Comprare una macchina a 800 km da casa
il Luca
2009-05-21 20:03:18 UTC
Nella ricerca della nuova limimobile ho notato che, in particolare per il
modello che cerco (gpunto), le semestrali si trovano a mediamente 1000/1500
euro in meno comprandole al sud. Soprattutto a Napoli.
Secondo voi vale la pena andare a prenderla fin laggiù? Potrei andare
incontro a qualche problema che non troverei comprandola qui, o al limite a
Torino dove ce ne sono parecchie?
Le persone con cui ne ho parlato me l'hanno tutte sconsigliato, ma più che
altro per i soliti luoghi comuni sui napoletani. Io non credo ci sia da
preoccuparsi più che qui, in fondo anche da noi non è che i venditori di
macchine godano di gran reputazione :-)
Oggi ho contattato un concessionario della provincia di Napoli, uno
abbastanza grande, ha ciò che cerco e ad un ottimo prezzo: gpunto diesel
75cv dynamic di 9 mesi e 8000 km a 8000 euro. Considerando che il volo
costerebbe, a seconda del giorno della partenza, tra 50 e 100 euro e il
viaggio di ritorno in macchina tra gasolio e pedaggio sarà poco più di 100
direi che sembra interessante.
Un'altra domanda correlata: se andassi fino a Malpensa in macchina e la
lasciassi nel parcheggio per andarla a riprendere il giorno successivo,
quanto costerebbe? Perchè se mi costasse più di 100 euro, a quel punto a
Malpensa ci vado in taxi così il giorno dopo non devo recuperare la
macchina.
Grazie in anticipo per eventuali consigli.

Ciao.
Luca.
DarknessBBB
2009-05-21 20:15:24 UTC
Post by il Luca
[...]
Io song' 'e Napule, we we, a pizza, a pummarola ncoppa! :P

Se mi dici il nome del concessionario ti posso dare qualche info sulla
sua affidabilità. Tra l'altro io mi son trovato molto bene in prov di
Salerno, lì sembrano (sembrano eh!) un po' più affidabili.
Se vuoi ti do il link della concessionaria che mi ha venduto la C4 VTS.
Molto grossa, e con molto traffico di auto.

E dire che di solito siamo noi che compriamo su al nord, dato che lissù
le trattate meglio, strade migliori etc, e poi le vendete quando sono
ancora "come nuove" :P
il Luca
2009-05-21 20:45:36 UTC
Post by DarknessBBB
Io song' 'e Napule, we we, a pizza, a pummarola ncoppa! :P
Lol :-)
Se davvero andrò a prenderla lì, una pizza me la devo assolutamente
mangiare. Tra l'altro sarà un bel rammarico trovarmi a Napoli e non avere il
tempo per visitarla, dato che mi toccherà partire la mattina ed essere di
nuovo a Milano entro sera.
Post by DarknessBBB
Se mi dici il nome del concessionario ti posso dare qualche info sulla sua
affidabilità.
E' la Autosomma di Castellammare di Stabia. La conosci?

Post by DarknessBBB
Salerno, lì sembrano (sembrano eh!) un po' più affidabili.
Tra arrivare da Capodichino a Salerno e i km in più per tornare, mi verrebbe
davvero troppo lunga. Meglio Napoli.
Post by DarknessBBB
Se vuoi ti do il link della concessionaria che mi ha venduto la C4 VTS.
Molto grossa, e con molto traffico di auto.
Volentieri. Però non cerco una Citroen, voglio una grande punto.
Post by DarknessBBB
E dire che di solito siamo noi che compriamo su al nord, dato che lissù le
trattate meglio, strade migliori etc, e poi le vendete quando sono ancora
"come nuove" :P
Lol, è vero, di norma è così. Però in questo caso sembra davvero più
conveniente il contrario. La grande punto diesel più economica che ho
trovato in Lombardia è a quasi un centinaio di km da me, chiedono 900 euro
in più, ha 18 mesi e 30000 km: non c'è paragone.

Ciao.
Luca.
DarknessBBB
2009-05-21 21:11:53 UTC
Post by il Luca
Post by DarknessBBB
[...]
:-O Non ce la farai mai!
Io per fare un colloquio di mezz'ora a Milano impiegai col treno circa
20 ore totali. Magari con l'auto risparmi qualcosina, ma di poco..
Post by il Luca
Post by DarknessBBB
Se mi dici il nome del concessionario ti posso dare qualche info sulla sua
affidabilità.
E' la Autosomma di Castellammare di Stabia. La conosci?
Sì, un paio di miei amici hanno acquistato lì, e in generale vedo spesso
auto con gli adesivini autosomma in giro. E' abbastanza professionale,
non credo si sporchi la faccia rubacchiando spiccioli fregando i clienti
con taroccamenti vari. In fondo il passaparola è la migliore (o
peggiore) pubblicità
Post by DarknessBBB
Salerno, lì sembrano (sembrano eh!) un po' più affidabili.
Tra arrivare da Capodichino a Salerno e i km in più per tornare, mi verrebbe
davvero troppo lunga. Meglio Napoli.
Guarda che Castellammare non è proprio vicinissima a Napoli. Beh, già
che ti trovi lì puoi allungarti a Gragnano, per assaggiare il vinello
con relativo panuozzo.

Post by il Luca
Post by DarknessBBB
Se vuoi ti do il link della concessionaria che mi ha venduto la C4 VTS.
Molto grossa, e con molto traffico di auto.
Volentieri. Però non cerco una Citroen, voglio una grande punto.
Ecco qui

http://www.autogenova.net/
Beh, in bocca al lupo!
il Luca
2009-05-21 21:40:26 UTC
Post by DarknessBBB
:-O Non ce la farai mai!
Io per fare un colloquio di mezz'ora a Milano impiegai col treno circa
20 ore totali. Magari con l'auto risparmi qualcosina, ma di poco..
In treno il discorso è diverso. Anche se 20 ore mi sembrano comunque tante.
Io partirei da Malpensa alle 7 di mattina (levataccia! significa essere
lì per le 5.30, dunque svegliarsi non oltre le 4.30!) per essere a
Napoli alle 8 e qualcosa. 9/9.30 potrei essere a Castellammare,
sbrighiamo le pratiche e massimo alle 11 mi metto in viaggio. Ad
esagerare alle 20 sono a casa.
Post by DarknessBBB
Post by il Luca
[...]
Ottimo. Mi sa che domani gli do conferma che la prendo. Adesso mi rimane
solo da trovare da vendere l'usato, ma penso di riuscirci in breve.
Post by DarknessBBB
Guarda che Castellammare non è proprio vicinissima a Napoli.
Autosomma mi ha detto che verranno a prendermi all'aereoporto, quindi
accompagnato da loro conto di non impiegare più di mezz'ora per arrivare.

Beh, già
Post by DarknessBBB
che ti trovi lì puoi allungarti a Gragnano, per assaggiare il vinello
con relativo panuozzo.
http://img259.imageshack.us/img259/889/panuozzo5b75d.jpg
Sbav! Giri il coltello nella piaga! Io sono un mangione e apprezzo
tantissimo tutte le pietanze delle variegatissime cucine italiane.
Purtroppo il tour enogastronomico della cucina campana toccherà
rimandarlo ad altra occasione, perchè come giustamente mi fai notare, il
tempo che ho a disposizione è davvero poco.
Post by DarknessBBB
Ecco qui
http://www.autogenova.net/
Niente di ciò che cerco. Poco male: vuol dire che andrò a Castellammare.
Post by DarknessBBB
Beh, in bocca al lupo!
Crepi :-)

Ciao.
Luca.
Zotto
2009-05-21 22:08:07 UTC
Perché non gli dici di venirselo a prendere e portarti su loro la Punto?
il Luca
2009-05-22 05:43:13 UTC
Perché non gli dici di venirselo a prendere e portarti su loro la Punto?
Darla in permuta non conviene mai. Non ho chiesto ma vedrai che se lo
propongo, la punto costerà minimo 500 euro in più e la c3 me la
valuteranno un migliaio in meno di quanto potrei farci.

Ciao.
Luca.
Zotto
2009-05-22 09:11:00 UTC
Post by il Luca
. Non ho chiesto ma vedrai
Beh chiedere non costa nulla, e tu potresti risparmiarti un viaggio
avventuroso
StLataper
2009-05-21 21:52:36 UTC
Post by il Luca
conveniente il contrario. La grande punto diesel più economica che ho
trovato in Lombardia è a quasi un centinaio di km da me, chiedono 900 euro
in più, ha 18 mesi e 30000 km: non c'è paragone.
Infatti la mia ex aziendale l'ho pagata 8100, invecchiata 24 mesi e con
45.000km, qui a Milano. Dynamic con cruise control, sedile a regolazione
lombare, omologata per 5 posti, autoradio mp3 e volante/pomello cambio
in pelle di Lapo...
Per la perdita di un testicolo non si corrispondono indennità -
Zotto
2009-05-21 20:17:31 UTC
:-x
il Luca
2009-05-21 20:46:40 UTC
Post by il Luca
Grazie in anticipo per eventuali consigli.
:-x
Rotfl! Suvvia :-)

Ciao.
Luca.
Daniele V.
2009-05-21 20:57:34 UTC
"il Luca" ha scritto
Post by il Luca
[...]
scusa se mi faccio i fatti tuoi, ma il budget massimo quale sarebbe?

Te lo chiedo solo perché, facendo una rapida ricerca con autoscout, a Torino
ne ho trovate parecchie, anche nuove o km0...
Daniele V. (28, Torino)
il Luca
2009-05-21 21:10:45 UTC
Post by Daniele V.
scusa se mi faccio i fatti tuoi, ma il budget massimo quale sarebbe?
Te lo chiedo solo perché, facendo una rapida ricerca con autoscout, a
Torino ne ho trovate parecchie, anche nuove o km0...
Non è tanto una questione di budget massimo, quanto del fatto che semestrali
subiscono una svalutazione molto più sostanziosa mentre la macchina è ancora
paragonabile ad una km0, tanto più che è possibile comprare l'estensione di
garanzia a 5 anni per circa 500 euro.
Comunque controlla bene le km0 che hai trovato: se i prezzi sono molto
bassi, vedrai che si intendono comprensivi di contributo rottamazione ma io
non ho niente da rottamare.

Ciao.
Luca.
Daniele V.
2009-05-21 21:25:26 UTC
"il Luca" ha scritto
Post by il Luca
[...]
ok, non avevo pensato a questo :)
Post by il Luca
Comunque controlla bene le km0 che hai trovato: se i prezzi sono molto
bassi, vedrai che si intendono comprensivi di contributo rottamazione ma
io non ho niente da rottamare.
ho controllato diversi annunci ma non riportano quella nota, ti copio due
link a caso:

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=137730494
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=159807775

c'é una differenza di parecchi euro rispetto al tuo punto di partenza ma é
il prezzo da pagare per essere il primo a "scartare" il nuovo giocattolo...
:P
Daniele V. (28, Torino)
il Luca
2009-05-21 21:51:00 UTC
Post by Daniele V.
Post by il Luca
[...]
Dettaglio non da poco.
Post by Daniele V.
ho controllato diversi annunci ma non riportano quella nota, ti copio due
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=137730494
Km0, ma ha ben 26 mesi che quando la rivenderò peseranno sulla
valutazione. Inoltre non è possibile comprare l'estensione perchè è già
fuori garanzia.
Post by Daniele V.
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=159807775
Leggi bene:

"vettura a KM O con garanzia ufficiale fiat prezzo con ecoincentivo
totalmente finanziabile fino a 84 mesi"

Ovvero solo con rottamazione ;-)
Post by Daniele V.
c'é una differenza di parecchi euro rispetto al tuo punto di partenza ma é
il prezzo da pagare per essere il primo a "scartare" il nuovo giocattolo...
:P
Nel primo caso 2000 euro e del tutto ingiustificati, nel secondo ben
4000, e non essere il primo a scartare il giocattolo non è una cosa
tanto importante da non farmi dormire la notte :-)

Ciao.
Luca.
Daniele V.
2009-05-22 20:50:48 UTC
"il Luca" ha scritto
Post by il Luca
Km0, ma ha ben 26 mesi che quando la rivenderò peseranno sulla
valutazione. Inoltre non è possibile comprare l'estensione perchè è già
fuori garanzia.
ok, ho scelto un esempio poco fortunato. Comunque il fatto di essere stata
in salone per due anni é un buon pretesto per chiedere un ulteriore sconto
king size. :P
Post by il Luca
"vettura a KM O con garanzia ufficiale fiat prezzo con ecoincentivo
totalmente finanziabile fino a 84 mesi"
Ovvero solo con rottamazione ;-)
complice l'ora tarda, ho copiato uno dei pochi annunci che avrei dovuto
escludere e me ne scuso.
Volevo indicare questa:
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=108418123

E ne aggiungo altre due usate per completezza:
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=159160712
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=157419192
Post by il Luca
Nel primo caso 2000 euro e del tutto ingiustificati, nel secondo ben 4000,
e non essere il primo a scartare il giocattolo non è una cosa tanto
importante da non farmi dormire la notte :-)
d'accordo, comprare un'auto nuova é praticamente sempre sconveniente
rispetto all'usato, ma almeno per me é un valore aggiunto notevole. La
"inauguro" io, faccio io il rodaggio, so come la uso e come la manutengo.
Posso rischiare comunque di trovare l'esemplare nato male, ma almeno evito
altri problemi. :)

Poi magari é solo una paranoia ma, a parte una Punto Sporting di 10 anni fa,
fino ad ora la mia teoria ha funzionato (sgrat).

:P
Daniele V. (28, Torino)
Marco Ranzani di Cantù
2009-05-22 14:34:47 UTC
Post by il Luca
Post by Daniele V.
[...]
Controlla anche le concessionarie di Rimini e RSM.
Di solito hanno dei pezzi imbattili, vedi 'Al Volante'.

Per Righi: voglio la percentuale sulla pubblicità!
--
http://hectors-photo.blogspot.com/

Il nuovo blog dedicato alla fotografia!

Marco Ranzani di Cantù
2009-05-22 12:01:58 UTC
Post by il Luca
[...]
Milano mi sembra un ottimo posto in cui acquistare usato 'fresco'.

blueprince
2009-05-22 12:04:51 UTC
Post by il Luca
[...]
Non vorrei incorrere nei soliti luoghi comuni ma proprio la settimana scorsa
ho accompagnato mio cognato (di Napoli) a vedere un'auto usata. Il prezzo
era allettante e, sebbene le condizioni della vettura non fossero perfette,
sembrava un buon affare. Un piccolo particolare però mi ha insospettito:
nelle foto su autoscout risultava che l'auto avesse entrambe le targhe,
verificando di persona invece abbiamo trovato solo quella posteriore. Alla
domanda dove fosse finita quella anteriore, il venditore ha risposto che
l'auto gli era arrivata così e cmq non rappresentava un problema poiché
avrebbe provveduto alla reimmatricolazione. Riguardando le foto su auscout,
ho riconosciuto lo sfondo dell'esposizione che avevamo visitato e ho
decisamente sconsigliato a mio cognato di rivolgersi a quel venditore.
il Luca
2009-05-22 18:02:19 UTC
Epilogo: stamattina ho telefonato a Napoli per confermare l'acquisto.
Quando ho ricevuto il fax del libretto ho visto che il precedente
proprietario era un autonoleggio. Già questo sarebbe bastato a farmela
scartare oltre che a dubitare fortemente del chilometraggio. Ho poi
telefonato al numero verde Fiat per chiedere se su queste auto fosse
possibile comprare l'estensione di garanzia, ma come immaginavo non è
possibile.
Ho richiamato il venditore e ho disdetto.
Nel pomeriggio ne ho trovata un'altra più interessante e più nuova,
questa volta a Torino, telefono, ci accordiamo sul prezzo e concludiamo
restando d'accordo che mi avrebbe mandato il fax dei documenti e lunedì
sarei andato a prenderla. Tempo 10 minuti mi richiama il venditore
dicendo che l'aveva venduta un collega pochi minuti prima di lui!
Che sfiga! E' destino che non debba comprare la punto? :-)
Va beh, la ricerca riprende. Grazie a Ranzani per il consiglio, darò
un'occhiata.

Ciao.
Luca.
il Luca
2009-05-22 18:06:04 UTC
P.s. Qualcuno vuole un biglietto per Napoli per domani mattina? L'avevo
già comprato e non è rimborsabile...
Zotto
2009-05-22 18:20:07 UTC
Ma LOL!
Zotto
2009-05-22 18:19:41 UTC
Post by il Luca
Che sfiga! E' destino che non debba comprare la punto? :-)
O sei sfigato o hai una fortuna sfacciata :-p
--
Zotto Sonicabarbonica driver
La musica e i gatti sono un'ottimo rifugio dalle miserie della vita.
(Albert Schweitzer)
il Luca
2009-05-25 05:59:37 UTC
Salvo ulteriori colpi di scena, oggi pomeriggio vado a Torino a ritirare
un bell'esemplare di Gpunto 75cv.
Vogliono 1000 euro in più di quella di Napoli ma questa parrebbe
veramente ok.

Ciao.
Luca.