pioggia + benzina + disattenzione = ho visto la morte in faccia
Andrea
2004-09-25 08:32:29 UTC
Ieri mi e' successo una serie di circostanze ciascuna indipendende
dalle altre ma che hanno creato una situazione assurda dove ho
rischiato la vita...

Ero a tenere un corso a Gorizia, parto da Firenze con il sole, mentre
gli ultimi 100 km verso Monfalcone sono un disastro... grandine
pioggia torrenziale, auto ferme in autostrada , tir che ondeggiano
come navi per il vento..
La 200sx si comporta benissimo, anche se per colpa del termostato
rotto, fatica a mantenere la temperatura di esercizio se faccio lunghi
tratti in suplesse.
La temperatura cala in maniera spaventosa, scarico il videoproiettore
e il notebook sotto un tornado e mi infradicio come una spugna di
mare.... fino a qui cronaca di una giornata di lavoro.
Al ritorno iniziano i problemi. Al ritorno verso le 18:30 mi fermo in
autostrada vicino Padova a fare benzina (ero a secco). Riparto e dopo
1 km l'auto inizia a non andare piu'.. se viaggio a 100-120 con un
filo di gas, perde colpi, come se il motore avesse un muro che gli
impedisce di prendere giri.
Se scalo e do una sgassata,superato le incertezze ai bassi regimi la
macchina funziona regolarmente come se nulla fosse e sale di giri in
maniera perfetta.
Associo il problema al pieno di benzina. Devo avere pagato 2400 lire
al litro di fango e sudiciume invece che di nobile carburante...
probabilmente qualche impurita' si e' fermata nel filtro e lo blocca,
mentre andando a piena potenza evidentemente l'aspirazione riesce a
vincere la resistenza del sudiciume e tirare benzina...
Riesco ad arrivare a Bologna e li decido di provare a trovare un
distributore di VPOWER per vedere se mettendo una benzina migliore le
cose migliorano, anche se il serbatoio e' ancora sopra la meta'.

Dopo essere uscito a Casalecchio, con la macchina che va sempre
peggio, affronto una rotonda larga sui 60 orari, fondo bagnato, e in
terza, con il motore che non ne vuole sapere di andare.
Sono concentrato sul motore che non va, stanco per le ore sotto la
pioggia e i 600 km gia' percorsi, con lo stomaco vuoto..
Premo il gas per vedere se smette di andare a singhiozzi... ed ecco il
dramma, evidentemente per un attimo la benzina fluisce impetuosa e il
turbo ne approfitta, scaricando i 170 cv sulle ruote posteriori.
Innesco il piu' spaventoso testacoda della mia vita, non ho i riflessi
e la prontezza per controsterzare, mi aggrappo disperatamente ai freni
con la macchina che ara con la coda la rotonda, puntando il muso verso
l'alto muretto che delimita il giardino al centro della rotonda
stessa.
La macchina sembra accelerare, in un microsecondo penso che l'urto ,
inevitabile, possa disintegrare tutto l'avantreno, non lasciando
scampo alla povera 200sx. Gli ultimi secondo prima del botto, mentre
sto ancora ruotando, chiudo gli occhi, stringo il volante e mi preparo
al rumore spaventoso di lamiere contro un muro, ma non succede nulla e
mi accorgo che sono fermo. Apro gli occhi e la macchina si e' fermata
a meno di 5 cm dall'alto marciapiede, con la fiancata parallela
all'aiuola e il muso che punta esattamente nella direzione opposta di
marcia. E' un miracolo. L'auto e' intatta, non mi sono fatto niente,
non ho coinvolto altri veicoli.
Riparto con le gambe che mi tremano, non voglio pensare a quello che
ho rischiato... trovo finalmente il distributore Shell. Metto 20 litri
di vpower e riparto. Dopo pochi minuti l'auto inizia ad andare gia'
meglio, anche se non perfetta, mi consente di tornare a casa senza
grossi problemi. Lunedi vado a svuotare il serbatoio e cambiare il
filtro....
D'ora in poi solo benzina a 98 ottani e mai piu' in autostrada.
Secondo voi:

A) e' benzina sporca oppure ho fatto il pieno di acqua?
B) ma e' possibile controllare un testacoda come quello che ho fatto
io dopo aver fatto un corso di guida (ci sto seriamente pensando), il
fatto e' che mi sono girato talmente in fretta che non credo avrei
potuto fare in tempo a fare una manovra di correzione.
C) L'ABS funziona anche quando la macchina ruota in testacoda e si
trova in pratica a muoversi sul suo baricentro e quindi con le ruote
che dopo meta' testacoda iniziano (almeno le anteriori) a ruotare come
in retromarcia? la mia inpressione e' che i freni semplicemente
abbiano smesso di funzionare.
" Razzo"
2004-09-25 09:24:29 UTC
Post by Andrea
B) ma e' possibile controllare un testacoda come quello che ho fatto
io dopo aver fatto un corso di guida (ci sto seriamente pensando), il
Dipende dal testacoda... sicuramente impari a gestire meglio la macchina.
Post by Andrea
C) L'ABS funziona anche quando la macchina ruota in testacoda e si
trova in pratica a muoversi sul suo baricentro e quindi con le ruote
A quel punto credo che possa fare ben poco.
Lì serve l'ESP...
--
---> ***@despammed.com ICQ:11928715
ATTENZIONE:
Utilizzate l'indirizzo qui sopra per rispondere.
philosopher
2004-09-25 09:35:25 UTC
Post by " Razzo"
A quel punto credo che possa fare ben poco.
Lì serve l'ESP...
Ancora meglio l'immaginetta di qualche santo... :-)
L'ESP i miracoli non li fa.
" Razzo"
2004-09-25 10:59:31 UTC
Post by philosopher
Post by " Razzo"
Lì serve l'ESP...
Ancora meglio l'immaginetta di qualche santo... :-)
L'ESP i miracoli non li fa.
No... ma resta da vedere se le immaginette dei santi le fanno :-)

IMHO è più utile l'ESP piuttosto che l'immaginetta.
Tieni presente che l'ESP sarebbe intervenuto ben prima del testacoda,
evitandolo...
BMD
2004-09-25 11:04:15 UTC
Post by " Razzo"
IMHO è più utile l'ESP piuttosto che l'immaginetta.
Concordo :-))
Post by " Razzo"
Tieni presente che l'ESP sarebbe intervenuto ben prima del testacoda,
evitandolo...
O comunque ne avrebbe limitato di molto le conseguenze... d'altronde l'ESP
serve proprio a questo, non tanto ad alazare il limite dell'auto quando
tiriamo, ma a porre rimedio a manovre azzardate e a reazioni improvvise ed
assolutamente incontrollabili da un guidatore. In alcune situazioni secondo
me non ti aiutano neanche i corsi di guida o il fatto di essere un pilota
professionista

--
Stefano (25,163,TO)
Mini Cooper S
Malaguti Phantom F12
Elfer
2004-09-26 12:12:51 UTC
Post by BMD
[...]
Io lo vedo appunto come un ottimo ausilio per quando si e' distratti,
magari dopo una giornata alla guida e la stanchezza che si fa
sentire... in quel caso puo' davvero dare una mano appunto perche'
reagisce come reagiresti tu quando sei attento, e quindi blocca sul
nascere il problema.
Post by BMD
me non ti aiutano neanche i corsi di guida o il fatto di essere un pilota
professionista
Diciamo che un pilota professionista ha una sensibilita' che noi
comuni mortali nemmeno immaginiamo, per cui 'sente' molto di piu'
l'auto e si accorge molto prima di una situazione potenzialmente
anomala, per cui anche se non e' 'in campana' reagisce in ritardo
*rispetto ai suoi standard*, ma probabilmente nel tempo in cui
reagisco io quando sono al massimo della concentrazione! :)
Poi per carita', chiaro che se uno ha la testa completamente altrove,
anche se e' un pilota di formula andra' a sbattere.

Elfer
" Razzo"
2004-09-26 14:48:43 UTC
Post by Elfer
sentire... in quel caso puo' davvero dare una mano appunto perche'
reagisce come reagiresti tu quando sei attento, e quindi blocca sul
Per la verità reagisce *meglio* di come reagirebbe una persona attenta.
Elfer
2004-09-27 23:01:15 UTC
On Sun, 26 Sep 2004 16:48:43 +0200, "\" Razzo\""
Post by " Razzo"
Per la verità reagisce *meglio* di come reagirebbe una persona attenta.
In che senso? I limiti della fisica non li puo' passare, semplicemente
ti permette, per dir cosi', di stare in strada in quella curva se e'
nelle possibilita' fisiche dell'auto di riuscirci... ovvero, fa quello
che farebbe un buon pilota che stia guidando in modalita'
'conservativa' (ovvero, non pensando al tempone ma pensando a tenere
in strada l'auto anche in condizioni critiche).

Elfer
" Razzo"
2004-09-27 23:38:00 UTC
Post by Elfer
Post by " Razzo"
Per la verità reagisce *meglio* di come reagirebbe una persona attenta.
In che senso? I limiti della fisica non li puo' passare, semplicemente
Certo: non li può passare...

Ma una persona normale non è in grado di parzializzare il gas e/o frenare
una sola delle quattro ruote :-)
" Razzo"
2004-09-27 23:38:45 UTC
Post by Elfer
Post by " Razzo"
[...]

una sola (o più) delle quattro ruote indipendentemente :-)
Elfer
2004-09-27 23:49:01 UTC
On Tue, 28 Sep 2004 01:38:45 +0200, "\" Razzo\""
Post by " Razzo"
Ma una persona normale non è in grado di parzializzare il gas e/o frenare
una sola (o più) delle quattro ruote indipendentemente :-)
In compenso ha il controllo dello sterzo, pero'. :)

Elfer
" Razzo"
2004-09-28 00:32:35 UTC
Post by Elfer
Post by " Razzo"
Ma una persona normale non è in grado di parzializzare il gas e/o frenare
una sola (o più) delle quattro ruote indipendentemente :-)
In compenso ha il controllo dello sterzo, pero'. :)
Ma quello ce l'ha comunque :-)
In più con l'ESP c'è un controllo su gas e ruote singole :-)
Elfer
2004-09-28 17:30:42 UTC
On Tue, 28 Sep 2004 02:32:35 +0200, "\" Razzo\""
Post by " Razzo"
Ma quello ce l'ha comunque :-)
In più con l'ESP c'è un controllo su gas e ruote singole :-)
Che e' pero' sostanzialmente inutile avendo il controllo dello sterzo
e del gas: l'ESP agisce sui freni perche' lo sterzo e' (ancora) non
comandabile elettricamente...

Elfer
SM
2004-09-28 17:42:31 UTC
Post by Elfer
lo sterzo e' (ancora) non
comandabile elettricamente...
LOL :-)

Se ne parlava come optional per la Golf V...
" Razzo"
2004-09-28 19:30:26 UTC
Post by Elfer
Che e' pero' sostanzialmente inutile avendo il controllo dello sterzo
e del gas: l'ESP agisce sui freni perche' lo sterzo e' (ancora) non
comandabile elettricamente...
Si... ma l'ESP è comunque una cosa in più :-)
8tto
2004-09-29 06:57:32 UTC
Post by Elfer
Che e' pero' sostanzialmente inutile avendo il controllo dello sterzo
e del gas: l'ESP agisce sui freni perche' lo sterzo e' (ancora) non
comandabile elettricamente...
Secondo te, se fosse possibile comandare anche lo sterzo, la frenata di una
ruota per volta sarebbe inutile?
Chiedo, eh, senza polemica!
8tto (33,175,MI,-6) / I. Kant do it
Avrei voglia di reagire,
ma per ora ho troppo sonno.
Nessun pensiero, nessuna preoccupazione...
in fondo è il bello del Select... (CF)
Elfer
2004-09-30 22:25:29 UTC
Secondo te, se fosse possibile comandare anche lo sterzo, la frenata di una
ruota per volta sarebbe inutile?
Ai fini della stabilita', certamente non inutile ma sicuramente meno
utile di adesso, che rappresenta l'unico sistema attraverso cui l'ESP
puo' stabilizzare l'auto. Ai fini della trazione (simulazione effetto
autobloccante) ovviamente lo sterzo non c'entra nulla e la funzione
EDS continuerebbe a restare invariata, e quindi utilissima.
Post by 8tto
Chiedo, eh, senza polemica!
Chiaro.

Elfer
8tto
2004-10-01 07:46:21 UTC
Post by Elfer
Ai fini della stabilita', certamente non inutile ma sicuramente meno
utile di adesso, che rappresenta l'unico sistema attraverso cui l'ESP
puo' stabilizzare l'auto.
Quindi, nell'impostazione della strategia di funzionamento di un ipotetico
ESP in grado di comandare tutto, oltre alle ovvie azioni correttive sullo
sterzo, continueresti ad utilizzare la frenatura asimmetrica?
Sai cos'è che mi lascia perplesso?
Il fatto che, al di là delle azioni insulse del guidatore inesperto, le
azioni sullo sterzo possono essere anche il risultato di una precisa
scelta: l'evitamento di un ostacolo o la scelta di una "escape road"
favorevole.
Non vorrei un ESP che decidesse di farmi percorrere la traiettoria che
tenevo prima della perdita d'aderenza...
Agire sui freni porta sempre un risultato sicuro: al limite, ci si ferma,
che (guida sportiva esclusa) male non fa.
Già sopporto poco il BAS, quell'accrocchio che decide che ho alleggerito la
pressione sul freno in quanto spaventato dalle vibrazioni dell'ABS.
In guida sportiva, lo trovo un disastro! La situazione tipica è la staccata
decisa prima di una curva con alleggerimento della frenata in fase
d'impostazione. Se malauguratamente entra l'ABS nella staccata al limite,
l'alleggerimento diventa impossibile, col BAS: occorre mollare e ripigiare
e questo è oltremodo frustrante.
T'è mai capitato?
Ecco, non vorrei un ESP che decida di farmi curvare "un tot", quando magari
io ho raddrizzato lo sterzo perché la curva è finita.
Insomma, io ho gli occhi, l'ESP no.

8tto (33,75,MI,-6) / Meccanicotto di provincia
Le religioni sono come le lucciole,
per splendere hanno bisogno delle tenebre - A. Schopenauer
Elfer
2004-10-01 15:21:30 UTC
[...]
Ah ma anch'io difatti sono un poco perplesso sulla cosa: rispondevo
soltanto al discorso 'e' utile o no il comando sui freni in presenza
di quello sullo sterzo?'. Anzi, fosse per me, avendo sperimentato di
proposito il (buon) funzionamento dell'ESP, credo che gia' si sia ad
un livello di efficienza ottimale. Al massimo vedrei - pero' da
guidatore sportivo che i dispositivi ama cmq poterli spegnere non
sarei molto entusiasta - quel discorso di cui mi pare si fosse parlato
a proposito di non so quale Casa, che dava - non ricordo di preciso i
dettagli - una sorta di 'impulso' sullo sterzo 'suggerendo' al
guidatore l'idea che magari un controsterzino non ci starebbe male..
[...]
Ho presente, pero' devo dire che, se il sistema e' ben tarato, e'
difficile che intervenga nella guida sportiva: su strada direi che e'
quasi impossibile perche' si stacca con largo anticipo e senza
inchiodare per ovvi motivi di sicurezza, ma anche su pista... dovrei
fare delle prove visto che con la S4 ancora non ho mai girato e con la
A4 vecchia feci una sola sessione senza forzare troppo, senza che
s'inserisse, ma l'idea che ho e' che... insomma, anche per rispetto ai
freni visto che parliamo di auto stradali (nonche' per questioni di
stabilita' in frenata se si stacca da sopra i 200), non penso di
essere in una staccata cosi' 'rapido' nel passaggio acceleratore/freno
da innescare il sistema... sulla vecchia notai come non fosse tanto la
pressione sul freno, ma proprio la rapidita' di passaggio fra i pedali
tipica della reazione 'da panico', non 'ragionata': se 'programmi' una
staccata... di solito la reazione non e' cosi' 'inconsulta' come
quella da panico (difatti, per fare un parallelo, se eri distratto e'
piu' facile che tu controsterzi eccessivamente, innescando un pendolo,
appunto perche' agisci 'con foga').
Credo peraltro ci siano delle differenze fra le due vetture, nel senso
che attualmente con la S4 non mi pare mi si sia mai attivato, finora,
quindi forse e' piu' perfezionato. Anzi bisogna che mi ricordi di fare
un paio di prove quando ho un attimo. La seccatura cmq e' che per fare
esperimenti in proposito bisognerebbe partire da velocita' davvero
alte, visto che ovviamente se usi il 100% dei freni l'auto ci mette
pochi secondi a rallentare e uno non ha il tempo di fare molti
tentativi..
Post by 8tto
d'impostazione. Se malauguratamente entra l'ABS nella staccata al limite,
l'alleggerimento diventa impossibile, col BAS: occorre mollare e ripigiare
e questo è oltremodo frustrante.
Questo peraltro non e' esatto: se allegerisci di un tot il freno, il
BAS si disattiva.
Post by 8tto
Ecco, non vorrei un ESP che decida di farmi curvare "un tot", quando magari
io ho raddrizzato lo sterzo perché la curva è finita.
Insomma, io ho gli occhi, l'ESP no.
Sono abbastanza d'accordo. Forse, ipotizzo, potrebbe essere utile per
riprendere le situazioni veramente disperate?

Ekfer
EKC
2004-10-01 17:26:47 UTC
Post by Elfer
[...]
E' anche normale per altro. Se dai la scarpata richiedi la massima potenza
frenante prima ancora che si il trasferimento di carico all'anteriore sia
completo: ciò porta ad un difetto di aderenza e, conseguentemente, ad un
esubero di potenza frenante...quindi bloccaggio.
Quindi, al di là del perfezionamente dell'ABS, un assetto più rigido aiuta
ad non far intervenire l'ABS in quanto limita i trasferimenti di carico e
conseguentemente il transitorio dove si ha più potenza frenante che aderenza
necessaria (vedi confronto A4 "normale" e S4)

Erik
Elfer
2004-10-01 17:56:29 UTC
Post by EKC
[...]
Io veramente parlavo del BAS, che non e' un errore di battitura per
scrivere ABS, ma e' il Brake ASsist.. :)
Per cui, al di la' di quello che dici che e' indubbiamente corretto,
io mi riferivo al discorso che un passaggio acceleratore->freno 'da
panico', almeno sulla vecchia, facesse attivare il BAS (e quindi una
frenata per cosi' dire efficace in modo sproporzionato rispetto alla
pressione sul pedale, visto che il riflesso e' quello che ti fa
mettere istantaneamente il piede sul freno: poi, soltanto poi, in base
alla situazione decidi quanto 'pestare', per cui nel caso dello
scooterista ti accorgeresti che 'ce la fai' anche con, per dire, meta'
potenza frenante, e regoleresti la frenata di conseguenza). E dunque
sono due situazioni diverse, come dicevo: in pista (o su strada
chiusa) la staccata e' programmata, quindi il rilascio del gas e la
successiva pressione sul freno sono si' molto rapide, ma non cosi'
fulminee, e per contro la pressione che si applica sul pedale e'
massima. Viceversa, nella reazione istintiva di un ostacolo che entra
improvvisamente nel campo visivo, il passaggio da gas a freno e'
istantaneo (non rifletti), mentre la pressione applicata sul freno non
necessariamente e' la massima (ed e' difatti proprio per questo motivo
che e' nato il Brake Assist, perche' molti, messo istintivamente il
piede sul freno, poi non 'pestano' come dovrebbero, perche' quello che
viene istintivo e' come dicevo il riflesso, non la pressione da
applicare).

Elfer
8tto
2004-10-01 19:49:28 UTC
Post by Elfer
Anzi, fosse per me, avendo sperimentato di
proposito il (buon) funzionamento dell'ESP, credo che gia' si sia ad
un livello di efficienza ottimale.
Ti saprò dire, tra un po' di tempo avrò un'auto con l'ESP, su un telaio di
cui conosco molto bene le reazioni.
Post by Elfer
guidatore l'idea che magari un controsterzino non ci starebbe male..
Simpatico, non lo conoscevo!
Post by Elfer
Ho presente, pero' devo dire che, se il sistema e' ben tarato, e'
Devo ammettere che, un po' incoscientemente, ho fatto le mie prove su due
auto tutt'altro che sportive: Fiat Punto e Volvo S40.
Soprattutto la Punto, complice oltretutto l'azione esuberante del servofreno
che rende difficoltosa la modulazione della frenata anche senza il BAS, il
problema era abbastanza evidente.
Post by Elfer
su strada direi che e'
quasi impossibile perche' si stacca con largo anticipo e senza
inchiodare per ovvi motivi di sicurezza,
E' che io amo abbastanza guidare al limite sul bagnato: si va più piano, si
sollecita meno la meccanica, si fanno meno danni quando ci si schianta.
Sul bagnato c'è più tempo per provare...
Post by Elfer
Questo peraltro non e' esatto: se allegerisci di un tot il freno, il
BAS si disattiva.
Devi avere un comando ottimamente modulabile.
Post by Elfer
Sono abbastanza d'accordo. Forse, ipotizzo, potrebbe essere utile per
riprendere le situazioni veramente disperate?
Sì, forse... ma come fa a decidere? Io ultimamente ho trovato un percorso su
cui faccio, simpaticamente, una decina di metri su due ruote. Non oso
immaginare cosa potrebbe pensare di fare l'ESP...
Post by Elfer
Ekfer
Ti stai uniformando alla moda delle k?
:-P
8tto (33,175,MI,-6) / I. Kant do it.
Non intendo cantare la gloria
né invocare la grazia e il perdono
di chi penso non fu altri che un uomo
come Dio passato alla storia
Elfer
2004-10-04 17:20:43 UTC
Soprattutto la Punto, complice oltretutto l'azione esuberante del servofreno
La Punto ha il BAS? Forse la versione ristilizzata, perche' sulla
pre-restyling se l'ha non ci ho fatto caso.
Post by 8tto
E' che io amo abbastanza guidare al limite sul bagnato: si va più piano, si
Si' OK, pero' non credo che tu arriverai a staccare all'ultimo istante
possibile davanti alla curva, su strada aperta... ergo, se il sistema
e' tarato in modo accorto, mi pare difficile che entri in funzione.
Ad ogni modo, ho fatto delle prove giusto ieri ed evidentemente
all'Audi hanno pensato di tagliare la testa al toro, visto che - a
differenza che nella vecchia - ora sulla S4 il BAS si disattiva
insieme all'ESP, per cui nella guida al limite non e' operativo (ecco
perche' non mi si era mai attivato, finora..). Ferme restando le
considerazioni di cui sopra... tanto meglio cosi', diciamo.
Post by 8tto
Devi avere un comando ottimamente modulabile.
Sulla nuova il feeling del comando e' molto migliore che sull'altra,
con una risposta 'consistente' fino a 0.5g di decelerazione (l'altra
era invece impostata sull'andazzo imperante oggigiorno, ovvero tanto
servofreno si' che il cretino medio sfiori il freno, si ritrovi il
volante nei denti e dica 'm... che freni!').
Post by 8tto
Sì, forse... ma come fa a decidere? Io ultimamente ho trovato un percorso su
Sensore di imbardata, no? Sopra ai, mettiamo, 30 o 40 gradi di
traverso...
Post by 8tto
cui faccio, simpaticamente, una decina di metri su due ruote. Non oso
immaginare cosa potrebbe pensare di fare l'ESP...
Beh, e' anche vero che le auto dei giorni nostri hanno telai molto
rigidi che piu' difficilmente alzano una ruota e pressoche' mai ne
alzano due... il che non ha per conto mio particolari influenze sulla
tenuta di strada in se' (per conto mio la rigidezza del telaio, su
un'auto stradale, serve a tante belle cose quali i crash-test,
l'assenza di scricchiolii... solo marginalmente per l'handling), pero'
sicuramente ne ha sul buon funzionamento dell'ESP... :)
Post by 8tto
Ekfer
Ti stai uniformando alla moda delle k?
Hehehhe... beh, non ho una sig predefinita, e scrivendo il nick
manualmente ogni volta capita che 'scappi il refuso' (cit.) :)

Elfer
8tto
2004-10-04 19:06:59 UTC
Post by Elfer
La Punto ha il BAS? Forse la versione ristilizzata, perche' sulla
pre-restyling se l'ha non ci ho fatto caso.
Che mi confonda con qualcos'altro? Può darsi, l'arteriosclerosi dilaga.
Post by Elfer
[...]
Ottimo!
Post by Elfer
Beh, e' anche vero che le auto dei giorni nostri hanno telai molto
rigidi che piu' difficilmente alzano una ruota e pressoche' mai ne
alzano due...
In *quel* percorso si alzano pressocché in rettilineo, per la conformazione
della strada (diciamo che prendo un cordolo un po' allegramente).
Post by Elfer
[...]
Ma caspita, sono anni che lo scrivo e mi si dà del deficiente...
Elfer
Elfer
2004-10-06 17:33:32 UTC
Che mi confonda con qualcos'altro? Può darsi, l'arteriosclerosi dilaga.
Beh, puo' darsi che sulla restyling l'abbiano montato insieme all'ESP:
la pre-restyling non ha nemmeno quello.
Post by 8tto
Ma caspita, sono anni che lo scrivo e mi si dà del deficiente...
Diciamo che ci sono tante cose che tante persone non vogliono
capire... e questa e' una... :)

Elfer

Cinghiale
2004-09-25 10:32:20 UTC
Post by Andrea
[...]
Il fatto è che eri stanco e distratto da altro. Il corso di guida ti dà un
po' di margine in più, ma contro i riflessi lenti c'è poco da fare.
Post by Andrea
[...]
Se hai 4 ruote che slittano già di loro, l'abs cosa può fare?
--
Cinghiale (32, 54, RM) - Punto 6 speed 101Mm
"La potenza è nulla senza cotenna"
Zotto
2004-09-25 10:29:54 UTC
Post by Andrea
A) e' benzina sporca oppure ho fatto il pieno di acqua?
Può anche essere che hai bagnato il filtro aria, anche se la benzina è una
ipotesi più che valida.
Post by Andrea
B) ma e' possibile controllare un testacoda come quello che ho fatto
io dopo aver fatto un corso di guida (ci sto seriamente pensando
Si, ma probabilmente in un testacoda così la cosa migliore è fermarsi ilrima
possibile come hai fatto, certe volte tentare di controllare
l'incontrollabile peggiora il risultato finale.
Post by Andrea
abbiano smesso di funzionare.
Naa.. hanno funzionato, ti sei fermato! ;-)
Certo che l'ABS non può fare miracoli.

Zotto
Looper!
2004-09-25 10:55:45 UTC
Distratto da come un qualsiasi troll addeschi una marea di boccaloni, colgo
invece un bel posti di Andrea
A) e' benzina sporca oppure ho fatto il pieno di acqua?ù
o hai tirato su acqua? apri il filtro aria
[...]
secondo me per strada in quella situazione, l'ideale era aggrapparsi ai
freni per fermarsi subito
recuperare il testacoda ti porta a fare più strada, e visto come lo
descrivi ora che ti accorgevi eri già girato troppo
[...]
l'abs rileva il movimento delle ruote, in avanti o indietro non cambia
molto. però quando giri e le ruote scivolano di lato poco fa
hai schiacciato la frizione anche? perchè se no il motore cercava di
contrastare i freni
--
foto gallery Balocco04 - http://www.maximum-attack.net/images.asp?cat=309
ida visualtest ClioS1600 e STI -
http://www.maximum-attack.net/images.asp?cat=235
Alby
2004-09-25 10:58:44 UTC
Post by Andrea
[...]
Tutto è bene ciò che finisce bene.
Certo che la stanchezza certe volte gioca brutti scherzi, non va mai
sottovalutata.

Comunque IMHO certi testacoda non possono essere controllati.
Strada baganata, botta di potenza come hai dato tu e gomme girate sono
paragonabili allla stessa manovra fatta con almeno il doppio dei cv su
strada aciutta e, come la formula uno insegna, nemmeno schumacher è in grado
di controllare il mezzo in certe situazioni.
Quindi il corso di guida sicuramente ti sarà utile a capire meglio il mezzo
ma in certe condizioni l'adeenza è talmente poca che no puoi contrastare le
leggi della fisica.

Ciao ciao

per rispondere togli lamacchia
Alby (27, 115 Evo II )
spegni i fendi se non c'è nebbia
The I.d.a.lian job driver!!!
dmc12
2004-09-25 11:22:47 UTC
Post by Alby
Comunque IMHO certi testacoda non possono essere controllati.
Strada baganata, botta di potenza come hai dato tu e gomme girate sono
paragonabili allla stessa manovra fatta con almeno il doppio dei cv su
Con una TA il problema non si pone. Botta di potenza -> va dritta per 1
secondo -> torna a girare normalmente.

Nessuno scompenso
Alby
2004-09-26 18:07:58 UTC
Post by Alby
[...]
Intendevo con una TP (stile 200sx)
Sicuramente la TA è più istintiva da questo punto di vista.

The I.d.a.lian job driver!!!
2fast4you2
2004-09-28 14:17:53 UTC
Post by Alby
[...]
Infatti è vero, non c'è nessuno scompenso, con questa tecnica si
ottiene una perfetta linea dritta... lo vedo davanti a casa tutte le
volte che piove.
Entrano in rotonda col TA, accelerano e perdono aderenza
sull'avantreno in corda, e se ne vanno dritti contro il muretto
esterno, senza nessun testacoda.
dmc12
2004-09-28 15:06:00 UTC
Post by 2fast4you2
Entrano in rotonda col TA, accelerano e perdono aderenza
sull'avantreno in corda, e se ne vanno dritti contro il muretto
esterno, senza nessun testacoda.
Ti assicuro che quella è demenza, non è una effetto della TA.

Dammi una TP da distruggere e te lo faccio uguale. Si chiama sottosterzo
puro, direttamente proporzionale alla velocità dell'auto.

E' chiaro che una TA lo innesca maggiormente grazie all'iniziale
sottosterzo di potenza, ma se molli l'acc e togli gradi l'auto DEVE
tornare in linea
2fast4you2
2004-09-29 10:20:52 UTC
Post by 2fast4you2
Entrano in rotonda col TA, accelerano e perdono aderenza
sull'avantreno in corda, e se ne vanno dritti contro il muretto
esterno, senza nessun testacoda.
Ti assicuro che quella è demenza, non è una effetto della TA.
Il sottosterzo del TA è più controllabile (basta alleggerire il gas) e
spaventa meno la gente, per cui c'è la tendenza ad entrare in curva al
limite. Se poi l'aderenza non è quella prevista, la traiettoria si
allarga, ed il muretto arriva in fretta.
Post by dmc12
Dammi una TP da distruggere e te lo faccio uguale. Si chiama sottosterzo
puro, direttamente proporzionale alla velocità dell'auto.
Se vai contro l'istinto e vuoi provocare sottosterzo sì, per avere
sottosterzo nel TA ti devi sforzare molto meno, vien da sè.
Post by dmc12
E' chiaro che una TA lo innesca maggiormente grazie all'iniziale
sottosterzo di potenza, ma se molli l'acc e togli gradi l'auto DEVE
tornare in linea
Nella frase "Con una TA il problema non si pone. Botta di potenza ->
va dritta per 1 secondo -> torna a girare normalmente" mancava una
cosa fondamentale, cioè alleggerire sull'acceleratore e agire sullo
sterzo per recuperare aderenza sull'avantreno.
C'è anche da dire che su vetture TA non molto stabili, il rilascio
improvviso dell'acceleratore provoca una forte imbardata con probabile
testacoda.
EKC
2004-09-25 12:05:53 UTC
Post by Andrea
Associo il problema al pieno di benzina. Devo avere pagato 2400 lire
al litro di fango e sudiciume invece che di nobile carburante...
che schifo :-\
Post by Andrea
[...]
Azz...hai avuto molta sfortuna (macchina che non va, bagnato, poco spazio,
sonno) e un pò di imperizia.. (mai mollare del tutto l'acceleratore, perdi
un comando con cui controllare l'auto)...Ti è andata bene davvero bene :-)
Post by Andrea
D'ora in poi solo benzina a 98 ottani e mai piu' in autostrada.
Sacrosanto.
Post by Andrea
A) e' benzina sporca oppure ho fatto il pieno di acqua?
Spero la prima. Se hai fatto il pieno d'acqua i danni possono essere
molti...e costosi
Post by Andrea
[...]
Con un pò di esperienza ed una base tecnica si controllano il 99% dei
comportamenti dell'auto, PERO' devi essere sempre presente alla guida. Se ti
parte l'auto a più di 45° in sovrasterzo diventa dura tenerla e durissima
riprenderla nel pendolo successivo! Quindi per evitare di giocare a biliardo
sulla strada sarebbe meglio controllare sul nascere ogni sovrasterzo e per
far questo occorre riflessi e "abitudine" a certe cose: se non sbaglio tu
sei "neofita" di una TP sportiva e, pur avendo probabilmente una ampia
esperienza di guida, non è nel tuo istinto controllare la Nissan in
situazioni di emergenza: l'istinto e l'abitudine sono le uniche cose che ci
salvano quando siamo disattenti/stanchi alla guida e succede qualcosa.
Un corso di guida, in tal senso, può aiutarti molto ma è ovvio che non
basta: devi "allenarti" ogni giorno nel capire e far tua il comportamento
della SX.
Post by Andrea
[...]
Bella domanda. dovresti provar...una bella retro a tuono e poi pesti giù
frizione e freno...
--
Erik
Fiat Seicento Coupè Antisubmarinig
Borto
2004-09-25 12:37:29 UTC
Post by Andrea
[...]
con un'auto che va a singhiozzo credo anche Senna si sarebbe trovato in
difficoltà....
2004-09-25 13:47:09 UTC
"Andrea" <***@mediahouse.it> ha scritto nel messaggio news:***@posting.google.com...

Lasciamo stare vah, ke a me in autostrada han dato una merda di benzina e
dopo 1 Km dalla pompa la makkina si è fermata e poi spenta .
E casualmente passava di lì il camion dell'ACI ... 200 euro nel cesso, figli
di puttana, e 4 ore di ritardo .
GigioTD
2004-09-28 07:00:53 UTC
Post by Andrea
D'ora in poi solo benzina a 98 ottani e mai piu' in autostrada.
Mah... io faccio 1000 km. a settimana spostandomi fra Roma e Bari e faccio
rifornimento un po' ovunque senza problemi particolari (sgrat sgrat...).
Alla fine devo dire che, nel corso degli anni, ho individuato alcuni
distributori "di fiducia" in base allo sconto che fanno (vado da quelli dove
risparmio di piu'...) e non ho problemi, ma ogni tanto cambio, seguendo il
prezzo piu' basso.
La scelta della 95 o della 98 ottani e' un inutile spreco di denaro: se ti
hanno dato acqua, fango e catrame, questo non c'entra nulla con gli ottani.
Semplicemente hai pescato un bandito che non fa manutenzione alle cisterne o
che, fraudolentemente, allunga il carburante con liquami di vario genere.
Tutti problemi che potresti avere sia con la 95 che la 98 ottani, insomma.
Inoltre, sappi che puoi citare per danni la stazione di servizio e la
relativa compagnia petrolifera, a patto di avere uno scontrino che dimostri
il rifornimento effettuato.
Ciao e in bocca al lupo!

GigioTD

2004-09-28 09:52:57 UTC
Mi dici quali pompe di benzina fanno gli scontrini, per favore ?
2004-09-28 09:53:25 UTC
Mi dici quali pompe di benzina fanno gli scontrini, per cortesia ?
8tto
2004-09-28 09:57:51 UTC
Post by A|ex Rossì
Mi dici quali pompe di benzina fanno gli scontrini, per cortesia ?
Tutte, se paghi col bancomat
GigioTD
2004-09-28 10:40:07 UTC
Post by A|ex Rossì
Mi dici quali pompe di benzina fanno gli scontrini, per cortesia ?
Tutte quelle (ovvero tutte e basta) dove paghi con bancomat/carta di credito
o dove richiedi una ricevuta cartacea, se paghi in contanti.

Ciao
GigioTD

2004-09-28 10:54:23 UTC
Post by GigioTD
Tutte quelle (ovvero tutte e basta) dove paghi con bancomat/carta di credito
o dove richiedi una ricevuta cartacea, se paghi in contanti.
Mah, mai visto uno scontrino dal benzinaio ...
Forse solo quando un paio di volte ho fatto benzina ai self service ..
" Razzo"
2004-09-28 12:17:55 UTC
Post by A|ex Rossì
Mah, mai visto uno scontrino dal benzinaio ...
Se chiedi la ricevuta te la fanno...
Se usi il bancomat o la carta di credito te lo fanno senza chiedere.
" Razzo"
2004-09-28 12:17:09 UTC
Post by A|ex Rossì
Mi dici quali pompe di benzina fanno gli scontrini, per cortesia ?
Basta usare il bancomat....
Andrea
2004-09-28 12:16:21 UTC
Beh, sicuramente potrei chiedergli il costo dei calzoni sui quali mi
sono cagato
addosso per la fifa di essermi girato di 180 gradi!
Per il resto la macchina va meglio, ma domani vado a svuotare il
serbatoio e poi faccio un bel pieno ad un distributore di fiducia.
Magari i 30 litri che ho ancora nel cassone li uso sullo scooter. Mi
dispiace buttare via la benza anche se annacquata.
Lorenzo "huhi" Corsani
2004-09-28 08:46:15 UTC
Post by Andrea
A) e' benzina sporca oppure ho fatto il pieno di acqua?
Difficile saperlo, comunque purtroppo succede :-( Io cerco sempre
di fare in modo da non fare benzina in giro proprio per quello. Mi è
successo lo stesso casino con la Delta anni fa...
Post by Andrea
[...]
La tua macchina è un turbo vecchia maniera e ti sei trovato nella
condizione peggiore. Botta di coppia improvvisa, fondo viscido....era
difficile riprenderla anche se te lo aspettavi :-D Con le Turbo è più
difficile che mai dosare il gas e compensare il lag, ci vuole tanta
pratica.

Il corso di guida aiuta, ovvio ! Ma sarebbe bello anche avere luoghi
dove ci si trova la domenica mattina, con 4 gomme finite, e si provano
tutta la mattina manovre del genere :-/ Se solo ci fosse il posto
:-///////////
Post by Andrea
[...]
Non saprei, in teoria il tuo ABS è di quelli "vecchia maniera" che
sotto una certa velocità (tipo 10 km/h) non entra in azione quindi
avresti potuto bloccare le 4 ruote, ma non saprei con certezza. Magari
l'asfalto della rotonda era consumatissimo e l'ABS è andato in
palla.....

Lorenzo "Huhi" Corsani (FI,29,xxx)
nafta user, 911 Lover
Andrea
2004-09-28 19:40:45 UTC
Post by Lorenzo "huhi" Corsani
[...]
No, ho verificato che l'ABS funziona fino a quando l'auto non e'
ferma, semplicemente l'ABS non riduce il pattinamento trasversale
delle gomme...
Lore a te si e' mai girata la 911? e' la prima volta che mi si e'
girata in quel modo, come un puledro impazzito, per fortuna l'asse di
rotazione e' rimasto dentro la carreggiata e non si e' spostato sulla
rotonda.
Lorenzo "huhi" Corsani
2004-09-29 16:10:13 UTC
Post by Andrea
No, ho verificato che l'ABS funziona fino a quando l'auto non e'
ferma, semplicemente l'ABS non riduce il pattinamento trasversale
delle gomme...
Allora forse è perchè è un ABS "vecchia maniera" senza sensore di
imbardata e altre finezze. Comunque non so darti una risposta più
"tecnica"...
Post by Andrea
[...]
SGRAAAATT !! Girato mai, messa di traverso cattiva sì ma mai violenta
come dici tu, ma del resto ho tutta un'altra erogazione e
distribuzione dei pesi, oltretutto sul bagnato non mi permetto di
affondare :-D Solo al Ring ho girato sul bagnato spingendo un po' ed è
stata una esperienza mistica :-O :-D Credo che anche volendo non sia
possibile rifare un traverso come quello che ti è capitato,
probabilmente proprio per l'accoppiata asfalto-pioggia-lag del turbo.

Per caso hai riprovato in qualche piazzale ?????

Lorenzo "Huhi" Corsani (FI,29,xxx)
nafta user, 911 Lover
Peppe
2004-09-28 15:27:44 UTC
Post by Andrea
Ieri mi e' successo una serie di circostanze ciascuna indipendende
dalle altre ma che hanno creato una situazione assurda dove ho
rischiato la vita...
io mi ci diverto quasi tutti i giorni a fare derapate controllate,
domenica sulla pioggia a lanciano anche col pulmino, certo che sulla tua
e'che il turbo e 170cv non sono una grande premessa per una derapata
controllata, se mai ogni tanto quando sei su strade che conosci bene e
non ci sono altre auto o passanti in giro divertitici cosi in situazioni
di pericolo puoi affrontarle con maggiore sicurezza. a me e'capitato
alcune volte non previste, ma appunto perche' mi ci sono un po
impratichito non mi sono ammazzato facilmente!

la migliore auto per imparare a guidare e'la fiat 500 o la citroen 2cv.
le auto moderne con l'elettronica sono delle bare per i moderni e futuri
guidatori. la loro vita dipende da un fusibile!
Andrea
2004-09-29 11:50:47 UTC
Post by Peppe
la migliore auto per imparare a guidare e'la fiat 500 o la citroen 2cv.
le auto moderne con l'elettronica sono delle bare per i moderni e futuri
guidatori. la loro vita dipende da un fusibile!
Quella maledetta della mia 500, con le gomme nuove non si intraversa
nemmeno a morire... comunque sul bagnato si fanno delle derapate a 20
orari in tutta sicurezza..