Acquistare oggi: Diesel o Ibrido ?
FrancoP
2021-07-19 15:38:19 UTC
Avrei dei preventivi, quasi dello stesso importo, per:

1) SSangyonk Korando Diesel 1.6 2WD
2) Kia NIRO PE MY21 HEV 1.6 GDI URBAN ( Ibrida )

Cosa sarebbe bene acquistare prevedendo una vendita come usato tra 5 anni ?

Grazie
mangi
2021-07-19 16:38:00 UTC
Sei sicuro di necessitare una risposta?
A Pierino (se vuoi piu' info cerca su idct)? Ma anche no.
--
mangi (55, 421+260+60, MB)
La bmw mappata ha guadagnato 70 CV:
Mai piu' una tv Samsung in casa mia!!!
FrancoP
2021-07-19 18:02:42 UTC
Post by FrancoP
Cosa sarebbe bene acquistare prevedendo una vendita come usato tra 5 anni ?
Sei sicuro di necessitare una risposta?
Si, preferivo avere un confronto, ci sara' qualche motivo per cui
continuano a vendere il diesel anche se il costo e' similare all'
ibrido, no ?
FrancoP
2021-07-19 18:39:51 UTC
Il 19/07/2021 20:02, FrancoP ha scritto:
Post by FrancoP
Si, preferivo avere un confronto, ci sara' qualche motivo per cui
continuano a vendere il diesel anche se il costo e' similare all'
ibrido, no ?
Esempio:

Il SSangyonk Korando Diesel 1.6 2WD e' un mezzo MOLTO superiore alla
Kia NIRO PE MY21 HEV 1.6 GDI URBAN ( Ibrida ) per cui allo stezzo prezzo
risulta conveniente ?

Grazie
M C
2021-07-19 18:54:59 UTC
Post by FrancoP
risulta conveniente ?
se pensi di portarlo a consunzione oppure non ti curi del valore residuo e/o frequenti zone dove le limitazioni sono improbabili (per dire, qui al paesello tuttora zero problemi con nafta eur-2 ...) allora vai di ssangyonG, se ti piace.
io, oggi, un nafta non lo prenderei perché appena volessi muovermi dal paesello me le ridurrebbero in purea ...
The Exalted
2021-07-19 19:31:41 UTC
Post by FrancoP
Ciao,
1) SSangyonk Korando Diesel 1.6 2WD
2) Kia NIRO PE MY21 HEV 1.6 GDI URBAN ( Ibrida )
Cosa sarebbe bene acquistare prevedendo una vendita come usato tra 5 anni ?
Grazie
Prendi il diesel, l'ibrido è fallimentare...non serve a un cazzo
[CFWS]
Beppe
2021-07-20 07:07:46 UTC
Post by FrancoP
Ciao,
1) SSangyonk Korando Diesel 1.6 2WD
2) Kia NIRO PE MY21 HEV 1.6 GDI URBAN ( Ibrida )
Cosa sarebbe bene acquistare prevedendo una vendita come usato tra 5 anni ?
Grazie
La domanda di fondo è: che uso ne faresti? Quanti km/anno e dove (citta,
autostrada, statale)?
FrancoP
2021-07-20 08:30:51 UTC
Il 20/07/2021 09:07, Beppe ha scritto:
Post by Beppe
La domanda di fondo è: che uso ne faresti? Quanti km/anno e dove (citta,
autostrada, statale)?
30 mila/anno, autostrada / statale, poca citta'...

Grazie
Beppe
Diesel nuovo e via.
FrancoP
2021-07-20 13:23:22 UTC
Hum, il 90% che ho interpellato dice : ibrido! Come mai diesel ?
Beppe
2021-07-20 13:45:39 UTC
Post by FrancoP
Post by Beppe
Post by FrancoP
30 mila/anno, autostrada / statale, poca citta'...
Grazie
Diesel nuovo e via.
Hum, il 90% che ho interpellato dice : ibrido! Come mai diesel ?
30k km anno e una percorrenza praticamente solo autostrada/statale.
Dell'ibrico (che sia vero o finto, cioè mild) non te ne fai praticamente
nulla.
Viaggerai al 90% a v costante.
In 5 anni fai 150k km: fatti due conti, anche se consumassero uguale ti
conviene il diesel.
M C
2021-07-20 19:24:29 UTC
Post by Beppe
In 5 anni fai 150k km: fatti due conti, anche se consumassero uguale ti
conviene il diesel
il problema sarà venderlo/rientrarlo.
certo che se lo tenesse fino a consunzione il problema non si porrebbe ...
Beppe
2021-07-21 07:56:23 UTC
Post by M C
Post by Beppe
[...]
Bah sai che non saprei: quando guardavo l'ml mi sono accorto che la mia
benzina euro 4 benzina (pagata 7500) era più economica delle diesel pari
età che in lombardia sarebbero state bloccate da ottobre di quest'anno.
Quindi amche su questa cosa non sarei così sicuro.
M C
2021-07-21 08:58:12 UTC
Post by Beppe
Bah sai che non saprei: quando guardavo l'ml mi sono accorto che la mia
benzina euro 4 benzina (pagata 7500) era più economica delle diesel pari
età che in lombardia sarebbero state bloccate da ottobre di quest'anno.
in italia il binomio benza + grossa cilindrata è un qualcosa di abbastanza tossico, suscita repulsione.
nafta è più familiare ... comunque ti vedo sempre più soddisfatto il che è molto bene :)
Beppe
2021-07-21 09:14:02 UTC
Post by M C
Post by Beppe
[...]
Si, ovvio non ci faccio 30k km anno, da gennaio ha fatto 6-7000 km.
anche perchè appena presa ho voluto provarla per bene e usarla un po' di
più per farle uscire gli eventuali problemi.
Poi non sai il gusto di entrare a Mi con un 5000 benzina alla faccia di
chi vuole fermare il mio euro4 col fap... logica demente soluzione
economica.
Poi vedrò il da farsi ma così non rischio multe/fermate o altro per un
po' di anni...
Fafifugno
2021-07-20 07:46:11 UTC
Ciao,
Considerando la natura commerciale del veicolo direi decisamente diesel :-P
FrancoP
2021-07-20 08:29:34 UTC
Post by FrancoP
Ciao,
[...]
Cosa vuol dire : natura commerciale del veicolo ?

Grazie
Fafifugno
2021-07-20 11:53:00 UTC
Hai confrontato due furgoncini, e cioè due veicoli commerciali: i veicoli commerciali si prendono diesel :-P
Beppe
2021-07-20 13:07:01 UTC
Non è vero, il mio col v8 a benzina è una goduria...
Fafifugno
2021-07-20 19:20:09 UTC
...fino alla fine del primo rettilineo :-P
Beppe
2021-07-21 08:05:45 UTC
Post by Beppe
Non è vero, il mio col v8 a benzina è una goduria...
...fino alla fine del primo rettilineo :-P
Direi proprio di no: hai mai provato a guidarla? Certo non è una è
supersposrtiva dove stai a 5 mm da terra.
Però se vai nel misto stretto se la cava egregiamente: mi piacerebbe
vedere una più moderna che dovrebbe essere anche migliore.
Fafifugno
2021-07-21 11:52:27 UTC
No, anche perché non conosco nessuno che ne ha una
Beppe
2021-07-21 12:40:54 UTC
La prima volta che si fa una cena la porto e te la faccio provare.
UoScAr
2021-07-21 13:03:20 UTC
il Wed, 21 Jul 2021 14:40:54 +0200, Beppe ha scritto che...
Post by Beppe
Post by Fafifugno
Post by Beppe
Direi proprio di no: hai mai provato a guidarla?
No, anche perché non conosco nessuno che ne ha una
La prima volta che si fa una cena la porto e te la faccio provare.
E poi se capita un incidente? gliela fai pagare, lui va in prigione,
lo portano a guantanamo per torturarlo a vita!!

Se cade un asteroide, se improvvisamente cade grandine, se arriva
un'invasione di cavallette divoratrici di acciaio.... ecc...

:-P

ciao FAFI!
UoScAr, Imola, 45, 146 & 160++, 16
Zotto T
2021-07-21 17:27:20 UTC
Quando si potevano fare cene non c' erano partecipanti, figuriamoci adesso che è pure poco facile farne...
M C
2021-07-21 19:45:36 UTC
potrebbero esserci in giro disperati da lockdown disposti a cedere l'anima a zio satanasso per un contatto sociale e una bistecca-come-si-deve ;P
Dr. Ogekuri
2021-07-22 06:01:30 UTC
non credo che Fafi sia interessato alle anime usate della gente di IDA :D
Dr. Ogekuri
2021-07-20 13:11:59 UTC
Hai confrontato due furgoncini, e cioè due veicoli commerciali: i veicoli commerciali si prendono diesel :-P
i postini hanno i Nissan elettrici :D
Fafifugno
2021-07-20 19:21:02 UTC
Post by Dr. Ogekuri
Post by Fafifugno
Hai confrontato due furgoncini, e cioè due veicoli commerciali: i veicoli commerciali si prendono diesel :-P
i postini hanno i Nissan elettrici :D
mIIIIIIIII, che pignOOOOOOOlo !!!! (Cit.) :-P
:-D
Fabrizio Osti
le ibride costano care.. i diesel idem... a meno che non fai più di 20mila km all'anno io prenderei un benzina, lo paghi meno e prima che spendi la differenza di prezzo in benzina magari ci vogliono 10 anni ma dipende dalle tue percorrenze
FrancoP
2021-07-20 13:25:51 UTC
Il 20/07/2021 11:43, Fabrizio Osti ha scritto:
Post by Fabrizio Osti
[...]
Il costo, in questo caso, e' uguale, come dicevo faccio 30mila km/anno,
perche' dovrei prendere un diesel ?
Con l' ibrido farei un 22 km/litro e potrei anche gasarlo.. :-)