà quello che ti aspetti, e
i consumi scenderanno
su questo non posso ribattere. io l'ho guidata poco. ma ho visto che anche quando la guida lui il comportamento è simile. cmq il contagiri non viene mostrato sempre. appare su richiesta (mi pare si debba premere un pulsante)
Post by Fafifugno
Post by Corrado Roma
[...]
si miller, ma il discorso cambia poco. per me un motore che ha caratteristiche del genere va bene per la guida in città, ma non è adatto (assieme al cambio cvt e alla forma del mezzo) per percorrere lunghi viaggi
Post by Fafifugno
Post by Corrado Roma
come passeggero nei sedile posteriori (scomodissimi, tocco il tetto).
Qui mi fido di quello che scrivi, io ci son salito solo una volta in
concessionaria e a me quell’auto fa ribrezzo
anche a me esteticamente non piace. ma è la forma del tetto che scende verso il portellone che rende poco sfruttabili i posti posteriori.
non mi stupisci più di tanto. infatti non credo che hai preso la yaris con l'obiettivo di farci lunghi viaggi.
Dr. Ogekuri
2018-02-07 09:18:40 UTC
perche' ti faresti (a parole) 20 + 20 km + 3 ore di sosta per ricaricare, pur di usare una elettrica? :D
Alex
2018-02-07 09:38:43 UTC
Post by Dr. Ogekuri
perche' ti faresti (a parole) 20 + 20 km + 3 ore di sosta per ricaricare,
pur di usare una elettrica? :D
ed il "baretto con i paninozzi di merda" (cit.) dove lo metti?
(JDM, 135, 47)
"Vags are for fags."
Dr. Ogekuri
2018-02-07 09:40:23 UTC
gh
acc
2018-02-06 11:15:32 UTC
Post by Corrado Roma
quando gli ho dimostrato che ha fatto una cazzata perchè avrebbe avuto più senso una comoda berlina per l'uso che intende farne, si è offeso.
Se avesse pensato che sbagliavi tu, non si sarebbe offeso, si sarebbe
messo a ridere.
Pero' ad agitare il dito nella piaga non e' che potevi aspettarti una
reazione tanto diversa, lo hai riportato alla dura realta' troppo
bruscamente.
Zotto
2018-02-06 11:18:12 UTC
Pillola rossa o pillola blu? (cit.)
Alex
2018-02-06 11:35:53 UTC
Pillola rossa o pillola blu? (cit.)
Per la CH-R pillola marrone.
(JDM, 135, 47)
"Vags are for fags."
Zotto
2018-02-06 11:43:16 UTC
Post by Alex
Per la CH-R pillola marrone.
Può anche essere, ognuno ha i sui gusti, hai presente il detto "mangiate merd miliardi di mosche non possono sbagliarsi!" ?

Però paragonare la CH-R alla Passat è surreale, basta guardare obbiettivamente i prezzi e le dimensioni se proprio si vuole ignorare la tipologia di veicolo.
Corrado Roma
2018-02-06 11:32:46 UTC
Post by acc
Post by Corrado Roma
[...]
hai ragione, l'ho portato troppo presto alla dura realtà. avrei dovuto essere più diplomatico e lasciar correre,ma è stato lui a provocarmi dicendo che la CH-R è la migliore auto per i lunghi viaggi ah ah.
a parte la forma del crossover (simil suv) che mal si addice ad una affermazione del genere. è il motore e il cambio che proprio non vanno bene per questo scopo.
acc
2018-02-06 12:00:18 UTC
Post by Corrado Roma
è il motore e il cambio che proprio non vanno bene per questo scopo.
Per me un sistema che fa cagare a spruzzo, fa cagare *sempre*, non ci
sono utilizzi dove puo' andar bene. In citta' fa lo stesso rumore di
merda che fa altrove.
Dr. Ogekuri
2018-02-06 12:15:03 UTC
Post by Corrado Roma
hai ragione, l'ho portato troppo presto alla dura realtà. avrei dovuto essere più diplomatico e lasciar correre,ma è stato lui a provocarmi dicendo che la CH-R è la migliore auto per i lunghi viaggi ah ah.
la migliore per lui, evidentemente
Post by Corrado Roma
a parte la forma del crossover (simil suv) che mal si addice ad una affermazione del genere. è il motore e il cambio che proprio non vanno bene per questo scopo.
e perche' mai?

ma sopratutto, chettefrega? se lui ne e' contento, sticazzi del resto ;)
Corrado Roma
2018-02-06 12:21:37 UTC
Post by Corrado Roma
[...]
ma si, ovvio. ognuno fa quello che gli apre, ci mancherebbe altro. era per vedere cosa ne pensate. sapendo di dover fare lunghi viaggi, per voi è meglio una berlina diesel dsg oppure una crossover cvt ibrida?

forse ho sbagliato impostazione della post. col senno di poi mi rendo conto che avrei fatto meglio a fare un sondaggio, senza esprimere un mio parare, perchè poi si creano fazioni.
Dr. Ogekuri
2018-02-06 12:31:24 UTC
Post by Corrado Roma
ma si, ovvio. ognuno fa quello che gli apre, ci mancherebbe altro. era per vedere cosa ne pensate. sapendo di dover fare lunghi viaggi, per voi è meglio una berlina diesel dsg oppure una crossover cvt ibrida?
per l'autostrada va bene tutto, tanto e' un viaggio rilassato per la meccanica.
La differenza sta nell'ergonomia del tutto. Tu pero' confondi l'auto grande come adatta per i lunghi viaggi, mentre se uno non ha necessita' di portare altre persone o tanti bagagli non serve a granche' (peso in piu', difficolta' a parcheggiare se uno e' impedito, etc)
in realta' sembrano tutti contro di te :P
Fafifugno
2018-02-06 13:20:46 UTC
Post by Corrado Roma
sapendo di dover fare lunghi viaggi, per voi è
meglio una berlina diesel dsg oppure una crossover cvt ibrida?
Berlina cvt ibrida :-P
fsr
2018-02-06 18:05:41 UTC
Post by Corrado Roma
è il motore e il cambio che proprio non vanno bene per questo scopo
definisci "non vanno bene", perchè per mettersi come un mona fisso a 120, che altro ti serve?
come consumi poi non so quanto faccia il chr, ma con la mia yaris se mi metto fisso a 120 in autostrada faccio i 20 al litro spaccati, che mi sembra comunque un ottimo consumo e probabilmente auris e chr fanno pure di meglio.
sì, forse non è la più economica delle soluzioni, ma c'è una bella differenza tra "non è la più economica" ed il tuo "non vanno bene", a meno che quello economico sia il tuo unico criterio di valutazione.
Dr. Pianale
2018-02-07 07:52:26 UTC
Ciao "fsr"
con la mia yaris se mi metto fisso a 120 in autostrada faccio i >20 al
litro spaccati,
Ormai siamo alla follia...

E' scomparso ogni pudore, ogni legame con la realtà oggettiva...a quando il
prossimo step con l'ibrido Toyota che produce benzina mentre va?
Dr. Pianale
2018-02-07 08:07:50 UTC
Ciao "fsr"
[...]
Sopra ho scritto, adesso riporto le prove strumentali di quanto vi faccia
rincoglionire e diventare fanboy l'ibrido Toyota

Il consumo STRUMENTALE RILEVATO della Yaris Hybrid a 120 è 13,9km/litro.....
Divinità Suina, non sono 20!!!!

2018-02-07 08:14:21 UTC
Ciao "Dr. Pianale"
Il consumo STRUMENTALE RILEVATO della Yaris Hybrid a 120 >è
13,9km/litro..... Divinità Suina, non sono 20!!!!
Aggiungo a ulteriore onta del vostro rincoglionimento paraocchiato Toyota
che quella merda della mia Honda ibrida fa i 14,5 a 130 e i 12 a 150...
Jk
2018-02-07 09:56:41 UTC
cazzo!
Dr. Pianale
2018-02-07 09:59:06 UTC
Ciao "Jk"
Post by Jk
Post by Dr. Pianale
Il consumo STRUMENTALE RILEVATO della Yaris Hybrid a 120 è
13,9km/litro..... Divinità Suina, non sono 20!!!!
cazzo!
Cosa?

Alex
2018-02-07 08:15:21 UTC
E' scomparso ogni pudore, ogni legame con la realta oggettiva...a quando
il prossimo step con l'ibrido Toyota che produce benzina mentre va?
Come le bnv-d alle quali si riempiva il serbatoio.
(JDM, 135, 47)
"Vags are for fags."
Dr. Pianale
2018-02-07 08:23:37 UTC
Ciao "Alex"
Post by Alex
Come le bnv-d alle quali si riempiva il serbatoio.
Non credo ti riferisca a me, e se lo fai hai sbagliato obiettivo... sfido
chiunque a trovare un post dove ho detto che le mie 120d avevano percorrenze
superiori del 40% rispetto a quelle (ottime) rilevate da 4R.
(JDM, 135, 47)
"Vags are for fags."
Miklo
2018-02-06 11:18:52 UTC
Post by Corrado Roma
. il motore è assolutamente sotto dimensionato.
Sottodimensionato per fare cosa? I 130 Km/h in autostrada?

Per fare viaggi lunghi (imho) sono molto più importanti l'ergonomia
della posizione di guida, l'insonorizzazioni, finanche le "frocerie"
piuttosto che i cavalli... Mica stiamo parlando di una Panda 30, eh
--
Miklo
"Non basta vedere qualche filmato su internet per diventare esperto di
qualcosa."<cit.>
s***@gmail.com
2018-02-06 15:35:46 UTC
Post by Corrado Roma
Post by StefanoV
[...]
Tipico comportamento da "credente", hai lo stesso range di reazioni con ibridari, vegani, crudisti, elettricari, canari, microchippari, ecc... fino al prossimo vangelo politicamente corretto.

"N"
Tanaka
2018-02-06 11:08:09 UTC
La passat con il cambio automatico? Mi sembra strano...
StefanoV
2018-02-06 11:18:44 UTC
Post by Tanaka
Post by Corrado Roma
[...]
Una Passat TDI 1.6 120cv a listino parte da 35mila euro.
La CHR nella versione più lussuosa costa la stessa cifra.
Numericamente ci siamo.
Probabilmente la Passat con quel motore riuscirà a far sembrare la Toyota
una sportiva, e l'allestimento sarà di quelli "volante in bachelite", ma
son dettagli
We only write our names in sand
Joe Metria
2018-02-06 11:25:01 UTC
Post by StefanoV
Probabilmente la Passat con quel motore riuscirà a far sembrare la Toyota
una sportiva
0-100 in 11 sec. per entrambe.
Vmax 170 per la CHR, 204 per la Passat.

JM
Tanaka
2018-02-06 11:36:07 UTC
Post by StefanoV
Una Passat TDI 1.6 120cv a listino parte da 35mila euro.
La CHR nella versione più lussuosa costa la stessa cifra.
Numericamente ci siamo.
Dubito che quella passat abbia il cambio automatico... AS24 da la CHR intorno ai 25 e la passat (DSG) intorno ai 30

Per qualcuno (io) un'auto senza cambio automatico può benissimo stare a far polvere in qualche piazzale :-)
StefanoV
2018-02-06 11:40:05 UTC
Post by Tanaka
Dubito che quella passat abbia il cambio automatico...
E fai male a dubitare.
https://www.volkswagen.it/app/configuratore/vw-it/it/passat/31306/34316/business?page=engine
Te l'ho detto: di listino col DSG costa 35k.
La versione base, però.
Da confrontare con la fulloptional della ToyotaCHR che costa uguale.
We only write our names in sand
Corrado Roma
cmq alla fine stai confermando quello che sto sostenendo. che la passat è più adatta ai lunghi viaggi rispetto alla ch-r
StefanoV
2018-02-06 11:47:42 UTC
Post by Corrado Roma
cmq alla fine stai confermando quello che sto sostenendo. che la passat è
più adatta ai lunghi viaggi rispetto alla ch-r
Non mi pare proprio.
Io dico che se confronti gli estremi, le due vetture costano uguale.
Però magari il tuo amico è come te e non ne vuol sapere di sedersi su
un'auto senza tutti quei gadget moderni, e quindi la VW modello base non
la guarda nemmeno.
We only write our names in sand
Zotto
2018-02-06 11:53:29 UTC
Post by StefanoV
Non mi pare proprio.
La versione scrausa della Passat tra l' altro consuma mediamente 7 litri ogni 100 km. di gasolio, la C-HR 5,32 di benzina

https://www.spritmonitor.de/en/overview/50-Volkswagen/456-Passat.html?fueltype=1&power_e=121&gearing=2&powerunit=2

https://www.spritmonitor.de/en/overview/49-Toyota/1563-C-HR.html?fueltype=6&gearing=2&powerunit=2
Corrado Roma
2018-02-06 11:57:28 UTC
Post by StefanoV
[...]
no, per lui i gadget non sono importanti come lo sono per me. gli piacciono, ma non li cerca. figurati che non usa nemmeno il BT vivavoce. preferisce usare il cell all'orecchio, rischiando ogni volta una multa. nonostante abbia anche l'auricolare BT.

cmq io parlavo di usato e tu invece parli di nuovo. e nonostante tutto anche tu stai giungendo alla conclusione che una passat diesel dsg nuova sia migliore di una ch-r nuova, per farci lunghi viaggi. non ho mai parlato di uso cittadino.

affermo che con i quasi 30mila euro che ha speso per la ch-r ibrida avrebbe potuto prendere una passat o una a4 recenti (ovviamente usate, ma è pleonastico ribadirlo) con molta più coppia e potenza, dotate di cambio DSG, concepite per i lunghi viaggi, rispetto a una crossover ibrida. l'ibrido ha senso in città.
StefanoV
2018-02-06 12:05:06 UTC
Post by Corrado Roma
e nonostante tutto anche tu stai giungendo alla conclusione che una passat diesel dsg nuova
sia migliore di una ch-r nuova, per farci lunghi viaggi.
Ma dove lo leggi?
Io non concludo un cazzo.
Faccio presente che, numeri alla mano, le due vetture possono costare
uguale. Nuovo o usato.
Post by Corrado Roma
affermo che con i quasi 30mila euro che ha speso per la ch-r ibrida
Spero per lui che fosse una fulloptional km zero, perchè a quella cifra le
trovi nuove.
We only write our names in sand
Corrado Roma
2018-02-06 12:12:00 UTC
Post by StefanoV
Post by Corrado Roma
e nonostante tutto anche tu stai giungendo alla conclusione che una passat diesel dsg nuova
sia migliore di una ch-r nuova, per farci lunghi viaggi.
Ma dove lo leggi?
tra le righe
Post by StefanoV
Io non concludo un cazzo.
ok
Post by StefanoV
Faccio presente che, numeri alla mano, le due vetture possono costare
uguale. Nuovo o usato.
e su questo punto almeno siamo d'accordo
non ho la più pallida idea. so che l'equipaggiamento colorato di un bel blu riposante, è molto completo. la plancia è dominata da un belo schermo 8 pollici. però non ha il navigatore (cosa assai strana), né i sensori di parcheggio, ma la telecamera posteriore si. non so se sia un equipaggiamento, base, medio o full. non ho esperienza di auto giapponesi. può essere che quello che per una vettura tedesca è optional, per una giapponese è considerato standard. boh.
dmc12
2018-02-06 12:17:29 UTC
Post by Corrado Roma
[...]
Allora, stai facendo due discorsi diversi
Ibrido vs diesel ..... ovvio che in autostrada sia meglio il diesel

Berlina vs crossover: questo è tutt'altro discorso. Dipende dalla posizione di guida, insonorizzazione etc. Ovvio che una Passat (segmento D) sia più comoda di una CHR (segmento C)

Dipende dalla percentuale di lunghi viaggi. Se il tizio va in vacanza 2 volte all'anno e si fa Roma per 350gg, meglio la CHR

Nel mio utilizzo la Passat non la vorrei nemmeno dipinta, la chr si
Corrado Roma
ma se non ho fatto altro che precisare che l'ha comprata per farci lunghi viaggi in autostrada....
StefanoV
2018-02-06 12:44:06 UTC
Post by Corrado Roma
ma se non ho fatto altro che precisare che l'ha comprata per farci lunghi
viaggi in autostrada....
Ma abita a Roma il tuo amico?
Non è che col diesel quella cogliona che avete eletto come sindaca poi gli
vietava di usarlo anche se Euro6?
We only write our names in sand
Corrado Roma
2018-02-06 12:55:07 UTC
Post by StefanoV
Ma abita a Roma il tuo amico?
Non è che col diesel quella cogliona che avete eletto come sindaca poi gli
vietava di usarlo anche se Euro6?
no, in provincia.
a roma ci abito io e infatti ho preso una euro 6 benzina, anche se presumo che tra un pò la cojona che hanno eletto bloccherà anche le euro 6 a benzina. in questo senso ha fatto benissimo a prendere una ibrida e altrettanto avrei fatto bene io a prenderla se non fosse che sono troppo costose secondo me. ma lui a roma non ci viene mai. gli piace viaggiare per l'Italia. per questo, conoscendolo bene, secondo me ha sbagliato sia tipo di auto (crossover) che motorizzazione.
poi se a lui va bene così ok, ma che non cercasse di convincermi che ha fatto la scelta migliore :-)
Zotto
2018-02-06 13:10:21 UTC
Fai conto che per le auto e non solo per esse quando si comprano è perché le vuoi, non perché sia la scelta migliore (credo lo sappia personalmente).
dmc12
2018-02-06 13:16:49 UTC
Fai conto che per le auto e non solo per esse quando si comprano è perché le vuoi, non perché sia la scelta migliore (credo lo sappia personalmente).
L'auto è un compromesso tra piacere, costi, comodità

E anche culo, io l'avrei trovata la macchina perfetta, ma non riesco a renderla utilizzabile. Proprio sfortuna
dmc12
2018-02-06 13:32:56 UTC
E anche culo, io l'avrei trovata la macchina perfetta, ma non riesco a renderla utilizzabile. Proprio sfortuna
Con le precedenti avevo il terrore di spaccare il cavo della frizione, e non le usavo. Inoltre nel mio percorso facevano gli 8 km/l

Questa è un mulo e consuma sicuramente poco, ma non va......e che cazzo
Corrado Roma
2018-02-06 13:51:21 UTC
Fai conto che per le auto e non solo per esse quando si comprano è perché le vuoi, non perché sia la scelta migliore (credo lo sappia personalmente).
si infatti. molto dipende dai gusti e dal momento, più che dalla razionalità. ma quello che trovo assurdo è quando uno voglia per forza giustificare un acquisto impulsivo arrampicandosi sugli specchi. in quel caso divento poco diplomatico :-)

ripeto: se mi avesse detto ho preso la macchina X perchè mi piace non avrei avuto nulla da obiettare (tranne che a me non piace), ma si tratta di gusti personali. ma dire ho preso la macchina X perchè è la migliore soluzione per i lunghi viaggi (compatibilmente con il proprio budget, ovvio) è una grande cazzata che non sta né in cielo né in terra. serve solo ad auto-convincersi di aver fatto una scelta giusta, quando si sa che si è fatto una stronzata.
Zotto
2018-02-06 13:55:29 UTC
Alla fine tutti si devono pur auto-giustificare :)
dmc12
2018-02-06 13:13:30 UTC
Post by Corrado Roma
poi se a lui va bene così ok, ma che non cercasse di convincermi che ha fatto la scelta migliore :-)
Magari è questione di gusto. Oltre a piacergli la linea, non vuole nemmeno stare ore e ore su un trattore

Stai ben certo che se ci fosse stata la CHR quando ho cambiato io, la merda nera mi avrebbe visto col binocolo
Corrado Roma
2018-02-06 13:53:59 UTC
Magari è questione di gusto. Oltre a piacergli la linea, non vuole nemmeno stare ore e ore su un trattore
Stai ben certo che se ci fosse stata la CHR quando ho cambiato io, la merda nera mi avrebbe visto col binocolo
de gustibus.
a me non piace manco un po. e cmq se la dovessi usare in città lo potrei pure capire. ma per il 90% in viaggi di lunghezza di 300/400 km a tratta mi sembra una stupidaggine. non è adatta la mia polo (ma lo sapevo, ed infatti non era adatta manco la mini), ma non è nemmeno adatta una ibrida crossover.
dmc12
2018-02-06 14:04:53 UTC
Post by Corrado Roma
[...]
Perchè no? E' scomoda? Non credo
Non va a 130 km/h? Falso
Consuma troppo? Falso, sicuramente consuma meno di un benza
Non è diesel? Vero. Fischio finale, tutti negli spogliatoi. Vinto 1-0
Raffaele
su questo non ne sarei così sicuro,non in maniera significativa,almeno.
dmc12
2018-02-06 14:22:10 UTC
Post by Raffaele
Post by dmc12
Consuma troppo? Falso, sicuramente consuma meno di un benza
su questo non ne sarei così sicuro,non in maniera significativa,almeno.

12,1 km/l a 130 km/h effettivi per un crossover a benzina a me sembrano buoni

Per dire la 3008 1.2T EAT6 perde su tutti i fronti
https://www.quattroruote.it/prove/2017/peugeot_3008_la_prova_della_1_2_puretech_turbo_da_130_cv.html
Dr. Pianale
2018-02-06 14:40:37 UTC
Ciao "dmc12"
Post by dmc12
Per dire la 3008 1.2T EAT6 perde su tutti i fronti
https://www.quattroruote.it/prove/2017/peugeot_3008_la_prova_della_1_2_puretech_turbo_da_130_cv.html
Perde su tutti i fronti DOVE ??????????

Non ci sono i consumi STRUMENTALI RILEVATI a 130 nel tuo link
dmc12
2018-02-06 14:43:50 UTC
Ciao "dmc12"
Post by dmc12
[...]
10,7, credo sia un riassunto della loro prova strumentale

Questa 3008, secondo me, ne esce con le ossa rotte
Corrado Roma
2018-02-06 15:05:15 UTC
Perchè no? E' scomoda? Non credo
nei posti dietro si
Post by dmc12
Non va a 130 km/h? Falso
certo che ci va e li supera senza problemi. ma trovami una sola macchina nela produzione attuale che non li superi.
Post by dmc12
Consuma troppo? Falso, sicuramente consuma meno di un benza
di certo consuma più di un diesel di pari stazza
prima di esultare (m a poi non si capisce perchè dovresti esultare) provala e facci un bel viaggetto su strade con diversi sali scendi e poi mi racconti che effetto ti fa. a me fa venire il mal di mare... e io non soffro di mal d'auto.
dmc12
2018-02-06 15:10:08 UTC
Post by Corrado Roma
di certo consuma più di un diesel di pari stazza
Ha altri vantaggi
Post by Corrado Roma
facci un bel viaggetto su strade con diversi sali scendi e poi mi racconti che > effetto ti fa. a me fa venire il mal di mare... e io non soffro di mal d'auto.
Nella prova di 4R non si nota niente del genere.
Parliamo di cose oggettive
8tto
2018-02-06 15:11:23 UTC
Parliamo di cose oggettive
Cos'è, hai cambiato religione?
Raffaele
2018-02-06 14:06:13 UTC
al netto delle considerazioni sull'aspetto della vettura (che condivido con te, la ch-r esteticamente mi fa ribrezzo) sono anch'io convinto che un ibrido non sia la scelta migliore per percorrere principalmente lunghi tratti autostradali. Diciamo che il vantaggio rispetto ad una vettura "normale" probabilmente si assottiglia di parecchio (e ti parlo da "ibridista"), fermo restando che in altri contesti è davvero efficace: ho percorso proprio ieri pomeriggio qualche km in città e il consumo medio è stato di 28.3 km/litro (indicati dal cdb, quindi sicuramente ottimistici rispetto al vero valore, ma comunque molto interessante)
Corrado Roma
2018-02-06 14:56:29 UTC
io parlavo della guida in autostrada. per la città nulla da dire e mi trovi pienamente d'accordo con te. se avessi avuto i dindi, avrei preso una yaris ibrida, come ho più volte scritto. solo che secondo me se la fanno pagare troppo. la tecnologia ibrida la considero ottima per la città, non per i viaggi.
Tanaka
2018-02-06 12:41:21 UTC
Post by StefanoV
E fai male a dubitare.
Che poi alla fine si parla di usato... quindi c'e' anche da considerare, oltre al prezzo, cosa si trova (modello, allestimento, colore, km, stato d'uso) quando si decide di acquistare (non è che posso aspettare di trovare un'auto come piace a me, al prezzo giusto e intanto andare in bici :-) )
8tto
2018-02-06 14:11:04 UTC
Post by StefanoV
Post by Tanaka
[...]
Ma poi la CHR andrebbe imho confrontata con una Scenic (ce l'ho in
questo momento e direi che la sconsiglio) o una C4 Picasso, non con una
Passat.
Zotto
2018-02-06 14:25:52 UTC
Ma poi la CHR andrebbe imho confrontata con una Scenic (ce l'ho in
questo momento e direi che la sconsiglio) o una C4 Picasso, non con una
Passat.
E vogliamo anche dire che una CH-R ibrida la porti a casa con meno di 25 k€?
Non che siano pochi, ma sarebbe da vedere che altro con CA e allestimenti comparabili puoi prendere.
8tto
2018-02-06 14:28:59 UTC
Direi una C4 Picasso automatica.
Zotto
2018-02-06 17:02:30 UTC
Sul configuratore da listino la versione automatica diesel base è a 27600 Euro, ci sta.
Dr. Pianale
2018-02-06 14:43:43 UTC
Ciao "8tto"
Ma poi la CHR andrebbe imho confrontata con una Scenic (ce >l'ho in questo
momento e direi che la sconsiglio) o una C4 Picasso, >non con una Passat.
ma si, è il solito discorso....segmenti a cazzo come se piovesse.

La CHR C va confrontata, eventualmente, con la Tiguan C, non di sicuro con
la Passat D
Corrado Roma
io non ho fatto confronti. ho detto e continuo a dire che a parità di prezzo, per i lunghi viaggi, è meglio una passat (o se preferite una golf, visto che siete così legati ai segmenti) diesel che una crossover come la CH-R ibrida
dmc12
2018-02-06 15:01:09 UTC
Una Golf 1.6 diesel meglio della CHR? In quale film?
8tto
Hai presente la corrente realista? Ecco.
Corrado Roma
lui l'ha presa usata. con la cifra che ha speso poteva prendere una passat dsg usata con molti più cavalli... perfetta per i lunghi viaggi.
Leandro Gelasi
2018-02-06 11:53:26 UTC
Post by Corrado Roma
Post by StefanoV
[...]
Premesso che la Passat l'ho avuta, e per i lunghi viaggi è un ottimo mezzo, poi ti voglio a parcheggiarla. Se non ricordo male il CHR è mezzo metro più corto.
Tralascio sul resto, il CHR ha un motore con ogni probabilità al limite inferiore del dimensionamento (come la Passat 1.6), ma da qui a dire che non ci si può fare un viaggio lungo...
La Yaris a 130 effettivi sta fissa a 2/3 della zona ECO, non vedo come il CHR non possa fare altrettanto, permettendo di viaggiare in modo efficace, comodo e silenzioso.
Dimenticavo: il motore elettrico in autostrada interviene eccome.

LG
Zotto
2018-02-06 11:56:14 UTC
Su questo punto non ci credono nemmeno se fai un filmato certificato dal notaio :)
Corrado Roma
2018-02-06 12:03:49 UTC
Post by Leandro Gelasi
[...]
forse non mi spiego. i viaggi uno li può fare anche con una panda 30. basta accontentarsi. io ho viaggiato per mezza europa dell'est con una ford ka e una vw fox. ma si tratta di situazioni saltuarie. io invece dico che se uno compra una macchina con l'obiettivo di farci il 90% lunghi viaggi autostradali, la ch-r cvt ibrida non è la scelta migliore. molto meglio una passat (o se si vuole risparmiare o è troppo lunga, una golf, o auto simile).

se lui mi avesse detto: ho preso al CH-R perchè mi piace, non avrei avuto nulla da obiettare. ma siccome mi ha detto di averla presa perché è convinto che sia l'auto più indicata per viaggiarci comodamente, gli ho detto che ha fatto una cazzata. non è quella l'auto che avrebbe dovuto comprare per un utilizzo simile. sarebbe stato molto meglio una classica berlina.
Dr. Pianale
2018-02-06 12:34:14 UTC
Ciao "Corrado Roma"

"motore super spompo e cambio automatico assolutamente non all'altezza"

E' l'unica cosa che condivido di quello che hai scritto

Per il resto, se gli piace ha fatto benissimo a prenderla, se non gli piace
l'inculato è lui e a te che ti frega?

Gliel'avevi detto prima? Bene...hai la coscienza tranquilla e vivi sereno
acc
2018-02-06 13:22:08 UTC
"motore super spompo e cambio automatico assolutamente non all'altezza"
Super spompo mi sembra esagerato, da un motore che deve essere molto
parco e' da mettere in conto una certa pigrizia.

Cambio non all'altezza? *DI MERDA!* usiamo i termini giusti.

Io parcheggio piuttosto distante dal posto di lavoro, e spesso mi
offrono un passaggio fino all'auto, visto che sono di strada:
"No grazie!"
"ma piove a dirotto..."
"e' lo stesso"
ho reso?
Dr. Pianale
2018-02-06 13:49:42 UTC
Ciao "acc"
[...]
Hai reso perfettamente, io nel 2011 sono stato un anno senza auto pur di NON
prendere la Lexus CT con quel cambio
Giacobino da Tradate
2018-02-06 13:59:12 UTC
Post by Corrado Roma
una comoda berlina tipo passat
E la noia regnava sovrana
Post by Corrado Roma
vabè, tanto non ammetterà mai di aver fatto una cazzata per moda....
una volta esisteva la simca 1000, a forma di berlina a tre volumi,
motore posteriore e trazione posteriore. Auto di grandissima classe, la
rimpiangiamo tutti.
la cricca dei giacobini (C) M.G.
MaxDamage
2018-02-06 15:33:25 UTC
Post by Corrado Roma
[...]
Sento puzza di rosicata da parte di uno che comprato un' autodelpopolo
di quindicesima mano nei confronti del collega che ha comprato suvvo
alla moda che consuma la meta' e va il doppio.
Corrado Roma
2018-02-06 18:05:25 UTC
il solito tuo intervento inutile. ma da te non è possibile aspettarsi di più.
MaxDamage
la coda di paglia prende fuoco rapidamente vedo...
Corrado Roma
2018-02-07 07:52:08 UTC
Post by MaxDamage
ahia.
la coda di paglia prende fuoco rapidamente vedo...
cazzo, mi hai scoperto. mortacci quanto rosico perchè il mio amico si è comprato quella bellissima, utilissima, affascinante ed eccezionale CH-R.

ora vado dal concessionario. mi libero finalmente di quel catorcio di immondo di polo,. che come cazzo mi è venuto in mente di comprare una roba così antiquata, e li supplico in ginocchio sui ceci, flagellandomi la schiena in segno di contrizione e penitenza, di ridarmi i soldi perchè mi devo prendere una CH-R. l'invidia mi sta dilaniando. non puoi capire quanto sono geloso del mio amico. anzi, da questo momento lo depennerò dall'elenco dei miei amici. rosico troppo perchè lui ha un'auto stupenda ed io un catorcio.

bravissimo. alla fine mi hai fatto confessare. ma a te non ti si può nascondere niente. sei troppo astuto e scaltro.
MaxDamage
l'importante e' essere onesti con se stessi, bravo, pat pat.
Zotto
2018-02-07 09:32:57 UTC
Tranquillo, ti propongono un T-ROC :-)
Dr. Pianale
2018-02-07 09:39:00 UTC
Ciao "Zotto"
Post by Zotto
Tranquillo, ti propongono un T-ROC :-)
Che nome di merda in italiano...

mi ricorda onomatopeicamente questo:
https://it.wikipedia.org/wiki/Frattura_del_pene
Massimo M.
2018-02-06 18:32:45 UTC
Post by Corrado Roma
gli ho dimostrato che con la stessa cifra, o poco in più, ci avrebbe preso una comoda berlina tipo passat tdi o tipologia simile, auto senz'altro moto più comoda per viaggiare.
ti do' ragione, ma conta che ormai il suv/crossover/quellochee' molti lo comprano per "eh, ma sono piu' in alto, vedo meglio la strada".
Post by Corrado Roma
[...]
di per se' ibrido non vuole dire "va male in autostrada".
ci sono ibridi in serie in cui il motore gira sempre a un numero di giri ottimale, che aziona un alternatore, il quale alimenta un elettrico.
molto piu' complicato, ma consuma meno.

per l'atkinson (o meglio, ciclo miller), serve per ridurre i consumi.
se tanto fa molta autostrada, avere un motorone non gli serve.
Alex
2018-02-06 22:02:18 UTC
, ma sono piu' in alto, vedo meglio la strada.
Questo e' vero.
(JDM, 135, 47)
"Vags are for fags."
MaxDamage
2018-02-07 08:29:03 UTC
Post by Massimo M.
ottimale, che aziona un alternatore, il quale alimenta un elettrico. molto
piu' complicato, ma consuma meno.
e come farebbe a consumare meno con tutti questi passaggi di energia da
meccanica a elettrica a di nuovo meccanica lo sai solo tu...
StefanoV
2018-02-07 08:31:26 UTC
Post by MaxDamage
e come farebbe a consumare meno con tutti questi passaggi di energia da
meccanica a elettrica a di nuovo meccanica lo sai solo tu...
In teoria, se tu fai girare il motore termico sempre e solo al regime
ottimale dove hai il rendimento migliore, potresti riuscire a compensare
le perdite per le trasformazioni.
In pratica bisogna vedere i numeri, però non stiamo andando contro le
leggi della termodinamica.
We only write our names in sand
MaxDamage
2018-02-07 09:04:20 UTC
Post by StefanoV
Post by MaxDamage
[...]
vero, ma e' comunque impossibile fare meglio di un motore collegato
direttamente alle ruote con il giusto rapporto.
e con i nuovi cambi a 9 marce il rapporto giusto per andare a 130 c'e'
di sicuro.
StefanoV
2018-02-07 09:10:39 UTC
Post by MaxDamage
[...]
Per andare a 130 ti basta un cambio a 4, toh, 5 marce.
L'economia di scala si raggiunge(rebbe) estendendo il funzionamento a
tutte le situazioni, transitori compresi.
Immagina un motore che girando al regime ottimale fornisca sempre e solo
90 cv: se alla ruota ne servono di meno, accumuli il surplus in una
batteria, che ti ridà la potenza quando invece ne servono di più...
--
We only write our names in sand