auto rigida
Taffo
2008-09-08 18:16:32 UTC
Sento l'auto un po' rigida, nel senso che attutisce poco le asperità della
strada.

Potrebbero essere gli ammortizzatori scarichi ?

grazie, ciao
taffo
Zotto
2008-09-08 18:22:44 UTC
Post by Taffo
Potrebbero essere gli ammortizzatori scarichi ?
No, sono le gomme troppo gonfie ;-)
--
Zotto Sonica barbonica driver
http://www.flickr.com/photos/zottoida/
Diego®
2008-09-08 19:37:07 UTC
"Taffo" <***@email.it> ha scritto nel messaggio news:ga3q64$13e$***@tdi.cu.mi.it...

| Sento l'auto un po' rigida, nel senso che attutisce poco le asperità della
| strada.
|
| Potrebbero essere gli ammortizzatori scarichi ?

Gomme troppo consumate o ammortizzatori scarichi .
--
Diego® -47, 173 (MI)
driver of www.ruotequipe.com

skype : diego.ruotequipe
felice_pago
2008-09-09 08:48:11 UTC
Post by Diego®
| Sento l'auto un po' rigida, nel senso che attutisce poco le asperità della
| strada.
|
| Potrebbero essere gli ammortizzatori scarichi ?
Gomme troppo consumate
troppo dure, apprescindere dall'usura
Post by Diego®
o ammortizzatori scarichi .
mi si dice, il mio meccanico, che se sono scarichi,
l'auto e' molle, ballerina, molleggia

felice&pago

Jac
2008-09-09 09:21:47 UTC
Post by felice_pago
mi si dice, il mio meccanico, che se sono scarichi,
l'auto e' molle, ballerina, molleggia
Si, però l'assorbimento diventa complicato e in certi frangenti l'auto
sembra più rigida (pur muovendosi come una gondola).
Jac
Diego®
2008-09-09 14:02:13 UTC
"felice_pago" <***@y.it> ha scritto nel messaggio news:***@usenet.libero.it...

| troppo dure, apprescindere dall'usura

Quando il battistrada è alla fine, il pneumatico non assorbe in modo adeguato le
asperità del terreno trasmettendo un rumore di rotolamento sensibilmente
superiore a quello da pneumatico nuovo.

| mi si dice, il mio meccanico, che se sono scarichi,
| l'auto e' molle, ballerina, molleggia

Poichè gli ammortizzatori hanno una durata molto simile a quella delle molle
assetto, è molto probabile che con assetto generale "scarico" la vettura vada
più facilmente a tampone trasmettendo scarso confort e peggioramento globale di
tenuta di strada.

skype : diego.ruotequipe
8tto
2008-09-09 14:08:04 UTC
Post by Diego®
Quando il battistrada è alla fine, il pneumatico non assorbe in modo adeguato le
asperità del terreno trasmettendo un rumore di rotolamento sensibilmente
superiore a quello da pneumatico nuovo.
Sul rumore, ok, ma che 6 millimetri di battistrada in meno possano
sostanzialmente alterare le caratteristiche di assorbimento... dai...
Post by Diego®
[...]
Ellamadonna, ma se va a tampone te ne accorgi per ben altri motivi!
--
8tto (37,273/4,MI)
C'è qualcosa di sbagliato in un mondo in cui ormai la BMW X5 sembra
due mesi la rata della macchina. (J.B.)
Diego®
2008-09-09 14:30:27 UTC
"8tto" <***@gmail.com> ha scritto nel messaggio news:***@mid.individual.net...

| Ellamadonna, ma se va a tampone te ne accorgi per ben altri motivi!

Sì ma andare a tampone più facilmente non significa camminare rasoterra senza
ammortizzatori. In ogni caso, visto che gli ammortizzatori sono nuovi e i
pneumatici anche ma sta benedetta macchina sembra essere meno confortevole .....
saranno le molle del sedile di guida ad aver perso il carico originale.

skype : diego.ruotequipe
8tto
2008-09-09 14:50:02 UTC
Post by Diego®
Sì ma andare a tampone più facilmente non significa camminare rasoterra senza
ammortizzatori.
Diego, mi stai pigliando per il culo?
Se anche gli ammortizzatori LI LEVI l'altezza dell'auto è identica a prima.
Post by Diego®
In ogni caso, visto che gli ammortizzatori sono nuovi
??

Mangiato pesante?
:D
Diego®
2008-09-09 15:04:46 UTC
"8tto" <***@gmail.com> ha scritto nel messaggio news:***@mid.individual.net...

| Diego, mi stai pigliando per il culo?
| Se anche gli ammortizzatori LI LEVI l'altezza dell'auto è identica a prima.

Da ferma sì.
In movimento voglio vedere come salti!

:)

| Mangiato pesante?

No, aspetto stasera!
;)

skype : diego.ruotequipe
8tto
2008-09-09 15:13:55 UTC
Post by Diego®
Da ferma sì.
In movimento voglio vedere come salti!
Considerato che in genere la corsa negativa è il doppio di quella
positiva, statisticamente sarà più facile trovare l'auto più alta che
più bassa :P
Diego®
2008-09-09 15:25:03 UTC
> [...]

| Considerato che in genere la corsa negativa è il doppio di quella
| positiva, statisticamente sarà più facile trovare l'auto più alta che

Basta non guidare dopo pranzo!

:D

skype : diego.ruotequipe
Guglielmo Cancelli
2008-09-09 15:05:52 UTC
Post by 8tto
Post by Diego®
Sì ma andare a tampone più facilmente non significa camminare rasoterra
senza ammortizzatori.
Diego, mi stai pigliando per il culo?
E' che lui e' abituato a vendere gli assetti shportiviiiihhh, e quindi gli
viene naturale sparare qualche enormita' per giustificare la spesa al
cliente - perche' quella che le molle durano quanto gli ammortizzatori E'
veramente enorme.
Post by 8tto
Se anche gli ammortizzatori LI LEVI l'altezza dell'auto è identica a prima.
In linea di principio si, nel senso che l'altezza, come giustamente tsai
cercando di far notare, e' data dalle molle. Pero' anche gli ammortizzatori
a volte incidono qualcosa sull'altezza, specie se sono a gas... ad esempio
la mia con quegli stracazzo di Bilstein di merda si e' abbassata di 1 cm
buono, mentre in altri casi la macchina tende ad alzarsi leggermente...

Ciao
-Guglielmo Cancelli
8tto
2008-09-09 15:13:16 UTC
Post by Guglielmo Cancelli
[...]
In effetti. C'è però da dire che *forse* questo è vero appunto per gli
assetti "minghiaquant'e'rriggida"
Post by Guglielmo Cancelli
[...]
Sì, ok, ballerà appunto un centimetro, da qui a dire che sei sui tamponi...
Diego®
2008-09-09 15:19:04 UTC
"Guglielmo Cancelli" <***@iauu.punto.com> ha scritto nel
messaggio news:ga63cj$i18$***@nnrp.ngi.it...

> [...]
| viene naturale sparare qualche enormita' per giustificare la spesa al
| cliente - perche' quella che le molle durano quanto gli ammortizzatori E'

Se parliamo di molle Eibach o H&R laddove fanno primo equipaggiamento (poco) non
parlo poichè è quanto di meglio c'è in commercio.
Per le altre molle che potreste comparare dalle Simoni, Sparco et similia ....
beh allora la loro durata è ottimisticamente parlando pari a quella degli
ammortizzatori di serie.

Mi rendo anche conto che, a vederla così, una molla sia un semplice pezzo di
ferro attorcigliato e verniciato.
Tra molla e molla informandosi meglio scopriamo poi che ci sono differenti tipi
di lavorazione dell'acciaio, differenti diametri, differenti lunghezze delle
spirali e distanze tra una spirale e l'altra (passo) che fanno la differenza
.... oltre allo studio e ai test.

skype : diego.ruotequipe
Guglielmo Cancelli
2008-09-09 15:47:09 UTC
Post by Diego®
[...]
Diciamo che fra le molle aftermarket molto economiche e' facile che si
verifichino cedimenti di una o due dopo un paio d'anni e ti ritrovi con la
macchina che pende da una parte. Ma e' appunto un fenomeno circoscritto ad
un tipo di prodotto che viene smerciato ai ragazzetti tamarri, perche' le
molle originali (e Taffo quelle ha) o di ricambio di solito durano 3-4 volte
la macchina su cui sono nate - salvo ovviamente rarissimi casi di
difettosita' che pero', se c'e', viene fuori entro il primo anno ed e' roba
da garanzia.
Post by Diego®
[...]
Ma certamente. Pero' era il caso che specificassi che quella tua
affermazione riguardava *solo* alcuni tipi di molle di una specifica fascia
di mercato (che tu ovviamente non tratti), altrimenti Taffo ed altri vanno
in paranoia e si mettono a cambiare inutilmente mezza macchina... :P

(e comunque Diego... a me non me ne frega niente che' sto in tutt'altro
settore, ma se un rappresentante della Simoni o della Sparco ti legge puo'
anche romperti le palle per benino, visto che ti presenti esplicitamente con
il nome della tua attivita' commerciale e quindi puoi instillare il dubbio
che tu scriva certe cose solo per tirare l'acqua al tuo mulino. Oltretutto
non credo tu abbia elementi concreti per sostenere che i loro prodotti siano
di tale scarsa qualita' in termini di durata, o no?)

Ciao
-Guglielmo Cancelli
Diego®
2008-09-09 16:03:31 UTC
"Guglielmo Cancelli" <***@iauu.punto.com> ha scritto nel
messaggio news:ga65q0$j22$***@nnrp.ngi.it...

> [...]
| non credo tu abbia elementi concreti per sostenere che i loro prodotti siano
| di tale scarsa qualita' in termini di durata, o no?)

Ti ringrazio per la nota.
Conosco bene il settore ed i competitors (conosco il Signor Simoni come il DG di
Sparco). Conosco abbastanza bene i produttori (Simoni non produce come Sparco ad
esempio).
La mia frase <<Per le altre molle che potreste comparare dalle Simoni, Sparco et
similia .... beh allora la loro durata è ottimisticamente parlando pari a quella
degli ammortizzatori di serie>> è piuttosto chiara e non offensiva. Non esprimo
un giudizio di qualità in merito come potrai notare, nonostante continuo a
pensare di essere su un NG di discussioni sulle auto. Ecco perchè, fin dal mio
primo post io mi firmo come mi chiamo e lascio ogni indicazione per chiunque
perchè non sono uno che si nasconde (intendo sottolineare che quando affermo
qualcosa è perlomeno cosa che conosco oppure cazzeggio con voi amici).
Magari mi sbaglio e I.D.A. è diventato qualcosa di più importante.

Per finire, così magari il rappresentante mi contatterà per illustrarmi le
novità che non conosco, prova a sfogliare un catalogo Simoni e dimmi che cosa
trovi di TUNING per la tua auto.
:)

skype : diego.ruotequipe
Guglielmo Cancelli
2008-09-09 16:49:47 UTC
Post by Diego®
[...]
Oddio, a me pare che il giudizio di qualita' ci sia eccome: hai detto che le
molle di quelle marche durano a dir tanto quanto gli ammortizzatori, che
notoriamente sono componenti che *mediamente* scadono in 50mila km e sono da
buttare entro i 100mila. E visto che le molle di solito non si cambiano mai
per usura e nemmeno le Case ne prevedono la sostituzione (e sappiamo che si
attaccano a tutto pur di scucirti soldi)...
Post by Diego®
, nonostante continuo a
pensare di essere su un NG di discussioni sulle auto.
Lo e' infatti. Pero' e' in qualche modo "partecipato" anche da
professionisti della stampa (principalmente online) ed e' come minimo tenuto
d'occhio anche da qualche Casa, quindi credo che un minimo di attenzione sia
comunque auspicabile. Voglio dire, se l'anonimo Guglielmo Cancelli dice che
la molla di una tal marca fa cagare e' la sparata di uno stronzo qualunque e
tale rimane, se invece lo dice il responsabile della Routequipe che le molle
le vende... capisci che puo' assumere una valenza diversa, ecco.
Post by Diego®
Per finire, così magari il rappresentante mi contatterà per illustrarmi le
novità che non conosco, prova a sfogliare un catalogo Simoni e dimmi che cosa
trovi di TUNING per la tua auto.
La pecetta carbon-look per il tappo della benzina? :P

Ciao
-Guglielmo Cancelli
Diego®
2008-09-09 17:00:47 UTC
"Guglielmo Cancelli" <***@iauu.punto.com> ha scritto nel
messaggio news:ga69fe$kjv$***@nnrp.ngi.it...

| La pecetta carbon-look per il tappo della benzina? :P

:-)

skype : diego.ruotequipe
Zotto
2008-09-09 18:47:43 UTC
Post by Guglielmo Cancelli
Oddio, a me pare che il giudizio di qualita' ci sia eccome
In pratica stai dicendoi che i giudizi sulla qualità se li possono solo
permettere quelli che non sanno un cazz rispetto a chi lavora da decenni nel
settore...
BNW merda.
Diego®
2008-09-09 19:07:23 UTC
"Zotto" <***@inwind.it> ha scritto nel messaggio news:jxzxk.58109$***@twister2.libero.it...

> [...]
| permettere quelli che non sanno un cazz rispetto a chi lavora da decenni nel

Pare di capire che tutti i giudizi a dir poco da insulto che di volta in volta
vengono diretti da questo NG alla volta dei De Meo piuttosto che Marchionne
piuttosto che Bangle o chicchessia che hanno la colpa di essere degli incapaci
incompetenti ed aver pianificato merde di automobili rovinato l'immagine di
Aziende gloriose deturpato il design di auto bellissime (prima) .... siano dei
normalissimi e democratici commenti.

Se io dico che una molla marca tal dei tali farà i chilometri degli
ammortizzatori originali mi beccherò una querela?!! Perchè? Io non vendo molle o
ammortizzatori e poi mi chiamo Diego® -47, 173 (MI) :-)

Caro il mio amico Zotto ti dico solo questo : solo un paio di anni fa, un
signore che vive in provincia di Ferrara, che conosco da 15 anni, a cui ho
venduto materiale per la propria Bmw e si occupa di aftermarket nel settore auto
(il famoso tuning del profumo d'auto all'aroma della brezza d'oceano o del
cuscinetto per cintura di sicurezza o delle lettere prespaziate in plastica
cromata o dei pomelli del cambio con la lucina blu o ...... credo che venda
anche ammortizzatori ...) mi ha detto << Sai Diego, ti invidio; avrei voluto
trattare io i tuoi prodotti!>>.

Ma perchè non l'hai fatto, gli ho risposto! <<Perchè non ho tempo>> .

:-DDDD

Brutta besta l'invidia ...

skype : diego.ruotequipe
Guglielmo Cancelli
2008-09-09 19:42:10 UTC
Post by Diego®
Se io dico che una molla marca tal dei tali farà i chilometri degli
ammortizzatori originali mi beccherò una querela?!! Perchè? Io non vendo molle o
ammortizzatori
Mi sembrava che trattassi anche preparazioni complete e non solo ruote...
allora mi sono sbagliato.
Post by Diego®
e poi mi chiamo Diego® -47, 173 (MI) :-)
Piu' un altro paio di righe... :P

Ciao
-Guglielmo Cancelli
Diego®
2008-09-09 19:47:44 UTC
"Guglielmo Cancelli" <***@iauu.punto.com> ha scritto nel
messaggio news:ga6jil$okp$***@nnrp.ngi.it...

| Mi sembrava che trattassi anche preparazioni complete e non solo ruote...
| allora mi sono sbagliato.

Sì è giusto si tratta di preparazioni complete. Ma è un'altra cosa .

| Piu' un altro paio di righe... :P

Sei il solito temperaca....i :-DDD

skype : diego.ruotequipe
Taffo
2008-09-09 13:27:10 UTC
Post by Diego®
| Sento l'auto un po' rigida, nel senso che attutisce poco le asperità della
| strada.
|
| Potrebbero essere gli ammortizzatori scarichi ?
Gomme troppo consumate o ammortizzatori scarichi .
gomme consumate impossibile, ho su delle turanza da 15k km e sono in ottimo
stato.
Diego®
2008-09-09 14:03:15 UTC
"Taffo" <***@email.it> ha scritto nel messaggio news:ga5tji$qmm$***@tdi.cu.mi.it...

| gomme consumate impossibile, ho su delle turanza da 15k km e sono in ottimo
| stato.

Alcuni gommisti hanno il banco prova assetto. Fai fare un controllo e ti daranno
l'esito circa lo stato di efficienza del tuo assetto.

:)

skype : diego.ruotequipe
AndreaGTC
2008-09-09 08:28:38 UTC
Post by Taffo
Sento l'auto un po' rigida, nel senso che attutisce poco le asperità
della strada.
Ti lamenti? C'è gente che spende migliaia di euro per ottenere ciò :PPP
--
Andrea (29, 167, SP)
Opel Astra GTC 1.9 CDTI 150CV
Pastello Red - 18" wheels - OPC Kit
Jac
2008-09-09 09:22:20 UTC
Post by Taffo
Potrebbero essere gli ammortizzatori scarichi ?
Quanti km hanno sulle spalle?
Jac
Taffo
2008-09-09 13:27:23 UTC
147mila.
Jac
2008-09-09 13:28:20 UTC
Post by Taffo
Post by Jac
Quanti km hanno sulle spalle?
147mila.
Mica son più ragazzini, effettivamente...
Jac
Zotto
2008-09-09 13:31:06 UTC
"Taffo" <***@email.it> ha scritto nel messaggio news:ga5tjv$qn9$***@tdi.cu.mi.it...
Lo sai che ho visto in vendita una sonica come la mia sul sito hyundai a un
prezzo da mercatino rionaleTM e pure un' altra diesel ? :-p
Taffo
2008-09-09 13:35:11 UTC
Post by Zotto
Lo sai che ho visto in vendita una sonica come la mia sul sito hyundai a
un prezzo da mercatino rionaleTM e pure un' altra diesel ? :-p
a parte il fatto che sto' usando la micra della limi perchè la mia è sotto i
ferri del gasaro...

sono andato a guardare, la sonica diesel è effettivamente interessante.....

il fatto è che ritengo immorale cambiare un'auto che va bene con 150k km.

a meno che uno abbia un surplus di soldi, ovviamente. Ma non è il mio caso.
Zotto
2008-09-09 13:37:46 UTC
Post by Taffo
a parte il fatto che sto' usando la micra della limi perchè la mia è sotto
i ferri del gasaro...
Si ho letto, anche se mi astengo dal fare commenti per non sembrare
l'uccellaccio del malaugurio.
Post by Taffo
il fatto è che ritengo immorale cambiare un'auto che va bene con 150k km.
Sic, la mia ne aveva 138k finirò all'inferno 8-)
Post by Taffo
a meno che uno abbia un surplus di soldi, ovviamente. Ma non è il mio caso.
Sorvolo...
Taffo
2008-09-09 13:48:23 UTC
Post by Zotto
Si ho letto, anche se mi astengo dal fare commenti per non sembrare
l'uccellaccio del malaugurio.
ma scusa, quale sarebbe il grosso problema ?

di auto come la mia gasate ce ne sono diverse, non sono andato da peppino o'
meccanico e dulcis in fundo se resiste altri 100k km mi va benissimo.

dove stà il problema ?
Post by Taffo
a meno che uno abbia un surplus di soldi, ovviamente. Ma non è il mio caso.
Sorvolo...
Zotto, parliamoci fuori dai denti: qui c'è gente che mi consiglia bmw, altri
che mi consigliano una C5, altri che mi consigliano delle 3.3 6
cilindri....capisco che vi sembra strano, ma non mi posso permettere di
pagare cifre folli (o per lo meno per me lo sono) per le auto (bada bene:
cifre folli non vuol dire solo per acquistare, te l'ho detto mille volte che
per me prendere un 3.3 sarebbe una assoluta follia).
Ora se voglio cambiare auto devo spendere 10k euro massimo 15k, il resto
sono tutte cazzate.
Se non vi va bene, andate a protestare da Tremonti, i salari sono questi.

L'unica sarebbe appunto prenderla usata, se pero' per prenderla usata devo
rischiare di trovarmi una occasionissima da 69999 km rigorosamente
taroccati, tengo la mia la gaso e se proprio voglio ci spendo altri 1000
euro e diventa nuova.
felice_pago
2008-09-09 13:52:34 UTC
Post by Taffo
Ora se voglio cambiare auto devo spendere 10k euro massimo 15k, il resto
sono tutte cazzate.
e ce ne sono di auto nuove fra 10k e 15k !

felice&pago

Taffo
2008-09-09 13:56:59 UTC
Post by felice_pago
Post by Taffo
Ora se voglio cambiare auto devo spendere 10k euro massimo 15k, il resto
sono tutte cazzate.
e ce ne sono di auto nuove fra 10k e 15k !
già ma secondo alcuni qui sull'NG non si possono prendere auto più piccole
di un segmento C.

sto girando con la Micra della limi (autostrada compresa) e tutta questa
tragedia io non la vedo.

per me si poteva anche prendere una 207 diesel e si aveva una comodità
assoluta anche per viaggi frequenti.

in ogni caso, mi va bene cosi': per ora faccio questa esperienza e poi tra
due o tre anni vedo il da farsi.
felice_pago
2008-09-09 14:03:07 UTC
Post by Taffo
Post by felice_pago
Post by Taffo
[...]
oddio noi siamo in 4
Post by Taffo
sto girando con la Micra della limi (autostrada compresa) e tutta questa
tragedia io non la vedo.
sulla a1 nel 2001 mi ha sorpassato un 600 fiat,
con dentro 3 ragazze di parma che andavano a
lavorare a bologna :)
Post by Taffo
per me si poteva anche prendere una 207 diesel e si aveva una comodità
assoluta anche per viaggi frequenti.
ce l'ho !
una fiesta vecchissima che si e' fatto da RE a sanlazzaro, 125-130 KM ?,
andata e ritorno, non so per quanto tempo

o una corsaD da ra a bo per 3-4 anni
Post by Taffo
in ogni caso, mi va bene cosi': per ora faccio questa esperienza e poi tra
due o tre anni vedo il da farsi.
ma hai fatto solo bene !
e te lo dico io che ho ancora sotto il culo un'auto di 13 anni e 176k km !

e se non mi fanno felice di pagare, :)
ci metto la marmitta e se ne parla a 210k km,
leggi cambio cinghie e cose di ordinaria manutenzione

felice&pago

L'Eternauta
2008-09-09 14:35:20 UTC
Il 09 Set 2008, 15:56, "Taffo" <***@email.it> ha scritto:

Ciao
Post by Taffo
già ma secondo alcuni qui sull'NG non si possono prendere auto più piccole
di un segmento C.
Taffo uno consiglia per esperienza. C'è la giornata di vento e fare 200 km
con una macchina
che lo sente non è uno scherzo. C'è la giornata che hai i coglioni girati e
sentire il motore
infastidisce. Dopotutto adesso tu mica stai girando su una segmento A....

Il suocero ha la Clio nuovo modello (1.2) e quest'estate l'ho un po'
guidata.
Ecco. Macchina piu' merdosa - è la versione base, non so se con gli altri
allestimenti cambi qualcosa - di questa non l'ho mai vista. Mi sono venuti a
prendere all'aeroporto e stando seduto sul sedile del passeggero mi è venuto
male alla schiena.
L'ho provata a guidare ed è oscena. Inoltre il motore è penoso. Immaginati
un motore polmonico. Fatto?
Ecco. E' peggio. E' un motore polmonico con il cancro.
Mia moglie a cui piaceva molto la Scénic, per identificare un guidatore
tutto meno che sportivo, ha avuto le stesse mie impressioni. Quando ha
ripreso in mano la Lybra, ancora un po' se la baciava. Probabilmente avrà
cambiato pure l'arbre magique :-)))

Eppure è una macchina che rientra nel tuo budget, segmento B, venduta in
milioni di esemplari.
Mio suocero è la tipica capatosta calabrese e cosi' impara a non ascoltare
nessuno. Ha pagato questa
schifezza una cifra, per me, spropositata.

Se poi uno volesse farci 200 km l'anno ci riesce benissimo. Ma non è la
macchina ideale per questa percorrenze. O meglio, sarebbe la percorrenza
giusta se il primo demolitore fosse cosi' distante dal concessionario :-))
Post by Taffo
sto girando con la Micra della limi (autostrada compresa) e tutta questa
tragedia io non la vedo.
C'è gente che gira con il Cayenne o la Classe S in P.za Duomo a Milano e non
è una tragedia.
Post by Taffo
per me si poteva anche prendere una 207 diesel e si aveva una comodità
assoluta anche per viaggi frequenti.
Ma anche una bella Clio :-))

Davide

L'Eternauta
2008-09-09 14:45:19 UTC
Il 09 Set 2008, 16:35, ***@libero.it (L'Eternauta) ha scritto:

Ciao
Post by L'Eternauta
Se poi uno volesse farci 200 km l'anno
Buonanotte. Al giorno, naturalmente

8tto
2008-09-09 14:48:56 UTC
Post by L'Eternauta
Buonanotte. Al giorno, naturalmente
Dici che per 200 chilometri al giorno la Clio è ideale?
Io comunque non l'ho mai provata, l'aveva avuta un mio collega come
sostitutiva (1500 diesel) e ne parlava benissimo.
L'Eternauta
2008-09-09 14:54:34 UTC
Il 09 Set 2008, 16:48, 8tto <***@gmail.com> ha scritto:

Ciao
Post by 8tto
Dici che per 200 chilometri al giorno la Clio è ideale?
Sulla playstation, forse
Post by 8tto
Io comunque non l'ho mai provata, l'aveva avuta un mio collega come
sostitutiva (1500 diesel) e ne parlava benissimo.
Vista la qualità di quello che producono, collega coreano autarchico,
suppongo :-PPPP

A me non è piaciuta per nulla. LA Clio I era molto bella, piacevole da
guidare e confortevole.
Ecco. L'ultima Clio è superiore nei freni, grosso punto debole della nonna
Post by 8tto
--
8tto (37,273/4,MI)
Davide

Taffo
2008-09-09 15:29:15 UTC
Post by L'Eternauta
L'ho provata a guidare ed è oscena. Inoltre il motore è penoso. Immaginati
un motore polmonico. Fatto?
Ecco. E' peggio. E' un motore polmonico con il cancro.
OK...

pero' se uno si prende una 207hdi 1.6 da 90cv ben accessoriata.

dici che è tutta questa tragedia ?

dici che una qualunque segmento C sia meglio ?

io non ne sono cosi' sicuro.

ho preso la 207 perchè ha caratteristiche di confort superiori alla media
del segmento B.

la diesel ha una coppia e una potenza tale da renderla migliore del mio
polmonico benzina da 90cv.
Post by L'Eternauta
Post by Taffo
per me si poteva anche prendere una 207 diesel e si aveva una comodità
assoluta anche per viaggi frequenti.
Ma anche una bella Clio :-))
pensa che quando presi la mia ero indeciso tra quella e una Clio diesel.

costava un po' di più ma era praticamente nuova (11mila km) e costava poco
per quello che era, il fatto è che il diesel in CH non tirava tanto e quindi
il prezzo era più che ragionevole....

non mi era piaciuto il motore...molto corto nell'erogazione.
L'Eternauta
2008-09-09 16:34:44 UTC
Il 09 Set 2008, 17:29, "Taffo" <***@email.it> ha scritto:

Ciao
Post by Taffo
pero' se uno si prende una 207hdi 1.6 da 90cv ben accessoriata.
Non conosco la macchina, non potrei darti un giudizio
Le antenate erano, comunque, appaganti da guidare
Post by Taffo
dici che è tutta questa tragedia ?
Mi ricordi il listino della 207?
Post by Taffo
dici che una qualunque segmento C sia meglio ?
No, ma magari si trovano delle segmento C che costano pure meno
Post by Taffo
ho preso la 207 perchè ha caratteristiche di confort superiori alla media
del segmento B.
Se non sbaglio, pure l'assegno per comprarla è leggermente piu' pesante
Post by Taffo
pensa che quando presi la mia ero indeciso tra quella e una Clio diesel.
Io la Clio I l'avevo guidato con soddisfazione. Non mi capacito di un simile
regresso
Comunque, al solito, le macchine vanno provate. Se me l'avessero detto che
fosse una simile ciofeca,
non ci avrei mai creduto.

Davide

8tto
2008-09-09 13:55:21 UTC
Post by Taffo
[...]
Ma infatti, fai benissimo a far così. Più che altro avresti dovuto
gasarla prima, ma giassai :)
Quando diventerà antieconomico tenerla, ti comprerai un'altra auto. Del
resto a me pare normale che uno cambi quando quella che ha non va più.

Poi ovviamente... prendere una BMW "per risparmiare" (ma anche una
Sonica) è una follia, salvo casi rarissimi.
Taffo
2008-09-09 14:01:51 UTC
Ma infatti, fai benissimo a far così. Più che altro avresti dovuto gasarla
prima, ma giassai :)
si è vero: ma è un fattore anche psicologico.

mi spiego: 2 anni fa mi dispiaceva rischiare di cambiare le caratteristiche
prestazionali o, peggio, trovarmela con qualche problema. Ora il discorso
era : o la cambio o la gaso.

Inoltre 2 anni fa non viaggiavo cosi' spesso, ora la situazione è cambiata.
Quando diventerà antieconomico tenerla, ti comprerai un'altra auto. Del
resto a me pare normale che uno cambi quando quella che ha non va più.
si, e data l'esperienza che ho fatto questo weekend con una Punto Mj e ora
che uso la Micra (I serie) della limi, direi che prendero' un segmento B che
tutto questa tragedia in comodità proprio non l'ho notata !
infatti...
8tto
2008-09-09 14:06:52 UTC
Post by Taffo
si, e data l'esperienza che ho fatto questo weekend con una Punto Mj e
ora che uso la Micra (I serie) della limi, direi che prendero' un
segmento B che tutto questa tragedia in comodità proprio non l'ho notata !
Più che altro, con un minimo d'attenzione oggi è possibile prendere una
C comoda come una D al prezzo di una B.
Stefano invece ti consigliava una C più scomoda di una B e che costa
come una D :)
Zotto
2008-09-09 14:04:42 UTC
Poi ovviamente... prendere una BMW "per risparmiare" (ma anche una Sonica)
è una follia, salvo casi rarissimi.
Dovessi risparmiare, andrei in bici ;-)
8tto
2008-09-09 14:10:25 UTC
Post by Zotto
Dovessi risparmiare, andrei in bici ;-)
Sempre in termini relativi.
Zotto
2008-09-09 14:00:37 UTC
Post by Taffo
dove stà il problema ?
Le sedi valvole?
Post by Taffo
cifre folli non vuol dire solo per acquistare, te l'ho detto mille volte
che per me prendere un 3.3 sarebbe una assoluta follia).
10500 euro, la gasi con 2500 e ti costa ovviamente di più di bollo e
assicurazione, diciamo altri 500 euro all' anno rispetto alla tua, parlando
della 3300, sul diesel nin zo.
Comunque non mi metto a fare i conti in tasca altrui, le considerazioni mie
erano legate al fatto che al di là dei soldi che è pur vero vanno e vengono
(più vanno che vengono) se dovessi pensare di fare molte migliaia di Km.
all'anno preferirei viaggiare in un mezzo il più comodo possibile.
Post by Taffo
Ora se voglio cambiare auto devo spendere 10k euro massimo 15k, il resto
sono tutte cazzate.
Vedi sopra, ma ovviamente concordo con te che non ha senso se hai una auto
che va bene sostituirla con una utilitaria per rimanere nel budget.
Post by Taffo
Se non vi va bene, andate a protestare da Tremonti, i salari sono questi.
Mica prendo lo stipendio da Tremonti io, anzi, a ben pensare manco prendo lo
stipendio...
Taffo
2008-09-09 14:08:54 UTC
Post by Zotto
Post by Taffo
dove stà il problema ?
Le sedi valvole?
a quanto letto in giro in rete, sembra che la mia non soffri più di tanto
questo problema....

in ogni caso è un rischio: questo lo tengo in conto, ma credo sia un rischio
abbastanza calcolato.
Post by Zotto
10500 euro, la gasi con 2500 e ti costa ovviamente di più di bollo e
assicurazione, diciamo altri 500 euro all' anno rispetto alla tua,
parlando della 3300, sul diesel nin zo.
OK, ma tieni conto che se dovessi fare un investimento del genere (i soldi
ce li avrei anche) poi comunque dovrei tenere l'auto per 250 mila km
comunque perchè non posso permettermi di cambiarla cosi' spesso.

allora tanto vale tirare il massimo da quella che ho e poi si vede.
Post by Zotto
[...]
la mia è tutto fuorchè scomoda....certo che se mi accorgo che cambiando gli
ammo me la ritrovo ancora più comoda lo faccio.
Post by Zotto
Vedi sopra, ma ovviamente concordo con te che non ha senso se hai una auto
che va bene sostituirla con una utilitaria per rimanere nel budget.
appunto, dovrei prendere una 207 o una punto....almeno vedo se tra tre anni
la mia situazione finanziaria cambia altrimenti andro' di auto del genere.
io si pero'.
8tto
2008-09-09 14:11:52 UTC
Post by Taffo
Post by Zotto
Mica prendo lo stipendio da Tremonti io,
io si pero'.
Che culo, a me invece ne porta via una grossa fetta :)
felice_pago
2008-09-09 14:11:27 UTC
Post by 8tto
Post by Taffo
Post by Zotto
Mica prendo lo stipendio da Tremonti io,
io si pero'.
Che culo, a me invece ne porta via una grossa fetta :)
di culo o di cosa ?

felcie&pago

Zotto
2008-09-09 14:14:10 UTC
Post by Taffo
OK, ma tieni conto che se dovessi fare un investimento del genere
E' l'approccio che non quadra, l'auto non è mai un investimento, è solo una
fonte di spese :-P
Post by Taffo
poi comunque dovrei tenere l'auto per 250 mila km comunque perchè non
posso permettermi di cambiarla cosi' spesso.
eh ok, ma secondo me c'e una bella differenza nel viaggiare per 250.000 Km.
su una segmento D (quasi E) e su una segmento B, per quanto oggi facciano
anche auto piccine e gradevoli siamo ciccioni :-P
Post by Taffo
allora tanto vale tirare il massimo da quella che ho e poi si vede.
Piuttosto che prendere una segmento B nuova ovviamente si.
Post by Taffo
appunto, dovrei prendere una 207 o una punto....almeno vedo se tra tre
anni la mia situazione finanziaria cambia altrimenti andro' di auto del
genere.
E cosa mai miglioreresti? Sarebbe solo una sostituzione
Taffo
2008-09-09 15:03:43 UTC
Post by Zotto
Post by Taffo
[...]
a parte che un'auto del 2000 che ha la concezione tecnica di una del 95
(come la mia) probabilmente inizia ad essere molto indietro anche rispetto
ad una segmento B del 2010/2012.

In ogni caso il discorso è che ad un certo punto, purtroppo, sarà talmente
vecchia che non si potrà più spendere per tenerla come auto da tutti i
giorni (a meno che uno la voglia tenere da "storica", cosa abbastanza
ridicola per quell'auto).
Jac
2008-09-09 13:48:53 UTC
Post by Zotto
finirò all'inferno 8-)
Hanno del rhum buono, giù di là.
Jac
Diego®
2008-09-09 14:03:40 UTC

| 147mila.

MINCHIA!

skype : diego.ruotequipe
8tto
2008-09-09 14:09:15 UTC
Post by Diego®
MINCHIA!
Minchia cosa? Dipende.
Taffo
2008-09-09 14:11:16 UTC
Post by Diego®

| 147mila.
MINCHIA!
minkia nel senso che è ora di cambiarli ?

o minkia in che senso ?

dai, che pendo dalle tue labbra :-P
Diego®
2008-09-09 14:34:34 UTC
"Taffo" <***@email.it> ha scritto nel messaggio news:ga6068$tpc$***@tdi.cu.mi.it...

| minkia nel senso che è ora di cambiarli ?
|
| o minkia in che senso ?
|
| dai, che pendo dalle tue labbra :-P

Beh .... mediamente gli ammortizzatori originali percorrono dai 60 agli 80mila
chilometri. Chiaro che l'utilizzo determina durate minori o superiori a questa
media a seconda di come è stato fatto, fatta salva la qualità mediamente
eelevata degli standard degli ammortizzatori di Primo Equipaggiamento (media).
Con i successivi non farai gli stessi chilometri.
150 mila chilometri possono essere quasi il doppio della vita di 4
ammortizzatori originali. Comunque ti consiglio un controllo a priori dello
stato di efficienza presso un centro specializzato.

:)

skype : diego.ruotequipe
felice_pago
2008-09-09 14:34:39 UTC
Post by Diego®
> [...]
|
| dai, che pendo dalle tue labbra :-P
Beh .... mediamente gli ammortizzatori originali percorrono dai 60 agli 80mila
stai scherzando ?
Post by Diego®
Chiaro che l'utilizzo determina durate minori o superiori a questa
media a seconda di come è stato fatto, fatta salva la qualità mediamente
eelevata degli standard degli ammortizzatori di Primo Equipaggiamento (media).
salvataggio in calcio d'angolo ?

felice&pago

Diego®
2008-09-09 15:03:05 UTC
"felice_pago" <***@y.it> ha scritto nel messaggio news:***@usenet.libero.it...

| stai scherzando ?

No, non scherzo. Io rispondo a Taffo per quello che conosco. Se tu hai
informazioni tecniche diverse, scrivigli in reply.

| (media).
|
| salvataggio in calcio d'angolo ?

No, affatto. Parlare di durata è un discorso relativo come per i pneumatici, ad
esempio e pur tuttavia ci sono indicazioni di durata media come per qualsiasi
prodotto (anche la ventola di raffreddamento di un PC ha una durata media. Oltre
tale durata, si parla di evenienza straordinaria che può dipendere anche dallo
stile di guida particolarmente attento del conducente.
D'altra parte il post iniziale di Taffo parla di auto con 147mila chilometri che
attutisce poco le asperità chiedendo aiuto sulle eventuli spiegazioni.

Eccetto questi 3 casi:
1) Taffo stava percorrendo la Parigi-Dakar ma non se ne era accorto
2) Taffo stava guidando con le gomme a terra e non se ne era accorto
3) Taffo faceva un tondo in San Pietro ma non se n'era accorto

non ne rimangono molti altri che avere le sospensioni consumate. D'altra parte
quando si parla di sospensioni vanno considerati le numerose parti di cui sono
composte:
Silentbloc, pistone, maschera parapolvere, camera di lavoro e relativo tubo,
valvola di base ... in quelli più semplici.

skype : diego.ruotequipe
Taffo
2008-09-09 15:09:42 UTC
Post by Diego®
2) Taffo stava guidando con le gomme a terra e non se ne era accorto
ho controllato la pressione dei pneumatici ed è a posto.
Post by Diego®
[...]
farò fare un controllo....magari chiedo al gasaro che non ha interesse a
dirmi cazzate.
Diego®
2008-09-09 15:32:20 UTC
"Taffo" <***@email.it> ha scritto nel messaggio news:ga63jr$28g$***@tdi.cu.mi.it...

| farò fare un controllo....magari chiedo al gasaro che non ha interesse a
| dirmi cazzate.

Bravo.

skype : diego.ruotequipe
Taffo
2008-09-09 15:33:18 UTC
Post by Diego®
| farò fare un controllo....magari chiedo al gasaro che non ha interesse a
| dirmi cazzate.
Bravo.
grazie delle preziosissime info.....

se vanno cambiati, li cambio e stop: gli ammo sono piuttosto importanti.
Diego®
2008-09-09 15:36:43 UTC

Di che auto si tratta?
Taffo
2008-09-09 15:39:12 UTC
Post by Diego®
| se vanno cambiati, li cambio e stop: gli ammo sono piuttosto importanti.
Di che auto si tratta?
sempre la solita: Honda Civic 5porte del 2000 versione "Rover style".

hai degli ammo da consigliarmi ?
Diego®
2008-09-09 15:45:28 UTC
"Taffo" <***@email.it> ha scritto nel messaggio news:ga65b5$b1e$***@tdi.cu.mi.it...

| sempre la solita: Honda Civic 5porte del 2000 versione "Rover style".

... anche 8 anni non sono pochi.

| hai degli ammo da consigliarmi ?

Gli originali Honda sono ottimi mentre KONI ha appena commercializzato gli FSD.
Informati in Svizzera sul costo.

skype : diego.ruotequipe
Guglielmo Cancelli
2008-09-09 15:57:40 UTC
Post by Diego®
Gli originali Honda sono ottimi
Se non sbaglio sono di fabbricazione Kayaba, in tal caso li trova da
qualsiasi ricambista ad 1/3 del prezzo che glieli fanno pagare in Honda. E
se non sono Kayaba... ce li monta lo stesso, che vanno benissimo e costano
il giusto.
Post by Diego®
mentre KONI ha appena commercializzato gli FSD.
Oddio Diego... gli FSD hanno un prezzo totalmente ingiustificato per una
vecchia Civic 1.4, senza contare che per l'utente finale sono forniti solo
tutti e 4 insieme e quindi se ne rompe uno (es. becca un marciapiede) sono
dolori. E poi li ho da poco provati su un'Audi A4: sono ottimi, ma restano
sempre prodotti "shportiviihh" che di base sono ben piu' duri degli
originali a taratura standard, se Taffo li mette sulla sua si mette a
piangere in turco-cirenaico. IMHO fai male a consigliare prodotti del tipo
di quelli che tratti tu a chi vuole solo ripristinare le caratteristiche
originali di un'utilitaria, perche' hanno tarature non adatte ad abbinarsi
agli elementi originali. Persino i cataloghi delle ditte scrivono stronzate
a nastro, ne so qualcosa io che mi sono fidato di quanto scritto su quello
della Bilstein...
Post by Diego®
Informati in Svizzera sul costo
Ahem... e' ridiventato italiano da mo' :)

Ciao
-Guglielmo Cancelli
Taffo
2008-09-09 16:04:16 UTC
Post by Guglielmo Cancelli
[...]
minkia ma quanto ne sai !!!!!!!!!

be' grazie delle dritte ! :-)
confermo :-) io voglio una cosa "comodosa" ! :-))
Miklo
2008-09-09 16:22:33 UTC
Post by Taffo
Post by Guglielmo Cancelli
[...]
Dai una occhiata qui giusto per essere sicuro che li facciano (ma li faranno
sicuramente)
http://www.kayaba.co.uk/kayabaeurope/pdfs/coil%20springs%20catalogue%202008/9-80%20Alfa-Honda.pdf
--
Miklo
Membro junior (c.r.p.) del PPCSP "Red Flyer", Temperacazzi +7
cosa che non sia inquinante, dipende come e quanto." <cit. Taffo>
Taffo
2008-09-09 16:44:11 UTC
Post by Miklo
http://www.kayaba.co.uk/kayabaeurope/pdfs/coil%20springs%20catalogue%202008/9-80%20Alfa-Honda.pdf
grazie mille !!!!!!!!

si ci sono.

IDA: un pozzo di scienza.
Guglielmo Cancelli
2008-09-09 16:32:37 UTC
Post by Taffo
minkia ma quanto ne sai !!!!!!!!!
Hai presente "il tempo e' denaro"? ecco, se vuoi risparmiare denaro devi
investire tempo... e in questo caso lo devi investire ad informarti,
chiedere, leggere, e magari anche smontare e sbatterci il muso facendo
danni. E' la vita del barbone :P

Cmq: http://www.kyb.it un ricambista che non li ha non e' degno di
interesse.
Post by Taffo
confermo :-) io voglio una cosa "comodosa" ! :-))
Che ne diresti di una bella C5? :PPPP

(non so se l'ha detto come battuta, ma non sottovalutare il consiglio di
Diego riguardo l'imbottitura del sedile... prova a far guidare la macchina
alla limi e senti se ti pare scomoda anche stando sul sedile del
passeggero - la macchina, non la limi :P).

Ciao
-Guglielmo Cancelli
Taffo
2008-09-09 16:43:11 UTC
Post by Guglielmo Cancelli
[...]
sai che mentre guidavo stamattina pensavo esattamente a questo ?
Post by Guglielmo Cancelli
Che ne diresti di una bella C5? :PPPP
argh !
Post by Guglielmo Cancelli
[...]
il sedile è sicuramente molto più consumato di quello passeggero, l'ho già
sperimentato !
da fuori sembra nuovo ma quando ti siedi ha tutto un'altro confort.
Guglielmo Cancelli
2008-09-09 17:22:30 UTC
Post by Taffo
sai che mentre guidavo stamattina pensavo esattamente a questo ?
Quando guidi pensi al barbonismo, quando lavori sproloqui su IDA... ma
quando cazzo li finisci 'sti pannelli? :PPP
Post by Taffo
il sedile è sicuramente molto più consumato di quello passeggero, l'ho già
sperimentato !
da fuori sembra nuovo ma quando ti siedi ha tutto un'altro confort.
Prova a smontarlo, spesso si riesce a scambiare l'imbottitura fra il destro
e il sinistro (economie produttive). Tanto se la limi sta piu' scomoda che
te frega? :P

Ciao
-Guglielmo Cancelli
Diego®
2008-09-09 16:15:21 UTC
"Guglielmo Cancelli" <***@iauu.punto.com> ha scritto nel
messaggio news:ga66dm$j7c$***@nnrp.ngi.it...

> [...]
| se non sono Kayaba... ce li monta lo stesso, che vanno benissimo e costano

Giusto.

> [...]
| originali di un'utilitaria, perche' hanno tarature non adatte ad abbinarsi

In prima analisi ho suggerito a Taffo gli originali. Kayaba andrebbero
benissimo.
Gli FSD non sono affatto gli "sportivi" almeno per noi. Sono un compromesso tra
confort (laddove necessario nella guida in città, su fondo sconnesso) e sport
(in autostrada o in velocità) dove serve il giusto carico senza andare a montare
i Koni Sport (i gialli per capirci) o i Bilstein.
Una interessante novità
:)

a questo link si possono leggere i dettagli http://www.weiss.it/fsd/info.html (e
non ritengo siano scritte "stronzate")

;-)

skype : diego.ruotequipe
Guglielmo Cancelli
2008-09-09 16:27:33 UTC
Post by Diego®
[...]
Conosco Diego, conosco.... :) pero', appunto, sono un'ottima alternativa a
robe tipo Koni Sport e Bilstein B6/B8, non agli ammortizzatori originali
dell'assetto standard (di un'utilitaria per giunta). Puoi consigliarli a chi
ha un'Audi/BMW con l'assetto sportivo di serie o a chi ci ha messo anche le
molle ribassate, ma se le abbini ad un assetto standard il risultato sara'
orribile sia in termini di confort che di comportamento stradale, perche'
sono comunque troppo rigidi...

E comunque gli FSD costano praticamente il doppio dei Bilstein B6/B8, non te
li regalano mica.
Post by Diego®
non ritengo siano scritte "stronzate")
Ti faccio un quiz: scegliendo sul catalogo Bilstein, quali ammortizzatori
andrebbero montati su una 156 2.0 TS del '98 dotata di Pack Sport ? (il Pack
Sport era l'allestimento sportivo, che includeva l'assetto ribassato con
molle made in Eibach e ammortizzatori a gas)

Ciao
-Guglielmo Cancelli
Diego®
2008-09-09 16:37:57 UTC
"Guglielmo Cancelli" <***@iauu.punto.com> ha scritto nel
messaggio news:ga685o$k0h$***@nnrp.ngi.it...

| E comunque gli FSD costano praticamente il doppio dei Bilstein B6/B8, non te
| li regalano mica.

Qui effettivamente non parlo. I prezzi che conosco io sono diversi (gli FSD per
A4 costano 500 euro ivati) .

> [...]
| Sport era l'allestimento sportivo, che includeva l'assetto ribassato con
| molle made in Eibach e ammortizzatori a gas)

Con Bilstein sono3/4 anni che non lavoro più.
Mi informo e ti rispondo. Ok?

skype : diego.ruotequipe
Guglielmo Cancelli
2008-09-09 16:56:26 UTC
Post by Diego®
Qui effettivamente non parlo. I prezzi che conosco io sono diversi (gli FSD per
A4 costano 500 euro ivati) .
Vero, dimenticavo che il prezzo degli FSD dipende molto dall'ampiezza del
bacino di utenza... infatti per Audi e BMW, che a livello mondiale sono piu'
diffuse, costano la cifra che hai detto, mentre per la 156 ce ne vogliono
almeno 700 *scontati* - e se li tengono.

Ciao
-Guglielmo Cancelli
Diego®
2008-09-09 16:46:22 UTC
> [...]

| Sport era l'allestimento sportivo, che includeva l'assetto ribassato con
| molle made in Eibach e ammortizzatori a gas)

Dovresti montare
anteriore BE3-2797
posteriore VE3-4721

skype : diego.ruotequipe
Guglielmo Cancelli
2008-09-09 17:17:58 UTC
Post by Diego®
Dovresti montare
anteriore BE3-2797
posteriore VE3-4721
Tombola. Quelli li' sono appunto i B8 a stelo accorciato, che solitamente
sono prescritti in abbinamento a molle ribassate di oltre 3-4 cm mentre le
Alfa-by-Eibach abbassano solo di 2. Mi suonava strano, ma mi sono fidato lo
stesso e li ho messi: la macchina si e' abbassata di un altro centimetro ed
e' diventata una tavola, i posteriori in particolare sono terribilmente
secchi sulle asperita' e dimostrano chiaramente di essere tarati per molle
decisamente piu' dure delle mie, tant'e' che l'abbinamento inizia a
diventare quasi accettabile solo a velocita' superiori ai 180 orari
(improponibili per uso stradale al di fuori delle autobahn tedesche).
Oltretutto la taratura eccessivamente rigida dei posteriori, che sembrano
avere lo stesso carico degli anteriori, ha ovviamente aumentato il
sottosterzo di inserimento e contemporaneamente introdotto un sovrasterzo
che puo' avvenire repentinamente quando meno te lo aspetti - nulla di
particolarmente pericoloso per me che bene o male ci sono abituato, ma e'
comunque poco piacevole. Ho scritto alla NTP e mi hanno semplicemente
confermato che i codici giusti sono quelli, accludendo l'indirizzo di un
loro "centro specializzato" (che e' semplicemente un ricambista ne' piu' ne'
meno di quello dove li ho comprati io).

Per contro, ho provato una macchina come la mia che aveva appena rimesso gli
originali Alfa (prodotti dalla Marelli), e guarda caso la taratura e' stata
ammorbidita rispetto a quelli che fornivano nel '98/99, e la macchina non
solo e' piu' comoda ma si comporta anche decisamente meglio.

Cosa voglio dire? che i prodotti cosiddetti "tuning" sono robe strane,
tarate in modo che esula dall'accoppiamento con i componenti di primo
equipaggiamento, e fatti per essere abbinati ad altri componenti altrettanto
"tuning". E, mi sia consentito dire, la taratura e' mediamente scelta piu'
in funzione dell'estetica e della pista/autobahn che per un uso realmente a
360 gradi sulle strade comuni. Sono ottimi componenti, ma non migliorano
affatto la macchina: la rendono solo diversa, e sicuramente piu' scomoda. I
miracoli non li fa nessuno.

(i miei me li tengo, dopo un anno si sono ammorbiditi un pelo e appena ho
qualche soldo da buttare li cestino immediatamente. Anzi li vendo a qualche
appassionato di tuning, che li apprezzera' tantissimo).

Ciao
-Guglielmo Cancelli
Diego®
2008-09-09 18:39:30 UTC
"Guglielmo Cancelli" <***@iauu.punto.com> ha scritto nel
messaggio news:ga6b48$l47$***@nnrp.ngi.it...
| "Diego®" <r u o t e q u i p e @tiscalinet.it> ha scritto nel messaggio

| Tombola. Quelli li' sono appunto i B8 a stelo accorciato, che solitamente
(CUT)

Quindi? Hai montato quelli e senza aver sostituito le molle originali già
usurate? E non ti trovi bene ...

> [...]
| affatto la macchina: la rendono solo diversa, e sicuramente piu' scomoda. I

In parte è così.
Il più realistico ed avvertibile risultato è quello estetico. D'altra parte
considera che :
1) la 156 ha doti stradali di serie già eccellenti e i collaudatori Alfa hanno
ritenuto che gli equipaggiamenti offerti fossero più che sufficienti per il
target utenti Alfa 156
2) se vuoi veramente andare forte o divertirti in pista .... fai come MatteoS60:
smonti la macchina e la rifai daccapo pensando ad ogni bullone che la compone.
Potrai anche sbagliare o non avere il budget necessario per acquistre il meglio
ma hai capito come si fa.

skype : diego.ruotequipe
Guglielmo Cancelli
2008-09-09 19:30:22 UTC
Post by Diego®
Quindi? Hai montato quelli e senza aver sostituito le molle originali già
usurate?
Aridaje con l'usura delle molle :P io cercavo semplicemente quattro
ammortizzatori di qualita' superiore a quella dei Marelli di serie, non
volevo elaborare la macchina. Ho guardato a Bilstein perche' so che fanno
ottimi prodotti sia per il tuning che per il ricambio, che era appunto cio'
che cercavo. E nel loro catalogo, che come ben sai include tutte le linee
prodotto, c'e' scritto appunto quello che hai trovato anche tu: inserendo la
156 2.0 TS del '98 in allestimento Pack Sport escono fuori come ricambio i
B8 con quei codici li', mentre per quelle in allestimento normale danno i B4
o i B6. Per fare un esempio, anche sul catalogo Boge ci sono gli
ammortizzatori di ricambio sia per la versione normale che per la Pack
Sport, mentre la serie di prodotti "sportivi" ha un catalogo a parte. Kayaba
invece e' piu' spiccia: fa solo quelli per l'assetto normale, per la Pack
Sport non li fanno.
Post by Diego®
E non ti trovi bene ...
No infatti: sono ammortizzatori eccellenti in tutto, ma sono chiaramente
tarati per un'altra macchina, non per la Pack Sport di fabbrica. Magari con
le Eibach aftermarket vanno bene, ma con le Eibach originali assolutamente
no.
Post by Diego®
In parte è così.
Il più realistico ed avvertibile risultato è quello estetico.
Vero. Infatti con questi ammortizzatori le ruote sono perfettamente centrate
nei passaruota, in maniera direi maniacale come solo i tedeschi sono capaci
di fare. Roba da fare la felicita' di quel tamarro di Twilight, insomma :P
Post by Diego®
D'altra parte
1) la 156 ha doti stradali di serie già eccellenti e i collaudatori Alfa hanno
ritenuto che gli equipaggiamenti offerti fossero più che sufficienti per il
target utenti Alfa 156
Dai Diego, lo sai che non mi riferivo a questo... sono sicuro che i
collaudatori a Balocco sono fra i migliori al mondo, ma quando poi viene
deliberata la produzione l'ultima parola spetta sempre a chi ne valuta i
costi, e il difetto delle prime 156 stava tutto li': ammortizzatori di
qualita' decisamente scadente, con un funzionamento abbastanza
approssimativo e che si scaricavano con poco. Infatti se provi a guardare il
catalogo ricambi Alfa scoprirai che negli anni li hanno modificati 3-4
volte, e dopo averli provati sull'altra macchina posso dire che quelli che
forniscono adesso sono su un altro pianeta come efficacia della taratura
(piu' morbida ma piu' composta, simile a quella delle successive 147 e GT -
poi quanto durano non lo so). E i prodotti di marchi come ad esempio Boge
hanno seguito questa evoluzione, difatti sul loro catalogo ci sono anche le
modifiche e l'equivalenza con i codici originali. Evidentemente Bilstein ha
invece seguito un'altra strada, valutando che chi ha la Pack Sport e'
sicuramente interessato ad elaborare la macchina abbassando ulteriormente la
macchina e magari cambiando anche le barre stabilizzatrici, setup che
probabilmente coi B8 andra' benissimo.
Post by Diego®
smonti la macchina e la rifai daccapo pensando ad ogni bullone che la compone.
Potrai anche sbagliare o non avere il budget necessario per acquistre il meglio
ma hai capito come si fa.
Sicuramente, ma non era questo quello che volevo :) e se proprio voglio
andare forte in pista... mi prendo proprio n'altra macchina :P

Ciao
-Guglielmo Cancelli
Taffo
2008-09-09 15:59:02 UTC
"Diego�" <r u o t e q u i p e @tiscalinet.it> ha scritto nel messaggio news:48c69a17$0$18157$***@reader3.news.tin.it...
Post by Diego®
Gli originali Honda sono ottimi mentre KONI ha appena commercializzato gli FSD.
Informati in Svizzera sul costo.
sono in Italia da 4 anni, sei rimasto indietro :-PPP
Diego®
2008-09-09 16:04:31 UTC
"Taffo" <***@email.it> ha scritto nel messaggio news:ga66gb$h1t$***@tdi.cu.mi.it...

| sono in Italia da 4 anni, sei rimasto indietro :-PPP

Ok chiedo perdono ma ... sei sempre Taffo lo sfizzero ...

:-B

skype : diego.ruotequipe
Diego®
2008-09-09 15:48:50 UTC
Sorry .... FSD non previsti per la tua Civic !
8tto
2008-09-09 15:42:20 UTC
Post by Taffo
se vanno cambiati, li cambio e stop: gli ammo sono piuttosto importanti.
Aspetta di vedere il preventivo...
Taffo
2008-09-09 15:59:18 UTC
cazzo, costano cosi' tanto ?
8tto
2008-09-09 16:37:57 UTC
Post by Taffo
cazzo, costano cosi' tanto ?
Per gli originali Honda prevedo qualcosa tipo 1000 euro.
--
8tto (37,MI)
C'è qualcosa di sbagliato in un mondo in cui ormai la BMW X5 sembra
un'auto normale
Taffo
2008-09-09 16:43:23 UTC
MERDA
Guglielmo Cancelli
2008-09-09 17:30:44 UTC
Post by 8tto
Per gli originali Honda prevedo qualcosa tipo 1000 euro.
MERDA
Mentre se li compri dal ricambista prevedo una cosa tipo 300 euro o poco
piu' - aggiungi 100 euro di montaggio da un bravo meccanico e 30-40 di
convergenza dopo un migliaio di km... e ti avanzano 500 euro da investire in
zoccole thailandesi :P

(ho pagato 400 i Bilstein per l'Alfa, quindi...)

Ciao
-Guglielmo Cancelli
Taffo
ottimo e abbondante, se mai ci vedessimo permettimi di offrirti una birra.
Guglielmo Cancelli
2008-09-09 18:52:58 UTC
Post by Taffo
ottimo e abbondante,
Comunque chiedi lo stesso il preventivo in Honda, tanto per farci due
risate...
Post by Taffo
se mai ci vedessimo permettimi di offrirti una birra.
La zoccola thailandese no, eh? :P

Ciao
-Guglielmo Cancelli
TurboD
2008-09-09 17:49:42 UTC
On 9 Set, 19:30, "Guglielmo Cancelli"
Post by Guglielmo Cancelli
(ho pagato 400 i Bilstein per l'Alfa, quindi...)
Ma solo a me chiedono 715 euro + IVA per i B6 della mia Sportwagon?
(da ricambista che spaccia anche su ebay...)

A questo punto, vista la tua apologia, devo chiedere per gli alfa
originali...

TurboD (32,100+140,RM)
Guglielmo Cancelli
2008-09-09 18:53:01 UTC
Post by TurboD
Ma solo a me chiedono 715 euro + IVA per i B6 della mia Sportwagon?
(da ricambista che spaccia anche su ebay...)
Sai che non me li spiego questi prezzi? quando sono andato in negozio il
ricambista ha fatto tutto alla luce del sole: ha preso il catalogo Bilstein,
abbiamo cercato insieme il modello, abbiamo visto insieme il prezzo di
listino, ha levato lo sconto ed il risultato era 390 ivati + 10 euro di
spedizione. E non e' che li ha presi per canali strani, perche' ha detto
chiaramente che li ordinava alla NTP (l'importatore ufficiale) e me li ha
dati cosi' come sono arrivati, in uno scatoloncino marcato Bilstein e
sigillato con lo scotch bianco marcato NTP in rosso, con da una parte
l'etichetta della spedizione intestata NTP di Appiano (BZ) e diretta a quel
negozio - che e' conosciutissimo qua intorno ed e' in attivita' da almeno
quarant'anni.

Boh...
Post by TurboD
A questo punto, vista la tua apologia, devo chiedere per gli alfa
originali...
Quando ho guardato costavano poco di piu', tipo 450-480 euro tutti e
quattro. Pero' la SW non ha l'assetto nemmeno col Pack Sport, quindi avrai
comunque quelli normali... a quel punto ti consiglio di dare un'occhiata ai
Boge, che sono ottimi e costano comunque meno (per la mia venivano mi pare
380, sempre iva compresa).

I B6, come i B8 che ho io, sono indubbiamente eccellenti ammortizzatori,
precisi e soprattutto molto silenziosi... ma sinceramente non li prenderei
per accoppiarli alle molle originali.

Ciao
-Guglielmo Cancelli
Pippo S.
2008-09-09 18:06:00 UTC
Post by Guglielmo Cancelli
[...]
io ho pagato circa 450 euro per cambiare gli ammortizzatori alla
vecchia Clio 1.4 benzina del 1996 (per intenderci, è la prima serie
della Clio, quella prodotta dal 1990 al 1998), prezzo tutto compreso,
ricambi, manodopera e convergenza. Non mi sembra malissimo,
considerando anche che il lavoro è stato fatto alla Renault
utilizzando i ricambi originali.
--
Pippo S. - 28, 82 + 15, PO
Renault Clio 1.5 dCi Reebok '02
Yamaha Majesty 180 SP Limited Edition '07
Guglielmo Cancelli
2008-09-09 18:53:05 UTC
Post by Pippo S.
[...]
No infatti, e' un prezzo onesto.

Ciao
-Guglielmo Cancelli
Pippo S.
2008-09-09 19:45:19 UTC
Post by Guglielmo Cancelli
No infatti, e' un prezzo onesto.
ah, gli ammortizzatori che mi hanno montato sono prodotti dalla Sachs,
credo che sia una marca francese, come sono come qualità?
Pippo S.
2008-09-09 19:47:54 UTC
Post by Pippo S.
ah, gli ammortizzatori che mi hanno montato sono prodotti dalla Sachs,
credo che sia una marca francese, come sono come qualità?
ehm, controllato ora, la Sachs sembra che sia tedesca, e che insieme
alla Boge faccia parte del gruppo ZF...
8tto
2008-09-09 19:53:55 UTC
Post by Guglielmo Cancelli
Mentre se li compri dal ricambista
CUT
Che bastardo che sei, volevo farlo rimanere sulle spine ancora un po' :)
Comunque c'è sempre la very barbon alternative: rigenerare i suoi.
--
8tto (37,MI)
C'è qualcosa di sbagliato in un mondo in cui ormai la BMW X5 sembra
un'auto normale
8tto
2008-09-09 14:46:06 UTC
Post by Diego®
[...]
Ecco, secondo me invece la qualità del primo equipaggiamento è
variabilissima, tanto che sulla ZX ho ancora gli ammortizzatori
originali (12 anni, 197.000 chilometri) e vanno ancora egregiamente. Si
sente che non sono come nuovi, ovviamente, ma van bene così.
Sulla Tipo e sulla Punto non duravano 80.000 chilometri.
Post by Diego®
Con i successivi non farai gli stessi chilometri.
Dipende dalla qualità di quelli che ci metti. Ad esempio i Monroe, che
spesso qui vengono criticati, sono costruiti piuttosto bene e durano
parecchio.
Post by Diego®
150 mila chilometri possono essere quasi il doppio della vita di 4
ammortizzatori originali. Comunque ti consiglio un controllo a priori dello
stato di efficienza presso un centro specializzato.
Che ovviamente gli dirà di cambiarli.
Diego®
2008-09-09 15:07:02 UTC

| Che ovviamente gli dirà di cambiarli.

Guarda sono d'accordo con te. Gli dirà di cambiarli ma un controllo -se Taffo
avverte questo problema- sarebbe da fare.
Poi la sua macchina non è una Citroen.