Campagna contro la velocita' ... guardatelo [video]
Devis
2007-05-10 11:16:29 UTC
Guardatelo, meglio se avete l'audio ... e pensateci bene prima di fare
un sorpasso.

http://www.afhakers.nl/media.asp?x=5441#afhurl

(e' un po' pesantino, ma fa riflettere)

Ciao
Devis

--
Daffy (29, 192, TV)
*Oo (||||) (||||) oO*
Icq: 5820 7675
Ant
Mi si è bloccata la digestione!
Johnny fat
2007-05-10 11:53:19 UTC
Post by Ant
Post by Devis
[...]
Non so perchè non danno queti spot anche sulla tv italiana.

Le cose finchè non le vedi non ci credi e non pensi mai che possano
capitare anche a te.
Borto
2007-05-10 12:48:28 UTC
Post by Johnny fat
Non so perchè non danno queti spot anche sulla tv italiana.
see... sai che polemiche dopo?
Addio "Piero", non ti dimenticherò! - Golf GTI "Renato-Arturo" driver
\ | / Borto - ex dipendente Ferrari GES www.borto.net
(@ @) [23y (112&~30) VE] Rep.Serenissima 22p.ti
---o00-(_)-00o-----------------------------------------------------
Correr, competir, eu levo isso no sangue, é parte de minha vida
Ayrton Senna
Reds
2007-05-10 12:58:50 UTC
On Thu, 10 May 2007 13:53:19 +0200, Johnny fat
Post by Johnny fat
Non so perchè non danno queti spot anche sulla tv italiana.
Perche' anchei bambini sanno che in Italia le cose vanno diversamente
e che finire in galera perché si ammazza qualcuno con l'auto è
sostanzialmente impossibile...

Saluti,
Ernesto Rossi
--
Biodiesel McDriver - Tesoriere di idaswiss - Skype user
Per rispondere in email reds (at) redsbrothers (punto) org
http://community.webshots.com/user/reds_ge
Paul Mone
2007-05-10 13:00:44 UTC
Post by Reds
On Thu, 10 May 2007 13:53:19 +0200, Johnny fat
e che finire in galera perché si ammazza qualcuno con l'auto è
sostanzialmente impossibile...
Be', l'autista del pulman della gita scolastica e' dentro.
Certo ci stara' poco...

Reds
2007-05-10 13:58:04 UTC
Post by Paul Mone
Be', l'autista del pulman della gita scolastica e' dentro.
Più o meno, è piantonato in ospedale.
Post by Paul Mone
Certo ci stara' poco...
Vedi che lo sai anche tu... :-(

Saluti,
Ernesto Rossi
Madmike®©
2007-05-10 14:17:52 UTC
Stavo cercando una frasetta idiota da mettere nel Quotefix,quando Paul
Post by Paul Mone
Post by Reds
[...]
Hanno detto al Radiogiornale che hanno trovato tracce di "cannabis"
all'autista...ci starà a lungo,spero.....e quando esce spero non dorma piu
la notte per tutto il resto dei suoi giorni...
Paul Mone
2007-05-10 14:34:11 UTC
On 10 Mag, 16:17, "Madmike®©"
Post by Madmike®©
Hanno detto al Radiogiornale che hanno trovato tracce di "cannabis"
all'autista...ci starà a lungo,spero.....e quando esce spero non dorma piu
la notte per tutto il resto dei suoi giorni...
Gia'.
Poi magari non c'entra nulla, aveva fumato una canna due giorni prima,
era nel pieno delle sue facolta', ma e' scoppiata una gomma, una
tragica fatalita', e lui non ne ha colpa.
Tuttavia, se si dovesse verificare che non era nelle condizioni ideali
per svolgere il suo lavoro, spero anch'io che la giustizia gli procuri
quanti piu' guai possibili. Non ci credo molto, pero', con i
precedenti noti di recidivi tranquillamente tornati in possesso della
patente.

Madmike®©
2007-05-10 14:38:54 UTC
Post by Paul Mone
[...]
lui stesso cmq ha ammesso di aver avuto un colpo di sonno...
questo è il principale motivo per cui mi sono sempre rifiutato di guidare il
pullman...
quando il mio capo mi chiese come mai ero arrivato in ritardo su una
consegna,gli avevo risposto che,siccome non sapevo come fare a dirgli che
avevo ribaltato il camion in un fosso,avevo pensato bene di fermarmi
mezz'oretta a dormire...per fortuna che si era messo a ridere...
Paul Mone
2007-05-10 14:58:07 UTC
On 10 Mag, 16:38, "Madmike®©"
Post by Madmike®©
lui stesso cmq ha ammesso di aver avuto un colpo di sonno...
Lungi da me certe forme di giustizialismo, un colpo di sonno (che
comunque non e' una tragica fatalita', tanto piu' al volante di un
pullman) puo' anche capitare, ma di ritorno da una gita scolastica di
100 km solleva pesanti interrogativi.

Simonone
2007-05-10 15:20:57 UTC
Post by Paul Mone
[...]
il colpo di sonno, a parte elementi patologici che pure esistono, può
colpire senza preavviso e senza essere legato a elementi di
stress-stanchezza
figurati che il fratello di un mio amico ha avuto un colpo di sonno guidando
in città. si è addormentato frenando a un semaforo rosso e si è risvegliato
con i clacson delle macchine dietro che protestavano perchè era diventato
verde e non ripartiva.
Paul Mone
2007-05-10 15:48:39 UTC
Post by Simonone
il colpo di sonno, a parte elementi patologici che pure esistono, può
colpire senza preavviso e senza essere legato a elementi di
stress-stanchezza
Certo, puo' essere anche cosi', difatti non ho espresso certezze, ma
e' necessario verificare che non sia successo quello che e' il caso
statisticamente piu' probabile, e cioe' che sia stata commessa qualche
imprudenza.

Zotto
2007-05-10 16:55:05 UTC
si è addormentato frenando a un semaforo rosso e si è risvegliato con i
clacson delle macchine dietro che protestavano perchè era diventato verde e
non ripartiva.
Aveva mangiato pesante? ;-P
--
Zotto
http://www.g2kweb.it/gigio2k/dettaglio.asp?file=Upload/salvati/zotto/Zottomobile
la vendo?
Simone Murdock
2007-05-10 20:36:16 UTC
On Thu, 10 May 2007 17:20:57 +0200, "Simonone"
Post by Simonone
[...]
O è patologico o è legato a stress-stanchezza: ci mancherebbe che fosse
normale per l'organismo imporre un tale stop di tutte le attività del
corpo all'improvviso e senza motivo!

O ha accumulato una marea di sonno arretrato (in maniera "naturale" o
con l'uso di sostanze "euforizzanti") o ha qualche problema (ad esempio
narcolessia, http://it.wikipedia.org/wiki/Narcolessia ).

Quanto allo spot, non mi pare nulla di nuovo ed ha un qualcosa
che...stona, non mi colpisce granchè: boh, troppe coincidenze...penso da
noi avrebbe più "successo" un video di uno in lacrime cui ritirano la
patente per 3 mesi e poi lo si vede in autobus per andare al lavoro o a
casa il sabato sera :-)

Invece vorrei che una tale crudezza venisse usata per i messaggi
antidroga, senza le solite scemenze di messaggi positivi parrocchiali
sull'amicizia o "se ti droghi piange Gesù": mostrino la faccia da
rincoglioniti cronici (per tutta la vita) di quelli che hanno abusato
delle nuove droghe...se serve un indirizzo, purtroppo ce l'ho: ex
compagna di liceo classico, uscita col 60, ai tempi un po' allegrotta,ma
nulla di più...rivista ora, non riesce a fare un discorso filato, non si
ricorda neanche che eravamo in classe insieme, dimentica le cose in
continuazione, puzza pure di piscio,entra ed esce da psichiatria e nei
rari momenti di lucidità ammette che forse (!) non avrebbe dovuto
esagerare con le pasticche quando lavorava come animatrice :-/
(spero non abbia la patente...)

Simone

Marco@Li
2007-05-10 20:42:47 UTC
Sulla scala del pollaio della grande vita nel giorno di nostro signore Allah
il
Post by Paul Mone
Post by Reds
[...]
anche tracce di alcool ma sotto il livello massimo
na cannetta e un bicchiere di limoncello, poi magari ha sbandato perchè ha
avuto un ictus, infarto, colica, infiammazzione al trigemino, malore vario,
qualche danno meccanico, ma all'opinione pubblica e a voi che state li a
tirare pietre come foste con gesu nel tempio va bene pensare che la colpa
sia della canna che sia un deliqneunte e non so che altro....
meno male va che in galera ci starà poco o nulla direi
Zotto
2007-05-10 13:04:32 UTC
Post by Reds
Perche' anchei bambini sanno che in Italia le cose vanno diversamente
e che finire in galera perché si ammazza qualcuno con l'auto è
sostanzialmente impossibile...
E' poco probabile anche se lo fai con la pistola, o prelomeno la detenzione
dura poco, basta pentirsi 8-)
la vendo
taffo
2007-05-10 15:18:15 UTC
Post by Johnny fat
[...]
pero' a me sembra che la campagna in oggetto non si basi tanto sulla
certezza della pena quanto sul rimorso del "bordello" (=mess) fatto....

ah....il motto cita: "higher the speed bigger the mess" mi piacerebbe che se
si contesta la campagna italiana contro la velocità tout court non diventi
poi una "figata" se è olandese :-))
Reds
2007-05-10 16:55:22 UTC
Post by taffo
pero' a me sembra che la campagna in oggetto non si basi tanto sulla
certezza della pena quanto sul rimorso del "bordello" (=mess) fatto....
Sì, anche, ma, imho, in una situazione del genere in Italia di
occasioni di rimorso ne hai meno: una volta che ti portano via dal
luogo dell'incidente troverai parecchia gente disposta a consolarti
(che sfiga, fatalità, colpa di quell'altro,tu hai fatto tutto il
possibile, del cane, del PD etc.) e le conseguenze reali (processi,
patente etc.) tenderanno ad essere nulle...
Post by taffo
ah....il motto cita: "higher the speed bigger the mess" mi piacerebbe che se
si contesta la campagna italiana contro la velocità tout court non diventi
poi una "figata" se è olandese :-))
Ma no, intendiamoci, campagne di sensibilizzazione, anche dure come
quella all'origine del thread, sarebbero utili e necessarie anche da
noi ma rischierebbero di perdere molta della loro efficacia di fronte
alla nostra realtà "burlesca": bisogna far capire ai conducenti, ed in
particolare ai giovani e giovanissimi, che quello che si vede nello
spot non è solo finzione cinematografica e per questo la serietà reale
è necessaria...

Saluti,
Ernesto Rossi
Mirko
2007-05-10 12:00:14 UTC
Post by Ant
Mi si è bloccata la digestione!
Non si vede poi molto in fondo....forse fanno più "impressione" le urla
della ragazza.
Tano Cariddi
2007-05-10 12:12:18 UTC
Sicuramente colpisce molto...anche se quello che alla fine capotta per
evitare il micio mi ha fatto ridere.
Io sono il primo che quando mi trovo un animale davanti a me provo ad
evitarlo a tutti i costi,ma se avessi una macchina accanto,o se
comunque la mia vita fosse in potenziale pericolo...beh,non sarà bello
da dire,ma lo tiro giù.

Io almeno mi salvo. Col cavolo che vado su una sedia a rotelle per un
gatto.
M@x
In quelle circostanze agisci d'istinto mica hai il tempo di pensare
Allegro1100
2007-05-10 12:19:30 UTC
Post by ***@x
In quelle circostanze agisci d'istinto mica hai il tempo di pensare
No, no, ci pensi. Provi a scartare, ti accorgi che non serve allora
raddrizzi e ti prepari al botto. Certo se ti fai prendere dal panico fai
manovre avventate e capita che scegli il male peggiore.
A.''°° / Lancia Y in vendita! http://www.coforb.com/y.htm
Count Brass
2007-05-10 14:30:31 UTC
Post by Allegro1100
Post by ***@x
[...]
posso confermarlo perche' a me e' proprio successo cosi'. Qualche anno
fa tornando a casa dei ragazzini idioti hanno spaventato un povero
gatto che ha iniziato a correre attraversandomi la strada. Io non
andavo veloce ma non sapevo chi avessi dietro, e con la coda
dell'occhio ho visto che c'erano pedoni sui marciapiedi e altri
ragazzini col motorino che venivano in senso contrario. Avevo giusto
il tempo per decidere se inchiodare/sterzare tutto o cosa ma alla fine
ho freddamente deciso e l'ho tirato sotto (il gatto).

A me i gatti piacciono ma non rischio la vita mia o quella altrui per
salvarne uno. Pero' il tempo di *decidere* c'era, perche' quando vi
succedono ste' cose un secondo dura un'eternita'... e come dici tu,
basta non farsi prendere dal panico.
Ant
2007-05-10 12:23:08 UTC
Post by ***@x
Post by Tano Cariddi
[...]
Anche in un secondo ci pensi, e cmq sai che alla tua sx c'è un'auto, quindi
non puoi buttarti di là.
Scelta: ti butti fuori strada o freni e metti sotto il cane. E fra queste
due forse è più facile la seconda, purtroppo!

Ant
Massimo
2007-05-10 12:34:42 UTC
Post by ***@x
Post by Tano Cariddi
[...]
Se davvero pensi che tu agiresti d'istinto in modo tanto assurdo, forse è
meglio che non guidi...

Comunque mi sembra un po' tirata per i capelli tutta la vicenda: uno che è
in pieno sorpasso e quindi sa benissimo di avere a fianco o poco dietro chi
sta sorpassando dev'essere un vero cretino per fare una manovra tanto
suicida, oltre al fatto che bastava scartare molto, ma molto meno per
evitare il cane.

A me è successo una cosa simile una volta in Spagna a Barcellona credo
(parliamo di 20 anni fa circa), grande stradone a 3 corsie per senso di
marcia, io ero in quella di centro, avevo a destra un'auto che andava un
pochino più lenta, di colpo attraversano la strada da destra 2 cani uno
dietro l'altro, di corsa in mezzo al traffico. I cani, contro ogni logica,
attraversano quello stradone pieno di traffico come se fosse vuoto, senza
rallentare nemmeno per un istante, io li vedo quando le auto che mi
precedono smettono di coprirli, il primo passa per un pelo, per il secondo
non ho potuto fare nulla e non perché non avessi il tempo per reagire, ma
perché per reagire avrei dovuto sbattere fuori strada quello che era alla
mia destra e semplicemente i miei automatismi hanno scartato
quell'eventualità ancora prima che diventasse un'eventualità.
M@x
2007-05-10 12:38:43 UTC
Post by Massimo
Post by ***@x
In quelle circostanze agisci d'istinto mica hai il tempo di pensare
Se davvero pensi che tu agiresti d'istinto in modo tanto assurdo, forse è
meglio che non guidi...
si si ne ho visti tanti di professori al volante.Peccato che molti si sono
ridimensionati sono incidenti clamorosi; altri hanno cambiato
residenza.Spesso l'istinto porta a fare molti errori.Si chiude il gas quando
si dovrebbe accelerare e cosi via... quindi il filmato nn mi sembra tanto
assurdo.Qui si parla di frazioni di secondo ragazzi...
Ant
2007-05-10 12:39:04 UTC
Post by Massimo
Post by Tano Cariddi
[...]
Esattamente, tu sai bene in quel momento cosa non devi fare. Per esclusione
ti rimane da mettere sotto il cane.

Senza contare che, ovviamente, il video è costruito ad arte. E guarda caso
gli unici che si salvano sono il cane e il "cappottato".

Ant
Alex1980
2007-05-10 12:31:59 UTC
Post by Tano Cariddi
Io almeno mi salvo. Col cavolo che vado su una sedia a rotelle per un
gatto.
Quoto!
Per un animale (oddio per un rinoceronte magari...) non ho mai
sterzato così!
Vedete anche i post con l'elenco degli animali da
me...ehm...terminati!

Cmq sarò cinico ma un uncidente così può anche starci, molto peggio
quelli con ragazzi addormentati/impasticcati/drogati/bevuti o solo
rincoglioniti che non fanno gli stop (qche settimana fa ho fatto un
bel pelo alla morte o a ferite gravi).

Al3x
Borto
2007-05-10 12:49:23 UTC
Io almeno mi salvo. Col cavolo che vado su una sedia a rotelle per un
gatto.
----

qualcuno in tempi recenti è finito giù su una mezza scarpata per un
animale...
ah, un utente di questo ng!
Devis
2007-05-10 12:29:48 UTC
Post by Mirko
Non si vede poi molto in fondo....forse fanno più "impressione" le urla
della ragazza.
Una decina di anni fa le ho sentite dal vivo quelle urla, mentre
caricavano una ragazza in ambulanza.

Dal vivo mettono ancora piu' angoscia :-(

Mi ricordo che tra le auto coinvolte c'era un Volvo 480 di cui non
trovavano il motore ... era volato via.

Ciao
Devis
Negazione
2007-05-10 12:37:34 UTC
Post by Devis
Una decina di anni fa le ho sentite dal vivo quelle urla, mentre
caricavano una ragazza in ambulanza.
quelli che fanno gli sboroni al semaforo e su ida non hanno mai vissuto
sulla loro pelle una simile esperienza...sono cose che non si
dimenticano.

purtroppo la gente non impara dagli errori degli altri ma solo dai propri.
Fabio C.
2007-05-10 12:00:25 UTC
La mia ha quasi invertito il senso :-)
Paul Mone
2007-05-10 12:06:29 UTC
Post by Devis
Guardatelo, meglio se avete l'audio ... e pensateci bene prima di fare
un sorpasso.
Ne' velocita' ne' sorpasso c'entrano poi granche'.

Ant
2007-05-10 12:19:14 UTC
Post by Paul Mone
Post by Devis
Guardatelo, meglio se avete l'audio ... e pensateci bene prima di fare
un sorpasso.
Ne' velocita' ne' sorpasso c'entrano poi granche'.
Vabbè, questa poi.......magari la velocità se fosse stata di 10 kmh in meno
non avrebbe cambiato molto, ma non mi venire a dire che se "quel deficiente"
si stava dietro zitto zitto adesso "quella povera ragazza" poteva ancora
camminare.

Certo il cane può attraversare comuque, anche se sei da solo con tutta la
strada libera, e l'incidente avviene lo stesso. Ma così già sei "al limite"
come spazio di manovra e velocità............

Ant
Paul Mone
2007-05-10 12:24:31 UTC
Post by Ant
[...]
Quel "deficiente" ha sorpassato a velocita' consona con buona
visibilita' e segnalando la manovra correttamente. Nessuna violazione
ne' al CdS ne' al buon senso.
Post by Ant
Certo il cane può attraversare comuque, anche se sei da solo con tutta la
strada libera, e l'incidente avviene lo stesso.
Ah, te ne sei accorto.
Post by Ant
Ma così già sei "al limite"
come spazio di manovra e velocità............
Macche' al limite, se per te un normalissimo sorpasso e' una manovra
limite...

Ant
2007-05-10 12:31:36 UTC
Post by Paul Mone
Post by Ant
[...]
A dire la verità non sappiamo se la velocità era consona. Certo il sorpasso
era fattibile, ma bisogna vedere a che velocità è stato fatto.
Post by Paul Mone
Post by Ant
Ma così già sei "al limite"
come spazio di manovra e velocità............
Macche' al limite, se per te un normalissimo sorpasso e' una manovra
limite...
Se è successo quello che è successo evidentemente era al limite. Altrimenti
avrebbe semplicemente evitato o messo sotto il cane.
La velocità deve essere anche adeguata alle tue capacità: se un cane ti
attraversa lu strada e tu a velocità moderata (così sembra) combini quel
casino, allora sei al limite.
Certo, sei sfigato......

Ant
Paul Mone
2007-05-10 12:39:51 UTC
Post by Ant
A dire la verità non sappiamo se la velocità era consona. Certo il sorpasso
era fattibile, ma bisogna vedere a che velocità è stato fatto.
Visto l'intento del filmato, il regista lo avrebbe messo bene in
evidenza, se cosi' fosse stato. Dal video pare una velocita' del tutto
normale.
Post by Ant
Post by Paul Mone
Macche' al limite, se per te un normalissimo sorpasso e' una manovra
limite...
Se è successo quello che è successo evidentemente era al limite.
Guarda che e' fiction. Con intenti educativi, ma sempre fiction. E'
successo quello perche' il regista ha voluto cosi'. Fanno anche
comparire un'auto dal nulla, quella che fa il frontale alla fine, che
non esiste al momento del sorpasso.

Ant
2007-05-10 12:45:37 UTC
Post by Paul Mone
Post by Ant
Post by Paul Mone
[...]
Questo l'ho capito, grazie.
Post by Paul Mone
E'
successo quello perche' il regista ha voluto cosi'. Fanno anche
comparire un'auto dal nulla, quella che fa il frontale alla fine, che
non esiste al momento del sorpasso.
Perchè quel tipo fa quella manovra del cazzo? E' impedito, perchè se sei a
40-50 km/h puoi fare tante altre cose (inchiodare, mettere sotto il cane,
sterzare dall'altro lato ecc). Se fai così sei impedito, non sai gestire i
casi di emergenza, quindi evita le situazioni pericolose e non sorpassare.

Ant
Paul Mone
2007-05-10 12:55:47 UTC
Post by Ant
Perchè quel tipo fa quella manovra del cazzo? E' impedito,
Allora siamo d'accordo, sorpasso e velocita' non hanno colpa. Non piu'
dell'auto o della strada, per dire.

Devis
2007-05-10 12:43:45 UTC
Post by Ant
Se è successo quello che è successo evidentemente era al limite.
Ma perche' andate a fare queste analisi inutili di una situazione
limite che ha solo lo scopo di farti capire che correre e prendersi
dei rischi inutili a volte non ha senso!

Io vedo tanti di quei sorpassi inutili ogni giorno. Per guadagnare un
posto con davanti altre 15 auto, per poi girare subito dopo a destra o
a sinitra, prima di un semaforo rosso ... ecc.

E te lo dice uno che qualche sorpasso inutile lo ha fatto.

Ora che sono piu' maturo ci penso sopra due volte!

Queste pubblicita' dovrebbero farle vedere ogni giorno alle 12:30!
Sincronizzate su tutti i canali!
E non quei cavolo di giornalisti che cercano lo scoop intervistando le
mamme che piangono il figlio morto in corriera!! Che merda!!

Ciao
Devis
Paul Mone
2007-05-10 12:56:50 UTC
Post by Devis
Ma perche' andate a fare queste analisi inutili di una situazione
limite che ha solo lo scopo di farti capire che correre e prendersi
dei rischi inutili a volte non ha senso!
Perche' il tizio che ha causato l'incidente ne' correva ne' ha preso
rischi inutili.

Zotto
2007-05-10 13:02:56 UTC
Post by Paul Mone
Perche' il tizio che ha causato l'incidente ne' correva ne' ha preso
rischi inutili.
.. che poi è il messaggio che vorrebbe dare (e che a quanto pare non è
capito da tantissimi idani ):
l'imprevisto, per quanto puoi andare senza pensare di rischiare, può sempre
spuntare e una guida "veloce" aumenta le conseguenze dell'imprevisto.
Che poi sia discutibile come messaggio è altra faccenda, ma il buon
guidatore (non "pilota" , che son 2 cose differenti), deve fare tutto il
possibile per limitare i danni in caso di imprevisti.

Perchè, POI, parlare di sfiga non cambia le cose.
la vendo
Paul Mone

Quebec
2007-05-10 18:15:17 UTC
"Zotto" ha scritto nel messaggio
Post by Zotto
[...]
IMHO hai riassunto il tutto egregiamente, detto questo non c'è più nulla da
dire
Luc@ [25, 115, MB]
Mitsubishi L200 TDI Double Cab GLS 4WD usual driver
Punto Sporting ex usual driver, Focus Tddi sometimes driver
"Sto guidando su questa strada solo per darti fastidio"

http://s162.photobucket.com/albums/t257/crazyluc81/
www.bd4x4.fuoristrada.it
Diego Marson
2007-05-10 17:56:09 UTC
Post by Devis
E non quei cavolo di giornalisti che cercano lo scoop intervistando le
mamme che piangono il figlio morto in corriera!! Che merda!!
Pensavo la stessa cosa oggi mentre, incidentalmente, stavo vedendo quel
pseudo-tg su italia1. Ma come cazzo fà una persona a guardare
abitualmente una merda del genere? Perfino la musichetta triste in
sottofondo mentre la giornalista faceva le sue elucubrazione inutili sul
nulla
Diego
L'Eternauta
2007-05-10 12:49:12 UTC
Il 10 Mag 2007, 14:24, Paul Mone <***@libero.it> ha scritto:

Ciao
Post by Paul Mone
Quel "deficiente" ha sorpassato a velocita' consona con buona
visibilita' e segnalando la manovra correttamente. Nessuna violazione
ne' al CdS ne' al buon senso.
Piu' o meno. Avrebbe completato il sorpasso nel mezzo di un incrocio.
Bisognerebbe valutare anche se quello con la Corolla ha prudentemente
rallentato.
Comunque il sorpasso sembrava un po' forzato come spazio a disposizione (non
ho l'audio non so se diano informazioni aggiuntive)
Post by Paul Mone
Macche' al limite, se per te un normalissimo sorpasso e' una manovra
limite...
Davide

Paul Mone
2007-05-10 12:58:24 UTC
Post by L'Eternauta
Piu' o meno. Avrebbe completato il sorpasso nel mezzo di un incrocio.
C'era la linea discontinua.
Post by L'Eternauta
Comunque il sorpasso sembrava un po' forzato come spazio a
Veramente io ci vedo un bel rettilineo sgombro.

L'Eternauta
2007-05-10 13:28:03 UTC
Il 10 Mag 2007, 14:58, Paul Mone <***@libero.it> ha scritto:

Ciao
Post by Paul Mone
Veramente io ci vedo un bel rettilineo sgombro.
Pero' se vedi la fase dell'incidente, la macchina finisce sulla laterale.
Non dovrebbe essere consentito il sorpasso in caso di incrocio.
Oltre al fatto che spunta subito dopo un'altra auto in senso inverso, quindi
con spazi teorici
per il sorpasso abbastanza stretti

Poi se mi chiedi se nella stessa situazione io sarei uscito in sorpasso, non
ho problemi a confermartelo.
Pero' teoricamente sorpasso con in mezzo un incrocio e macchina che arriva
in senso contrario, non è proprio quello che si puo' definire un sorpasso
tranquillo.

Che poi è il senso dello spot. Se sorpassi un trattore in mezzo al deserto
con strada larga 70 metri, ti piomba addosso un meteorite e per questo tu
sbandi e vai a colpire l'unico beduino nel raggio di 150 km, la cosa si
potrebbe tranquillamente rubricare sotto la voce "sfiga estrema" e non
"maggiore prudenza, please".
Post by Paul Mone
Davide

Paul Mone
2007-05-10 13:42:16 UTC
Post by L'Eternauta
Pero' se vedi la fase dell'incidente, la macchina finisce sulla laterale.
Non dovrebbe essere consentito il sorpasso in caso di incrocio.
Dovrebbe esserci il divieto, la mancanza e' del gestore della
segnaletica, non dell'automobilista.
Post by L'Eternauta
Oltre al fatto che spunta subito dopo un'altra auto in senso inverso,
Spunta dal nulla, nella soggettiva all'inizio del sorpasso non c'e',
e' un "trucco cinematografico".

Quebec
2007-05-10 18:17:46 UTC
"L'Eternauta" ha scritto nel messaggio
Post by L'Eternauta
[...]
ma perchè scrivete tutte queste supposizioni inutili
è una campagna informativa, la dinamica dell'incidente non c'entra nulla.
non importa se lo spazio c'era o meno
non importa il cane
non importa l'altra macchina

importa solo che si può fare un incidente e che ipoteticamente le
conseguenze potrebbero essere quelle descritte

www.bd4x4.fuoristrada.it
Massimo
2007-05-10 21:29:55 UTC
Post by Quebec
[...]
Se quella è l'idea, allora non c'è altra soluzione che stare sotto il letto
in un bunker antiatomico e sperare di non essere centrati da 3 atomiche in
sequenza...

O si fa vedere una situazione in cui uno fa una cretinata (e questo qui la
cretinata la fa ed enorme, ma non è certo la velocità elevata o il sorpasso)
vera tipo andare a 100 in una strada a senso unico in città tra due file di
auto parcheggiate e investire una mamma con bambino che mette il naso fuori,
oppure tutto il discorso perde di significato, perché l'imponderabile può
sempre succedere, puoi andare piano fin che vuoi, ma se un tizio dall'altra
parte perde il controllo e salta nella tua carreggiata e ti centra sei fatto
(ed è un evento ben più probabile di quel che mostra quello spot).
Quebec
2007-05-11 16:36:14 UTC
"Massimo" ha scritto nel messaggio
Post by Massimo
Se quella è l'idea, allora non c'è altra soluzione che stare sotto il
letto in un bunker antiatomico e sperare di non essere centrati da 3
atomiche in sequenza...
secondo me bisogna differenziare un attimo l'incidente mostrato con
l'effetto che provoca
lasciare perdere la dinamica che non c'entra nulla, il messaggio è che se
non stai attento, vai veloce o qualsiasi altra cosa che non sia prudente
rischi di fare danni e i danni possono essere davvero grandi come mostra lo
spot

www.bd4x4.fuoristrada.it
Massimo
2007-05-11 21:39:50 UTC
Post by Massimo
[...]
Beh, il problema è che lo spot parla solo della velocità: dello stare
attenti o di qualsiasi altra cosa (leggasi guidare da ubriachi o fatti,
guidare quando non si è in condizioni per farlo, guidare mentre si parla al
cellulare, con o senza auricolare cambia poco, etc. etc.) non ne parla
proprio.

E poi, per di più, mette in scena una situazione (tra l'altro ben poco
realistica) che non ha nulla a che vedere con la velocità...

Insomma, come dicevo, se uno deve fare delle cose che facciano crescere la
consapevolezza della gente, bisogna mostrare situazioni credibili e davvero
pericolose e ce ne sono a bizzeffe nella vita reale... che senso ha andare
ad inventarsi una simile telenovela???

L'Eternauta
2007-05-11 07:14:51 UTC
Il 10 Mag 2007, 20:17, "Quebec" <***@gmail.com> ha scritto:

Ciao
Post by Quebec
[...]
E no cazzo.
Un conto è dire guidate con attenzione, accertatevi che la strada sia
libera, evitare mosse azzardate, non bere o drogarsi.
Un conto è dire la velocità è un male assoluto e la vs compagnia di
assicurazione (sponsor della cosa ) piange se voi superate.

Nel primo caso fai informazione, nel secondo terrorismo psicologico

E' come dire che le compagna d'informazione della Stato in materia d'AIDS
dovrebbero trasmettere il messaggio che basta non scopare - e non l'utilizzo
del preservativo - per non contrarre la malattia, con la Chiesa Cattolica in
veste di main sponsor.
Post by Quebec
Davide

Cactaceo
2007-05-10 16:02:44 UTC
Post by Ant
[...]
Non è questo il punto.
La velocità non era esagerata, e il sorpasso ci stava tutto (rettilineo,
visibilità perfetta, nessuno in vista.....)
L'errore è stato evitare il cane.
In quei casi si stira il cane, e si salva la pelle.
--
Lunga vita e prosperità \\//_
Cactaceo 1964

Per rispondere leva la mano dall'elsa
e infila una [Chiave] nell'oggetto.
Negazione
2007-05-10 12:09:34 UTC
peccato non lo facciano passare in tv all'ora di cena.
Black
2007-05-10 12:28:47 UTC
Post by Devis
Guardatelo, meglio se avete l'audio ... e pensateci bene prima di fare
un sorpasso.
http://www.afhakers.nl/media.asp?x=5441#afhurl
(e' un po' pesantino, ma fa riflettere)
Che la velocità non centra un cazzo e che la causa dell'incidente è una
manovra totalmente balorda ed irrealistica.
Massimo
2007-05-10 12:38:52 UTC
Post by Black
Post by Devis
[...]
Esatto e secondo me può anche diventare controproducente uno spot del
genere: ci possono essere solo due tipi di reazione, una è quella di chi
dice quella situazione non è realistica e l'altra è quella di chi dice: se
capita una cosa del genere sono comunque fregato, quindi l'unica sarebbe
stare a casa e non guidare mai e allora chissenefrega?
Alex1980
2007-05-10 12:39:25 UTC
Post by Devis
Guardatelo, meglio se avete l'audio ... e pensateci bene prima di fare
un sorpasso.
http://www.afhakers.nl/media.asp?x=5441#afhurl
(e' un po' pesantino, ma fa riflettere)
Allora la prima volta sono rimasto colpito dal ragazzo morto
schiacciato alla sua ragazza;
dell'incidente non c'ho capito nulla...

la seconda volta ho visto meglio l'incidente e li... beh, insomma...

la terza volta: <<ma coma cacchio ha sterzato quel tipo? Ma solo
davanti a un muro faccio così!>>

Lascio stare le volte successive (altre 2) perchè faccio brutte
figure!

Al3x
Ant
2007-05-10 12:42:06 UTC
Post by Alex1980
Post by Devis
[...]
Per caso, per caso, che fosse riferito alla ragazza?? Niente male, in
effetti!

Ant
Alex1980
2007-05-10 12:57:24 UTC
Post by Ant
Per caso, per caso, che fosse riferito alla ragazza?? Niente male, in
effetti!
Oops... in effetti alla ragazza c'ho pensato già alla prima ma non

Al3x
s***@libero.it
2007-05-10 13:33:48 UTC
Post by Alex1980
[...]
Imho la brutta figura l'hai fatta lo stesso...

Il messaggio del video è: più si va forte, maggiore è il danno. E'
abbastanza ovvio che la dinamica dell'incidente sia strumentale alla
sceneggiatura, ed come e perchè il tipo abbia superato l'altra auto è
questione di lana caprina...
Siccome gli imprevisti ci sono e non sono controllabili, l'unico modo
per diminuire il bordello che ne consegue è andare più piano, perchè:
-- c'è più tempo per pensare (vedi mio post precedente sul pedone che
si butta in mezzo alla strada);
-- c'è più tempo per frenare;
-- c'è meno energia cinetica da dissipare quando si va a sbattere.
-- c'è più possibilità di controllare il comportamento dinamico
dell'auto.
-- l'imprevisto diventa più prevedibile.

Poi se vogliamo iniziare i discorsi tipo "avesse avuto una segmente
superiore", "avesse avuto l'assetto", "avesse fatto un corso di guida
sicura", allora vuole dire che veramente non c'è relazione fra i
messaggi che si lanciano e l'idea che viene percepita...
Alex1980
2007-05-10 13:55:02 UTC
Post by s***@libero.it
Poi se vogliamo iniziare i discorsi tipo "avesse avuto una segmente
superiore", "avesse avuto l'assetto", "avesse fatto un corso di guida
sicura",
Ecco sull'ultimo punto non sarebbe male IMHO!
Post by s***@libero.it
allora vuole dire che veramente non c'è relazione fra i
messaggi che si lanciano e l'idea che viene percepita...
Boh, può darsi ma l'incidente è abbastanza ridicolo.
Non so ma non mi piacciono i discorsi troppo forzati dove se ben vedi
è dato più risalto ai due fidanzatini (che erano in un postaccio a
farsi le coccole!) che al tipo morto per il frontale (telo bianco in
auto)...

Al3x
s***@libero.it
2007-05-10 14:22:17 UTC
Post by Alex1980
Ecco sull'ultimo punto non sarebbe male IMHO!
Ovviamente imho, anche se potremmo discuterne...
Post by Alex1980
Boh, può darsi ma l'incidente è abbastanza ridicolo.
Infatti l'incidente mostrato è un pretesto epr fare riflettere.
Post by Alex1980
[...]
I fidanzatini erano li' non per dire "non pomiciate sul ciglio della
strada", ma a significare il senso di vuoto e dolore per la perdita di
una persona speciale. Come per la dinamica dell'incidente, poteva
esserci una mamma con la carrozzina e relativo bambino spiaccicato, e
i due fidanzatini poco più in la a raccapricciarsi, ma sarebbe stata
un po' troppo forte.

Non penso che noi si possa stare qui a disquisire di sorpasso, non
sorpasso, di tratturo di campagna, di cane/gatto, di manovre
azzardate, quando la questione è di una semplicità estrema: più vai
piano, minore è il danno, oppure se preferisci pià vai forte, più ci
si fa male. E qui non c'è ci può essere nessun imho.
Paul Mone
2007-05-10 14:35:32 UTC
Post by s***@libero.it
[...]
No, infatti, e se ti fermi proprio non fai male a nessuno.

L'Eternauta
2007-05-10 14:54:16 UTC
Il 10 Mag 2007, 16:22, ***@libero.it ha scritto:

Ciao
Post by s***@libero.it
[...]
E invece, al di fuori della campagna che come tutte le pubblicità "vende" un
prodotto esemplificando il tutto perchè il messaggio deve arrivare anche -
anzi in modo particolare - alle menti deboli, è importante discutere di
velocità, come e quando questa deve essere usata.

Se poi facciamo i discorsi del tipo il sale fa male alla pressione quindi
via, lo zucchero provoca il diabete via,
la carne il colesterolo via, in questo contesto la velocità è male e quindi
via.

Davide

s***@libero.it
2007-05-10 22:06:33 UTC
Post by L'Eternauta
[...]
Perfettamente d'accordo. E' proprio quello che sto cercando di
esprimere: chi se ne frega se è cane o gatto, cerchiamo un compromesso
fra necessità di movimento e velocità che consentano di minimizzare
eventuali danni. Non mi sembra così difficile, come discorso, eppure
vedo una fiumana di reply tipo quello in cui cactaceo sostiene
(premettendo "Non è questo il punto")che:

[...]

O lo spot è troppo difficile, o siamo un po' tonti noi altri...
Post by L'Eternauta
[...]
Mai detto una cosa simile. Dico che se dobbiamo spostarci da A a B e
possiamo farlo ai 60 invece che ai 70, in termini statistici morirà
meno gente. Alla collettività interessa questo. A me che con le mie
tasse pago gli ospedali interessa questo.
Stefano R.©
2007-05-10 23:03:44 UTC
***@libero.it wrote:
(snip)
Post by s***@libero.it
Dico che se dobbiamo spostarci da A a B e
possiamo farlo ai 60 invece che ai 70, in termini statistici morirà
meno gente. Alla collettività interessa questo. A me che con le mie
tasse pago gli ospedali interessa questo.
La statistica è una bella cosa se la si sa leggere per ricavarne
informazioni, se la si riporta come una notizia a se' stante o un dogma
diventa stupida: se invece che ai 60 andiamo col calesse ai 20 ne
moriranno ancora meno, se poi andiamo a piedi al massimo ci si fa un
bernoccolo. se poi si sta a casa, a meno che a uno non pigli uno
scarabaccino, non si fa niente.. e allora?? Che facciamo mettiamo il
coprifuoco??
A me interessa che chi non è capace di guidare, chi non è in grado di
stabilire che è meglio stirare un cane che cappottarsi fuoristrada non
guidi. Punto.
Vedrai che tutto il resto vien da se'
--
Stefano R.© (36, 740++, 4,4~7,9 Kg/cv, BO)
NISSAN 300ZX Twin Turbo (http://xoomer.virgilio.it/stfno/300ZX)
VDS pilot - Licenza di volo n° 43814
Fafifugno

Andrea a.k.a. Fafifugno
r***@gmail.com
2007-05-10 14:29:10 UTC
Post by Alex1980
Post by s***@libero.it
[...]
Quoto.
Anche perche' e' fatto comunque male il video :

1) il cane dovrebbe averlo visto anche l'altra auto e percio'
avrebbe dovuto reagire nell'unico modo possibile con il muro a
sinistra
ed un'auto a destra (cioe' frenando)
2) non capisco perche' l'altra auto ha invaso la corsia di marcia
opposta
3) visto che si tende a giustificare chi lampeggia in autostrada a
200km/h : e
se quel ragazzo avesse avuto il padre morente/bimbo nascente/moglie
cornificante?

Secondo me era piu' verosimile se lui avesse preso una curva ai 130 ,
fosse uscito
falciando una o due persone che fanno jogging.

tutto rigorosamente IMHO

ciao
El
armando f
2007-05-10 15:18:08 UTC
Post by s***@libero.it
[...]
Mah...dai tuoi vari post mi sembri un perfetto pilota che è padrone della
sua macchina e non sbaglia mai perchè la comanda lui....stai attento...

Ho riguardato più volte il video e rende molto bene l'idea. Ovviamente non
andiamo a cercare il pelo nell'uovo perchè è una ricostruzione e più lo
riguardi e più vedi che è finto, ma dobbiamo capire il messaggio. Forse come
dici tu è dato poco risalto al telo bianco, ma conta il messaggio e
soprattutto il motivo.
ANDARE PIANO E NON FARE I COGLIONI!

Nel filmato non si vede la velocità ma solo il numero di giri del motore che
sono molto
alti, e sta ad indicare una ipotetica velocità alta; se avessero fatto
vedere anche il tachimetro sarebbe arrivato qualcuno e avrebbe detto che
bastava andare un po' meno e si era salvi. Io ho capito che non è
necessario essere impasticcati/bevuti o altro (è ovvio che la droga e
l'alcol sono la base degli incidenti), ma è sufficiente una
leggerezza qualsiasi e capita l'imprevisto che sei fritto.

Nel caso del filmato se non avesse superato non sarebbe successo niente,
perchè non era il caso di superare.
Poi tutto
serve e non serve a niente, dipende dalla circostanza. Se il tizio del video
avesse fatto cosrsi di guida sicura, magari avrebbe sì controllato la
macchina, ma magari non avrebbe sorpassato perchè non era necessario, oppure
avrebbe superato più forte perchè aveva la padronanza del mezzo e avrebbe
tirato sotto il cane...boh...bisogna valutare ogni caso.

Io vedo molto bene il messaggio, e direi che è anche poco. Qualche settimana
fà sono stati esposti in diverse zone della città dei cartelloni
pubblicitari che ribadivano la sicurezza sul lavoro, e facevano vedere molto
chiaramente le tante mutilazioni che possono capitare; però non dopo la
guarigione ma proprio sull'incidente, con i vari pezzi staccati e pure a
colori. C'è stato un po' di scompiglio perchè erano ritenute da tanti troppo
esplicite, però guarda caso chi si è infortunato ha detto che erano il
minimo per far capire cosa succede. E dopo varie polemiche per fortuna sono
rimaste esposte.

Tornando al filmato, io lo farei vedere anche da noi e in ora di punta e
tutti lo devono vedere.
Dopo che sei passato in un caso simile non la prendi tanto alla leggera.
Una decina di anni fà una carissima persona che conosco molto bene era in
macchina con altre 3 persone ed erano tutti felici. All'improvviso uno dalla
corsia opposta supera (e non si sa ancora adesso il motivo)e c'è il frontale
secco. Le macchine ovviamente distrutte, il coglione che ha sorpassato
neanche un graffio (ma proprio neanche un graffio come quello del filmato) e
nella nostra macchina sono morti chi guidava e il passeggero a fianco;
mentre i due passeggeri dietro uno ha problemi di schiena (per sempre)e
l'altro si porterà per sempre diverse conseguenze interne gravi. Per non
parlare del calvario di quasi 3 anni di ospedali vari e di
riabilitazioni....

Per provare cosa significa è sufficiente passare qualche ora da volontario
sulle ambulanze, ti ricredi subito.....
Black
2007-05-10 15:39:39 UTC
Post by armando f
[...]
Mi pare che il sorpasso non sia stato azzardato.
Era su un tratto con striscia tratteggiata e con buona visibilità.
Post by armando f
[...]
Quindi da sobrio faresti quella manovra?
Quell'incidente è provocato dalla manovra totalmente balorda fatta dal
conducente.
Post by armando f
Nel caso del filmato se non avesse superato non sarebbe successo niente,
perchè non era il caso di superare.
Perchè non era il caso di superare? Qualche motivo?
Era in curva? No. C'era la striscia continua? No. C'erano macchine che
venivano in senso inverso? No.
In base a cosa dici che era inutile superare?

Quello che mi fa ridere di quello spot è quello che dice il giudice.
Andavi troppo veloce per poter far fronte all'inaspettato.
E quale sarebbe la velocità per far fronte all'inaspettato? 15km/h? 20km/h?
Post by armando f
[...]
Da quello che si vede è una manovra balorda.
Lui sapeva che alla sua sinistra aveva un macchina, alla sua destra che
aveva un muro e difronte un cane.
Cmq nessuno si fa la domanda chiave. Il proprietario del cane non è
responsabile?
Post by armando f
[...]
Facevano vedere una cosa del genere già era diversa.
Io guardano quel filmato ho solo pensato quanto fosse coglione chi
guidava e la manovra balorda che ha fatto.

La velocità in quell'incidente è un fattore secondario.
armando f
2007-05-10 16:01:57 UTC
Post by Black
Perchè non era il caso di superare? Qualche motivo?
Era in curva? No. C'era la striscia continua? No. C'erano macchine che
venivano in senso inverso? No.
In base a cosa dici che era inutile superare?
Per lo stesso motivo che aveva nel dover superare.
Post by Black
Quello che mi fa ridere di quello spot è quello che dice il giudice.
Andavi troppo veloce per poter far fronte all'inaspettato.
E quale sarebbe la velocità per far fronte all'inaspettato? 15km/h? 20km/h?
I limiti sono di 50 su quel tipo di strade, quindi anche se le condizioni
della strada, del traffico, ecc sono favorevoli non puoi superare. E mi
sembra che le macchine viaggiavano ad una velocità del genere. E se a quella
velocità fai quella manovra e ti cappotti, non vai tanto distante; quindi io
dico che andava troppo forte.
Post by Black
[...]
Potrebbe non avere proprietario...
Post by Black
[...]
Va bene, però ha fatto il danno.
Vedo che la maggior parte di post di risposta sono contrari al filmato e lo
trovano balordo, e pochissimi invece favorevoli. Io dico che gli incidenti
succedono proprio perchè la maggior parte lo trova balordo, e infatti non
capisce il significato.
Black
2007-05-10 16:48:02 UTC
Post by armando f
Post by Black
[...]
Aveva tutte le condizioni a suo favore per superare e nessuna contro.
Striscia tratteggiata, visibilità e condizioni meteo.
Post by armando f
Post by Black
[...]
Chi lo dice?
Se quello davanti a me va a 20 io che vado a 40 non lo posso superare?
Post by armando f
[...]
Il tizio si cappotta per via della sterzata brusca che da e che fa
intraversare la macchina che a sua volta subisce una ulteriore spinta
dalla macchina che lo centra.
Un incidente assolutamente improbabile.
Post by armando f
Post by Black
[...]
Nessuno che sottolinea il pericolo degli animali vagabondi.
Post by armando f
Post by Black
[...]
Si.
Una cosa alla fantozzi, ma si. Ha fatto il danno.
Post by armando f
[...]
ROTFL
Gli incidenti succedono per moltissimi motivi e non perchè alcuni
trovano una pubblicità stupida.
La pubblicità gore ha solo un limitato effetto e spesso è controproducente.
armando f
2007-05-10 17:26:39 UTC
Post by Black
Post by armando f
Post by Black
[...]
Ho riguardato e la velocità si vede chè è elevata, quindi non era necessario
superare.
Post by Black
Post by armando f
Post by Black
[...]
Lo puoi superare, ma se va a 20 come dici tu non ti cappotti se poi ti viene
contro come nel video. si vede bene che andava ben oltre.
Post by Black
Il tizio si cappotta per via della sterzata brusca che da e che fa
intraversare la macchina che a sua volta subisce una ulteriore spinta
dalla macchina che lo centra.
Un incidente assolutamente improbabile.
improbabile come tanti altri
Intendevo la tragedia è ovvio!
r***@gmail.com
2007-05-10 15:42:59 UTC
Post by armando f
Nel filmato non si vede la velocità ma solo il numero di giri del motore che
sono molto
alti, e sta ad indicare una ipotetica velocità alta;
Ha sorpassato nel piu' breve tempo possibile. Doveva impiegarci
10 minuti ?
Post by armando f
Nel caso del filmato se non avesse superato non sarebbe successo niente,
perchè non era il caso di superare.
Opinabile.
Post by armando f
[...]
In un paese vicino a dove abito hanno esposto un'auto semidistrutta
dopo un incidente, sono
ancora presenti le tracce di sangue su alcune parti. Mi ha fatto molto
piu' effetto
quella di questo filmato che fa leva sui due fidanzatini tanto
innamorati e strappati
dal cattivone in auto.
Post by armando f
[...]
Sono molto dispiaciuto. Pero' scusa com'e' possibile che in un
frontale uno sia illeso
e l'altra macchina distrutta con 2 morti e 2 gravi feriti ? Non e'
provocatoria , assolutamente!
Non mi permetterei mai di offendere su queste cose. Che veicoli
erano ?
Post by armando f
Per provare cosa significa è sufficiente passare qualche ora da volontario
sulle ambulanze, ti ricredi subito.....
Gia' fatto all'epoca del servizio civile, ancora adesso ho alcune
scene
impresse come se fossero successe ieri.

Ciao
El
armando f
2007-05-10 16:04:46 UTC
<***@gmail.com> ha scritto nel messaggio news:***@q75g2000hsh.googlegroups.com...

Sono molto dispiaciuto. Pero' scusa com'e' possibile che in un
frontale uno sia illeso
e l'altra macchina distrutta con 2 morti e 2 gravi feriti ? Non e'
provocatoria , assolutamente!

Misteri degli incidenti, e non di rado chi lo causa non si fa niente o poco.

Non mi permetterei mai di offendere su queste cose. Che veicoli
erano ?
non lo so, non se ne parla per dimenticare.
Post by armando f
[...]

E allora perchè non ritieni il filmato valido? Chi non ha passato quei
momenti dovrebbe riuscire a capire il significato.
r***@gmail.com
2007-05-10 16:21:38 UTC
Post by r***@gmail.com
Post by armando f
[...]
Perche' quel filmato rappresenta, secondo il mio parere, piu' una
concidenza
incredibile di sfortune piuttosto che un caso reale! C'e' uno che
sorpassa
come credo che chiunque di noi farebbe, esce un cane da non si sa
dove, la macchina sorpassata avrebbe dovuto
investirlo prima o quantomeno frenare, il guidatore della macchina
sorpassante tenta una manovra suicida che
va a colpire l'altra auto e poi capotta sui due fidanzati. Dulcis in
fundo appare dal nulla un'altra auto che invade
la corsia opposta (da quello che ho visto sul filmato. Se e' la
macchina colpita che invade l'altra corsia , chi sopraggiungeva
non ha provato minimamente a schivare) e da il colpo di grazia.
Se facevano vedere due idioti che gareggiavano su un rettilineo
(oppure uno che prende una curva a velocita'
assurda) sarebbe stato piu' credibile. Tutto qui.

Ciao
El
L'Eternauta
2007-05-10 16:28:16 UTC
Il 10 Mag 2007, 18:21, ***@gmail.com ha scritto:

Ciao
Post by r***@gmail.com
Dulcis in
fundo appare dal nulla un'altra auto che invade
la corsia opposta
E' un filmato inglese. E' la macchina colpita che si sposta perfettamente di
corsia.
Forse voleva evitare il cane morto
Post by r***@gmail.com
Ciao
El
Davide

r***@gmail.com
2007-05-10 16:33:06 UTC
Post by L'Eternauta
E' un filmato inglese. E' la macchina colpita che si sposta perfettamente di
corsia.
Forse voleva evitare il cane morto
Si', e' vero! e' che subito dopo l'impatto e' nella sua corsia e
nell'inquadratura dopo e' gia' di la. Ho visto male ;-) , complice
anche
il fatto che ha cambiato corsia in una frazione di secondo :-P

Ciao
El
armando f
2007-05-10 17:28:10 UTC
Post by armando f
[...]

Va bene ma non andiamo a cercare il dettaglio. io ripeto che la morale per
me è chiarissima e dovrebbero farla vedere anche da noi.
Alex1980
2007-05-10 15:44:09 UTC
Post by armando f
Mah...dai tuoi vari post mi sembri un perfetto pilota che è padrone della
sua macchina e non sbaglia mai
LOL! Mi giudico solo un guidatore normale (e IMHO non è poco!) con
alle spalle un pochino di km in tutte le situazioni.
Ti dirò non sai quanto vali fin quando non ti capitano certe
situazioni, alcune le ho passate senza problemi e posso ritenermi
soddisfatto (vabbeh se non ce l'avessi fatta forse ero morto piuttosto
che insoddisfatto!)
Post by armando f
stai attento...
Non sai quanto!
Post by armando f
[...]
Sì dai quoto.
Post by armando f
ANDARE PIANO E NON FARE I COGLIONI!
Riquoto, specie la seconda parte!
Post by armando f
Nel caso del filmato se non avesse superato non sarebbe successo niente,
perchè non era il caso di superare.
Beh indubbiamente il tipo è coglione 2 volte:
1. superare con il muro a pochi cm
2. (LOL) sterzare così!
Post by armando f
Tornando al filmato, io lo farei vedere anche da noi e in ora di punta e
tutti lo devono vedere.
IMHO farlo vedere non serve a nulla.
Chi ha coscienza cerca di non fare cavolate, chi non ce l'ha non
cambia idea per un filmato (nei film americani si vede ben altro).
Post by armando f
Per provare cosa significa è sufficiente passare qualche ora da volontario
sulle ambulanze, ti ricredi subito.....
Ci credo avendolo fatto se pur per un breve periodo...

Al3x
armando f
2007-05-10 16:07:07 UTC
Post by armando f
[...]

Mah... continuando a martellare prima o poi anche i più 'duri' dovrebbero
capire...
Post by armando f
Per provare cosa significa è sufficiente passare qualche ora da volontario
sulle ambulanze, ti ricredi subito.....
Ci credo avendolo fatto se pur per un breve periodo...

E allora perchè anche tu non ritieni valido il filmato?

Al3x
Fafifugno
2007-05-10 17:40:42 UTC
Post by armando f
ANDARE PIANO
Che è una delle cause degli incidenti in italia: si dice sempre di
andare piano, che la velocità uccide e che bla bla bla.......
.....poi ci si ritrova con gente che non sa controllare un
sovrasterzo, che se uno gli fa "BUH !!!" (immaginate di arrivare da
dietro di soppiatto e di sbucargli fuori all'improvviso per mettergli
spavento) s'accartocciano contro un palo a 20 Km/h, che come vengon
giù due gocce d'acqua (o, peggio, la neve) vanno a 2 nanometri/
anno_luce perchè hanno paura pure dell'ombra loro.
Oppure con gente che va piano, ma non usa le frecce, brucia i
semafori, non fa gli stop, non sa circolare sulle rotonde, si sposta
senza guardare gli specchietti eccetera eccetera.
E poi ci si chiede "perchè nonostante limiti sempre più bassi e velox
sempre più frequenti gli incidenti continuano ad essere
abbondanti ?!?".

La risposta è semplice: perchè gli italiani non sanno guidare.
E, in questo caso, andare piano non serve praticamente a nulla.
Post by armando f
Nel caso del filmato se non avesse superato non sarebbe successo niente,
perchè non era il caso di superare.
E in base a cosa lo deduci, osservando solo la parte di filmato che
precede il botto ?

Andrea a.k.a. Fafifugno
Cactaceo
2007-05-10 16:07:41 UTC
Post by Alex1980
la terza volta: <<ma coma cacchio ha sterzato quel tipo? Ma solo
davanti a un muro faccio così!>>
Invece di guardare 3 volte l'inizio, guarda la fine dove lo fa rivedere da
bordo dell'auto.
SI vede un cane che attraversa la strada sbucando da davanti al muso
dell'auto sorpassata, e il pirla per evitarlo capotta.

stevù
2007-05-10 13:04:44 UTC
Post by Devis
[...]
E' pesante, spaventa, ma � giusto cos�. Peccato che in Italia facciano
solo vedere le favolette di studio aperto, ci vorrebbero spot duri
come questo.
dirty.harry
2007-05-10 13:35:14 UTC
Post by Devis
http://www.afhakers.nl/media.asp?x=5441#afhurl
(e' un po' pesantino, ma fa riflettere)
Qui in Spagna il ministero dei trasporti ne fa di simili, alcuni un
po' di dubbio gusto ("E tu pensi di essere ancora vivo dopo queste
vacanze?" sgraaaattttt).

E' recente una dichiarazione del Ministro che riconosce che le
campagne pubblicitarie non hanno ottenuto alcun risultato, anzi gli
incidenti sono aumentati. In ogni caso continuano a farle, visto che i
pubblicitari dovranno pur mangiare...

bah

dirty harry
Simonone
2007-05-10 15:18:38 UTC
ah sì? hai qualche link per la cosa?
dirty.harry
2007-05-10 19:21:24 UTC
Post by Simonone
ah sì? hai qualche link per la cosa?
L'ho sentito al telegiornale e mi pare di averlo anche letto sul
giornale (non ricordo se El Mundo o El Pais).

La cosa mi ha colpito un po' per la (rara) sinceritá dell'affermazione
e un po' per l'idiozia di continuare a spendere soldi (di tutti) per
una cosa che non serve.

dirty harry
L'Eternauta
2007-05-10 15:10:40 UTC
Il 10 Mag 2007, 13:16, Devis <***@gmail.com> ha scritto:

Ciao
Post by Devis
Guardatelo, meglio se avete l'audio ... e pensateci bene prima di fare
un sorpasso.
... anche perchè dovete pensare al bilancio della vs compagnia di
assicurazione (Norwich Union)

2 morti, una persona in carrozzella, un'altra ferita gravemente, i periti da
pagare, una pratica pensate 5 kg

Insomma un tragedia
Post by Devis
Ciao
Devis
--
Daffy (29, 192, TV)
Davide

taffo
2007-05-10 15:20:34 UTC
Post by Devis
Guardatelo, meglio se avete l'audio ... e pensateci bene prima di fare
un sorpasso.
http://www.afhakers.nl/media.asp?x=5441#afhurl
(e' un po' pesantino, ma fa riflettere)
non sono sicuro che più macabro= più efficace....

mi sembra un po' banale come idea....

in pratica non mi sembra una gran cosa questo spot, se non a dimostrare
quanto siano macabri i nord-europei.

:-)
armando f
Non è macabro ma è la realtà!! Leggi il mio post di poco fà.
Fafifugno
2007-05-10 17:23:56 UTC
Post by Devis
Guardatelo, meglio se avete l'audio ... e pensateci bene prima di fare
un sorpasso.
http://www.afhakers.nl/media.asp?x=5441#afhurl
L'ho guardato, IMHO quel filmato dimostra solo 2 cose:

1) Se è giunta la tua ora non ci son santi che tengono, ci resti
secco;
2) Se non si è capaci di guidare è meglio starsene a casa (o
utilizzare i mezzi pubblici);
Post by Devis
(e' un po' pesantino, ma fa riflettere)
Ma, seriamente parlando, COSA di quel filmato vi turba così tanto (che
alcuni han risposto "mi ha bloccato la digestione", altri "mi ha
invertito la digestione") ?
L'urlo della ragazza, per caso ?
Io non ci ho trovato nulla di macabro.

Qualche punto che a me non sembra logico (se qualcosa di logico c'è,
in quello spot), lasciando perdere (come fatto notare da altri) la
fiesta blu che spunta magicamente (visto che prima non c'è, basta
vedere a inizio spot e al secondo 46) di fronte alla corolla bordeaux:

- quello spot avrebbe lo scopo di invitare ad andare più piano: com'è
che, quando inquadrano la strumentazione della civic, si vede solo il
contagiri (con la lancetta in prossimità della zona rossa) ?
- al secondo 49 si vede la civic che, dopo essersi intraversata
davanti alla corolla, si ALZA in volo.....
....a parte il fatto che per decollare doveva andare sicuramente molto
più veloce di quanto il video vuol far credere, ma poi come fa ad
alzarsi tutta così, visto che se colpita dalla corolla dovrebbe
"muoversi" in maniera ben diversa (visto che, tralaltro, la corolla
non è un'auto bassa e così tanto "a cuneo" da potersi infilare sotto
la civic e farle, quindi, da trampolino) ?
- (anche questo è stato fatto notare da altri) com'è che ci restano
tutti ma il guidatore della civic è l'unico che ne esce senza un
graffio ?
- I morti son due (il ragazzo schiacciato dalla civic e il passeggero
della fiesta), chissà perchè ne fan vedere solo uno..... ....e,
ovviamente, solo il ragazzo;

Ciao

Andrea a.k.a. Fafifugno
Ant
2007-05-10 17:48:20 UTC
Post by Fafifugno
Post by Devis
[...]

Non diciamo scemenze!
Post by Fafifugno
2) Se non si è capaci di guidare è meglio starsene a casa (o
utilizzare i mezzi pubblici);
Ecco questa è più plausibile.
Post by Fafifugno
Post by Devis
[...]
Sarà stato l'urlo della ragazza, la differenza pre e postincidente (prima
amoreggi e dopo due secondi ti trannciano in due il ragazzo), e il fatto che
in pochi secondi distruggi la vita di almeno 4 persone.
Post by Fafifugno
[...]
Vabbè, mettiamo che stesse in 2a a 6000 giri, 60 km/h forse li raggiunge. E
forse era anche in 3a, quindi anche 90 kmh.
Post by Fafifugno
[...]
Infatti, molta scena e poco realismo. Ma l'obiettivo era tutt'altro,non
quello di far apparire reale un incidente finto.
Post by Fafifugno
- (anche questo è stato fatto notare da altri) com'è che ci restano
tutti ma il guidatore della civic è l'unico che ne esce senza un
graffio ?
Potevano farlo sbalzare fuori dalla Civic per non aver montato le cinture di
sicurezza, e paralizzare pure lui. Così prendevano due piccioni con una
fava: alta velocità (!!) e senza cinture.
Post by Fafifugno
- I morti son due (il ragazzo schiacciato dalla civic e il passeggero
della fiesta), chissà perchè ne fan vedere solo uno..... ....e,
ovviamente, solo il ragazzo;
Diciamo che si basa tutto sulla coppietta: dalla situazione "famigliola del
Mulino Bianco", alla tristezza e disperazione più profonda.

Ciao
Ant
Fafifugno
2007-05-10 17:55:33 UTC
Post by Ant
Non diciamo scemenze!
Io sono fatalista, ma capisco che magari altri possono pensarla
diversamente
Post by Ant
Sarà stato l'urlo della ragazza, la differenza pre e postincidente (prima
amoreggi e dopo due secondi ti trannciano in due il ragazzo), e il fatto che
in pochi secondi distruggi la vita di almeno 4 persone.
Boh, a me non ha impressionato per niente.
Post by Ant
Vabbè, mettiamo che stesse in 2a a 6000 giri, 60 km/h forse li raggiunge. E
forse era anche in 3a, quindi anche 90 kmh.
Ok, ma allora se volevano demonizzare la velocità perchè non hanno
inquadrato il tachimetro ?
E poi, da come "scorre" il paesaggio, IMHO non andava affatto forte
Post by Ant
Potevano farlo sbalzare fuori dalla Civic per non aver montato le cinture di
sicurezza, e paralizzare pure lui. Così prendevano due piccioni con una
fava: alta velocità (!!) e senza cinture.
Quoto
Post by Ant
Diciamo che si basa tutto sulla coppietta: dalla situazione "famigliola del
Mulino Bianco", alla tristezza e disperazione più profonda.
Ok, e questo è macabro/raccapricciante ?
IMHO no.
Post by Ant
Ciao
Ant
Ciao

Andrea a.k.a. Fafifugno
Ant
2007-05-10 18:07:36 UTC
Post by Fafifugno
Post by Ant
Non diciamo scemenze!
Io sono fatalista, ma capisco che magari altri possono pensarla
diversamente
Vabbè, ognuno è libero. Scusami, però certe cose non le concepisco proprio.
Vuol dire che se quel tipo rimaneva a casa sua seduto sul c..so sarebbe
morto di diarrea?
Post by Fafifugno
Post by Ant
[...]
Prova a chiederti come avresti reagito stando lì di persona. Io ci ho
provato, e non è una bella sensazione.
Post by Ant
[...]
E questo è il motivo per cui quell'incidente è irrealistico al massimo. Ai
50 non combini quel casino.
Che ti devo dire, sò sensibile!!

Cià
Ant
Fafifugno
2007-05-10 18:31:42 UTC
Post by Ant
Vabbè, ognuno è libero. Scusami, però certe cose non le concepisco proprio.
Vuol dire che se quel tipo rimaneva a casa sua seduto sul c..so sarebbe
morto di diarrea?
Magari di diarrea no, ma magari un coccolone (coccolone=infarto), un
inctus o.....
...chenesoboh se lo portavano via.

Tuttavia la parte iniziale del filmato mi fa pensare che se fosse
stato a casa con la ragazza non sarebbe proprio stato su c___o......
:-D

Andrea a.k.a. Fafifugno
kjetil
2007-05-10 17:59:12 UTC
Post by Ant
Infatti, molta scena e poco realismo. Ma l'obiettivo era tutt'altro,non
quello di far apparire reale un incidente finto.
E ti quoto. Mi pare si stia guardando molto all'apparenza e poco alla
sostanza.
Il messaggio che passa è molto chiaro, anche se l'incidente non segue
dinamiche reali. Si poteva "simulare" meglio l'incidente, inventandone
uno più attinente alla realtà magari, ma, ripeto, il succo del video è
chiaro.

Andrea
Marco@Li
2007-05-10 20:47:24 UTC
Post by Devis
[...]
che strunzata....
in poche parole non è pericoloso andare in auto ma è pericoloso farsi una
scampagnata fra i campi col ragazzo, fantastico messaggio che invia....
Per non parlare poi del fatto che non si vede il sorpasso che potrebbe
creare un legame mentale ma quasi solament eun'auto che svolazza in aria....
fermo restando che se vedessi un video di un'auto che in un sorpasso fa un
incidente perchè di la arriva un TIR l'unica cosa che penserei è maldetta
quella merda incapace che ha costretto il poevrino a dover sorpassare, in
seconda istanza ringrazierei di avere un'auto che a fare un sorpasso impiega
1/4 di cosa impiega una punto...