Discussione:
[OT del venerdi'] Ingegneri
(troppo vecchio per rispondere)
Fabio VE
2004-04-09 08:42:27 UTC
Permalink
PROPRIO COSI' NOIOSI?


Siamo tutti concordi nel ritenere la simpatia una delle
caratteristiche fondamentali di una persona, insieme all'intelligenza
e alla
bellezza (e al suo conto in banca).
Ma in un mondo dove, pronunciate con il giusto accento le parole
bello
e furbo significano rispettivamente "pezzo di ciospo" e "bravo fesso",
anche
l'espressione "è simpatico" deve destare sospetto, se usata in due
contesti
particolari.


"Com'è quella ragazza?" - "Mah... è simpatica". In questo caso
si
indica, senza possibilità di malintesi, che la suddetta ragazza è
irrimediabilmente una cozza.


"Ti presento un mio amico. E un ingegnere, però è simpatico". In
quest'altro caso si intende implicitamente che la stragrande
maggioranza
degli ingegneri sono degli sfigati totali.


E nell'immaginario collettivo, effettivamente, l'immagine
dell'ingegnere non spicca per brillantezza. Egli è riconosciuto come
un
genialoide e ci si fida di lui ogni qual volta si prende un aereo, si
sale
su una funivia, si passa su un viadotto o dentro una galleria. Ma
nella
lista delle persone con cui si gradirebbe passare una serata,
l'ingegnere
viene poco prima del mostro di Milwaukee.


Oltretutto è l'ingegnere stesso ad alimentare questa cattiva
fama e a
ritenere che la nomea di noiosissimo attribuita ai suoi colleghi (non
a se
stesso, si badi) sia del tutto meritata.
Al punto che il metodo più rapido per far breccia nel suo cuore
è
dirgli "tu sei un ingegnere atipico".
Ma è tutto vero?
Gli ingegneri sono realmente dei noiosissimi fanatici di motori
a
propulsione idrodinamica, o sotto la rude scorza di civili, elettrici,
meccanici, nucleari e quant'altro si nascondono degli allegri
simpaticoni?
E in che modo saper risolvere un'equazione differenziale di
quarto
grado li aiuta nella vita di tutti i giorni?



L'ESPERIENZA UNIVERSITARIA
Analisi
Mai nome fu più azzeccato: non si contano gli aspiranti
ingegneri che
finiscono in analisi dopo il 12' tentativo di passare l'esame.
E in effetti questo esame è uno dei più grossi spartiacque del
corso
di laurea: chi riesce a passarlo solo al 10' tentativo perderà notti
di
sonno, perderà peso e perderà i capelli; chi lo passa alla prima, in
compenso, perderà gli amici: l'invidia è una gran brutta bestia.
In entrambi i casi affrontare l'esame di Analisi 1 ha un che di
epico,
è un po' come una grande battaglia, ognuno ha la sua fetta di aneddoti
più o
meno grotteschi da raccontare.
E, come le grandi battaglie, anche Analisi 1 ha i suoi eroi.
Pensate a Ciccio (non un gran nome per un ingegnere, ma tant'è
... )
che, dopo mesi di accurata preparazione, si presenta a dare l'esame,
salutando gli amici al grido di:
"Ho studiato tutto. L'unica cosa che proprio non so, sono i due
teoremi di Lagrange.
Non ho capito niente!"
... 15 minuti dopo ........ Professore: "Buongiorno!"
Ciccio: "Buongiorno".
Professore: "Dunque.... cosa potrei chiederle ..... mi dimostri
il
teorema di Lagrange".
L'uomo comune inizierebbe a urlare, a balbettare patetiche scuse
o a
piagnucolare sul tono:
"le giuro che è l'unica cosa che non ho studiato, mi faccia
un'altra
domanda, la prego ... ".
Ma Ciccio è un eroe e affronta la morte guardandola negli occhi:
"Quale? Il primo o il secondo? ".
"II primo".
A questo punto la platea è conquistata e segue la vicenda col
fiato
sospeso, sperando nel miracolo. Ciccio è già entrato nel mito e, se
cedesse,
lo capiremmo.
Ma lui no. Prolunga l'agonia e lotta fino all'ultimo.
"Veramente il Primo non l'ho fatto".
"Non importa. Mi dimostri pure il secondo".
"Non ho fatto neppure il secondo. Vado? ".
"Vada!".
Applausi e pacche sulle spalle.
Ciccio è anche il perfetto esempio di un'altra classe di
laureandi: lo
sfortunatissimo.
Quello a cui chiederanno "sempre" l'unica parte che non ha
studiato o,
se ha studiato tutto, quella che ha capito un po' meno o, se ha capito
tutto, qualcosa che non è nel programma o che non è neppure ancora
stato
dimostrato.
Per questo, all'appello successivo, i Cicci combattivi si
preparano
sempre più meticolosamente, arrivando a telefonare ai pronipoti di
Lagrange,
per chiedere se per caso il loro trisavolo non avesse un terzo teorema
gelosamente custodito nel cassetto (la probabile risposta sarà:
effettivamente sì, l'abbiamo venduto ieri a un professore di
Ingegneria, ha
detto che lo avrebbe usato per un esame ... ) Alla fine però,
stanchi
di lottare, i Cicci di tutte le sezioni di Ingegneria si piegheranno
al
destino, accetteranno qualunque voto pur di porre fine al calvario e
si
laureeranno con un'immeritatissima media del 22.


Scienza delle costruzioni
Esperienza comune a tutti i corsi di laurea, è considerato dai
professori e da una certa categoria di studenti come un esame
fondamentale
per la formazione del laureando. E' invece un orrido mattonazzo
secondo
altri studenti, quelli che hanno una vita.
La materia insegnata varia a seconda del corso di laurea, così
come
l'insegnante.
Ciò nonostante alcune peculiarità si manifestano trasversalmente
in
tutte le sezioni, da Elettronica a Gestionale:
1. il professore ha 80 anni, un nome strano e ripete la stessa
lezione, parola per parola, negli stessi giorni e alla stessa ora da
35
anni. Lieve controindicazione: gli ultimi ritrovati della scienza e
della
tecnica sono un tantino "trascurati" e il professore, nella lezione
del 12
febbraio, auspica l'avvento di uno strumento di calcolo più veloce del
pur
sempre utilissimo regolo.
2. Non esiste alcun libro su cui studiare, oppure ce ne sono 12,
da
cui prendere a spizzichi e bocconi. Oppure ce n'è uno solo, ma è in
tedesco,
scritto a mano con calligrafia indecifrabile.
3. L'esame comincia con la frase "Le chiederò qualcosa di facile
... "
e finisce con lo studente in lacrime, giunto al livello più basso
della sua
autostima.
4. Contrariamente ad Analisi, Scienza delle costruzioni è un
esame che
si passa alla prima. La variabile, in questo caso, è il tempo
necessario per
prepararsi. Ed è una variabile molto variabile: si va da tre settimane
(il
figlio del rettore) ad alcuni anni.
5. In più è un esame letale per quelli successivi, perché in
qualunque
caso provoca reazioni scomposte dei professori e tre frasi tipiche:
Per chi lo ha passato per un pelo: "Eh, ma lei mi ha preso solo
18 di
Scienza, io non posso certo darle di più. Che figura ci faremmo?".
Per chi lo ha passato alla grande: "Ma come? Lei mi prende 30 in
Scienza delle Costruzioni e mi viene a dire che non conosce la teoria
di
Xrebohjhrtevic? Ma lo ha passato lei o un suo sosia?".
Per chi non lo ha ancora sostenuto: "Ma come? Lei non mi ha
ancora
passato Scienza e si presenta qui da me?".
6. L'ultimo caso è il peggiore, perché a questo punto al povero
studente tocca pure sorbirsi un'ardita metafora, diversa a seconda
della
sezione:
(Civile) "Lei vuole costruire il tetto prima di aver gettato le
fondamenta?".
(Meccanica) "Lei vuole progettare il tergicristallo prima di
aver
dimensionato il motore?".
(Chimica) "Lei vuole fare reagire lo stagno con l'uranio e
invece usa
il plutonio?" (metafora che non c'entra assolutamente niente; del
resto i
chimici sono gente strana).


L'ultimo esame
Il passaggio del tempo a Ingegneria è segnato dall'allungarsi
dei nomi
degli esami.
Si passa da Fisica a Meccanica Razionale (strano nome che
sottintende
l'esistenza di una Meccanica Irrazionale) a Meccanica Applicata alle
Macchine. E ultimo esame, pertanto, di solito si chiama "Ingegneria
del
Reattore Nucleare a Fusione" o "Cinetica Statica dei processi chimici
industriali".
La prima parte del corso, quella più complessa, consiste
nell'impararne il nome a memoria.
La seconda parte è una prova di coraggio e fantasia: si tratta
di
presentarsi all'esame sapendo il meno possibile e di inventare la
scusa più
assurda per giustificare la propria totale impreparazione.
A riprova del livello di ottenebramento psichico raggiunto, il
laureando pretende non solo di passare l'ultimo esame senza sapere
nemmeno
di cosa parli, ma se prende meno di 28 si lamenta pure.
D'altro canto, applicato nella vita di tutti i giorni, il
ragionamento
non è del tutto campato in aria: al bar, per esempio, dopo ventotto
birre si
può sperare che almeno la ventinovesima sia offerta dalla casa.


La tesi
E una specie di rappresentazione teatrale della vita che verrà,
dell'impatto, ormai prossimo, dell'ingegnere con il mondo del lavoro.
In quanto tale, i primi mesi di tesi vengono passati
nell'inattività
più assoluta (rappresentazione della disoccupazione).
Poi a giocare a Tetris con il potentissimo computer acquistato
per
scrivere la tesi (periodo di formazione).
Quindi ci si getta nella stesura della tesi vera e propria, con
l'entusiasmo del neoassunto.
Qualche mese dopo, da questo sforzo titanico uscirà
un'imperdibile
opera di 600 pagine, interessantissima già a partire dal titolo:
"Influenza della pallinatura sulla resistenza a fatica di un
composito
a matrice metallica" Dopo aver speso novecentomila lire tra
fotocopie
e rilegatura, il quasi ing. si avvia orgoglioso in segreteria,
consegnando
la tesi con una settimana di anticipo rispetto alla scadenza:
"....... cosi avranno il tempo di leggerla con più
attenzione!!!".
Lì lo sbarbato vedrà che il suo prezioso lavoro verrà riposto in
una
campana di plastica bianca con la strana scritta "Solo Carta" e gli
verrà
consegnato un modulo in cui gli si chiede di esporre in tre righe
titolo e
contenuto della tesi.
Tre? Riuscire a condensare in tre righe sei mesi di ricerche è
un'impresa che meriterebbe la laurea ad honorem in Lettere. Vista la
lunghezza dei titoli, tra l'altro, si finisce con lo scrivere cose del
genere: "Tìtolo: Analisi della fattibilità del progetto di
contenimento
dell'inquinamento acustico nelle immediate vicinanze dell'Aeroporto di
Malpensa 2000, mediante l'installazione di barriere fonoassorbenti in
silicato laminato. Contenuto: Fattibile".
Dopodiché, 10 minuti di discorso dall'effetto più potente di un
litro
di valium e l'ingegnere è finalmente tale. Il suo destino è compiuto.


CERCARE LAVORO
Uh uh uh uh aha: illusion
Ultimo anno di liceo. E' maggio. La maturità, e la matura età,
sono
alle porte. C'è l'esame e dopo... la vita. Per prepararsi alla
maturità
basta studiare. Ma come prepararsi alla vita? Niente di meglio che una
bella
sessione di "Incontri preparatori alle grandi scelte della vita. Come
capire
qual è la facoltà giusta". Oggi è la volta di ingegneria.


Dalla cattedra si alza e parla un top manager molto convinto; in
platea siedono e pensano ragazzi molto scettici e poco interessati.
Top Manager Convinto: "Buongiorno ragazzi. Vi vedo bene".
Ragazzo Scettico: (bravo, hai scelto gli occhiali giusti).
"Siete giovani ed è giusto che adesso siate spensierati ... ".
(Veramente io me la sto facendo addosso al pensiero della
maturità).
"......... ma dovete anche pensare al futuro".
(Ci penso eccome: speriamo che non mi chiedano Dante).
"E il futuro nel vostro caso si chiama studio".
(Però! 3 anni di asilo, 5 di elementari, 3 di medie, 5 -
incrociando
le dita - di liceo e il mio futuro "si chiama studio"? Che fantasia!)
"lo sono qui per illustrarvi i pregi della scelta di Ingegneria.
E per
non essere troppo astratto, vi illustrerò le tappe del mio personale
cammino". (Ecco, bravo, spiegami cosa devo non fare per non
diventare
come te.)
Seguono 40 minuti di "tappe", durante i quali di tutto si parla
tranne
che di soldi.
Ma il Top lascia comunque intuire che si guadagni una barca di
denaro
e, miracolo, molti scettici cominciano a cambiare idea e a domandarsi:
"Ma sarà facile trovare un lavoro? " "Vi starete
domandando se è
facile trovare un lavoro. Beh, lasciate che vi dica una cosa: è come
trovare
una donna per una rockstar! Ve lo assicuro, ragazzi: altro che laurea,
altro
che quinto anno, già al quarto avrete alla porta le migliori aziende
italiane che vi imploreranno di andare da loro.
Abbiamo fame di ingegneri. Per bruciare i tempi avevo quasi
pensato di
portare dei contratti già oggi. Per cui ragazzi anzi, Ingegneri, vi
prego:
fate in fretta. Abbiamo bisogno di Voi".
Quattro anni dopo, il fu studente scettico, ora aspirante top
manager
convinto, se ne uscirà con frasi del tipo:
"Mamma, oggi mi sono iscritto al quarto anno. Se passa Agnelli,
digli
che sono occupato, devo studiare, semmai lo richiamo. Anzi, sai che
faccio?
Stacco il telefono, così mi lasciano in pace".
Dopo un altro anno abbondante, esaltato dalla laurea appena
conseguita
e ancora sull'onda dell'illusione "da incontro preparatorio", il neo
ingegnere non accenna neppure a cercare lavoro. Se ne sta beatamente
seduto
ad aspettare che il lavoro cerchi lui. Dopo un mese di silenzio
assoluto ha un'intuizione geniale: non lo cercano perché nessuno
ancora sa
della sua laurea; la grande mossa pertanto consiste nel telefonare
alla
Telecom per fare aggiungere un "Ing." davanti al suo nome nell'elenco.
Dopo un altro mese passato nell'indifferenza generale, comincia
a
sospettare che il telefono sia rotto; acquista un cellulare e di tanto
in
tanto si chiama da solo per vedere se il telefono di casa funziona
ancora.


I primi curricula
Al terzo mese, essendo un tipo sveglio, l'ingegnere capisce di
essere
stato preso per i fondelli e comincia attivamente a cercare lavoro,
inviando
tre curricula miratissimi: uno alla Nasa, uno alla fondazione Nobel e
uno
alla "Punzonatrici Rossi & Figli", una ditta con tre dipendenti e un
fatturato annuo di 42 milioni ma con ottime caratteristiche pratico -
logistiche (è a venti metri da casa).


Altri curricula
La fase siccessiva è quella della disillusione totale o
"chicojocojo"
(dal nome di un famoso lanciatore di coltelli giapponese): l'invio di
curriculum a raffica.
E un'escalation: la prima settimana sono 50, poi 100, 200, 400 e
così
via, al punto che il primo anno di stipendio servirà solo a coprire le
spese
postali.
Di rimando alle 700 lettere inviate arrivano ben quattro
risposte: tre
sono variazioni sul tema "La ringraziamo per l'interessamento e,
volassero
gli elefanti, prenderemmo in considerazione la sua proposta. Non ci
scriva
mai più!".
La quarta lettera, miracolosamente, è l'invito a un colloquio.


Il colloquio E uno scontro fra titani. Il re della domanda
subdola contro il principe della risposta ipocrita.
Da una parte si esordisce con "Come mai ha scelto proprio la
Jenningsen Technology ?", dall'altra si pensa: "Perché, fra tutte le
lettere mandate completamente a caso, siete gli unici fessi che mi
hanno
risposto" ma si risponde: "Le dirò, operare nel campo delle
brocciatrici è
sempre stato il mio grande sogno".
"Ci dica un suo difetto" "Tendo a essere troppo preciso e mi
lascio
prendere in maniera eccessiva dal mio lavoro".
"Stiamo cercando una persona dalla spiccata personalità ... ".
"Non mi faccio mettere i piedi in testa da nessuno".
" ... ma che sappia anche lavorare in team e riconoscere
l'autorità
dei suoi superiori".
"Signorsì! ".
"Le piace viaggiare?".
"Molto e credo che poter viaggiare per lavoro sia un grande
privilegio".
"Peccato, perché la sede di lavoro sarà nell'hinterland
milanese".
"da anni che desidero avere l'occasione per approfondire la
conoscenza
di Rozzano. A mio modo di vedere, una piccola Parigi".
"Visto il particolare momento, lo stipendio che le potremo
offrire per
un periodo iniziale, diciamo per i primi dieci anni, non sarà
elevatissimo".
"L'importante è avere l'opportunità di fare esperienza in una
società
come la Vostra!".
Questa è la frase magica. Massima flessibilità e minimo costo:
l'ingegnere ha trovato lavoro.
Fuori uno. Per il nostro premier, che sia Berlusconi o D'Alema,
si
tratta ora di assegnarne soltanto altri 999.999.


LAVORI TIPICI
Quando ci si sente dire "Ieri ho conosciuto un tizio simpatico;
fa il
bancario", non si risponde "Ah, e che lavoro fa?" (a meno che non si
voglia
passare per idioti). Un bancario lavora in banca! Parimenti un
fotografo
fotografa, un insegnante insegna e un giornalista scrive articoli sul
giornale. Un medico potrà avere diverse specializzazioni, ma si
occuperà pur
sempre di curare le persone.
E un ingegnere? Che fa un ingegnere?
Tali e diversi fra loro sono i suoi possibili impieghi che
rispondere
alla domanda "che lavoro fai?" con "ingegnere" è come descrivere Bruno
Vespa
dicendo che "appartiene alla razza umana".
Ecco una breve guida per districarsi nei meandri della
professione.


Analista di reti
Non è lo psichiatra di Ronaldo, ma uno dei mestieri più in voga
nel
campo dell'informatica; uno dei pochi lavori da ingegnere ben
retribuito,
per inciso. L'analista passa il suo tempo a frequentare corsi di
aggiornamento in cui impara a usare programmi che, una volta finito il
corso, saranno già obsoleti.
Egli tiene appeso a una parete il suo primo floppy disk (uno di
quelli
grossi) e, nelle serate davanti al camino, rilegge con un sentimento
di
malincoallegria gli appunti dell'Università, con le previsioni del suo
prof.
di informatica riguardo alla "necessità di avere un hard disk da
almeno 20
Mb".


Il commerciale
E' quello che risponde agli annunci in cui si cerca un Sales
Manager.
Lavora nel reparto vendite di un'azienda leader in qualcosa in
un
qualche punto dell'Universo. E' giusto che, oltre a ragionieri e
laureati in
economia, il reparto marketing impieghi anche un ingegnere: niente di
meglio
di un tecnico specializzato per interfacciarsi coi clienti e avere
rapporti
con loro con la forza del sapere dalla propria.
Purtroppo, dopo qualche anno lontano dai macchinari, l'ingegnere
si
deingegnerizza e il suo lavoro diventa: rispondere alla telefonata del
cliente, ascoltare la sua domanda, frugare nel proprio bagaglio
tecnico, non
trovare niente, dire: "Attenda in linea che le passo l'ufficio
tecnico".
Col passare del tempo il commerciale migliora vieppiù le sue
doti di
interfacciamento fino al giorno in cui si infila una gonna e decide di
farsi
chiamare Cinzia, prendendo piena coscienza della sua identità di
centralinista.
Il dottorando
L'imboscato, quello che ha capito che tipo di lavoro fanno gli
ingegneri e vuole sfuggire a tutti i costi a quel triste destino,
dandosi
all'insegnamento universitario.
All'uopo si accoda a uno dei tanti baroni dotati di cattedra,
diventandone l'assistente. Ciò gli vale l'assegnazione di
importanti
incarichi, quali portare la borsa del professore, aprirgli la porta
quando
passa e riverniciargli lo studio, compito riservato solo a pochi
eletti.
Come unica consolazione gli viene concesso di partecipare agli
esami.
La notte prima la passa insonne a progettare ogni possibile
nefandezza, felice per la possibilità di vendicarsi di tutti quegli
ingiusti
30 concessi alle sue compagne di corso dalla gonna un po' corta.
Inutile
dire che, da pezzo di pane qual'è, tutti gli studenti cercano di
essere
interrogati da lui e che, alla vista della prima caviglia, è 30 e lode
per
tutti.


L'ingegnere
Oscura e serissima figura, circondata da un alone di mistero e
di
timore reverenziale, tiene nelle sue mani il potere assoluto
riguardante uno
dei più importanti esami della nostra vita: quello della patente.
Si tratta di un personaggio che suscita inquietanti
interrogativi, che
contribuiscono a rafforzare il mito dell'ingegnere in senso lato:
innanzitutto, perché si chiama "Ingegnere"? C'è bisogno di una laurea
per
capire che se uno va contromano è meglio non dargli la patente? E se
davvero
ce n'è bisogno, perché proprio quella in ingegneria? Gli ingegneri
guidano
molto meglio degli architetti? o degli avvocati?


Ingegnere edile
Quello che, fra tutti i colleghi, ha più contatto con la realtà.
Manco troppo, comunque, visto che in cantiere all'ingegnere
viene
riservato lo stesso trattamento che si adotta con il nonno rompiballe
che
ancora si crede il capofamiglia.
Egli passeggia per il cantiere, impartendo direttive ed è tutto
un
"Buongiorno ingegnere, certo ingegnere, sarà fatto, sissignore
ingegnere".
Mezzo secondo dopo che se n'è andato ci si dimentica di lui e dei suoi
ordini e si riprende a lavorare sul serio.
Il momento più alto è quando si tratta di eseguire dei calcoli
vitali
per il proseguimento dei lavori.
Il cantiere è fermo, in trepida attesa. L'ing. consulta il
manuale,
gli appunti e le sue risorse mentali. Armeggia con un centinaio di
strumenti ed emette il verdetto: qui ci vuole una putrella da 25,7 mm
di
diametro. Ed è vero. La putrella da 25,7 è perfetta per lo scopo.
Anzi, lo sarebbe, se non fosse per il piccolo particolare che le
putrelle da 25,7 non esistono. Ma all'ingegnere non importa, non è un
problema suo se i produttori di putrelle non tengono conto delle
esigenze
del cantiere.
Egli ha indicato la retta via, spetta agli altri trovare un modo
per
seguirla. Se fosse per lui, ne potrebbero anche ordinare uno stock su
misura
e se i costi del progetto dovessero raddoppiare, pazienza. Cos'è il
denaro,
di fronte alla perfezione di un pilone in cemento armato? A risolvere
l'impasse, arriva l'operaio anziano che dà un'occhiata alle carte e
butta lì
un
"....... è vero. Però anche quelle da 26 (esistenti) vanno
benone!"


Progettista di flussometri
Ovvero l'impersonificazione della tristezza.
Sede di lavoro: fabbrichètta a conduzione familiare, di
proprietà del
suocero, nell'estrema periferia di un qualsiasi hinterland nord
italiano,
lontano da tutto ma "comodo autostrada".
Il miracolo economico italiano, insomma.
Obiettivo: progettare e garantire l'evoluzione tecnologica di un
apparecchietto grosso come una moneta da cento, che andrà inserito in
un
raccordo in gomma per tubazioni plastiche, prodotto di punta della
ditta e
orgoglio del bisnonno fondatore.
Il progettista si distingue dagli altri ingegneri perché alla
domanda
"Che lavoro fai?", invece di rispondere "ingegnere" e glissare con un
commento sul tempo, abbraccia il suo interlocutore e scoppia in un
pianto
irrefrenabile.
Intrecciatore di perline
Sì, proprio così. Oppure il cabarettista, l'intagliatore di
legno e
tutti gli altri classici mestieri "da scoppiato". Se a prima vista la
cosa
suscita stupore e sdegno ("II figlio di quella lì era ingegnere e
adesso
ammaestra elefanti in Indonesia. Dove andremo a finire!"), esaminando
i
lavori elencati qui sopra e provando a calarsi nei panni di chi li ha
fatti
per davvero si può capire come, dopo una decina di anni di
"implementazione
dell'awareness del prodotto", il richiamo di una nuova vita da
coltivatore
di maracuja possa diventare irresistibile.


IL NUCLEO FAMILIARE
La casa
La casa è un esempio di tecnologia applicata all'ordine e alla
pulizia.
Tutto è sempre lustro e funzionante; gli orologi spaccano il
minuto,
il rotolo di carta igienica è sempre all'inizio, le lampadine non si
fulminano mai e comunque ce n'è un intero set di ricambio. La Tv è
sintonizzata al millimetro, la dispensa è sempre piena e le porte non
hanno
mai cigolato negli ultimi 20 anni.
Tutto ciò grazie all'instancabile opera del padrone di casa: la
moglie
dell'ingegnere (la mamma, per i non coniugati). Tanto è preciso e
puntiglioso sul lavoro, infatti, altrettanto l'ingegnere è goffo nelle
faccende domestiche.
Non è che l'ingegnere sia il tipico marito che se ne sta in
panciolle
a guardare la moglie che lavora, tutt'altro: tra i due è il più attivo
nelle
faccende domestiche. Il problema è una drammatica mancanza del senso
della
priorità. C'è il rubinetto che perde? Certo, è un fastidio, ma prima
c'è da
finire di montare l'impianto di innaffiamento automatico in giardino.
L'orologio a pendolo è fermo da un mese? E' un guaio, sì, ma che
verrà
definitivamente risolto il giorno in cui terminerà il progetto di
collegamento via satellite tra la tv del salotto e una telecamera
appositamente puntata sul Big Ben.
Chi crede che vivere con un genio della tecnica sia comunque un
vantaggio, sappia che nella casa dell'ingegnere gli oggetti si
dividono in
due classi: oggetti che hanno bisogno di essere riparati e oggetti che
funzionano benissimo ma che, "con una piccola modifica", potrebbero
funzionare ancor meglio.
Inutile dire che questi oggetti, dopo la miglioria, rientreranno
nella
prima classe.
L'ingegnere che sfrutta le sue nozioni per un lavoro utile è un
fenomeno della natura raro e spettacolare come un'aurora boreale e,
per
giunta, sospetto.
La moglie che, tornando a casa, vedrà il marito intento ad
aggiustare
la caldaia (nonostante il marchingegno per aprire le persiane stando a
letto
sia ancora da finire) non esulterà di gioia, ma lo affronterà
chiedendogli:
"Su, confessa! Cos'hai da farti perdonare?".


I figli
Due. Sempre!
Sarà per la consapevolezza di essere una persona fuori dal
comune, per
la pressione derivante dalle aspettative della società o per chissà
quale
altro motivo psicologico, fatto è che l'ingegnere ha una forte
pulsione
verso la normalità.
Appena può, indirizza pensieri e azioni alla ricerca di una
conformità
alla massa che lo faccia sentire uno dei tanti. Il suo ideale è essere
abbastanza alto, ma non tanto da spuntare tra la folla, avere un po'
di
pancetta senza essere grasso, vivere in una casa comoda che non sia né
una
reggia né un tugurio, e così via. Questa disperata ricerca della
"media" si
accompagna, per deformazione professionale, all'accurata
pianificazione del
proprio percorso esistenziale.
E, venendo al punto, l'ingegnere pianifica proprio tutto, anche
il
numero di figli.
Due giorni dopo le nozze, mentre la moglie sfoglia i cataloghi
premaman, chiedendosi quanti e quali figli le riserverà la sorte,
l'ingegnere si fa recapitare a casa l'ultimo "rapporto nascite"
dell'Istat,
squarcia il pacco, apre il tomo e, terrore, sgomento e disperazione,
legge
che la famiglia italiana ha, in media, 1,73 figli. Che fare?
Dopo un primo attimo di sconforto, in cui impreca contro il
destino
porco che gli impedisce di essere in media, prende la calcolatrice e
scopre
che, se dovesse fare due figli, la media italiana salirebbe a
1,73000001666.
"Vada per due", dice allora alla consorte, simulando serenità.
Ma la
verità è che non riuscirà mai ad amare davvero quello 0,27 in più del
secondo figlio, corrispondente all'incirca al pezzo di gamba tra piede
e
ginocchio.
"Papà, mi sono rotto la tibia" dice il secondogenito,
telefonando dal
campo di pallone. " Ben ti sta, così impari a rovinare la media",
pensa il
papà, mentre accorre per portarlo all'ospedale.
L'incrollabile certezza che l'ingegnere debba sempre e comunque
avere
due figli può portare anche a interessanti considerazioni pratiche:
Stai per sposare un ingegnere? Scegli una casa adatta a una
famiglia
di quattro persone.
Sei figlio unico di un ingegnere? C'è una sorellina in arrivo,
anche
se hai 37 anni.
Sei il terzo figlio di una famiglia con papà ingegnere? Adesso
sai
perché i tuoi genitori e i due fratelli sono scuri di capelli, mentre
tu sei
biondo.
Stabilito il numero dì figli, veniamo adesso alle loro qualità:
Uno dei due è bravo, bello e gentile, risponde educatamente,
lascia il
posto alle vecchiette ed è il chiaro erede delle facoltà intellettuali
paterne: a 3 anni risolve le equazioni di terzo grado, a 12 anni va ad
"anticipazioni" di matematica, a 24 anni si laurea perfettamente in
corso e
comincia un'onesta carriera professionale. Du' palle, insomma.
L:altro fa il chitarrista punk. Figlio ribelle per eccellenza,
cerca
in ogni modo di contraddire e mettere in imbarazzo i genitori. Se il
papà fa
il progettista alla Coca-Cola, ogni qualvolta ci sono ospiti in casa
entra
in salotto sorseggiando una Pepsi, sostenendo che "i rutti vengono
molto
meglio" e fornendone le prove a un'audience allibita.
Terminato l'istituto tecnico non va all'Università o, peggio
ancora,
ci va e si iscrive a Scienze Politiche. Dopo 10 anni di dorato esilio
a Bora
Bora, decide di tornare a casa e rinnegare il passato, in sospetta
coincidenza con il mancato arrivo del vaglia internazionale mensile di
papà.
Per dare un senso pratico a tutta questa teoria, citiamo due
famosi
figli di ingegneri:
Brian May, chitarrista dei Queen. Figlio di un ingegnere
elettronico,
cominciò la sua carriera suonando una chitarra elettrica costruita con
l'aiuto del padre ma, prima di lanciarsi definitivamente nel mondo
della
musica, trovò il tempo di laurearsi in Astronomia all'Imperial College
di
Londra.
James Cameron, regista di Titanic, figlio di un ingegnere
navale. Un
lampante esempio di persona che ha un cattivo rapporto col mestiere
del
padre.


IL SENSO DELL' UMORISMO
Fatto che può sorprendere chi non li conosce, gli ingegneri sono
dotati di un grande senso dell'umorismo. Lungi dal renderli il fulcro
di una
serata, però, questo "dono" li isola ulteriormente dal resto del
mondo.
Le battute sulle Serie di Fourier, infatti, sono
divertentissime, ma
quando solo altre due persone nella tua città sono in grado di
capirle, il
senso dell'umorismo è un ben misero dono.
E così, quando a fine cena scatta il momento delle barzellette,
l'ingegnere si rabbuia, chiudendosi in se stesso, alla disperata
ricerca di
una barzelletta comprensibile o, peggio ancora, cercando di adattarne
una al
livello culturale dei commensali. In entrambi i casi è meglio
sorvolare sul
risultato.
Per dovere di cronaca, riportiamo una delle più divertenti
barzellette
mai raccontate da un ingegnere.
"C'è una festa di funzioni. Il Logaritmo parla con x1, Cos(X)
sbircia
nella scollatura di Sen(x), Tangente di x cura i suoi affari. Tutti si
divertono un mondo, tranne dx, che se ne sta sola soletta in un
angolo.
Sen(x) le si avvicina e le dice: "Dai, non stare lì tutta sola, vieni
a
parlare con noi, integrati!".
"Eh, tanto è lo stesso ... ".
Nota: poiché non c'è niente di più umiliante che dover spiegare
una
barzelletta, l'autore si rifiuta di farlo.


Le barzellette
Ancora più sorprendente, vista la nomea di noiosità che si
portano
dietro, è che nelle barzellette sugli ingegneri venga loro attribuito
il
ruolo del furbo/simpatico, quello che era riservato all'italiano nelle
storielle con l'inglese e il francese.
Certo, in queste barzellette l'ingegnere va in giro con un
fisico e un
informatico e non ci vuole molto a svettare in una simile compagnia,
ma
resta la soddisfazione dell'essere considerato bene.
A titolo di esempio:
Un ingegnere, un fisico e un informatico fanno un viaggio in
auto. A
un certo punto l'auto si blocca. L'ingegnere: "Prima ho sentito un
rumore
strano. Secondo me si è rotta la cinghia dell'alternatore, dovremmo
provare
a sostituirla". Il fisico: "Hmmm, secondo me si è surriscaldato
il
motore, dovremmo aggiungere dell'acqua nel radiatore".
L'informatico: "Perché non proviamo a uscire e rientrare?".
Se invece prova ad aggirarsi da solo nel mondo delle
barzellette, il
nostro eroe non fa una gran bella figura:
Durante la rivoluzione francese, tra i condannati alla
ghigliottina
c'è anche un ingegnere.
Prima di lui devono però essere giustiziati un nobile e un
frate.
Il nobile sale sul patibolo e il boia gli chiede: "Vuoi essere
giustiziato con la faccia in giù o rivolta verso il cielo?".
"Sono di sangue reale! Noi non chiniamo mai il capo!" e si
sistema a
faccia in su.
Parte la lama e ... stonk! si blocca a pochi centimetri dal
collo.
"Che quest'uomo vada libero! " ordina l'ufficiale
--
{Fabio VE [24,(75,49--), 20pt, VE] www.fpuste.34x.com}
Opel Corsa 1.2 16V Comfort 5p - Dic'01<<
Ford Fiesta 1.1i Newport 5p + GPL - Ott'93<
Un bacio e' un apostrofo rosa fra le parole "t'amo". (Cyrano.de Bergerac)
Un bacio e' na telefonata ar cazzo pe dije de prepararse (Bruno del GF4)
Maurizio24
2004-04-09 09:05:00 UTC
Permalink
Più che OT del venerdi, avrei scritto Stronxate del venerdi! Fra un paio di
anni sarò ingegnere e ti assicuro niente è come dici, l'ingegnere di oggi è
molto diverso dalla descrizione semi-ironica che tu dai, forse un tempo
potevi riassumere lo stato dell'ingegnere in questa maniera sbagliando
tuttavia, ma adesso il lavoro da ingegnere è visto molto diversamente, non è
piu come una volta che uscivano dall'università 3 ingegneri l'anno
considerati piccoli geni con la barba incolta, occhiali e gobbi per il
troppo tempo passato sui libri,adesso questo lavoro è diventato piu comune
(ed anche molto piu femminile), gli ingegneri sono persone comuni cosi come
lo è diventato il loro lavoro, non comuni però per la loro forza di volontà
ed intelligenza perchè per diventarlo, ingegneri, ci si deve fare un gran
bel mazzo!!!! Forse rispondo a qualcuno, spero di no per lui, che analisi
proprio non gli entrava in testa, poverino!!
Maurizio
Ginko
2004-04-09 09:10:41 UTC
Permalink
Dai un po di senso dell'umorismo ... io (da quasi ingegnere) l'ho trovato
moooolto carino.

Ciao
--
Emanuele alias Ginko (25, SA)
"Abbracciandoti provo un senso di solitudine, sei talmente sterminata che
posso splorarti per chilometri senza mai incontrarti. Mia bella mucca pazza!
Tu stai all'anoressia come Polifemo sta allo strabismo"

togli QUEL_CD_ORRENDO_DALLO_STEREO prima di rispondermi in privato
Ska
2004-04-09 09:31:25 UTC
Permalink
Post by Maurizio24
Più che OT del venerdi, avrei scritto Stronxate del venerdi! Fra un
paio di anni sarò ingegnere e ti assicuro niente è come dici,
l'ingegnere di oggi è molto diverso dalla descrizione semi-ironica
che tu dai, forse un tempo potevi riassumere lo stato dell'ingegnere
in questa maniera sbagliando tuttavia, ma adesso il lavoro da
Non si può mica cambiare il nome del newsgroup da it.discussioni.auto a
it.discussioni.benpensanti oppure it.discussioni.gentesenzaumorismo ?

:\

Ska
Ziu Belu
2004-04-09 09:30:31 UTC
Permalink
Il Prode Maurizio24 pur essendo appena stato sverniciato da una Prinz
Verde Scrisse:


Ecco il tipico esempio di ingegniiiiere che vuole sentirsi
ingengiiiiiere atipico! :P

Ue' si fa x ridere eh! :)
--
Ziu Belu (26, Mi, 105) - Nasona's driver since sept.2003.
"Voglio che gli italiani giochino come guidano la macchina:
senza paura, aggressivi e imprevedibili."
- John Kirwan (c.t.Italia Rugby)
BS82
2004-04-09 09:41:07 UTC
Permalink
Post by Maurizio24
Più che OT del venerdi, avrei scritto Stronxate del venerdi! Fra un paio di
anni sarò ingegnere e ti assicuro niente è come dici, l'ingegnere di oggi è
molto diverso dalla descrizione semi-ironica che tu dai, forse un tempo
potevi riassumere lo stato dell'ingegnere in questa maniera sbagliando
tuttavia, ma adesso il lavoro da ingegnere è visto molto diversamente, non è
piu come una volta che uscivano dall'università 3 ingegneri l'anno
considerati piccoli geni con la barba incolta, occhiali e gobbi per il
troppo tempo passato sui libri,adesso questo lavoro è diventato piu comune
(ed anche molto piu femminile), gli ingegneri sono persone comuni cosi come
lo è diventato il loro lavoro, non comuni però per la loro forza di volontà
ed intelligenza perchè per diventarlo, ingegneri, ci si deve fare un gran
bel mazzo!!!! Forse rispondo a qualcuno, spero di no per lui, che analisi
proprio non gli entrava in testa, poverino!!
Maurizio
infatti oggi avere una laurea è come alcuni anni fa avere il diploma di
medie superiori....(per quel che riguada il mondso del lavoro...non tanto la
difficoltà! ehehhe!)


---
Outgoing mail is certified Virus Free with AVG Free Edition!
Checked by AVG anti-virus system (http://www.grisoft.com).
Version: 6.0.648 / Virus Database: 415 - Release Date: 31/03/2004
enzino
2004-04-09 09:46:02 UTC
Permalink
Post by Maurizio24
Più che OT del venerdi, avrei scritto Stronxate del venerdi! Fra un paio di
anni sarò ingegnere e ti assicuro niente è come dici, l'ingegnere di oggi è
molto diverso dalla descrizione semi-ironica che tu dai, forse un tempo
potevi riassumere lo stato dell'ingegnere in questa maniera sbagliando
tuttavia, ma adesso il lavoro da ingegnere è visto molto diversamente, non è
piu come una volta che uscivano dall'università 3 ingegneri l'anno
considerati piccoli geni con la barba incolta, occhiali e gobbi per il
troppo tempo passato sui libri,adesso questo lavoro è diventato piu comune
(ed anche molto piu femminile), gli ingegneri sono persone comuni cosi come
lo è diventato il loro lavoro, non comuni però per la loro forza di volontà
ed intelligenza perchè per diventarlo, ingegneri, ci si deve fare un gran
bel mazzo!!!! Forse rispondo a qualcuno, spero di no per lui, che analisi
proprio non gli entrava in testa, poverino!!
Maurizio
AH AH AH AHHAHHHHH

Io mi sono rotflato per mezzora...
e sai perché?
Perché sono un ing.. di quelli 110 e lode...
e ti posso assicurare che quelle non sono barzellette
E' TUTTO VEROOOOOOOO

AH AH AH AHHAHHHHH

Mi raccomando.. appena ti laurei.. chiama la telecom e fai mettere Ing.
davanti al nome :-P
oppure manda un CV alla "Punzonatrici Rossi & Figli", una ditta con tre
dipendenti e un
fatturato annuo di 42 milioni ma con ottime caratteristiche pratico -
logistiche (è a venti metri da casa).
Stefano D.
2004-04-09 12:26:37 UTC
Permalink
Post by enzino
Perché sono un ing.. di quelli 110 e lode...
e ti posso assicurare che quelle non sono barzellette
E' TUTTO VEROOOOOOOO
Beh....stavolta sei stato simpatico!
8-)))

--
Stefano D.
PD - 184CV TP - 40
Webmaster of www.terryleehale.com & www.hardpan.net
Stefano D.
2004-04-09 12:13:20 UTC
Permalink
Post by Maurizio24
Più che OT del venerdi, avrei scritto Stronxate del venerdi! Fra un paio di
anni sarò ingegnere e ti assicuro niente è come dici,
ROTFL!!!!!!!!!!!!!!!
Il post di Fabio e' divertente ma la tua risposta esilarante....Fabio
sta per laurearsi.....indovina cosa diventera'....fuochino.....8-))))
Certo che a te il senso dell'umorismo non manca, eh?

--
Stefano D.
PD - 184CV TP - 40
Webmaster of www.terryleehale.com & www.hardpan.net
-enrico-
2004-04-09 12:34:57 UTC
Permalink
On Fri, 09 Apr 2004 09:05:00 +0000, Maurizio24 wrote:

ma dai...si scherza.....a me è piaciuta un casino.... ;-)

--
Saluti
-enrico- (21,75,SV)
FoFi Techno 1.2 16V
Ginko
2004-04-09 09:27:51 UTC
Permalink
Post by Fabio VE
Per dovere di cronaca, riportiamo una delle più divertenti
barzellette
mai raccontate da un ingegnere.
"C'è una festa di funzioni. Il Logaritmo parla con x1, Cos(X)
sbircia
nella scollatura di Sen(x), Tangente di x cura i suoi affari. Tutti si
divertono un mondo, tranne dx, che se ne sta sola soletta in un
angolo.
Sen(x) le si avvicina e le dice: "Dai, non stare lì tutta sola, vieni
a
parlare con noi, integrati!".
"Eh, tanto è lo stesso ... ".
Nota: poiché non c'è niente di più umiliante che dover spiegare
una
barzelletta, l'autore si rifiuta di farlo.
Adesso non per voler fare il TemperasupposteQuasiIngegnereEQuindiSoTuttoIo
... maaaaaaaaaaaa

integrando (cioé facendo l'integrale) di dx (la derivata di x) hai come
risultato una costante, mentre se integri "e elevato ad x" ottieni "e
elevato ad x" (+ una costante) ...

quindi la barzelletta (che è stata la prima che mi hanno raccontato appena
iscritto all'università) aveva per protagonista non dx ma e^x ...

detto ciò ...

ROTFL

ho pianto dalle risate :-)))

CiauZ
--
Emanuele alias Ginko (25, SA)
"Abbracciandoti provo un senso di solitudine, sei talmente sterminata che
posso splorarti per chilometri senza mai incontrarti. Mia bella mucca pazza!
Tu stai all'anoressia come Polifemo sta allo strabismo"

togli QUEL_CD_ORRENDO_DALLO_STEREO prima di rispondermi in privato
Marco Pikiri
2004-04-09 12:24:02 UTC
Permalink
Post by Ginko
integrando (cioé facendo l'integrale) di dx (la derivata di x) hai
come risultato una costante,
Integri in pratica 1*dx? E' una costante?
-enrico-
2004-04-09 12:53:47 UTC
Permalink
Post by Marco Pikiri
Integri in pratica 1*dx? E' una costante?
ehm....mi stavo facendo la stessa domanda.... :-\

--
Saluti
-enrico- (21,75,SV)
FoFi Techno 1.2 16V
Fabio VE
2004-04-09 17:37:12 UTC
Permalink
Il Fri, 9 Apr 2004 11:27:51 +0200, "Ginko"
Post by Ginko
integrando (cioé facendo l'integrale) di dx (la derivata di x) hai come
risultato una costante, mentre se integri "e elevato ad x" ottieni "e
elevato ad x" (+ una costante) ...
beh.. Analisi I l'ho fatta un bel 3 anni fa.. vorrai mica che mi metta
a ripassare quelle cose.. .. :-P

IMHO la parte piu' bella e' quella della tesi e dell'ing edile.. :-)
--
{Fabio VE [24,(75,49--), 20pt, VE] www.fpuste.34x.com}
Post by Ginko
Opel Corsa 1.2 16V Comfort 5p - Dic'01<<
Ford Fiesta 1.1i Newport 5p + GPL - Ott'93<
Un bacio e' un apostrofo rosa fra le parole "t'amo". (Cyrano.de Bergerac)
Un bacio e' na telefonata ar cazzo pe dije de prepararse (Bruno del GF4)
Luca_
2004-04-09 09:30:01 UTC
Permalink
Post by Fabio VE
PROPRIO COSI' NOIOSI?
Non ho letto tutto perché era noioso e semi-idiota.

Da giovane Ingegnere ti posso dire che, quand'anche trovi ironiche molte
battute sugli Ingegneri, qua si tratta non di ironia, ma di ignoranza e di
cattivo gusto.

A parte il fatto che l'Ingegnere che descrivi te non si è mai visto, tutti
hanno solitamente un occhio di riguardo per tale figura perché è noto che ci
vogliono certe capacità e disciplina per diventare Ingegneri.

Quanto alla simpatia e fantasia, ti posso assicurare che essi sono molto più
simpatici di altri pressapochisti e, se ci pensi bene, la marea di beni
prodotti nella nostra società moderna (che solitamente sono progettati da
Ingegneri) non potrebbero essere inventati se non con una buona dose di
fantasia e sensibilità verso ciò che richiede l'utenza finale. Che poi, in
alcuni casi, tu li veda presi dal loro lavoro è normale. Se ti progetto un
ponte, ci metto la firma, e se il ponte crolla sono caxxi miei e basta,
quindi sarà meglio che stia lì con la testa.

E' ovvio che ogni categoria ha le sue peculiarità, Medici, Ingegneri,
Avvocati, ..., ma se c'è una cosa che odio sono le generalizzazioni
all'eccesso.

Lo dico non per aggredirti, so che avrai trovato queste storielle da qualche
parte, ma visto che sono della categoria, un minimo di difesa me la devi
concedere...

Ciao! :-)

Luca

P.S. Ah, ti sta scrivendo uno carino, simpatico, e murato di gnocche... e
che va matto per i motori (che sono opere di Ingegneria)... tant per la
cronac... ;)

--------------------------------
Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/
enzino
2004-04-09 09:49:16 UTC
Permalink
Post by Luca_
Luca
P.S. Ah, ti sta scrivendo uno carino, simpatico, e murato di gnocche... e
che va matto per i motori (che sono opere di Ingegneria)... tant per la
cronac... ;)
AHAHHHHAHHAHAH
un mostro di simpatia, dotato di spiccato senso dell'umorismo

C.V.D.
Luca_
2004-04-09 09:55:46 UTC
Permalink
Post by enzino
Post by Luca_
Luca
P.S. Ah, ti sta scrivendo uno carino, simpatico, e murato di gnocche... e
che va matto per i motori (che sono opere di Ingegneria)... tant per la
cronac... ;)
AHAHHHHAHHAHAH
un mostro di simpatia, dotato di spiccato senso dell'umorismo
C.V.D.
Il fatto che abbia senso dell'umorismo e simpatia non significa che li debba
mostrare a tutti, indiscriminatamente! Infatti il post non voleva essere
simpatico. Mi sono rotto di queste storielle da bar...


--------------------------------
Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/
Hukant
2004-04-09 12:44:52 UTC
Permalink
Post by Luca_
Il fatto che abbia senso dell'umorismo e simpatia non significa che li debba
mostrare a tutti, indiscriminatamente! Infatti il post non voleva essere
simpatico. Mi sono rotto di queste storielle da bar...
Qualcosa mi dice che però sei uno di quelli che racconta le barzellette
sui carabinieri, e poi toccato sul vivo mostra l'orgoglio dell'ingegnere..
ma vai va.. è un post da ridere, se non ti fa ridere abbi almeno la
decenza di non scrivere post di questo tipo..
Fatti una delle tue tante gnocche che ti girano attorno e risparmici la
noia del tuo post!
--
Hukant (19, 78, RM)
Renault Clio 1.4 Si driver
Alfa 166 2.4 Jtd Sometimes driver
Ziu Belu
2004-04-09 09:52:14 UTC
Permalink
Il Prode Luca_ pur essendo appena stato sverniciato da una Prinz Verde
Post by Luca_
P.S. Ah, ti sta scrivendo uno carino, simpatico, e murato di gnocche... e
che va matto per i motori (che sono opere di Ingegneria)... tant per la
cronac... ;)
Ecco il secondo esempio di ingegniiiiereeee che vuole sentirsi
ingegniiiiere atipico! ;)

Ciau!
--
Ziu Belu (26, Mi, 105) - Nasona's driver since sept.2003.
"Voglio che gli italiani giochino come guidano la macchina:
senza paura, aggressivi e imprevedibili."
- John Kirwan (c.t.Italia Rugby)
Luca_
2004-04-09 09:58:22 UTC
Permalink
Post by Ziu Belu
Il Prode Luca_ pur essendo appena stato sverniciato da una Prinz Verde
Post by Luca_
P.S. Ah, ti sta scrivendo uno carino, simpatico, e murato di gnocche... e
che va matto per i motori (che sono opere di Ingegneria)... tant per la
cronac... ;)
Ecco il secondo esempio di ingegniiiiereeee che vuole sentirsi
ingegniiiiere atipico! ;)
Pensa a studiare, che ne hai ancora di cose da imparare... ;)
Ogni persona ha le sue caratteristiche. Sei così ottuso da pensare che
l'Università omologhi le persone in base al corso di studi?!


--------------------------------
Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/
enzino
2004-04-09 10:06:23 UTC
Permalink
Post by Luca_
Pensa a studiare, che ne hai ancora di cose da imparare... ;)
Ogni persona ha le sue caratteristiche. Sei così ottuso da pensare che
l'Università omologhi le persone in base al corso di studi?!
Ingegneria ha sempre degli effetti collaterali..
.. ma a te ha fatto veramente male amico :-)))
Mi sto scompisciando dalle risate :-DDDDD
Ziu Belu
2004-04-09 10:09:19 UTC
Permalink
Il Prode Luca_ pur essendo appena stato sverniciato da una Prinz Verde
Post by Luca_
Pensa a studiare, che ne hai ancora di cose da imparare... ;)
Sicuramente! non si finisce mai di imparare... .... :)
Post by Luca_
Ogni persona ha le sue caratteristiche. Sei così ottuso da pensare che
l'Università omologhi le persone in base al corso di studi?!
Ma noooo che non lo penso!
L'universita' ti apre la mente a nuovi orizzonti et illumina il pensiero...
...
...
...
Solo che ingegnieeeriiiii si nasce e non si puote andar contro il proprio
Destino di ingeniiieriiiii! :)
--
Ziu Belu (26, Mi, 105) - Nasona's driver since sept.2003.
"Voglio che gli italiani giochino come guidano la macchina:
senza paura, aggressivi e imprevedibili."
- John Kirwan (c.t.Italia Rugby)
Luca_
2004-04-09 16:37:04 UTC
Permalink
Post by Ziu Belu
Post by Luca_
Ogni persona ha le sue caratteristiche. Sei così ottuso da pensare che
l'Università omologhi le persone in base al corso di studi?!
Ma noooo che non lo penso!
L'universita' ti apre la mente a nuovi orizzonti et illumina il pensiero...
Va beh...
Post by Ziu Belu
...
...
...
Solo che ingegnieeeriiiii si nasce e non si puote andar contro il proprio
Destino di ingeniiieriiiii! :)
Divertente. Ne sai altre?

Va là, va là... :)

Luca_
Ziu Belu
2004-04-13 07:48:50 UTC
Permalink
Il Prode Luca_ pur essendo appena stato sverniciato da una Prinz Verde
Post by Luca_
Divertente. Ne sai altre?
SI :)
Post by Luca_
Va là, va là... :)
Let's go Let's Go Let's go...
(cit. tel chi el telun - Prof. Cataldo . Aldo Giovanni e Giacomo)
--
Ziu Belu (26, Mi, 105) - Nasona's driver since sept.2003.
"Voglio che gli italiani giochino come guidano la macchina:
senza paura, aggressivi e imprevedibili."
- John Kirwan (c.t.Italia Rugby)
AldAmAr
2004-04-10 00:58:00 UTC
Permalink
Post by Luca_
Pensa a studiare, che ne hai ancora di cose da imparare... ;)
Ogni persona ha le sue caratteristiche. Sei così ottuso da pensare che
l'Università omologhi le persone in base al corso di studi?!
Raga, questo qua non ha ancora capito il senso del post... ma LOL!
Ecco perchè sorrido anche quando vedo che si laureano in 3000 a botta... e
di ingegneri dicono che ci sia sempre bisogno! Nelle aziende questi qui non
li vogliono mica!!! ^____^
--
..::| A l d A m A r |::..

"L'uomo di Neanderthal e' stato scoperto solo di recente.
Del resto lo stesso Neanderthal non e' che ci tenesse
a far sapere che stava con un uomo."
Kapo
2004-04-09 10:06:05 UTC
Permalink
Post by Luca_
Lo dico non per aggredirti, so che avrai trovato queste storielle da qualche
parte, ma visto che sono della categoria, un minimo di difesa me la devi
concedere...
Più che difendere la categoria stai "dimostrando" la storiella...
Mah...
--
Marco (26,80,AR)
Fiat Punto 1.9 JTD 3P Hlx
Luca_
2004-04-09 10:14:37 UTC
Permalink
Post by Fabio VE
Post by Luca_
Lo dico non per aggredirti, so che avrai trovato queste storielle da
qualche
Post by Luca_
parte, ma visto che sono della categoria, un minimo di difesa me la devi
concedere...
Più che difendere la categoria stai "dimostrando" la storiella...
Mah...
"Mah" lo dico io. Quello che mi sentivo di dire l'ho detto. Per il resto,
ognuno è libero di pensarla come vuole...

Luca_

--------------------------------
Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/
Maurizio24
2004-04-09 11:41:15 UTC
Permalink
DMC12:

Fino a un anno fa pensavo di no perchè passavo gli esami e
IMMEDIATAMENTE cancellavo tutto dalla memoria... Credevo di laurearmi
come persona normale, con l'unico vantaggio di avere il cervello
abituato a ragionare come un ingegnere = in mezzo secondo puoi fare
tutto quello che vuoi

Ora invece il brutto è che ricordo praticamente tutto e ho sempre più
attenzione per quello che ho studiato...

Giro per strada con occhio di riguardo ai più piccoli fenomeni
meccanici, vado in ferrovia e mentre aspetto la partenza anzichè giocare
col cell mi studio le rotaie e le sale ferroviarie, guido e se per caso
gratta una marcia il cervello parte per la tangente e cerca di
considerare quanto danno è stato recato tenendo davanti agli occhi il
sincronizzatore....
Un paio di sabati fa un mio amico ha detto semiassi e ho temperato la
supposta per mezzora sul fatto che chiunque sbaglia a definirli così.
Sono semiALBERI, perchè trasmettono solo MT

MAURIZIO24:
Questo è un aneddoto carino per come è stato messo e scritto, non certo le
stronxate scritte nel post iniziale!!
Perchè Luca_ starebbe dimostrando la storiella?? C'è gente che dice che
ingegneri si nasce, ma ci rendiamo conto delle Caxxate che state dicendo??
Magari!! Io non capisco cosa c'è tanto da ridere in una lista di luoghi
comuni ormai superati, e nel vedere di nuovo accumunate le facoltà delle
persone a secondo del proprio mestiere, credendo che l'università possa
plagiare a tal punto una persona da renderla uguale alle altre!!
Maurizio
Ziu Belu
2004-04-09 12:57:23 UTC
Permalink
Il Prode Maurizio24 pur essendo appena stato sverniciato da una Prinz
C'è gente che dice che ingegneri si nasce, ma ci rendiamo conto delle
Caxxate che state dicendo?? Magari!!
La gente che dice ste caxxxzate sono io.

E ci metto la faccina alla fine perche' si capisca che era una battuta.

Se la battuta non piace si puo' anche sorvolare.

Se ci si arrabbia, di solito, e' perche' si colpisce nel segno. ;)

Ciau!
--
Ziu Belu (26, Mi, 105) - Nasona's driver since sept.2003.
"Voglio che gli italiani giochino come guidano la macchina:
senza paura, aggressivi e imprevedibili."
- John Kirwan (c.t.Italia Rugby)
Maurizio24
2004-04-09 18:53:39 UTC
Permalink
Post by Ziu Belu
Se ci si arrabbia, di solito, e' perche' si colpisce nel segno. ;)
Ma nel segno di cosa??? del fatto che sarei nato ingegnere??
Magari!!!!!!!!!!!!!! Quando tenti di pungere qualcuno con certe battute
vecchie come il mondo, almeno vedi bene a cosa si riferiscono, te lo
consiglio!!

Maurizio
AldAmAr
2004-04-10 01:00:07 UTC
Permalink
Post by Maurizio24
Ma nel segno di cosa??? del fatto che sarei nato ingegnere??
Magari!!!!!!!!!!!!!! Quando tenti di pungere qualcuno con certe battute
vecchie come il mondo, almeno vedi bene a cosa si riferiscono, te lo
consiglio!!
Mah... per me tu non scopi abbastanza... ^____-
--
..::| A l d A m A r |::..

"L'uomo di Neanderthal e' stato scoperto solo di recente.
Del resto lo stesso Neanderthal non e' che ci tenesse
a far sapere che stava con un uomo."
Maurizio24
2004-04-10 06:16:21 UTC
Permalink
No, non ti preoccupare scopo abbastanza! Se vuoi una bottarella te la do
anche a te!!:-)
Maurizio
AldAmAr
2004-04-10 09:58:54 UTC
Permalink
Post by Maurizio24
No, non ti preoccupare scopo abbastanza! Se vuoi una bottarella te la do
anche a te!!:-)
Ah ecco! Sei gay!!! ^___^
Ecco cosa mi sfuggiva!!!
--
..::| A l d A m A r |::..

"L'uomo di Neanderthal e' stato scoperto solo di recente.
Del resto lo stesso Neanderthal non e' che ci tenesse
a far sapere che stava con un uomo."
Maurizio24
2004-04-10 16:01:58 UTC
Permalink
Post by AldAmAr
Ah ecco! Sei gay!!! ^___^
Ecco cosa mi sfuggiva!!!
Chiedilo a tua madre se lo sono!!!
AldAmAr
2004-04-10 23:48:55 UTC
Permalink
Post by Maurizio24
Post by AldAmAr
Ah ecco! Sei gay!!! ^___^
Ecco cosa mi sfuggiva!!!
Chiedilo a tua madre se lo sono!!!
Fatto! Me l'ha confermato anche lei!!! Incredibile, lo sanno proprio
tutti!!! ^____^
--
..::| A l d A m A r |::..

"L'uomo di Neanderthal e' stato scoperto solo di recente.
Del resto lo stesso Neanderthal non e' che ci tenesse
a far sapere che stava con un uomo."
Maurizio24
2004-04-11 06:43:08 UTC
Permalink
"> > > Ah ecco! Sei gay!!! ^___^
Post by AldAmAr
Post by Maurizio24
Post by AldAmAr
Ecco cosa mi sfuggiva!!!
Chiedilo a tua madre se lo sono!!!
Fatto! Me l'ha confermato anche lei!!! Incredibile, lo sanno proprio
tutti!!! ^____^
Visto come le piaceva è proprio una falsa!! ma come dare torto ad un figlio
di cui non sa chi è il padre!!!
Maurizio
Maurizio24
2004-04-11 06:45:58 UTC
Permalink
"> > > Ah ecco! Sei gay!!! ^___^
Post by AldAmAr
Post by Maurizio24
Post by AldAmAr
Ecco cosa mi sfuggiva!!!
Chiedilo a tua madre se lo sono!!!
Fatto! Me l'ha confermato anche lei!!! Incredibile, lo sanno proprio
tutti!!! ^____^
Visto come le piaceva è proprio una falsa!! ma come dare torto ad un figlio
di cui non sa chi è il padre!!!
Maurizio
AldAmAr
2004-04-11 09:52:22 UTC
Permalink
Post by Maurizio24
Visto come le piaceva è proprio una falsa!! ma come dare torto ad un figlio
di cui non sa chi è il padre!!!
Imparare l'italiano è troppo per te, eh?
Coraggio!
Già che ci sei, impara anche a postare, hai fatto un doppio click!
Che ridere... ^__^
--
..::| A l d A m A r |::..

"L'uomo di Neanderthal e' stato scoperto solo di recente.
Del resto lo stesso Neanderthal non e' che ci tenesse
a far sapere che stava con un uomo."
Maurizio24
2004-04-11 18:11:29 UTC
Permalink
Ma forse non riesci a connettere il cervello quando leggi, il tuo unico
neurone non capisce il significato dei termini!!! Impara a leggere, ce la
puoi fare nn mollare!!!
AldAmAr
2004-04-11 22:42:56 UTC
Permalink
Post by Maurizio24
Ma forse non riesci a connettere il cervello quando leggi, il tuo unico
neurone non capisce il significato dei termini!!! Impara a leggere, ce la
puoi fare nn mollare!!!
No no, il post precedente è lì, indelebeile, a testimonianza della tua
ignoranza! ^____^
Mi dispiace, potevi pensarci prima!
Ed il fatto che ti scaldi non fa che confermare che ho colpito nel segno!
1 - 0 per me! ^___^
--
..::| A l d A m A r |::..

"L'uomo di Neanderthal e' stato scoperto solo di recente.
Del resto lo stesso Neanderthal non e' che ci tenesse
a far sapere che stava con un uomo."
Maurizio24
2004-04-12 07:15:13 UTC
Permalink
E' un giorno intero che ti scaldi alla mie risposte, seguendo il tuo filo
logico, posso dire con certezza che in tutti i miei post ho saputo
focalizzare la tua misera esistenza, ma che aspetti a darti fuoco, io se ero
come te già l'avevo fatto!!!Fatti coraggio e fai qualcosa per la società:
togliti dai coglioxi! 1-0 di che?? Te lo ripeto datti fuoco, dà una svolta
alla tua vita! ^_____^ : ma questa faccina che fai di continuo dovrebbe
rappresentare il tuo viso?? Certo che hai proprio una gran bella faccia da
Caxxo! Compliments!!
AldAmAr
2004-04-12 09:43:38 UTC
Permalink
Post by Maurizio24
Caxxo! Compliments!!
Non posso fare altro che concludere con un... PLONK! ^___________^

-Killfiled-
--
..::| A l d A m A r |::..

"L'uomo di Neanderthal e' stato scoperto solo di recente.
Del resto lo stesso Neanderthal non e' che ci tenesse
a far sapere che stava con un uomo."
Stefano D.
2004-04-11 17:29:40 UTC
Permalink
Post by Maurizio24
Visto come le piaceva è proprio una falsa!! ma come dare torto ad un figlio
di cui non sa chi è il padre!!!
Patetico tentativo.....l'ultima battuta l'ha avuto lui, rassegnati!

--
Stefano D.
PD - 184CV TP - 40
Webmaster of www.terryleehale.com & www.hardpan.net
AldAmAr
2004-04-11 22:43:38 UTC
Permalink
Post by Stefano D.
Patetico tentativo.....l'ultima battuta l'ha avuto lui, rassegnati!
Grazie grazie... *inchino*... ^____^
--
..::| A l d A m A r |::..

"L'uomo di Neanderthal e' stato scoperto solo di recente.
Del resto lo stesso Neanderthal non e' che ci tenesse
a far sapere che stava con un uomo."
Ziu Belu
2004-04-13 07:50:40 UTC
Permalink
Il Prode Maurizio24 pur essendo appena stato sverniciato da una Prinz
Post by Maurizio24
Ma nel segno di cosa??? del fatto che sarei nato ingegnere??
Magari!!!!!!!!!!!!!! Quando tenti di pungere qualcuno con certe battute
vecchie come il mondo, almeno vedi bene a cosa si riferiscono, te lo
consiglio!!
Ach tipiken Risposten Da Ingegnieren.... ;)

Ue' ma mica avevi capito che si schersa qui!!!!!!:):):)
--
Ziu Belu (26, Mi, 105) - Nasona's driver since sept.2003.
"Voglio che gli italiani giochino come guidano la macchina:
senza paura, aggressivi e imprevedibili."
- John Kirwan (c.t.Italia Rugby)
Stefano D.
2004-04-09 12:15:18 UTC
Permalink
Post by Luca_
Da giovane Ingegnere ti posso dire
E due!!!!
Post by Luca_
P.S. Ah, ti sta scrivendo uno carino, simpatico, e murato di gnocche...
Hai dimenticato "modesto". Sai com'e', la modestia e' una virtu' e
visto che tu le hai tutte......
8-)))

--
Stefano D.
PD - 184CV TP - 40
Webmaster of www.terryleehale.com & www.hardpan.net
Luca_
2004-04-09 12:22:55 UTC
Permalink
Post by Stefano D.
Post by Luca_
Da giovane Ingegnere ti posso dire
E due!!!!
Post by Luca_
P.S. Ah, ti sta scrivendo uno carino, simpatico, e murato di gnocche...
Hai dimenticato "modesto". Sai com'e', la modestia e' una virtu' e
visto che tu le hai tutte......
8-)))
Mmh...
Era per dire che non sono un topo di laboratorio, ma uno che si sa
divertire. Non ho mai sostenuto di avere tutte le qualità del mondo... per
caso non ti piacciono i laureati? ;)

Cordialità

Luca_

--------------------------------
Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/
Stefano D.
2004-04-09 13:37:38 UTC
Permalink
Post by Luca_
Era per dire che non sono un topo di laboratorio, ma uno che si sa
divertire.
Bastava dire che ti piace la gnocca e andare a ballare?
Troppo generico, vero? L'ingegnere e' piu' specifico!
8-PPPPP
Post by Luca_
Non ho mai sostenuto di avere tutte le qualità del mondo... per
caso non ti piacciono i laureati? ;)
Me ne sono sposata una (non ingegnere.....esistono ingegneri donna'
mai beccata una, ma forse non faccio testo).
Post by Luca_
Cordialità
Ricambio. Anche alla sua signora.

--
Stefano D.
PD - 184CV TP - 40
Webmaster of www.terryleehale.com & www.hardpan.net
thd
2004-04-09 15:28:03 UTC
Permalink
Post by Stefano D.
Me ne sono sposata una (non ingegnere.....esistono ingegneri donna'
mai beccata una, ma forse non faccio testo).
a ingegneria gestionale e' pieno di fi....gure :)
Luca_
2004-04-09 16:40:01 UTC
Permalink
Post by Stefano D.
Post by Luca_
Era per dire che non sono un topo di laboratorio, ma uno che si sa
divertire.
Bastava dire che ti piace la gnocca e andare a ballare?
Troppo generico, vero? L'ingegnere e' piu' specifico!
8-PPPPP
Se permetti, mi esprimo come decido io, mettendo in risalto ciò che mi
interessa, per dare un certo senso al mio discorso... Se no, la prossima
volta prima scrivo a te in privato, tu fai un parsing del mio post e se ti
aggrada il contenuto, lo invii al ng. Così può andare? ................
Bene.
Post by Stefano D.
Post by Luca_
Non ho mai sostenuto di avere tutte le qualità del mondo... per
caso non ti piacciono i laureati? ;)
Me ne sono sposata una (non ingegnere.....esistono ingegneri donna'
mai beccata una, ma forse non faccio testo).
Ahhhh... ti piacciono le laureate... :-)
Stefano D.
2004-04-09 16:54:24 UTC
Permalink
Post by Luca_
Ahhhh... ti piacciono le laureate... :-)
Direi che sono io che piaccio alle laureate (o laureande) adesso che
mi ci hai fatto pensare ho avuto solo morose universitarie, senza
avere frequentato!
8-)

--
Stefano D.
PD - 184CV TP - 40
Webmaster of www.terryleehale.com & www.hardpan.net
-enrico-
2004-04-09 12:34:11 UTC
Permalink
On Fri, 09 Apr 2004 09:30:01 +0000, Luca_ wrote:

[CUT]

ma dai....io l'ho trovato divertentissimo....e in parte
vero....l'autoironia è importantissima, se non sappiamo ridere su certe
cose siam messi male....

P.S: mi laureo in ingegneria elettronica entro settembre....

--
Saluti
-enrico- (21,75,SV)
FoFi Techno 1.2 16V
Kapo
2004-04-09 13:10:00 UTC
Permalink
Post by -enrico-
P.S: mi laureo in ingegneria elettronica entro settembre....
-enrico- (21,75,SV)
^^^^

Complimenti!!

Ciao!
--
Marco (26,80,AR)
Fiat Punto 1.9 JTD 3P Hlx
Ziu Belu
2004-04-09 13:11:11 UTC
Permalink
Il Prode Kapo pur essendo appena stato sverniciato da una Prinz Verde
Post by Kapo
Post by -enrico-
P.S: mi laureo in ingegneria elettronica entro settembre....
-enrico- (21,75,SV)
^^^^
Complimenti!!
Ciao!
Credo che lui stesse parlando di Laurea Jr... in ogni caso Complimentos
lo stesso!
--
Ziu Belu (26, Mi, 105) - Nasona's driver since sept.2003.
"Voglio che gli italiani giochino come guidano la macchina:
senza paura, aggressivi e imprevedibili."
- John Kirwan (c.t.Italia Rugby)
-enrico-
2004-04-09 13:51:07 UTC
Permalink
Post by Ziu Belu
Credo che lui stesse parlando di Laurea Jr... in ogni caso Complimentos
lo stesso!
si vabbè....la "laurea di primo livello" o come la volete chiamare
;-) ...e cmq a dire il vero il 21 è un po' bugiardo...ne faccio 22 fra un
mesetto :-D

già che scrivo aggiungo una cosetta: almeno metà di questo 3D mi fa
davverò pena e mi lascia l'amaro in bocca...vedendo il comportamento e
l'atteggiamento di alcuni "colleghi" (passatemi il termine...) mi verrebbe
davvero voglia di odiare gli "ingegneri"...una persona non si giudica da
un foglio, di qualsiasi tipo sia, ma dalla testa e dal cuore...tutto il
resto sono cazzate.

--
Saluti
-enrico- (21,75,SV)
FoFi Techno 1.2 16V
Kapo
2004-04-09 14:21:02 UTC
Permalink
Post by -enrico-
si vabbè....la "laurea di primo livello" o come la volete chiamare
;-) ...e cmq a dire il vero il 21 è un po' bugiardo...ne faccio 22 fra un
mesetto :-D
;-)
Post by -enrico-
già che scrivo aggiungo una cosetta: almeno metà di questo 3D mi fa
davverò pena e mi lascia l'amaro in bocca...vedendo il comportamento e
l'atteggiamento di alcuni "colleghi" (passatemi il termine...) mi verrebbe
davvero voglia di odiare gli "ingegneri"...una persona non si giudica da
un foglio, di qualsiasi tipo sia, ma dalla testa e dal cuore...tutto il
resto sono cazzate.
Complimenti per la seconda volta!

Aggiungo, visto che anche io avevo risposto a Luca_ che io stimo tantissimo
gli ingegneri!
Anzi, dirò di +, tra i miei amici c'è un laureando in meccanica, che,
nonostante un po' identificabile nella storiella, mi sta simpaticissimo e
solitamente è con lui che intrapendo le discussioni + lunghe e interessanti,
cercando di estrapolargli un po' di sapere!

Ciao!
--
Marco (26,80,AR)
Fiat Punto 1.9 JTD 3P Hlx
Marco Pikiri
2004-04-09 15:47:46 UTC
Permalink
Post by Kapo
Marco (26,80,AR)
Fiat Punto 1.9 JTD 3P Hlx
Cercando di rimanere un pò IT... Come va questa punto? Io da totale profano
la settimana scorsa ho 'provato' quella da 86cv (era del 2002), e dalla mia
"""esperienza di guida""" (90% Panda, 10% Focus TDdi... :-)) mi sono
innamorato dei JTD, visto che come scatto non è niente male e per quello che
mi posso permettere non potrò certamente andare sull'equivalente a benzina
(in termini di scatto ai bassi regimi, guida cittadina insomma).
Kapo
2004-04-10 08:32:55 UTC
Permalink
Post by Marco Pikiri
Post by Kapo
Marco (26,80,AR)
Fiat Punto 1.9 JTD 3P Hlx
Cercando di rimanere un pò IT... Come va questa punto? Io da totale profano
la settimana scorsa ho 'provato' quella da 86cv (era del 2002), e dalla mia
"""esperienza di guida""" (90% Panda, 10% Focus TDdi... :-)) mi sono
innamorato dei JTD, visto che come scatto non è niente male e per quello che
mi posso permettere non potrò certamente andare sull'equivalente a benzina
(in termini di scatto ai bassi regimi, guida cittadina insomma).
Ciao, ti avevo scritto un bel post di risposta, poi il signor windows ha
deciso di inchiodarsi ed è andato a donnine di facili costumi :-(

Dovrei fare a breve un IDA-test della macchina, per il suo compleanno (tra 2
settimane).
Cmq... La macchina mi ha soddisfatto in pieno, in questi 3 anni di utilizzo!
Consumi: con una base di 4000 km ho calcolato 20.98 km/l, quindi ottimo!
Affidabilità: Una sola rottura, del giunto omocinetico, ma non credo si
possa imputare all'auto, in quanto qualche mese prima avevo trovato la
cuffia di gomma bucata, e probabilmente era uscito grasso o/e entrato
sporco.
Manutenzione: Regolari tagliandi ogni 20.000, considera che a 77.000 km ho
ancora le pasticche dei freni originali (sostituzione prevista a 80.000).
Consumo omogeneo e regolare dei pneumatici.
L'auto, per la sua categoria, è spaziosa e comoda, il bagagliaio è di oltre
260 litri e facilmente espandibile con l'abbattimento nel sistema 1/3 2/3
dello schienale.
Anche per un viaggio (con il limite dei bagagli) è comoda e mi ha dato
parecchie soddisfazioni.
L'accessibilità ai posti posteriori è invece appena sufficiente, nonostante
i sedili anteriori che scorrono in avanti e lo schienale reclinabile in
avanti.
Il comportamento stradale è buono e la macchina è sincera, il rollio non è
esagerato e la tenuta anche su fondi difficili è buona.
Su percorsi di montagana il motore offre una guida veramente piacevole e
divertente!
Ha un buono spunto e coppia in basso che permettono di limitare l'uso del
cambio.
L'unica cosa che non mi piace è il fatto che la potenza massima viene
erogata ad appena 3000 giri, limitando fortemente l'allungo (la versione da
86 cavalli che hai provato te ha la p. max a 3500 giri).
In autostrada a 130 stai a circa 2500-2600 giri/min.

Se vuoi altre info, scrivimi chiedi pure!

Ciao!
--
Marco (26,80,AR)
Fiat Punto 1.9 JTD 3P Hlx
Marco Pikiri
2004-04-10 11:51:24 UTC
Permalink
Post by Kapo
Ciao, ti avevo scritto un bel post di risposta, poi il signor
windows ha deciso di inchiodarsi ed è andato a donnine di facili
costumi :-(
Bill Gate's rulez... Io quando posso sto di là, su Linux.
Post by Kapo
Dovrei fare a breve un IDA-test della macchina, per il suo
compleanno (tra 2 settimane).
Bene.
Post by Kapo
Cmq... La macchina mi ha soddisfatto in pieno, in questi 3 anni di
utilizzo! Consumi: con una base di 4000 km ho calcolato 20.98 km/l,
quindi ottimo! Affidabilità: Una sola rottura, del giunto
omocinetico, ma non credo si possa imputare all'auto, in quanto
qualche mese prima avevo trovato la cuffia di gomma bucata, e
probabilmente era uscito grasso o/e entrato sporco.
Manutenzione: Regolari tagliandi ogni 20.000, considera che a 77.000
km ho ancora le pasticche dei freni originali (sostituzione prevista
a 80.000). Consumo omogeneo e regolare dei pneumatici.
Molto bene :-)
Post by Kapo
Su percorsi di montagana il motore offre una guida veramente
piacevole e divertente!
Very good.
Post by Kapo
Ha un buono spunto e coppia in basso che permettono di limitare
l'uso del cambio.
Proprio questo mi ha 'colpito'.
Post by Kapo
L'unica cosa che non mi piace è il fatto che la potenza massima viene
erogata ad appena 3000 giri, limitando fortemente l'allungo (la
versione da 86 cavalli che hai provato te ha la p. max a 3500 giri).
Ah... Cioè in pratica dopo i 3500 giri anche la coppia va da quelle donne di
prima? :-)
Post by Kapo
Se vuoi altre info, scrivimi chiedi pure!
Beh per ora no, aspetto il 1.3 M-Jet da 90 cv a fine 2005... quindi puoi
capire che NON ho fretta... :-D

Ciao e grazie!
Marco

P.S. Non so se qualcuno ne ha già parlato, magari può essere un 'pre-scoop',
ma a Pomigliano d'Arco (v. post di qualche settimana fa) ci accennarono di
un possibile 1.9 common-rail da 180 cv, nel quale sei marce non sarebbero
più bastate... 7 marce + retro. A voi le opportune sentenze.
thd
2004-04-09 15:26:27 UTC
Permalink
Post by -enrico-
già che scrivo aggiungo una cosetta: almeno metà di questo 3D mi fa
davverò pena e mi lascia l'amaro in bocca...vedendo il comportamento e
l'atteggiamento di alcuni "colleghi" (passatemi il termine...) mi
verrebbe davvero voglia di odiare gli "ingegneri"...una persona non
si giudica da un foglio, di qualsiasi tipo sia, ma dalla testa e dal
cuore...tutto il resto sono cazzate.
quoto tutto :)
e parlo come laureando in ingegneria informatica :)
Luca_
2004-04-09 16:42:47 UTC
Permalink
Post by -enrico-
già che scrivo aggiungo una cosetta: almeno metà di questo 3D mi fa
davverò pena e mi lascia l'amaro in bocca...vedendo il comportamento e
l'atteggiamento di alcuni "colleghi" (passatemi il termine...) mi verrebbe
davvero voglia di odiare gli "ingegneri"...una persona non si giudica da
un foglio, di qualsiasi tipo sia, ma dalla testa e dal cuore...tutto il
resto sono cazzate.
Appunto. In realtà speravo comprendessi, in parte, il mio atteggiamento. Non
mi piace essere così, ma certe volte mi rompo veramente.

Non mi odiare, per questo. Pensa, un giorno potremmo progettare
un'amplificatore BF in classe A insieme.
Ma non ci pensi a certe cose??? 8-O!!!!

Dai, che scherzo... :)

Ciao
Luca_
Hukant
2004-04-09 13:17:16 UTC
Permalink
Post by Kapo
Post by -enrico-
P.S: mi laureo in ingegneria elettronica entro settembre....
-enrico- (21,75,SV)
Complimenti!!
Guarda che ora la laurea si fa in 3 anni..
Io stesso spero di laurearmi a 21 anni
--
Hukant (19, 78, RM)
Renault Clio 1.4 Si driver
Alfa 166 2.4 Jtd Sometimes driver
Kapo
2004-04-09 13:31:18 UTC
Permalink
Post by Hukant
Guarda che ora la laurea si fa in 3 anni..
Io stesso spero di laurearmi a 21 anni
3 anni e poi devi fare una specializzazione?
Ziu Belu
2004-04-09 13:35:45 UTC
Permalink
Il Prode Kapo pur essendo appena stato sverniciato da una Prinz Verde
Post by Kapo
3 anni e poi devi fare una specializzazione?
Si, all'incirca.

3 Anni Laurea di primo livello (non specialistica).

2 Anni Laurea di secondo livello (specialistica).

Ciau!
--
Ziu Belu (26, Mi, 105) - Nasona's driver since sept.2003.
"Voglio che gli italiani giochino come guidano la macchina:
senza paura, aggressivi e imprevedibili."
- John Kirwan (c.t.Italia Rugby)
dmc12
2004-04-09 13:39:20 UTC
Permalink
Post by Hukant
Post by Kapo
Post by -enrico-
P.S: mi laureo in ingegneria elettronica entro settembre....
-enrico- (21,75,SV)
Complimenti!!
Guarda che ora la laurea si fa in 3 anni..
Si ma la percentuale di chi la fa in 3 anni è ultrabassa, almeno al polimi

Quindi complimenti lo stesso anche da parte mia :)
--
Ciao
dmc12 (23,112,Mi)
http://dmc12.altervista.org
thd
2004-04-09 15:25:44 UTC
Permalink
Post by -enrico-
P.S: mi laureo in ingegneria elettronica entro settembre....
ahia! te la sei gufata :)
-enrico-
2004-04-10 09:12:04 UTC
Permalink
Post by thd
ahia! te la sei gufata :)
D'OH! ;-)

--
Saluti
-enrico- (21,75,SV)
FoFi Techno 1.2 16V
Ska
2004-04-09 12:35:59 UTC
Permalink
Post by Luca_
Post by Fabio VE
PROPRIO COSI' NOIOSI?
Non ho letto tutto perché era noioso e semi-idiota.
Che palle..

Ska
Attilaflagdidio®
2004-04-09 12:42:22 UTC
Permalink
Post by Luca_
Non ho letto tutto perché era noioso e semi-idiota.
Da giovane Ingegnere ti posso dire che, quand'anche trovi ironiche molte
battute sugli Ingegneri, qua si tratta non di ironia, ma di ignoranza e di
cattivo gusto.
Se le prendi sul serio, dato che sono battute, non so chi sia
l'ignorante......
Post by Luca_
A parte il fatto che l'Ingegnere che descrivi te non si è mai visto, tutti
hanno solitamente un occhio di riguardo per tale figura perché è noto che ci
vogliono certe capacità e disciplina per diventare Ingegneri.
Chi ha mai detto il contrario? Si scherza ogni tanto......o bisogna
sempre essere seri?
Post by Luca_
Quanto alla simpatia e fantasia, ti posso assicurare che essi sono molto più
simpatici di altri pressapochisti e, se ci pensi bene, la marea di beni
prodotti nella nostra società moderna (che solitamente sono progettati da
Ingegneri) non potrebbero essere inventati se non con una buona dose di
fantasia e sensibilità verso ciò che richiede l'utenza finale. Che poi, in
alcuni casi, tu li veda presi dal loro lavoro è normale. Se ti progetto un
ponte, ci metto la firma, e se il ponte crolla sono caxxi miei e basta,
quindi sarà meglio che stia lì con la testa.
Chi ha mai detto il contrario? RIPETO che si tratta di battute Porco
Dio! Spero che non progetti mai ponti su cui devo passare perchè oltre
alle competenze ci vuole anche un po di apertura mentale per fare le
cose, cosa che tu NON hai se non riesci a capire 4 battute messe li
per scherzo..

Mi sembri gli ingegneri della motorizzazione, che l'unica cosa che li
distingue dagli spazzacamini è l'"ing" di fianco al nome. Per il resto
sono una mandria di parassiti incompetenti, che per dimostrare di
essere ingegneri han bisogno di una targhetta.
Post by Luca_
E' ovvio che ogni categoria ha le sue peculiarità, Medici, Ingegneri,
Avvocati, ..., ma se c'è una cosa che odio sono le generalizzazioni
all'eccesso.
Le vedi solo te....
Post by Luca_
Lo dico non per aggredirti, so che avrai trovato queste storielle da qualche
parte, ma visto che sono della categoria, un minimo di difesa me la devi
concedere...
Ciao! :-)
Luca
Ciao!
Post by Luca_
P.S. Ah, ti sta scrivendo uno carino, simpatico, e murato di gnocche... e
che va matto per i motori (che sono opere di Ingegneria)... tant per la
cronac... ;)
PPS: allora scopa di più....

PPPS: da che parte si avvita una vite?

--
Attilaflagdidio (23, 54+, Brianza Alcoolica)
2k Fiat Seicento Sporting Red (called Simmenthal) driver
'93 Opel Astra 1.4MPI SW (called Black Magic) sometimes skipper
"Definire Seicento una "bara ambulante" è una caricatura macabra
che si configura come una contumelia volgare e gratuita
finalizzata a denigrare l'industria italiana dell'automobile"(Jody)
Luca_
2004-04-09 12:55:41 UTC
Permalink
Post by Attilaflagdidio®
Post by Luca_
Non ho letto tutto perché era noioso e semi-idiota.
Da giovane Ingegnere ti posso dire che, quand'anche trovi ironiche molte
battute sugli Ingegneri, qua si tratta non di ironia, ma di ignoranza e di
cattivo gusto.
Se le prendi sul serio, dato che sono battute, non so chi sia
l'ignorante......
Le prendo sul serio in quanto per fare ironia ci vuole un certo non so che,
che non ho trovato nel post iniziale.
Post by Attilaflagdidio®
Post by Luca_
A parte il fatto che l'Ingegnere che descrivi te non si è mai visto, tutti
hanno solitamente un occhio di riguardo per tale figura perché è noto che ci
vogliono certe capacità e disciplina per diventare Ingegneri.
Chi ha mai detto il contrario? Si scherza ogni tanto......o bisogna
sempre essere seri?
Sì, bisogna. A me ste storie fanno cagare. Ne ho già lette parecchie e solo
all'inizio mi divertivo...
Post by Attilaflagdidio®
Chi ha mai detto il contrario? RIPETO che si tratta di battute Porco
Dio!
E la Madonna in mezzo non ce la metti?
Post by Attilaflagdidio®
Spero che non progetti mai ponti su cui devo passare perchè oltre
alle competenze ci vuole anche un po di apertura mentale per fare le
cose, cosa che tu NON hai se non riesci a capire 4 battute messe li
per scherzo..
Non è che non le capisco, razza di rincoglionito sbarbato! E' che ne ho già
lette tante che mi sono rotto il cazzo di sentire degli ignoranti che
continuino ad aprire la bocca...
Post by Attilaflagdidio®
Mi sembri gli ingegneri della motorizzazione, che l'unica cosa che li
distingue dagli spazzacamini è l'"ing" di fianco al nome. Per il resto
sono una mandria di parassiti incompetenti, che per dimostrare di
essere ingegneri han bisogno di una targhetta.
Aleeeeee, festa della deficienza!!! Ma ti hanno brevettato o ce ne sono
altri simili a te???
Post by Attilaflagdidio®
Post by Luca_
E' ovvio che ogni categoria ha le sue peculiarità, Medici, Ingegneri,
Avvocati, ..., ma se c'è una cosa che odio sono le generalizzazioni
all'eccesso.
Le vedi solo te....
Te no perché mi sa che ti sei fermato a 19 anni, a studiare... e poi ho
scritto sotto che non mi piace generalizzare troppo. Cosa faccio, mi
contraddico da solo???
Post by Attilaflagdidio®
Post by Luca_
P.S. Ah, ti sta scrivendo uno carino, simpatico, e murato di gnocche... e
che va matto per i motori (che sono opere di Ingegneria)... tant per la
cronac... ;)
PPS: allora scopa di più....
PPPS: da che parte si avvita una vite?
Basta che provi a toglierti la testa di ricambio che ti hanno messo, così
scopri come si svita... di conseguenza scoprirai anche come si avvita...
Post by Attilaflagdidio®
--
Attilaflagdidio (23, 54+, Brianza Alcoolica)
Bevi di meno. Se vuoi ti do il numero di uno bravo...

Luca_


--------------------------------
Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/
Attilaflagdidio®
2004-04-09 13:12:26 UTC
Permalink
Post by Luca_
Post by Attilaflagdidio®
Chi ha mai detto il contrario? RIPETO che si tratta di battute Porco
Dio!
E la Madonna in mezzo non ce la metti?
ci metto anche tutti gli angeli in colonna
Post by Luca_
Non è che non le capisco, razza di rincoglionito sbarbato! E' che ne ho già
lette tante che mi sono rotto il cazzo di sentire degli ignoranti che
continuino ad aprire la bocca...
Eh si, dall'alto del tuo piedistallo.......
Post by Luca_
Aleeeeee, festa della deficienza!!! Ma ti hanno brevettato o ce ne sono
altri simili a te???
Spero siano più quelli simili a me che a te.
Post by Luca_
Post by Attilaflagdidio®
Post by Luca_
E' ovvio che ogni categoria ha le sue peculiarità, Medici, Ingegneri,
Avvocati, ..., ma se c'è una cosa che odio sono le generalizzazioni
all'eccesso.
Le vedi solo te....
Te no perché mi sa che ti sei fermato a 19 anni, a studiare... e poi ho
scritto sotto che non mi piace generalizzare troppo. Cosa faccio, mi
contraddico da solo???
Giudicare una persona intelligente solo in base a quanto ha studiato
dimostra ancora una volta la tua ignoranza.

Non sono mai andato a dire a mio padre che ha fatto la quinta
elementare che io sono intelligente perchè mi sto laureando (si, per
la cronaca mi sto laureando in informatica, sacrament d'un
gianda........) mentre lui è un ignorante, anche perchè continuo a
credere che avendo vissuto più di me ne sa sempre un qualcosina in
più.
Post by Luca_
Post by Attilaflagdidio®
PPPS: da che parte si avvita una vite?
Basta che provi a toglierti la testa di ricambio che ti hanno messo, così
scopri come si svita... di conseguenza scoprirai anche come si avvita...
Eh già, devo provarei o perchè tu non lo sai.......
Post by Luca_
Post by Attilaflagdidio®
Attilaflagdidio (23, 54+, Brianza Alcoolica)
Bevi di meno. Se vuoi ti do il numero di uno bravo...
Bevendo riesco a non pensare che nel mondo ci sono tanti sbruffoni
acidi come te. E sto meglio.
Post by Luca_
Luca_
--
Attilaflagdidio (23, 54+, Brianza Alcoolica)
2k Fiat Seicento Sporting Red (called Simmenthal) driver
'93 Opel Astra 1.4MPI SW (called Black Magic) sometimes skipper
"Definire Seicento una "bara ambulante" è una caricatura macabra
che si configura come una contumelia volgare e gratuita
finalizzata a denigrare l'industria italiana dell'automobile"(Jody)
Luca_
2004-04-09 16:35:31 UTC
Permalink
Post by Attilaflagdidio®
Post by Luca_
Post by Attilaflagdidio®
Le vedi solo te....
Te no perché mi sa che ti sei fermato a 19 anni, a studiare... e poi ho
scritto sotto che non mi piace generalizzare troppo. Cosa faccio, mi
contraddico da solo???
Giudicare una persona intelligente solo in base a quanto ha studiato
dimostra ancora una volta la tua ignoranza.
Non sto giudicando la tua intelligenza, ma da ciò che dici sembra che certe
cose non le hai mai notate.
Non è che ti volessi offendere, ma devi ammettere che un po' te la sei
cercata... oppure no? ;)
Post by Attilaflagdidio®
Post by Luca_
Post by Attilaflagdidio®
PPPS: da che parte si avvita una vite?
Basta che provi a toglierti la testa di ricambio che ti hanno messo, così
scopri come si svita... di conseguenza scoprirai anche come si avvita...
Eh già, devo provarei o perchè tu non lo sai.......
No. Devi provare, perché facendo le cose si impara meglio piuttosto che se
uno te lo dice.
Post by Attilaflagdidio®
Post by Luca_
Post by Attilaflagdidio®
Attilaflagdidio (23, 54+, Brianza Alcoolica)
Bevi di meno. Se vuoi ti do il numero di uno bravo...
Bevendo riesco a non pensare che nel mondo ci sono tanti sbruffoni
acidi come te. E sto meglio.
Confermo e sottoscrivo. Il mio post voleva essere acido, perché, ripeto,
volevo puntualizzare che mi sono rotto di leggere certe fregnacce. Ricorda
che in ogni scherzo c'è un pizzico di verità, quindi se uno scrive certe
cose sugli Ingegneri, vuol dire che un po' pensa che siano vere... e questo
mi dà fastidio!

Luca_
Attilaflagdidio®
2004-04-09 17:17:41 UTC
Permalink
Post by Luca_
Post by Attilaflagdidio®
Giudicare una persona intelligente solo in base a quanto ha studiato
dimostra ancora una volta la tua ignoranza.
Non sto giudicando la tua intelligenza, ma da ciò che dici sembra che certe
cose non le hai mai notate.
Io ho notato un post pieno di cazzate di FabioVE e basta.

Capita che si parli dei carabinieri, delle donne ecc.....ma non vado
mica a pensare che i carabinieri siano dei minorati mentali (anzi, li
ritengo i migliori tra tutte le Fdo), o che le donne siano tutte
oche/troie.....si ride, si scherza e morta li.
Post by Luca_
Non è che ti volessi offendere, ma devi ammettere che un po' te la sei
cercata... oppure no? ;)
Mah tra tutti e due.......:-P
Post by Luca_
No. Devi provare, perché facendo le cose si impara meglio piuttosto che se
uno te lo dice.
Credo che si sviti in senso antiorario e si avviti in senso
orario...giusto?
Post by Luca_
Post by Attilaflagdidio®
Bevendo riesco a non pensare che nel mondo ci sono tanti sbruffoni
acidi come te. E sto meglio.
Confermo e sottoscrivo. Il mio post voleva essere acido, perché, ripeto,
volevo puntualizzare che mi sono rotto di leggere certe fregnacce. Ricorda
che in ogni scherzo c'è un pizzico di verità, quindi se uno scrive certe
cose sugli Ingegneri, vuol dire che un po' pensa che siano vere... e questo
mi dà fastidio!
Mah io penso che uno che sia ingegnere, spazzacamino, avvocato,
prostituta, papa, ecc......è sempre una persona e lo rispetto come
tale, indipendentemente dal titolo che ha o dalla divisa che porta.
Ciò non toglie che mi piace prendere le cose col sorriso sulle labbra,
e scherzarci sopra :-)
Post by Luca_
Luca_
Ciao! :-)

--
Attilaflagdidio (23, 54+, Brianza Alcoolica)
2k Fiat Seicento Sporting Red (called Simmenthal) driver
'93 Opel Astra 1.4MPI SW (called Black Magic) sometimes skipper
"Definire Seicento una "bara ambulante" è una caricatura macabra
che si configura come una contumelia volgare e gratuita
finalizzata a denigrare l'industria italiana dell'automobile"(Jody)
Fabio VE
2004-04-09 17:37:12 UTC
Permalink
Post by Luca_
Da giovane Ingegnere ti posso dire che, quand'anche trovi ironiche molte
battute sugli Ingegneri, qua si tratta non di ironia, ma di ignoranza e di
cattivo gusto.
sarei pronto a scommettere che questa storiella l'ha scritta un ing
con un minimo di ironia.. .. .. non l'hai scritta tu, vero??.. :-D
Post by Luca_
Luca
--
{Fabio VE [24,(75,49--), 20pt, VE] www.fpuste.34x.com}
Post by Luca_
Opel Corsa 1.2 16V Comfort 5p - Dic'01<<
Ford Fiesta 1.1i Newport 5p + GPL - Ott'93<
Un bacio e' un apostrofo rosa fra le parole "t'amo". (Cyrano.de Bergerac)
Un bacio e' na telefonata ar cazzo pe dije de prepararse (Bruno del GF4)
AldAmAr
2004-04-10 00:55:50 UTC
Permalink
Post by Luca_
P.S. Ah, ti sta scrivendo uno carino, simpatico, e murato di gnocche... e
che va matto per i motori (che sono opere di Ingegneria)... tant per la
cronac... ;)
Posso dirti una parola da ingegnere ad ingegnere?
SGONFIATI! ^___^
--
..::| A l d A m A r |::..

"L'uomo di Neanderthal e' stato scoperto solo di recente.
Del resto lo stesso Neanderthal non e' che ci tenesse
a far sapere che stava con un uomo."
Luca_
2004-04-10 10:11:16 UTC
Permalink
Post by AldAmAr
Post by Luca_
P.S. Ah, ti sta scrivendo uno carino, simpatico, e murato di
gnocche... e che va matto per i motori (che sono opere di
Ingegneria)... tant per la cronac... ;)
Posso dirti una parola da ingegnere ad ingegnere?
SGONFIATI! ^___^
Finché c'è in giro gente come te, no. Anch'io ne ho consciuti di colleghi
cretini. Sarai mica uno di quelli?? Se continuate a prendermi in mezzo, non
la smetto più...

Ciao

Luca_, gonfiato_
AldAmAr
2004-04-10 23:50:24 UTC
Permalink
Post by Luca_
Finché c'è in giro gente come te, no. Anch'io ne ho consciuti di colleghi
cretini. Sarai mica uno di quelli?? Se continuate a prendermi in mezzo, non
la smetto più...
Allora continua pure imperterrito, cretino mio adorato, ma da solo, perchè
io ti PLONKOOOOOO!
Ciao e Buona Pasqua! ^____^

-Killfiled-
--
..::| A l d A m A r |::..

"L'uomo di Neanderthal e' stato scoperto solo di recente.
Del resto lo stesso Neanderthal non e' che ci tenesse
a far sapere che stava con un uomo."
Giovanni Neiman
2004-04-11 09:59:44 UTC
Permalink
Post by Luca_
Da giovane Ingegnere ti posso dire che, quand'anche trovi ironiche molte
battute sugli Ingegneri, qua si tratta non di ironia, ma di ignoranza e di
cattivo gusto.
[..]

Si vabbè, è logico che sono cose estremizzate, un po' d'autoironia...



Ci sono un matematico, un fisico ed un ingegnere che vengono lasciati
soli, per esperimento, un mese su un'isola deserta, senza NIENTE che
un pacco di scatole di tonno.

Ed ora come le apriamo? -si chiedono tutti-

Dopo il mese i sociopsicologi tornano per vedere i risultati
dell'esperimento:

*l'ingegnere gongola, ha aperto senza problemi la scatoletta, usando
uno spuntone di roccia affusolato con delle pietre levigate trovate
sulla strada, a mo' appunto di apriscatole;

*il fisico è un pochino deperito, avendo passato tutto la prima
giornata a discutere sui Massimi Sistemi senza trovare nella
Gravitazione Universale la risposta al suo problema alimentare. Alla
fine ha preso la scatoletta ed ha dato tante botte ad uno scoglio fino
ad ammaccarla ed a creare un buchetto, poi relativamente facile -si fa
per dire- da allargare;

*ma ecco lì il matematico: pallido, scavato in volto, con le costole
quasi da bambino del Biafra, che neanche connette più (confonde
addirittura l'ipotesi del teorema generalizzato di Pitagora con le sue
tesi...). Sta lì, da solo, appartato, dietro uno scoglio, seduto con
le gambe incrociate, sparse di fianco le confezioni di tonno, tutte
perfettamente intonse, meno una che regge in mano, mentre recita ad
alta voce una litania che ha imparato quasi a memoria, neanche fosse
il Pater Noster: "se supponiamo che questa scatoletta fosse aperta..."
Post by Luca_
E' ovvio che ogni categoria ha le sue peculiarità, Medici, Ingegneri,
Avvocati, ..., ma se c'è una cosa che odio sono le generalizzazioni
all'eccesso.
Beh, lo scopo è comico, la cosa è fatta di proposito, ed accettabile,
visto l'uso ai fini della vis comica...
Post by Luca_
Lo dico non per aggredirti, so che avrai trovato queste storielle da qualche
parte, ma visto che sono della categoria, un minimo di difesa me la devi
concedere...
Certo :-)) Poi mi dici che si raccontava dei fisici alla tua
facoltà... :-)
dmc12
2004-04-09 11:20:32 UTC
Permalink
Post by Fabio VE
PROPRIO COSI' NOIOSI?
LOL, in parte è tutto vero :))

Fino a un anno fa pensavo di no perchè passavo gli esami e
IMMEDIATAMENTE cancellavo tutto dalla memoria... Credevo di laurearmi
come persona normale, con l'unico vantaggio di avere il cervello
abituato a ragionare come un ingegnere = in mezzo secondo puoi fare
tutto quello che vuoi

Ora invece il brutto è che ricordo praticamente tutto e ho sempre più
attenzione per quello che ho studiato...

Giro per strada con occhio di riguardo ai più piccoli fenomeni
meccanici, vado in ferrovia e mentre aspetto la partenza anzichè giocare
col cell mi studio le rotaie e le sale ferroviarie, guido e se per caso
gratta una marcia il cervello parte per la tangente e cerca di
considerare quanto danno è stato recato tenendo davanti agli occhi il
sincronizzatore....
Un paio di sabati fa un mio amico ha detto semiassi e ho temperato la
supposta per mezzora sul fatto che chiunque sbaglia a definirli così.
Sono semiALBERI, perchè trasmettono solo MT


Certe volte c'è da essere pazzi ;)
Attilaflagdidio®
2004-04-09 12:36:47 UTC
Permalink
Post by dmc12
Ora invece il brutto è che ricordo praticamente tutto e ho sempre più
attenzione per quello che ho studiato...
Giro per strada con occhio di riguardo ai più piccoli fenomeni
meccanici, vado in ferrovia e mentre aspetto la partenza anzichè giocare
col cell mi studio le rotaie e le sale ferroviarie, guido e se per caso
gratta una marcia il cervello parte per la tangente e cerca di
considerare quanto danno è stato recato tenendo davanti agli occhi il
sincronizzatore....
Un paio di sabati fa un mio amico ha detto semiassi e ho temperato la
supposta per mezzora sul fatto che chiunque sbaglia a definirli così.
Sono semiALBERI, perchè trasmettono solo MT
Certe volte c'è da essere pazzi ;)
Ascolta un po ma, quando ti fai le seghe pensi al braccio di leva,
alla pressione e alla loro influenza sul godimento manuale maschile?
:-PPPPPPPPPPPPPP

--
Attilaflagdidio (23, 54+, Brianza Alcoolica)
2k Fiat Seicento Sporting Red (called Simmenthal) driver
'93 Opel Astra 1.4MPI SW (called Black Magic) sometimes skipper
"Definire Seicento una "bara ambulante" è una caricatura macabra
che si configura come una contumelia volgare e gratuita
finalizzata a denigrare l'industria italiana dell'automobile"(Jody)
thd
2004-04-09 15:22:46 UTC
Permalink
Post by dmc12
LOL, in parte è tutto vero :))
in parte o tutto? prendi una decisione chiara :)
-enrico-
2004-04-09 12:30:52 UTC
Permalink
Post by Fabio VE
PROPRIO COSI' NOIOSI?
[CUT]

da quasi ing. (sgrat sgrat :-) ) posso dire che, ovviamente con le dovute
caricature, è tutto vero!! hahaha...ho riso come un matto, bellissima! ;-)

--
Saluti
-enrico- (21,75,SV)
FoFi Techno 1.2 16V
Shadow
2004-04-09 17:15:35 UTC
Permalink
Fabio VE wrote:

[cut]

ROTFL
Io c'ho messo + di un anno per dare Analisi, 8 appelli ;) un'odissea

Ps: Tra un anno mi dovrei laureare (SGRAT SGRAT) in Ing. Informatica a Pisa
--
Shadow
Alfa Romeo nel cuore
147 e 166 (del papà)
Mr. Anathem
2004-04-10 15:10:11 UTC
Permalink
Post by Fabio VE
"C'è una festa di funzioni. Il Logaritmo parla con x1, Cos(X)
sbircia
nella scollatura di Sen(x), Tangente di x cura i suoi affari. Tutti si
divertono un mondo, tranne dx, che se ne sta sola soletta in un
angolo.
Sen(x) le si avvicina e le dice: "Dai, non stare lì tutta sola, vieni
a
parlare con noi, integrati!".
"Eh, tanto è lo stesso ... ".
Questa la sapevo come e^x e non dx ;-)
gmanca
2004-04-10 16:06:55 UTC
Permalink
Scusate se non quoto....
Cmq io sono ingegnere e l'ho trovata veramente divertente, specialmente le
descrizioni degli esami che sono davvero così!

Ciao,GM
MarK Renton
2004-04-10 16:21:16 UTC
Permalink
Post by gmanca
Cmq io sono ingegnere e l'ho trovata veramente
Anche io sono Ingegnere (Elettrionico) ed in effetti c'è del vero....:-)

Comunque nella vita ci vuole anche un po di umorismo, non ci si puo
offendere per una barzelletta!!!
Giovanni Neiman
2004-04-10 17:52:36 UTC
Permalink
Post by Fabio VE
Tutti si
divertono un mondo, tranne dx, che se ne sta sola soletta in un
angolo.
Sen(x) le si avvicina e le dice: "Dai, non stare lì tutta sola, vieni
a
parlare con noi, integrati!".
"Eh, tanto è lo stesso ... ".
Io la sapevo con Exp(x) [l'esponenziale), in quanto equivale alla sua
derivata/integrale.

L'integrale di dx invece è x, in quanto:

dx = 1* dx = x^0*dx

il suo integrale è x^(0+1) = x.


Sbaglio?
Giovanni Neiman
2004-04-10 17:52:37 UTC
Permalink
Post by Fabio VE
Parte la lama e ... stonk! si blocca a pochi centimetri dal
collo.
"Che quest'uomo vada libero! " ordina l'ufficiale
--
{Fabio VE [24,(75,49--), 20pt, VE] www.fpuste.34x.com}
Opel Corsa 1.2 16V Comfort 5p - Dic'01<<
Ford Fiesta 1.1i Newport 5p + GPL - Ott'93<
Un bacio e' un apostrofo rosa fra le parole "t'amo". (Cyrano.de Bergerac)
Un bacio e' na telefonata ar cazzo pe dije de prepararse (Bruno del GF4)
Leggo solo ora...o meglio...non leggo...

E il resto?



PS molto divertente :-)
Kleobi
2004-04-12 21:28:42 UTC
Permalink
Post by Fabio VE
Durante la rivoluzione francese, tra i condannati alla
ghigliottina
c'è anche un ingegnere.
Prima di lui devono però essere giustiziati un nobile e un
frate.
Il nobile sale sul patibolo e il boia gli chiede: "Vuoi essere
giustiziato con la faccia in giù o rivolta verso il cielo?".
"Sono di sangue reale! Noi non chiniamo mai il capo!" e si
sistema a
faccia in su.
Parte la lama e ... stonk! si blocca a pochi centimetri dal
collo.
"Che quest'uomo vada libero! " ordina l'ufficiale
Non è possibile!!! Dopo 3 ore passate a leggermi tutto sto polpettone,
mi tronchi la barzelletta finale! Ma dico io.... ;-)

Cmq stra rotfl !!!
Post by Fabio VE
--
{Fabio VE [24,(75,49--), 20pt, VE] www.fpuste.34x.com}
Ciaooo
--
Saluti da Giovanni alias Kleobi
Ayrton Senna nostalgic
Fiat Croma ex driver - Cromista inside
(26, 39 & 140, RC)
Continua a leggere su narkive:
Loading...