[OT] consiglio fibra
Corrado Roma
2018-06-22 06:31:12 UTC
a casa ho infostrada adsl 20 all inclusive (vecchissimo contratto che non ho mai cambiato). la velocità non supera mai i 7. mi sono scocciato e vorrei qualcosa di più attuale e veloce. alcuni miei amici hanno aderito alle offerte fibra dei vari operatori, vorrei avere qualche consiglio su quale sia il miglior gestore.

sono andato sui siti dei principali operatori telefonici e le offerte attualmente in corso sono le seguenti.
Telecom: 16,99 euro per il primo anno (poi non si sa) fibra 200
Infostrada: 29,00 euro per sempre all inclusive fibra 100 + telefonate incluse
Fastweb: 22 euro per sempre in quanto cliente sky fibra 200 senza telefono
Vodafone: 19,90 euro per il primo anno (poi non si sa) fibra 100

tutti offrono il modem incluso. solo infostrada, in quanto già cliente, mi includerebbe le telefonate. però fastweb e telecom promettono una velocità doppia.

a casa mia non arriva la fibra pura FTTH (fiber to the home), ma la fibra con il cosiddetto "ultimo miglio" su classico doppino di rame, FTTC (fiber to te cabinet).

pertanto il modem che mi daranno verrà connesso all'esistente linea telefonica.

tralasciando l'aspetto puramente economico, che ovviamente non sottovaluto, vorrei sapere da voi quale di questi gestori è il più affidabile.

a me interessano telecom e fastweb perchè più veloci. posso rinunciare alla linea telefonica fissa.

una cosa che non mi convince però di questi due operatori è che telecom non dichiara il costo al termine dell'offerta promozionale che dura un anno, e che per aderire all'offerta di fastweb mi verrà addebitata un'unica bolletta contenete sia sky che fastweb. ma se io in futuro volessi mantenere sky e rescindere da fastweb potrò farlo?

sono parecchio confuso. non so neppure come si fa a dare la disdetta a infostrada. se la cosa è automatica una volta che ho aderito all'offerta di un altro gestore oppure se devo pensarci io.
Fafifugno
2018-06-22 07:41:01 UTC
Post by Corrado Roma
telecom non dichiara il costo al termine dell'offerta promozionale che dura un anno
Se funziona come con la mia linea (ho tim Smart fibra+) sappi che per il bimestre Maggio-Giugno ho pagato 47 euro.
Io però ho la 100 mbit, non so se con la 200 ci siano costi aggiuntivi
Dr. Ogekuri
2018-06-22 07:48:24 UTC
occhio alle fatturazioni, perche' sovente si "dimenticano" di applicare la promozione e devi ricordarglielo ogni volta...
Antonio
2018-06-26 21:54:07 UTC
Post by Dr. Ogekuri
Post by Fafifugno
Post by Corrado Roma
[...]
ecco appunto, solo a leggere i primi 3 messaggi del thread mi sono
venuti i conati...... io ho una adsl a 15 mbit ma non ho il coraggio di
fare un upgrade...........

---
http://www.avg.com
Fafifugno
2018-06-22 07:54:00 UTC
P.S.: l’offerta Telecom che hai visto è https://m.tim.it/offerte/fisso/internet-voce-e-timvision/fibra/tim-connect-fibra ?

Nel caso ho guardato il dettaglio costi: dovrebbero essere 27 euro/mese più 212,4 euro (rateizzabili) per l’uscita del tecnico.
Ricorda che con una linea in fibra non puoi utilizzare i tuoi attuali telefoni fissi: servono telefoni VoIP, quindi fossi in te ne approfitterei per eliminare la linea telefonica (io tutt’ora ho due numeri di telefoni fissi che pago ma che non posso utilizzare perchè non ho telefoni VoIP)
drbrown
2018-06-22 08:01:01 UTC
?
[...]
non diciamo cazzate per favore
il modem che forniscono tutti è anche un voice gateway con 2
normalissimi attacchi BCA a cui puoi attaccare normalissimi telefoni,
compreso i cordless dect
Fafifugno
2018-06-22 08:29:48 UTC
Post by drbrown
non diciamo cazzate per favore
il modem che forniscono tutti è anche un voice gateway con 2
normalissimi attacchi BCA a cui puoi attaccare normalissimi telefoni,
Post by drbrown
compreso i cordless dect
A me avevano detto che dovevano essere per forza telefoni VoIP: francamente non mi son posto il problema di fare una ricerca su internet, fosse stato per me della linea telefonica ne avrei fatto a meno (ma l’unico operatore che offriva la fibra da me era tim, quindi mi è toccato farla per forza).
Comunque se dici che van bene anche telefoni analoGGici questo week-end provo :)
Zotto
2018-06-22 08:49:06 UTC
Comunque se dici che van bene anche telefoni analoGGici questo week-end provo :)
Ma certo che si, sul modem esiste la presa per collegarli.
Però io mi sono dovuto prendere dei cordless per poter avere la copertura in casa visto che ho dovuto staccare tutta la linea analogica a causa del posizionamento del modem, nella speranza di un sostanzioso miglioramento di velocità rispetto alla adsl che poi alla fine così sostanzioso non si è' rivelato, passando da 13k in adsl a 20 in fibra :-/ (su una promessa di "fino a 200").
Antonio
2018-06-26 21:57:10 UTC
Post by drbrown
[...]
ma mi chiedo a cosa vi servono i telefoni fissi ormai??
io sono stato senza per 10 anni,(ovviamente avevo il numero ma non l
apparecchio...) poi un giorno mia moglie e' arrivata con un cordless in
offerta, tanto costa poco!
morale della favola, a quel cazzo di cordless chiamano solo le due
suocere quando non rispondiamo ai cell. e i rompicoglioni delle
televendite!!! tra poco lo butto dalla finestra

---
http://www.avg.com
Fafifugno
2018-06-27 08:16:53 UTC
Post by Antonio
ma mi chiedo a cosa vi servono i telefoni fissi ormai??
A niente, ho provato solo per curiosità
Post by Antonio
io sono stato senza per 10 anni,(ovviamente avevo il numero ma non l
apparecchio...)
Anche io
Infatti anche io preferisco il cellulare: almeno sul cellulare posso bloccare i numeri dei call center...
ilchierico
2018-06-29 16:37:25 UTC
Infatti anche io preferisco il cellulare: almeno sul cellulare posso bloccare i numeri dei call center...
Pigliati un Fritz, se puoi.
Fafifugno
2018-06-27 08:13:23 UTC
Comunque se dici che van bene anche telefoni analoGGici questo week-end provo :)
Update: ho provato, in effetti funzionano anche i normali telefoni analoGGici :)
Corrado Roma
2018-06-22 08:05:52 UTC
si ho letto. ho appena parlato con infostrada: se faccio la migrazione ad altro gestore conservando il numero di telefono devo pagare una penale di 35 euro, se invece cesso del tutto la linea telefonica perchè attivo con un altro gestore solo internet la panale da pagare è di ben 65 euro. mortacci loro. ovviamente lo fanno per farti restare con loro.
acc
2018-06-22 08:49:40 UTC
Post by Corrado Roma
[...]
Se passi alla fibra (anche mantenendo il provider) avrai una connessione
diversa, con valori diversi.
Io ho appena cambiato da TIM a InfoStrazio, restando con l'ADSL, TIM va
bene ma l'assistenza ormai e' una merda, poi combinano troppi casini e
fanno tutto da soli.
Con Infostrada hai il vantaggio di costi piu' bassi e' un router degno
di tale nome, i router fibra di TIM sono da evitare come la peste.
Fafifugno
2018-06-22 09:44:02 UTC
Concordo: lentissimi in fase di boot, si scaldano parecchio, interfaccia di gestione “diversamente ottimale”...
Corrado Roma
2018-06-22 09:59:16 UTC
Concordo: lentissimi in fase di boot, si scaldano parecchio, interfaccia di gestione “diversamente ottimale”...
io quando ho sottoscritto il contratto infostrada adsl nel lontano 2004 ho rifiutato il loro modem e ne ho comprato uno per conto mio. all'inizio avevo un d-link, ma dopo che si è rotto mi sono informato bene e ho preso un fritz!box davvero molto potente (mi collego dalla strada) e affidabile. non mi ha mai dato alcun problema. ha la doppia banda, sia 2,4 GHz che 5,8 GHz. è tutt'ora ottimo.

il problema non è il modem, ma l'adsl che ormai è diventata anacronistica. un po' come avvenne coi vecchi modem telefonici analogici a 56k, quando uscii la linea digitale ISDN. vorrei restare al passo coi tempi e passare alla fibra.
f***@yahoo.it
2018-06-22 10:13:57 UTC
Post by Corrado Roma
Post by Fafifugno
[...]
io ho il sercomm vd625, quello che mi ha consegnato tim,
per la fibra 30/3, in promo per 3 mesi ho la 100/20, try&buy

il mio modem ha "solo" 2.4gHz e 5gHz,
con la 2,4 prende in strada fino a 50 metri
con la 5 prende a 40 metri
pagato zero, se si rompe me lo cambiano

il try&buy finisce il 29-06-2018, non lo rinnovero',
costa 10€ in piu', mi sono sempre trovato ben con alice 7mega,
dopo il t&b avro' 30/3 . . .
ma la tecnica mi disse che potra' arrivare anche a 33, sono a 50m dal cabinet

con il cavo sono arrivato a 95/30,
con il wifi arrivo a 85/20, media 65/19
MA utilizzandolo da ubuntu devo "chiudere" l'ipv6

felicepago

toh rrent
,
acc
2018-06-22 11:01:37 UTC
Post by f***@yahoo.it
io ho il sercomm vd625, quello che mi ha consegnato tim,
per la fibra 30/3, in promo per 3 mesi ho la 100/20, try&buy
Col Sercomm vai un po' meglio, dovresti vedere gli ultimi Technicolor,
una roba vergognosa.
Post by f***@yahoo.it
dopo il t&b avro' 30/3 . . .
ma la tecnica mi disse che potra' arrivare anche a 33, sono a 50m dal cabinet
La modulazione rimane la stessa, la limitazione viene effettuata tramite
traffic shaping, farai 30 mega esatti, non un bit di piu'.
Non ricordo se il Sercomm lo fa, se si ti dira' anche la banda
ottenibile, che poi e' quella che avevi prima.
acc
2018-06-22 10:52:48 UTC
Post by Corrado Roma
io quando ho sottoscritto il contratto infostrada adsl nel lontano 2004 ho rifiutato il loro modem e ne ho comprato uno per conto mio.
Idem, ho sempre avuto il mio router, anche in ditta finche' non hanno
imposto il loro.
Post by Corrado Roma
il problema non è il modem, ma l'adsl che ormai è diventata anacronistica.
Questo non e' vero.
Nel caso di Telecom il modem/router e' un problema enorme, perche'
quello che ti danno e' una ciofeca, spesso sei costretto a rinunciare a
delle funzionalita' utili perche' il cesso che ti danno non le gestisce.

A casa ho l'ADSL, al lavoro la phybra, non c'e' tutta 'sta differenza
nella navigazione, la differenza si vede se scarichi e sopratutto se
carichi qualcosa.
Come a tutti i clienti, TIM mi ha proposto il passaggio gratuito
ADSL->phybra con modem in comodato d'uso, li ho mandati a cagare proprio
perche' e' inaccettabile che ti impongano il loro hardware, ok questo lo
fanno anche altri gestori, ma perlomeno gli altri ti danno un prodotto
standard *non modificato*, con tutte le sue funzioni integre. Quelli di
TIM hanno un firmware customizzato dalla stessa TIM, che li rende idonei
solo per il cassonetto.
M_C
2018-06-22 11:00:28 UTC
resetti il SO e ne carichi un altro. poi tutto funziona meglio, anche con altri operatori (che l'originale funziona solo con tim) :)
Antonio
2018-06-26 22:00:05 UTC
Post by Corrado Roma
Post by Fafifugno
[...]
d-link dei veri cessi amico mio!

ma dopo che si è rotto mi sono informato bene e ho preso un fritz!box

a discapito del nome e' davvero una buona marca

Post by Corrado Roma
[...]
ma che te ne fai? solo per vedere netflix in 4k da 5 tv in
contomporanea, altri usi li ignoro

---
http://www.avg.com
acc
2018-06-27 13:15:08 UTC
Post by Antonio
d-link dei veri cessi amico mio!
A che modello ti riferisci? Alcuni vecchi D-Link avevano problemi, cosi'
come molti router vecchi, ma ci sono stati anche periodi in cui il nuovo
modello D-Link era il riferimento per gli altri.
Post by Antonio
[...]
7490 immagino, peccato sia un modello superato, con caratteristiche
inferiori al D-Link che InfoStrada fornisce attualmente.
Corrado Roma
mi sapresti dire l'esatto modello di modem router fibra che fornisce infostrada? voglio provare a cercarlo.
acc
2018-06-27 13:24:57 UTC
DVA-5592
Antonio
2018-06-26 21:58:17 UTC
Post by acc
i router fibra di TIM sono da evitare come la peste.
Concordo: lentissimi in fase di boot, si scaldano parecchio, interfaccia di gestione “diversamente ottimale”...
tutti i router base sono da evitare
comprane uno con buon hw e compatibile con operwrt o dd-wrt e poi hai un
vero router

---
http://www.avg.com
Fafifugno
2018-06-27 08:20:24 UTC
Post by Antonio
tutti i router base sono da evitare
Lo so, ma:

1) tanto dovrei pagarlo lo stesso
2) se si rompe me lo cambiano gratis
Ok, ma è anche vero che non ci faccio nulla che il router “di serie” non faccia: lo lascio sempre acceso e chi si è visto si è visto :-)
Corrado Roma
2018-06-27 09:19:59 UTC
Post by Antonio
[...]
allora, visto che ormai senza interne non riesco a starci, ho telefonato a infostrada e per l'ennesima volta ho fatto aggiornare l'anagrafica. stavolta mi hanno garantito di averlo fatto sul serio (mi hanno tenuto oltre 30 minuti al telefono, mentre invece le altre volte se ne sbattevano e continuavano ad avere dei dati sbagliati:; un numero di telefono cellulare mai avuto e un mio vecchio indirizzo mail dismesso da anni). mi hanno detto che il modem che mi daranno ha all'interno il numero di telefono, però nel frattempo dal momento che ho già la linea fibra attiva, posso usare un qualunque modem compatibile con la fibra per navigare, fermo restando che fin quando non riceverò il loro modem non potrò telefonare. quindi per tamponare la situazione ho comprato questo modem su amazon https://www.amazon.it/gp/product/B00PVDM9H8/ref=od_aui_detailpages00?ie=UTF8&psc=1

mi sembra che vada bene, perchè è chiaramente scritto nelle specifiche "compatibile con VSDL (fibra)". quando mi arriverà quello loro lo metterò in cantina che potrebbe sempre tornami utile.

voi che dite? funzionerà o ho buttato 40 euro nel cesso? a detta del call center funzionerebbe qualunque modem fibra, mah.
acc
2018-06-27 13:17:47 UTC
Post by Corrado Roma
voi che dite? funzionerà
Funzionera', ma niente telefonia ed e' inferiore a quello che ti arrivera'.
Post by Corrado Roma
ho buttato 40 euro nel cesso?
Direi di si.
Corrado Roma
2018-06-27 13:22:43 UTC
Post by acc
Post by Corrado Roma
voi che dite? funzionerà
Funzionera', ma niente telefonia ed e' inferiore a quello che ti arrivera'.
Post by Corrado Roma
ho buttato 40 euro nel cesso?
Direi di si.
alla fine ho cancellato l'ordine perchè il venditore mi ha detto che non avrebbe funzionato con la fibra infostrada, neppure per navigare.

ora ne sto cercando uno che sia compatibile con la fibra infostrada. ma ci sono mille modelli. mi ci perdo. vabbè.
acc
2018-06-27 13:27:27 UTC
Post by Corrado Roma
alla fine ho cancellato l'ordine perchè il venditore mi ha detto che non avrebbe funzionato con la fibra infostrada, neppure per navigare.
La navigazione dovrebbe funzionare con qualunque modem VDSL2, la
telefonia no.
Zotto
2018-06-27 15:21:45 UTC
Infostrada mi ha fornito il Zyxel VMG8823
acc
2018-06-27 16:00:15 UTC
Infostrada mi ha fornito il Zyxel VMG8823
Era quello che davano prima, adesso danno il D-Link che e' gia'
predisposto anche per le connessioni in fibra (FTTH).
Corrado Roma
2018-06-27 20:35:47 UTC
Ho comprato, in attesa del modem infostrada, un modem router tp-link ac1200. Dopo la configurazione va che è una freccia. 75 su 100 mega. Non mi sembra affatto male. L’ho preso perché il centro Wind mi ha garantito che avrebbe funzionato. Purtroppo ho speso 70 euro e non ha i VoIP per collegarci il telefono, ma almeno navigo. Quando mi arriverà quelllo infostrada lo riporrò in cantina che tanto può sempre tornare utile in caso dovesse rompersi il modem infostrada.
Corrado Roma
2018-06-28 06:44:23 UTC
per la precisione, magari potrebbe interessare a qualcuno, il modello esatto è TP-LINK Archer VR-400 (AC-1200)
M_C
2018-06-28 07:31:32 UTC
non e' detto che funzioni con altro provider ... capita che sia bloccato. una volta l'alice+ si riusciva a sbloccarlo e a sostituire il S/O con uno generico (e meglio). non so adesso ...
Dr. Ogekuri
2018-06-28 07:51:02 UTC
Puoi semplicemente restituirlo, esercitando il diritto di recesso
Corrado Roma
2018-06-28 09:48:51 UTC
intendi quello che ho preso o quello infostrada? su quello che ho preso ho 14 gg per restituirlo, ma non credo che lo restituirò perchè ho il sospetto che sia molto migliore di quello infostrada. peccato solo che per una informazione errata che mi hanno dato al call center, avrei potuto prendere un modem con la presa voip che il telefono avrebbe funzionato senza problemi. mi sono fidato di loro e ne ho preso uno senza voip convinto che non avrei potuto usare il telefono. potrei darlo via e prenderne uno con voip, ma visto che questo l'ho configurato in maniera molto facile e va benissimo, non mi va di tentare la sorte e prenderne uno magari complicato da configurare. meglio starmene buono che almeno navigo molto più veloce rispetto ai miei amici che hanno tutti un a velocità max di 50/100, mentre io invece vado a 75/100 :-)
Dr. Ogekuri
2018-06-28 11:12:05 UTC
de gustibus
TrueCiuk
Ma per curiosita' a che serve il telefono?
f***@yahoo.it
2018-06-28 13:11:05 UTC
Post by TrueCiuk
Ma per curiosita' a che serve il telefono?
non penso stiano parlando di telefoni

felicepago

smart
.
Dr. Ogekuri
2018-06-27 10:56:00 UTC
aggiungo che per la mia personale esperienza il modem TIM ha un'ottima resa e copertura wifi (prima avevo dei DLink)
Zotto
2018-06-22 08:01:17 UTC
Tanto sono tutti una manica di mentecatti, promettono mari%&monti e velocità mirabolanti ma poi dipende da dove ti trovi. Ti consiglio di verificare la effettiva velocità nella zona dove abiti, ed eventualmente andare di lamentele presso il fornitore del servizio.

https://www.agcom.it/misura-internet-da-postazione-fissa

https://agcom.maps.arcgis.com/apps/MapSeries/index.html?appid=91d590dbb3fb4993934f26460c8d3265
Denetor
2018-06-22 07:56:16 UTC
Post by Corrado Roma
a me interessano telecom e fastweb perchè più veloci. posso rinunciare alla linea telefonica fissa.
personalmente ho sempre considerato solo chi è padrone dell'infrastruttura fisica. Non vorrei mai trovarmi nella situazione in cui si rimpallano la colpa del malfunzionamento e nel frattempo tu paghi e non hai servizio.
Nella casa precedente, avevo telecom, anche se costava qualcosa di più, e mi dava tutti gli 8Mbps che pagavo.
Denetor
M_C
2018-06-22 08:18:33 UTC
a casa ho infostrada adsl 20 all inclusive (vecchissimo contratto che non ho mai cambiato). la velocità non supera mai i 7 ....... non so neppure come si fa a dare la disdetta a infostrada ...
stavo messo come te : infostrada, teorici fino a 20, in realta' 5-7 secondo orario. mi scocciai ...

NON guardo roba in streaming, sky et similia avendo una naturale repulsione a mollare soldi all'australopithecus :)

ho optato per chiavetta 4g, tim 20 Gb/mese e mi bastano, 10,86/mese ma adesso ne danno 30, ricaricabile e usabile anche voce. velocita' 15-25 secondo orario

per la disdetta a infostrada : https://www.infostrada.it/area155/155FaiDaTe/155/moduli/ModuloRichiestaDisdetta_gen12.pdf :)
dmc12
2018-06-22 09:14:14 UTC
Post by M_C
ho optato per chiavetta 4g, tim 20 Gb/mese e mi bastano, 10,86/mese ma adesso ne danno 30, ricaricabile e usabile anche voce. velocita' 15-25 secondo orario
Idem, io ho da due anni casa 3, che è 1GB al gg e 30GB dalle 00 alle 20
Va a 29-30 con LTE

10 euro al mese.

Poi recentemente ho cambiato e messo la SIM nel vecchio telefono cessdroid. Posso limitare l'hotspot e non sforo più ;)
In più è portabile, non ha bisogno di corrente e lo posso attivare dal letto. Stanotte l'ho acceso alle 4 e l'xbox ha aggiornato un gioco :-D
dmc12
2018-06-22 09:15:06 UTC
Idem, io ho da due anni casa 3, che è 1GB al gg e 30GB dalle 00 alle 8
FIX
Andrea R.
2018-06-22 10:26:09 UTC
Idem, io ho da due anni casa 3, che è 1GB al gg e 30GB dalle 00 alle 8
FIX
ma 1 gb fino a mezzanotte che ci fai? già lo streaming di un film hd te la secca tutta.

A.
f***@yahoo.it
2018-06-22 10:40:18 UTC
Post by Andrea R.
[...]
lui come l'altro . . . non fanno streaming ne' scaricano,
ergo a lui basta 1gb dalle 8 di mattino alle 00, ogni giorno

se volesse scaricare ha ulteriori 30gb dalle 00 alle 8 del mattino

felicepago

acapadicazzo
.
dmc12
2018-06-22 10:43:28 UTC
ma 1 gb fino a mezzanotte che ci fai? già lo streaming di un film hd te la secca tutta

Beh intanto lavoro. Quando sto in remoto é essenziale, che sia casa o montagna

Altrimenti a casa lo accendo alle 21 quasi.. Avanza
Nel weekend uso sky 😁
Andrea R.
2018-06-22 10:50:42 UTC
Altrimenti a casa lo accendo alle 21 quasi.. Avanza
Nel weekend uso sky 😁
Appunto, parlavo di streaming. Quindi netflix, amazon prime, ecc... a meno di accontentarsi di una qualità scadente hai un'autonomia di manco 1 ora.

Idem quando devi scaricarti un gioco, alcuno aggiornamenti.. devi aspettare mezzanotte.

A.
dmc12
2018-06-22 11:00:27 UTC
Post by Andrea R.
Appunto, parlavo di streaming. Quindi netflix, amazon prime, ecc... a meno di accontentarsi di una qualità scadente hai un'autonomia di manco 1 ora.
Da quando ho abbandonato il 3cube non ho quel problema. Lascio il PC acceso o l'xbox in download, quando vado in bagno alle 4 di notte accendo l'hotspot sul P8 .....e quelli fanno tutto
M_C
2018-06-22 10:53:37 UTC
Idem, io ho da due anni casa 3, che è 1GB al gg e 30GB dalle 00 alle 20
Va a 29-30 con LTE
10 euro al mese.
se passi a tim da 3 ti danno 30 Gb, 10,86/mese, li usi quando ti pare, mi pare 1000 minuti voce :-D
quando e se finisci, velocita' quasi 0 ma niente addebiti extra (3 addebita cifre niente male ...)
f***@yahoo.it
2018-06-22 10:56:20 UTC
Post by M_C
Post by dmc12
[...]
se invece passa ad ILIAD spendi, per poco ancora, 5,99 per:
30gb
minuti e sms illimitati,
e niente scherzetti a pagamento, con i tuoi soldi

felicepago

segretério
.
Dr. Ogekuri
2018-06-22 11:47:48 UTC
traduci
f***@yahoo.it
2018-06-22 11:56:03 UTC
Post by Dr. Ogekuri
Post by f***@yahoo.it
e niente scherzetti a pagamento, con i tuoi soldi
traduci
beato te, che non hai mai dovuto inseguire i big tlc,
per servizi appioppati e non richiesti, abbonamenti
e cose del genere, mi ripeto, beato te

felicepago

omero
.
Dr. Ogekuri
2018-06-22 12:23:08 UTC
questa e' una tua supposta, purtroppo : io mi sono abituato a segnalare ogni anno l'espresso divieto all'attivazione di servizi/abbonamenti da parte di chicchessia, su tutte le utenze
M_C
2018-06-22 11:57:15 UTC
se invece passa ad ILIAD ...
aspettiamo 5-6 mesi per cominciare a leggere come va ... di regola, nessuno regala niente a nessuno e se sembra che lo faccia e' in atto una fregatura :)
f***@yahoo.it
2018-06-22 12:02:08 UTC
Post by M_C
se invece passa ad ILIAD ...
aspettiamo 5-6 mesi per cominciare a leggere come va ... di regola, nessuno regala niente a nessuno e se sembra che lo faccia e' in atto una fregatura :)
per me il primo mese e' quasi passato, fra 9 giorni,
per lo storico mi rifaccio a dove gia' opera da anni.

felicepago

177
.
M_C
2018-06-22 12:07:26 UTC
addendum : tre. sbandierati 400 min + 400 sms + 1 Gb X SEMPRE @ 6 eur. 8 mesi dopo diventati 400+400+2 Gb @ 8 eur X SEMPRE. maaa il X SEMPRE di prima? cosi' e' oppure cambia gestore. 1-2 anni dopo +2,99 eur (10,99). maaa il X SEMPRE @ 6 eur & il X SEMPRE @ 8 eur?? cosi' e' oppure cambia gestore. cambiato :) poi per 5-6 mesi sms spaccamaroni "torna in tre" 5 eur @ 10 GB ... quindi perdere il cliente vi ruga eh? non era meglio non spaccargli i maroni?

vedremo ILIAD ... non mi ispira molta fiducia ma è giusto un'impressione
f***@yahoo.it
2018-06-22 12:09:20 UTC
Post by M_C
vedremo ILIAD ... non mi ispira molta fiducia ma è giusto un'impressione
e da dove deriverebbe la tua mancanza di fiducia ?
la tua cattiva impressione ?

felicepago

fiduciario
.
f***@yahoo.it
2018-06-22 13:09:40 UTC
Post by f***@yahoo.it
Post by M_C
[...]
gia' solo questo, nel 2018,
dovrebbe valere per abbandonare gli attuali gestori :

ma anche Iliad, che offre sì gli stessi servizi a un euro in meno, ma non ha né la copertura, né il servizio ai clienti, né il call center, né la rete sul territorio che avrà Ho.

da:
http://www.repubblica.it/economia/2018/06/22/news/vodafone_lascia_ho_con_il_motto_ho_tutto_chiaro_-199693859/

sara' che sono stato uno dei primi a chiamarlo,
ma quando ho fatto il 177, mi hanno risposto
velocemente dall'italia e mi hanno soddisfatto,
nelle richieste avanzate, senza lasciarmi "PERPLESSO"

vabbe' e' lapubbica

felicepago

177
.
M_C
2018-06-22 13:56:11 UTC
Post by f***@yahoo.it
e da dove deriverebbe la tua mancanza di fiducia ?
la tua cattiva impressione ?
non e' nessuno. non ha rete, centrali, niente di niente. affitta banda da tim.
come poste per intenderci, coop et similia. e non so quale copertura abbia. per dire da 3 a tim c'e' un abisso ... in teoria no ma la pratica e' altra faccenda.
dico solo che voglio vedere prima che fa, come va. dopo vedro' :)
se devo spendere 2 eur i meno e poi straporcare preferisco lasciar perdere
f***@yahoo.it
2018-06-22 14:20:54 UTC
Post by M_C
[...]
a questo punto le opzioni sono 2
1- sei uno stonzo che pensa di prendere per il qlo
2- sei uno stonzo inniorante e basta ;-)

felicepago

santo subbbito
.
f***@yahoo.it
2018-06-22 14:39:29 UTC
Post by f***@yahoo.it
a questo punto le opzioni sono 2
1- sei uno stonzo che pensa di prendere per il qlo
2- sei uno stonzo inniorante e basta ;-)
ok va bene e' venerdi, e io sono cciemo

a ottobre 2017 iliad,
societa' francese presente in francia con il nome free

free.fr

compra dai fusendi wind+3 8000 antenne.

per diventare il 4 gestore di rete mobile, lo vuole l'europa,
ha il suo call center in italia al numero 177, rispondono italiani,
no rumeni/albanesi

al mese di aprile la rete iliad copre il 95%
DELLA POPOLAZIONE, dove non ci sono sue antenne,
va in rUming su 3+wind per i prossimi 4 anni + 4

ah anche in francia nel 2013 mandarono cciemi in rete
per sputtanare il nascente incomodo, e vennero istituite
aziende ad hoc per contrastarle, aziende che a breve chiusero
i battenti

in itaglia tim-> ken e vodafone->ho

ps
solo su milano e hinterland oltre le antenne presenti,
che coprivano gia' tutta la popolazione,
sono state installate altre 80 antenne, di nuova generazione

felicepago

santo subbbito
.
M_C
2018-06-22 15:16:11 UTC
per diventare il 4 gestore di rete mobile ...
in italia non e' nessuno. sta entrando adesso.
frega niente se in gallia o tetteskia o britannia e' il n° 1, a me interessa l'italia e quando saro' convinto che IN ITALIA funziona guardero' che tarriffe e che copertura VERA ha.
3 a tutt'oggi e' un colabrodo tant'e' che dove con tim viaggio a 20 Mb con 3 manco vedo il segnale. mica in Qulo al mondo ... 500mt da casa.
a casa dovevo mettere la chiavetta sulla finestra e lasciare aperta la doppia finestra altrimenti nisba ... con tim tengo tutto dentro e funziona
no rumeni/albanesi
frega niente, possono essere pure jigaboos ma se mi risolvono sono perfetti :)
tutti dicono che coprono poi i fatti dicono un'altra cosa. la copertura c'e' se aggancio BENE dove sto e mi serve il resto sono caXate
dmc12
2018-06-22 11:02:13 UTC
Io scarico molto più di 30 Gb mese........di notte l'xbox fa uno sfacelo
dmc12
2018-06-22 11:06:34 UTC
Tra l'altro quella @@@@ della One scarica anche quando sembra spenta
In passato mi ha fatto sforare, ma ora è meglio così :-)
SydneyBlue120d
2018-06-22 09:49:04 UTC
Post by Corrado Roma
[...]
Controlla tramite

https://goo.gl/z8hzpa

Copertura ecc.

In generale Ti consiglierei Fastweb oppure Vodafogne.
--
Micro Guida al Cinema Digitale:
http://goo.gl/n7H4z
Corrado Roma
2018-06-22 10:07:12 UTC
Post by SydneyBlue120d
Controlla tramite
https://goo.gl/z8hzpa
Copertura ecc.
non posso che ho iphone e solo device apple, tranne in ufficio che ho windows
infatti sembrano anche a me i migliori gestori sulla piazza. ma l'idea di dover pagare una penale di 65 euro per cessare il contratto in essere con infostrada, mi sta facendo propendere di passare ala loro offerta fibra, anche se sulla carta più lenta di questa telecom e fastweb. devo soppesare i pro e i contro.
SydneyBlue120d
2018-06-22 10:10:38 UTC
Post by Corrado Roma
non posso che ho iphone e solo device apple, tranne in ufficio che ho windows
Peccato.
Post by Corrado Roma
ma l'idea di dover pagare una penale di 65 euro per cessare il contratto in essere con infostrada
E perché mai?!?!?!
--
Micro Guida al Cinema Digitale:
http://goo.gl/n7H4z
Corrado Roma
2018-06-22 10:21:18 UTC
Post by Corrado Roma
ma l'idea di dover pagare una penale di 65 euro per cessare il contratto in essere con infostrada
E perché mai?!?!?!
così mi hanno detto al telefono e ho potuto verificare sul contratto pubblicato nella mia pagina del loro sito web. in sostanza quando uno cessa la linea deve pagare 65 euro, se invece fa la migrazione mantenendo il numero di telefono (cosa che invece vorrei eliminare del tutto) deve pagare 35 euro. come la metti la metti, mi pare una bella inculata con la sabbia.

economicamente mi conviene mantenere l'attuale gestore e passare solo dalla adsl alla fibra. però non voglio considerare solo l'aspetto economico, voglio un gestore che risponde al telefono quando li chiamo e non che mi faccia attendere minuti in attesa, un gestore che risolve gli eventuali problemi di linea in tempi non biblici ecc ecc. in questo, le poche volte mi è servito telefonare ad infostrada per problemi di linea, sono rimasto abbastanza soddisfatto. abbastanza perchè non rispondono subito, ma in compenso però mi hanno sempre risolto i disservizi di linea in tempi brevissimi.
f***@yahoo.it
2018-06-22 10:26:49 UTC
Post by Corrado Roma
così mi hanno detto al telefono e ho potuto verificare sul contratto pubblicato nella mia pagina del loro sito web.
visto che stai leggendo il contratto,
verifica che TUTTO quello che c'e' scritto
dentro venga puntigliosamente applicato

iniziando dal livello di servizio,
in questo modo potrai rescindere SENZA dover
pagare penale, al limite rivolgiti all'agCOSO,
basta una mail, in cc a loro

felicepago

azzeccagarbugli
.
acc
2018-06-22 11:10:53 UTC
Post by Corrado Roma
voglio un gestore che risponde al telefono quando li chiamo e non che mi faccia attendere minuti in attesa, un gestore che risolve gli eventuali problemi di linea in tempi non biblici ecc ecc.
Qualche anno fa ti avrei detto che per quanto riguarda l'assistenza
Telecom e' meglio degli altri, oggi non e' piu' cosi'.
Oggi rispondono abbastanza rapidamente, ma non tengono conto di quello
che dici e quindi adottano soluzioni "a caso", inutili, quindi
telefonerai il giorno dopo e quello dopo ancora e cosi' via.
acc
2018-06-22 11:04:52 UTC
Post by SydneyBlue120d
E perché mai?!?!?!
Lo fanno tutti, spese di cessazione della linea.
sib.ir.sk
2018-06-26 09:24:05 UTC
In data giugno 2018 alle ore 08:31:12, Corrado Roma =
a casa ho infostrada adsl 20 all inclusive (vecchissimo contratto che =
=
non ho mai cambiato). la velocit=E0 non supera mai i 7. mi sono scocci=
ato =
e vorrei qualcosa di pi=F9 attuale e veloce. alcuni miei amici hanno =
aderito alle offerte fibra dei vari operatori, vorrei avere qualche =
consiglio su quale sia il miglior gestore.
Infostrada
a casa mia non arriva la fibra pura FTTH (fiber to the home), ma la =
fibra con il cosiddetto "ultimo miglio" su classico doppino di rame, =
=
FTTC (fiber to te cabinet).
Infostrada a maggior ragione, visto che il doppino =E8 sempre della SIP
pertanto il modem che mi daranno verr=E0 connesso all'esistente linea =
=
telefonica.
Infostrada
Ti danno dei modem che hanno un certo valore (oggi il D-Link DVA5592, =

prodotto dalla svizzera ADB, mentre anni fa mi diedero un FritzBox in =

regalo), mentre la concorrenza ti fa pagare a prezzo pieno della roba =

inqualificabile... come il FastcaGate, TIM quella specie di decoder enor=
me =

oppure la Vodafone Station sulla quale =E8 meglio che non mi esprima vis=
to =

che devo lottarci tutti i giorni a lavoro
tralasciando l'aspetto puramente economico, che ovviamente non =
sottovaluto, vorrei sapere da voi quale di questi gestori =E8 il pi=F9=
=
affidabile.
Il doppino =E8 lo stesso quindi i problemi sono gli stessi.
Tralascia pure l'aspetto economico ma le fregature delle loro offerte =

economiche sono dietro l'angolo. Su questo Infostrada/Wind =E8 la pi=F9 =
=

trasparente.
Ad esempio Fastweb offre la FIBRA 200 MBIT (scritto in times new roman =

144pt) ma se scorri gi=F9 due pixel e apri il prospetto informativo, sco=
pri =

che dopo un anno vieni declassato a 30 MBIT se non paghi supplementari 5=
=

euro al mese. Questa pi=F9 che trasparenza =E8 torbidit=E0 allo stato pu=
ro.
E se ti elenco le fregature che mi ha dato TIM in due anni di Smart Mobi=
le =

(ADSL 20M + SIM) finisco le pagine dell'elenco telefonico di Milano e =

provincia.
a me interessano telecom e fastweb perch=E8 pi=F9 veloci. posso rinun=
ciare =
alla linea telefonica fissa.
Infostrada a maggior ragione perch=E9 il loro modem =E8 "agnostico" e la=
parte =

VoIP non =E8 chiodata all'interno come nelle soluzioni concorrenti =

(soprattutto Vodafone).
una cosa che non mi convince per=F2 di questi due operatori =E8 che te=
lecom =
non dichiara il costo al termine dell'offerta promozionale che dura un=
=
anno, e che per aderire all'offerta di fastweb mi verr=E0 addebitata =
un'unica bolletta contenete sia sky che fastweb. ma se io in futuro =
volessi mantenere sky e rescindere da fastweb potr=F2 farlo?
Se hai problemi con Sky, chi se ne occupa? Fastweb? Che a sua volta pu=F2=
=

scaricare tutto sul doppino e sulla saturazione del backbone della SIP? =
=

Riflettici.
sono parecchio confuso. non so neppure come si fa a dare la disdetta a=
=
infostrada. se la cosa =E8 automatica una volta che ho aderito all'off=
erta =
di un altro gestore oppure se devo pensarci io.
Ogni operatore ha le sue regole, io ho inviato disdetta alla TIM tramite=
=

fax a febbraio ma anche qui le fregature sono dietro l'angolo, per dirte=
ne =

una, gi=E0 che siamo in tema, la TIM mi ha fatturato 20=A4 ad aprile per=
=

TimVision (dopo la disdetta =E8 passato dallo status di "offerta in bund=
le" =

allo status di "forma di vita propria"), e pi=F9 di 100=A4 a giugno (fat=
tura =

buttata direttamente nel cestino e mandato SEPA revocato)

saluti
sib

-- =

Creato con il client email di Opera: http://www.opera.com/mail/
Corrado Roma
2018-06-26 09:41:24 UTC
Post by Corrado Roma
a casa mia non arriva la fibra pura FTTH (fiber to the home), ma la
fibra con il cosiddetto "ultimo miglio" su classico doppino di rame,
FTTC (fiber to te cabinet).
Infostrada a maggior ragione, visto che il doppino è sempre della SIP
Post by Corrado Roma
[...]
oppure la Vodafone Station sulla quale è meglio che non mi esprima visto
Post by Corrado Roma
tralasciando l'aspetto puramente economico, che ovviamente non
sottovaluto, vorrei sapere da voi quale di questi gestori è il più
affidabile.
Il doppino è lo stesso quindi i problemi sono gli stessi.
Tralascia pure l'aspetto economico ma le fregature delle loro offerte
economiche sono dietro l'angolo. Su questo Infostrada/Wind è la più
trasparente.
Ad esempio Fastweb offre la FIBRA 200 MBIT (scritto in times new roman
144pt) ma se scorri giù due pixel e apri il prospetto informativo, scopri
che dopo un anno vieni declassato a 30 MBIT se non paghi supplementari 5
euro al mese. Questa più che trasparenza è torbidità allo stato puro.
Post by Corrado Roma
a me interessano telecom e fastweb perchè più veloci. posso rinunciare
alla linea telefonica fissa.
Infostrada a maggior ragione perché il loro modem è "agnostico" e la parte
VoIP non è chiodata all'interno come nelle soluzioni concorrenti
(soprattutto Vodafone).
Post by Corrado Roma
[...]
Se hai problemi con Sky, chi se ne occupa? Fastweb? Che a sua volta può
Post by Corrado Roma
[...]
una, già che siamo in tema, la TIM mi ha fatturato 20€ ad aprile per
TimVision (dopo la disdetta è passato dallo status di "offerta in bundle"
allo status di "forma di vita propria"), e più di 100€ a giugno (fattura
grazie mille. alla fine ho deciso, sopratutto per evitare gli sbattimenti della migrazione e per evitare di dover pagare la penale, di richiedere la fibra a infostrada. mi hanno appena spedito il modem che mi verrà consegnato tramite corriere DHL, che per esperienza è uno dei più affidabili. vedremo quando arriva. certo è un peccato che da me non arrivi la fibra pura FTTH, ma solo la fibra FTTC sul doppino in rame.
SydneyBlue120d
2018-06-26 09:50:44 UTC
Post by Corrado Roma
[...]
La differenza sarà in ogni caso abissale sotto tutti i punti di vista.

Io in ufficio ho appena sottoscritto Fastweb in VULA 200/20 dalla 30/10
di Planetel attuale.
--
Micro Guida al Cinema Digitale:
http://goo.gl/n7H4z
Corrado Roma
2018-06-26 09:54:51 UTC
Post by SydneyBlue120d
La differenza sarà in ogni caso abissale sotto tutti i punti di vista.
si immagino, io in ufficio ho la fibra pura e praticamente si vola :-)
ok
SydneyBlue120d
2018-06-26 11:50:43 UTC
Post by Corrado Roma
Post by SydneyBlue120d
La differenza sarà in ogni caso abissale sotto tutti i punti di vista.
si immagino, io in ufficio ho la fibra pura e praticamente si vola :-)
E ricorda di impostare

https://1.1.1.1/

Se prediligi la velocità

https://www.quad9.net/

Se invece prediligi la sicurezza :)
--
Micro Guida al Cinema Digitale:
http://goo.gl/n7H4z
Corrado Roma
2018-06-26 12:04:10 UTC
dal mio pc non possiamo impostare nulla, né tantomeno installare software. c'è un apposito ufficio informatico che si occupa di queste cose. immagino che sappiano cosa fare :-)
SydneyBlue120d
2018-06-26 12:21:12 UTC
Post by Corrado Roma
dal mio pc non possiamo impostare nulla, né tantomeno installare software. c'è un apposito ufficio informatico che si occupa di queste cose. immagino che sappiano cosa fare :-)
Beh mi riferivo a casa quando arriverà il router di Infoladra :*
--
Micro Guida al Cinema Digitale:
http://goo.gl/n7H4z
Corrado Roma
2018-06-26 12:31:58 UTC
ah, ok. lo terrò presente.
Zotto
2018-06-26 09:53:40 UTC
Post by Corrado Roma
solo la fibra FTTC sul doppino in rame.
Ricordati che devi staccare TUTTO il resto che hai collegato sulla linea, e i telefoni vanno connessi alle prese apposite del modem, che dovrà sempre rimanere acceso per poter avere la linea telefonica sui telefoni stessi.

Se hai un cabinet vicino dovresti sicuramente avere un miglioramento sulla velocità. Io, mortacci loro ho il doppino che viaggia fino alla centrale a 800 metri da qui e le parolacce le tiro in attesa che si decidano a mettere perlomeno un cabinet nella via.
acc
2018-06-26 10:32:34 UTC
Post by Corrado Roma
[...]
Infostrada usa le connessioni di OpenFiber, quando OpenFiber portera' la
fibra (vera) potrai passare a quella senza cambiare contratto.
Il modem che ti consegnano e' gia' dotato di entrambi gli l'ingressi,
VDSL2 per FTTC e fibra per FTTH.
Corrado Roma
ma dai, una mia cara amica sta nel board di open fiber. mi diceva che si occupa solo di aziende private e di enti pubblici, non di privati cittadini. voglio chiederle se nel frattempo è cambiata la loro policy.
cleber
2018-06-26 12:19:22 UTC
Post by Corrado Roma
una mia cara amica sta nel board di open fiber. mi diceva che si occupa
solo di aziende private e di enti pubblici, non di privati cittadini.
Il condominio dove risiedo e' stato cablato da Open Fiber 4 mesi fa, nel
sottoscala c'e' la loro centralina accanto alla cassetta telecom, dovrebbe
essere FTTH.
Il bello e' che se inserisci l'indirizzo sul loro sito per verificare la
copertura esce fuori che non c'e' nulla... boh, non l'avranno ancora
attivata, puo' essere?
--
Non tutti i musulmani sono terroristi ma
tutti i terroristi sono musulmani (cit.)
Corrado Roma
nel Lazio pare sia stata cablata solo la cittadina di Latina. manca del tutto Roma. non è chiaro se OF porti la fibra anche agli edifici privati, o solo alle aziende/enti. glielo chiederò non appena la vedrò.
Corrado Roma
2018-06-26 12:30:18 UTC
secondo il sito OF opera anche a livello di privati cittadini, non solo enti ecc. l'ironia è che la sede centrale si trova a Roma, ma Roma non risulta ancora essere stata cablata :-)

https://openfiber.it/it/fibra-ottica/fibra-ottica-e-servizi-innovativi/cablaggio-rete
acc
2018-06-26 12:45:22 UTC
Post by Corrado Roma
[...]
Il motivo del perche' la' si e qui no va ricercato nel fatto che
OpenFiber era partita a cablare le aree a fallimento di mercato,
paradossalmente queste sono state le prime ad essere coperte, poi le
politiche sono cambiate e adesso va un po' ovunque, anzi esiste
un'ipotesi abbastanza probabile di scorporo delle attivita' in TIM, dove
la parte di realizzazione delle reti si fonderebbe con OpenFiber in un
unico ente.
Ma tornando al problema del dove, e' da poco che OpenFiber sta cablando
ovunque, in molte zone lo sta facendo, in altre non l'ha ancora fatto,
per dire mentre scrivo ho gli operai di OpenFiber qui davanti, avrebbero
dovuto finire in aprile, ma siamo in itaglia.
Quindi ci sono ancora tante zone non coperte (ma lo saranno presto) ed
anche la vendita di queste linee da parte degli operatori non-TIM e'
cosa recente.
cleber
2018-06-26 12:58:30 UTC
Post by Corrado Roma
non è chiaro se OF porti la fibra anche agli edifici privati,
Lo fanno.
Io ho una ADSL Tiscali che e' uno dei partner di OF insieme a Vodafone e
Fastweb (ce ne sono anche altri ma al momento mi sono limitato a questi 3).
Facendo le simulazioni sui rispettivi siti tutti propongono una linea FTTC.
Quindi la fibra e' arrivata nel sottoscala e li' rimane, facendo un contratto
non farebbero altro che collegarla al doppino in rame nella cassetta telecom
(non e' un caso che l'abbiano fissata a fianco).
Se le cose rimarranno cosi' sticazzi.
f***@yahoo.it
2018-06-26 13:04:46 UTC
Post by cleber
Quindi la fibra e' arrivata nel sottoscala e li' rimane, facendo un contratto
non farebbero altro che collegarla al doppino in rame nella cassetta telecom
(non e' un caso che l'abbiano fissata a fianco).
cosi' a gratis ?

felicepago

trim
.
Corrado Roma
però lo stesso, dal momento che la fibra arriva fino al doppino, anche se a due passi dal tuo appartamento, non si può ancora parlare di fibra pura. per parlare di fibra pura (FTTH) il cavo a fibra ottica deve entrare dentro l'appartamento.
acc
2018-06-26 12:29:52 UTC
Post by Corrado Roma
ma dai, una mia cara amica sta nel board di open fiber. mi diceva che si occupa solo di aziende private e di enti pubblici, non di privati cittadini. voglio chiederle se nel frattempo è cambiata la loro policy.
Basta che visiti il loro sito, vedrai che lo dicono chiaramente, loro
non vendono nulla direttamente, ma le loro connessioni le acquisti
tramite Infostrada, Tiscali, Fastweb, ecc in sostanza da qualunque
provider che non sia TIM. Fermo restando che questi provider vendevano e
continuano a vendere anche connessioni TIM.
ilchierico
2018-06-29 16:44:41 UTC
Post by acc
tramite Infostrada, Tiscali, Fastweb, ecc in sostanza da qualunque
provider che non sia TIM. Fermo restando che questi provider vendevano e
continuano a vendere anche connessioni TIM.
Infoladra no ;-)

L'anno scorso ho chiesto ad Infostrada di prendere in affitto la fibra
ottica di TIM ma non ha voluto/saputo/potuto.
GianPippo Fasolì
2018-06-26 21:55:44 UTC
ma si può mettere anche in auto? :-D
Corrado Roma
2018-06-27 06:43:00 UTC
aggiornamento:
allora mi è successo un fatto strano. qualche giorni fa ho aderito telefonicamente alla offerta fibra di infostrada, perchè essendo già loro cliente con la ADSL mi è sembrata la cosa più semplice da fare onde evitare i casini della migrazione e dover pagare una penale. tutto ok, almeno sembrava. mi hanno garantito che di lì a pochi giorni mi avrebbero spedito a casa il modem FTTC. il problema è che il modem non mi è mai stato consegnato (anzi, chiamando wind ho scoperto che è tornato indietro causa indirizzo errato. ma come è possibile? sono loro cliente da oltre 10 anni. possibile che ancora non sappiano dove devono spedirlo e che sopratutto il corriere qualora non mi avesse trovato non solo non ha provato a telefonarmi ma non mi ha lasciato neppure un avviso di mancata consegna. eppure si tratta di DHL che ha un hotspot proprio vicino casa mia).

per farla breve mi hanno staccato la linea ADSL e attivato la linea FIBRA, peccato che non avendo il modem fibra ci facci ala birra. quindi ora sono senza linea internet e senza linea telefonica. ho fatto presente il tutto al 155 (riuscire a parlare con uno competente è un'impresa titanica) e mi ha assicurato che oggi stesso avrebbe provveduto a mandarmi di nuovo il modem fibra aggiornato i dati in lor possesso.

siccome sono sfiduciato e secondo me i tizi del call center quando uno li chiama si fanno le seghe invece di ascoltare le richieste vorrei chiedervi una cosa. dal momento che ormai ho già la fibra attiva, posso chiamare infostrada dicendo che non voglio più il loro modem in comodato d'uso e comprarmelo per conto mio, magri un modello migliore. oppure ci sono problemi (tipo che non mi fanno l'attivazione da remoto) e deve essere proprio il modem loro?

nel caso non ci fossero problemi ad usare un modem fibra commerciale, quale marca/modello mi suggerite che ovviamente funzioni pienamente con infostrada?
GianPippo Fasolì
2018-06-27 12:31:22 UTC
Post by Corrado Roma
[...]
No, fa parte dell'offerta. E' possibile funzioni internet, ma non la
telefonia, se non usi il loro. C'è chi mette a monte il modem-router
fornito dal provider e ci attacca i telefoni, poi a valle in cascata un
router suo per gestire la rete internette.
Corrado Roma
2018-06-27 12:55:13 UTC
Post by GianPippo Fasolì
No, fa parte dell'offerta. E' possibile funzioni internet, ma non la
telefonia, se non usi il loro.
per il momento in attesa che mi arrivi il loro modem, mi accontenterei anche di avere solo internet. non escludo di comprarne uno compatibile con la fibra infostrada, anche se non lo potrò usare per telefonare. però tra la miriade di offerte non sono ancora riuscito a capire se andrebbe bene, come sostengono al call center, qualunque modem router basta che sia compatibile con la fibra, oppure ne serve uno specifico per il gestore infostrada. in ogni caso si tratterebbe di un acquisto fatto solo per tamponare la situazione e non restare a lungo senza internet, nell'attesa che mi consegnino il loro modem.
cosa intendi esattamente per "a monte" e "a valle"?
Fafifugno
2018-06-27 12:58:49 UTC
Internet lo colleghi al loro router, e poi ne metti un secondo fra il loro router e il tuo pc (o la tua rete)
ilchierico
2018-06-29 16:47:27 UTC
Post by Corrado Roma
per il momento in attesa che mi arrivi il loro modem,
... aspetti le decisioni dell'AGCOM per poter attaccare un apparato di
tua proprieta' alla rete telefonica in fibra ottica.

Dovrebbe arrivare a breve, entro luglio, ma non dipende da me :-/