[Mercato italiano] La top ten di febbraio
LHM
2004-03-03 19:11:00 UTC
1. Fiat Punto, 16.187
2. Fiat Panda, 10.882
3. Lancia Ypsilon, 7.603
4. Renault Mégane, 7.502
5. Toyota Yaris, 7.431
6. Citroen C3, 7.128
7. Ford Focus, 6.509
8. Ford Fiesta, 5.914
9. Peugeot 206, 5.625
10. Fiat Stilo, 5.508

A febbraio si conferma il podio tutto italiano formato da Punto, Panda e
Ypsilon, mentre la Seicento esce dalle zone alte della classifica.
Alle spalle della piccola Lancia irrompe la Mégane, forte di una gamma ampia
e moderna, tallonata a sua volta da Yaris e C3.
Tra le piccole, sempre buone le vendite della Fiesta mentre ritorna in
classifica la 206, a spese della Clio.
Tra le medie inferiori, alla media Renault fanno compagnia nella top ten la
sempreverde Focus e la Stilo, fresca di aggiornamento.

Questa la classifica per i principali marchi (unità immatricolate e
variazione percentuale rispetto a febbraio 2003):

1. Fiat, 43.730, +2,5
2. Ford, 16.420, -20,3
3. Renault, 15.660, -13,0
4. Opel, 14.830, +0,7
5. Citroen, 14.300, +18,9
6. Toyota, 12.690, +2,5
7. Volkswagen, 11.550, -16,8
8. Peugeot, 9.930, -18,7
9. Lancia, 9.250, +17,9
10. Alfa Romeo, 7.420, -0,2
11. Nissan, 6.100, +6,6
12. Mercedes, 5.650, -12,5
13. Audi, 5.160, +22,1
14. Bmw, 4.140, +10,4
15. Hyundai, 3.630, -0,4
16. Seat, 3.150, -13,0
17. Daewoo, 2.800, -10,8
18. Smart, 2.490, -2,8
19. Mini, 2.200, +8,1
20. Suzuki, 2.050, -14,3

In un mercato in calo del 2,2% si segnalano gli incrementi di Citroen,
Lancia, Audi e Bmw, tutti superiori a dieci punti percentuali.
La casa francese si colloca alle spalle di Opel, mentre le tedesche
registrano incrementi rilevanti ai danni della concorrente Mercedes, questo
mese in forte calo.
Quanto a Lancia, le vendite appaiono galvanizzate dalla commercializzazione
della Ypsilon, a conferma di un trend ormai decennale che vede le piccole di
casa fondamentali per la tenuta del marchio.
Tra le protagoniste negative del mese vanno indicate Ford, Renault,
Volkswagen, Peugeot, Mercedes, Seat, Daewoo e Suzuki; sostanzialmente
stabili le altre case.

LHM (30, 112, VI)
Attilaflagdidio®
2004-03-03 19:44:14 UTC
Post by LHM
4. Renault Mégane, 7.502
7. Ford Focus, 6.509
10. Fiat Stilo, 5.508
Tra le medie inferiori, alla media Renault fanno compagnia nella top
ten la sempreverde Focus e la Stilo, fresca di aggiornamento.
Quali scuse stavolta Giodi per giustificare il fiasco?
--
Attilaflagdidio (23, 54+, Brianza Alcoolica)

2k Fiat Seicento Sporting Red (called Simmenthal) driver
'93 Opel Astra 1.4MPI SW (called Black Magic) sometimes skipper

"Definire Seicento una "bara ambulante" è una caricatura macabra
che si configura come una contumelia volgare e gratuita
finalizzata a denigrare l'industria italiana dell'automobile"(Jody)
Stefano D.
2004-03-04 00:12:16 UTC
On Wed, 03 Mar 2004 19:44:14 GMT, "Attilaflagdidio®"
Post by Attilaflagdidio®
Quali scuse stavolta Giodi per giustificare il fiasco?
NON TI HO TRADITO, AVEVO UNA GOMMA A TERRA, AVEVO FINITO LA BENZINA,
NON AVEVO I SOLDI PER IL TAXI, LA TINTORIA NON AVEVA PORTATO IL
VESTITO, C'ERA IL FUNERALE DI MIA MADRE, L'INONDAZIONE, LE CAVALLETTE,
LE CAVALLETTE...

- -
Stefano - BMW 330d (184) - Pd,40
webmaster of www.terryleehale.com & www.hardpan.net
deimos
Deimos
MeC66C
2004-03-04 08:21:41 UTC
[...]
Ma... ROTFL!!!!!!
--
(37, 60_210, LO)
Citroën C5 3.0 V6 - 'Rouge Lucifer' - ORGA: 9648
members.xoom.it/mec66c/foto :: MeC66C _at_ libero _point_ it
8tto
2004-03-04 09:35:31 UTC
[...]
Citiamo bene:
Non è stata colpa mia, sono rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra,
non avevo i soldi per il taxi, la tintoria non mi ha restituito il tight,
c'era il funerale di mia madre, è crollata la casa, c'è stato un terremoto,
una tremenda inondazione, le cavallette, non è stata colpa mia, lo giuro su
Dio!

Voglio una Dodge Monaco del 1974!!!!!

:-P
--
8tto (33,175,MI,-6)
Citroen ZX 1.4GPL '96 & Dyane 6 '78
Morini Coguaro 350 '89 - KTM 125GS '76 (rotto)
Aieie Brazorf
2004-03-04 09:59:45 UTC
Post by Attilaflagdidio®
Post by LHM
4. Renault Mégane, 7.502
7. Ford Focus, 6.509
10. Fiat Stilo, 5.508
Tra le medie inferiori, alla media Renault fanno compagnia nella top
ten la sempreverde Focus e la Stilo, fresca di aggiornamento.
Quali scuse stavolta Giodi per giustificare il fiasco?
Quale fiasco. Mercedes?
Jody
2004-03-05 13:44:52 UTC
On Wed, 03 Mar 2004 19:44:14 GMT, "Attilaflagdidio®"
Post by Attilaflagdidio®
Post by LHM
4. Renault Mégane, 7.502
7. Ford Focus, 6.509
10. Fiat Stilo, 5.508
Tra le medie inferiori, alla media Renault fanno compagnia nella top
ten la sempreverde Focus e la Stilo, fresca di aggiornamento.
Quali scuse stavolta Giodi per giustificare il fiasco?
Fiasco ?

Il Gruppo Fiat è in poderosa crescita, sta mantenendo le
promesse, oltre ogni aspettativa, Stilo si conferma nella top
10, nonostante in febbraio si stia scontando le mancate consegne
dovute al passaggio alla MY '04.

Stilo è al n.9, in realtà, perchè Megane ricorre all'espediente
di associarsi alla Scenic per far credere di vendere tanto ...

In realtà è largamente dietro alla ns Stilo.

Cercate di guardare con più serenità i numeri delle statistiche e
, soprattutto, smettetela di farvi accecare dal fanatismo
esteromane.

E' davvero sgradevole, specie se si pensa che è un esercizio che
ci danneggia tutti ........

Jody

"Guidare italiano è un'arte .... "

Visita le numerose NOVITA' del sito:
http://www.jodyjody.altervista.org
somebody
2004-03-03 20:43:29 UTC
Leggo senza sorpresa il solito rigurgito esteromane elargito al ng da
Post by LHM
1. Fiat Punto, 16.187
2. Fiat Panda, 10.882
3. Lancia Ypsilon, 7.603
zio fa'... tripletta! :-))

--
Diego (22,103,TO)
Fiat Bravo 1.6 16v "black ink" driver & Senna fan
anche dell'orologio" - A.Senna
MeC66C
2004-03-04 08:33:02 UTC
Post by LHM
1. Fiat, 43.730, +2,5
2. Ford, 16.420, -20,3
3. Renault, 15.660, -13,0
4. Opel, 14.830, +0,7
5. Citroen, 14.300, +18,9
Hai notato il risultato del primo bimestre dell'anno? Taglio e copio e
riordino dal post di ieri:

FIAT 91.679 21,32
FORD 35.256 8,20
OPEL 33.484 7,79
CITROEN 30.516 7,10
RENAULT 28.682 6,67
LHM
2004-03-04 13:22:27 UTC
Post by MeC66C
Hai notato il risultato del primo bimestre dell'anno?
Ho visto, ho visto: nel primo bimestre 2004 Citroen è diventato il primo
importatore francese sul nostro mercato, con il clamoroso sorpasso su
Renault :-)

LHM (30, 112, VI)
Jody
2004-03-05 13:46:02 UTC
Post by LHM
Post by MeC66C
[...]
Considero veramente VERGOGNOSO che Ford pubblicizzi la Fiesta
come la straniera più venduta d'Italia.

Mentono sapendo di mentire ........... INACCETTABILE !!!

: - )

LHM
2004-03-05 14:29:48 UTC
Post by Jody
Considero veramente VERGOGNOSO che Ford pubblicizzi la Fiesta
come la straniera più venduta d'Italia.
Mere mistificazioni pubblicitarie, pure un po' ingenue :-)
Per far figurare la Fiesta prima insistono sull'aggettivo "berlina" che
consente loro di scomputare dal totale delle C3 la quota delle C3 Pluriel.

LHM (30, 112, VI)
Jody
2004-03-05 16:28:16 UTC
Post by LHM
Post by Jody
[...]
Alt, fermi tutti, questa non la sapevo !!!

Scomputare Pluriel da C3 a me sembra assolutamente corretto.

Pluriel è un altro segmento !

Quindi mi confermi che nel '03 C3 ha venduto meno di Fiesta
(al netto di Pluriel?)

Mi suona cmq strano.

A naso direi che hanno immatricolato più C3 ......

: - )

LHM
2004-03-05 18:05:53 UTC
Post by Jody
Scomputare Pluriel da C3 a me sembra assolutamente corretto.
A me no.
Post by Jody
Pluriel è un altro segmento !
Ho capito che ti basi sulla classificazione per segmenti di 4R, ma la
Pluriel è di fatto una C3 a tutti gli effetti, come dimostra tra l'altro il
patronimico comune.
Post by Jody
Quindi mi confermi che nel '03 C3 ha venduto meno di Fiesta
(al netto di Pluriel?)
Scomputando il numero di Pluriel dal totale della C3 (procedimento che mi
sembra scorretto), la Fiesta ha immatricolato una manciata di esemplari in
più.
Post by Jody
A naso direi che hanno immatricolato più C3 ......
La C3 si "vede" di più perché è più personale.
Il successo della C3 va comunque letto anche in considerazione del fatto che
non sostituiva alcun modello (a differenza della Fiesta, che si evolve in
modo coerente dal 1976), e che il suo mercato è stato praticamente tutto "di
conquista".

LHM (30, 112, VI)
Jody
2004-03-05 18:30:14 UTC
Post by LHM
Post by Jody
Pluriel è un altro segmento !
Ho capito che ti basi sulla classificazione per segmenti di 4R, ma la
Pluriel è di fatto una C3 a tutti gli effetti, come dimostra tra l'altro il
patronimico comune.
Non tanto questo, quanto il fatto che ritengo corretto porre a
confronto prodotti analoghi.

Fiesta non esiste in versione CC ......... quindi è scorretto
avvantaggiare Citroen mettendosi dentro un prodotto di segm
differente, in un segm in cui l'altro è assente.

Non ne convieni ?
Post by LHM
Scomputando il numero di Pluriel dal totale della C3 (procedimento che mi
sembra scorretto), la Fiesta ha immatricolato una manciata di esemplari in
più.
Questo un pò mi dispiace ........ ma devo ritirare il mio
"vergognoso" riferito alla pubblicità Ford.

E' forse un pò una forzatura, perchè si tratta di un vantaggio
minimo, però formalmente non si può dire che raccontano bugie.
Post by LHM
[...]
Direi che Fiesta è molto più presente della francese nelle flotte
noleggio .......... questo va tenuto presente.

In termini di redditività, il successo vero è appannaggio
certamente di Citroen.

: - )

LHM
2004-03-06 17:25:04 UTC
Post by Jody
Fiesta non esiste in versione CC ......... quindi è scorretto
avvantaggiare Citroen mettendosi dentro un prodotto di segm
differente, in un segm in cui l'altro è assente.
Non ne convieni ?
Mica tanto, non capisco perché il fatto di proporre una gamma completa debba
essere volto a svantaggio della C3 e a favore di una gamma (Fiesta) non
altrettanto sviluppata, soprattutto alla luce del fatto che la parentela
tecnica e stilistica tra C3 e C3 Pluriel è pressoché totale!
Post by Jody
In termini di redditività, il successo vero è appannaggio
certamente di Citroen.
Non dispongo di numeri per fare confronti diretti.
Spannometricamente direi che hai ragione, anche perché gli sconti praticati
da Citroen su questo modello sembrerebbero inferiori a quelli praticati da
Ford sulla Fiesta.

LHM (30, 112, VI)
HFil
2004-03-05 17:36:42 UTC
Post by LHM
Post by Jody
[...]
Vero.
Ma L'ultima pubblicita C3 l'avete sentita?
Giustamente sottolineano la vera straniera piu venduta in Italia...
ciao
HFil
maz
2004-03-04 08:36:15 UTC
Post by LHM
1. Fiat Punto, 16.187
2. Fiat Panda, 10.882
3. Lancia Ypsilon, 7.603
Siamo proprio un paese di esterofili!!

:-P

maz
HFil
2004-03-04 09:16:22 UTC
Post by LHM
[...]
imho... irrompe la Megane grazie allo Scenic.
Per il resto in giro io non ne vedo di berline, sia 3 che 5 porte,
mi piacerbbe avere dati separati
Post by LHM
e moderna, tallonata a sua volta da Yaris e C3.
Conferma di 2 belle auto riuscite, senza riserve.
Post by LHM
[...]
bene le piccole "vecchiette" che stanno ben davanti a ben piu recenti e
decantati modelli come Polo e Micra che ad appena un anno dalla presentazione,
nonostante validi allestimenti e prezzi è spesso fuori TopTen. Stilo non
eccelle, dovrebbe mettersi ben sopra alla sempre valida Focus per considerarsi
un successo
Post by LHM
In un mercato in calo del 2,2% si segnalano gli incrementi di Citroen,
Lancia, Audi e Bmw, tutti superiori a dieci punti percentuali.
su Audi forse fa buon effetto l'offerta di vendita su A3?
Post by LHM
Quanto a Lancia, le vendite appaiono galvanizzate dalla commercializzazione
della Ypsilon, a conferma di un trend ormai decennale che vede le piccole di
casa fondamentali per la tenuta del marchio.
Considerato il rischio di porsi sul mercato con un design particolare non
adatto a tutti, il prezzo alto rispetto a tutte le concorrenti, l'essere solo 3
porte e priva di versioni "maschili", cioè allestimenti da giovane, non avrei
mai detto che potesse trovarsi con quei numeri e che facesse piu della vecchia
che costava ben meno. Piu che altro vedremo ad un anno dalla
commercializzazione se fara kla fine di altre, cioè fuori dalla top Ten,
ciao e imho
HFil
Attilaflagdidio®
2004-03-04 10:00:12 UTC
Post by HFil
[...]
IHMO terrà. Sta diventando l'auto per fighetto modaiolo e avrà successo.
Fuori dalle discoteche dove prima c'erano solo Mini (come fighettomobili
compatte) ora si vedono anche parecchie Ypsilon (e MOLTO ben allestite). Se
tiene la Mini non vedo perchè non deve tenere la Ypsilon.......

Non ha allestimenti da giovani, ma ora i fighetti non vogliono l'auto
sportiva, ma che piace alle donne e che sia comoda, poi che sia bella o meno
da guidare chissenefrega, coi limiti che ci sono meglio andar
tranquilli........insomma, pure i giovani stanno cambiando, e quelli (pochi)
che vogliono l'auto sportiva vanno su Punto HGT, Clio RS, 206 RC, Mini
Cooper S. Ma a parte qs ultima del resto ne vedo in giro poche, segno che di
domanda ce n'è poca IHMO......

E la vendita di versioni parecchio allestite assicura un bel guadagno alla
Fiat.
Post by HFil
ciao e imho
HFil

HFil
2004-03-04 10:50:40 UTC
Post by Attilaflagdidio®
Post by HFil
[...]
perchèeee..........
" ..... l'Italietta esteromane di oggi è quella che è ....."
oppure......
"l'italiano è ormai accecato dalla mitomania cruccomane"
o ancora....
"l'esterofilia sta ormai dilagando specie in ambienti dove difetta la
cultura...."
:-))
Post by Attilaflagdidio®
[...]
quello che dici è vero, vedremo dopo l'estate dove si posizionera la Ypslion
HF....
se con le prime o con la seconda se saranno capaci di farla con gusto.
comunque è per me necessario farne una versione un po piu invogliante per i
ragazzi senza eccedere.
personalmente oggi io non avrei dubbi a scegliere una Mini rispetto ad Ypsilon
pur piacendomi molto per eleganza e distinzione dal resto delle piccole
le opinioni possono cambiare a suo favore se questa Ypsilon HF ne cambia un po
l'aspetto rendendolo un po meno snob-femminile
Post by Attilaflagdidio®
E la vendita di versioni parecchio allestite assicura un bel guadagno alla
Fiat.
........ che serviranno a fare ennesimi restyling inutili e versioni aggiunte
per.......
ormai pensionande Alfa Romeo da vendere a km Ø...
.-(((((

ciao
HFil
Stefano D.
2004-03-04 11:32:00 UTC
Post by HFil
personalmente oggi io non avrei dubbi a scegliere una Mini rispetto ad Ypsilon
L'unico problema e' che ci vogliono circa 4000 euro di piu' a parita'
di accessori. La Ypsilon spesso viene definita cara ma rispetto alla
Mini sembra un regalo!

- -
LHM
2004-03-04 13:22:28 UTC
Post by HFil
imho... irrompe la Megane grazie allo Scenic.
Certo, così come va considerato che in questa particolare classifica tra e
vendite della Focus sono da comprendere quelle della C-Max.
Resta che IMHO, anche assommando alle vendite della Stilo quelle della
Multipla (concorrente diretta di Scénic e appunto C-Max) ho qualche dubbio
che la gamma media italiana si classificherebbe prima.
Per inciso, trovo che il restyling della Multipla sia semplicemente
orribile: quella monovolume andava bene così com'era, adesso mi pare solo
brutta.

LHM (30, 112, VI)
Jody
2004-03-05 13:54:37 UTC
Post by LHM
[...]
Continui ad approcciare al mercato come se stessimo al Festival
di Sanremo .......

La top ten non spiega nulla ........ è un esercizio ludico, buono
per far divertire qualche ragazzetto alle prime armi.

Le statistiche vanno interpretate correttamente, inixziando a
sgombrare il campo che il ricorso alla somma Megane+Scenic e di
Focus-C-Max è un espediente penoso ......... in un ng di auto,
chi emette queste classifiche deve quantomeno spiegare, A CHIARE
LETTERE, come stanno le cose, anzichè strumentalizzarne l'effetto
in chiave anti-questo o anti-quello ..............

Stilo è davanti sia alla Megane che alla Focus ........
questo è il dato VERO, al netto degli imbrogli!

Ma soprattutto, va evidenziato che i tre marchi italiani sono in
controtenza e che Lancia è in pieno, toitale rilancio, con trend
incrementali a due cifre.
Post by LHM
Per inciso, trovo che il restyling della Multipla sia semplicemente
orribile: quella monovolume andava bene così com'era, adesso mi pare solo
brutta.
Italico trasformismo .......... quelli che schifano il restyling
Multipla sono gli stessi che lo hanno scompostamente reclamato.

: - (

LHM
2004-03-05 14:29:49 UTC
Post by Jody
Continui ad approcciare al mercato come se stessimo al Festival
di Sanremo .......
T'aringrazio! :-P
Post by Jody
Stilo è davanti sia alla Megane che alla Focus ........
questo è il dato VERO, al netto degli imbrogli!
Perdonami, però non è comunque vero che la Stilo sia prima del suo segmento
da due anni.
A dicembre 2003, ad esempio (è l'ultimo dato disponibile, cfr. 4R di marzo,
pag. 236), la Stilo è seconda tra le berline compatte dietro la Golf (2.568
esemplari contro 3.509).
Post by Jody
Ma soprattutto, va evidenziato che i tre marchi italiani sono in
controtenza e che Lancia è in pieno, toitale rilancio, con trend
incrementali a due cifre.
Nessuno lo nega, ma è inevitabile constatare che ciò è dovuto essenzialmente
alla Ypsilon, e che un anno fa le vendite erano al lumicino.
Logico quindi l'incremento a due cifre, oltre che incontestabile come
giustamente evidenzi.
Post by Jody
Italico trasformismo .......... quelli che schifano il restyling
Multipla sono gli stessi che lo hanno scompostamente reclamato.
La Multipla non mi ha mai esaltato dal punto di vista stilistico, ma in
compenso ne ho sempre sottolineate le altre doti.
Il mio commento sulla versione restyling non ha alcunché di trasformista..
semplicemente mi pare che il design "oltre" della Multipla le conferisse se
non altro una notevole personalità, mentre la nuova mi pare un anonimo
pateracchio, da quel punto di vista.

LHM (30, 112, VI)
Jody
2004-03-05 16:38:04 UTC
Post by LHM
[...]
Ma che c'entra ?

E' ovvio che si parla anche di wagon, altrimenti Focus è quarta,
se non addirittura quinta !!!!

Se escludi le Wagon il dato è monco e poco importante !
Post by LHM
[...]
E' strano che mi venga a spiegare tu questi passaggi .........

Il fenomeno dei dati incrementali Citroen deriva esattamente
dallo stesso passaggio .......... C3, Pluriel e C2 sostituiscono
il nulla.

Inoltre, è falso dire che Lancia Y non vendesse nel gen-feb 2003
.... era sempre in top five, con le bellissime ( e scontate)
versioni Unica e Vanity, fortemente pubblicizzate in TV con
quella gnocca della Herzigova ...

L'avanzata Lancia è una riscossa che inizia ad essere di
proporzioni notevoli e ben auguranti per il futuro del marchio.

Ed ora arriva Lancia Musa (questa sì che è aggiuntiva ....) !

Constatare che tu voglia minimizzare questi dati è francamente
spiacevole.

: - )

LHM
2004-03-05 18:05:53 UTC
Post by Jody
Ma che c'entra ?
E' ovvio che si parla anche di wagon, altrimenti Focus è quarta,
se non addirittura quinta !!!!
Pardon, non avevo capito il tuo criterio.

Scusami, ma quando la Stilo non aveva la MultiWagon non eri tu che ti
affannavi a sostenere che occorreva tenere separate le vendite di berlina e
familiare?
Post by Jody
Il fenomeno dei dati incrementali Citroen deriva esattamente
dallo stesso passaggio .......... C3, Pluriel e C2 sostituiscono
il nulla.
Non è esatto.. sostituiscono la Saxo, aggredendola da tre fronti (quattro,
quando sarà in commercio la C1).
Post by Jody
Inoltre, è falso dire che Lancia Y non vendesse nel gen-feb 2003
.... era sempre in top five
Certo, quel che voglio dire è che se non ci fosse la "piccola" di casa le
vendite Lancia sarebbero ben poca cosa.
Post by Jody
L'avanzata Lancia è una riscossa che inizia ad essere di
proporzioni notevoli e ben auguranti per il futuro del marchio.
Francamente, mi pare che ci sia un'indubbia avanzata Ypsilon e, di riflesso,
l'aumento del marchio di cui fa parte.
E' un peccato che le vendite del marchio non siano sostenute anche nei
segmenti superiori, un tempo terreno di caccia per elezione di Lancia.

LHM (30, 112, VI)
Jody
2004-03-05 18:34:57 UTC
Post by LHM
Scusami, ma quando la Stilo non aveva la MultiWagon non eri tu che ti
affannavi a sostenere che occorreva tenere separate le vendite di berlina e
familiare?
Certamente ........ Stilo la wagon non ce l'aveva !
Post by LHM
Non è esatto.. sostituiscono la Saxo, aggredendola da tre fronti (quattro,
quando sarà in commercio la C1).
Ma la Saxò oramai era out da anni.
Post by LHM
Certo, quel che voglio dire è che se non ci fosse la "piccola" di casa le
vendite Lancia sarebbero ben poca cosa.
E allora ?

Cosa sarebbe Peugeot senza la deux-zero-six ??????
O la Renault senza Twingò e Cliò ????????????????

E la VW senza la Golf ??????????????????????????
Post by LHM
[...]
I numeri negli anni gloriosi li faceva la Lancia Appia .........

E' importantissimo invece che si facciano numeri e redditività
con Ypsilon, perchè da fiducia a chi vuole investire su Lancia,
con Medea e Fulvietta, che sono tra color che son sospesi ......

: - )

HFil
2004-03-06 14:16:40 UTC
Post by Jody
Post by LHM
[...]
vabbè... ma non si puo incolpare chi invece mette Wagon e piu versioni per ogni
modello.
Per me non è forse cosi assurdo mettere versioni come Pluriel assieme a C3 dal
momento che mi paiono due auto assimilabili o una la versione con tetto apribile
dell'altra.
Mentre trovo un po piu forzato mettere uno Scenic assieme alla Megane... Imho 2
modelli completamete diversi, con la stessa parentela che puo esserci tra una
147 e una 156 SW... usano entrambe pianale similare e motori simili.
Post by Jody
Post by LHM
[...]
L'osservazione di LHM è piu che plausibile.
In primis perchè un marchio come Lancia non si puo pensare "vittorioso" o
rappresentato con un'auto come Ypsilon, poi perche delle tue citate (VW,
Renault, Peugeot per esempio) ci sono comunque modelli che fanno numeri al di
fuori di un solo modello, vedasi lo stesso Scenic e la serie Megane, la 307 in
varie configurazioni, la Vw che in altri segmenti e altri marchi si fa notare,
dalle Passat, alle Polo fino alle A4, A6, TT che nei loro segmenti godono
comunque di buona fama, cosa che non accade per Lybra e Thesis, oltre alla
mncanza cronica (e imperdonabile) di una segmento C, (e non mi parlare della
prossima Musa, please)
Post by Jody
I numeri negli anni gloriosi li faceva la Lancia Appia .........
Di certo non li poteva fare un'Aurelia nell'Italia del dopoguerra col prezzo che
aveva.
(come d'altronde non facevano numeri la le equivalenti Jaguar, Mercedes o le
Alfa 2000/2600 ecc in questo paese)
Certo la cosa.... è ben diversa quando invece oggi fa parte di un gruppo dove
sono presenti piu marchi e piu meccaniche e poi queste non si sfruttano col
marchio Lancia.
ciao
HFil
LHM
2004-03-06 17:31:38 UTC
Post by HFil
Certo la cosa.... è ben diversa quando invece oggi fa parte di un gruppo dove
sono presenti piu marchi e piu meccaniche e poi queste non si sfruttano col
marchio Lancia.
Sottoscrivo tutto e in particolare questo, perché a mio avviso evidenzia
l'incapacità della Fiat (ormai decennale) di governare in modo equilibrato e
proficuo la coabitazione nel proprio seno di Alfa Romeo e Lancia.
Giusto evitare sovrapposizioni, ma qui mi pare che da dieci anni a questa
parte per Alfa Romeo si spenda e spanda, mentre per Lancia si confida
beatamente nel consenso italico verso la piccola di casa.
Ed è un vero peccato secondo me che la Thesis si stia rivelando un'occasione
sprecata: al di là del discorso dei motori, secondo me è proprio la linea ad
essere "sbagliata", indulgendo in un rétro dal gusto pacchiano che al
massimo potrebbe fare presa su qualche pensionato della Florida (dove, tra
l'altro, Lancia non è importata).

--
LHM (30, 112, VI)

LHM
2004-03-06 17:25:05 UTC
Post by Jody
Certamente ........ Stilo la wagon non ce l'aveva !
Mentre la Focus aveva una gamma completa, direi che fosse un pregio della
media Ford.
Post by Jody
Ma la Saxò oramai era out da anni.
Non mi pare proprio: ancora nel primo semestre del 2003 la Saxo è stata la
quarta citycar più venduta in Europa, appena dietro Twingo, Ka e Seicento!
Post by Jody
Cosa sarebbe Peugeot senza la deux-zero-six ??????
O la Renault senza Twingò e Cliò ????????????????
E la VW senza la Golf ??????????????????????????
Ti hanno già fatto notare che Peugeot, Renault e Volkswagen non dipendono
"esclusivamente" dalle vendite delle loro utilitarie (basti citare il
successo di 307, Twingo, Mégane, Laguna, Polo, Passat).
E soprattutto mi pare che Lancia non dovrebbe essere confrontata
direttamente con quei costruttori generalisti, dato il prestigio della casa
di Chivasso, che di certo non si è costruito solo sulle utilitarie "chic".
Post by Jody
E' importantissimo invece che si facciano numeri e redditività
con Ypsilon, perchè da fiducia a chi vuole investire su Lancia,
con Medea e Fulvietta, che sono tra color che son sospesi ......
E' lo stesso discorso che si sarebbe potuto fare dieci anni fa, quando
Lancia campava grazie alla Y.. si è visto dopo quali altri successi sono
stati sfornati..

--
LHM (30, 112, VI)