auto parcheggiate con cinture allacciate
Fernando (ex cias)
2010-01-14 13:12:52 UTC
Mi è capitato 2 volte di vedere auto (una ML e una X6...)
parcheggiate con la cintura del guidatore allacciata, chiaro indizio
che una volta in marcia il guidatore rimarrà slacciato.
Ora, oltre ad augurare un bell'incidentino a una velocità tale da
determinare occhi neri o la rottura del setto nasale del genio in
seguito alla botta contro l'airbag SENZA cintura indossata, non
sarebbe auspicabile che i vigili multassero le auto in sosta con la
cintura allacciata?
Davide
2010-01-14 13:15:38 UTC
[...]
Non penso che esista un relativo articolo del cds...

In piu' ad auto ferma e parcheggiata non e' dimostrabile niente
Fernando (ex cias)
2010-01-14 15:00:26 UTC
se esistesse non sarebbe più assurdo di tanti altri, anzi
philosopher
2010-01-14 13:22:06 UTC
Post by Fernando (ex cias)
sarebbe auspicabile che i vigili multassero le auto in sosta con la
cintura allacciata?
Tutte le leggi sono fatte per punire un'infrazione o un reato, non la
possibilità che uno lo compia in seguito.
Se non è in marcia è impossibile dimostrare che è tenuta allacciata
perchè il conducente poi non la utilizza quando serve.
Fernando (ex cias)
2010-01-14 15:01:44 UTC
Post by philosopher
Se non è in marcia è impossibile dimostrare che è tenuta allacciata
perchè il conducente poi non la utilizza quando serve.
basterebbe vietare di lasciarla allacciata senza nessun passeggero sul
sedile (visto che è un qualcosa che non ha alcuna utilità)
Caedar
2010-01-14 19:45:25 UTC
Post by Fernando (ex cias)
basterebbe vietare di lasciarla allacciata senza nessun passeggero sul
sedile (visto che è un qualcosa che non ha alcuna utilità)
Ma non è neppure un reato o un illecito.

Non capisco poi perché si proceda ad una presunzione di colpevolezza
senza alcuna pprova, partenbdo da un dato che non è prova di nulla e al
massimo è un indizio di un possibile comportamento illecito...

IMHO è una bella rosicata condita di sano populismo da 4 soldi...

Perché poi a essere citati sono i soliti SUV politicamente scorretti e
non le utilitarie delle massaie o le auto degli appassionati tuning
dipendenti... E magari si scopre che il tamarro di turno ha perfino
fatto una furbata più grossa comprando un simpatico gadget che
inserisci nella chiusira della cintura e che ha le sua brave lucine blu
a led...
Fernando (ex cias)
2010-01-14 22:43:50 UTC
Post by Caedar
Post by Fernando (ex cias)
basterebbe vietare di lasciarla allacciata senza nessun passeggero sul
sedile (visto che è un qualcosa che non ha alcuna utilità)
Ma non è neppure un reato o un illecito.
ma si potrebbe farcelo diventare. Effettivamente, avere la cintura in
quel modo rende meno facile indossarla al momento di partire, e dato
che tenerla così non serve assolutamente a nulla non vedo che problema
ci sarebbe a dire "è vietato tenerla così"
Post by Caedar
Non capisco poi perché si proceda ad una presunzione di colpevolezza
senza alcuna pprova, partenbdo da un dato che non è prova di nulla e al
massimo è un indizio di un possibile comportamento illecito...
non giriamoci intorno, su. Se tieni la cintura a quel modo è perché
vuoi sedertici sopra o l'hai già fatto. Non sto dicendo di togliere 5
punti al proprietario e fargli la multa per cintura non allacciata, ma
di sanzionare quello specifico comportamento (cintura allacciata
contro il sedile)
Post by Caedar
IMHO è una bella rosicata condita di sano populismo da 4 soldi...
no, davvero
Post by Caedar
Perché poi a essere citati sono i soliti SUV politicamente scorretti
perché un X6 bianco lo si nota, c'è poco da fare. La ML "nero mafia"
pure, o quantomeno più di molte altre auto dello stesso prezzo.
Ovviamente non escludo che ci siano ford focus station wagon lasciate
allo stesso modo, ma ho fatto caso solo a quei due modelli.
Ragnarok
2010-01-14 23:59:45 UTC
Pensa a chi li guida e datti una risposta..
bama
2010-01-15 06:39:17 UTC
Io invece penso alla gente livorosa che scrive queste cose...
Fernando (ex cias)
2010-01-15 10:12:04 UTC
Post by bama
Post by Ragnarok
Pensa a chi li guida e datti una risposta..
Io invece penso alla gente livorosa che scrive queste cose...
oggi ho fatto caso alle auto parcheggiate...in neanche 1 km a piedi ho
visto una C3 con la cintura a quel modo. I suv non c'entrano niente
felice_pago
2010-01-14 13:22:24 UTC
[...]
e se avessero banalmente il cicalino delle cinture rotto ?
e per non farlo suonare/lampeggiare le attaccano :)

felice&pago
in medio stat virtus

.
Fernando (ex cias)
2010-01-14 14:57:52 UTC
Post by felice_pago
e se avessero banalmente il cicalino delle cinture rotto ?
e per non farlo suonare/lampeggiare le attaccano :)
sé vabbè...
:-)
felice_pago
2010-01-14 15:34:14 UTC
Post by felice_pago
e se avessero banalmente il cicalino delle cinture rotto ?
e per non farlo suonare/lampeggiare le attaccano :)
sᅵ vabbᅵ...
:-)
perche' le altre risposte le trovi piu' credibili ?

fp

F M&S
2010-01-14 15:42:22 UTC
Post by felice_pago
Post by felice_pago
[...]
Più che altro non si capisce bene che guasto ipotizzi... se il cicalino
giustamente smette di suonare allacciando le cinture, significa che funziona
correttamente.

Ciao, fms
felice_pago
2010-01-14 15:38:43 UTC
Post by felice_pago
Post by felice_pago
[...]
Piᅵ che altro non si capisce bene che guasto ipotizzi... se il cicalino
giustamente smette di suonare allacciando le cinture, significa che funziona
correttamente.
e quindi . . .

:)

felice&pago

F M&S
2010-01-14 15:47:14 UTC
Post by felice_pago
e quindi . . .

Ciao, fms
F M&S
2010-01-14 13:27:50 UTC
Post by Fernando (ex cias)
[...]
E' un fenomeno noto:

http://guide.supereva.it/psicoterapia_ericksoniana/interventi/2006/10/272997.shtml

estratto:

"Distinguendo per tipo di vettura, i guidatori di SUV e simili hanno una
frequenza di telefonate fuori legge quattro volte superiore agli altri,
mentre in fatto di cinture dimenticate, la frequenza è superiore soltanto
(si fa per dire) del 26%. Altro dato generale, chi infrange una delle due
leggi più facilmente infrange anche l'altra, infatti tra coloro che usavano
il telefono quelli senza cinture erano il 22%, mentre tra coloro che non
usavano il telefono la percentuale era pari al 15%. In pratica, anche questo
studio confermerebbe l'ipotesi di Peltzman: se ci si sente più protetti, si
ignorano alcune misure prudenziali"

Ciao, fms
Marzio
2010-01-14 13:30:02 UTC
Post by F M&S
"Distinguendo per tipo di vettura, i guidatori di SUV e simili hanno una
frequenza di telefonate fuori legge quattro volte superiore agli altri,
sono anche ignoranti.. io ho uil Blue&me e per telefonare è
COMODISSIMO!
Edoardo "Edoloz" Carminati
2010-01-14 13:43:05 UTC
Post by Marzio
sono anche ignoranti.. io ho uil Blue&me e per telefonare è
COMODISSIMO!
Come si diceva tempo fa... se tutto va bene hanno telefoni sboronici e
auto con vivavoce attivabile a scoreggia, ma se non li sai usare...
telefono all'orecchio e via...
unknown
2010-01-14 14:27:15 UTC
Post by Edoardo "Edoloz" Carminati
Post by Marzio
[...]
forse il problema è che se metti il telefono nel portaoggetti e usi il
vivavoce, poi da fuori non si vede che hai l'aifon! ;)
--
Fulmy(nato)
on Suzuki "Alita" GS500 and Skoda Fabia II Sport 1.4 16V
panaboy
2010-01-14 14:00:20 UTC
In pratica, anche questo studio confermerebbe l'ipotesi di Peltzman: se ci
si sente più protetti, si ignorano alcune misure prudenziali"
ovvio, inoltre più il veicolo è grande e più corro e infatti i morti li
fanno
i macchinoni non certo le utilitarie che, teoricamente sarebbero meno
sicure.
Frisco
2010-01-14 17:57:25 UTC
ovvio, inoltre più il veicolo è grande e più corro e infatti i morti li fanno
i macchinoni non certo le utilitarie che, teoricamente sarebbero meno sicure.
dovresti cambiare il tuo nick in Druido!
--
Frisco (28, 115, MB)

Quando i vostri sogni finiscono,noi scaliamo una marcia e andiamo
il Luca
2010-01-14 15:19:00 UTC
Post by F M&S
Post by Fernando (ex cias)
(una ML e una X6...)
Eh, non avevamo dubbi!
Post by F M&S
i guidatori di SUV e simili hanno una
frequenza di telefonate fuori legge quattro volte superiore agli altri,
Rotfl, fate tenerezza :-)

Ciao.
Luca.
Fritz
2010-01-14 13:39:03 UTC
Post by Fernando (ex cias)
non
sarebbe auspicabile che i vigili multassero le auto in sosta con la
cintura allacciata?
No, però potrebbero appostarsi in attesa del proprietario da multare
appena parte, multa sicura.

Ciao

Fritz
Diego® - RIsKer1124
2010-01-14 13:57:46 UTC
"Fritz" <***@libero.it> ha scritto nel messaggio news:467a8a97-c0b9-4011-a37c-***@g25g2000yqd.googlegroups.com...

No, però potrebbero appostarsi in attesa del proprietario da multare
appena parte, multa sicura.

Come quei carabinieri che hanno chiesto ad un signore dentro ad un bar (che
stava bevendo) di spostare la macchina perchè era in divieto di sosta. Poi,
quando è salito per spostarla, gli han fatto l'alcol test e ritirato la
patente !

Diego® 48, 173 (MI)
I.D.A 1999>2009
"signore delle razze"
By3z
2010-01-14 14:00:19 UTC
Post by Diego® - RIsKer1124
[...]
Ah quelli!?!
Nel mentre è passato un amico di mio cuggino che mentre arrivava in
penna con la moto (sulla ruota davanti) un elefante del circo della
Orfei gli ha tagliato la strada ed è caduto battendo la testa sul
marciapiede... E non ti dico quando si è tolto il casco! :O

:P
--
Stefano-By[3]z (29,125+,VE,19pt) (Per l'e-mail svuota il gasolio)
(oOX]\===0000===/[XOo) Audi A3 8l Ambition 1.8 20v 5p Blu Denim
\_o___| |___o_/ GPL AG, my'02, over 280.000 km
Diego® - RIsKer1124
2010-01-14 14:03:39 UTC
"By3z" <***@virGASOLIOgilio.it> ha scritto nel messaggio news:4b4f236f$0$1104$***@reader4.news.tin.it...

> [...]
| Orfei gli ha tagliato la strada ed è caduto battendo la testa sul
| marciapiede... E non ti dico quando si è tolto il casco! :O

... sono uscite tutte le noccioline dalla proboscide all'elefante dallo
spavento ?????

:-B
--
Diego® 48, 173 (MI)
I.D.A 1999>2009
"signore delle razze"
By3z
2010-01-14 14:31:33 UTC
Post by Diego® - RIsKer1124
... sono uscite tutte le noccioline dalla proboscide all'elefante dallo
spavento ?????
ESATTO!!!
Infatti non gli hanno fatto l'alcool test al tizio... E' successo che
quando è rientrato dopo aver spostato la macchina e ha raccontato la
scena, i carabinieri non gli hanno creduto e l'hanno arrestato! :P

Però so che poi aveva fatto ricorso al GdP...
\_o___| |___o_/ GPL AG, my'02, over 280.000 km
Valerio Vanni
2010-01-14 23:57:21 UTC
Post by Fritz
Post by Fernando (ex cias)
sarebbe auspicabile che i vigili multassero le auto in sosta con la
cintura allacciata?
No, però potrebbero appostarsi in attesa del proprietario da multare
appena parte, multa sicura.
Io eviterei di pagare i vigili per una bischerata del genere.
e quelle che non lo capiscono.
F M&S
2010-01-15 07:04:31 UTC
Post by Valerio Vanni
Post by Fritz
Post by Fernando (ex cias)
[...]
Non c'è problema... se facessero una cosa del genere li pagherei io di tasca
mia.

Ciao, fms
Zeerb
2010-01-14 13:45:01 UTC
[...]
che hai visto Minority Report ?
Zeerb
F M&S
2010-01-14 13:52:00 UTC
Post by Zeerb
che hai visto Minority Report ?
Anche secondo me non sarebbe giusto multare le auto in sosta con le cinture
allacciate, però se fossi un vigile urbano in quei casi attenderei (se
possibile) l'arrivo del proprietario per vedere cosa fa quando parte.
Ritengo improbabile che una volta sceso dall'auto si metta ad allacciare la
cintura senza motivo, e che poi prima di partire la rimetta a posto... se
facesse una cosa del genere, mancando ovviamente la motivazione logica,
avrebbe con ogni probabilità dei seri problemi mentali quindi non sarebbe
male ritirargli la patente e ridargliela solo dopo averlo sottoposto a
visita medica psichiatrica.

Ciao, fms
Fernando (ex cias)
2010-01-14 14:57:12 UTC
Post by Zeerb
non sarebbe auspicabile che i vigili multassero
le auto in sosta con la cintura allacciata?
che hai visto Minority Report ?
mica si dovrebbe multarlo per guida senza cinture, ma per "cinture
allacciate senza conducente". Una multina da 30 euro e zero punti,
giusto per rompergli un po' i coglioni
Valerio Vanni
2010-01-14 23:54:21 UTC
Una multa che non ha alcun fondamento.
e quelle che non lo capiscono.
Mario
2010-01-14 15:28:22 UTC
forse guidava l'uomo invisibile!
acc
2010-01-14 15:33:53 UTC
Molto piu' pratico (e definitivo) staccare il relativo sensore
G&E
2010-01-14 15:52:03 UTC
Hai mai visto i vigili girare con le cinture allacciate?Io NO!
bama
2010-01-14 16:26:57 UTC
Post by Fernando (ex cias)
[...]
Ma perchè, non basta multare e togliere punti se ti beccano a marciare
senza?
Vogliamo fare anche i processi alle intenzioni?
Che poi: se uno si fà male, saranno anche cavoli suoi, o no?
E' già abbastanza assurdo obbligare ad allacciarle, interferisce con il
libero arbitrio e non mette in pericolo altri.
syaochan
2010-01-14 16:33:25 UTC
Post by bama
Che poi: se uno si fà male, saranno anche cavoli suoi, o no?
Quoto, però le spese mediche in caso d'incidente se le dovrebbe pagare
da solo, mica deve gravare sul ssn a causa della sua stupidità.
--
syaochan (30,55)
"Speed doesn't kill, suddenly becoming stationary does." - J. Clarkson
bama
2010-01-15 06:42:33 UTC
Post by syaochan
Post by bama
Che poi: se uno si fà male, saranno anche cavoli suoi, o no?
Quoto, però le spese mediche in caso d'incidente se le dovrebbe pagare
da solo, mica deve gravare sul ssn a causa della sua stupidità.
Che palle con le spese mediche; io me le pago con le tasse, con i
prelievi sulle assicurazioni ecc.
Con questo bel discorsetto infantile, lo Stato potrebbe intervenire
disquisendo sul tuo colesterolo, sul tuo peso non forma, se bevi
alccol, se vai in discoteca, se vai a letto tardi, se non porti la
maglietta dellaq salute.
Ma qualcuno che ragioni con la propria testa ???
syaochan
2010-01-15 08:52:59 UTC
Post by bama
Che palle con le spese mediche; io me le pago con le tasse, con i
prelievi sulle assicurazioni ecc.
Le paghi in minima parte, e non vedo perché una risorsa limitata
dovrebbe essere sprecata per uno che si fa male per una stupidaggine
come non allacciare la cintura. Inoltre è una cosa facilmente
verificabile, quindi banale da applicare.
Post by bama
Ma qualcuno che ragioni con la propria testa ???
Ma qualcuno che ragioni?
MauroG
E poi ci lamentiamo dei politici che abbiamo
tafkalf
2010-01-14 16:51:28 UTC
Post by bama
Ma perchè, non basta multare e togliere punti se ti beccano a marciare
senza?
Vogliamo fare anche i processi alle intenzioni?
Su questo concordo.
Post by bama
Che poi: se uno si fà male, saranno anche cavoli suoi, o no?
E' già abbastanza assurdo obbligare ad allacciarle, interferisce con il
libero arbitrio e non mette in pericolo altri.
Su questo non concordo, perché ci sarebbero dei costi sociali sul suo
comportamento contrario alla legge in caso si facesse male.
http://whywontgodhealamputees.com/video.htm
bama
2010-01-15 06:44:53 UTC
perché ci sarebbero dei costi sociali sul suo comportamento contrario alla
legge in caso si facesse male
Non siamo in Cina, lo Stato non pianifica il mio stile di vita.
Inoltre, se come dicono senza cintura ci si ammazza, i morti non hanno
costi sociali ( ?) , semmai proprio i sopravvissuti.
Gesta giungi pepe
2010-01-15 09:16:54 UTC
Post by bama
Non siamo in Cina, lo Stato non pianifica il mio stile di vita.
Notizia choc. Vivendo a Londra da ormai più di due anni, mi sono resco
conto che anche in Italia c'è una pianificazione strisciante e
sotterranea.

C'è la cintura allacciata? Io a volte l'ho fatto (lato passeggero), per
trattenere tubi portadocumenti, borse e cartellette. E anche se
l'intenzione è sedersi sulla cintura (io lo trovo scomodo), beh,
multatelo quando il mezzo è in moto, non fermo.
--
"Io voglio passare ad un livello successivo,
voglio dare vita a ciò che scrivo." - Caparezza
syaochan
2010-01-15 09:27:49 UTC
Post by Gesta giungi pepe
Notizia choc. Vivendo a Londra da ormai più di due anni, mi sono resco
conto che anche in Italia c'è una pianificazione strisciante e
sotterranea.
Qualche problemino l'avete anche lì comunque:
http://punto-informatico.it/2079146/PI/News/uk-chiave-liberta.aspx
Gesta giungi pepe
2010-01-15 09:46:26 UTC
Notizia vecchia e sorpassata, fa il paio con questa da voi (dio, quanto
odio queste argomentazioni...almeno qui la sera c'è Little Britain ed il
Doctor Who e non i pacchi e Le-Ve-Li-Ne!):

<http://www.repubblica.it/tecnologia/2010/01/14/news/peer_to_peer-194943
4/>

Quindi, rispedisco le accuse al mittente.
@davide.it
2010-01-15 11:06:05 UTC
Post by bama
Non siamo in Cina, lo Stato non pianifica il mio stile di vita.
Inoltre, se come dicono senza cintura ci si ammazza, i morti non hanno
costi sociali ( ?) , semmai proprio i sopravvissuti.
leviamo di mezzo l'assistenza medica gratuita
ogn'uno paghi la sua assicurazione sanitaria o direttamente le proprie cure
e fottetevi pure a non mettervi le cinture!
Non siamo in Cina, siamo in Italia e le cinture te le metti e zitto.
Fernando (ex cias)
2010-01-14 17:10:57 UTC
Post by bama
[...]
lo facessero sempre...
Post by bama
Vogliamo fare anche i processi alle intenzioni?
se ci fosse la norma "non è possibile lasciare un'auto parcheggiata
con le cinture allacciate" non sarebbe nessun processo alle intenzioni
Post by bama
Che poi: se uno si fà male, saranno anche cavoli suoi, o no?
no, perché le spese mediche le paghiamo tutti
Post by bama
E' già abbastanza assurdo obbligare ad allacciarle, interferisce con il
libero arbitrio e non mette in pericolo altri.
che discorsi del menga. Allora anche i segnali stradali interferiscono
col libero arbitrio e spesso non rispettarli non mette in pericolo gli
altri
Valerio Vanni
2010-01-14 23:55:51 UTC
On Thu, 14 Jan 2010 09:10:57 -0800 (PST), "Fernando (ex cias)"
Post by Fernando (ex cias)
Post by bama
Vogliamo fare anche i processi alle intenzioni?
se ci fosse la norma "non è possibile lasciare un'auto parcheggiata
con le cinture allacciate" non sarebbe nessun processo alle intenzioni
Ma perché fare una legge del genere?

Magari la cintura è bagnata e la si vuole fare asciugare.
Insomma, non puoi presumere niente da quel fatto.
e quelle che non lo capiscono.
@davide.it
2010-01-15 11:19:49 UTC
Post by Fernando (ex cias)
se ci fosse la norma "non è possibile lasciare un'auto parcheggiata
con le cinture allacciate" non sarebbe nessun processo alle intenzioni
si ma sarebbe una norma assurda e priva di ragionevoli fondamenti.
su questo d'accordissimo ma sulla follia di cui sopra no
L'Eternauta
2010-01-14 18:05:08 UTC
Il 14 Gen 2010, 17:26, bama <***@linvalid.it> ha scritto:

Ciao
E' già abbastanza assurdo obbligare ad allacciarle, interferisce con il
libero arbitrio e non mette in pericolo altri.
Si pone il problema, pero', delle conseguenze per gli altri.
Bisognerebbe, per legge, calcolare la gravità dell'incidente come se tutti
avessero la cintura
Incidente con ragione per l'incinturato.
Questo sarebbe sopravvissuto con la cintura? Niente omicidio colposo per
l'altro
Non avrebbe avuto danni gravi? Niente processo per lesioni (esiste?)
Non avrebbe avuto danni lievi? Non si tolgono i punti
Lo stesso per il risarcimento assicurativo.

A questo punto ognuno sarebbe legittimato ad adottare la condotta che piu'
gli aggrada sull'argomento

2010-01-14 18:38:32 UTC
Post by L'Eternauta
[...]
Giusto. Aggiungerei l'obbligo per i giornali di scrivere che e' morto
da idiota. Piu' o meno quello che scriverebbero di uno che si mette a
fumare mentre fa il pieno o raba del genere.
Bmw Z4 3.0/ Bmw 330cd+ / Mini Cooper Cabrio talvolta
Webmaster of www.terryleehale.com / http://www.joemoon.it
C'e' gente che sa tutto, ed e' tutto quello che sa.
MatteoS60
2010-01-14 19:33:28 UTC
Giusto. Aggiungerei l'obbligo per i giornali di scrivere che e' morto
da idiota. Piu' o meno quello che scriverebbero di uno che si mette a
fumare mentre fa il pieno o raba del genere.
ma lo sai che a scuola (elementari) e' gia' da un pezzo che non puoi
dire ad un ragazzino che i compiti sono sufficienti ma almeno "buono o
ottimo" perche' altrimenti fanno all'insegnante una sputtanata da urlo
perche' "deprime il bimbo/a e gli fa passare la voglia di
studiare" ????

figurati se puoi scrivere sul giornale che uno e' morto da idiota.
fsr1234
2010-01-14 16:43:39 UTC
Mi è capitato 2 volte  di vedere auto (una ML e una X6...)
parcheggiate con la cintura del guidatore allacciata, chiaro indizio
che una volta in marcia il guidatore rimarrà slacciato.
ma cioè, che cosa intendi? che si siederà SOPRA la cintura
allacciata???
non è più pratico tagliare un "aggancio della cintura" da una vecchia
auto e infilare quello per evitare il cicalino?
io l'ho sempre fatto con quello della mia ex Y10 e non ho mai avuto
problemi di compatibilità.

ok è illegale e mi schianterò, rompendomi naso, denti e tagliandomi la
faccia.
(cose che, come insegna il ns premier, in 20 giorni se ne vanno senza
lasciare il minimo segno sul viso....LOL!)
Fernando (ex cias)
esattamente
By3z
2010-01-14 18:15:05 UTC
Post by fsr1234
ma cioè, che cosa intendi? che si siederà SOPRA la cintura
allacciata???
Esatto.
Post by fsr1234
non è più pratico tagliare un "aggancio della cintura" da una vecchia
auto e infilare quello per evitare il cicalino?
Se uno è MONA... è MONA del tutto. No?
Post by fsr1234
io l'ho sempre fatto con quello della mia ex Y10 e non ho mai avuto
problemi di compatibilità.
Bravo.
Post by fsr1234
ok è illegale e mi schianterò, rompendomi naso, denti e tagliandomi la
faccia.
Speriamo.
Post by fsr1234
(cose che, come insegna il ns premier, in 20 giorni se ne vanno senza
lasciare il minimo segno sul viso....LOL!)
Hai sbagliato NG.
\_o___| |___o_/ GPL AG, my'02, over 280.000 km
Ragnarok
2010-01-15 00:06:16 UTC
Post by fsr1234
ok è illegale e mi schianterò, rompendomi naso, denti e tagliandomi la
faccia.
Magari ti trasferisci al creatore o ti rompi l'osso del collo e passi il
resto della tua vita tetraplegico...
L'Eternauta
2010-01-14 18:17:53 UTC
Il 14 Gen 2010, 14:12, "Fernando (ex cias)" <***@libero.it> ha
scritto:

Ciao
Post by Fernando (ex cias)
non
sarebbe auspicabile che i vigili multassero le auto in sosta con la
cintura allacciata?
A Milano, i vigili delegherebbero agli ausiliari del traffico la
questione.
Questi, per estensione della norma, farebbero la multa a tutte le
macchine parcheggiate, sia perchè le cinture non sono allacciate sia
perchè il conducente non è allacciato pur essendo la cintura
allacciata.

Davide
Appappete
2010-01-14 18:22:05 UTC
"Fernando (ex cias)" <***@libero.it> wrote in message news:969f5538-bd18-40ec-87b6-***@21g2000yqj.googlegroups.com...
Mi è capitato 2 volte di vedere auto (una ML e una X6...)
parcheggiate con la cintura del guidatore allacciata, chiaro indizio
che una volta in marcia il guidatore rimarrà slacciato.

molto probabilmente hai ragione

Ora, oltre ad augurare un bell'incidentino a una velocità tale da
determinare occhi neri o la rottura del setto nasale del genio in
seguito alla botta contro l'airbag SENZA cintura indossata,

magari... anche peserebbe di piu' sul SSN a carico mio!!

non
sarebbe auspicabile che i vigili multassero le auto in sosta con la
cintura allacciata?

impossibile. ti dico anche perche'. alcune persone sono esonerate dall'
indossare le cinture... giganti? nani? e sicuramente donne in attesa per
cui puo' essere che uno non indossi le cinture legalmente

Fernando (ex cias)
2010-01-14 22:46:36 UTC
non ci avevo pensato
MatteoS60
2010-01-14 19:35:43 UTC
[...]
perche' come ti hanno gia' detto in TANTI....
i processi alle intenzioni sono puttanate se vuoi la democrazia.
fare una legge su una cosa del genere equivale ad avere un'altra delle
leggi IDIOTE che tanto non vengono fatte rispettare...

chiedi piuttosto a vigili/carabinieri/polizia di fare il loro lavoro
invece di grattarsi i coglioni.
Fernando (ex cias)
2010-01-14 22:55:32 UTC
Post by MatteoS60
[...]
sarebbe processo alle intenzioni se venisse elevata una multa per
guida senza cinture. Con un'altra per "cintura allacciata sul sedile"
da 0 punti e pochi soldi no, perché è un dato di fatto che la cintura
in quella posizione costituisce (con una norma apposita, ovvio) un
illecito.
Senza prenderci per il culo, è palese (o no?) che se metto la cintura
a quel modo è perché non voglio sentire il cicalino E non voglio avere
la cintura addosso.
Post by MatteoS60
fare una legge su una cosa del genere equivale ad avere un'altra delle
leggi IDIOTE che tanto non vengono fatte rispettare...
ci vorrebbe davvero niente per farla rispettare, non avresti nemmeno
il proprietario fra le palle che protesta. Magari (UTOPIA?) se si
scattasse anche una foto sarebbe meglio.
questo va sempre bene, ma non c'entra col discorso in questione
MatteoS60
2010-01-14 23:26:19 UTC
Post by Fernando (ex cias)
[...]
cazzo.. anche te educato a pane e cina?
hai VERAMENTE bisogno di altri divieti?
se ho voglia di INCROCIARE le cinture in auto perhce' dopo le voglio
usare DA FERMO come trampolino saranno cazzi miei? e' la mia auto,
l'ho pagata io e permettimi che mi faccia i CAZZI MIEI fintanto che
non infrango qualche legge.

perche' non inizi a far fare le multe a chi ha le gomme "motrici" piu'
consumate delle altre? visto che SICURAMENTE facevano sgommate...
oppure ha chi ha la spalla delle gomme piu' consumata del centro
pneumatico.. SICURAMENTE andavano forte in curva (guida pericolosa)..
o chi ha il terminale di scarico sporco? evidentemente i catalizzatori
funzionano male...
o chi ha i vetri sporchi... perche' non vogliono farti vedere che la
cintura e' attaccata anche senza il conducente....
Post by Fernando (ex cias)
Senza prenderci per il culo, è palese (o no?) che se metto la cintura
a quel modo è perché non voglio sentire il cicalino E non voglio avere
la cintura addosso.
per quanto sia palese, in quel momento non stai commettendo ALCUNA
infrazione.
niet, nada, nulla, nothing.
il problema delle forze dell'ordine e' che invece che scaccolarsi o
grattarsi i coglioni dovrebbe iniziare a usare quella minchia di
paletta e fermare la gente.
Post by Fernando (ex cias)
ci vorrebbe davvero niente per farla rispettare, non avresti nemmeno
il proprietario fra le palle che protesta. Magari (UTOPIA?) se si
scattasse anche una foto sarebbe meglio.
io inizierei a fare le multe a chi non blinda le serrande di casa
perche' e' OVVIO che sta invitando i ladri ad entrare.
Post by Fernando (ex cias)
Post by MatteoS60
chiedi piuttosto a vigili/carabinieri/polizia di fare il loro lavoro
invece di grattarsi i coglioni.
questo va sempre bene, ma non c'entra col discorso in questione
c'entra che ci sono gia' abbastanza leggi non applicate... e te vuoi
fare una legge CHIARAMENTE sul processo alle intenzioni e pretendere
pure che venga applicata.
e l'evidenza di questo fatto e' che continuano ad esserci imbecilli
che la cintura non se la mettono.
se li avessero INCULATI tutte le volte che non la indossavano, ora il
problema non si porrebbe...

quindi TE vuoi fare una legge perche' IPOTIZZI che la cintura e'
agganciata li PERCHE' mi ci mettero' sopra a sedere.
allora potremmo anche buttare in galera tutti quelli che usano
internet con un proxy anonimo facendo delle retate casuali nelle
case... perche' SICURAMENTE vogliono il proxy anonimo per compiere
atti illeciti...
oppure vogliamo parlare di tutti quelli che hanno un programma tipo
emule o mutorrent? e' chiaro che sono pirati informatici... dovrebbero
finire in galera e entriamo in casa loro per controllare giustamente.

cazzo.
8tto
2010-01-15 07:39:40 UTC
Post by MatteoS60
cazzo.
Come non quotarti?
Al limite, ma proprio al limite eh: quando il carabiniere ferma il tizio
senza cintura mi pare abbia la possibilità di fargli una multa da XXX a
YYY euro.
Ecco, fermassi uno che è seduto *sopra* la cintura allacciata
applicherei la sanzione massima.
FocuZ, Setruà, Diana, Maggiolo
And the stars look very different today.
Fernando (ex cias)
2010-01-15 10:10:55 UTC
Post by MatteoS60
cazzo.. anche te educato a pane e cina?
assolutamente no
Post by MatteoS60
hai VERAMENTE bisogno di altri divieti?
ma che divieto sarebbe? dato che una volta scesi è molto più
complicato allacciarle che tenerle slacciate non vedo che ci sarebbe
di strano
Post by MatteoS60
perche' non inizi a far fare le multe a chi ha le gomme "motrici" piu'
consumate delle altre? visto che SICURAMENTE facevano sgommate...
è normale che siano + consumate. Multa se sono sotto 1,6
Post by MatteoS60
[...]
dai ma che c'entrano questi esempi?
Post by MatteoS60
per quanto sia palese, in quel momento non stai commettendo ALCUNA
infrazione.
niet, nada, nulla, nothing.
per quanto ti potrà far incazzare, a me non dispiacerebbe se lasciare
le cinture a quel modo costituisse infrazione. Ah, e non sono certo
cresciuto a pane e cina, anzi.
Post by MatteoS60
il problema delle forze dell'ordine e' che invece che scaccolarsi o
grattarsi i coglioni dovrebbe iniziare a usare quella minchia di
paletta e fermare la gente.
su questo sono d'accordissimo, dato che in quasi 10 anni sono stato
fermato una sola volta (fra l'altro mentre procedevo con le 4 frecce
accese a 20 o 30 all'ora perché avevo la frizione rotta: immagina se
fossi andato in giro a qual modo se avessi avuto davvero qualcosa da
nascondere...)
Post by MatteoS60
[...]
magari se prima di allontanarsi dalla macchina li "costringo" a
slacciare e rimettere a posto la cintura sulla quale si sono seduti,
dopo un po' si rompono il cazzo e va a finire che qualcuno in più con
la cinta lo trovo
Post by MatteoS60
se li avessero INCULATI tutte le volte che non la indossavano, ora il
problema non si porrebbe...
d'accordo, ma se rompessero il cazzo anche a chi le lascia allacciate,
magari va a finire che qualcuno di quelli se le metterebbe.
O almeno a me è venuto in mente questo: a quanto pare quasi nessuno è
d'accordo, ma è anche vero che quasi nessuno (e non mi riferisco a te)
è andato oltre il citare a buffo minority report o darmi del pazzo.
Luchino
2010-01-15 11:37:40 UTC
On Thu, 14 Jan 2010 15:26:19 -0800 (PST), MatteoS60
Post by MatteoS60
cazzo.. anche te educato a pane e cina?
pane e cina è bellissimo LOL

Valerio Vanni
2010-01-15 00:20:56 UTC
On Thu, 14 Jan 2010 14:55:32 -0800 (PST), "Fernando (ex cias)"
Post by Fernando (ex cias)
[...]
E' un'illecito la norma stessa, visto che è un processo alle
intenzioni.

Figurati se uno non può disporre come gli pare gli interni della
propria macchina parcheggiata.
Io dico che siamo fortunati a vivere in un paese in cui i legislatori
non adottano questo principio.
e quelle che non lo capiscono.
F M&S
2010-01-15 07:07:38 UTC
Post by Valerio Vanni
Figurati se uno non può disporre come gli pare gli interni della
propria macchina parcheggiata.
Si ma ad uno che mette la cintura in quel modo, e che poi quando sale in
auto la indossa correttamente, una visitina psichiatrica obbligatoria gliela
farei fare volentieri.

Ciao, fms
8tto
2010-01-15 07:31:06 UTC
Post by F M&S
Si ma ad uno che mette la cintura in quel modo, e che poi quando sale in
auto la indossa correttamente, una visitina psichiatrica obbligatoria gliela
farei fare volentieri.
Posso dirti che sei un po' stolto, o ti offendi?
Vedi solo questo scenario:
auto di proprietà di A, guidata da B e C.
C è quello che la lascia parcheggiata con la cintura allacciata.

A chi daresti la tua fantomatica multa sulle intenzioni?
F M&S
2010-01-15 07:45:20 UTC
Post by F M&S
[...]
Capisco la tua obiezione. Comunque non sarebbe una "multa sulle intenzioni",
ma un semplice accertamento delle capacità psichiche di qualcuno che non si
comporta in modo normale (una volta individuato).
A me per un incidente fecero rifare la visita medica e l'esame per la
patente... evidentemente hanno ipotizzato che potessi avere problemi fisici
o mentali. Io sapevo benissimo di non averli, ma ho dovuto subire in
"silenzio"...

Ciao, fms
8tto
2010-01-15 07:48:45 UTC
Post by F M&S
Capisco la tua obiezione. Comunque non sarebbe una "multa sulle intenzioni",
ma un semplice accertamento delle capacità psichiche di qualcuno che non si
comporta in modo normale (una volta individuato).
Ecco, appunto, *una volta individuato*.
A quel punto, molto più facile individuare il comportamento, no?
Intendo, se riesci a capire chi è stato a lasciarla allacciata, allora
automaticamente sai anche chi è che *guida* senza cintura.
Altrimenti è davvero un processo alle intenzioni, per di più alla
persona sbagliata.
Post by F M&S
[...]
Intanto era *evidentemente* un incidente, *evidentemente* per il non
rispetto di qualche norma, in cui *evidentemente* guidavi tu.
F M&S
2010-01-15 08:07:31 UTC
Intanto era *evidentemente* un incidente, *evidentemente* per il non
rispetto di qualche norma, in cui *evidentemente* guidavi tu.
Certo; comunque, riguardo comportamenti "anomali/strani", ho trovato
qualcosa sul regolamento di attuazione del CdS:

*******
3. Quando dalle constatazioni obiettive, o dai risultati della visita
psicologica di cui all'articolo 119, comma 9, del Codice, e dalle altre
indagini cliniche e di laboratorio ritenute indispensabili, si evidenzino
malattie fisiche o psichiche o deficienze organiche o minorazioni anatomiche
o funzionali di cui agli articoli 320, 321, 322 e 323, il medico può
rilasciare il certificato di idoneità solo quando accerti e dichiari che
esse non possono comunque pregiudicare la sicurezza nella guida di quei tipi
di veicoli ai quali la patente abilita.
4. Nei casi dubbi, o quando sia espressamente previsto, il giudizio di
idoneità viene demandato alla competenza della commissione medica locale di
cui all'articolo 119, comma 4, del Codice, che indicherà anche l'eventuale
scadenza entro la quale effettuare il successivo controllo, cui è
subordinato il rilascio o la conferma o la revisione della patente di guida.
*******

Ciao, fms
8tto
2010-01-15 08:09:39 UTC
Post by F M&S
Certo; comunque, riguardo comportamenti "anomali/strani", ho trovato
E tu dici che l'allacciare la cintura al sedile ricade in comportamenti
strani per cui sia auspicabile un consulto psichiatrico?

A me pare rientri nella semplice categoria chiamata "idiozia".
Ah, di questa rara patologia, a giudicare da quel che vedo, soffre il
99% della popolazione.
Valerio Vanni
2010-01-15 07:58:12 UTC
Post by F M&S
Post by 8tto
[...]
Per me non ha un verso, neanche vista così.

Puoi, al limite, accertarti di chi si comporta in modo pericoloso.
Che ti importa di chi non si comporta in modo normale?
e quelle che non lo capiscono.
F M&S
2010-01-15 08:32:58 UTC
Post by Valerio Vanni
Che ti importa di chi non si comporta in modo normale?
Potrebbe essere un indizio di una malattia psichiatrica (più o meno latente)
che potrebbe indurre comportamenti pericolosi per gli altri automobilisti.
C'è in giro gente che non meriterebbe la patente, ad esempio anni fa un
tizio su un furgone tentò deliberatamente di sbattermi fuori strada, e meno
di due anni fa un altro tizio mi ha inchiodato deliberatamente davanti,
facendomi tamponare dalle due auto che mi seguivano (ci sono dei post a
riguardo, su IDA).

Ciao, fms
Caedar
2010-01-15 11:11:55 UTC
Post by F M&S
Potrebbe essere un indizio di una malattia psichiatrica
Anche vere appesi allo specchietto due dadi di peluche o, per 8tto,
avere l'immagine della Madonna con la frase "Proteggimi" in quanto
contrasta con qualsiasi evidenza fisica e scientifica... :')
Gesta giungi pepe
2010-01-15 09:42:06 UTC
Post by F M&S
ma un semplice accertamento delle capacità psichiche di qualcuno che non si
comporta in modo normale (una volta individuato).
E cosa stabilisce un comportamento normale sia normale o deviato? Poi
stabilire regole assolute?

Ti spiego: io *detesto* avere la macchina sporca. Per una questione di
decoro, magari fuori ho chili di polvere o fango sul pararuote, ma
dentre la macchina deve essere pulita. Se mi vedi passare il frebreeze e
l'aspirapolverino sono forse pazzo? Eppure, una volta alla settimana lo
faccio, così come ho l'abitudine di sbattere i tappetini un giorno si ed
uno no, altrimenti inizio a starnutire come un ciao scarburato perchè
sono allergico a certe polveri.

Ancora, sempre esperienza personale: se passo per strada con
nell'autoradio i DcD, qualcuno (specie quelli che girano con Anna
Tatangelo e Gigi D'Alessio a manetta) può obiettare che non sono
normale.

Ancora, se vedi una macchina piena zeppa di pelouche guidata da un uomo,
inizi a pensare che ci sia qualche problema: mi è successo nel 2003,
quando mi sono fatto prestare una polo da un'amica della mia compagna :D

Non so, come la mettiamo? Anche uno che monta un impianto stereo da 5000
euro su una Leon Cupra (e lo conosco personalmente), parrebbe non
normale. E che dire di David che sulla Focus RS si è già montato i
sedili a guscio? Uno che monta quei sedili non è normale. Od il mio
diretto superiore, che sulla ex Vectra #2 ora Insignia schiera sul
cruscotto una panoplia di gadget tecnologici che da soli assorbono il
PIL del Ruanda.

Insomma, stiamo attenti, perchè con questo modus pensandi arrivare ad
arrestare uno perchè sta leggendo un libro sulla rivoluzione d'ottobre o
su internet si sta acculturando sul cracking del GSM per curiosità, il
passo è brevissimo.
8tto
2010-01-15 09:45:09 UTC
Post by Gesta giungi pepe
[...]
Che è poi la "cultura" alla base dell'oscurantismo, se ci pensi.
Gesta giungi pepe
2010-01-15 09:48:36 UTC
Che è poi la "cultura" alla base dell'oscurantismo, se ci pensi.
Le due cose viaggiano sullo stesso binario. Quando dal proteggersi si
abdica al "farsi proteggere", ormai il danno è fatto.
Jac
2010-01-15 08:54:17 UTC
A chi daresti la tua fantomatica multa sulle intenzioni?
Al proprietario.
Che è responsabile di tutto, compresa la fame nel Burkina Faso.
E se non si pente, confessando, lo metto pure in galera col regime del
41bis.
--
Jac
100x82=644
L'Eternauta
2010-01-15 08:59:17 UTC
On 15 Gen, 09:54, ***@gmail.com (Jac) wrote:

Ciao
Post by Jac
Al proprietario.
Giusto. Chi cazzo gli ha detto di comprare un'auto?
Che, tra qualche anno, pagherà parte della macchina nuova con le mie
tasse, grazie agli ecoincentivi
Post by Jac
E se non si pente, confessando, lo metto pure in galera col regime del
41bis.
Tramutabile, ovviamente, nella multa aggiuntiva di euro 260 per non
aver dichiarato chi non era alla guida
Post by Jac
--
Jac
100x82=644
Davide
Jac
2010-01-15 09:01:16 UTC
Post by L'Eternauta
Post by Jac
E se non si pente, confessando, lo metto pure in galera col regime del
41bis.
Tramutabile, ovviamente, nella multa aggiuntiva di euro 260 per non
aver dichiarato chi non era alla guida
No.
Per non aver dichiarato CHI HA ALLACCIATO la cintura all'ignaro sedile.
--
Jac
100x82=644
L'Eternauta
2010-01-15 09:12:34 UTC
On 15 Gen, 10:01, ***@gmail.com (Jac) wrote:

Ciao
Post by Jac
No.
Per non aver dichiarato CHI HA ALLACCIATO la cintura all'ignaro sedile.
Io, per una faccenda cosi' delicata, chiamerei i RIS. Non è possibili
che, per questi reati cosi'
gravi, il colpevole la passi liscia.
Post by Jac
--
Jac
100x82=644
2010-01-15 09:31:28 UTC
Post by Jac
E se non si pente, confessando, lo metto pure in galera col regime del
41bis.
Doh.
Fernando (ex cias)
lo stesso discorso si potrebbe applicare al divieto di sosta
8tto
2010-01-15 10:19:55 UTC
Post by Fernando (ex cias)
Post by 8tto
Post by F M&S
[...]
Niente, non ci arrivi. Pazienza.
8tto
Gesta giungi pepe
2010-01-15 09:24:50 UTC
Post by F M&S
una visitina psichiatrica obbligatoria gliela
farei fare volentieri.
Pronto Aci? ;)
Gesta giungi pepe
2010-01-15 09:24:51 UTC
Post by Valerio Vanni
Figurati se uno non può disporre come gli pare gli interni della
propria macchina parcheggiata.
Non sempre: in *ordine di marcia*, quindi il caso della macchina
parcheggiata con la cintura innestata è escluso, ci sono delle regole
inderogabili.

Personalmente sono stato multato per aver messo il GPS sotto lo
specchietto, motivazione: "Ingombro della visuale".
L'Eternauta
2010-01-15 08:05:34 UTC
Il 14 Gen 2010, 20:35, MatteoS60 <***@gmail.com> ha scritto:

Ciao
Post by MatteoS60
[...]
Noi italiani adoriamo le leggi idiote. Non essendo usi a parlare del meteo,
come si
passerebbe, altrimenti, il tempo in ascensore con il vicino di pianerottolo?

Non essendo rispettate e fatte rispettare da nessuno, non hanno
controindicazioni
Post by MatteoS60
chiedi piuttosto a vigili/carabinieri/polizia di fare il loro lavoro
invece di grattarsi i coglioni.
PerchÚ le FDO si grattano tra di loro? Non lo sapevo. Deve essere qualche
atavico istinto, tipo
la socializzazione tra scimmie

Paul Mone
2010-01-14 21:51:45 UTC
"Fernando (ex cias)" <***@libero.it> ha scritto nel messaggio news:969f5538-bd18-40ec-87b6-***@21g2000yqj.googlegroups.com...
Mi è capitato 2 volte di vedere auto (una ML e una X6...)
parcheggiate con la cintura del guidatore allacciata

----

Con tutta probabilità hanno installato delle Sabelt a 6 punti ed usano
quelle.

Stefano R.©
2010-01-15 08:35:39 UTC
Post by Fernando (ex cias)
[...]
Per quanto mi stiano sulle balle chi guida senza cinture o ci si siede
sopra, io sarei per toglierti i diritti civili, uno che ragiona come te non
dovrebbe poter esprimere parere su nulla di più complicato del menù del
proprio pranzo.
--
Stefano R.© (39, 3XX - 196 - 192, 4,4 - 7,9 - 6,7 Kg/cv , BO)
NISSAN 300ZX Twin Turbo
VDS pilot - Licenza di volo n° 43814
bama
2010-01-15 08:49:52 UTC
Post by Stefano R.©
Post by Fernando (ex cias)
[...]
Quoto.
Le spiegazioni, visto che si pretende di psicanalizzare i fantasmi,
oltre a quelle già esposte, potrebbero anche essere le più astruse,
come per esempio: in quell'auto per ascoltare la radio occorre la
chiave inserita, al che suona il cicalino ed il tizio la zittisce in
quel modo.
Ma, dico, con i trasportatori che leggono le bolle di trasporto mentre
guidano, i tamarri che tengono la radio a 400 watt, le mamme che danno
il bibero mentre guidano, quelli che quando gli cade qualcosa mentre
guidano si chinano a raccogliere, quelli che impostano il navigatore,
che mandano messaggini, è il caso di andare a spiare le auto in sosta?
il Luca

Luca.
F M&S
2010-01-15 09:02:12 UTC
Post by bama
Post by Stefano R.©
[...]
Anticostituzionale: -1.

Ciao, fms
Fernando (ex cias)
2010-01-15 09:56:33 UTC
Post by bama
Le spiegazioni, visto che si pretende di psicanalizzare i fantasmi,
oltre a quelle gi esposte, potrebbero anche essere le pi astruse,
come per esempio: in  quell'auto per ascoltare la radio occorre la
chiave inserita, al che suona il cicalino ed il tizio la zittisce in
quel modo.
Peccato che il cicalino non suona se si è fermi.
Post by bama
[...]
che mandano messaggini, il caso di andare a spiare le auto in sosta?
chi ha detto che non andrebbero sanzionati anche questi?
unknown
2010-01-15 11:02:14 UTC
Post by Fernando (ex cias)
Peccato che il cicalino non suona se si è fermi.
su alcune auto suona appena giri la chiave
Fernando (ex cias)
ROTFL per fortuna che ci sei tu
James T. Kirk
2010-01-15 08:38:55 UTC
Post by Fernando (ex cias)
sarebbe auspicabile che i vigili multassero le auto in sosta con la
cintura allacciata?
Se siamo arrivati a sanzionare le intenzioni, direi che Minority Report
ha già centrato l'obiettivo...

:-(