SPETTACOLO!: L'albero genealogico di tutti i modelli passati e futuri
Dr. Pianale
2004-05-21 14:15:32 UTC
Ciao a tutti

Mentre bazzicavo fra le novità mi sono imbattutto in questo link

http://www.auto-mobil-forum.de/2004/index.php?seite=marken

Spettacolare!

Cristian F. (MI,36,143) PULL dal 02/10/00 dO O (||||)°(||||) O Ob
http://groups.msn.com/BMWSerie1VirtualClub
Il quotidiano scompare nello specchietto retrovisore
quando senti la vita sgorgare dal cofano
8tto
2004-05-21 14:15:57 UTC
Post by Dr. Pianale
Spettacolare!
Bello! Anche se, più che un albero genealogico, direi che è una tavola
sinottica.
Ciao!
--
8tto (33,175,MI,-6) / I. Kant do it
Non ti curar di loro, ma guarda e (sor)passa.
8tto
2004-05-21 14:16:44 UTC
Post by Dr. Pianale
Spettacolare!
Davvero!
La Stilo MW è stata messa tra i van :-PPP
ROTFL
2004-05-21 14:23:02 UTC
Post by 8tto
La Stilo MW è stata messa tra i van :-PPP
E la Fiat Coupé sulla stessa riga della Dino. Ora a me piace, ma
insomma... tutt'al più è l'erede della 124 Sport Coupé.

ROTFL
Dr. Pianale
2004-05-21 14:37:05 UTC
Ciao "ROTFL"
Post by ROTFL
E la Fiat Coupé sulla stessa riga della Dino. Ora a me piace, ma
insomma... tutt'al più è l'erede della 124 Sport Coupé.
Veramente a voler fare i pignoli la Fiat Coupè dovrebbe starsene insieme
alla 128 Coupe (detta anche 128 Krupps)

ROTFL
2004-05-21 14:43:28 UTC
Post by Dr. Pianale
Veramente a voler fare i pignoli la Fiat Coupè dovrebbe starsene insieme
alla 128 Coupe (detta anche 128 Krupps)
Perché?

La 128 ebbe motorizzazioni 1100 e 1300; ora a memoria non ricordo le
potenze ma sicuramente piuttosto modeste, non credo oltre i 75 cv per la
versioni più potente.

La 124 nasce 1,4 ma poi si evolve in 1,6 e 1,8... se pur vogliamo
lasciare l'ultimissima incarnzazione della Sport Spider, ossia la
Pininfarina Spidereuropa col 2000 volumex.

La Fiat coupé anni '90 nasce come 2000 aspirata/2000 turbo... e sai con
che motore? Porprio con quel Lampredi che nasceva nel 1966 con la 124
Sport! Successivamente il Lampredi va in pensione e appaiono i motori
modulari: il 1,8 4L, e i 2,0 5L aspirati e turbo: le potenze vanno dai
133 ai 220 cv.

Per concludere: rispeto alla 128 coupé non ha né legami di parentela né
- IMHO - di segmento, collocandosi molto più in alto per cilindrata,
prestazioni, e anche prezzo (in rapporto all'epoca).

Mentre mi pare che con la 124, oltra alla parentela nei motori
d'orogine, vi sia maggiore vicinanza per cilindrata e prestazioni,
qualora si tenga conto di quella evoluzione "verso l'alto" sapientemente
fatta notare da LF - sacrosanta, anche se tu ami negarla :-P

ROTFL
Dr. Pianale
2004-05-21 14:53:40 UTC
Ciao "ROTFL"

Io parlo di segmenti.... e dei modelli da loro evoluti e qui si parla del C

C) 128 (128 Coupè) -> Ritmo -> Tipo (Coupe)

D) 124 (Sport/Spider) -> 131...........

Teoricamente ci sarebbero Regata, Tempra e Marea dopo la 131, ma
tecnicamente sono dei C a 3 volumi e non dei D "puri" lo sai che io su
queste cose son Pianale e non transigo... :-)

8tto
2004-05-21 14:55:09 UTC
Post by Dr. Pianale
[...]
E, secondo me, sbagli. Inutile andare a vedere da cosa deriva il pianale...
il segmento è determinato principalmente dal prezzo.
Infatti faccio fatica a considerare "c" la tua...
Dr. Pianale
2004-05-21 15:04:15 UTC
Ciao "8tto"
Post by 8tto
E, secondo me, sbagli. Inutile andare a vedere da cosa deriva il pianale...
il segmento è determinato principalmente dal prezzo.
Infatti faccio fatica a considerare "c" la tua...
Il segmento è principalmente determinato da cosa c'è "intorno" nella gamma
sia della Casa , sia degli altri costruttori di riferimento.

Io faccio fatica a considerare D auto come la Regata/Tempra/Marea fino a che
ci saranno costruttori generalisti come VW o Renault che propongono auto
come la Passat o la Laguna sopra le loro Jetta/Vento/Bora o Megane 3
volumi...

Per me possono metterci il motorone che vogliono, farla pagare come
vogliono....ma la Bora V6 4motion HL sta SOTTO la Passat 1.6 base....

ROTFL
2004-05-21 15:07:09 UTC
Post by Dr. Pianale
Per me possono metterci il motorone che vogliono, farla pagare come
vogliono....ma la Bora V6 4motion HL sta SOTTO la Passat 1.6 base....
Sì, e la TT quattro 225 (non sto a scomodare la 3,2 quattro DSG per
decenza) sta sotto la A4 1,6...
MAPPERFAVORE, Pianale... finché si scherza va bene, ma oltre un certo
limite diventi piuttosto irritante.

ROTFL
Dr. Pianale
2004-05-21 15:26:04 UTC
Ciao "ROTFL"
Post by ROTFL
MAPPERFAVORE, Pianale... finché si scherza va bene, ma oltre un certo
limite diventi piuttosto irritante.
Non scherzo..... il pianale di riferimento fa testo per tutta la gamma....
per me dalla Leon 1.4 alla TT 3.2 SDG sono tutte derivazioni da un pianale
di segmento C della VW (faccio un esempio)

Questo per me..... si può pensarla diversamente.

Attilaflagdidio®
2004-05-21 15:28:55 UTC
Post by Dr. Pianale
[...]
Io te la quoto, per me la TT non è altro che una Octavia ricarrozzata.
Poi ognuno la può pensare come vuole.

Difatti, quello che NON capisco in quegli schemini, alla voce Alfa,
perchè mi mettono la GT Coupè insieme alla Sprint e la GTV insieme
alle vecchie GTV, quando la vecchia Sprint era un'Alfasud---->quindi
ora 147---->quindi GTV che usai l telaio Tipo "corto", mentre la GTV
era derivata dall'Alfetta, uqindi a grandi linee 156 di oggi--->GT
Coupè che usano il telaio Tipo "lungo".
Post by Dr. Pianale
Ciao
Ciao!

--
Attilaflagdidio (23, 54+, Brianza Alcoolica)
2k Fiat Seicento Sporting Red (called Simmenthal) driver
finalizzata a denigrare l'industria italiana dell'automobile"(Jody)
Dr. Pianale
2004-05-21 15:35:08 UTC
Ciao "Attilaflagdidio®"
Post by Attilaflagdidio®
Io te la quoto, per me la TT non è altro che una Octavia ricarrozzata.
Poi ognuno la può pensare come vuole.
Bhe, la si puà vedere al contrario... l'Octavia è una TT ricarrozata :-)

Fra parentesi, giusto per ribadire il concetto che tanto fa innervosire
ROTFL....BMW, CORRETTAMENTE, chiama E46 tutta una gamma di veicoli che vanno
dalla 316ti 115cv alla M3 da 360cv, passando per tutte le varie versioni di
carrozzeria...

Sinceramente è normale che una (buona) piattaforma sia sviluppata secondo il
più ampio ventaglio possibiile di possibiltà e di motorizzazioni.

ROTFL
2004-05-21 15:43:03 UTC
Post by Dr. Pianale
Bhe, la si puà vedere al contrario... l'Octavia è una TT ricarrozata :-)
LOL, in pratica è la TT Avant!
Post by Dr. Pianale
[...]
E allora? Stai tranquillo che se BMW possedesse tre o quattro marchi che
condivindono il pianale della E46, cercherebbe di mascherare un po' la
comune origine, come è ovvio.

Ma tornando a TT e Octavia, una volta che sappiamo che c'è un Pianale
comune (e anche un motore, btw, il 1,8T 150), in che cosa questo le
rende più simili?

- abitabilità?
- prestazioni?
- handling?
- target?
- estetica?
- costo?

Boh...

ROTFL
Dr. Pianale
2004-05-21 16:07:58 UTC
Ciao "ROTFL"
Post by ROTFL
- abitabilità?
- prestazioni?
- handling?
- target?
- estetica?
- costo?
Boh...
Io non mi preoccupo SOLO di quello che posso vedere o (mi fanno) sentire A
ME...

A me interessa anche COME e PERCHE' un'auto è così piuttosto che cosà...
quali sono i suoi limiti strutturali e suoi punti di forza

C'è un motivo per tutto...compreso il fatto che una "piattaforma" arriva a
250cv e un'altra a 360cv e questo A ME interessa anche se NON ho quella
versione al top perchè mi indica quanto la MIA macchina sia stata
"sviluppata per"

Come diceva 8tto, può non fregare..... personalmente se posso scegliere
preferisco, parità di potenza, poggiare le chiappe su quella che non è
l'estremo stadio evolutivo del modello perchè a me da sicurezza sapere che
l'auto che guido è stata sviluppata per ben altre prestazioni e
sollecitazioni.

E comunque la risposta è tutta in questa mia vecchia sign e comunque non
sono Dottor Pianale a caso...io ragiono così.

Ciao

Cristian F. (MI,35,143) PULL ANNO IV d.C. dO O (||||)°(||||) O Ob
http://communities.msn.it/IlmondodelDrPianale
Non esiste politica commerciale cosi spinta da annullare del tutto
i pregi o i difetti derivanti dall'uso di una piattaforma comune
ROTFL
2004-05-21 16:19:41 UTC
Post by Dr. Pianale
l'auto che guido è stata sviluppata per ben altre prestazioni e
sollecitazioni.
OK, questo è un punto su cui si può essere più o meno d'accordo ma
almeno ha una parvenza di razionalità.
Però sei davvero convinto che la M3 sia uguale uguale uguale alla 318
dal punto di vista telaistico?

Comunque io sono in una botte di ferro almeno per quento riguarda la A4,
visto che la RS4 aveva 380cv - 230 in più della mia, LOL!

ROTFL
8tto
2004-05-21 17:18:23 UTC
Post by ROTFL
Comunque io sono in una botte di ferro almeno per quento riguarda la
A4, visto che la RS4 aveva 380cv - 230 in più della mia, LOL!
E che mi dici di questa?
http://www.citroen.mb.ca/citroenet/html/s/sport90.htm

Aaaahrrg, mi fa venire in mente Todt...
--
8tto (33,175,MI,-6) / I. Kant do it.
Citroen ZX 1.4GPL '96 & Dyane 6 '78
Morini Coguaro 350 '89 - KTM 125GS '76 (rotto)
Allegro1100
2004-05-21 17:19:19 UTC
Post by 8tto
E che mi dici di questa?
http://www.citroen.mb.ca/citroenet/html/s/sport90.htm
Notare il peso, 450 kg...
--
A.''°°

Lancia Fulvia 2C '66
Austin Allegro 1100 deluxe '77
Ford Sierra 2.0 Ghia '88 (a gassssss)
cassette pucci
2004-05-21 17:35:35 UTC
Post by Allegro1100
Notare il peso, 450 kg...
Non esageriamo, t'e' scappato un 1... :)

cp
Allegro1100

LHM
2004-05-22 10:39:40 UTC
Post by 8tto
E che mi dici di questa?
http://www.citroen.mb.ca/citroenet/html/s/sport90.htm
Ma mitica ZX Rallye Raid :-D
Ancora oggi il marketing Citroen vorrebbe approfittare dell'onda lunga dei
successi dell'antenata, non solo grazie alle vittorie della Xsara WRC, ma
puntando sul temperamento "sportivo" dell'assale autodirezionale (una
pubblicità di qualche mese fa evidenziava proprio il "retrotreno di
derivazione rally" della Xsara).
LHM (31, 112, VI)
Elfer
2004-05-21 23:42:49 UTC
Post by Dr. Pianale
C'è un motivo per tutto...compreso il fatto che una "piattaforma" arriva a
250cv e un'altra a 360cv e questo A ME interessa anche se NON ho quella
Non sono sicuro di capire molto bene: la E39 ha una piattaforma
mediocre - la qual cosa si riflette negativamente anche sulle versioni
meno potenti - giacche' si 'ferma' a 'soli' 400 CV, rispetto alla
E-Klasse che invece arriva a ben 500? E, per giunta, da cio' tu ne
deduci che una E320CDI e' in qualche modo meglio di una 530d perche'
la prima ha piu' 'riserve' nella piattaforma?
Post by Dr. Pianale
[...]
Di nuovo, temo di non capire: dunque a salire su una M3 o S4 o C32AMG
o 996GT2 o S-type-R o Boxster S o [quello che ti pare] tu non ti
sentiresti mica tanto sicuro, che' sono auto 'al limite' della
progettazione?

Elfer
cassette pucci
2004-05-23 17:09:03 UTC
Post by Elfer
deduci che una E320CDI e' in qualche modo meglio di una 530d perche'
la prima ha piu' 'riserve' nella piattaforma?
E che l'X5 e' in qualche modo meglio della serie 3 :)

co
ff ®
2004-05-21 20:12:43 UTC
Post by ROTFL
E allora? Stai tranquillo che se BMW possedesse tre o quattro marchi
che condivindono il pianale della E46, cercherebbe di mascherare un
po' la comune origine, come è ovvio.
...ma fino a oggi non é successo...
Post by ROTFL
Ma tornando a TT e Octavia, una volta che sappiamo che c'è un Pianale
comune (e anche un motore, btw, il 1,8T 150), in che cosa questo le
rende più simili?
...cito:

*Le regole del mercato*
I cambiamenti più evidenti degli anni Ottanta, oltre all'incremento sempre
più vertiginoso delle applicazioni dell'elettronica e a inasprimenti delle
norme sulla sicurezza e sulle emissioni, sono costituiti da condizionamenti
imposti dal mercato. Le vetture perdono la loro identità.
Una volta con una vettura si identificava anche un preciso tipo di motore.
Ora, sulla stessa scocca si montano più motori per soddisfare diverse
esigenze. E questo è solo un preludio a quanto avverrà negli anni Novanta
quando, per raggiungere segmenti di mercato fino allora trascurati, ogni
Casa costruttrice tenderà ad ampliare il numero dei propri modelli. Per
contenerne i costi nasceranno le cosidette "piattaforme", che prevedono
pianali e gruppi meccanici studiati in modo da poter dar luogo a veicoli
distinti, come aspetto e finalità di impiego, che, per il contenimento dei
costi, si avvalgono di queste basi comuni.

(tratto da L'EVOLUZIONE DELL'AUTO FRA TECNICA E DESIGN
di Sandro Colombo - Convegno del Collegio degli Ingegneri di Verona
Verona, 30 ottobre 2001)

...scusa ROTTL; vorrai perdonarmi il tono polemico, ma che si trovi il modo
di ridere (amichevolmente s'intende) del Facchetti (pur rompicoglioni che
sia) per giustificare l'operato del marchio che piu' di tutti ha contribuito
a spersonalizzare le automobili, mi pare tanto originale quanto il modo di
esprimersi del Pianale...con l'aggravante che il Pianale é uno che non conta
un cazzo, mentre questo costruttore (che imho riceve fin troppe attenzioni
che non meriterebbe) sforna milioni di veicoli tutti gli anni...

...con questa logica delle piattaforme (che difendete), oggi é riuscito
persino a insinuare il dubbio che possa essere meglio un SUV VW di uno con
il marchio Porsche...nel frattempo ha buttato una valanga di quattrini per
costruire un'ammiraglia oscena che scimmiotta MB e Bmw; ne sta buttando
altrettanti in un'improbabile Bugatti che non vuol saperne di funzionare, e
si sente dire dalla testata piu' importante d'Italia che la Gallardo "non ha
un sound propriamente Lamborghini"...

...cos'é piu' credibile? ...le coglionate di Pianale o VW? ...ti sembra piu'
normale che un cretino qualunque come Pianale si faccia delle domande per
porre questioni importanti (che non si limitano certo alle bazzeccole sui
segmenti) o vedere una persona indecisa tra una VW e una Porsche? ...tra
un'Audi e una Seat?

...e non temere che in questo discorso ci tiro dentro a pieno titolo anche
un SUV Bmw, benché la vicenda non assuma i contorni di quelle VW, che
raggruppa una moltitudine di marchi teoricamente differenti...

--
ff ® (33/184/Bg)
_____|_____ B a y e r i s c h e

W3 http://groups.msn.com/lOfficinadifastfreddy
ROTFL
2004-05-21 21:19:08 UTC
Post by ff ®
(tratto da L'EVOLUZIONE DELL'AUTO FRA TECNICA E DESIGN
di Sandro Colombo - Convegno del Collegio degli Ingegneri di Verona
Verona, 30 ottobre 2001)
Niente in contrario, ovviamente. Io di fronte a un rifereimento bibliografico
fatto bene, mi annichilisco :-D
Post by ff ®
...scusa ROTTL; vorrai perdonarmi il tono polemico,
Vorrai scherzare... il tono polemico è il mio preferito, subito dopo la rissa da
osteria vera e propria.
Post by ff ®
sia) per giustificare l'operato del marchio che piu' di tutti ha contribuito
a spersonalizzare le automobili,
Ma guarda che io non volevo né giustificare né condannare l'operato di VAG.
Oltretutto credo l'unico metro per valutare un'azienda siano i bilanci e le
prospettive future, e io non sono affatto un esperto di finanza automobilistica,
non so nemmeno in che acque navighi VAG oggi.
Post by ff ®
mi pare tanto originale quanto il modo di
esprimersi del Pianale...con l'aggravante che il Pianale é uno che non conta
un cazzo,
Ma povera stella... già l'ho fatto innervosire io, se me lo tratti così anche
tu...
Post by ff ®
mentre questo costruttore (che imho riceve fin troppe attenzioni
che non meriterebbe)
Ma sono l'unico che guida Audi senza avercela con BMW e guiderebbe volentieri
BMW senza avercela con Audi e VAG in genere? Ma che cos'è, Toro-Juve? Oltre
tutto non sopporto nemmeno il calcio....
Post by ff ®
persino a insinuare il dubbio che possa essere meglio un SUV VW di uno con
il marchio Porsche...
[CUT] su cose magari anche vere

Ma vedi ff io non volevo difendre l'operato di VAG in assoluto... ti dirò anzi
che me ne frego bellamente. Non lavoro nel settore automotive, non compro azioni
di gruppi automobilistici, e la mia passione per l'auto - del tutto
dilettantesca - riguarda apputno le auto e non i loro costurttori. Questo per
quanto riguarda la realtà odierna... è chiaro che se parliamo della Maserati
degli anni '30 il discorso cambia e l'interesse per la storia dell'azienda e
degli uomini che la tenevano in piedi diventa fondamentale quanto la conoscenza
dei modelli...

Ma tornando al nostro caso, che ti devo dire? A me la TT non dispiace, tanto che
sto quasi valutando la possibilità di acquistarne una prima o poi se le
quotazioni scenderanno abbondantemente nei prossimi anni. Mi pare che almeno le
versioni 225 quattro siano eccellenti dal punto di vista prestazionale (non
dimentichiamo che sono dei 1800)... idani di cui - nessuno si offenda - mi fido
un po' più che di Pianale se si parla di vetture sportive, come Elfer, hanno un
giudizio positivo sulla TT. L'hanno fatta coi pezzi del Golf? ma chi se ne
frega! La fanno pagare troppo? Ma chi se ne frega (2), io non comprerò mai
un'auto nuova, quindi il mio parametro non è "quanto costa" ma "quanto si
svaluta".

E comunque TT e VAG son venute fuori un po' per caso... la polemica è nata dal
fatto che Pianale applicando rigidamente i suoi criteri di Pianalità mi
definisce la Fiat coupé erede della 128 coupé/128 3p, che a me pare o una
battuta (ma lui si dice serio) o una plateale sciocchezza (e lui si offende, mi
dispiace molto, ma che ci posso fare?).

ROTFL
cassette pucci
2004-05-21 21:37:12 UTC
cp
ff ®
2004-05-21 22:33:19 UTC
Post by ROTFL
Vorrai scherzare... il tono polemico è il mio preferito, subito dopo
la rissa da osteria vera e propria.
:-)
Post by ROTFL
[...]
...bilanci e prospettive future sono cose che valutano tutti se non sono
sprovveduti...poi ci sono quelli che non dimenticano (o almeno cercano di
farlo) il loro passato per dare un senso a quello che fanno...
Post by ROTFL
Ma sono l'unico che guida Audi senza avercela con BMW e guiderebbe
volentieri BMW senza avercela con Audi e VAG in genere? Ma che cos'è,
Toro-Juve? Oltre tutto non sopporto nemmeno il calcio....
...no, no...ci mancherebbe...su quel tentativo mal riuscito di sito che
tengo, noterai che ci sono svariate cose oltre a informazioni e storia su
Bmw...sono il primo a riconoscere le cose belle che fanno tutti, compresa
VW...

... *ma non dimentico* nemmeno che questa stessa casa dovrebbe imho avere
meno estimatori di quelli che pare abbia su questo ng, se é vero quello che
ho scritto, e se é vero che questo é un ng di appassionati di automobili...

...io capisco benissimo che uno sia contento della sua Skoda realizzata con
tecnologia VW (la macchina é costruita bene e funziona benissimo), ma
onestamente non posso che osservare mestamente come oggi si possa pensare di
sostituire la propria Audi (senza grandi differenze) con una Skoda...

...il giorno che una Bmw sarà identica a una Kia (con tutto il rispetto per
la Kia), non varrà piu' la pena di acquistarla...perché significherà che,
non certo la Kia che avrà raggiunto il livello Bmw, ma bensì Bmw avrà
smarrito il suo senso nel fare automobili...

...sul depliant della 5 sta scritto:
"...solo chi accetta sempre nuove sfide porta avanti il progresso...";
"All'inizio ci sentiamo sempre dire: questo non si può fare. E allora lo
facciamo"; "...in Bmw si sentirà dire raramente - o una cosa o l'altra -, ma
molto piu' spesso - sia una cosa che l'altra"...

...al di là delle trovate del marketing, mi pare che oggi queste cose
valgano ancora in Bmw...non mi pare di poter dire che VW (a modo suo) segua
la politica propria di ogni marchio che controlla...quando tutto questo a
Monaco non esisterà piu', perché la signora Quandt ha deciso di vendere
tutto a VW, magari mi prenderò anch'io un fuoristrada da usare in città...
Post by ROTFL
[...]
...non intendevo certo insinuare niente sul tuo o altrui conto...é chiaro
che il tutto si limita a espressioni di appasionati d'auto...
Post by ROTFL
[...]
...per conto mio tutto ciò é vero per qualsiasi costruttore...da Ford alla
Maserati...ogni casa ha una storia sua sempre diversa e interessante, al di
là del fatto che producano utilitarie o fuoriserie...imho...ammenoché a uno
interessino solo vetture "prestigiose"...ma non é il mio caso...
Post by ROTFL
[...]
...francamente la TT non la conosco, ma non é questo il punto e peraltro non
ho motivo di dubitare di quello che dice un Elfer...
Post by ROTFL
L'hanno fatta coi pezzi del Golf? ma
chi se ne frega!
...e invece il punto é proprio questo...io sostenevo il fatto che imho
Pianale ha ragione da vendere quando sottolinea l'errore della pur
remunerativa strategia di VW...

...ti pare normale che oggi VW sia riuscita a creare un tal minestrone di
marchi confusi al punto da trovare alternative tra loro un'Audi e una Skoda,
quand'anche entrambe ottime vetture? ...ti pare che abbia senso questa cosa?
...vogliamo un mondo di auto tutte uguali, indistinguibili? ...un mondo nel
quale acquistare una VW o una Porsche risulti indifferente? ...quale senso
ha l'appiattimento? ..rendere tutto uniforme?

...e questa é un'evoluzione spregevole del mercato che sta in gran parte
sulla coscienza del gruppo VW...questo occorre dirlo chiaramente se vogliamo
discutere di automobili...

...poi i risultati operativi gli daranno anche ragione (benché altri
continuino ad esistere senza arrivare ai loro eccessi), ma io da appasionato
di auto non posso che trovare disdicevole questo modo di fare...al pari di
quello che Ford sta combinando con i suoi marchi...la X-Type 2.0 diesel
(benché sia una buona vettura) é una Jaguar tanto quanto la Punto di mia
madre...

ROTFL
2004-05-24 08:12:48 UTC
Poi piace molto a mia moglie, e quindi...
Si intendeva la TT, non Elfer, che non abbiamo conosciuto di persona!

ROTFL
ROTFL
2004-05-24 08:07:10 UTC
Post by ff ®
...bilanci e prospettive future sono cose che valutano tutti se non sono
sprovveduti...poi ci sono quelli che non dimenticano (o almeno cercano di
farlo) il loro passato per dare un senso a quello che fanno...
Il senso di quello che fanno è sempre lo stesso: cercare di vendre
quante più auto possibile col maggiore guadagno possibile; cercare di
convincere la clintela potenziale a comprare un'auto infinitamente più
grande, potente, pesante, lussuosa e soprattutto *costosa* di quella che
servirebbe (nei casi in cui il cliente abbia davvero in qualche senso
bisogno di possedere un'auto, cosa in molti casi neppure vera); cercare
di convincere la loro stessa clinetela che il meraviglioso stupendissimo
irrinunciabile e definitivo supergioiello tenconologico acquistato
cinque anni prima a un costo equivalmente a qualche anno di stipendio, è
un relitto pericoloso, inquinante, disdicevole socialmente e totalmente
inaduguato alle nuove esigenze che un clinete evoluto non può non aver
scoperto nel frattempo (Urban Adventure Vehicle, oh yeah!).

Io sarò una bestia priva di sensibilità... ma che altro c'è?
Post by ff ®
...no, no...ci mancherebbe...su quel tentativo mal riuscito di sito che
Sito di cui invece si dice un gran bene... non mancherò di farci un giro
con calma!
Post by ff ®
[...]
Non capisco questo desiderio di "prescrivere" come debba manifestarsi la
passioni automobilistica. Sull'IDA trovi di tutto, dall'appassionato del
singolo marchi all'appassionato di buy-back. Per quanto riguarda me,
guardando alla produzione moderna non riesco porpio ad appassionarmi ai
marchi. Ci sono vetture che mi attirano di più altre di meno, vetture
che trovo più convenienti, altre meno. Fin qui ho guidato Audi, ma la
produzione Audi attuale mi convince meno, quindi può ben essere che la
prossima auto non sia un'Audi, che problema c'è?
Il fascino del marchio io riesco a sentirlo solo se si parla di auto
storiche.
Post by ff ®
[...]
A parte che non ne capisco il motivo... può darsi che in un certo
momento ti risulti più conveniente l'una piuttosto che l'altra. Può
darsi che in un certo momento tu abbia bisogno dell'ipotetico valore
aggiunto (al limite anche solo d'immagine) che può darti un'Audi, e che
in un altro tu cerchi il maggiore value-for-money che può darti una
Skoda. Quindi?
Post by ff ®
[...]
mah... può essere, ma non me la sentirei di metterci la mano sul fuoco.
Post by ff ®
...al di là delle trovate del marketing,
ff, ma ROTFL... "al di là del marketing" non c'è *nulla* nella frasi che
mi hai riportato. :-D
Post by ff ®
[...]
No, no, non mi hai capito! Citavo Maserati come esempio perché,
casualmente, mi trovo ad avere qualche conoscenza "di prima mano" sulla
storia delle sue origini. Lo stesso potrebbe valere er altre case,
naturalmente. Quello che volevo dire è che non può avere lo stesso
fascino la storia delle case automobilistiche nel periodo pionieristico,
e quella del perdioo attuale - almeno per me, la prima è ricca di
fascino, la seconda totalmente indifferente.
Post by ff ®
...e invece il punto é proprio questo...io sostenevo il fatto che imho
Pianale ha ragione da vendere quando sottolinea l'errore della pur
remunerativa strategia di VW...
Continuo a non capire. E' evidente che la Coupé S2 - per dirne una - è
tecnicamente molto più "Una vera Audi" rispetto alla TT, ma questo non
toglie nulla alle virtù della TT (se ne ha).
Post by ff ®
...ti pare normale che oggi VW sia riuscita a creare un tal minestrone di
marchi confusi al punto da trovare alternative tra loro un'Audi e una Skoda,
E però, cazzo, a parte questo cazzo di segmento C, mi dici quanto
davvero si sovrappongono i prodotti? Che cosa c'è in casa Skoda che
assomigli alla A6, alla A8, a tutte le Audi S, alla Cabriolet, persino
alla A2 che riuscita o meno che sia è un'auto concettualmente
interesante? Uno è indeciso fra una A3 e una, fra una A4 e un Superb?
Beh, se sceglie le Audi vorrà dire che da più valore a certi fattori
tecnici (sospensioni, diversaimplemetazione della TI per la A4) e magari
di immagine, se sceglie Skoda alla spazio a bordo e al value for money.
Post by ff ®
...vogliamo un mondo di auto tutte uguali,
Cazzo, NON SONO TUTTE UGUALI!!!! Sono progetti con una base comune
magari anche fortissima *dal punto di vista industriale*, il che è una
cosa diversa. Il "peccato" di Pianale secondo me è aver convinto mezza
IDA che le due cose sono perfettamente equivalenti. Ecco perché spesso
lo critico.
Post by ff ®
quale acquistare una VW o una Porsche
Beh, sui camion non mi pronuncio ;-)
Post by ff ®
ha l'appiattimento? ..rendere tutto uniforme?
Vedi sopra.
Post by ff ®
...e questa é un'evoluzione spregevole del mercato che sta in gran parte
sulla coscienza del gruppo VW...questo occorre dirlo chiaramente se vogliamo
discutere di automobili...
Meno dogmatismo, ff, ti prego. Il dogmatismo tenimaolo per le dispute
sui SUV!
Post by ff ®
quello che Ford sta combinando con i suoi marchi...la X-Type 2.0 diesel
(benché sia una buona vettura) é una Jaguar tanto quanto la Punto di mia
madre...
Vedremo se avrà ragione LF col suo pessimismo... certo nel caso di Jag
l'operazione pare molto spericolata. Per Audi, che fra l'altro non ha un
centesimo delle tradizioni di jaguar, non mi pare che una TT o una A3
imparentate col Golf distruggano l'immagine di marca, mentre quello che
è stato fatto negli ultimi 15 anni sull'alto di gamma è pur notevole,
pensiamo solo all'accellenza dei V8 benzina e diesel e alla A8 prima
serie...

ROTFL
Dr. Pianale
2004-05-24 08:56:01 UTC
Ciao "ROTFL"
Post by ROTFL
Post by ff ®
[...]
Io quando leggo queste cose "eufemisticamente" non capisco.....

Praticamente, e non sei il solo che ogni tanto tira fuori sta storia, IDA è
un branco di coglioni decelebrati, che seguono a cagnolino Il Coglione (io)

Ma se fosse così "automatico" il rapporto "post-martellanti" -> "massa che
la pensa come me"..... come mai Jody non ottiene lo stesso risultato che a
me si rinfaccia, cioè di condizionare IDA?

Come mai non siamo tutti dei piccoli replicanti di Lorenzo HUHI che è quello
che ha postato in assoluto di più?

ROTFL
2004-05-24 09:05:57 UTC
Post by Dr. Pianale
Praticamente, e non sei il solo che ogni tanto tira fuori sta storia, IDA è
un branco di coglioni decelebrati, che seguono a cagnolino Il Coglione (io)
Guarda, Cristiano, che non ti ho insultato, né vorrei farlo. Non ti
considero affatto un coglione.
Diciamo che tu sei molto convinto di una tua certa teoria - imho non del
tutto condivisibile - e l'hai espressa... beh diciamo "un po'" di volte.
Come nota, una cosa ripetuta molte volte tende a diventare vera, senza
che vi sia bisogno di una particolare autorevolezza personale, o di
capacità retoriche fuori dal comune.
Post by Dr. Pianale
Ma se fosse così "automatico" il rapporto "post-martellanti" -> "massa che
la pensa come me"..... come mai Jody non ottiene lo stesso risultato che a
me si rinfaccia, cioè di condizionare IDA?
Questa è una buona osservazione... ma sarà poi vero? Cazzo io mio sono
comprato una FIAT, cosa che non mi sarebbe mai venuta in mente qualche
anno fa, LOL!
Post by Dr. Pianale
Come mai non siamo tutti dei piccoli replicanti di Lorenzo HUHI che è quello
che ha postato in assoluto di più?
Io credo che se HUHI avesse detto ogni due messaggi che la 911 è solo
una maggiolino ricarrozzato ed è uno scandalo farla pagare più di un
maggiolino, alla fine molti se ne sarebbero convinti.

ROTFL
Dr. Pianale
2004-05-24 09:25:00 UTC
Ciao "ROTFL"
Post by ROTFL
Guarda, Cristiano, che non ti ho insultato, né vorrei farlo. Non ti
considero affatto un coglione.
Anche in questo caso, come venerdi, in realtà sto tirando fuori i macigni
che ho nelle scarpe con te, che poi non sei sicuramente quello che ci è
andato giù più pesante
Post by ROTFL
[...]
Ma......ma......meglio che sto zitto va! :-P

ROTFL
2004-05-24 09:30:05 UTC
Post by Dr. Pianale
Anche in questo caso, come venerdi, in realtà sto tirando fuori i macigni
che ho nelle scarpe con te, che poi non sei sicuramente quello che ci è
andato giù più pesante
Vabbè ma cosa sono io, un piattello? Un piccione?
Post by Dr. Pianale
Ma......ma......meglio che sto zitto va! :-P
Parlando serio... che cosa pensi della 914 e della 924?

ROTFL
Dr. Pianale
2004-05-24 09:41:30 UTC
Ciao "ROTFL"
Post by ROTFL
Post by Dr. Pianale
Ma......ma......meglio che sto zitto va! :-P
Parlando serio... che cosa pensi della 914 e della 924?
Si, ma non solo....

Diciamo che l'avevo presa più larga..... ma siccome sono a digiuno di Storia
della Casa di Stoccarda non ho elementi per valutare quali fossero i
rapporti che 50 anni fa legavano il Vecchio Ferdy, il maggiolino e le prime
Porsche...

Ma questo non significa nulla se non che, anche fosse vero quello che
sospetto, Porschè ha fatto un lavoro meraviglioso in questo mezzo
secolo....ancora più grosso di Ferrari.... per arrivare alla posizione in
cui è.

Si pensavo alla 914, alla 924 e SOPRATUTTO al Cayenne.... diciamo pure al
90% alla Cayenne :-)

ROTFL
2004-05-24 13:36:26 UTC
Post by Dr. Pianale
Ma questo non significa nulla se non che, anche fosse vero quello che
sospetto,
Pianale lascia perdere... è passato tanto tempo, c'è la prescrizione!
Post by Dr. Pianale
Si pensavo alla 914,
Io la amavo molto da bambino. Oggi una storica assai interessante... sai
che per snobismo non spergerei affatto una 914/6 in luogo di una 911 coeva?
Post by Dr. Pianale
alla 924
Interessante anch'essa, disposizione meccanica raffinata (come saprai è
una TP transaxle), se la 2,0 aspirata è decisamente turistica, le 2,0
turbo cominciano a viaggiare... con la 924S, si abbandona
definitivamente la derivazione audi, esserendo i motore interamente Porsche.
C'è un bell'articolo sul numero appena usicto di Automobilismo d'epoca.
Oggi la 924 è decisamente interessante, con quotazioni ai minimi. Io non
disegnerei affatto nemmeno una 2,0 base, utiilizzabilissma anche come
auto di tutti i giorni.

e SOPRATUTTO al Cayenne.... diciamo pure al
Post by Dr. Pianale
90% alla Cayenne :-)
Come già detto nella riposta a ff non mi pronunzio... io mi interesso un
po' di auto, ma sui veicoli commerciali non so nulla. :-)

ROTFL
Paolo Cossettini
2004-05-24 16:03:36 UTC
Post by ROTFL
Io la amavo molto da bambino. Oggi una storica assai interessante...
sai che per snobismo non spergerei affatto una 914/6 in luogo di una
911 coeva?
oddio.....
sul serio?
Post by ROTFL
[...]
in quell'articolo si sono un tantino sbrodolati imho
--
Paolo Cossettini (VE-BO, 29, 114+180+75+54)
http://www.cossettini.it => Alfa Romeo 1750 Spider Veloce
ROTFL
2004-05-25 06:56:53 UTC
Post by Paolo Cossettini
oddio.....
sul serio?
Sul serio!
Post by Paolo Cossettini
in quell'articolo si sono un tantino sbrodolati imho
In realtà non l'ho ancora letto, solo guardato le figure :-)

Qualcosa sulla 924 lo sapevo già... anni addietro avevo valutato la
possibilità di comprarne una, ai tempi dell'acquisto dell'Audi!
Devo avere ancora un dossier della rivista inglese 911 & Porsche, quello
sì fatto bene.

ROTFL
PeoFSZ1600
2004-05-25 08:16:08 UTC
Post by Paolo Cossettini
Post by ROTFL
[...]
Beh, come tenuta di strada e maneggevolezza dovrebbe essere superiore alle
911 coeve per il fatto di avere il motore centrale e non 'fuoribordo'.
Quello che a me non piace è la linea, assai meno elegante rispetto alla
911 e soprattutto la rimovibilità del tetto.

Ciao
PeoFSZ1600
Paolo Cossettini
2004-05-25 08:24:23 UTC
Post by PeoFSZ1600
Beh, come tenuta di strada e maneggevolezza dovrebbe essere superiore
alle 911 coeve per il fatto di avere il motore centrale e non
'fuoribordo'.
probabile
di certo non era un fulmine in quanto a prestazioni
Post by PeoFSZ1600
Quello che a me non piace è la linea, assai meno
elegante rispetto alla 911 e soprattutto la rimovibilità del tetto.
quoto
--
Paolo Cossettini (VE-BO, 29, 114+180+75+54)
Alfista Arrogante
http://www.cossettini.it => Alfa Romeo 1750 Spider Veloce
ROTFL
2004-05-25 08:37:14 UTC
Post by PeoFSZ1600
Beh, come tenuta di strada e maneggevolezza dovrebbe essere superiore alle
911 coeve per il fatto di avere il motore centrale e non 'fuoribordo'.
Probabile... anche se di sicuro è inferiore in prestazioni pure, è
probabilmente meno impegnativa.
Post by PeoFSZ1600
Quello che a me non piace è la linea, assai meno elegante rispetto alla
911
Certo, assolutamente. E per chiarire, non volevo fare un confronto fra
la 911 e la 914, essendo ben conscio del maggior valore tecnico, storico
ed estiteco della 911. Dicevo che *io*, forse, la preferirei, per
originalità, rarità e understatement.
Post by PeoFSZ1600
e soprattutto la rimovibilità del tetto.
Vedi, io anche una 911 anni '70 la preferirei di gran lunga in versione
Targa, quindi...

Credo che su questo punto ci troviamo ben poco d'accordo: in generale,
un'auto storica io la preferirei aperta.

ROTFL
PeoFSZ1600
2004-05-25 09:01:05 UTC
Post by ROTFL
Probabile... anche se di sicuro è inferiore in prestazioni pure, è
probabilmente meno impegnativa.
Tralasciando le versioni a 4 cilindri della 914, la 914/6 montava il 6
cilindi della generazione precedente della 911 che all'epoca era stato
portato a 2200 cc. Non è un motore particolarmente spinto, 60 CV/litro,
quindi le prestaszioni non possono essere entusiasmanti.
Post by ROTFL
[...]
Mah, sul valore tecnico della 911 coeve, a parte le versioni RS, c'è solo
l'incremento della cilindrata, che IMHO non vuol dire assolutamente nulla.
Post by ROTFL
Credo che su questo punto ci troviamo ben poco d'accordo: in generale,
un'auto storica io la preferirei aperta.
Questione di gusti, io non amo neanche i tetti apribili nè i tetti in
cristallo.
Mell'ipotesi che quei geniacci di Fiat avessero fatto uscire la Fulvia IV,
appena ritirata sarei andato da un carrozziere per farmi verniciare il
tetto in cristallo. L'ideale sarebbe stato un tetto in alluminio, ma fore
per omologazione non sarebbe ppossibile.
Post by ROTFL
ROTFL
Ciao
PeoFSZ1600
Elfer
2004-05-25 21:07:07 UTC
Post by PeoFSZ1600
[...]
La 914/6 per la verita' aveva sempre il due litri, che mi risulti, in
versione T da 110 CV.
Post by PeoFSZ1600
Mah, sul valore tecnico della 911 coeve, a parte le versioni RS, c'è solo
l'incremento della cilindrata, che IMHO non vuol dire assolutamente nulla.
A parte il fatto che non sono del tutto d'accordo sul merito (un
motore di cilindrata piu' generosa contribuisce secondo me in misura
non trascurabile nel piacere di guida, e cio' attribuisce quindi un
superiore valore - che altro non puo' definirsi se non 'tecnico' -
alla vettura della cui validita' si parla), ad ogni modo diciamo che
di differenze ve ne sono: ovvero, tu dici 'RS a parte', ma io ribatto
che bastano le versioni S ad avere sensibili differenze, sia per quel
che riguarda il motore che per quel che riguarda l'assetto. Quindi se
parliamo di valore 'potenziale' sono d'accordo (vedi anche sotto), ma
di valore tecnico 'effettivo', confrontando mediamente una 914 con una
911 coeva, diciamo che di differenze ce ne sono perche' alla prima
mancano le versioni di punta.
Con cio' non mi si voglia far parlar male della 914, tutto il
contrario: personalmente la digerisco poco stilisticamente, ma resta
ben fermo, invece, il valore sostanziale, rappresentando un concetto
validissimo, non sviluppato per lo scarso successo commerciale ma
certo non inferiore, potenzialmente, alla 911 (come tutte le Porsche,
del resto: dal punto di vista tecnico/dinamico temo di non aver
presente una Porsche mal riuscita.. al massimo si puo' parlare di
alcune motorizzazioni d'ingresso - spesso nemmeno fatte da Porsche -
un tantino 'polmoniche', ma le auto 'intorno' a quei motori sono
sempre state eccellenti, cosa puntualmente dimostrata ogniqualvolta si
e' poi provveduto a montare una motorizzazione piu' potente su quella
stessa vettura)... basti vedere del resto le pochissime (una decina
appena) 916 prodotte, che, con il motore della S 2.4 da 190 CV, un
assetto ad hoc e un peso ampiamente inferiore ai 1000 kg, avevano,
quelle si', delle prestazioni superlative.

Elfer
Attilaflagdidio®
2004-05-24 17:23:40 UTC
On Mon, 24 May 2004 11:30:05 +0200, ROTFL
Post by ROTFL
Vabbè ma cosa sono io, un piattello? Un piccione?
No lui è il piccione e tu sei il suo monumento :-P

Ciao!

Zotto
2004-05-24 17:26:18 UTC
Post by ROTFL
Vabbè ma cosa sono io, un piattello? Un piccione?
No lui è il piccione e tu sei il suo monumento :-P
Elio & Storie Tese oggi va alla grande eheheh

Zotto
Paolo Cossettini
2004-05-24 17:28:19 UTC
Post by ROTFL
Vabbè ma cosa sono io, un piattello? Un piccione?
No lui è il piccione e tu sei il suo monumento :-P
questa è una citazione *dotta*!

:-D
ff ®
2004-05-24 09:36:24 UTC
Post by ROTFL
[...]
...é pur vero che una società di mercato campa sul prodotto che deve
vendere...

...però imho esistono ancora tutte quelle belle motivazioni che spingono un
uomo (e l'azienda di cui fa parte) a realizzare auto con passione;
probabilmente ci sono sfumature differenti nelle varie case: una Daewoo che
comincia da 0 a costruire automobili, ha più interesse a cominciare a vender
automobili che a farne automobili ricercate...ti pigli i diritti di qualche
vecchia macchina della Opel e le rifai il trucco proponendola a un prezzo
stracciato...

...poi ci sono i grandi marchi che hanno fatto l'automobilismo e che non
devono imparare niente da nessuno; semmai hanno insegnato a tutti gli altri
come costruirle...e in questi credo sopravviva ancora un pò di quello
spirito delle origini che li ha fatti grandi...dove ingegneri e designers
possono dire la loro più che altrove...potrei dirti Mercedes, come Bmw,
Citroen o Fiat...quest'ultima che sta faticosamente ritrovando la strada
imho smarrita per qualche tempo, tornando a proporre belle automobili...
Post by ROTFL
Non capisco questo desiderio di "prescrivere" come debba manifestarsi
la passioni automobilistica.
...non prescrivo niente a nessuno ROTTL...scrivo quello che penso...
Post by ROTFL
[...]
...quindi sono vetture che imho, per la spinta condivisione attuata da VW,
paiono troppo simili per design e spesso sono motorizzate con i medesimi
propulsori...se a te sembra poco lo stile e il motore di un'auto, non so che
farci...a me sembra buona parte del carattere di un'automobile... :-)
Post by ROTFL
ff, ma ROTFL... "al di là del marketing" non c'è *nulla* nella frasi
che mi hai riportato. :-D
...sarò io che vedo (nel modo di costruire le Bmw di oggi) alcuni dei
principi della casa fondata a suo tempo da un cretino che voleva far volare
gli aerei...

...il fatto che spesso Bmw sia all'avanguardia della tecnica (e parliamo di
un marchio di relativa larga diffusione), che riesca con una certa
continuità a proporre motori eccellenti, mi pare perfettamente nel solco
della sua tradizione costruita sulle prestazioni, sull'eccellenza dei motori
aeronautici che hanno conquistato svariati primati, e sulle vetture scoperte
che in molti hanno trovato affascinanti nel corso degli ultimi 80
anni...(idem, e forse di più, per le motociclette). ...non mi pare una cosa
da tutti...

...che poi la clientela entri in Bmw per prendersi una vettura che ritiene
SOLO prestigiosa, sono cazzi suoi e mi importa poco o nulla...ma che la Bmw
di oggi, oltre a fare il mestiere di venditore che fanno tutti, non sappia
da dove viene e quali sono le auto che deve costruire, mi pare
eccessivo...ecco...
Post by ROTFL
Post by ff ®
...francamente la TT non la conosco, ma non é questo il punto e
peraltro non ho motivo di dubitare di quello che dice un Elfer...
Poi piace molto a mia moglie, e quindi...
rotfl
Post by ROTFL
Post by ff ®
[...]
...credo di averti già esposto la mia opinione qualche riga più sù...per
conto mio hanno spinto all'eccesso questa politica...
Post by ROTFL
Per Audi, che fra l'altro non ha
un centesimo delle tradizioni di jaguar, non mi pare che una TT o una
A3 imparentate col Golf distruggano l'immagine di marca
...no infatti; a me pare proprio il contrario...tuttavia imho hanno
costruito vetture che in certi casi hanno rasentato persino il ridicolo
tanto erano intercambiabili...

Allegro1100
2004-05-24 09:19:55 UTC
"ROTFL" ha scritto
Post by ROTFL
frega! La fanno pagare troppo? Ma chi se ne frega (2), io non comprerò mai
un'auto nuova, quindi il mio parametro non è "quanto costa" ma "quanto si
svaluta".
E immagino che piu' si svaluta, piu' sia appetibile dal tuo (nostro?) punto
di vista.

ROTFL
2004-05-24 09:25:55 UTC
Post by Allegro1100
E immagino che piu' si svaluta, piu' sia appetibile dal tuo (nostro?) punto
di vista.
Ovviamente, a patto che la svalutazione non sia dovuta a noti e gravi
problemi tecnici.
Per la TT, si dovrà attendere che sai completamente demodé (cosa che
peraltro accadrà di sicuro visto il tipo di auto) per avere una
svaluatazione interesante - visto che ha avuto un notevole successo
commerciale, al momento è ancora ben valutata.
Oltre tutto se si riuscisse a tenerla a lungo IMHO a un certo
diventerebbe una vettura con un minimo di interesse... come peraltro la
Fiat coupé, già oggi molto appetibile come quotazioni.

ROTFL
Allegro1100
2004-05-24 10:10:08 UTC
"ROTFL" ha scritto
Post by ROTFL
Ovviamente, a patto che la svalutazione non sia dovuta a noti e gravi
problemi tecnici.
Ovviamente.
Post by ROTFL
[...]
Peraltro credo che le auto che resistono alle mode siano davvero poche, e di
certo nessuna costruita negli ultimi anni.
A me pero', che contrariamente a te non sono un audista, la TT piace davvero
pochissimo. A questo punto preferisco slk o clk.
Post by ROTFL
Oltre tutto se si riuscisse a tenerla a lungo IMHO a un certo
diventerebbe una vettura con un minimo di interesse... come peraltro la
Fiat coupé, già oggi molto appetibile come quotazioni.
Coupe' e Barchetta sono gia' diventate quasi delle classiche, a giudicare
dai club di appassionati e dai vari raduni che vengono organizzati. Peccato
che siano auto in genere molto sfruttate: trovarne una appartenuta al
classico vecchietto col cappello non e' per nulla facile.

8tto
2004-05-21 15:29:20 UTC
Post by Dr. Pianale
[...]
Ma su questo non c'è dubbio.
Il problema è: e chissenefrega!
Nel senso: Carla Bruni e Rosy Bindi discendono dalla stessa scimmia (per
una la cosa è più evidente, d'accordo...)
Però, ecco, direi che la scelta tra le due non è del tutto indifferente.
:-P
Dr. Pianale
2004-05-21 15:38:50 UTC
Ciao "8tto"
Post by 8tto
Ma su questo non c'è dubbio.
Il problema è: e chissenefrega!
Ok....può non fregare....

io invece do molta importanza all'evoluzione storica di un modello e al suo
segmento di riferimento

Per me, giusto per tornare al discorso di ROTFL, la TT non sarà mai come una
Z4 o una SLK (a parità di motorizzazione)

ROTFL
2004-05-21 15:46:31 UTC
Post by Dr. Pianale
Per me, giusto per tornare al discorso di ROTFL, la TT non sarà mai come una
Z4 o una SLK (a parità di motorizzazione)
Certo, certo. Una TT DSG viene naturale confrontarla con una 206 1,4,
chiaro. Se fossi il direttore di una rivista di automobili, proporrei un
test comparativo, guarda.

ROTFL / perplesso quasi come LF
Dr. Pianale
2004-05-21 16:10:11 UTC
Ciao "ROTFL" <
Post by ROTFL
Certo, certo. Una TT DSG viene naturale confrontarla con una 206 1,4,
chiaro. Se fossi il direttore di una rivista di automobili, proporrei un
test comparativo, guarda.
Ti ho spiegato il concetto PER CUI ci sono la TT DSG, la Z4 3.0 e la SLK
3.2...... e POI, per qualcun'altro di sono le Z4 M e la SLK AMG....

Se vuoi non capire o fare battute....non so che fare

ROTFL
2004-05-21 16:21:57 UTC
Post by Dr. Pianale
Se vuoi non capire
Ho capito. Ma circa la tua famosa frase in sign, penso che sia vera, ma
che tu la applichi troppo estensivamente. A differenziare una TT quattro
da una Leon 1,4 non c'è solo marketing, ma tanta tecnica... e quella
sì che può annullare pregi e difetti - e crearne altri per carità.

ROTFL
Attilaflagdidio®
2004-05-21 17:20:21 UTC
On Fri, 21 May 2004 18:21:57 +0200, ROTFL
Post by ROTFL
che tu la applichi troppo estensivamente. A differenziare una TT quattro
da una Leon 1,4 non c'è solo marketing, ma tanta tecnica...
Ok e a differenziare una TT Quattro da una Leon Cupra TT4 cosa c'è a
parte la carrozzeria e il prezzo???
Post by ROTFL
ROTFL
Ciao!

ROTFL
2004-05-21 20:46:59 UTC
Post by Attilaflagdidio®
Ok e a differenziare una TT Quattro da una Leon Cupra TT4 cosa c'è a
parte la carrozzeria e il prezzo???
Io non ho avuto ancora l'onore, ma chi le ha guidate sotiene che vi sia
parecchia differenza fra la TT e la cugina Audi S3... fai un po' tu. Ma pensi
proprio che baricentro ben più basso e eventualmente diversa taratura di
sospensioni, sterzo ecc, non contino un cazzo?
Vedi, io mi arrabbio a volte col Pianale perché ha diffuso in IDA questo modo
di ragionare. Se poi invece mi dici "ho provato una TT 225 e una Leon XWRTQ4,
sono identiche in tutto e fanno gli stessi tempi in pista", beh, mi scuso e
prendo atto.

ROTFL
Attilaflagdidio®
2004-05-22 20:26:47 UTC
Post by ROTFL
Vedi, io mi arrabbio a volte col Pianale perché ha diffuso in IDA questo modo
di ragionare.
Uhm guarda, Pianale o meno, io queste cose le ho sempre pensate, da
ben prima di leggere IDA. diciamo che Pianale mette per iscritto,
estremmizzando molto, ciò che penso. E gliene sono grato, così
risparmio le dita :-P
Post by ROTFL
ROTFL
Ciao!

ROTFL
2004-05-21 15:36:06 UTC
Post by Dr. Pianale
per me dalla Leon 1.4 alla TT 3.2 SDG sono tutte derivazioni da un pianale
di segmento C della VW (faccio un esempio)
Ma siamo d'accordo, queste sono cose che tu sai molto bene e fai bene a
farle conoscere. Ma che rapporto hanno con ciò che si diceva? Dimostrano
solo che a partire da uno stesso pianale si possono fare cose
terribilmente diverse. E se tanto mi da tanto, è vero anche il
contrario... auto simili per destinazione, prestaizoni, ecc. ecc., da
pianali totalmente diversi (vedasi passaggio 131/Regata).

ROTFL
Dr. Pianale
2004-05-21 16:30:12 UTC
Ciao "ROTFL"
Post by ROTFL
[...]
Ascolta...a me spiace replicare a te....ma posso fare un commento sui
massimi sistemi IDAni?

Ma è mai possibile che qui NON si possa esprimere un'opinione o una
preferenza personale, fra parentesi in questo caso tecnicamente
ineccepibile, senza poi riceve un mare di "perplesso", "distinguo", menate,
botta e risposta, ecc.....

Qualsiasi cosa esca dal Mare Magnum della "pensiero medio" è sviscerato,
discusso e attaccato più o meno violentemente.

Scusa, ma io sono qui, sono in ritardo con il lavoro, se va bene esco alle 8
per finirlo perchè sono qui a replicare....e come ho detto in passato MI
GIRANO I COGLIONI a dovermi IO giustificare di una mia opinione personale.

Per qualcuno è la "Discussione" il senso di IDA.....a me ste cose mi
sembrano tutto tranne (come recita il dizionario)

più persone che esprimono pareri più o meno contrastanti"

Qui si parte con un bel "HAI DETTO LA CAZZATA!" e a me (o ad altri) l'onere
di provare a spiegare

Altro che "esame attento e approfondito

Ripeto.... me ne frego delle conseguenze delle mie parole.....a me questo
modo di intendere It.Discussioni.Auto mi sta TREMENDAMENTE SUL CAZZO.

Adesso vado a finire il mio Forecast...se no il pianale il mio capo me lo
infila su per il...

ROTFL
2004-05-21 16:36:14 UTC
Post by Dr. Pianale
Ascolta...a me spiace replicare a te...
Però l'hai fatto, quindi immagino che quello che dici nel seguito sia
riferito (anche) a me. Visto che mi è sembrato un po' ingiusto e
offensivo, vorrei riprendere con calma la discussione, dato che
immaigino ci sia un fraintendimento da parte tua. Magari ti scrivo in
privato uno dei prossimi giorni. Continuare qui ha poco senso.
Post by Dr. Pianale
Adesso vado a finire il mio Forecast...se no il pianale il mio capo me lo
infila su per il...
Eh, eh... pensa che a me tocca infilarmelo da solo!

ROTFL / magari riuscissi a uscire alle 8!
Dr. Pianale
2004-05-21 16:59:07 UTC
Ciao "ROTFL"
Post by ROTFL
[...]
Tu ora sei la goccia in un vaso che, si sarà notato dal mio comportamento
degli ultimi mesi, si riempie ogni volta sempre più in fretta perchè
arrivano direttamente delle secchiate.

Sinceramente comincio a sentire una forte DISTONIA fra quello che è la
realtà QUI e me, che domani mattina, per stare insieme ad Amici (con la A
maiuscola) parto da Milano, porto il bimbo a Laigueglia dai nonni, riparto,
mi faccio tutta la Liguria, la Cisa e poi vado a Faenza....

Lo dico sinceramente....io non mi trovo più bene qui...o si fa il "postino"
allineato o coperto oppure se si esprimono IDEE si finisce sempre a
rissare...

E' che ci casco tutte le volte....

ciao e scusa se ti sei sentito tirato in ballo :-(
Ludo
2004-05-21 17:22:15 UTC
Post by Dr. Pianale
Lo dico sinceramente....io non mi trovo più bene qui...o si fa il "postino"
allineato o coperto oppure se si esprimono IDEE si finisce sempre a
rissare...
Ma scusa, Pianale, questo non mi pare proprio il caso...
Tutto 'sto battibecco e' nato perche' tu hai affermato che il Coupe' e'
erede della 128 Coupe'...il che oggettivamente non e' se - come tutti -
ragioni per segmenti, che saranno plasmabili finche' vuoi ma hanno una
loro oggettivita' negli anni, e seguono il posizionamento in gamma, non
le piattaforme. Avresti dovuto precisare subito che ragionavi secondo la
_tua_ concessione dei segmenti, che invece fa riferimento alle
piattaforme...altrimenti e' logico che scaturiscano degli equivoci, ma
di semplici equivoci si tratta, non di pensiero piu' o meno unico.
Anche nell'altra discussione con Diego sull'evoluzione delle medie, in
realta' esprimevate lo stesso identico concetto...
--
Ciao,
Ludo (32, 144, PC-PV)
*** Cerco Citroen CX 2000 berlina I serie ***
Ludo
2004-05-21 17:23:53 UTC
Ludo ha scritto:

PS: per inciso, i coupe' stanno nel segmento H... :-P
ROTFL
2004-05-21 20:43:37 UTC
Post by Ludo
PS: per inciso, i coupe' stanno nel segmento H... :-P
Se intervenivi prima evitavamo di scannarci :-P
E' che io di segmenti non capisco un cazzo, diciamocelo. Però capisco
che una 128 e una Coupé 20v non hanno molto in comune.
Se io dovessi definire un segmento userei un criterio sociologico. E mi
sembra che il tipico acquirente della Fiat coupé a metà anni 90 non
corrisponda al tipico acquirente della 128 coupé nei primi anni 70, né
tampoco della 128 3p nel '77. Vedrei meglio 124-Beta coupé come pari
segmento, ecco.
Oltre al fatto che il caso vuole che le due me me citate abbiano *anche*
una parentela tecnica non da poco con la Fiat coupé anni '90...
Mi spiace aver fatto incazzare il Pianale.

ROTFL
ROTFL
2004-05-21 15:02:11 UTC
Post by Dr. Pianale
C) 128 (128 Coupè) -> Ritmo -> Tipo (Coupe)
queste cose son Pianale e non transigo... :-)
Mi arrendo, hai vinto. Però ti si ritorcerà contro.
Ecco la proposta: una bella sfida fra Pianale su 128 coupé e ROTFL su
Fiat coupé... anche solo aspirata 4 cilindri.

Vedrai quanto andavano più forte le auto del passato!

Seriamente, Cristiano, sei in contraddizione con te stesso. Nel post
sulle auto sportive, vuoi paragonare i 1600 di 20 anni fa con i 1600
attuali. Qui mi confronti un 1100 da 60 cv e un 2000 turbo da 220 cv...
Come direbbe Alex Rossi... ma ti droghi? :-P

ROTFL
Mauro.206xs
2004-05-23 09:09:08 UTC
Spettacolare addirittura!!ma se inizia dal 1970!! e svegliaaaaaa
Allegro1100
2004-05-21 14:37:38 UTC
Post by ROTFL
E la Fiat Coupé sulla stessa riga della Dino. Ora a me piace, ma
insomma... tutt'al più è l'erede della 124 Sport Coupé.
Se e' per quello c'e' anche la Lancia Delta sulla stessa riga
dell'Autobianchi A111.
Va bene che meccanicamente possono essere simili, ma insomma...
E poi ci sono molte imprecisioni.

maz
2004-05-21 15:24:14 UTC
Post by 8tto
Post by Dr. Pianale
Spettacolare!
Davvero!
La Stilo MW è stata messa tra i van :-PPP
Perche' ti meravigli?!? guarda che il suo posto e' quello..

;-))

maz
Secatagober
2004-05-21 14:21:32 UTC
fiat 133? ne vendevano anche in italia?

--
(26,101,45k,PN)
Bacco e' l'unico dio in cui credo (e su cui posso sempre contare)
Dr. Pianale
2004-05-21 14:24:09 UTC
Ciao "Secatagober"
Post by Secatagober
fiat 133? ne vendevano anche in italia?
Non m i risulta in Italia, ma all'estero e nei mercati dove era venduta,
tranne la Spagna, era proprio Fiat 133
Attilaflagdidio®
2004-05-21 15:12:09 UTC
On Fri, 21 May 2004 16:21:32 +0200, "Secatagober"
Post by Secatagober
fiat 133? ne vendevano anche in italia?
Mai viste in Italia quei 126 overclokati (e menomale direi).

Ciao!!

Ziu Belu
2004-05-21 14:22:56 UTC
Il Prode Dr. Pianale pur essendo appena stato sverniciato da una Prinz
Post by Dr. Pianale
Spettacolare!
Fichissimo!!!
--
Ziu Belu (26, Mi, 105) - Nasona's driver since sept.2003.
"Voglio che gli italiani giochino come guidano la macchina:
- John Kirwan (c.t.Italia Rugby)
L'Eternauta
2004-05-21 14:53:05 UTC
"Dr. Pianale" <***@quadratum.it> ha scritto nel messaggio news:***@uni-berlin.de...

Ciao
Post by Dr. Pianale
http://www.auto-mobil-forum.de/2004/index.php?seite=marken
Spettacolare!
Autobianchi A111 - Lancia Delta?
Fulvia - Beta?

DAvide
Allegro1100
2004-05-21 14:49:56 UTC
Post by L'Eternauta
Fulvia - Beta?
Esattamente, non fa una grinza...
Cos'e' che non ti torna?

8tto
2004-05-21 14:53:13 UTC
Post by Allegro1100
Esattamente, non fa una grinza...
Cos'e' che non ti torna?
Posto che il discorso sulla divisione in segmenti è assai incasinato e
invero poco affascinante, anche io ho qualche perplessità a considerare la
Beta come sostituta della Fulvia.
Al più, la Fulvia è stata sostituita (anni dopo) dalla Delta.
E, guarda caso, quand'è uscita di produzione la Beta? Quando hanno
presentato la Thema.
Ti torna?
Allegro1100
2004-05-21 14:57:09 UTC
Post by 8tto
[...]
Assolutamente no...
La Beta sia berlina che coupe' erano esattamente le sostitute di Fulvia
berlina e coupe'.
Stesso segmento, dimensioni simili, cilindrata simile (un po' verso l'alto,
ma la Fulvia era chiaramente sottomotorizzata) stesso posizionamento sul
mercato, inizio di produzione dell'una coincidente con la fine dell'altra...
La Thema sostituiva la Flavia-2000-Gamma.

ROTFL
2004-05-21 15:03:15 UTC
Post by 8tto
E, guarda caso, quand'è uscita di produzione la Beta? Quando hanno
presentato la Thema.
Ti torna?
C'è di mezzo la storia sfortunata della Gamma, caro 8tto. La Beta si è
trovata a coprire parzialmente anche il segmento "alto" proprio per lo
scarso riscontro commericale della Gamma.

ROTFL
8tto
2004-05-21 15:18:49 UTC
Post by ROTFL
C'è di mezzo la storia sfortunata della Gamma, caro 8tto. La Beta si è
trovata a coprire parzialmente anche il segmento "alto" proprio per lo
scarso riscontro commericale della Gamma.
E' tristissimo per me ammetterlo, ma mi sa che tu e quell'altro avete ragione.

Ah, Enrico: lunedì sono dalle tue parti...
ROTFL
2004-05-21 22:00:58 UTC
Post by 8tto
Ah, Enrico: lunedì sono dalle tue parti...
Ma allora ci si vede assolutamente!
Fatti vivo in mail, così mi dici dove sei di preciso, e quando!

Enrico
Allegro1100
2004-05-21 15:24:23 UTC
Post by ROTFL
C'è di mezzo la storia sfortunata della Gamma, caro 8tto. La Beta si è
trovata a coprire parzialmente anche il segmento "alto" proprio per lo
scarso riscontro commericale della Gamma
Da cui l'uscita della Trevi per avere una 3 volumi esteticamente piu'
tradizionale ed importante, e l'adozione del compressore.
Ha fatto quel che ha potuto, povera Beta.

Buchu
2004-05-24 14:55:56 UTC
Stavo godendomi lo sfanalamento del TDI di turno che voleva sorpassarmi quando
Post by Allegro1100
Da cui l'uscita della Trevi per avere una 3 volumi esteticamente piu'
tradizionale ed importante, e l'adozione del compressore.
Ha fatto quel che ha potuto, povera Beta.
Fantastica Beta!
Papà aveva comprato nel 1981 la versione Berlina 1600 (TOZ08388) Full Optionals
in sostituzione della semestrale Ritmo Targa Oro. Spaziale! Era un rientro dalla
Germania (guarda caso) e faceva parte di uno stock con difetto di verniciatura.
Solo pochissimi di quegli esemplari (2000 circa, lo ricordo come ora) era privo
di difetti e mio padre beccò proprio una di quelle. Allora il prezzo fu scontato
del 40% circa ma l'auto era iperaccessoriata (anche in virtù del mercato per la
quale era destinata!)
8.600.000 lire (sono quasi certo!) il prezzo pagato contro i quasi 15milioni del
prezzo riservato a dipendenti.
Era veramente fantastica! Io ricordo che tutti si giravano a guardarci quando
passavamo con quell'auto, ero divertito quando mi portava in giro.
Dopo 8 anni di onorato servizio, fu ceduta per una Citroen CX 2000 nuova anche
questa full optionals (unico periodo esterofilo di mio padre con alcune vetture
FRANCESI... ma era più un opportunista che un esterofilo puro!)

Salutazioni a tutti

Buchu (32,115,RM) - 20 P.ti
Stilo 1.9 JTD Dynamic Driver - Ferrari 360 Spider Lover
Lancia Ypsilon 1.4 Platino waiter...
Giovanni Rusticali
2004-05-21 14:55:37 UTC
Post by Dr. Pianale
Ciao a tutti
Mentre bazzicavo fra le novità mi sono imbattutto in questo link
http://www.auto-mobil-forum.de/2004/index.php?seite=marken
Spettacolare!
Spcie l'alfa romeo, con l'arna sola soletta nella riga in alto:-))
ciao
Rusty
8tto
2004-05-21 14:56:32 UTC
Post by Giovanni Rusticali
Spcie l'alfa romeo, con l'arna sola soletta nella riga in alto:-))
E cosa c'è all'inizio della riga della 147???
Per me sarebbe un'onore, sia chiaro, ma non so se è opinione condivisa dai
centoquarantasettari.
Attilaflagdidio®
2004-05-21 15:22:55 UTC
Post by 8tto
E cosa c'è all'inizio della riga della 147???
Per me sarebbe un'onore, sia chiaro, ma non so se è opinione condivisa dai
centoquarantasettari.
Mio padre continua a chiamarle Alfasud, fa testo? :-P

Cmq....guarda cosa c'è all'inizio della riga dell'Audi A2.

se l'han scritto anche loro che sono tedeschi non credo ci sia altro
da aggiungere :-PPPPP
Post by 8tto
Ciao
Ciao!

Buchu

Looper!
2004-05-21 19:28:29 UTC
Post by 8tto
E cosa c'è all'inizio della riga della 147???
Per me sarebbe un'onore, sia chiaro, ma non so se è opinione condivisa dai
centoquarantasettari.
cappero, in effetti avevo sia l'alfasud che la 33 :D

--
foto gallery Balocco04 - http://www.maximum-attack.net/images.asp?cat=309
ida visualtest ClioS1600 e STI - http://www.maximum-attack.net/images.asp?cat=231
foto gallery 40 anni Fulvia - http://www.maximum-attack.net/images.asp?cat=235
Alen
2004-05-21 14:57:02 UTC
Post by Dr. Pianale
[...]
ARGH!! Non c'è la Duna

:-P
--
Alen (24,110+,130,MI)
Golf IV TDI "Verdina" Owner&Driver
Bmw 320 Ci Dreamer&SometimesDriver
Ludo
2004-05-21 17:36:37 UTC
Post by Dr. Pianale
Spettacolare!
Standing ovation per Pianale! ;-)
Elfer
2004-05-21 23:49:21 UTC
Post by Dr. Pianale
Mentre bazzicavo fra le novità mi sono imbattutto in questo link
Bel link.
(peccato la lingua..)

Elfer
\\_ UoScAr _/
2004-05-22 22:02:23 UTC
Post by Dr. Pianale
Spettacolare!
Ma...... renault 5 --> twingo
e renault 6 --> clio ??

e' giusto?

Ciao!!!
Il tutto è ovviamente assolutamente IMVHO.

_ Oscar (28,ImolA) _
__ "Il reattore" __
__ Corsa 1.5 TD __
http://www.grid.org/services/teams/team.htm?id=533189D4-B022-486D-996E-4722C9B557C1
#1 giocatore del Toto-F1 2K4 su: http://www.iannello.com/totof1/
Attilaflagdidio®
2004-05-23 10:22:31 UTC
On Sat, 22 May 2004 22:02:23 GMT, "\\_ UoScAr _/"
Post by \\_ UoScAr _/
Ma...... renault 5 --> twingo
e renault 6 --> clio ??
e' giusto?
No :-)

Renault 4->Twingo
Renault 5->Clio
Post by \\_ UoScAr _/
Ciao!!!
Ciao!

\\_ UoScAr _/
2004-05-23 17:00:30 UTC
Post by Attilaflagdidio®
Renault 4->Twingo
Renault 5->Clio
cosi' va un po' meglio, come immaginavo io.. :)

ciao!
Il tutto è ovviamente assolutamente IMVHO.

_ Oscar (28,0,ImolA) _
#1 giocatore del Toto-F1 2K4 su: http://www.iannello.com/totof1/
caedar
2004-05-23 19:17:48 UTC
Post by Dr. Pianale
http://www.auto-mobil-forum.de/2004/index.php?seite=marken
Spettacolare!
Bello.

Un dubbio mi è venuto e leggendo il 3d mi si acuisce:

nello schema di Renault, la Clio non dovrebbe derivare/sostituire la R5????
--
Con stima e amicizia!
Ammammata
2004-05-24 14:01:28 UTC
Post by Dr. Pianale
Ciao a tutti
Mentre bazzicavo fra le novità mi sono imbattutto in questo link
http://www.auto-mobil-forum.de/2004/index.php?seite=marken
Von diesem Modell gibt es folgende Modellvarianten(*):
500 1957-1975, 2-tr. Limousine
keine weiteren Datensätze

Fiat 500 Limousine?
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
Allegro1100
2004-05-24 14:24:56 UTC
"Ammammata" ha scritto
Post by Ammammata
500 1957-1975, 2-tr. Limousine
keine weiteren Datensätze
Fiat 500 Limousine?
Cosi' in tedesco vengono definite le berline.
Ciao,

Ammammata
2004-05-26 09:22:32 UTC
Post by Allegro1100
"Ammammata" ha scritto
Post by Ammammata
500 1957-1975, 2-tr. Limousine
keine weiteren Datensätze
Fiat 500 Limousine?
Cosi' in tedesco vengono definite le berline.
azz... mio padre ha guidato per anni una Limo senza saperlo!
adesso glielo dico :)

ciao e grazie
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
Buchu
2004-05-24 14:58:05 UTC
Post by Dr. Pianale
http://www.auto-mobil-forum.de/2004/index.php?seite=marken
MA ?????

Frankreich --> Bugatti

Bugatti... francese???

Allegro1100
2004-05-24 15:27:28 UTC
"Buchu" ha scritto
Post by Buchu
MA ?????
Frankreich --> Bugatti
Bugatti... francese???
Francese: Bugatti, pur essendo italiano, la sua ditta l'aveva messa su in
Germania, ma in una citta' poi passata in territorio francese a seguito
della 1a guerra mondiale.

http://www.omniauto.it/a135.html

Buchu
2004-05-24 15:47:11 UTC
Post by Allegro1100
Francese: Bugatti, pur essendo italiano, la sua ditta l'aveva messa su in
Germania, ma in una citta' poi passata in territorio francese a seguito
della 1a guerra mondiale.
http://www.omniauto.it/a135.html
Quante cose nuove che si imparano su IDA!!!

Akira Norimaki
2004-05-24 16:47:43 UTC
Post by Allegro1100
Bugatti, pur essendo italiano
E qui non centra un C ma lo devo citare perche' nonostante tutto e un
grande:
[Prova Bugatti EB110 a TopGear]
"Quest'auto non ha un turbo, ne due, ne tre ...ma bensi' QUATTRO
....Italiani ...io li amo"
(Jeremy Clarkson)

Scusate ma e' davvero bellissima :D

Ciao,