[Citroen C6] Nuove fotografie
LHM
2004-09-28 18:01:20 UTC
Postate da poche ore su un benemerito forum francese tre fotografie a buona
risoluzione della C6 in veste definitiva.
La nuova ammiraglia Citroen sembra essere finalmente in dirittura d'arrivo
:-)

http://www.planete-citroen.com/phpBB2/viewtopic.php?t=11646
LHM (31, 112, VI)
ff ®
2004-09-28 18:08:25 UTC
Post by LHM
[...]
...beh! ...così a occhio direi interessante...non mi entusiasma la soluzione
della coda, ma sarà una di quelle cose che a lungo andare la
caratterizzerà... :-)

...scusa la stingatezza ma ora devo proprio correre a casa a farmi un piatto
di linguine al pesto... :-P
--
f a s t f r e d d y dOO\ (||||||)°(||||||) /OOb
________________________________

1 5 3 6 2 4
LHM
2004-09-28 18:21:32 UTC
Post by ff ®
...beh! ...così a occhio direi interessante...non mi entusiasma la soluzione
della coda, ma sarà una di quelle cose che a lungo andare la
caratterizzerà... :-)
L'estetica della coda è effettivamente un po' controversa, e crea un
contrasto con il profilo filante, un po' come faceva la SM del 1970.
Nel complesso la C6 ha sicuramente più carattere ed eleganza della C5,
tuttavia la linea generale è a mio avviso ancora un po' pesante rispetto
alle grosse Citroen del passato.
Da questo punto di vista, il confronto diretto con la aerea leggerezza della
CX proposto da un utente del forum francese mi sembra impietoso: in
particolare nel frontale (decisamente più affilato quello della
progenitrice), nella linea di cintura (bassa nella CX, alta nella C6), nella
eccessiva presenza visuale del passaruota posteriore (preferivo la
carenatura d'antan) e nella coda (originale e pulita quella della CX, un po'
incerta e teutonizzante quella della C6).
E' anche vero che sono passati trent'anni, tuttavia è un po' paradossale che
la nuova ammiraglia Citroen finisca per produrre negli appassionati un
effetto consolatorio piuttosto che realmente dirompente.
Post by ff ®
...scusa la stingatezza ma ora devo proprio correre a casa a farmi un piatto
di linguine al pesto... :-P
Quelle sono sempre fantastiche, mi hai fatto venire l'acquolina in bocca :-)
LHM (31, 112, VI)
ff ®
2004-09-29 05:27:31 UTC
Post by LHM
[...]
...concordo con quello che hai scritto...comunque nel panorama odierno é
"tutto grasso che cola", per usare un'espressione molto raffinata...la vista
laterale é imho notevole...tutta la zona posteriore é interessante con quel
montante C, con il disegno del lunotto che si rastrema per finire alla terza
luce laterale...(oddio, é anche quella che più ricorda la CX)

...trovo che l'interpretazione del double chevron su questa C6 sia
particolarmente riuscita...ne viene un una soluzione stilistica gradevole e
moderna senza che uccida il frontale...
Post by LHM
Quelle sono sempre fantastiche, mi hai fatto venire l'acquolina in bocca :-)
...CIOCCOLATO...
--
f a s t f r e d d y dOO\ (||||||)°(||||||) /OOb
________________________________

1 5 3 6 2 4
LHM
2004-09-29 11:54:41 UTC
Post by ff ®
...concordo con quello che hai scritto...comunque nel panorama odierno é
"tutto grasso che cola",
Ecco, contestualizzando la vettura "nel panorama odierno" mi sento di
concordare a mia volta.
Il tempo delle avventure anarchiche della Citroen di una volta è finito per
sempre.
LHM (31, 112, VI)
Reds
2004-09-29 07:58:54 UTC
Post by ff ®
...scusa la stingatezza ma ora devo proprio correre a casa a farmi un piatto
di linguine al pesto... :-P
Trenette, si chiamano trenette... :-)

Saluti,
Ernesto Rossi
--
Biodiesel McDriver - Tesoriere di idaswiss - gps munito
Per rispondere in email reds (at) redsbrothers.org
http://www.redsbrothers.org
ff ®
2004-09-29 10:07:25 UTC
Post by Reds
Post by ff ®
...scusa la stingatezza ma ora devo proprio correre a casa a farmi
un piatto di linguine al pesto... :-P
Trenette, si chiamano trenette... :-)
...porca troia...hai ragione da vendere! :-)
--
f a s t f r e d d y dOO\ (||||||)°(||||||) /OOb
________________________________

1 5 3 6 2 4
Attilaflagdidio®
2004-09-28 18:26:09 UTC
Post by LHM
http://www.planete-citroen.com/phpBB2/viewtopic.php?t=11646
Stupenda, una degna erede della CX. L'avrei voluta a coda tronca però,
quella bolla anale vista in foto non mi convince proprio al 100%.

--
Attilaflagdidio(23, 54+,BAR- Brianza Alcoolica Racing - PIRLesident)
2k Fiat Seicento Sporting Red (called Simmenthal) driver
finalizzata a denigrare l'industria italiana dell'automobile"(Jody)
LHM
2004-09-28 21:45:03 UTC
Post by Attilaflagdidio®
Stupenda, una degna erede della CX. L'avrei voluta a coda tronca però,
A quel punto sarebbe diventato un plagio vero e proprio della illustre
antenata :-)
Credo che il solo vantaggio del "culone" della C6 stia nel fatto che le
conferisce una certa "importanza" senza sconfinare in eccessi del tipo Vel
Satis.
LHM (31, 112, VI)
Attilaflagdidio®
2004-09-29 07:46:08 UTC
Post by LHM
A quel punto sarebbe diventato un plagio vero e proprio della illustre
antenata :-)
Il che non mi sarebbe dispiaciuto affatto, a dire il vero. Un po come
la nuova Fulvia insomma.....del resto, han fatto una fiancata uguale
alle CX, potevano completare l'opera come si deve. Si, forse sarebbe
un po contro lo spirito innovativo del marchio, ma già quelle fiancate
li lo sono, quindi........
Post by LHM
Credo che il solo vantaggio del "culone" della C6 stia nel fatto che le
conferisce una certa "importanza" senza sconfinare in eccessi del tipo Vel
Satis.
Vorrei vederlo dal vivo, a me vista da qua sembra una bolla che non
c'entra nulla col resto. Mi riserverò di valutarla meglio dal vero,
magari vista dal vero è semplicemente perfetta così.

LHM
2004-09-29 11:54:41 UTC
Post by Attilaflagdidio®
[...]
E' proprio un discorso di principio, che ripugna (giustamente) ai
citroenisti duri e puri.
Qualsiasi istanza rétro è contraria al più autentico spirito del marchio e,
anche in generale, tradisce la mancanza di autentica ispirazione.
LHM (31, 112, VI)
emi®
2004-09-28 19:58:26 UTC
Post by LHM
Postate da poche ore su un benemerito forum francese tre fotografie a buona
risoluzione della C6 in veste definitiva.
Molto bella.
Ma sono foto da Parigi o è un'altra presentazione?!?

E.
LHM
2004-09-28 21:45:03 UTC
Post by emi®
Ma sono foto da Parigi o è un'altra presentazione?!?
Credo si tratti di una presentazione riservata ai principali commerciali
della Citroen.
LHM (31, 112, VI)
emi®
2004-09-29 08:03:42 UTC
Post by LHM
Credo si tratti di una presentazione riservata ai principali commerciali
della Citroen.
Sì, perchè a Paris non c'era :-P

E.
LHM
2004-09-29 17:20:25 UTC
Post by emi®
Sì, perchè a Paris non c'era :-P
No appunto, credo che quella C6 fosse una sorpresa riservata appunto ai
concessionari in occasione della presentazione di C4 e C5 restyling da
qualche parte in Belgio, lo scorso 26 agosto.
LHM (31, 112, VI)
mine
2004-09-28 20:42:49 UTC
Post by LHM
http://www.planete-citroen.com/phpBB2/viewtopic.php?t=11646
Molto interessante, la coda in effetti pare non essere ben accordata col
resto, ma nel complesso direi che il risultato è senz'altro degno di merito,
ovviamente anche questa è un'auto che va vista dal vero prima di esprimere una
qualche opinione.....
--
Ciao mine
http://metropolis.blogs.com/
LHM
2004-09-28 21:45:03 UTC
Post by mine
[...]
Concordo ;-)
Nel complesso comunque direi che, nel panorama attuale, la C6 rappresenta
una voce sufficientemente originale, senza essere barocca (Thesis) o troppo
artefatta (Vel Satis).
LHM (31, 112, VI)
UoScAr`SaD
2004-09-28 21:15:29 UTC
Post by LHM
La nuova ammiraglia Citroen sembra essere finalmente in dirittura d'arrivo
:-)
sinceraemnte non capisco i commenti entusiastici su quel forum...

cos'ha di cosi' sconvolgentemente bello questa vettura? ..mi
parepiuttosto anonima, tra l'altro.. con tentativi sforzati di ricerca
di qualche elemento caratterizzante.. che pero' poco si intonano tra
loro e col resto della vettura..

non sono d'accordo con la prima risposta data nel forum.. non e' natale
prima del tempo.. e' carnevale!... -__-

...mi spiace, eh, essere controcorrente.. :|

Oscar M.
AKA UoScAr.
29,101,Imola.
Opel Corsa 1.7CDTI Sport.
Opel Corsa 1.5TD "Il Reattore".
LHM
2004-09-28 21:45:02 UTC
Post by UoScAr`SaD
non sono d'accordo con la prima risposta data nel forum.. non e' natale
prima del tempo.. e' carnevale!... -__-
Guarda che quel forum è un forum di citroenisti :-)
Prova ad immaginare cosa significa per un appassionato del "double chevron"
l'arrivo della C6, dopo anni trascorsi senza un'ammiraglia capace di
rinverdire la gloriosa tradizione della Casa nel segmento ;-)
LHM (31, 112, VI)
UoScAr`SaD
2004-09-28 21:50:00 UTC
Post by LHM
Post by UoScAr`SaD
non sono d'accordo con la prima risposta data nel forum.. non e' natale
prima del tempo.. e' carnevale!... -__-
Guarda che quel forum è un forum di citroenisti :-)
eeeh... l'avevo capito... :-) mi sembrano tutti come CF nei confronti di
BMW :-P
Post by LHM
Prova ad immaginare cosa significa per un appassionato del "double chevron"
l'arrivo della C6, dopo anni trascorsi senza un'ammiraglia capace di
rinverdire la gloriosa tradizione della Casa nel segmento ;-)
Lo immagino... pero'... pero'... mi raffiguro delle DS, CX.. XM anche..
(ed ancora piu' e piu' indietro..) cercando di raffigurarmi il parco
circolante concorrente all'epoca di quelle auto.. e sinceramente avevano
tutt'un'altra classe.. si staccavano dal background automobilistico per
andare in una sorta di gotha popolato da ben poche altre vetture..

non riesco a vederci questa C6... :( ..ma comunque aspettero' di vederla
dal vivo.. le foto possono ingannare..

Oscar M.
AKA UoScAr.
29,101,Imola.
Opel Corsa 1.7CDTI Sport.
Opel Corsa 1.5TD "Il Reattore".
LHM
2004-09-28 22:02:20 UTC
Post by UoScAr`SaD
[...]
Tocchi un tasto dolente, che poi è lo stesso che evidenziavo in un altro
post.
Ovvero che la C6 sembra avere un effetto più consolatorio che dirompente.
In altre parole, pare decisamente meno originale e più "compromessa" con il
gusto medio di quanto non facessero le sue antenate (in questo senso, il
design del posteriore e l'utilizzo francamente eccessivo delle cromature
rappresentano delle autentiche cadute di stile).
Va anche detto che la gestazione della nuova ammiraglia è stata
particolarmente lunga e travagliata, se si pensa che le sue linee
fondamentali risalgono addirittura alla concept C6 Lignage, che fece sognare
i citroenisti al salone di Ginevra.. del 1999!
LHM (31, 112, VI)
Hiryuu
2004-09-28 21:24:00 UTC
Post by LHM
http://www.planete-citroen.com/phpBB2/viewtopic.php?t=11646
imho bella, dal vivo renderà parecchio.

Tuttavia, vista l'epoca foriera di revival automobilistici:

Prendasi una DS
Le si rimuovano un po' di cromature
Si "gonfino" un pochino in fuori le porte
Si mettano i cristalli a filo SENZA CORNICE
Si inclini di più il parabrezza
Si montino cerchi e gomme attuali

Et voilà... qualche mago del photoshop ci vuole provare?

--
Hiryuu - MI, 38, 194 (7.2 Kg/CV), 103 (8.7 Kg/CV)
Peugeot 406 V6 coupè / Daihatsu Sirion 1.3 AWD
Citroen DS, SM, CX, GS, BX, XM, Xantia lover
LHM
2004-09-28 21:45:02 UTC
Post by Hiryuu
imho bella, dal vivo renderà parecchio.
Lo spero e in fondo credo che sarà così.
Post by Hiryuu
[...]
Ci hanno già provato anni fa, ed il risultato è stato postato qualche
settimana fa sullo stesso forum francese che ho linkato:

http://www.planete-citroen.com/phpBB2/viewtopic.php?t=9642

Ti confesso che operazioni di questo tipo sono a mio avviso quanto di più
lontano esista dallo spirito innovatore della Citroen.
LHM (31, 112, VI)
Hiryuu
2004-09-28 22:33:34 UTC
Post by LHM
http://www.planete-citroen.com/phpBB2/viewtopic.php?t=9642
Ti confesso che operazioni di questo tipo sono a mio avviso quanto di più
lontano esista dallo spirito innovatore della Citroen.
Sarà, ma il bozzetto è spettacolare. Se la facessero, sarebbe la più
bella segmento E sul mercato.

LHM
2004-09-29 11:54:40 UTC
Post by Hiryuu
Sarà, ma il bozzetto è spettacolare. Se la facessero, sarebbe la più
bella segmento E sul mercato.
Personalmente, non sono d'accordo.
LHM (31, 112, VI)
8tto
2004-09-29 08:06:04 UTC
Post by LHM
Ti confesso che operazioni di questo tipo sono a mio avviso quanto di più
lontano esista dallo spirito innovatore della Citroen.
Vero.
Ma quello spirito è morto... tanto vale far resuscitare qualche bella
creatura del passato.
Prendi BMW: se avesse fatto disegnare, ex novo, una segmento B a quel
coglione di Bangle, sarebbe venuto fuori qualcosa di meglio della Mini?
Dubito.
Basta guardare òa serie 1...
8tto (33,175,MI,-6) / I. Kant do it
Le religioni sono come le lucciole,
per splendere hanno bisogno delle tenebre - A. Schopenauer
Nessun pensiero, nessuna preoccupazione...
in fondo è il bello del Select... - CF
LHM
2004-09-29 11:54:40 UTC
Ma quello spirito è morto... tanto vale far resuscitare qualche bella
creatura del passato.
E' quello che, appunto, hanno cercato di fare con la C6 e, prima ancora, con
la C3.
Citroen ha ormai sposato la causa della clientela generalista, limitandosi a
consolare i vecchi appassionati con qualche strizzatina d'occhio al passato.
Questo è il segno dei tempi, ed i freddi numeri paiono dare ragione a questo
tipo di strategia commerciale.
La contropartita è che le Citroen sono diventate automobili assolutamente
"normali".
LHM (31, 112, VI)
Dr. Pianale
2004-09-29 09:22:52 UTC
Ciao "LHM"
Post by LHM
http://www.planete-citroen.com/phpBB2/viewtopic.php?t=9642
Ti confesso che operazioni di questo tipo sono a mio avviso quanto di più
lontano esista dallo spirito innovatore della Citroen.
Sicurosicurosicuro?????

Cristian F. (MI,36,143) PULL dal 02/10/00 dO O (||||)°(||||) O Ob
http://groups.msn.com/BMWSerie1VirtualClub
"I proditori attacchi alla linea della Serie 1 si configurano alla stessa
stregua di una contumelia volgare e gratuita finalizzata alla denigrazione
della pigmentazione delle labbra che ti stanno dando piacere orale"
Wini
2004-09-29 09:24:53 UTC
Post by LHM
Ti confesso che operazioni di questo tipo sono a mio avviso quanto di più
lontano esista dallo spirito innovatore della Citroen.
Sicurosicurosicuro?????
Hai dei dubbi in merito?

Ciao,

Wini
Dr. Pianale
2004-09-29 09:33:07 UTC
Ciao "Wini"
Post by Wini
Post by Dr. Pianale
Sicurosicurosicuro?????
Hai dei dubbi in merito?
Sinceramente a livello di Casa, si.... ma nello specifico il passaggio
DS->CX->XM mi sembra che sia sempre stato "conservatore"

Cioè la "linea guida" e la "forma" dell'ammiraglia Citroen si è evoluta, di
certo non di sicuro tramite "innovazioni" sostanziali e traumatiche.

Per quello che dico che il pubblico Citroenista (ma esiste ancora?) non
avrebbe storto il naso più di tanto.. e in più si sarebbe raggiunto il Cuore
di chi Citroenista non lo è più... o non lo è mai stato ma avrebbe voluto
esserlo...

IMHO, con una coda da "CX del 2000" (e non con quel tamponamento fra una
Avensis e una C5 che hanno messo) quella macchina avrebbe avuto più
successo...non parliamo poi se avessero veramente fatto la "DS" come nei
bozzetti.

LHM
2004-09-29 11:54:39 UTC
Sinceramente a livello di Casa, si.... ma nello specifico il passaggio
DS->CX->XM mi sembra che sia sempre stato "conservatore"
Il passaggio da DS a CX, almeno dal punto di vista formale, fu tutt'altro
che "conservatore".
Vero è che già nella XM del 1989 era dato cogliere qualche spunto
citazionista, tuttavia la forma era assai più originale di quanto sia la C6.
Ma in questi quindici anni molte cose sono cambiate, e la Citroen ha capito
che auto "sostanzialmente" conservatrici, con qualche tocco di originalità
autoreferenziale, sono gradite al grande pubblico, con risultati commerciali
assai superiori a quelli dei "bei tempi andati".
Del resto, mi pare che siano proprio i tempi attuali ad imporre soluzioni di
compromesso, sia dal punto di vista tecnico sia estetico.
Ecco la ragione per cui la Citroen avventurosa e romantica dei suoi primi
cinquantacinque anni di storia è cosa morta e sepolta.
Post by Dr. Pianale
Per quello che dico che il pubblico Citroenista (ma esiste ancora?) non
avrebbe storto il naso più di tanto..
Al contrario, io sono convinto che un autentico citroenista ripugni il
passatismo e l'autoreferenzialità.
Ambizione romantica e purtroppo impraticabile ai giorni nostri, cozzando
contro le ferree logiche del mercato e del profitto.
Non dimentichiamo che quando la Citroen viveva la sua stagione più
avventurosa rischiò più volte il fallimento.
La "tutela" di Peugeot e l'indubbia, pesantissima influenza della stessa,
hanno violentato il DNA del marchio, consentendone la sopravvivenza, sia
pure in altra forma.
LHM (31, 112, VI)
LHM
2004-09-29 11:54:40 UTC
Sicurosicurosicuro?????
Al cento per cento!
LHM (31, 112, VI)
ff ®
2004-09-29 10:19:35 UTC
Post by LHM
Post by Hiryuu
[...]
...quoto...

...questa sì sarebbe un'operazione discutibile imho...non una C6...
--
f a s t f r e d d y dOO\ (||||||)°(||||||) /OOb
________________________________

1 5 3 6 2 4
Eos
2004-09-28 21:58:38 UTC
Ciao LHM!,
questi dovrebbero essere i prezzi (a dire la
verita' un pelino alti, IMHO):

C6 2.2 16v 6 marce Ambiance € 47.000
C6 2.2 16v 6 marce Exclusive € 52.400
C6 2.2 16v automatica Ambiance € 49.000
C6 2.2 16v automatica Exclusive € 54.400
C6 3.0 V6 6 marce Ambiance € 58.900
C6 3.0 V6 automatica Ambiance € 60.900
C6 3.0 V6 automatica Exclusive €66,300
C6 3.5 V6 automatica Exclusive € 74.000
C6 2.2 HDI 6vitesses Ambiance € 52.400
C6 2.2 HDI automatica Ambiance € 54.400
C6 2.2 HDI 6 marce Exclusive € 57.900
C6 2.2 HDI automatica Exclusive € 59.900
C6 2.7 HDI 6 marce Ambiance € 63.900
C6 2.7 HDI automatica Ambiance € 65.900
C6 2.7 HDI automatica Exclusive € 72.900

Non e' un po' troppo cara?!?
--
A presto!!!,
Eos
http://www.mazdaxedos6.com/
gi
2004-09-28 21:57:05 UTC
C6 3.5 V6 automatica Exclusive ? 74.000
Che motore e' questo?
Grazie.

gi
Attilaflagdidio®
2004-09-29 07:47:40 UTC
Post by gi
Che motore e' questo?
Grazie.
La butto li: il 3.5 della Espace?

LHM
2004-09-28 22:04:42 UTC
Post by Eos
Non e' un po' troppo cara?!?
Ho visto anch'io prezzi del genere in giro su Internet, ma mi consolo
pensando che non si tratta di nulla di ufficiale.
Sono convinto che i prezzi di listino saranno sensibilmente più bassi.
LHM (31, 112, VI)
Wini
2004-09-29 05:36:17 UTC
Post by LHM
http://www.planete-citroen.com/phpBB2/viewtopic.php?t=11646
Tutto sommato trovo che sia "normale". Niente di particolarmente
innovativo, nessuna sorpresa, solo una serie di autocitazioni (in pieno
spirito BMW Mini) mischiate con il design Audi degli anni '90.
Pensandoci bene é proprio un incrocio fra una CX ed una A6 della serie
che è appena uscita di produzione.

Particolarmente poco riusciti IMHO la coda, elaboratissima, tozza e
posticcia, ed i parafanghi posteriori (anche se ricordano quelli della
ID Break ;-)

Nel complesso la macchina nella sua pesantezza non mi ispira molto, mi
pare di conoscerla già da anni (Lignage...) ed ha un design
"prevedibile" che, prima di averlo visto dal vivo, già mi ha un pò
stufato.

Citroen ha di nuovo un'ammiraglia, e questo è positivo, però secondo me
questa C6 non lascierà molte tracce nella storia dell'automobile. E'
troppo allineata ai suoi tempi (fine anni '90), senza guardare nel
futuro.

Cara Citroen, questa volta mi lasci semplicemente indifferente.

Ciao,

Wini

PS: Se il prezzo di 72.000 euro per la 2.7 HDI fosse vero, mi azzarderei
a predire per la C6 un posto d'onore fra le km zero più scontate... il
prezzo di mercato secondo me si aggirerà intorno ai 40.000 euro.
ff ®
2004-09-29 05:57:52 UTC
Post by Wini
Cara Citroen, questa volta mi lasci semplicemente indifferente.
...non so se il dott. LHM sarà d'accordo, ma imho ogni tentativo di
proseguire l'originalissima esperienza stilistica di questo costruttore,
dovrebbe quantomeno suscitare simpatia in un panorama automobilistico quanto
mai controverso (e per molti versi triste) come quello odierno...

...tutto ciò che si propone come alternativa allo standard teutonico nei
segmenti di lusso, é il benvenuto...
--
f a s t f r e d d y dOO\ (||||||)°(||||||) /OOb
________________________________

1 5 3 6 2 4
Wini
2004-09-29 06:46:54 UTC
Post by ff ®
[...]
Non sono d'accordo, nel senso che qui il tentativo non è stato quello di
proseguire nello spirito del marchio (che ha l'innovazione nel DNA) ma
si è preferito fare una specie di revival di ciò che ha avuto successo
nel passato. Non mi pare una scelta particolarmente coraggiosa.
Post by ff ®
...tutto ciò che si propone come alternativa allo standard teutonico nei
segmenti di lusso, é il benvenuto...
Per quanto mi riguarda, preferisco quasi sempre l'originale alla copia.
E' così anche per quanto riguardo le ammiraglie: Se voglio un'Audi, mi
prendo un'Audi (con la qualità di costruzione che conosciamo) e non una
macchina francese in salsa teutonica (p.es. 607).

Ciao,

Wini
ff ®
2004-09-29 06:55:03 UTC
Post by Wini
[...]
...lo posso ben capire, ma forse concorderai che l'esperienza stilistica di
questa casa sia talmente straordinaria che francamente mi riesce difficile
pensare si riesca a perpetuare all'infinito...

....perché disperdere un patrimonio come questo al solo scopo di imporsi
l'innovazione formale a tutti i costi? ...esempi più o meno recenti di
brutte Citroen ne abbiamo già avuti...
--
f a s t f r e d d y dOO\ (||||||)°(||||||) /OOb
________________________________

1 5 3 6 2 4
Wini
2004-09-29 07:49:44 UTC
Post by ff ®
...lo posso ben capire, ma forse concorderai che l'esperienza stilistica di
questa casa sia talmente straordinaria che francamente mi riesce difficile
pensare si riesca a perpetuare all'infinito...
Secondo me è l'approccio che è completamente diverso: Da Citroen mi
aspetto che facciano tabula rasa prima di "pensare" una nuova
ammiraglia, di concepire un'auto completamente nuova pensando al futuro,
senza badare troppo a come si inserirà nel panorama attuale.

Qui invece mi pare che sia sia partiti dalla silhuette della CX con
l'adozione di alcuni elementi squisitamente Audi. Il risultato può
piacere o meno (se non si fosse capito personalmente non mi entusiasma),
però lo spirito che anima la concezione è diverso da ciò che mi aspetto
da una Citroen.

Si, é un'ammiraglia francese, è una macchina che colma il vuoto lasciato
dalla Xm, può anche piacere, però quando uscirá nel 2005 IMHO sarà già
vecchia. Vecchia non solo perchè la C6 Lignage dal disegno praticamente
identico si è vista ormai giá 6 anni fa, ma perchè a differenza della
"vera" CX non proietta lo spettatore nel futuro. Chi la guarda rimane
con i piedi per terra e rimane nel dubbio "meglio questa o la nuova A6?
Oppure la Serie 5?..."
Post by ff ®
....perché disperdere un patrimonio come questo al solo scopo di imporsi
l'innovazione formale a tutti i costi?
L'unico vero patrimonio di Citroen IMHO è proprio l'innovazione. Chi
disegna un'ammiraglia Citroen reinterpretando le forme del passato IMHO
farebbe meglio a lavorare in Mercedes...

Ciao,

Wini
ff ®
2004-09-29 10:03:18 UTC
Post by Wini
[...]
...io ho capito quello che vai dicendo...ma forse converrai che oggi, in un
mondo fatto di condivisioni spinte dove in pochi possono permettersi di fare
tabula rasa ogni volta, dopo un secolo di automobili nel quale é stato detto
quasi tutto, in un segmento dominato dai tedeschi e dalle loro immutabili
certezze, di costruttori-assemblatori di tecnologia spesso altrui, sia
francamente un pò eccessivo chiedere a Citroen di reinventare le auto tutte
le volte, perdipiù proponendo novità ecclatanti...per me é già un miracolo
che questo marchio non sia morto e sepolto...

...lo spirito innovatore lo puoi trovare nelle doti camaleontiche e nel
design per certi versi originale di una C3 Pluriel...
Post by Wini
Post by ff ®
[...]
...non é uno scherzo nemmeno reinventare tutte le volte la stessa
Mercedes...e, benché non mi senta ferrato a dovere su Citroen, credo di
poter dire che comunque una linea di parentela tra le varie ammiraglie
succedutesi negli anni si legge...non é del tutto vero che ogni volta
Citroen abbia fatto tabula rasa...imho...
--
f a s t f r e d d y dOO\ (||||||)°(||||||) /OOb
________________________________

1 5 3 6 2 4
LHM
2004-09-29 11:54:37 UTC
Post by ff ®
[...]
Parole lucide e sagge.
Tuttavia credo che, con riferimento specifico alla C6, qualche sforzo in più
potesse essere fatto.
LHM (31, 112, VI)
ff ®
2004-09-29 12:30:50 UTC
Post by LHM
Parole lucide e sagge.
Tuttavia credo che, con riferimento specifico alla C6, qualche sforzo
in più potesse essere fatto.
...ho letto anche gli altri tuoi reply e, certo, si poteva sperare in
qualcosa di meno scontato...ma non é detto...leggo che, con la solita
lucidità che ti contraddistingue, non vaneggi una fantomatica Citroen fuori
dalle stringenti logiche di mercato...

...e questo credo spieghi tutto. :-)

...spero tutti si concordi sul fatto che siamo nel 2004; l'anno della
fusione Saab-Opel...l'anno delle prime Fiat prodotte in collaborazione
stretta con GM; l'anno delle Jaguar wagonizzate diesel; l'anno della Bmw che
entra nel segmento C e campa anche sui furgoni...l'anno dei piccoli e grandi
multivagoni...forse persino l'anno di un cassone Porsche diesel...

...una Citroen C6 é una boccata d'aria fresca...
--
f a s t f r e d d y dOO\ (||||||)°(||||||) /OOb
________________________________

1 5 3 6 2 4
LHM
2004-09-29 17:20:24 UTC
Post by ff ®
...una Citroen C6 é una boccata d'aria fresca...
Ecco, fosse stata stilisticamente meno compromessa (con il passato, con
certi stilemi Audi) sarebbe stata una "ventata" :-)
LHM (31, 112, VI)
ff ®
2004-09-29 20:45:21 UTC
Post by LHM
Post by ff ®
...una Citroen C6 é una boccata d'aria fresca...
Ecco, fosse stata stilisticamente meno compromessa (con il passato,
con certi stilemi Audi) sarebbe stata una "ventata" :-)
...mi chiariresti a quali stilemi ti riferisci visto che fatico a trovarne
in un'Audi?
...forse il disegno della coda?
--
f a s t f r e d d y dOO\ (||||||)°(||||||) /OOb
________________________________

1 5 3 6 2 4
LHM
2004-09-29 20:59:28 UTC
Post by ff ®
...mi chiariresti a quali stilemi ti riferisci visto che fatico a trovarne
in un'Audi?
...forse il disegno della coda?
La coda è forse l'elemento più palesemente ispirato alla precedente Audi A6.
Ma non è il solo "link" alla produzione di Ingolstadt.
Basta osservare l'andamento della linea di cintura alto e "pesante", la
superficie vetrata relativamente ridotta, la decorazione delle cromature
attorno al profilo delle luci laterali.
Tutti elementi che nelle Citroen del passato non avrebbero avuto diritto di
cittadinanza.
Per fare un paradosso significativo, trent'anni fa una Audi 100 ed una
Citroen CX erano quanto di più distinto potesse incontrarsi sulle strade
europee, mentre ora penso che, pur con le differenze del caso, tra una A6 ed
una C6 si coglierebbe più di una somiglianza.
LHM (31, 112, VI)
ff ®
2004-09-29 21:22:56 UTC
Post by LHM
La coda è forse l'elemento più palesemente ispirato alla precedente Audi A6.
...immaginavo...comunque, imho, quello non é uno stilema Audi...la coda
arrotondata é la caratteristica che accomuna alcune Audi recenti e niente di
più...
Post by LHM
Ma non è il solo "link" alla produzione di Ingolstadt.
Basta osservare l'andamento della linea di cintura alto e "pesante",
...é una caratteristica che condividono molti modelli...che sia stata Audi a
imporlo, francamente non ricordo...
Post by LHM
la superficie vetrata relativamente ridotta
idem
Post by LHM
la decorazione delle
cromature attorno al profilo delle luci laterali.
...i profili cromati sono patrimonio di molte case da decenni...non sono un
marchio di fabbrica Audi...
Post by LHM
[...]
...questo può essere; ma imho ciò non toglie che l'eventuale somiglianza
della coda con la vecchia A6 sia l'unico motivo che le accosta...

...che poi la C6 non sia portatrice di innovazione stilistica, o che adotti
soluzioni di dettaglio un pò scontate é chiaro...anche se continuo a pensare
che in un periodo di sciatteria "linguistica", le forme slanciate e tutto
sommato equilibrate di questa Citroen siano degne di nota...
--
f a s t f r e d d y dOO\ (||||||)°(||||||) /OOb
________________________________

1 5 3 6 2 4
LHM
2004-09-30 11:14:44 UTC
Post by ff ®
...questo può essere; ma imho ciò non toglie che l'eventuale somiglianza
della coda con la vecchia A6 sia l'unico motivo che le accosta...
Allora, per chiarire il mio pensiero, ho elencato dei particolari che
presentano similitudini con la vecchia A6, ma è da un punto di vista
generale che la C6 mi sembra afflitta da una linea "pesante" e per questo in
stile Audi-teutonico, a differenza delle ammiraglie Citroen del passato che
sapevano esprimere una sorta di aerea leggerezza, che contribuiva non poco a
definirne il fascino.
Post by ff ®
[...]
Sono d'accordo, il "problema" di noi citroenisti è che facciamo sempre il
raffronto con i miti del passato.
E' anche quanto è accaduto con la C5, disprezzata da tutti per l'estetica
banale, ma se posta a confronto con "panzer" di case con un'identità
stilistica meno forte (penso a "barconi" come la Mondeo, la Vectra, la
Avensis) mi sembra tutt'altro che disprezzabile (anche se rispetto alle
antenate Xantia, BX o GS evidentemente la caduta di stile è notevole).
LHM (31, 112, VI)
ff ®
2004-09-30 11:41:29 UTC
Post by LHM
Allora, per chiarire il mio pensiero,
..oh! ...mi piacciono le persone puntigliose...qui vanno sempre tutti a
spanne... :-P
Post by LHM
[...]
...ah! ...ti riferivi alla pesantezza...dunque concordo, anche se qualche
Audista potrebbe offendersi vedendo le auto che preferisce elevate a esempio
da non imitare... :-D
Post by LHM
Sono d'accordo, il "problema" di noi citroenisti è che facciamo
sempre il raffronto con i miti del passato.
...vero...ma d'altronde sarebbe impossibile il contrario...sarebbe come
pretendere da un lancista che faccia i salti di gioia per la gamma
attuale...
Post by LHM
[...]
...potrei anche concordare, anche se non ti nascondo che personalmente mi
riesce difficile apprezzare anche solo vagamente la C5...l'unico appunto
riguarda la prima generazione della media Ford che, tutto sommato, trovavo
vettura più che discreta...(ma immagino ti riferissi all'attuale Mondeo)
--
f a s t f r e d d y dOO\ (||||||)°(||||||) /OOb
________________________________

1 5 3 6 2 4
LHM
2004-09-30 12:52:19 UTC
Post by ff ®
...ah! ...ti riferivi alla pesantezza...dunque concordo, anche se qualche
Audista potrebbe offendersi vedendo le auto che preferisce elevate a esempio
da non imitare... :-D
Puo' sempre tentare di alleggerire la fisionomia del proprio autoblindo a
colpi di roncola :-P
Post by ff ®
[...]
Mi riferivo all'attuale, IMHO scialbissima versione della media superiore
Ford.
La C5 non è un capolavoro di design, ma trovo che abbia poco da invidiare
alla concorrenza che ho citato.
Certo, IMHO 156, Serie 3, Accord, Mazda6, Laguna e 9-3 stanno su un altro
pianeta.
LHM (31, 112, VI)
ff ®
2004-09-30 13:14:51 UTC
Post by LHM
Puo' sempre tentare di alleggerire la fisionomia del proprio
autoblindo a colpi di roncola :-P
LOL
Post by LHM
Certo, IMHO 156, Serie 3, Accord, Mazda6, Laguna e 9-3 stanno su un
altro pianeta.
...noooooooooooooooooo....la 9-3 no perdindirindina! ...questo modello é
imho parecchio sopravvalutato stilisticamente...lo stile Saab imho si é
parecchio slavato con l'abbandono della Serie 900...

...come d'altronde morta e sepolta é la Volvo delle 740 che apprezzavo...

...imho né osti!
--
f a s t f r e d d y dOO\ (||||||)°(||||||) /OOb
________________________________

1 5 3 6 2 4
LHM
2004-09-29 11:54:37 UTC
Post by Wini
[...]
Le sante parole del citroenista innamorato, deluso e romantico :-)
Non posso non essere d'accordo con te, specie perché, fermo restando che
ormai le uniche innovazioni consentite sono di carattere stilistico, si
poteva evitare di cedere alla tentazione di tranquillizzare la clientela con
i riferimenti teutonici sin troppo evidenti nella C6.
Questa sorta di "complesso renano" è tipicamente Peugeot, e come tale permea
di sé, giocoforza, pure la produzione Citroen.
LHM (31, 112, VI)
LHM
2004-09-29 11:54:38 UTC
Post by ff ®
...lo posso ben capire, ma forse concorderai che l'esperienza stilistica di
questa casa sia talmente straordinaria che francamente mi riesce difficile
pensare si riesca a perpetuare all'infinito...
Più che altro innovazioni paragonabili a quelle realizzate dalla Citroen in
campo sia stilistico sia tecnico fino al 1975 sono divenute ormai
impraticabili.
Tanto più per un costruttore che fa parte di un gruppo generalista e
sostanzialmente "conservatore" come Psa.
LHM (31, 112, VI)
Attilaflagdidio®
2004-09-29 12:02:37 UTC
Post by LHM
[...]
C'è anche da dire che la Citroen è in orbita PSA perchè ha si avuto
idee geniali e innovative, ma ha anche fatto dei grossi buchi
nell'acqua quando era indipendente che l'hanno portata più volte
vicina al fallimento. Forse ora non ci si può più permettere di
rischiare troppo in un'auto.

Insomma, mi pare di vedere una Citroen nel passato messa come la
Lancia, una autentica fabbrica di idee rivoluzionarie (anche se su
stili e basi diverse), ma per questo non sempre efficienti o
affidabili, che hanno portato l'azienda sull'orlo del baratro.

Poi la Citroen è stata rilanciata recentemente dopo esser stata quasi
affossata a produrre carrozzerie nuove per i modelli peugeot, mentre
la Lancia era stata rilanciata anni addietro e ora sta producendo
carrozzerie nuove per la fiat.

Ho sbagliato qualcosa nella mia analisi?

LHM
2004-09-29 17:20:24 UTC
Post by Attilaflagdidio®
[...]
Direi che il paragone con Lancia calza solo in parte.
Lancia era un costruttore esclusivo, mentre Citroen fu tra le prime case ad
importare in Europa i metodi industriali di Ford, insomma si propose sin
dall'inizio (1919) come costruttore "di massa".
Il filo comune è dato dalla ricerca quasi ossessiva della innovazione
tecnica, sia pur declinata attraverso forme stilistiche assai differenti,
tuttavia la diversa dimensione industriale e commerciale non puo' essere
dimenticata.
Vorrei aggiungere che anche oggi le due realtà non sono assolutamente
paragonabili a livello di numeri e di salute commerciale: al confronto di
Citroen, Lancia è un "nano".
LHM (31, 112, VI)
Attilaflagdidio®
2004-09-29 18:08:34 UTC
Post by LHM
[...]
Certo, volevo solo sottolineare come la ricerca ad ogni costo
dell'innovazione le ha portate entrambe vicine al fallimento e
entrambe sotto l'ala protettrice di un costruttore "conservativo"
Post by LHM
Vorrei aggiungere che anche oggi le due realtà non sono assolutamente
paragonabili a livello di numeri e di salute commerciale: al confronto di
Citroen, Lancia è un "nano".
Ah beh su questo non ci piove, specialmente di questi tempi :-)

LHM
2004-09-29 11:54:38 UTC
Post by Wini
[...]
Quoto ancora.
Post by Wini
[...]
E tuttavia bisogna riconoscere alla C6 di non essere una copia in
carta-carbone della A6.
Indubbiamente degli spunti ci sono, ma la "silhouette" complessiva consente
ancora di riconoscere alcuni geni inequivocabilmente Citroen.
LHM (31, 112, VI)
LHM
2004-09-29 11:54:38 UTC
Post by ff ®
[...]
Il discorso è valido in linea generale, le critiche mie e di Wini sono da
citroenisti duri e puri o, se preferisci, da innamorati di uno spirito che
non esiste più.
LHM (31, 112, VI)
LHM
2004-09-29 11:54:39 UTC
Post by Wini
[...]
Puramente e semplicemente, quoto.
Spero solo che tu, da citroenista duro e puro quale nonostante tutto resti,
non coltivassi ancora illusioni di ritrovare uno spirito che è morto e
sepolto da anni.
LHM (31, 112, VI)
ff ®
2004-09-29 06:32:45 UTC
Post by LHM
La nuova ammiraglia Citroen sembra essere finalmente in dirittura
d'arrivo :-)
" Je vois vraiment la vrai grande berline française de luxe qui nous
manquaient depuis des années !! "

quoto

...é un'ora che me la sto rigirando...vorrei dire una cosa a proposito della
somiglianza con la CX...non vedo perché proprio Citroen dovrebbe rinunciare
al suo patrimonio stilistico...proprio Citroen? ...TUTTI attingono dal
proprio repertorio; non é certo una vergogna...anzi...e mi pare che, con
questa C6, siano riusciti a trovare un giusto equilibrio tra citazione e
modernità di progetto...

...io la vedo già attraversare fiera i viali parigini o scivolare dolcemente
sulle colline francesi...

Chapeau
--
f a s t f r e d d y dOO\ (||||||)°(||||||) /OOb
________________________________

1 5 3 6 2 4
ff ®
2004-09-29 06:43:27 UTC
Post by ff ®
" Je vois vraiment la vrai grande berline française de luxe qui nous
manquaient depuis des années !! "
...e per finire, prima di mettermi al volante della strepitosa berlina Bmw
che guido, ti annuncio che questa C6 finisce in pompa magna tra le vetture
che mi piace collezionare nell'Officina...

...complimenti!

: - )

...Niccolò; appena disponi di buone immagini degli interni, ti prego di
segnalarmelo...
--
f a s t f r e d d y dOO\ (||||||)°(||||||) /OOb
________________________________

1 5 3 6 2 4
Attilaflagdidio®
2004-09-29 07:49:34 UTC
Post by ff ®
che guido, ti annuncio che questa C6 finisce in pompa magna tra le vetture
che mi piace collezionare nell'Officina...
Osti, ma poi ti tocca lascar fuori il Transit? :-P

ff ®
2004-09-29 09:50:15 UTC
Post by Attilaflagdidio®
Post by ff ®
che guido, ti annuncio che questa C6 finisce in pompa magna tra le
vetture che mi piace collezionare nell'Officina...
Osti, ma poi ti tocca lascar fuori il Transit? :-P
...Transit? ..io non avere Transit, ma Daily...forse ti riferivi all'X-3...
--
f a s t f r e d d y dOO\ (||||||)°(||||||) /OOb
________________________________

1 5 3 6 2 4
Attilaflagdidio®
2004-09-29 11:41:35 UTC
Post by ff ®
...Transit? ..io non avere Transit, ma Daily...forse ti riferivi all'X-3...
Non dire cazzate, tu sei un magut, e DEVI avere il Transit. E' inutile
che vai in giro a dire che hai il daily per fare il figo, il Transit è
il furgone designato per i Magut(TM).

:-PPPPP

marcobz77
2004-09-29 12:14:37 UTC
Mentre attraverso formule trigonometriche verificavo il livello dell'olio
della mia auto nippocoreana giunge Attilaflagdidio® che mi distrae
Post by Attilaflagdidio®
E' inutile
che vai in giro a dire che hai il daily per fare il figo
Non e' per fare il figo, e' per fare il paraculo con l'Utente Romano dal
Contatore Roboante Quasi Come il Tachimetro....

:-PPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPP
--
Marco (27,116&54,BZ)
Toyota Avensis SW D-4D driver & Fiat Seicento 1.1 Young owner
Togli il VSC per rispondere in privato
ff ®
2004-09-29 12:47:15 UTC
Post by marcobz77
Non e' per fare il figo, e' per fare il paraculo con l'Utente Romano
dal Contatore Roboante Quasi Come il Tachimetro....
:-PPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPP
...senta dott. Skypass...
...se lei si degnasse di esprimere qualche considerazione su questa berlina
Citroen, invece di pensare all'asettica nippo-coreana che guida, potrei
anche trovare il modo di degnarla di un reply...per il momento si consideri
killato...

...peraltro le rammento che l'utente Jody é motorizzato Volvo-Penta! ...che
razza di credenziale per il paladino dell'italica automobile!

:-P
--
f a s t f r e d d y dOO\ (||||||)°(||||||) /OOb
________________________________

1 5 3 6 2 4
marcobz77
2004-09-29 13:53:59 UTC
Mentre attraverso formule trigonometriche verificavo il livello dell'olio
Post by ff ®
...senta dott. Skypass...
Pass per il cielo? No, io arrivo solo ai 3400 e fischia metri di Plateau
Rosa o ai circa 3300 del Livrio...
Post by ff ®
...se lei si degnasse di esprimere qualche considerazione su questa berlina
Citroen,
IMVHO non e' male. Una *vera* Citroen come lo sono state la DS,la CX e -in
misura minore- la XM dovrebbe "osare" di piu'. Ma la domanda e': ci
sarebbe, nel mercato del segmento E di oggi il posto per una *vera*
Citroen? IMHO no.

(PS: Se ti dico che nei fari anteriori si vede un po' di New Edge Design mi
prendi per scemo?)
Post by ff ®
per il momento si consideri
killato...
lol
Post by ff ®
...peraltro le rammento che l'utente Jody é motorizzato Volvo-Penta! ...che
razza di credenziale per il paladino dell'italica automobile!
Eh infatti. Ma sulla barca ce l'avra' l'antisubmarining per fronteggiare il
dumping in un mercato foreign oriented? :-D
LHM
2004-09-29 17:20:23 UTC
Post by marcobz77
Ma la domanda e': ci
sarebbe, nel mercato del segmento E di oggi il posto per una *vera*
Citroen? IMHO no.
Io direi piuttosto che per proporre automobili veramente innovative, al
giorno d'oggi, occorrerebbero un coraggio ed una robustezza economica
inscalfittibili.
LHM (31, 112, VI)
ff ®
2004-09-29 20:30:13 UTC
Post by LHM
Io direi piuttosto che per proporre automobili veramente innovative,
al giorno d'oggi, occorrerebbero un coraggio ed una robustezza
economica inscalfittibili.
...come nel caso della Prius...la Prius é una moderna Citroen?
--
f a s t f r e d d y dOO\ (||||||)°(||||||) /OOb
________________________________

1 5 3 6 2 4
LHM
2004-09-29 20:59:31 UTC
Post by ff ®
...come nel caso della Prius...la Prius é una moderna Citroen?
Per il concentrato di sofisticata tecnologia e per l'indubbio
anticonformismo sì.
Ma consentimi di affermare che la DS, fatte le dovute proporzioni, era pure
bella, mentre la Prius.. :-)
LHM (31, 112, VI)
ff ®
2004-09-29 21:24:45 UTC
Post by LHM
Ma consentimi di affermare che la DS, fatte le dovute proporzioni,
era pure bella, mentre la Prius.. :-)
...chiaro...non mi riferivo certo alle banalità stilistiche che, tranne rari
casi, arrivano da oriente...
--
f a s t f r e d d y dOO\ (||||||)°(||||||) /OOb
________________________________

1 5 3 6 2 4
marcobz77
2004-09-30 16:22:26 UTC
Post by ff ®
...chiaro...non mi riferivo certo alle banalità stilistiche che, tranne rari
casi, arrivano da oriente...
Questa speciosa affermazione si configura come una volgare contumelia volta
a denigrare il Centro Stile della casa delle tre ellissi.... (che detto fra
noi non fara' cose particolarmente emozionanti per l'80% del lavoro, ma
almeno evita di mettere i maniglioni del frigo sul portellone delle
familiari....)

Ciao...
Attilaflagdidio®
2004-09-30 16:27:13 UTC
On Thu, 30 Sep 2004 18:22:26 +0200, marcobz77
Post by marcobz77
Questa speciosa affermazione si configura come una volgare contumelia volta
a denigrare il Centro Stile della casa delle tre ellissi....
...ovviamente, come se fosse antani, con tarapia tapioco, l'estremo
oriente sarebbe una supercazzola prematurata, con ovvio
scappellamento, da decidersi se a destra o a sinistra.

marcobz77
2004-09-30 17:03:33 UTC
Post by Attilaflagdidio®
da decidersi se a destra o a sinistra.
rotfl...io direi a sinistra...
ff ®
2004-10-01 06:29:33 UTC
(che
detto fra noi non fara' cose particolarmente emozionanti per l'80%
del lavoro, ma almeno evita di mettere i maniglioni del frigo sul
portellone delle familiari....)
...ogni pretesto é buono per sparare su Fiat... :-P

...guarda, francamente, dai nippo-coreani arriveranno anche vetture
interessanti, con propulsori talvolta eccellenti, con prezzi favolosi, ma
ben poche auto che abbiano uno stile degno di nota...in generale non
riescono ad affascinarmi più di tanto...

...tra le poche ricordo volentieri:

- Subaru Legacy
- Mazda Lantis, 6, Rx-7 e 8, Mx-5
- Honda S2000 e Accord attuale
- Toyota Celica (magari solo la prima), Supra (Lexus IS200), MR2
- Nissan 350Z
- Hyunday Coupé (il primo)
- Daihatsu Copen

...adesso magari ne dimentico qualcuna, ma un pò pochino per una decina di
marchi...peraltro quella che ancora mi piace di più é la Rx-7...quindi. :-)

...se ci fai caso sono quasi tutte sportive, con pochissime eccezioni di
berline...berline sulle quali imho, visto che parliamo di C6, continuano a
non saper dire quasi niente...
--
f a s t f r e d d y dOO\ (||||||)°(||||||) /OOb
________________________________

1 5 3 6 2 4
LHM
2004-10-01 11:21:38 UTC
Post by ff ®
[...]
Idem per me.
Magari ogni tanto qualcuna mi colpisce (mai al cento per cento, peraltro),
ma stranamente me ne stanco presto :-)
Il segmento delle ammiraglie, poi, mi sembra particolarmente mal presidiato.
Anche automobili del passato che "osavano" un po' di più (mi viene in mente
la vecchia Mazda Xedos9), dopo un po' stufano.
Dieci anni fa non mi dispiaceva la Toyota Camry, ma per il suo omogeneo
"understatement", non certo per le emozioni che sprigionava.
Al contrario, nello stesso periodo adoravo la linea della Nissan 300ZX.
LHM (31, 112, VI)
Zotto
2004-10-01 11:51:42 UTC
Post by ff ®
...se ci fai caso sono quasi tutte sportive, con pochissime eccezioni di
berline...berline sulle quali imho, visto che parliamo di C6, continuano a
non saper dire quasi niente...
Dalla serie sono orgoglioso della mia Zottomobile, dissento.
--
Zotto Sonica V6 MY2002 driver
http://www.g2kweb.it/?85
ff ®
2004-10-01 12:12:35 UTC
Dalla serie sono orgoglioso della mia Zottomobile, dissento.
...e fai bene! :-D ...se avessimo tutti gli stessi gusti non esisterebbe
IDA.. :-)
--
f a s t f r e d d y dOO\ (||||||)°(||||||) /OOb
________________________________

1 5 3 6 2 4
marcobz77
2004-10-01 16:35:00 UTC
Post by ff ®
...se avessimo tutti gli stessi gusti non esisterebbe
IDA.. :-)
No infatti, si chiamerebbe IDCBB: it.idiscussioni.ciabatte.buy.back .

:-PPPPPP
marcobz77
2004-09-30 16:24:54 UTC
Post by LHM
Io direi piuttosto che per proporre automobili veramente innovative, al
giorno d'oggi, occorrerebbero un coraggio ed una robustezza economica
inscalfittibili.
Esatto. E non credo che Citroen *OGGI* abbia ne' l'uno ne' l'altra.
LHM
2004-09-30 17:36:16 UTC
Post by marcobz77
Esatto. E non credo che Citroen *OGGI* abbia ne' l'uno ne' l'altra.
Né Psa né la gran parte dei costruttori, direi.
LHM (31, 112, VI)
ff ®
2004-09-29 12:10:34 UTC
Post by Attilaflagdidio®
Non dire cazzate, tu sei un magut, e DEVI avere il Transit. E' inutile
che vai in giro a dire che hai il daily per fare il figo, il Transit è
il furgone designato per i Magut(TM).
...ti prego di non inquinare ulteriormente questo 3D sulla nuova ammiraglia
francese...un pò di rispetto per chi dimostra coraggio e ha saputo
riconoscere la superiore qualità della nostra bistrattata Lancia Thesis
rispetto a certe macchine che mi dicono costruite a Stoccarda. ...mercì...

...comunque l'IVECO Daily del NCN é imho "più meglio" del furgone della
multinazionale yankee... :-)
--
f a s t f r e d d y dOO\ (||||||)°(||||||) /OOb
________________________________

1 5 3 6 2 4
Attilaflagdidio®
2004-09-29 12:25:41 UTC
Post by ff ®
[...]
Pregò
Post by ff ®
...comunque l'IVECO Daily del NCN é imho "più meglio" del furgone della
multinazionale yankee... :-)
Allora non sei un bergamasco DOC.

:-PPPPPPPPPPPP

L'Eternauta
2004-09-29 09:21:58 UTC
"LHM" <***@NOSPAMkatamail.com> ha scritto nel messaggio news:QFh6d.9912$***@news3.tin.it...

Ciao
Post by LHM
La nuova ammiraglia Citroen sembra essere finalmente in dirittura d'arrivo
:-)
Sbaglio o è un ritorno al passato?
Non mi dispiace, tranne la coda che sembra copiata dalla Corolla 5p del 2000
:-PPP
Post by LHM
--
LHM (31, 112, VI)
Davide
LHM
2004-09-29 11:54:36 UTC
Post by L'Eternauta
Sbaglio o è un ritorno al passato?
Indubbiamente.
Lo stesso concept C6 Lignage del 1999 annunciava la strada del ritorno ad
una "silhouette" fluida, direttamente ispirata a quella della indimenticata
CX del 1974.
LHM (31, 112, VI)
Dr. Pianale
2004-09-29 09:19:45 UTC
Ciao "LHM"
Post by LHM
http://www.planete-citroen.com/phpBB2/viewtopic.php?t=11646
Bella fino a 3 quarti..... la coda NO, NO....NOOOOOOOOOOOOOO....CAZZO NO!!!!

:-(((((((((((((((((((((((((((((((

Cristian F. (MI,36,143) PULL dal 02/10/00 dO O (||||)°(||||) O Ob
http://groups.msn.com/BMWSerie1VirtualClub
Un motore che consuma tanto sia andando forte che andando piano
denota solo l'incapacità di chi l'ha progettato.
ff ®
2004-09-29 10:09:32 UTC
Bella fino a 3 quarti..... la coda NO, NO....NOOOOOOOOOOOOOO....CAZZO NO!!!!
:-(((((((((((((((((((((((((((((((
...parla l'uomo delle code mozzate...

:-PPPPPPPPPPPPPPPPPPPP

...ah già...l'hai venduta...
--
f a s t f r e d d y dOO\ (||||||)°(||||||) /OOb
________________________________

1 5 3 6 2 4
am_vanquish
2004-09-29 10:26:22 UTC
Bella fino a 3 quarti..... la coda NO, NO....NOOOOOOOOOOOOOO....CAZZO NO!!!!
A me invece non dispiace per niente e, per contro, trovo semplicemente
orrenda la "coda" (se così si può dire) della 1er: un vero obrobrio. IMHO,
naturalmente.

LHM
2004-09-29 11:54:37 UTC
Bella fino a 3 quarti..... la coda NO, NO....NOOOOOOOOOOOOOO....CAZZO NO!!!!
Crsitian guardati la tua di coda :-P
--
LHM (31, 112, VI)