lampada anabbagliante
Gianca
2011-02-06 08:06:28 UTC
ieri per l'ennesima volta si è bruciata la lampada anabbagliante, Clio
comprata un anno fa, ho cambiato 2 volte la lampada dx e 2 volte (con
ieri) la lampada sx, considerando le due in dotazione già sulla vettura
ho impiegato un totale di 6 lampade in un anno, per la concessionaria
Renault è tutto nella normalità, mah.
Caedar
2011-02-06 09:11:50 UTC
Post by Gianca
[...]
H7? Monta lampade di qualità, non ultraqualcosa, non xenon effect, non
luce ghiaccio e minchiate assortite varie. Spegni sempre primale luci e
poi l'auto. Accendi prima l'auto e poi le luci.

La durata sale un po'.

Se sono H4, allora un giro da un elettrauto bravo è necessario.
--
Il buon nome vale più di grandi ricchezze; la stima, più che l'oro e
l'argento
Gianca
2011-02-06 16:38:21 UTC
Post by Caedar
[...]
in effetti sulla Focus monto le H4, la macchina è del 1999, in 12 anni
ho cambiato tante lampade quante sulla Clio in un anno.
Grazie per i consigli,li seguirò sicuramente.
El_Ciula
2011-02-06 10:02:11 UTC
Post by Gianca
[...]
Quando avevo l'audi la stessa cosa 2 coppie l'anno minimo e tutte lampadine
di qulità...

Poi ruppi i fari, li sostitui io e questi nuovi invece di avere dentro dei
fili che andavano al portalampade come i vecchi che erano dei cavi da circa
1,5mm2 a occhio e multicolori avevano dei filini sottili , molto sottili,
bianchi ricoperti in teflon, presumo per compensare la botta di corrente con
lampada fredda con la loro resistività.
Ecco tenni l'auto 4 anni e la rottamai oltre i 300 000Km senza cambiare
nemmeno una A7.
Notare che i fari, causa qualche modifica al trattamento o forma delle
parabole facevano piu' luce di quelli prima, anche quando erano nuovi....
Alfonso
2011-02-06 10:17:20 UTC
Post by Gianca
[...]
beh per chi ha avuto la Stilo..è normale! (e considera che alla stilo
devi smontare mezza macchina ..60 minuti di manodopera, ovvio poi ci
sono i trucchi, ma non è mai come le auto di una volta)
Purtroppo per quanto possa incidere l'utilizzo dei fari..+ di tanto
margine non c'è..purtroppo dipende dal disegno/conformazione del
faro..che stressa le lampandine facendole lavorare a temperature
superiori a tal punto da farle rompere in breve tempo!
Quindi per farla breve è necessario conviverci cercando di limitare la
rottura delle stesse

a precindere è necessario utilizzare lampandine non troppo effetto xeno
(durano meno) e soprattutto evitare di comprare lampadine di dubbia
qualità, quindi il consiglio che ti posso dare, prima di tutto, è quella
di prendere delle lampadine "classiche" ma di buona fattura.
Per esperienza quelle che garantivano una maggiore durata (circa
30kkm..considera che ho studiato abbondantemente il problema, in quanto
ho toccato il fondo usando delle lampandine che durano solo 6k km..ah
dimenticavo con la stilo facevo 50kkm l'anno) sono le philips +30%,
bosch e osram (osram..nonostante la luce piu accattivante duravano anche
loro abbastanza..ma il prezzo era elevato.. bosch ottime come rapporto
prezzo/qualità ..3 euro a lampadina in offerta..quando le trovavo, ne
predevo un paio anche se non mi semvivano immediatamente), ma l'ideale è
quello di trovare la marca/lampadina che va meglio per il tuo faro!
Ora che i presupposti ci sono ci devi mettere qualche attenzione per
salvaguardarle!
1. accendi la macchina a fari spenti
2. (importante) se ti fermi per di un minuto (a parte che ti consiglio
di spegnere proprio il motore) spegni i fari!

ciao
El_Ciula
2011-02-06 10:20:15 UTC
Post by Alfonso
[...]
Il disegno del faro c'entra relativamente, sono ormai tutti soffocanti, è
l'impianto elettrico (regolatore) e la resistività delle connessioni, poi le
lampade si devono accendere a motore in moto e spegnere a motore in moto
altrimenti subiscono lo stress dello stacco dei carichi induttivi, con
sberle che le martoriano per nulla.
Alfonso
2011-02-06 10:31:42 UTC
Post by El_Ciula
[...]
beh..io che ho detto???
quando spegni..non serve dal momento che tutto in discesa
El_Ciula
2011-02-06 10:58:36 UTC
Se certo...
acc
2011-02-06 11:22:57 UTC
Per quale motivo?
Alfonso
2011-02-06 21:24:02 UTC
Post by acc
Post by Alfonso
2. (importante) se ti fermi per di un minuto (a parte che ti consiglio
di spegnere proprio il motore) spegni i fari!
Per quale motivo?
perche diminuisce la capacità del faro di smaltire il calore ..non
essendo lambito con ventilazione forzata dall'aria dovuta alla velocità
del veicolo. Questo comporta un aumento di temperatura media del
faro..quindi uno stress per le lampadine che dovrebbero lavorare ad un
determinato range di temperatura.

ciao
acc
Questa e' bellissima, grazie mille! :D
Gianca
2011-02-06 16:44:37 UTC
beh per cm ovimenti, hi ha avuto la Stilo..è normale! (e considera che alla stilo
devi smontare mezza macchina ..60 minuti di manodopera, ovvio poi ci
sono i trucchi, ma non è mai come le auto di una volta)
anche sulla Clio è una lotta, non devi smontare niente ma ti speli le
mani tanto è pocco lo spazio a disposizione per i movimenti, oltretutto
non vedi niente di niente
ok
mangi
2011-02-06 10:42:55 UTC
ieri per l'ennesima volta si è bruciata la lampada anabbagliante, Clio comprata un anno
fa, ho impiegato un totale di 6 lampade in un anno, per la concessionaria Renault è
tutto nella normalità, mah.
Avessi detto Megane ti avrei risposto anch'io che è normale ma sulla Clio è abbastanza
strano, fai controllare la carica dell'alternatore.
Cmq può anche essere che usi lampade di merda, che marca di H7 monti?
mangi (45, 230,177+,82,60, MB)
Gianca
2011-02-06 16:30:46 UTC
Post by mangi
Avessi detto Megane ti avrei risposto anch'io che è normale ma sulla Clio è abbastanza
strano, fai controllare la carica dell'alternatore.
Cmq può anche essere che usi lampade di merda, che marca di H7 monti?
l'ultima saltata un paio di giorni l'avevo comprata all'Iper, marca
Mitam H7, il costo non me lo ricordo, il concessionario comunque mi ha
consigliato di comprare Osram, dice che durano di più.
mangi
2011-02-06 16:47:53 UTC
l'ultima saltata un paio di giorni l'avevo comprata all'Iper, marca Mitam H7, il costo
non me lo ricordo,
Boh, sembrano una cinesata, io non le comprerei.
il concessionario comunque mi ha consigliato di comprare Osram, dice che durano di più.
Osram è un'ottima marca.
Le originali Renault fan cagare, non per niente dove lavorai anni fa montavamo le Wurth.
Cmq guarda in quelle bruciate se il filamento è saltato oppure fuso, in quest'ultimo caso
mangi (45, 230,177+,82,60, MB)
Gianca
filamento saltato, ciao
Corrado
2011-02-06 20:47:23 UTC
Post by mangi
[...]
WÜrth non produce un cacchio. è un mero rivenditore di attrezzature
prodotte da terzi sullo stile Rs components. Paghi il doppio di quello
che ti costerebbe se comprato presso il produttore originale
mangi
2011-02-06 21:15:39 UTC
Post by mangi
Osram è un'ottima marca.
Le originali Renault fan cagare, non per niente dove lavorai anni fa montavamo le Wurth.
WÜrth non produce un cacchio. è un mero rivenditore di attrezzature...
...e di altre cose, le lampade non so se le fanno loro, cmq sono marchiate Wurth:
http://eshop.wuerth.it/eShop_ssh
inserisci "lampada H7" nella ricerca e vedi.
mangi (45, 230,177+,82,60, MB)
Corrado
2011-02-06 21:30:06 UTC
Post by mangi
Post by mangi
[...]
http://tinyurl.com/64mhgjk

Come puoi vedere la Würth venne fondata come grossista di bulloneria e
altro. Praticamente é una enorme ferramenta
Piernicola Comuniello
2011-02-06 16:54:50 UTC
Post by Gianca
ieri per l'ennesima volta si è bruciata la lampada anabbagliante, Clio
Il mio elettrauto mi ha consigliato di usare le lampade della Fiat che
durano di piu` ed e` vero.
Alfonso
2011-02-06 21:23:15 UTC
e.. da quando fiat fa lampadine??
Piernicola Comuniello
2011-02-07 08:58:26 UTC
Post by Alfonso
e.. da quando fiat fa lampadine??
Nessuno produce niente, lo fanno i terzisti che poi rimarchiano, ma il
principio resta quello.

Ajolando Krauser II
2011-02-07 08:38:08 UTC
Post by Gianca
[...]
Ce l'ho avuta, si bruciavano regolarmente entrambe a distanza di pochi
giorni l'una dall'altra, piu o meno una volta l'anno (20k Km). Ho dovuto
imparare a fare il contorsionista per cambiarle....
Adesso ho un Golf 6 e devo dire che su questa la sostituzione delle lampade
è molto più agevole, peccato che, a parte anabbaglianti e posizioni, tutte
le altre lampadine siano di formati che non si trovano nei supermercati....