Station wagon, le ragioni di un lento declino
Fabri
2021-07-02 06:34:07 UTC
https://it.motor1.com/news/516111/station-wagon-declino-numbers
Dr. Ogekuri
2021-07-02 07:09:54 UTC
Post by Fabri
https://it.motor1.com/news/516111/station-wagon-declino-numbers
è presto detto, una volta con 1 auto a famiglia serviva grande, adesso con 3-4 puoi scegliere il formato che vuoi
Fabri
2021-07-02 07:30:36 UTC
nell'articolo dice anche che ci sono suv grandi come le station wagon solo più rialzati da terra, io ho controllato le misure ma non è vero, le station wagon sono molto più spaziose dei suv. A meno che non prendi un suv da 50 mila euro ma una station wagon, una tipo per esempio la porti via con 12-13000 euro, per quel prezzo trovi suv piccolissimi... quindi sarà contro corrente (lo sono sempre stato) ma la mia prossima auto sarà una station wagon in ogni caso! mi piace molto la toyota corolla o la i30
Dr. Ogekuri
2021-07-02 08:05:33 UTC
pensa che io dopo 20 anni di sw guardo alle berline... ma ora di quella volta, chissà
Il Bieco Barone
2021-07-02 08:48:54 UTC
Non è propriamente una SW, ma la Kia Proceed è molto carina.
Massimo M.
2021-07-02 08:11:53 UTC
Post by Fabri
https://it.motor1.com/news/516111/station-wagon-declino-numbers
le ragioni? non sono piu' alla moda come i suv, ecco tutto.
quanto a spazio sono li' li', sono meno pesanti quindi consumano meno, sono piu' basse e quindi piu' stabili e frenate, ma non sono alla moda.
Fabri
2021-07-02 08:17:33 UTC
Post by Massimo M.
le ragioni? non sono piu' alla moda come i suv, ecco tutto.
infatti! mai seguita la moda io! :)
Post by Massimo M.
quanto a spazio sono li' li', sono meno pesanti quindi consumano meno, sono piu' basse e quindi piu' stabili e frenate, ma non sono alla moda.
quindi 1 a 0 per le sw.

abbasso i suv!!!
Ammammata
2021-07-02 08:45:50 UTC
e viva l'audi rs6 :)
--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-
........... [ al lavoro ] ...........
Fafifugno
2021-07-02 12:11:51 UTC
Post by Ammammata
e viva l'audi rs6 :)
Non sapevo fossimo su it.discussioni.falciatrici...
:-PPPPPP
Zotto T
2021-07-02 11:11:02 UTC
Post by Fabri
abbasso i suv!!!
In effetti se abbassi un suv diventa SW.
felice_pago
2021-07-02 10:05:04 UTC
Post by Massimo M.
quanto a spazio sono li' li'
scusi me lo fa rivedere ? (cit.)

a parità di ingombro esterno . . . magari

felicepago

ingombrante
.
UoScAr
2021-07-02 12:02:26 UTC
il Fri, 2 Jul 2021 01:11:53 -0700 (PDT), Massimo M. ha scritto che...

i suv mi stanno grandemente sui coglioni, ma...
Post by Massimo M.
sono meno pesanti quindi consumano meno,
...dire delle patacche non aiuta certo la discussione.
UoScAr, Imola, 45, 146 & 160++, 16
Massimo M.
2021-07-02 14:39:03 UTC
Post by Massimo M.
sono meno pesanti quindi consumano meno,
...dire delle patacche non aiuta certo la discussione.
patacche?
guarda il peso dei suv derivati dalle berline, e il peso di sw corrispondenti. quando va bene c'e' un quintale in piu'.
Massimo M.
2021-07-02 15:20:13 UTC
Post by Massimo M.
patacche?
guarda il peso dei suv derivati dalle berline, e il peso di sw corrispondenti. quando va bene c'e' un quintale in piu'.
prendiamo la mokka.

https://www.quattroruote.it/auto/opel/mokka/mokka-15-diesel-edition-137495202105
https://www.quattroruote.it/auto/opel/corsa/corsa-15-d-100-cv-138635202105

berlina 1165
suv 1295

calcoliamo pure un 40 kg di differenza tra berlina e sw, hai la stessa lunghezza e 90 kg in meno.
su una corsa.

https://www.quattroruote.it/auto/bmw/serie-3-touring/330d-48v-xdrive-touring-137578202009
https://www.quattroruote.it/auto/bmw/x3/x3-xdrive30d-48v-136174202106

1905 contro 2010.

e il baricentro ce l'hai 10 cm piu' alto.
Alex
2021-07-03 00:54:17 UTC
Post by Massimo M.
e il baricentro ce l'hai 10 cm piu' alto.
Ah beh per chi va al supermercato 10cm sono una tragedia, visto mai ti
ribalti in parcheggio.
(JDM, 135, 50)
"Vags are for fags."
Massimo M.
2021-07-03 08:08:12 UTC
Post by Alex
Post by Massimo M.
e il baricentro ce l'hai 10 cm piu' alto.
Ah beh per chi va al supermercato 10cm sono una tragedia, visto mai ti
ribalti in parcheggio.
se tu sei uno che compra il suv per portare i figli a scuola e andare al supermercato, sia mai che a milano da corso como al duomo devi passare su una mulattiera di montagna piena di cervi e cinghiali, allora alzo le mani, non so cosa dirti.
ma prova a schivare un'ostacolo o fare una frenata in curva in discesa, poi vedi che i 10 centimetri ti possono fare la differenza.
Alex
2021-07-03 11:17:54 UTC
se tu sei uno che compra il suv per portare i figli a scuola e...
Cavolo non ti sfugge nulla...
ma prova a schivare un'ostacolo o fare una frenata in curva in discesa,
poi vedi che i 10 centimetri ti possono fare la differenza.
Mi sa che tu non hai mai guidato un suv attuale.
(JDM, 135, 50)
"Vags are for fags."
Fafifugno
2021-07-03 11:42:27 UTC
La fisica è sempre la fisica: non ne riscrivi le leggi...
Alex
2021-07-03 13:20:10 UTC
La fisica è sempre la fisica: non ne riscrivi le leggi...
Come va l' elettrica? Bussi alle finestre degli altri per caricarla? Giri
con il cane in auto? Baretti hai una lista pronta?
(JDM, 135, 50)
"Vags are for fags."
Fafifugno
2021-07-03 13:42:39 UTC
Post by Alex
Come va l' elettrica?
Bene, grazie
Post by Alex
Bussi alle finestre degli altri per caricarla?
Ni: busso alle finestre degli altri, ma non per caricarla: mi serve sapere chi ha fatto palo
Post by Alex
Giri con il cane in auto?
Con *I CANI*: son 5 rottweiler
Ho un tablet dedicato a contenere la (copiosiFFima) lista
Massimo M.
2021-07-03 12:54:14 UTC
Post by Alex
se tu sei uno che compra il suv per portare i figli a scuola e...
Cavolo non ti sfugge nulla...
non sfugge a nessuno che il 99% dei suv siano usati nello stesso identico modo delle berline.
cioe' su strade asfaltate, quindi dove il suv non ha il minimo vantaggio.
E come hanno detto giustamente sopra, il "eh, ma io col suv carico di piu' " e' una scusa che non sta in piedi.
Post by Alex
Mi sa che tu non hai mai guidato un suv attuale.
come ha detto fafifugno, la fisica e' uguale per tutti.
puoi dirmi che il tuo suv sia ben frenato e stabile, ma arriva sempre il momento in cui devi fare la manovra salvavita, e visto che alla fisica non si scappa, l'avere il baricentro in un punto piuttosto che nell'altro ti cambia eccome.
esp e altra elettronica ti possono spostare piu' in la' il limite (e fanno la stessa cosa su una berlina), ma possono solo GESTIRE l'aderenza e la stabilita', e quando superi quel limite, non c'e' esp che tenga.
poi, ripeto: se sei uno di quelli che usa il suv in citta', allora quel limite probabilmente non lo supererai mai, ma a quel punto che cazzo ti sei preso il suv a fare, se non per moda?
Alex
2021-07-03 13:25:42 UTC
Post by Massimo M.
non sfugge a nessuno che il 99% dei suv siano usati nello stesso identico
modo delle berline.
E vale per ogni tipo di auto, allora facciamo cosi' una bella Ford-T per
tutti e tutti felici.
Post by Massimo M.
cioe' su strade asfaltate, quindi dove il suv non ha il minimo vantaggio.
Davvero? A mia moglie fanno male le ginocchia, tradotto meno le piega per
entrare in auto e meno dolore sente, con un suv lei poggia il sedere sul
sedile senza piegare le ginocchia e per scendere ancora piu' facile.
Post by Massimo M.
E come hanno detto giustamente sopra, il "eh, ma io col suv carico di piu'
" e' una scusa che non sta in piedi.
Del caricare frega meno di una sega non ho mai caricato nulla di grosso in
auto (ogni auto) per non rovinarla
Post by Massimo M.
come ha detto fafifugno, la fisica e' uguale per tutti.
Se "quoti" fafi stai messo male.
Post by Massimo M.
[...]
Quindi giriamo tutti in Lamborghini quelle non le batte nessuno come tenuta.
Post by Massimo M.
poi, ripeto: se sei uno di quelli che usa il suv in citta'
Eccerto vedo che mi conosci.
Post by Massimo M.
allora quel limite probabilmente non lo supererai mai, ma a quel punto che
cazzo ti sei preso il suv a fare, se non per moda?
"Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni".(cit.)
(JDM, 135, 50)
"Vags are for fags."
Massimo M.
2021-07-03 15:34:48 UTC
Post by Alex
E vale per ogni tipo di auto, allora facciamo cosi' una bella Ford-T per
tutti e tutti felici.
ci sono tipo 300 modelli venduti in italia. il pistola medio cosa compra? un suv. per moda.
bello.
Post by Alex
Davvero? A mia moglie fanno male le ginocchia, tradotto meno le piega per
entrare in auto e meno dolore sente, con un suv lei poggia il sedere sul
sedile senza piegare le ginocchia e per scendere ancora piu' facile.
piegare le ginocchia? un caso su mille, forse.
a molti invece fa male la spalla quando devono metterla in tasca per prendere il portafoglio, e col suv rispetto alla berlina il dolore e' raddoppiato.
Post by Alex
Post by Massimo M.
come ha detto fafifugno, la fisica e' uguale per tutti.
Se "quoti" fafi stai messo male.
ma se tu non conosci le leggi basi della fisica stai pure messo peggio, e di molto.
sono cose che si imparano alle medie.
Post by Alex
Quindi giriamo tutti in Lamborghini quelle non le batte nessuno come tenuta.
ma che discorso e'? prendi una berlina, ti costa meno del suv, e' piu' economica come gestione, frena meglio, tiene meglio la strada, e lui mi va a fare paragoni con la lamborghini...
ok, questo spiega tutto. razionalita', questa sconosciuta.
Alex
2021-07-03 23:11:54 UTC
Post by Massimo M.
ci sono tipo 300 modelli venduti in italia.
% di suv verso berline?
Post by Massimo M.
bello.
Compra quello che gli/le piace.
Post by Massimo M.
piegare le ginocchia? un caso su mille, forse.
Certo, infatti la popolazione sta ringiovanendo.
Post by Massimo M.
a molti invece fa male la spalla quando devono metterla in tasca per
prendere il portafoglio, e col suv rispetto alla berlina il dolore e'
raddoppiato.
Quelle son scelte, come spende la gente i soldi non sono cazzi miei.
Post by Massimo M.
ma se tu non conosci le leggi basi della fisica stai pure messo peggio, e di molto.
sono cose che si imparano alle medie.
Eccerto ecconenantro, sotto, qui peschiamo con le bombe.
Post by Massimo M.
ok, questo spiega tutto. razionalita', questa sconosciuta.
La razionalita' e' quella cosa che si applica quando uno non ha i soldi o
non li vuole spendere.
(JDM, 135, 50)
"Vags are for fags."
Massimo M.
2021-07-05 08:30:34 UTC
Post by Massimo M.
piegare le ginocchia? un caso su mille, forse.
Certo, infatti la popolazione sta ringiovanendo.
e allora com'e' che io di anziani col suv non ne vedo quasi mai, e invece li vedo tutti in mano a figoni di 30 anni con una coscia lunga un metro?
Post by Alex
Post by Massimo M.
[...]
no, sono pure cazzi tuoi e miei, perche' se uno mi viene addosso col suo cazzo di suv da 30 quintali, mentre avrebbe potuto andare in una golf, mi girano i coglioni.
idem per il fatto che un cazzo di suv largo e lungo come un camion, guidato dal solito impedito che dovrebbe guidare una seicento di seconda mano e invece ha assolutamente bisogno del suv da 30 quintali col parabufali per fare la spesa, occupa piu' posto in parcheggio e rompe di piu' i coglioni in generale. per cosa? per mostrare al mondo la sua micropenia?
Post by Alex
Post by Massimo M.
ma se tu non conosci le leggi basi della fisica stai pure messo peggio, e di molto.
sono cose che si imparano alle medie.
Eccerto ecconenantro, sotto, qui peschiamo con le bombe.
si sente fin qui lo scricchiolio delle tue unghie sui vetri.
allora se ho i soldi mi compro direttamente un pullman e giro in citta' a vuoto perche' posso permetterlo?
StefanoV
2021-07-05 08:37:35 UTC
Post by Massimo M.
e allora com'e' che io di anziani col suv non ne vedo quasi mai, e invece
li vedo tutti in mano a figoni di 30 anni con una coscia lunga un metro?
Perchè i figoni con coscia da un metro ti piacciono, menter i vecchi no!
We only write our names in sand
Alex
2021-07-05 09:50:41 UTC
Post by Massimo M.
e allora com'e' che io di anziani col suv non ne vedo quasi mai, e invece
li vedo tutti in mano a figoni di 30 anni con una coscia lunga un metro?
Maschi o femmina?
Post by Massimo M.
no, sono pure cazzi tuoi e miei, perche' se uno mi viene addosso col suo
cazzo di suv da 30 quintali, mentre avrebbe potuto andare in una golf, mi
girano i coglioni.
Puoi farti il suv anche tu.
Post by Massimo M.
si sente fin qui lo scricchiolio delle tue unghie sui vetri.
Infatti il mondo e' pieno di gente che con il suv si e' cappottato mentre va
per strada.
Post by Massimo M.
allora se ho i soldi mi compro direttamente un pullman e giro in citta' a
vuoto perche' posso permetterlo?
Se si ha la patente perche' no?
(JDM, 135, 50)
"Vags are for fags."
Massimo M.
2021-07-05 10:00:38 UTC
Post by Alex
Post by Massimo M.
li vedo tutti in mano a figoni di 30 anni con una coscia lunga un metro?
Maschi o femmina?
io per figoni intendo "esemplari umani muniti di figa/ciorgnia/patonza".
poi, massimo rispetto di chi la pensa in maniera diversa.
Post by Alex
Post by Massimo M.
[...]
cosi' poi c'e' l'escalation del "ce l'ho piu' lungo io". quando l'80% della gente comprera' un suv, ci sara' chi dira' "devo comprarmi un suv piu' grosso ancora, anzi, il mezzo ex militare con il cannoncino sopra, perche' devono tutti vedere che sono piu' figo io".
Post by Alex
Post by Massimo M.
si sente fin qui lo scricchiolio delle tue unghie sui vetri.
Infatti il mondo e' pieno di gente che con il suv si e' cappottato mentre va
per strada.
guarda i video di dashcam su incidenti. quando c'e' un incidente le berline non si ribaltano quasi mai. i suv prendono male un marciapiede e danno il giro.
Post by Alex
Post by Massimo M.
allora se ho i soldi mi compro direttamente un pullman e giro in citta' a
vuoto perche' posso permetterlo?
Se si ha la patente perche' no?
perche' il buonsenso impone (imporrebbe) di utilizzare un mezzo adeguato alle esigenze.
io ho un camion, ma mica ci vado a fare la spesa.
El_Ciula
1970-01-01 00:00:00 UTC
Meglio un ducato, ha il baricentro più basso...
--
----Android NewsGroup Reader----
2021-07-03 23:12:26 UTC
Post by El_Ciula
Meglio un ducato, ha il baricentro più basso...
Per caso sei parente di quello con il daily? Si spiegano tante cose.
(JDM, 135, 50)
"Vags are for fags."
Elephant
2021-07-02 17:16:05 UTC
Post by Massimo M.
le ragioni? non sono piu' alla moda come i suv, ecco tutto.
Amen!
(Se non fosse chiaro, hai centrato perfettamente il punto).
Simone "NINJA"
2021-07-02 08:48:39 UTC
eppure alla presentazione della giulia tutti gridavano allo scandalo perchè non c'era la SW
M@x
2021-07-02 09:10:03 UTC
Post by Simone "NINJA"
eppure alla presentazione della giulia tutti gridavano allo scandalo perchè non c'era la SW
Io ce l'ho e ti diro che se anche non faccio grossi carichi, se fosse
uscita sw , l'avrei comprata senza pensarci un attimo.
Simone "NINJA"
2021-07-02 09:40:16 UTC
se punti alla giulia e vuoi più spazio, passi direttamente allo stelvio
Fabri
troppo care entrambe, meglio una coreana tipo kia hyundai o toyota
M@x
2021-07-02 10:20:34 UTC
Post by Simone "NINJA"
Post by ***@x
Post by Simone "NINJA"
[...]
Se ti piacciono i furgoni certamente.. Ma non e' il mio caso, preferisco
una berlina
El_Ciula
1970-01-01 00:00:00 UTC
Ma quale spazio? Dai non diciamo cazzate, si parla di station
wagon, sei salito sulla Mottarone?
--
----Android NewsGroup Reader----
Ned Ellis
2021-07-02 10:28:51 UTC
Post by ***@x
Post by Simone "NINJA"
eppure alla presentazione della giulia tutti gridavano allo scandalo perchè non c'era la SW
Io ce l'ho e ti diro che se anche non faccio grossi carichi, se fosse
uscita sw , l'avrei comprata senza pensarci un attimo.
Idem per la Model 3, se ci fosse SW l'avrei presa cosi.
Ora con il pargolo il portellino del baule è una rogna

2021-07-02 13:32:45 UTC
Post by Ned Ellis
Idem per la Model 3, se ci fosse SW l'avrei presa cosi.
Anche io cambiai auto quando arrivo' il pargolo, presi una Rx8, l' auto
perfetta per chi ha pargoli.
(JDM, 135, 50)
"Vags are for fags."
M C
2021-07-02 14:03:52 UTC
qualcuno non io eh :) potrebbe pensare che è perfetta per mollare il pargolo alla mamma e scavarsi dalle palle perché tanto saresti stato di impiccio ;P
Alex
2021-07-02 23:37:35 UTC
Post by M C
qualcuno non io eh :) potrebbe pensare che è perfetta per mollare il
pargolo alla mamma e scavarsi dalle palle perché tanto saresti stato di
impiccio ;P
Affatto la porte posteriore controvento e assenza di montante rendeva
facilissimo metterlo dentro (dietro), poi grazie alla musica del motore il
piccoletto era felice e credeva di stare su aereo in partenza ^_^ ogni volta
che aprivo iniziava a ridere.
(JDM, 135, 50)
"Vags are for fags."
Dumah Brazorf
2021-07-02 09:24:00 UTC
Il giorno Fri, 2 Jul 2021 01:48:39 -0700 (PDT) quel simpaticone del
Post by Simone "NINJA"
eppure alla presentazione della giulia tutti gridavano allo scandalo perchè non c'era la SW
Eran tutti becchini. Sai che carro funebre ci viene fuori? Altro che
Merdcess.
BTW poi ci sono i casi particolari di SW che sono più gradevoli della
versione berlina.

+---------------------+
Dumah Brazorf [38, 120, BS]
Giacobino da Tradate
2021-07-02 12:34:06 UTC
Il giorno Fri, 02 Jul 2021 11:24:00 +0200
Post by Dumah Brazorf
BTW poi ci sono i casi particolari di SW che sono più gradevoli della
versione berlina.
la berlina a tre volumi e' un fossile paleolitico, ammazzata gia' dagli
anni '70 dalla prevalenza delle varie 2V tipo fiat 127, Golf col
portellone ecc. Una due volumi porta roba quanto una tre volumi, ma in
mezzo metro in meno. Le 3V restano preferite dai matusa, le 2V dai
giovani. (*)

Poi magari il carico lungo puo' servire, allora arrivano le wagon che
sono berline 3V con il terzo volume ingrandito e fuso con l'abitacolo:
sono in pratica delle 2 volumi allungate, l'altezza resta bassa, l'ingombro esterno
resta importante.

Allora si tiene la cubatura, mettendola stavolta in alto, anziche' in
lungo. Nascono le multispazio (Scénic, Multipla ecc.).

Un ulteriore piccolo passo (ruote grandi, seduta alta) e arriviamo ai
SUV, nate appunto per portare materiale ingombrante in strade
dissestate. Ruote, altezza, spazi interni, compattezza la vincono. CHi
ci arriva prima, chi arriva dopo, chi non ci arrivera' mai, non avendo
questo tipo di necessita'.

Poi certamente, se il suv e' lungo 4 metri, una libreria lunga 2 metri
dentro non ci sta dentro, infatti il mio consiglio e', se devi
prederla, prendila grande. per andare in citta' c'e' la 500.

my tuppence

(*) i matusa degli anni '70, da giovani, vedevano la Balilla, che e'
una specie di due volumi. "Cazzo, ma la Balilla non il baule!". Ed
ecco perche', crescendo in eta' e disponibilita', poi compravano le 3V
con il baule piu' grande che c'era. E gia' allora gli invidiosi
osservavano: macchina lunga uccello corto.
"Le Mondine" Fan Club
Shylock
2021-07-02 13:40:37 UTC
Post by Dumah Brazorf
BTW poi ci sono i casi particolari di SW che sono più gradevoli della
versione berlina.
la berlina a tre volumi e' un fossile paleolitico
1.1 milioni di corolla vendute nel 2020 (modello piu' venduto al mondo in assoluto).

700mila civic

680mila Nissan silphy (derivato della sunny per il mercato cinese)

600mila camry

ecc. ecc.
Giacobino da Tradate
2021-07-02 22:07:30 UTC
Il giorno Fri, 2 Jul 2021 06:40:37 -0700 (PDT)
Post by Shylock
Post by Giacobino da Tradate
la berlina a tre volumi e' un fossile paleolitico
1.1 milioni di corolla
700mila civic
680mila Nissan silphy
600mila camry
sono delle macchine di merde ugualmente.
"Le Mondine" Fan Club
Shylock
2021-07-03 06:34:15 UTC
Post by Shylock
[...]
Insomma. Una Camry ti fatranquillamente 1milione di km come standard.

Costo di una versione basica, senza tasse e altre cazzate, intorno ai 18k euro ed e' piu' facile che tramandi ai tuoi nipoti la macchina che la casa di famiglia.
Androidino da Tradate
1970-01-01 00:00:00 UTC
Post by Shylock
[...]
appunto, utilitarie da terzo mondo

come a cuba in cui usavano a oltranza le auto americane anni '50,
facendo di necessità virtù
l'utente è mobile
M C
2021-07-03 20:22:00 UTC
la camry non mi par mica tanto un'utilitaria :) motori da 2.5 a 3.5 e L > 4,8m
Alex
2021-07-03 23:14:52 UTC
Post by M C
la camry non mi par mica tanto un'utilitaria :) motori da 2.5 a 3.5 e L > 4,8m
E' una bella berlinona, qui la vendono solo ibridah (zotto si stara'
segando) ed e' in pratica la Lexus ES (doppia sega per zotto).
(JDM, 135, 50)
"Vags are for fags."
M C
2021-07-04 08:00:54 UTC
la camry è l'auto standard, assieme alla i40 (3 volumi che, IMO, è ben più bellina della sw) dei tassisti di bangkok, se ne vedono parecchie, mi viene da pensare che si assembli in loco. idem singapore.
Alex
2021-07-04 08:43:43 UTC
Post by M C
la camry è l'auto standard, assieme alla i40 (3 volumi che, IMO, è ben più
bellina della sw) dei tassisti di bangkok, se ne vedono parecchie, mi
viene da pensare che si assembli in loco.
Possibile la facciano in zona.
Post by M C
idem singapore.
La faranno in zona, Singapore non ha fabbriche automobilistiche, e' uno
sputo ed ha tasse automobiliste assurde tipo conviene pressare l' auto dopo
5 anni causa costo per revisione e prenderne una nuova.
(JDM, 135, 50)
"Vags are for fags."
M C
2021-07-04 09:18:48 UTC
conviene pressare l' auto dopo 5 anni causa costo per revisione e prenderne una nuova
10 credo. si paga il COE anticipato per 10 anni.
comunque sì, hanno tasse FdT dichiaratamente per scoraggiare l'uso individuale. d'altra parte hanno una rete di mm.pp + taxi + grab et similia decenni avanti a noi. forse per le tue parti :) non sono niente di che, magari pure scarsini. ma dal punto di vista italico sono spaziali ... e la metro di roma non è certamente il peggior esempio ;P
Alex
2021-07-04 09:31:47 UTC
Post by M C
10 credo. si paga il COE anticipato per 10 anni.
Ah son 10 non 5, meglio per loro.
Post by M C
comunque sì, hanno tasse FdT dichiaratamente per scoraggiare l'uso
individuale.
Ovviamente, poi come sempre chi caca soldi se ne sbatte.
(JDM, 135, 50)
"Vags are for fags."
Alberto Salvati
2021-07-06 08:08:25 UTC
Post by M C
la camry è l'auto standard, assieme alla i40 (3 volumi che, IMO, è ben più bellina della sw)
ho avuto una i40 sw....niente male.

A.
Alex
2021-07-03 23:13:52 UTC
Post by Androidino da Tradate
appunto, utilitarie da terzo mondo
La vendono anche in USA a partire da 25k $ fino a 38k $ mi pare (v6 3.5l),
ah la Camry e' la Lexus ES.
(JDM, 135, 50)
"Vags are for fags."
Shylock
2021-07-04 02:30:56 UTC
Post by Shylock
[...]
Quelle Cubane stanno impiedi per un milione di km grazie a pezze e toppe creative.

Alla Camry basta il tagliando regolare.
Simone "NINJA"
2021-07-02 14:09:17 UTC
in realtà del futuro, le sue forme stanno tornando per via della ricerca del minimo CX possibile vedi prius vedi ioniq ecc
Valerio Vanni
2021-07-02 15:35:38 UTC
On Fri, 2 Jul 2021 07:09:17 -0700 (PDT), "Simone \"NINJA\""
Post by Simone "NINJA"
Post by Giacobino da Tradate
la berlina a tre volumi e' un fossile paleolitico
in realtà del futuro, le sue forme stanno tornando per via della ricerca del minimo CX possibile vedi prius vedi ioniq ecc
In effetti si potrebbe fare una forma tipo campana schiacciata, se vai
contro una bicicletta gli fai semplicemente da trampolino ;-)
e quelle che non lo capiscono.
Massimo M.
e anche da quelli che vogliono spendere poco. quando ho comprato la tipo, dalla mia 2 volumi alla tre volumi c'era una differenza di 1000 euro. se non ti frega niente dell'estetica, e' un buon affare.
dmc12
2021-07-02 14:49:07 UTC
Post by Massimo M.
e anche da quelli che vogliono spendere poco. quando ho comprato la tipo, dalla mia 2 volumi alla tre volumi c'era una differenza di 1000 euro. se non ti frega niente dell'estetica, e' un buon affare.
Certo e ci sono anche vantaggi aerodinamici evidenti

Per dire la mia bora era dichiarata con vmax 221 km/h, la rispettiva golf 216 km/h
alfio
1970-01-01 00:00:00 UTC
Post by Fabri
https://it.motor1.com/news/516111/station-wagon-declino-numbers
Io vado contro corrente da 22 anni.
Attualmente in attesa di una 308 sw (non il modello nuovo), e
sarebbe la terza sw consecutiva che compro.
non firmo niente !
Roberto Deboni DMIsr
alfio
1970-01-01 00:00:00 UTC
Post by Roberto Deboni DMIsr
Post by alfio
Post by Fabri
https://it.motor1.com/news/516111/station-wagon-declino-numbers
Io vado contro corrente da 22 anni.
Attualmente in attesa di una 308 sw (non il modello nuovo), e
sarebbe la terza sw consecutiva che compro.
<https://en.wikipedia.org/wiki/Peugeot_308#/media/File:2010_Peugeot_308_(T7)_XSE_HDi_Touring_station_wagon_(2016-01-04)_02.jpg>
Quella è la mia attuale, che cambio con questa:

A proposito, qualcuno sa come sta messa Peugeot con la crisi dei
semiconduttori ?
non firmo niente !
dmc12
2021-07-02 10:10:34 UTC
Post by Fabri
https://it.motor1.com/news/516111/station-wagon-declino-numbers
Mai avuto SW ne SUV

Al massimo una berlina quando la bimba era piccola, quindi con passeggini etc
L'importante è avere almeno 400 litri di baule, tutto il resto è inutile e serve solo a complicarti la vita 360 giorni all'anno
M@x
2021-07-02 10:23:14 UTC
Post by Fabri
[...]
Va all'ikea con tua moglie e ne riparliamo. Scusa ma che complicazione
e' avere 2 fogli di lamiera in piu che coprono il baule? La vettura e'
sempre la stessa; semmai la complicazione e' avere una macchina in toto
piu alta cosi come puo essere un suv
Zotto T
2021-07-02 11:14:03 UTC
Il fatto è che non è una complicazione, comincia ad invecchiare e vedi come è più comodo uscire ed entrare da un suv proprio per la seduta alta.
Fabri
2021-07-02 11:18:41 UTC
allora mi prendo un furgoncino tipo ford connect che almeno è utile, non è tanto fumo e niente arrosto come i suv
El_Ciula
1970-01-01 00:00:00 UTC
Anche la Panda la ha...
--
----Android NewsGroup Reader----
Zotto T
2021-07-03 19:43:56 UTC
Post by El_Ciula
Anche la Panda la ha...
Uguale uguale eh! Ma, soprattutto, chevve frega!!

M@x
2021-07-05 07:03:15 UTC
Post by Zotto T
Post by ***@x
[...]
io i suv li vedo in mano , per la maggiore, al massimo a 40enni.
Tutti nati con le anchette fragili?
Fabri
2021-07-05 07:22:33 UTC
Post by ***@x
io i suv li vedo in mano , per la maggiore, al massimo a 40enni.
Tutti nati con le anchette fragili?
io sono indeciso tra queste 2:

Ford Focus 1.0 TITANIUM 155CV M/HYBRID SW consumi 4,1 l/100 km (comb.) 93 g/km (comb.)
https://www.autoscout24.it/annunci/ford-focus-1-0-titanium-155cv-m-hybrid-sw-elettrica-benzina-grigio-6af5aa3c-8de6-4994-b03b-fb5afb58b389?cldtidx=10&cldtsrc=listPage&searchId=2003886763
23400 euro

Toyota Corolla Corolla Touring Sports 1.8 Hybrid Active consumi 3,4 l/100 km (comb.) 76 g/km (comb.)
https://www.autoscout24.it/annunci/toyota-corolla-corolla-touring-sports-1-8-hybrid-active-elettrica-benzina-grigio-039af8d2-46f4-4032-9694-2aa3dd558846?cldtidx=9&cldtsrc=listPage&searchId=1179067474
24500 euro

sinceramente mi ispira di più la toyota, sia per i consumi leggermente inferiori che per la cilindrata maggiore, preferisco un 1800 senza turbo piuttosto che un 1000 turbo.
M@x
2021-07-05 10:44:46 UTC
Post by Fabri
Post by ***@x
[...]
io tra le due non avrei dubbi; sarà perche ho in'idiosincrasia di base
per le ford.....
Fabri
2021-07-05 10:50:04 UTC
dimenticavo anche che la ford ha solo 2 anni di garanzia mentre la toyota ha 10 anni di garanzia se fai i tagliandi dal concessionario... quindi in pratica ho già scelto :D
Zotto T
2021-07-05 13:13:34 UTC
Post by Fabri
dimenticavo anche che la ford ha solo 2 anni di garanzia mentre la toyota ha 10 anni di garanzia se fai i tagliandi dal concessionario... quindi in pratica ho già scelto :D
Ecco, aggiungerei che se vuoi un po' di brillantezza in più (a scapito dei comunque ottimi consumi) c'è pure la Corolla 2 litri, e non farti intimidire dalla cubatura che nei motori Miller deve essere più grossa rispetto ad un motore normale.
Ovviamente poi decidi cosa ti interessa di più, se il risparmio o prestazioni più pimpanti, che comunque sono più che sufficienti.
Alberto Salvati
2021-07-06 08:07:04 UTC
Post by Fabri
Ford Focus 1.0 TITANIUM 155CV M/HYBRID SW consumi 4,1 l/100 km (comb.) 93 g/km (comb.)
la focus mi piace ma se quel motore è un frullino a 3 cilindri piuttosto prenderei una mahindra...

A.
8tto
2021-07-07 09:23:13 UTC
Post by Alberto Salvati
Post by Fabri
[...]
Cosa c'è alla base di questa avversione fafifugnesca per i 3 cilindri
turbo benzina?
Quelli che ho provato io erano tutti eccellenti.
NewPic, Setruà, Diana, Maggiolo
If the music is too loud, you are too old.
Fabri
2021-07-07 09:36:41 UTC
preferisco un 1.8 spompato toyota da 100cv senza turbo 4 cilindri piuttosto che un 1.0 3 cilindri spinto. Se non altro con il primo ho la certezza di non dover mai rifare la turbina nenache dopo 300mila km
Fafifugno
2021-07-07 12:00:10 UTC
Cosa c'è alla base di questa avversione fafifugnesca per i 3 cilindri
turbo benzina?
- numero di cilindri dispari ed inferiore a 4
- se quelli sono motori tuBBocompressi io faccio Bezos di cognome (e no, puLtroppo non è questo il mio cognome)
- 'sti micro-motori consumano poco solo quando si è fermi in coda e con lo start&stop attivo
- ho come la vaga impressione che suonino diversamente bene
Dipende dal concetto di "eccellente" :-P
Alex
2021-07-07 13:16:42 UTC
- ho come la vaga impressione che suonino diversamente bene
I 3 cil suonano meglio dei 4 in linea.
(JDM, 135, 50)
"Vags are for fags."
8tto
2021-07-07 13:22:46 UTC
Post by Alex
I 3 cil suonano meglio dei 4 in linea.
Di gran lunga.
Del resto il 4L è uno dei motori dal suono più di merda esistenti,
diciamo che comincia a cantare decentemente sopra i 7500 rpm.
acc
2021-07-07 16:07:15 UTC
*plonk*
Simone "NINJA"
2021-07-07 14:55:31 UTC
Post by Alex
Post by Fafifugno
- ho come la vaga impressione che suonino diversamente bene
I 3 cil suonano meglio dei 4 in linea.
non concordo ma cmq vibrazioni e relativi supporti motore fanno preferire il 4L a prescindere specialmente sul benzina

3L diesel è masochismo
8tto
2021-07-07 15:16:03 UTC
Post by Simone "NINJA"
non concordo ma cmq vibrazioni e relativi supporti motore fanno
preferire il 4L a prescindere specialmente sul benzina
Se le vibrazioni di un diesel non sono (più) un problema, non possono
essere un problema le vibrazioni di un 3L a benzina.
Post by Simone "NINJA"
3L diesel è masochismo
Probabile, ma non ho avuto modo di provarne quindi mi astengo
dall'esprimere un giudizio.
Simone "NINJA"
2021-07-07 15:38:48 UTC
Se le vibrazioni di un diesel non sono (più) un problema, non possono
essere un problema le vibrazioni di un 3L a benzina.
sono eccome un problema, smorzato da supporti e accorgimenti vari

il mio era perfetto km0 poi a 150.000 vibrano anche gli specchietti e poggiatesta
acc
2021-07-07 16:06:56 UTC
*plonk*
8tto
2021-07-07 13:21:51 UTC
- numero di cilindri dispari ed inferiore a 4
Questa, avulsa da considerazioni sul risultato, è una presa di posizione
di carattere religioso e quindi irricevibile :-)
Post by Fafifugno
- se quelli sono motori tuBBocompressi io faccio Bezos di cognome (e no, puLtroppo non è questo il mio cognome)
Questa non l'ho capita. Potrei obbiettare se dicessi che sono turbine
con un motore appeso (avresti quasi ragione) :-P
Post by Fafifugno
- 'sti micro-motori consumano poco solo quando si è fermi in coda e con lo start&stop attivo
Questo proprio no.
Persino CF sul T-roc (quindi su un mattone nemmeno forato) dice che
consuma pochissimo.
Io ho sperimentato, confrontando con analoghe versioni aspirate,
riduzioni di consumo del 20-30% su percorsi misti (città, statale,
autostrada) su auto dei segmenti B e C (dalla Polo all'Astra SW)
Post by Fafifugno
- ho come la vaga impressione che suonino diversamente bene
Molto meglio dei 4L, che imho sono i motori col suono più orrendo mai
costruiti. A me piace la tonalità un po' roca dei 3L.
Certo, vibrano un pelo di più dei 4L.
Post by Fafifugno
Dipende dal concetto di "eccellente" :-P
Eccellenti in confronto ai precedenti motori paricavallati montati sulle
stesse identiche auto.

Ho avuto l'occasione, casualmente, di noleggiare a distanza di una
settimana due identiche Opel Astra SW, una col 1400 aspirato e l'altra
col 1000 turbo, entrambi da 100 cavalli.
Imparagonabili.

(poi lo so che con te sono parole al vento, è come contestare
l'esistenza di dio con un prete)
Fafifugno
2021-07-07 19:37:39 UTC
- numero di cilindri dispari ed inferiore a 4
Questa, avulsa da considerazioni sul risultato, è una presa di posizione
di carattere religioso e quindi irricevibile :-)
Son tutti bravi a discutere così :-P
- se quelli sono motori tuBBocompressi io faccio Bezos di cognome (e no, puLtroppo non è questo il mio cognome)
Questa non l'ho capita.
Sono motori dotati di una turbina, ma non son motori turbocompressi: "utilizzano" la turbina per cercare (senza successo, ovviamente) di simulare un aspirato molto più grosso. Per me il motore turbocompresso *DEVE* avere lag, come nei turbo anni '80: se devo avere una erogazione da aspirato compro un aspirato vero, non uno "sotto mentite spoglie" (I tubo moderni)
Post by 8tto
Questo proprio no.
Persino CF sul T-roc (quindi su un mattone nemmeno forato) dice che
consuma pochissimo.
E per forza: abita a $città_malefica, son tutti bravi a consumare poco quando son fermi in coda :-P
Post by 8tto
Molto meglio dei 4L, che imho sono i motori col suono più orrendo mai
costruiti.
Diciamo che io sono abituato un po' troppo bene, ma mi fan proprio ribrezzo i 3L
Post by 8tto
A me piace la tonalità un po' roca dei 3L.
Vuoi mettere un 4L giapponese con lo scarico giusto ? :-P
Post by 8tto
Certo, vibrano un pelo di più dei 4L.
Altro difetto
Perché, ora come ora, con tutti i tappi che hanno i benzina bisogna andare minimo minimo su un tre litri per avere un aspirato decente :-(
Alex
2021-07-07 22:11:16 UTC
"utilizzano" la turbina per cercare (senza successo, ovviamente) di
simulare un aspirato molto più grosso. Per me il motore turbocompresso
*DEVE* avere lag,
Eccone un' altra, quindi: cani in auto/paninozzo/bussare alle
finestre/(qualche altra che mi sfugge) ed adesso questa.
(JDM, 135, 50)
"Vags are for fags."
Dr. Ogekuri
2021-07-08 06:52:22 UTC
[...]
ci ricordiamo il 600 cc turbo delle smart? :D
la cosa divertente sarebbe chiedergli di dimostrarla, l'esistenza :D
dmc12
2021-07-02 12:07:05 UTC
Post by ***@x
Va all'ikea con tua moglie e ne riparliamo.
Quando andiamo uso la Volvo, che è Shooting Brake
Post by ***@x
La vettura e'
sempre la stessa; semmai la complicazione e' avere una macchina in toto
piu alta cosi come puo essere un suv
SW = più lunga, a MI è un problema, però devo ammettere che se avessi dovuto cambiare avrei preso 308SW

SUV proprio no, per baricentro e perchè a pari dimensioni ha MENO spazio
Fabri
2021-07-02 12:09:56 UTC
stavo guardando adesso su autoscout se ci sono furgoncini tipo ford tourneo connect o doblò insomma... ma nuovi trovo solo doblò... che fine hanno fatto le altre marche? non fanno più questo tipo di veicoli? son passati di moda anche questi?
Non comprerò mai un SUV piuttosto vado a piedi o in bici! :D
maurino
2021-07-04 19:23:47 UTC
il nuovo volkswagen caddy è uscito da poco... sotto sotto è una golf.
Alex
2021-07-03 00:52:29 UTC
Post by ***@x
Va all'ikea con tua moglie e ne riparliamo.
Corriere a casa con opzione che montano loro la roba, sempre fatto cosi'
all' ikea o similari.
(JDM, 135, 50)
"Vags are for fags."
El_Ciula
1970-01-01 00:00:00 UTC
Come andare da Peppo il porcarolo e chiedere del Dom perignon e 2
bicchieri di plastica...
--
----Android NewsGroup Reader----
2021-07-03 23:17:34 UTC
Post by El_Ciula
Come andare da Peppo il porcarolo e chiedere del Dom perignon e 2
bicchieri di plastica...
Perche' incazzarmi, faticare e perdere tempo? Quelli son esperti e in meno
di 20minuti fanno tutto e si portano via anche le scatole, che poi di
ikea/nitori presi un paio di letti per il piccoletto mentre cresceva, per il
resto mobili in legno massello.
(JDM, 135, 50)
"Vags are for fags."
K®54 (an older)
2021-07-04 10:58:03 UTC
K®54 quota Fabri che sottosterzando di brutto scrisse il
Post by Fabri
https://it.motor1.com/news/516111/station-wagon-declino-numbers
fuck suv
imho, bye, thanks, by K®54
Beppe
2021-07-04 20:18:22 UTC
Post by Fabri
https://it.motor1.com/news/516111/station-wagon-declino-numbers
Visto che mi serviva un veicolo grossi che potesse caricare tanto e
trainare molto ho appena preso (gennaio) un ML500 del 2005. Ho sempre avuto
berline e auto sportive, anche delle sw (mio padre ha un c250 sw): ma
questa le batte tutte in quanto a capacità di carico e di traino.
Da guidare non è assolutamente male, fuori strada ci va senza paturnie
particolari.
Certo consuma: esattamente il doppio delle A4, ma porta anche il doppio e
ha il doppio (qualcosa meno per quella più nuova) della potenza.
Io ne sono molto soddisfatto e probabilmente la prossima sarà un veicolo
simile…
8tto
2021-07-07 09:16:17 UTC
Post by Fabri
https://it.motor1.com/news/516111/station-wagon-declino-numbers
Dico la mia:

io sono passato da MV a SW e poi di nuovo MV.
Prossimamente SUV visto che le MV non sono più di moda, ma ho scelto il
SUV "più MV" disponibile sul mercato.

L'unico vantaggio delle SW è che consumano un po' meno ad alte velocità,
per il resto MV tutta la vita.
Zerocento®
2021-07-07 19:19:02 UTC
Quel giorno Wed, 7 Jul 2021 11:16:17 +0200, sentendomi gridare "Belìn,
Post by 8tto
L'unico vantaggio delle SW è che consumano un po' meno ad alte velocità,
Questo "un po' meno" si concretizza, a parità di motore/potenza, in
quanto?

Io trovo che superare i 120, con la mia, sia deleterio enormemente per i
consumi, ma non ho termini di paragone (salvo Spritmonitor, ma non è un
riferimento sempre affidabile) con una, per dire, C4 berlina/coupè o una
C5 berlina/sw di pari epoca, ma sospetto che la differenza sia abbastanza
rilevante.
Post by 8tto
per il resto MV tutta la vita.
Io invece magari cambio idea sulla sw, ma per prendere qualcosa di più
compatto.
8tto
2021-07-07 19:44:34 UTC
Post by Zerocento®
Questo "un po' meno" si concretizza, a parità di motore/potenza, in
quanto?
Difficile a dirsi e dipende molto dalla tua tipica velocità di crociera.
Io direi che con le ultime due auto ho adottato una condotta analoga,
quindi sono confrontabili.
In 120.000 km con l'Octavia ho consumato in media 16.7 km/litro
In 102.000 km di C4 Picasso ho consumato in media 16.1 km/litro

Forse, ma forse, con la Picasso vado un pelo più piano.
La Picasso ha il vantaggio enorme della marcia molto lunga (a 130 veri
si va a 2250 rpm con la Picasso e 2650 con l'Octavia) ma lo svantaggio
del convertitore di coppia e della "forma".
Post by Zerocento®
[...]
Una buona indicazione te la dà la velocità massima.
L'Octavia con 140 cavalli faceva i 208, la Picasso con 150 fa i 200.
Che comunque non è affatto male.
Post by Zerocento®
Io invece magari cambio idea sulla sw, ma per prendere qualcosa di più
compatto.
Io su un'auto che comunque è una merda (intendiamoci, è bellissima, ma
non è né sarà mai una roba divertente) non scendo a compromessi con
l'estetica. Per avere lo stesso spazio dovrei andare in giro con un
catafalco di 4.7 metri.