[OT] Alitalia: Cosa ne dite di rispondere ad un sondaggio...
Paco
2008-09-18 15:42:59 UTC
...de "Il Giornale"
http://www.ilgiornale.it/sondaggio_1a.pic1?PID=72
Taffo
2008-09-18 15:54:11 UTC
Post by Paco
...de "Il Giornale"
http://www.ilgiornale.it/sondaggio_1a.pic1?PID=72
Vorrei sapere:

in che cosa nello specifico la proposta Air France era peggiore rispetto a
quella di Cai ?

che cosa ha fatto preferire a Berlusconi Cai alla precedente offerta di Air
France ?
Everett
2008-09-18 15:58:39 UTC
Post by Taffo
Post by Paco
...de "Il Giornale"
http://www.ilgiornale.it/sondaggio_1a.pic1?PID=72
in che cosa nello specifico la proposta Air France era peggiore rispetto a
quella di Cai ?
peggiore non m pare, differente semmai.
ihmo era passabile ma aveva anche quella certe schifezze (tipo che tutti i
voli prima di andare altrove sarebbero passati dalla francia e quasi zero
voli diretti dall'italia)
Post by Taffo
che cosa ha fatto preferire a Berlusconi Cai alla precedente offerta di Air
France ?
una percentuale ?

Everett
Eros Tanco
2008-09-18 16:36:34 UTC
Post by Everett
peggiore non m pare, differente semmai.
ihmo era passabile ma aveva anche quella certe schifezze (tipo che tutti i
Air France ha ritirato l'offerta: vuol dire che ha detto TENETEVELA!!!!
quindi è inutile comparare le due offerte come si sente fare ad alcuni
soggetti in TV...

è come se uno prima di vedere la vostra auto usato vi offrisse 20.000?, poi
quando la vede dice che non è più interessato perchè il motore è fuso... e
voi continuaste a dire che Tizio vi dava 20.000?
Post by Everett
voli prima di andare altrove sarebbero passati dalla francia e quasi zero
voli diretti dall'italia)
e come fai a trovarla passabile con questa cosa di mezzo?!
vorrebbe dire fare arretrare di brutto il nostro paese, ancora peggio di
quello che non è già.... :-(
Post by Everett
Post by Taffo
che cosa ha fatto preferire a Berlusconi Cai alla precedente offerta di Air
France ?
una percentuale ?
è preferibile perchè è l'unica che c'è.... chiunque dice che ci sono
alternative lo fa perchè i soldi non sono i suoi:
- altri imprenditori non ce ne sono
- vendere le azioni sul mercato... e chi se le compra?!
- mantenerla pubblica, fra un anno siamo alle solite...
Diego®
2008-09-18 16:10:06 UTC
"Taffo" <***@email.it> ha scritto nel messaggio news:gattjb$7dr$***@tdi.cu.mi.it...

| in che cosa nello specifico la proposta Air France era peggiore rispetto a
| quella di Cai ?

Nel doppio degli esuberi (circa 7mila invece che 3200) e la gestione totale da
parte di Air France delle rotte.

| che cosa ha fatto preferire a Berlusconi Cai alla precedente offerta di Air
| France ?

Tenere in Italia una compagnia di bandiera e ridurre al minimo i licenziamenti.
--
Diego® 47, 173 (MI)
driver
TurboD
2008-09-18 16:51:55 UTC
Post by Diego®
| che cosa ha fatto preferire a Berlusconi Cai alla precedente offerta di Air
| France ?
Tenere in Italia una compagnia di bandiera e ridurre al minimo i licenziamenti.
Semmai avere una compagnia di bandiera e avere qualcosa da usare in
campagna elettorale (oltre a far fare qualche soldo ai soliti
avvoltoi, visto che AF si impegnava a mantenere lo stesso personale)

TurboD (32,100+140,RM)
ginopilotino
2008-09-18 17:18:22 UTC
Post by Diego®
> [...]
| quella di Cai ?
Nel doppio degli esuberi (circa 7mila invece che 3200) e la gestione totale da
Fenomenale come ci sia qualcuno che crede agli elefanti volanti.
Post by Diego®
| che cosa ha fatto preferire a Berlusconi Cai alla precedente offerta di Air
| France ?
Tenere in Italia una compagnia di bandiera e ridurre al minimo i licenziamenti.
Oppure perche' aveva fatto una promessa elettorale assurda?

Ciao ... Dino
.-=] ExTrEmE [=-.
2008-09-18 19:04:04 UTC
Post by ginopilotino
Post by Diego®
Nel doppio degli esuberi (circa 7mila invece che 3200) e la gestione
totale da parte di Air France delle rotte.
Fenomenale come ci sia qualcuno che crede agli elefanti volanti.
Certo certo. Credi quello che vui.. pero' così era.
Post by ginopilotino
> [...]
Tenere in Italia una compagnia di bandiera e ridurre al minimo i licenziamenti.
Oppure perche' aveva fatto una promessa elettorale assurda?
LOL
Anche questa volta se i sindacati e i piloti avessero ragionato un po'
invece di tenere alto il pugno sinistro, una buona parte dei lavoratori si
sarbbe potuta salvare.
Invece no. Richieste, prestese, come sono soliti fare.
Adesso il CAI si è ritirato.
E mo' son stracazzacci loro (che è la cosa, imho, più giusta).. o meglio
anch estracazzacci anche nostri.. perchè sicuramente saranno mandati a casa
con una retribuzione.. e indovina indovinello chi la paga?
--
Simone(28,105,SI)
- Alfa 147 1.6 T.S. 105cv BlackLine
- Alfa75 Lover
Aptivo
2008-09-18 19:02:50 UTC
Post by .-=] ExTrEmE [=-.
[...]
Quanto, quanto, quanto ti quoto.

Matteo "Aptivo" (26,105,MI,22pti)
Golf IV 1.6 16v Highline - Limi's 206 1.4 XT
http://teo81.altervista.org/
Diego®
2008-09-18 20:17:04 UTC
".-=] ExTrEmE [=-." <***@hotmail.com> ha scritto nel messaggio news:gau8mm$idi$***@tdi.cu.mi.it...

| E mo' son stracazzacci loro (che è la cosa, imho, più giusta).. o meglio
| anch estracazzacci anche nostri.. perchè sicuramente saranno mandati a casa
| con una retribuzione.. e indovina indovinello chi la paga?

Se hai visto il telegiornale questa sera avrai notato che i dipendenti Alitalia
festeggiavano alla notizia che la trattativa è fallita.
D'altra parte, dopo tanti anni di mantenimento ... capisco che cominciare a
lavorare con le regole di mercato sarebbe stato uno shock per molti di loro.
Meglio la mobilità a casa ...

:\
--
Diego® 47, 173 (MI)
driver
.-=] ExTrEmE [=-.
2008-09-18 20:43:42 UTC
Post by Diego®
[...]
Infatti io li manderei a casa ma senza uan stracazzo di lira.. pardon euro.
esclusa la liquidazione.
Non capisco perchè il dipendente della Mario Rossi ferramenta in un caso
simile viene lasciato a se stesso e loro no.
Dobbiamo pagare noi. o a tutti o a nessuno, quando la condizione è la stessa
(dipendenti di privati).

:-/
- Alfa75 Lover
Diego®
2008-09-18 20:14:19 UTC
"ginopilotino" <***@pilotino.invalid> ha scritto nel messaggio news:48d28d69$0$41658$***@reader4.news.tin.it...

|Fenomenale come ci sia qualcuno che crede agli elefanti volanti.

Se sei più informato sui dettagli della trattativa, scrivi.
--
Diego® 47, 173 (MI)
driver
philosopher
2008-09-18 16:11:53 UTC
Post by Taffo
in che cosa nello specifico la proposta Air France era peggiore rispetto a
quella di Cai ?
A questo non saprei rispondere.
Il problema era tutto l'indotto paese che ne avrebbe risentito
(Compreso turismo)
Post by Taffo
che cosa ha fatto preferire a Berlusconi Cai alla precedente offerta di Air
France ?
Non dimenticare che i sindacati avevano rifiutato anche l'offerta Air
France
(E non credo proprio lo abbiano fatto per dare ascolto a Berlusconi)
M_C
2008-09-18 18:00:58 UTC
Post by Taffo
che cosa ha fatto preferire a Berlusconi Cai alla precedente offerta di Air
France ?
AF ha semplicemente scelto di non comprare e di filarsela una volta capito
con che sindacati & casini si sarebbe trovata a lottare. ha colto la palla
al balzo per mettersi alla finestra in attesa di tempi migliori ... proprio
non c'è stata trattativa, seria almeno. quindi si è provato a sbolognarla
all'unico che si è fatto sotto, non si capisce se seriamente oppure pronto a
sfruttare l'occasione anche lui per filarsela. col fallimento (se fallimento
sarà ...) si sparigliano le carte e tutto tornerà in discussione perché
alitalia così com'è non la vuole nessuno non dico gratis ma manco a pagarlo.
saluti, davide (e il berlusca se non si fosse impicciato già con AF faceva
solo bene ... imo)

.-=] ExTrEmE [=-.
2008-09-18 19:05:27 UTC
Post by M_C
[...]
Sante parole..
Così coem ha fatto adesso il CAI.
Post by M_C
[...]
A questo punto vedo poche soluzione. Il cai si è ritirato.. per cui..
arrivederci e grazie.
- Alfa75 Lover
Aptivo
2008-09-18 18:26:13 UTC
Post by Taffo
che cosa ha fatto preferire a Berlusconi Cai alla precedente offerta di Air
France ?
Il fatto che nel nome Air France ci sia scritto dentro "France" e che in CAI
ci sia scritto dentro "Italiana", magari?

http://teo81.altervista.org/
ginopilotino
2008-09-18 18:41:14 UTC
Post by Aptivo
Post by Taffo
[...]
Ecco un altro che ha abboccato.

Ciao ... Dino
Aptivo
2008-09-18 19:03:49 UTC
Post by ginopilotino
Ecco un altro che ha abboccato.
Spiega, o illuminato :)

Ma prima fammi indovinare: hai votato Veltroni vero? :p

http://teo81.altervista.org/
.-=] ExTrEmE [=-.
2008-09-18 19:51:43 UTC
Post by Aptivo
Post by ginopilotino
Ecco un altro che ha abboccato.
Spiega, o illuminato :)
Ma prima fammi indovinare: hai votato Veltroni vero? :p
mmm.. da cosa lo deduci ? :-D
- Alfa75 Lover
Aptivo
2008-09-18 20:27:40 UTC
Post by .-=] ExTrEmE [=-.
mmm.. da cosa lo deduci ? :-D
Ho fatto la media ponderata degli ultimi 10 anni: se c'è al governo berlusca
e camminando per strada pesti una merda, è colpa sicuramente sua :p

http://teo81.altervista.org/
8tto
2008-09-18 20:28:29 UTC
Post by Aptivo
Spiega, o illuminato :)
Semplice: anche fosse andato in porto l'accordo, la compagnia sarebbe
stata *comunque* rivenduta a qualcun altro tra due anni. E sempre di
"estero" si tratta. La differenza è che i signori della CAI avrebbero
intascato cospicui dividendi.
Quindi la questione dell'italianità è una baggianata, del resto nel
mercato attuale l'Italia è un paese troppo piccolo per poter fare
sopravvivere *nelle regole del mercato* una compagnia aerea *solo*
italiana. Quindi delle due l'una: o l'Alitalia o Cai che sia si compra
la Lufthansa (o AF o KLM o chi vuoi tu) oppure viceversa.
Quale delle due ti pare l'ipotesi più probabile?

Comunque, permettimi, ma proviamo un attimo a cambiare punto di vista.
Con la situazione Alitalia com'è stata fin ora (o quella prospettata con
la famosa "cordata") io (consumatore) ho avuto:
i) Una parte delle tasse che pago che andava a risanare i vari buchi
Alitalia e a strapagare dei dipendenti sostanzialmente nullafacenti
(visto che ce n'è più del doppio di quelli necessari)
ii) Un servizio di merda a prezzi esorbitanti.

Spiegami quindi per quale stracazzo di motivo se domani annunciano il
fallimento di Alitalia non dovrei gioire.
Tempo due settimane e Ryanair mette il Milano - Roma a 20 euro.
Già, perché qualche giorno fa ho prenotato un Milano-Londra e ritorno
pagando 30 euro tasse comprese, mentre per andare a Roma devo spendere
più di dieci volte tanto.
Aptivo
2008-09-18 20:32:29 UTC
[...]
A me non pare, di aziende "solo italiane" ce ne sono a bizzeffe... per ora.
Anche perchè mi verrebbe da chiedere come sopravvivono in solitudine
compagnìe come Iberia o Austrian
Post by 8tto
Spiegami quindi per quale stracazzo di motivo se domani annunciano il
fallimento di Alitalia non dovrei gioire.
Perchè tanto ce la prendiamo nel culo sempre noi :)

http://teo81.altervista.org/
Roberto FURLAN
2008-09-18 20:40:10 UTC
Post by Taffo
in che cosa nello specifico la proposta Air France era peggiore rispetto a
quella di Cai ?
Direi che non dovremmo confondere le cose.
Non e' che stessimo vendendo una primizia, un gioiello di azienda. Stavamo
cercando di piazzare un bidone, in gergo strettamente tecnico, il cui unico
destino nel tanto decantato mercato doveva essere (ed e') il fallimento.
Air France aveva fatto una sua offerta, che non eravamo nemmeno in grado
(sempre nell'ambito di una normale trattativa commerciale, ma in Italia
nulla e' normale) di sindacare troppo, stante la "qualita'" del prodotto.
E' giusto che Alitalia fallisca. Punto. Perche' cosi' vogliono le leggi di
quel mercato libero per il quale tanto ci siamo stracciati le vesti.
Del resto, ogni giorno falliscono centinaia di piccole imprese delle quali
non interessa un cazzo a nessuno, eppure anche li' ci sono migliaia di
persone che si ritrovano a spasso.
Post by Taffo
che cosa ha fatto preferire a Berlusconi Cai alla precedente offerta di Air
France ?
L'operazione CAI ha cominciato ad incrinarsi quando degli estranei (tipo
Marrazzo nel Lazio) hanno cominciato ad intromettersi in quella che doveva
essere una cosa "privata" fra Berlusconi e certi suoi amici.
Gli amici della cordata non avevano, e non hanno, alcun interesse nel
business del trasporto aereo ne' tantomeno nella "bandiera"
dell'italianita'.
Era un'operazione puramente speculativa grazie al regalo (assolutamente
incredibile) che consentiva loro di prendersi l'attivo per due soldi,
realizzare e in capo a pochi anni ritrovarsi con molto liquido e pure delle
belle aree edificabili alle porte di Milano.

Adesso pare che tutto sia andato a monte (e meno male), per cui credo che la
normalita' del destino di Alitalia sia la dichiarazione di fallimento.
Ah, dimenticavo... nella normalita' ci sarebbe pure di andare a casa dei
"manager" che nel corso degli anni hanno portato l'Alitalia al disastro,
prenderli per le caviglie e scrollarli bene per recuperare almeno in parte
tutti i soldi che hanno immeritatamente guadagnato.

Per i dipendenti mi dispiace, ma cosi' e' la vita.
Del resto, sono tutti persone con una pregiata ed elevata professionalita'
(piloti, ingegneri, meccanici di alto livello, personale con conoscenza di
diverse lingue...) e non avranno grossi problemi a ricollocarsi.

Roberto FURLAN

Centrifuga a gasolio
2008-09-18 21:03:45 UTC
Roberto FURLAN,
Post by Taffo
[...]
In mezzo ad un mare di cazzate lette fino ad ora, voglio quotare il
tuo pensiero integralmente.
In questo coacervo di pseudo-berlusconiani anti-comunisti e pseudo-socialdemocratici
anti-berlusconiani, leggere un pensiero chiaro, liberista ed al tempo stesso
realista, è un'autentica rarità.
Prendi questo tuo post ed invialo a qualche giornale e/o a qualche
radio; ad esempio radio24.
Non ci conosciamo, ma voglio farti i miei più sinceri complimenti.
Giuseppe Gigante
2008-09-18 21:10:34 UTC
Post by Roberto FURLAN
Roberto FURLAN
La pensi come me. :)

Grazie per il respiro d'aria pura.
--
"E allora va a finire che se fossi Dio,
io mi ritirerei in campagna
come ho fatto io..." - Giorgio Gaber
8tto
2008-09-18 21:24:34 UTC
Post by Giuseppe Gigante
La pensi come me. :)
Idem. Peraltro, il ragionamento porterebbe a dire che la vendita ad AR
osteggiata dall'attuale premier sarebbe stata un toccasana.
Il fatto è che tale operazione è stata affossata da Berlusconi prima che
potesse concretizzarsi, ma comunque aveva scarsissime probabilità di
riuscita, per gli stessi motivi per cui è andata male quella con CAI.

Ah, io al sondaggio ho votato "i lavoratori".
Sì, perché c'è anche una certa responsabilità a farsi rappresentare da
certi sindacati...

Reguess
2008-09-18 16:03:03 UTC
Post by Paco
...de "Il Giornale"
http://www.ilgiornale.it/sondaggio_1a.pic1?PID=72
Il risultato del sondaggio non è veritiero.

VECCHIA AMMINISTRAZIONE

Quest'uomo http://snipurl.com/3rhn4
era a capo delle Ferrovie, portate allo sfascio. Liquidazione di 6,7 MILIONI
DI EURO. Poi è passato alla presidenza e A.d. dellAlitalia: stipendio di 2
MILIONI e 700 MILA euro.

La sua gestione non ha raggiunto *nessuno* degli obiettivi prefissati.

Si parla poi di una buona uscita da Alitalia di circa 3 MILIONI di EURO.
Anche se i legali smentiscono per me umma umma.

Gli farei fare il follow me agli aere sulla pista
Diego®
2008-09-18 16:15:19 UTC
"Reguess" <***@me.com> ha scritto nel messaggio news:48d27bba$0$7506$***@news.sunrise.ch...

| Gli farei fare il follow me agli aere sulla pista

Sì ma sulle portaerei americane nel golfo persico!
--
Diego® 47, 173 (MI)
driver
Marco
2008-09-18 16:24:12 UTC
Post by Reguess
Il risultato del sondaggio non è veritiero.
VECCHIA AMMINISTRAZIONE
Dai una controllata ora(sindacati)!!!
http://www.ilgiornale.it/sondaggio_2b.pic1?PID=72
Marco
Reguess
2008-09-18 16:31:19 UTC
Post by Marco
Post by Reguess
Il risultato del sondaggio non è veritiero.
VECCHIA AMMINISTRAZIONE
Dai una controllata ora(sindacati)!!!
http://www.ilgiornale.it/sondaggio_2b.pic1?PID=72
Marco
Ma è errato o la gente è crucca.

I sindacati saranno la peggiore specie di questa terra, ma fanno il loro
lavoro da sindacati. Un amministratore deve fare il lavoro da
amministratore. In questi due ruoli ci vedo una grave mancanza da parte del
secondo. Incapacità.
O meglio, capacità solo a fagocitare soldi.
Io sarei andato a pescarlo e l'avrei messo ai lavori forzati. Da che mondo e
mondo chi sbaglia paga.
legend
2008-09-18 16:36:41 UTC
Post by Reguess
[...]
Questi sondaggi lasciano il tempo che trovano , perche fatti su testate che
hanno un target diverso di lettori , se vedi quello su repubblica risulta
l'opposto....
Bye
8tto
2008-09-18 20:29:48 UTC
Scherzi, vero?
TurboD
2008-09-18 16:49:47 UTC
Post by Reguess
Post by Paco
[...]
Peccato che sia un uomo del Berluska (il Grande imprenditore) quindi
la palla va al governo in carica

TurboD (32,100+140,RM)
Taffo
2008-09-18 16:52:25 UTC
Post by TurboD
Peccato che sia un uomo del Berluska (il Grande imprenditore) quindi
la palla va al governo in carica
il problema è che l'Alitalia non andava strumentalizzata in chiave
politica...

purtroppo qualcuno ha iniziato a farlo e ora se l'è presa nel culo.

ahmen, tanto i debiti noi li pagavamo comunque.
Count Brass
2008-09-18 16:53:37 UTC
...de "Il Giornale"http://www.ilgiornale.it/sondaggio_1a.pic1?PID=72
quello di Repubblica dice esattamente l'opposto, e quello della stampa
e' praticamente diviso in due.. "sondaggi"...
ginopilotino
2008-09-18 17:21:41 UTC
Post by Count Brass
...de "Il Giornale"http://www.ilgiornale.it/sondaggio_1a.pic1?PID=72
quello di Repubblica dice esattamente l'opposto, e quello della stampa
e' praticamente diviso in due.. "sondaggi"...
I sondaggi del giornale non hanno alcun senso quando riguardano il
proprio editore.

Ciao ... Dino
Divino
2008-09-18 19:14:11 UTC
Post by ginopilotino
Post by Count Brass
[...]
...ora c'è anche il Corriere:

http://www.corriere.it/appsSondaggi/pages/corriere/d_3319.jsp?fr=box_primopiano
--
Divino
PALOMBARO: Pesce esperto nell'imbrogliare a carte
L'Eternauta
2008-09-18 17:20:40 UTC
Il 18 Set 2008, 17:42, Paco <***@free.it> ha scritto:

No guardi, non ho tempo per rispondere ai sondaggi.
Sono di fretta, ho la SUV in doppia fila e non vorrei mai che qualcuno
cercasse di sverginarmela
Arrivederci e tante cose buone

K®54 (in decadenza totale, dreaming the 54)
2008-09-18 17:57:27 UTC
Post by Paco
...de "Il Giornale"
http://www.ilgiornale.it/sondaggio_1a.pic1?PID=72
io sono per alibrianza
--
imho, bye, thanks, by K®54 [since'97]
chi vusa puse la vaca le sua, www.deca.canaglia.it
8tto
2008-09-18 20:31:06 UTC
Post by K®54 (in decadenza totale, dreaming the 54)
io sono per alibrianza