[SEMI OT] Mi è morta l'autoradio: consigli per gli acquisti
Il Roncolini
2004-08-22 14:01:21 UTC
Qualche giorno fa è passata a miglior vita l'autoradio montata sulla A2,
una Sony CDX qualchecosa. Sono passato sia all'assistenza ufficiale che da
un elettrauto che monta impianti hi-fi car e entrambi mi hanno detto che
spenderei di più a ripararla che a comprarne una nuova.. :-////

Cazzeggiando su Internet mi sono messo alla ricerca di un'autoradio
sostituitiva, e ne avrei trovate fin troppe; ne vorrei una che legge gli
mp3, che abbia una ricezione radio valida (dalle mie parti si sente
piuttosto male) e che non costi oltre 160-180 euro.
Mi pare che qualcuno avesse consigliato un modello di Blaupunkt che non
ricordo
Altre idee?
Preferirei evitare quelle con display troppo scenografici

Inoltre: posso montarmela da solo? Se tolgo quella vecchia, quella nuova
avrà le stesse connsessioni? ("dietro" all'autoradio c'è uno spinotto
cilindrico e una basetta tipo quelle che alimentano gli hard disk)

:-)

Grazie
--
Il Roncolini (Paolo Coss.)
(29, 423)
Alfista Arrogante
Cosmic Chaos
2004-08-22 14:09:36 UTC
Post by Il Roncolini
[...]
<ot, spam>
se ti accontenti e se ti va di aspettare 15gg tolgo la DEH P3500 di Pioneer
che è montata sulla supra da gennaio ed è ovviamente come nuova. Legge mp3 e
tutto quanto e costa nuova dalle parti dei 200euri (io come al solito mi
sono fatto inc***** pagandola 229, ma amen :) )
</ot, spam>
Post by Il Roncolini
Inoltre: posso montarmela da solo? Se tolgo quella vecchia, quella nuova
avrà le stesse connsessioni? ("dietro" all'autoradio c'è uno spinotto
cilindrico e una basetta tipo quelle che alimentano gli hard disk)
boh, credo di si, a meno che audi non abbia attacchi strani, ma per il resto
le autoradio dietro hanno connettori standard.

Ciaoo!!
Il Roncolini
2004-08-22 16:24:14 UTC
Stavo riflettendo sul concetto di auto sportiva mentre ero impegnato a
fare il tempo al Ring alla guida di una 126 Personal 4 quando la
strumentazione di bordo mi avvisa del seguente messaggio di <Cosmic
Post by Cosmic Chaos
[...]
grazie per l'offerta, ma preferisco sempre il nuovo

Il Roncolini (Paolo Coss.)
(29, 423)
Alfista Arrogante
Nicholas
2004-08-23 12:47:46 UTC
Post by Cosmic Chaos
[...]
Ciao. Scrivimi in mail che sono interessato !!!!

Nic :-)
Nic (23, 90, RM)
HellGate
2004-08-22 14:11:29 UTC
Post by Il Roncolini
[...]
Per quella cifra ci sono delle JVC che sono davvero ottime. Sono carine e
non hanno alcun effetto "pugno in un occhio"...
Ti consiglio di ordinarla su Internet perchè risparmi parecchi soldi se sai
dove ordinarla... Se non sai dove ordinarla, fammi un fischio in email ;)
HellGate
HellGate
2004-08-22 14:14:39 UTC
Post by HellGate
[...]
Dimenticavo: a proposito delle connessioni, dovrebbe essere tutto uguale;
unica caratteristica delle auto del gruppo VAG, è che i cavi giallo e rosso
sono invertiti; quindi l'autoradio nuova va collegata giallo con rosso e
rosso con giallo.
Se non lo fai funziona tutto comunque, solo che ogni volta che la spegni
perdi la sintonizzazione dei canali e ti sputa fuori il CD quando la
riaccendi :)
HellGate
Il Roncolini
2004-08-22 16:25:17 UTC
Stavo riflettendo sul concetto di auto sportiva mentre ero impegnato a
fare il tempo al Ring alla guida di una 126 Personal 4 quando la
strumentazione di bordo mi avvisa del seguente messaggio di <HellGate>
ok segnato!

grazie :-)
--
Il Roncolini (Paolo Coss.)
(29, 423)
Alfista Arrogante
Il Roncolini
2004-08-22 16:24:48 UTC
Post by HellGate
[...]
di quale modello di JVC parli?

Il Roncolini (Paolo Coss.)
(29, 423)
Alfista Arrogante
HellGate
2004-08-22 18:13:57 UTC
Post by Il Roncolini
di quale modello di JVC parli?
Non sono aggiornatissimo in realtà. Io un anno e mezzo fa comprai una
LH-2000 a 350 euro (quando qui costava 550 circa)... Strepitosa, ottimo
audio, lettura MP3, display a colori... Ora è fuori la nuova gamma, ma
senz'altro dovresti trovare qualcosa di adatto...
HellGate
Luis
2004-08-22 22:00:46 UTC
Salve, HellGate.
Post by HellGate
Per quella cifra ci sono delle JVC che sono davvero ottime. Sono carine
e non hanno alcun effetto "pugno in un occhio"...
Mi associo al consiglio. A Natale l'ho acquistata di questa marca, dopo aver
seguito il consiglio degli esperti di it.hobby.hi-fi.car e ne sono
pienamente sodddisfatto.
Post by HellGate
Ti consiglio di ordinarla su Internet perchè risparmi parecchi soldi se
sai dove ordinarla... Se non sai dove ordinarla, fammi un fischio in
Mi associo anche a questo consiglio. :-)
Io l'avevo ordinata dalla Germania, oppure in alternativa ci sarebbe anche
un rivenditore italiano con prezzi simili.

Saluti, Luis.
Banfman
2004-08-22 14:23:44 UTC
Post by Il Roncolini
[...]
ciao Paolo

http://it.kelkoo.com/b/a/sbs/173101/9255308.html

Poi vedi tu :-p

Banfman
Il Roncolini
2004-08-22 16:25:51 UTC
Post by Banfman
http://it.kelkoo.com/b/a/sbs/173101/9255308.html
eccola!

grazie Daniele!

Il Roncolini (Paolo Coss.)
(29, 423)
Alfista Arrogante
Akira Norimaki
2004-08-22 15:03:24 UTC
Post by Il Roncolini
[...]
Se il connettore e' quello ISO non hai problemi. Comunque il cilindrico e'
l'antenna e l'altro e' per gli altri cavi, casse, alimentazione, remote ecc
ecc. L'unico "problema" che abbia mai riscontrato a mettermi su da solo
l'autoradio, cruscotti del menga a parte, e' che il sotto chiave e la
batteria sulle Opel e' invertito. Pero' le Keenwood, io monto solo
quest'ultime da anni, hanno degli spinotti faston sui due cavi in questione
in modo da poterli invertire prima di arrivare al connettore ISO.

Per quanto rigurda l'autoradio io ti consigio la KDC-W4527 che trovi
tranquillamente online a 150 euro.

My 2 cents
--
bye, MaD (30,200,PV)
Millennium Falcon Driver
http://www.zolnetwork.com/ctr/Censimento/
Il Roncolini
2004-08-22 16:27:21 UTC
Stavo riflettendo sul concetto di auto sportiva mentre ero impegnato a
fare il tempo al Ring alla guida di una 126 Personal 4 quando la
strumentazione di bordo mi avvisa del seguente messaggio di <Akira
Post by Akira Norimaki
[...]
ok
Post by Akira Norimaki
Per quanto rigurda l'autoradio io ti consigio la KDC-W4527 che trovi
tranquillamente online a 150 euro.
senti ma la qualità del segnale radio com'è? tempo fa un amico aveva una
kenwood che aveva una sezione cd molto valida, ma la riceziona radio era
come non averla...
--
Il Roncolini (Paolo Coss.)
(29, 423)
Alfista Arrogante
Akira Norimaki
2004-08-22 16:54:37 UTC
Post by Il Roncolini
senti ma la qualità del segnale radio com'è? tempo fa un amico aveva
una kenwood che aveva una sezione cd molto valida, ma la riceziona
radio era come non averla...
Sulla mia 9090 non e' male per qul poco che ho potuto sentire, odio i DJ
radiofonici. Se la prendi per il sinto non so che dirti ad essere sincero.
Fafifugno
2004-08-23 10:40:37 UTC
Post by Akira Norimaki
Per quanto rigurda l'autoradio io ti consigio la KDC-W4527 che trovi
tranquillamente online a 150 euro.
Una delle caratteristiche che vuole è l'assenza dell'effetto "albero
di natale" e tu gli vai a proporre l'unica marca che fa solo alberi di
natale ?!? :-P
Post by Akira Norimaki
My 2 cents
Ciao

Andrea a.k.a. Fafifugno
Akira Norimaki
2004-08-23 11:06:28 UTC
Una delle caratteristiche che vuole è l'assenza dell'effetto "albero
di natale" e tu gli vai a proporre l'unica marca che fa solo alberi di
natale ?!? :-P
La 4527 e' molto sobria secondo me.
http://tinyurl.com/423kr
mine
2004-08-22 15:31:00 UTC
Post by Il Roncolini
[...]
Su it.hobby.hi-fi.car in questi casi consigliano sempre di rivolgersi con
fiducia a JVC, meglio ancora dall'estero ;-)
--
Ciao mine
http://metropolis.blogs.com/
Il Roncolini
2004-08-22 16:27:58 UTC
Post by mine
Su it.hobby.hi-fi.car in questi casi consigliano sempre di rivolgersi
con fiducia a JVC, meglio ancora dall'estero ;-)
cripticamente sibillino....

non ho capito una mazza oltre a JVC...

Il Roncolini (Paolo Coss.)
(29, 423)
Alfista Arrogante
mine
2004-08-22 21:37:13 UTC
Post by Il Roncolini
cripticamente sibillino....
non ho capito una mazza oltre a JVC...
Ci riprovo:

Sul newsgroup it.hobby.hi-fi.car quando qualcuno chiede consiglio per
un'autoradio economica ecc in genere la risposta unanime dei guru del gruppo è
"JVC" perché, anche se forse non hanno display OLED stroboscopici sono quelle
che suonano meglio in assoluto nella fascia di prezzo da Te indicata; Se si
vuol spendere ancora meno si consiglia di acquistare all'estero, magari dalla
Germania dove i prezzi sono inferiori all'Italia oppure su Ebay sempre da
negozi tedeschi. Su http://www.caraudio-versand.com/ addirittura hanno una
mail apposta dove rispodono in Italiano :-P

E' più chiaro ora Sig.Toledini?
Post by Il Roncolini
Ciao mine
http://metropolis.blogs.com/
Spiderman
2004-08-22 15:46:34 UTC
Post by Il Roncolini
Mi pare che qualcuno avesse consigliato un modello di Blaupunkt che non
ricordo
Blaupunkt Daytona MP53, te la consiglio! E' (a mio parere) la più bella tra
tutte quelle del suo segmento, col display ampio e a 3 colori. Inoltre la
qualità della radio è ottima, ciao
--
SPIDERMAN (tm) - ***@yahoo.NO-SPAM.it
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono, a volte"
(LeeVanCleef)
Il Roncolini
2004-08-22 16:28:25 UTC
Stavo riflettendo sul concetto di auto sportiva mentre ero impegnato a
fare il tempo al Ring alla guida di una 126 Personal 4 quando la
strumentazione di bordo mi avvisa del seguente messaggio di <Spiderman>

questa è in cima alle preferenza

grazie

Il Roncolini (Paolo Coss.)
(29, 423)
Alfista Arrogante
El Nino
2004-08-22 15:59:48 UTC
Post by Il Roncolini
[...]
Al MediaWorld di San Biagio di Callalta ho visto 2 Alpine con lettore CD a
149 euro. Devo andare a prenderne uno!
Comunque non hanno lettore MP3.
Se vuoi un'autoradio con lettore MP3 hanno a basso prezzo una Audiola
(ROTFL) a 80 euro. Ma sono soldi buttati nel cesso IMHO.
Per una marca seria, un'autoradio con lettore CD + MP3 spendi circa 350 euro
--
El Nino
147 turbonafta driver
the world's only truly modern car manufacturer." - BBC's Top Gear
Akira Norimaki
2004-08-22 16:12:08 UTC
Post by El Nino
Per una marca seria, un'autoradio con lettore CD + MP3 spendi circa 350 euro
Non e' mica vero la 4527 che citavo nel mio post e' CD+MP3/WMA e si trova
scontata a 150, per esempio su
<spam>
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
ePlaza dot it
</spam>
Il Roncolini
2004-08-22 16:30:04 UTC
Post by El Nino
Al MediaWorld di San Biagio di Callalta ho visto 2 Alpine con lettore
CD a 149 euro. Devo andare a prenderne uno!
Comunque non hanno lettore MP3.
MAx, e allora che minchia me ne faccio??? :-PPPPP
Post by El Nino
Se vuoi un'autoradio con lettore MP3 hanno a basso prezzo una Audiola
(ROTFL) a 80 euro. Ma sono soldi buttati nel cesso IMHO.
ROTFL

tanto vale ascoltare il rantolo del tricilindrico.... :-DDD
Post by El Nino
Per una marca seria, un'autoradio con lettore CD + MP3 spendi circa 350 euro
sticazzi!!
guarda che la devo mettere sulla A2, che è un bel po' rumorosetta....

;-)
--
Il Roncolini (Paolo Coss.)
(29, 423)
Alfista Arrogante
El Nino
2004-08-22 16:34:34 UTC
Post by Il Roncolini
MAx, e allora che minchia me ne faccio??? :-PPPPP
Allora monta il lettore Aura della Toledo! :-PPPP

Guarda qui:
http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=52553&langId=-1&category_rn=60563400

http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=54961&langId=-1&category_rn=60563400
Post by Il Roncolini
sticazzi!!
guarda che la devo mettere sulla A2, che è un bel po' rumorosetta....
Appunto! Se metti un'autoradio seria e un sub dietro compensa il cilindro
che manca! :-PPPPP
Il Roncolini
2004-08-22 16:37:54 UTC
Post by El Nino
Post by Il Roncolini
MAx, e allora che minchia me ne faccio??? :-PPPPP
Allora monta il lettore Aura della Toledo! :-PPPP
ROTFL

praticamente un giradischi Geloso... :-PPPPP
[...]
ok, anche se la sony è un po' troppo tamarra.... ;-)
Post by El Nino
Appunto! Se metti un'autoradio seria e un sub dietro compensa il
cilindro che manca! :-PPPPP
per compensare dovrei mettere un sub grande come tutto il bagagliaio....

Il Roncolini (Paolo Coss.)
(29, 423)
Alfista Arrogante
NiCkO
2004-08-22 17:07:51 UTC
Post by El Nino
Post by Il Roncolini
[...]
carissimo, ma come fai a uno che vuole una BUONA SEZIONE TUNER a consigliare
un'ALPINE, che son sorde come campane??!?!
Per non parlare del fatto che vuole gli mp3 e tu gli propini autoradio che
non li leggono :P

P.S. MAI prendere i modelli entry level Alpine, non sono altro che del
costoso pattume. alla stessa cifra kenwood e jvc li strabattono!

ciao caro :P
--
Nicolo' - (23y,136hp,VE<->VR)
Peugeot 406 2.2 HDI FAP
(togli il delta per rispondere in privato)
Fafifugno
2004-08-23 10:44:15 UTC
Post by El Nino
Al MediaWorld di San Biagio di Callalta ho visto 2 Alpine con lettore CD a
149 euro. Devo andare a prenderne uno!
Le Alpine di fascia bassa mi han detto che fanno un po' schifo.
Post by El Nino
Comunque non hanno lettore MP3.
E menomale !!!
Post by El Nino
Se vuoi un'autoradio con lettore MP3 hanno a basso prezzo una Audiola
(ROTFL) a 80 euro.
O______O
O______o
o______O

PLONK !!! :-P:-P:-P
Post by El Nino
Per una marca seria, un'autoradio con lettore CD + MP3 spendi circa 350 euro
Direi di no.

Ciao

Andrea a.k.a. Fafifugno
Twilight=crepuscolo
2004-08-22 20:17:34 UTC
Post by Il Roncolini
Mi pare che qualcuno avesse consigliato un modello di Blaupunkt che non
ricordo
daytona MP53, come ti hanno consigliato in molti. Io ho la sorella maggiore
(woodstock 53) con sintonizzatore DAB, superlativa in tutto e per tutto, e
con un design per nulla pacchiano e che si intona benissimo con gli interni
VAG :)
Post by Il Roncolini
Inoltre: posso montarmela da solo? Se tolgo quella vecchia, quella nuova
avrà le stesse connsessioni? ("dietro" all'autoradio c'è uno spinotto
cilindrico e una basetta tipo quelle che alimentano gli hard disk)
si, dovrebbe essere tutto ISO, vai tranquillo. Magari per sicurezza
controlla con un tester, se ce l'hai...

Twilight
VW Golf III 1.6 GT special, in vendita
http://www.autoscout24.it/ita/detail.asp?ts=3759996&id=34262943
Honda Transalp (29,101++, 50, MK)
LandRover Discovery & Defender Td5 (138, 122)
http://www.twilightonline.it
Banfman
2004-08-23 06:40:22 UTC
Post by Twilight=crepuscolo
[...]
ciao, ma il DAB funziona?
Ho sentito pareri abbastanza contrastanti a tal proposito..

Banfman-Daniele (30,78+82,GO-VA)
www.audiclassiche.net
Twilight=crepuscolo
2004-08-23 07:04:59 UTC
Post by Banfman
ciao, ma il DAB funziona?
Ho sentito pareri abbastanza contrastanti a tal proposito..
Dipende dalla copertura in zona, e dalla conformazione del territorio
(montagne, palazzi alti ecc.). Qui da me in alcune zone c'e' un'ottima
copertura, in altre il segnale va e viene (la blaupunkt commuta su FM in
maniera automatica ma un minimo di lag c'e' sempre). C'e' da dire che come
qualita', il DAB e' tutta un'altra storia.... sembra di ascoltare un CD.

http://www.twilightonline.it
Banfman

GigioTD
2004-08-24 12:24:57 UTC
Post by Twilight=crepuscolo
Qui da me in alcune zone c'e' un'ottima
copertura, in altre il segnale va e viene (la blaupunkt commuta su FM in
maniera automatica ma un minimo di lag c'e' sempre).
Uhm... in effetti mi chiedevo se chi prendesse un'autoradio Dab poi potesse
ascoltare le radio che vanno in analogico. Ottimo cosi', quindi! Per
curiosita': girando per l'Italia come siamo messi a copertura? Intendo....
e' ragionevole o si finisce per ascoltare il dab solo nelle grandi citta'?
Post by Twilight=crepuscolo
C'e' da dire che come
qualita', il DAB e' tutta un'altra storia.... sembra di ascoltare un CD.
E ci credo...
;)

Ciao
GigioTD

Twilight=crepuscolo
2004-08-24 12:37:18 UTC
Post by GigioTD
[...]
la mia citta' ha 20.000 abitanti.... la copertura sta iniziando cmq ad
essere interessante da un mesetto a questa parte..... toscana e liguria son
oben coperte.. altre regioni non so

ciao!
http://www.twilightonline.it
Reds
2004-08-24 13:27:25 UTC
On Mon, 23 Aug 2004 09:04:59 +0200, "Twilight=crepuscolo"
Post by Twilight=crepuscolo
C'e' da dire che come
qualita', il DAB e' tutta un'altra storia.... sembra di ascoltare un CD.
Per la ricezione del segnale digitale ci vuole un'antenna apposita o
si usa quella gia' in uso per la radio "normale"?

Saluti,
Ernesto Rossi
ICQ# 30195860
http://www.redsbrothers.org/
--
Per rispondere in email reds (at) redsbrothers.org

PGP Key ID: 0xD07C26EE
Twilight=crepuscolo

http://www.twilightonline.it
Il Roncolini
2004-08-24 14:06:54 UTC
Post by Reds
Per la ricezione del segnale digitale ci vuole un'antenna apposita o
si usa quella gia' in uso per la radio "normale"?
ci vuole un'antenna apposita!
ciao!
visto che l'OT è ormai conclamato....
che tu sappia la funzione TMC serve solo per i navigatori? sulla nuova
blaupunkt l'indicazione è attiva
--
Il Roncolini (Paolo Coss.)
(29, 423)
Alfista Arrogante
Twilight=crepuscolo
2004-08-24 14:19:12 UTC
Post by Il Roncolini
visto che l'OT è ormai conclamato....
che tu sappia la funzione TMC serve solo per i navigatori? sulla nuova
blaupunkt l'indicazione è attiva
anche sulla mia e' attiva... ma se non ha il navigatore non serve a nulla,
per quanto ne so

ciao!
http://www.twilightonline.it
Reds
2004-08-24 14:48:39 UTC
On Tue, 24 Aug 2004 16:06:54 +0200, "Il Roncolini"
Post by Il Roncolini
che tu sappia la funzione TMC serve solo per i navigatori? sulla nuova
blaupunkt l'indicazione è attiva
Dovrebbe servire solo se all'autoradio hai collegato un navigatore...

Saluti,
Ernesto Rossi
ICQ# 30195860
http://www.redsbrothers.org/
--
Per rispondere in email reds (at) redsbrothers.org

PGP Key ID: 0xD07C26EE
ff ®
2004-08-23 10:27:01 UTC
...osservavo il Cossettini che con la sua 126 Personal 4 doppiava
http://makeashorterlink.com/?E22564D19
Post by Il Roncolini
Inoltre: posso montarmela da solo?
...oddio; il rotax l'hai poi rimesso assieme?

f a s t f r e d d y dOO\ (||||||)°(||||||) /OOb
________________________________
http://groups.msn.com/lOfficinadifastfreddy

1 5 3 6 2 4
Fafifugno
2004-08-23 10:36:53 UTC
Post by Il Roncolini
[...]
Regolare......
Post by Il Roncolini
Altre idee?
Lascia perdere l'Mp3: molto meglio il supporto ad un bel CD-changer e
il supporto ai CD-RW :-)
Io consiglio un modello Jvc o una Pioneer, di fascia medio-bassa.
Per i prezzi ti conviene vedere i negozi "fisici" intorno casa tua.
Post by Il Roncolini
Preferirei evitare quelle con display troppo scenografici
Allora lascia perdere la "flora natalizia" (=Kenwood).
Post by Il Roncolini
Inoltre: posso montarmela da solo? Se tolgo quella vecchia, quella nuova
avrà le stesse connsessioni? ("dietro" all'autoradio c'è uno spinotto
cilindrico e una basetta tipo quelle che alimentano gli hard disk)
L'attacco della matassa di cavi che portano i segnali agli
altoparlanti e dei cavi di alimentazione dell'autoradio dovrebbe
essere standard; se non ricordo male, però, su alcune auto tettesche
vanno invertiti due cavetti che servono a mantenere le memorie
dell'autoradio: per i dettagli (non ho approfondito l'argomento perchè
non ho una tedesca e difficilmente la comprerò) chiedi su
it.hobby.hi-fi.car (ma se vuoi un consiglio NON parlare di Mp3) !
Post by Il Roncolini
:-)
Grazie
Prego

Ciao

Andrea a.k.a. Fafifugno
Twilight=crepuscolo
2004-08-23 11:55:42 UTC
Lascia perdere l'Mp3: molto meglio il supporto ad un bel CD-changer e
il supporto ai CD-RW :-)
se non ha un impianto da oltre 10.000 euro, non penso sia in grado di
sentire al differenza fra un ***@192kbps o superiore e un CD... IMHO

Ciao :)
http://www.twilightonline.it
HellGate
2004-08-23 12:11:49 UTC
Post by Twilight=crepuscolo
se non ha un impianto da oltre 10.000 euro, non penso sia in grado di
Per la verità basta molto meno per sentire la differenza... Tuttavia pur
essendo una voce fuori dal coro, non vedo che importanza abbia sentirla :)
Dopotutto le autoradio MP3 leggono pure i CD normali, non è che si fa una
scelta che eslcude un'altra :) Inoltre le JVC hanno anche una sezione CD
ottima IMHO, quindi si ha un buon audio quando si vuole (ammettendo di avere
un buon impianto che possa dare soddisfazioni in questo senso), e si ha la
comodità di portarsi dietro un CD solo invece di 20...
Io poi personalmente i miei CD li rippo a 320 kbps, ma anche lì la
differenza un pochino si sente, soprattutto perchè sega le frequenze sopra i
16.000, e il suono dei bassi diventa un po' "di cartone"... Ma ripeto, chi
se ne frega :))
Ciao! :)
HellGate
Twilight=crepuscolo
2004-08-23 12:16:15 UTC
Post by HellGate
Per la verità basta molto meno per sentire la differenza...
Io penso che un impianto per sentire la differenza, cambiando SOLO la
sorgente, debba costare piu' o meno quella cifra

http://www.twilightonline.it
HellGate
2004-08-23 12:20:36 UTC
Post by Twilight=crepuscolo
Io penso che un impianto per sentire la differenza, cambiando SOLO la
sorgente, debba costare piu' o meno quella cifra
Il mio vale poco più di 1/5 della cifra che hai detto, ma se ascolti la
stessa canzone su ***@192 e su CD, un po' di differenza la noti. Certo, a
motore spento e nel silenzio :)
HellGate
Twilight=crepuscolo
2004-08-23 12:25:48 UTC
che sorgente hai?
HellGate
2004-08-23 13:04:18 UTC
Post by Twilight=crepuscolo
che sorgente hai?
Una JVC LH-2000.
HellGate
Twilight=crepuscolo
2004-08-23 14:32:40 UTC
Post by HellGate
Una JVC LH-2000.
IMHO dipende dalla poverta' del decoder MP3, piu' che dalla inferiorita'
dell'MP3 in se :)

http://www.twilightonline.it
Akira Norimaki
2004-08-23 12:28:35 UTC
Post by HellGate
Il mio vale poco più di 1/5 della cifra che hai detto, ma se ascolti
Certo, a motore spento e nel silenzio :)
Molta differenza lo fa anche il decoder MP3 credimi. Per esempio anche nei
software di lettura per PC i player basati sul decoder della Xing (mp3dec
per capirci) secondo me si sentono meglio di quelli basati su amp.

Anche l'encoder ha molta importanza.
8tto
2004-08-23 12:44:35 UTC
Post by Akira Norimaki
Anche l'encoder ha molta importanza.
Infatti.
Ho fatto questo esperimento.
Partendo da un MP3, l'ho masterizzato così com'era, poi l'ho decodificato
col PC e masterizzato come CD audio.
Magia, sulla mia Kenwood si sente molto meglio la versione CD audio, segno
che il decoder fa abbastanza schifo.
8tto (33,175,MI,-6) / I. Kant do it
Avrei voglia di reagire,
ma per ora ho troppo sonno.
Akira Norimaki
2004-08-23 12:50:11 UTC
Magia, sulla mia Kenwood si sente molto meglio la versione CD audio,
segno che il decoder fa abbastanza schifo.
Strano, io non li leggo gli mp3 con la 9090 ma ho un amico con il caricatore
CD/MP3 Keenwood e la M927 e sia caricatore che sorgente mi sembrava che si
sentissero egregiamente, lui ha un discreto impinato. La tua che modello e'
per curiosita'?
Akira Norimaki
2004-08-23 12:51:32 UTC
M927
Pardon la M907
Fafifugno
2004-08-24 08:54:42 UTC
Post by HellGate
Dopotutto le autoradio MP3 leggono pure i CD normali, non è che si fa una
scelta che eslcude un'altra :)
Sì, ma considera una cosa: tu spendi, per esempio, 300 euro per la tua
autoradio con Mp3.
Io, invece, spendo 300 euro per la stessa autoradio ma senza Mp3.
Lasciando da parte quanto ci marciano a livello di prezzi di sicuro la
mia adotta componenti migliori della tua, giusto ?
Quindi l'Mp3 "ruba" qualità a tutto il resto :-)
Post by HellGate
[...]
Basta un caricatore e una autoradio che supportino entrambi i CD-RW:
quando ti stufi di un CD lo cancelli e ne fai un'altro :-)
Post by HellGate
Ciao! :)
Ciao

Andrea a.k.a. Fafifugno
Gondola Powered
HellGate
2004-08-24 10:36:28 UTC
[...]
Tecnicamente hai ragione; ma se sono appassionato a un tale livello da
notare la differenza di qualità nella lettura CD tra l'autoradio con e senza
MP3 (mi sono spiegato? :D), allora è probabile che possa spendere abbastanza
soldi per una sorgente da "appianare" quella stessa differenza :)
In pratica: se ho un impianto tale, spendo un botto per l'autoradio, che se
anche ha la lettura MP3 per quei soldi avrà un'ottica CD da urlo :)
Post by Fafifugno
quando ti stufi di un CD lo cancelli e ne fai un'altro :-)
Ma il caricatore costa un sacco: per i soldi del caricatore prendi
un'autoradio di qualità superiore, CON lettura MP3 e con ottica di pari
livello di quella senza :))
HellGate
Fafifugno
2004-08-23 17:20:25 UTC
Post by Twilight=crepuscolo
se non ha un impianto da oltre 10.000 euro, non penso sia in grado di
Sì, ma le differenze di dinamica le senti eccome: le sento io che ho
un'autoradio da 129 euro, un'orecchio molto poco allenato ed
un'impianto da ben....

....129 euro !

:-)

Gondola Powered
Twilight=crepuscolo
2004-08-23 17:51:11 UTC
Sì, ma le differenze di dinamica le senti eccome: le sento io che ho
un'autoradio da 129 euro, un'orecchio molto poco allenato ed
un'impianto da ben....
....129 euro !
il problema di un oggetto da 129 euro penso sia il decoder del comparto
MP3....
Fafifugno
2004-08-24 08:37:55 UTC
Post by Twilight=crepuscolo
il problema di un oggetto da 129 euro penso sia il decoder del comparto
MP3....
Io non ho gli Mp3, ma se da un'Mp3 fai un file Wave e lo infili in un
CD audio a livello di qualità e dinamica è come se ascoltassi l'Mp3
originale.

Ciao

Andrea a.k.a. Fafifugno
Gondola Powered
Akira Norimaki
2004-08-24 08:52:19 UTC
Io non ho gli Mp3, ma se da un'Mp3 fai un file Wave e lo infili in un
CD audio a livello di qualità e dinamica è come se ascoltassi l'Mp3
originale.
<tera supposte mode>
Non e' che tutti gli decoder per pc sono uguali.
</tera supposte mode>

Al di la di questo e' vero che un MP3 perde in dinamica soprattutto CBR, ma
in auto e' davvero dura accorgersene a meno di un decoder del piffero. E' un
po' come il diesel se non sei un purista non c'e' il motivo di non
prenderlo. Certo facessero una bella compressione informatica senza perdita
di informazione (Tipo DTS tanto per dire) avremmo trovato l'uovo di colombo
(il GPL? :'D)

Sono riuscito a buttarla sul diesel vs benzina anche questa volta
:''''''''''''''''DDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDD

SPETTACOLARE ...auto respect :P
Twilight=crepuscolo
2004-08-24 12:14:54 UTC
Io non ho gli Mp3, ma se da un'Mp3 fai un file Wave e lo infili in un
CD audio a livello di qualità e dinamica è come se ascoltassi l'Mp3
originale.
non direi.... perche' in un modo utilizzi il decoder MP3, nell'altro
utilizzi il D/A del CD..... sono due cose diverse

ciao!
http://www.twilightonline.it
Fafifugno
2004-08-26 16:24:38 UTC
Post by Twilight=crepuscolo
non direi.... perche' in un modo utilizzi il decoder MP3, nell'altro
utilizzi il D/A del CD..... sono due cose diverse
Sì, ma quando fai l'encoding una parte dei dati (in questo caso
"quelli che riguardano la dinamica") si perde, e non è che quando lo
ritrasformi in wave cambia qualcosa.
Quindi ascoltarlo con il decoder Mp3 o con il convertitore D/A è
uguale :-)

Andrea a.k.a. Fafifugno
Twilight=crepuscolo
2004-08-26 22:37:11 UTC
Sì, ma quando fai l'encoding una parte dei dati (in questo caso
"quelli che riguardano la dinamica") si perde, e non è che quando lo
ritrasformi in wave cambia qualcosa.
appunto.... io cmq non capisco come mai lo vuoi ritrasformare in wave....
mah!
Fafifugno
2004-08-27 15:25:17 UTC
Post by Twilight=crepuscolo
appunto.... io cmq non capisco come mai lo vuoi ritrasformare in wave....
Perchè se ho solo l'mp3 come lo ascolto su un'autoradio che non supporta l'mp3 ?

Ciao

Andrea a.k.a. Fafifugno
Gondola Powered
Twilight=crepuscolo
2004-08-27 15:29:29 UTC
Perchè se ho solo l'mp3 come lo ascolto su un'autoradio che non supporta l'mp3 ?
si, ma riconvertendolo a WAV perdi doppiamente. Perdi quando fai l'MP3 e
perdi quando lo converti a WAV.

Il paragone si potrebbe fare prendendo un' AR MP3+CD e un CDoriginale.

Si converte un cd originale in MP3, poi si prende il cd originale e si
masterizza (in modo da eliminare la perdita dovuta alla diversa resa di un
masterizzato) a questo punto si fa la prova CD masterizzato DA vs. cd
masterizzato MP3.

Io sono convinto che con un impianto normale, non ci sono differenze degne
di nota..... almeno sul mio impianto non si sentono differenze

ciao!
http://www.twilightonline.it
HellGate
2004-08-27 17:13:45 UTC
Nonostante la confusione provocatami da tante parole messe insieme a
formare delle frasi, ho notato Twilight=crepuscolo
Post by Twilight=crepuscolo
si, ma riconvertendolo a WAV perdi doppiamente. Perdi quando fai
l'MP3 e perdi quando lo converti a WAV.
No, perdi solo da WAV a MP3, il passaggio opposto non comporta alcuna
perdita.
Ciao :)
HellGate
Twilight=crepuscolo
2004-08-27 17:16:05 UTC
IMHO una perdita c'e', considerando poi che va masterizzato......
bluetooth
2004-08-23 20:41:36 UTC
Sì, ma le differenze di dinamica le senti eccome: le sento io che ho
un'autoradio da 129 euro, un'orecchio molto poco allenato ed
un'impianto da ben....
Dipende molto dalla qualità del CD e dal tipo di musica che si ascolta: ad
esempio è ovvio che se è un cd nato da mp3 scaricati da internet la
differenza non si sente ma se è un CD originale la differenza è abbastanza
evidente...
Tieni presente che ho una Pioneer MP7600 che oggettivamente ha un ottimo
decoder mp3
Fafifugno
2004-08-24 08:48:33 UTC
Post by bluetooth
Dipende molto dalla qualità del CD e dal tipo di musica che si ascolta: ad
verissimo e non del tutto esatto :-)
Post by bluetooth
esempio è ovvio che se è un cd nato da mp3 scaricati da internet la
differenza non si sente ma se è un CD originale la differenza è abbastanza
evidente...
Io la prova che mi ha portato a dire quello che ho detto l'ho fatta
nel seguente modo:

- Ho estratto in wave dal CD audio originale la canzone "It's my life"
di Bon Jovi;
- Ho fatto l'encoding in Mp3 a 320 Kbit e 48 KHz del file wave;
- Ho fatto il decoding in wave (massima qualità) dell'Mp3;
- Ho masterizzato su un CD audio (ad 1x) l'ultimo wave creato;
- Ho messo nel caricatore CD il CD originale e il CD masterizzato;
- Ho ascoltato prima il brano "originale" e poi quello "taroccato".

Vi garantisco che la differenza è notevole, specie quando viene usato
quello strumento a bocca che, nel video, si vede montato sul
microfono: il brano originale è chiaro, quello taroccato un
mega-impasto per nulla chiaro.
Post by bluetooth
Tieni presente che ho una Pioneer MP7600 che oggettivamente ha un ottimo
decoder mp3
La prova è stata fatta sull'autoradio precedente, una Sony
<non_mi_ricordo_che_modello> che, ai suoi tempi, era il top di gamma.
Ora ho una Jvc (KD-S723R) ma non posso rifare la prova (non supporta
il caricatore).

Ciao

Andrea a.k.a. Fafifugno
Gondola Powered
bluetooth
2004-08-24 10:49:19 UTC
- Ho messo nel caricatore CD il CD originale e il CD masterizzato;
- Ho ascoltato prima il brano "originale" e poi quello "taroccato".
Vi garantisco che la differenza è notevole
Non poteva essere diversamente perché nel tuo caso il file sorgente è stato
soggetto a ben due processi ovvero compressione decompressione. Il formato
mp3 è a "perdita di informazioni" proprio come lo è il famoso jpg per le
immagini. Volendo fare un paragone con la grafica è un pò come se avessi
trasformato una grossa immagine non compressa in jpg e poi di nuovo
ritrasformato da questo formato ad uno non compresso... ovviamente ognuno
dei passaggi provoca un deterioramento rispetto all'originale...
Secondo me paragonando il sorgente (CD originale) e il file compresso in mp3
il risultato in molti casi è evidentemente peggiore ma è di sicuro meglio
delle vecchie audiocasette tanto di moda in auto fino a qualche anno fa...
;)

Ciao
Paolo Mantovani
2004-08-23 12:27:04 UTC
Vai dalla tua beneamata AUDI e ti fai vedere cosa ti offre la ditta...
vedrai... sarai soddisfatto.
Il Roncolini
2004-08-23 12:45:23 UTC
Stavo riflettendo sul concetto di auto sportiva mentre ero impegnato a
fare il tempo al Ring alla guida di una 126 Personal 4 quando la
strumentazione di bordo mi avvisa del seguente messaggio di <Paolo
Post by Paolo Mantovani
Vai dalla tua beneamata AUDI e ti fai vedere cosa ti offre la ditta...
vedrai... sarai soddisfatto.
500 euro per l'autoradio più schifosa

no grazie
--
Il Roncolini (Paolo Coss.)
(29, 423)
Alfista Arrogante
sedicivalvole
2004-08-23 15:40:43 UTC
On Sun, 22 Aug 2004 16:01:21 +0200, "Il Roncolini"
Post by Il Roncolini
[...]
non so se ti interessa ma ne vendo una...è una blaupunkt quindi
ricezione ottima e ha il telefono GSM integrato...
se ti interessa fai un fischio :-)
Il Roncolini
2004-08-24 07:59:06 UTC
Ok ho preso la Blaupunkt Daytona. L'ho trovata scontata a 169 ivata. Anche
volendo non avrei potuto prendere la JVC perchè avevano solo modelli da 300
e più euro

:-)

Grazie a tutti per i consigli
--
Il Roncolini (Paolo Coss.)
(29, 423)
Alfista Arrogante
Luis
2004-08-24 08:07:47 UTC
Salve, Il Roncolini.
Anche volendo non avrei potuto prendere la JVC perchè avevano solo
modelli da 300 e più euro
Ce ne sono anche da 100-150 Euro. Comunque l'importante e' che tu sia
soddisfatto dell'acquisto, buon ascolto.

Saluti, Luis.