Ma alla fine dell' NLT....
FrancoP
2021-06-06 16:18:46 UTC
Le auto vengono normalmente riscattate ? Immagino chi, magari, paga
3/400 euro al mese e poi si trova con 20K di riscatto o cifre del
genere, dopo 3 anni..

Imho sono costretti ad acquistare una nuova auto in NLT per continuare a
pagare 3/400 euro/mese, o no ?

che fine fanno le auto NON riscattate ?

Grazie
Kinglon
2021-06-06 16:37:45 UTC
Post by FrancoP
Le auto vengono normalmente riscattate ? Immagino chi, magari, paga
3/400 euro al mese e poi si trova con 20K di riscatto o cifre del
genere, dopo 3 anni..
Dipende.
Post by FrancoP
che fine fanno le auto NON riscattate ?
Le rivendono.
Post by FrancoP
Grazie
Prego.
M C
2021-06-06 17:54:56 UTC
chi, magari, paga 3/400 euro al mese e poi si trova con 20K di riscatto o cifre del
genere, dopo 3 anni
riscatto e importo lo sai quando firmi il contratto nlt, non è una sorpresa.
la sorpresa casomai può essere il ripristino alla consegna che la s.tà di nlt potrebbe farti pagare ogni graffietto quindi meglio sistemarla da se ...
dmc12
2021-06-06 18:54:46 UTC
Post by M C
chi, magari, paga 3/400 euro al mese e poi si trova con 20K di riscatto o cifre del
genere, dopo 3 anni
riscatto e importo lo sai quando firmi il contratto nlt, non è una sorpresa.
Nein, non è un buyback
Nel contratto NLT non è previsto e definito il riscatto.

Io ho chiesto e non ho avuto problemi a riscattarla, ma secondo contratto dovevo solo riconsegnarla
M C
2021-06-06 19:26:31 UTC
Io ho chiesto e non ho avuto problemi a riscattarla, ma secondo contratto dovevo solo riconsegnarla
lessi che è opzione non obbligo. comunque anche vero ... potrebbe non esserci niente e allora si chiede e si vede la nlt che dice.
The Exalted
2021-06-06 19:49:27 UTC
Post by M C
[...]
Puoi anche ricontrattare il noleggio e proseguire con le rate
mensili...
[CFWS]
FrancoP
2021-06-06 20:11:40 UTC
Il 06/06/2021 21:49, The Exalted ha scritto:
Io ho chiesto e non ho avuto problemi a riscattarla, ma secondo
contratto dovevo solo riconsegnarla
Puoi anche ricontrattare il noleggio e proseguire con le rate mensili...
si ma non credo sia conveniente, meglio accendere un nuovo NLT con un'
auto nuova di zecca e di modello...

Quindi rimane la mia perplessita', che fine fanno queste auto NON
riscattate ?
The Exalted
2021-06-06 20:14:41 UTC
[...]
?
Per un privato non è conveniente, per una azienda ad uso strumentale
conviene eccome, è più vantaggioso di un leasing
[CFWS]
FrancoP
2021-06-06 20:18:25 UTC
Il 06/06/2021 22:14, The Exalted ha scritto:
Post by The Exalted
Post by FrancoP
[...]
Scusa, perche' per una azienda sarebbe conveniente proseguire a pagare
le rate con la STESSA auto e non cambiare auto ?
8tto
2021-06-07 06:43:00 UTC
Post by FrancoP
Scusa, perche' per una azienda sarebbe conveniente proseguire a pagare
le rate con la STESSA auto e non cambiare auto ?
Perché, ovviamente, in caso di prolungamento del noleggio la rata cala.
NewPic, Setruà, Diana, Maggiolo
If the music is too loud, you are too old.
And3
2021-06-07 06:14:43 UTC
Post by The Exalted
Per un privato non è conveniente, per una azienda ad uso strumentale
conviene eccome, è più vantaggioso di un leasing
premessa:
il nlt forse (ripeto, forse) è conveniente se ti avvicini al massimo chilometraggio disponibile
detto questo:
non c'è nulla di piu conveniente di comprare la macchina pagandola tutta e subito (smentitemi con i numeri, nn con il parere di vostro cuggino...)
sul fatto poi che il nlt sia "conveniente eccome" rispetto al leasing me lo dovresti spiegare perchè dai miei conti non funziona proprio così...
grazie
2021-06-07 06:50:30 UTC
Post by And3
non c'è nulla di piu conveniente di comprare la macchina pagandola tutta e subito (smentitemi con i numeri, nn con il parere di vostro cuggino...)
Manco per idea, pagandola cash hai circa il 10% di sconto e non hai interessi/commissioni

Ti posso portare il mio esempio. Con la 308 NLT 5 anni e poi riscattata ho speso 8000 euro più che a prenderla nuova

Poco o tanti? A te la parola. Io credo che essere coperti totalmente quando la macchina è al limite con quanto vuoi spendere, valga bene 1750 euro all'anno
8tto
2021-06-07 06:58:12 UTC
Manco per idea, pagandola cash hai circa il 10% di sconto e non hai interessi/commissioni
Lo sconto dipende dal modello ma direi che il 10% è poco, per una roba
tipo la tua 308 si poteva arrivare al 15% se non sino al 20%.
Post by dmc12
Ti posso portare il mio esempio. Con la 308 NLT 5 anni e poi
riscattata ho speso 8000 euro più che a prenderla nuova
Infatti. Diciamo che è stata una scelta in linea col tuo stile.
Post by dmc12
Poco o tanti? A te la parola. Io credo che essere coperti totalmente
quando la macchina è al limite con quanto vuoi spendere, valga bene
1750 euro all'anno
Va valutato, io personalmente non lo farei nemmeno a parità di costi,
figuriamoci dovendo spendere di più.
Ci penserei giusto a fronte di un risparmio.
dmc12
2021-06-07 08:01:53 UTC
Lo sconto dipende dal modello ma direi che il 10% è poco, per una roba
tipo la tua 308 si poteva arrivare al 15% se non sino al 20%.
Si certo , prova ora con la 308 nuova. Sicuro
Il mio caso è diverso, ho già detto che i movimenti di borsa che mi ha permesso questa mossa..... etc
8tto
2021-06-07 08:07:03 UTC
Si certo , prova ora con la 308 nuova. Sicuro
Nel thread "auto nuova" uno parla di sconto di 10.800 euro su una 308.
Infatti. Diciamo che è stata una scelta in linea col tuo stile.
Il mio caso è diverso, ho già detto che i movimenti di borsa che mi ha permesso questa mossa..... etc
Sì l'hai scritto e però hai anche scritto più volte di aver perso una
valanga di soldi.
dmc12
2021-06-07 08:21:03 UTC
Si certo , prova ora con la 308 nuova. Sicuro
Nel thread "auto nuova" uno parla di sconto di 10.800 euro su una 308.
Si, per un vecchio 308, cioè la 308 II, cioè quella che uso da 5 anni
Nuovo è un parolone.

Nel 2016 la 308 II era come ora la 308 III
Con la pandemia si, ma non ho mai venduto, anzi comprato.......Ed ora......
8tto
2021-06-07 08:24:35 UTC
Si, per un vecchio 308, cioè la 308 II, cioè quella che uso da 5 anni
Nuovo è un parolone.
Be' da sempre si sa che gli affari si fanno sulle fine serie.
dmc12
2021-06-07 08:24:55 UTC
Con la pandemia si, ma non ho mai venduto, anzi comprato.......Ed ora......
NB ad agosto cmq vendo tutto

Il rischio che a settembre ci sia una strage è troppo alto
FrancoP
2021-06-06 20:10:16 UTC
Post by M C
chi, magari, paga 3/400 euro al mese e poi si trova con 20K di riscatto o cifre del
genere, dopo 3 anni
riscatto e importo lo sai quando firmi il contratto nlt, non è una sorpresa.
Si, ma io chiedevo, normalmente vengono riscattate o si cambia vettura e
si prosegue con l' NTL ?
The Exalted
[CFWS]
FrancoP
Ok, bene, e che fine fanno le auto NON riscattate ?
mangi
2021-06-06 21:32:48 UTC
Post by FrancoP
Ok, bene, e che fine fanno le auto NON riscattate ?
Ti hanno gia' risposto, vengono vendute.
--
mangi (55, 421+260+60, MB)
La bmw mappata ha guadagnato 70 CV:
Mai piu' una tv Samsung in casa mia!!!
FrancoP
2021-06-07 02:16:27 UTC
Post by mangi
Post by FrancoP
Ok, bene, e che fine fanno le auto NON riscattate ?
Ti hanno gia' risposto, vengono vendute.
Ok, ma negli annunci di vendita usato vedo poche indicazioni ex-NLT,
forse e' una brutta nomea ?
Chi vende dovrebbe essere la societa' che noleggia, giusto ? A che
prezzo vengono vendute, quello nominale del riscatto ?
8tto
2021-06-07 06:50:23 UTC
Post by FrancoP
Ok, ma negli annunci di vendita usato vedo poche indicazioni ex-NLT,
forse e' una brutta  nomea ?
Bruttissima, non comprerei mai un'auto ex NLT a meno di non conoscere
chi l'usava.
La maggior parte delle auto usate di 3/4 anni che vedi in giro sono ex
NLT e sono mediamente un'inculata clamorosa.

Peraltro spesso finiscono all'estero, delle mie 4 auto NLT degli ultimi
15 anni solo una è rimasta in Italia, le altre 3 risultano tutte radiate
poche settimane dopo averle restituite.
Post by FrancoP
Chi vende dovrebbe essere la societa' che noleggia, giusto ? A che
prezzo vengono vendute, quello nominale del riscatto ?Essendo un noleggio non esiste un prezzo di riscatto (sarebbe
addirittura vietato).
Alla fine del contratto però esiste un apposito ufficio che si occupa
della rivendita, cioè puoi chiedere una quotazione ed eventualmente
acquistarla a quel prezzo.
Per esperienza mia quel prezzo è ampiamente trattabile (solo dmc l'ha
presa al prezzo dichiarato) anche perché togli loro l'onere di gestire
la vendita (e nel 99% dei casi le auto ex NLT vengono acquistate, a
prezzo molto basso, da commercianti che poi o le mandano all'estero o le
schilometrano per poi rivenderle ai rivenditori di auto usate).
Elephant
2021-06-07 07:50:51 UTC
Bruttissima, non comprerei mai un'auto ex NLT a meno di non conoscere
chi l'usava.
Ma anche sapendo chi l'ha usata!
Probabilmente la manutenzione e' stata fatta (come dicevi in un
dentro.
Ottimo per un'auto che dopo 3 anni non e' piu' tua, ma la paghi dopo.
8tto
2021-06-07 07:57:16 UTC
Post by Elephant
Post by 8tto
Bruttissima, non comprerei mai un'auto ex NLT a meno di non conoscere
chi l'usava.
Ma anche sapendo chi l'ha usata!
La mia la prenderei ad occhi chiusi.
Post by Elephant
Probabilmente la manutenzione e' stata fatta (come dicevi in un
dentro.
Vero, ma poi dipende da come viene usata l'auto.
Per dire, quando avevo la Xsara Picasso guidavo in modo ben diverso da
oggi, facevo centinaia di km a tavoletta, eccetera.
Grazie all'oliaccio di merda dei tagliandi NLT ho fatto fuori due
turbocompressori e a fine noleggio il motore faceva un po' di rumore di
cuscinetti andati.

Questa la guido molto più tranquillamente e quindi anche se mi mettono
l'olio di merda non soffre.
FrancoP
2021-06-07 15:25:10 UTC
Il 07/06/2021 08:50, 8tto ha scritto:
[...]
Infatti, imho converrebbe mettere un prezzo di riscatto molto piu' basso
di quello attualmente esposto, magari uguale a quello che pagherebbero
i commercianti, cosi' l' auto non la movimenti nemmeno, eviti le perdite
di tempo di renderla, controllarne le condizioni, parcheggiarla da
qualche parte, ecc.. con relativi costi, solo un giro di carte e basta.

Prerche' non lo fanno ?
8tto
2021-06-07 20:34:30 UTC
Post by FrancoP
Prerche' non lo fanno ?
Infatti lo fanno.
FrancoP
2021-06-07 21:35:38 UTC
Post by FrancoP
Prerche' non lo fanno ?
Infatti lo fanno.
Cioe' tu dici:

Faccio un NLT dove, dopo 3 anni di rate, dovrei riscattare l' auto x 20
K euro, vado a trattare e propongo 10 K euro e loro accettano ?
8tto
2021-06-08 06:48:55 UTC
Post by FrancoP
Faccio un NLT dove, dopo 3 anni di rate, dovrei riscattare l' auto x 20
K euro, vado a trattare e propongo 10 K euro e loro accettano ?
10k no, ma di solito già propongono una quotazione abbastanza
ragionevole, che nella mia esperienza è trattabile per un ulteriore 10%.

Esempio: la mia C4 Picasso (listino 2017 38k) mi è stata offerta ad
marzo 2021 a 14.500 euro, che è già un buon prezzo.
L'auto è esattamente come questa:
https://www.autoscout24.it/annunci/citroen-c4-picasso-2-0-bluehdi-150cv-aut-eat6-e6-shine-km-cert-unica-diesel-blu-azzurro-1bd0c778-edd7-4b04-a583-62c2a40df247?cldtidx=2&cldtsrc=listPage&searchId=-1922419515
--
8tto (*49*,150+73+32+36,MI)
Seriamente, un daily trazione posteriore e' molto piu' sportivo di un
cayenne, nel misto non c'e' storia (MaxDamage)
alfio
1970-01-01 00:00:00 UTC
Post by FrancoP
[...]
Domanda: ci sono 5500 euro tra quella linkata e l'offerta che ti
hanno fatto, saresti rientrato del maggior costo che hai
sostenuto per il noleggio ?
non firmo niente !
8tto
2021-06-08 11:45:30 UTC
Post by alfio
Post by 8tto
[...]
In che senso? Mica li ho spesi io i soldi del noleggio. Li ha spesi
l'azienda per cui lavoro.
Diciamo che se io (o un amico o familiare) avesse bisogno di un'auto
tipo la mia, sarebbe IMHO un ottimo affare, perché il prezzo è
conveniente e conosco la "storia" dell'auto.

Comunque il NLT non conviene mai, abbiamo speso in questi 4 anni ben
36.300 euro (620 al mese + IVA)
--
8tto (*50*,150+73+32+36,MI)
alfio
2021-06-08 15:58:53 UTC
In che senso? Mica li ho spesi io i soldi del noleggio. Li ha spesi
l'azienda per cui lavoro.
supponiamo che li avessi spesi tu, i 5500 che ti avrebbero "scontato" sul
riscatto, coprivano i soldi in piu' spesi durante il noleggio, rispetto
all'acquisto ?
Post by 8tto
Comunque il NLT non conviene mai, abbiamo speso in questi 4 anni ben 36.300
euro (620 al mese + IVA)
ecco, quindi 36300+14500=50800 euro
se fosse stato un acquisto (hai detto che costava 38000) in 4 anni avresti
speso piu' o meno dei 12800 euro dati alla societa' di NLT ? considerando le
stesse condizioni, quindi kasko e quant'altro era compreso nella rata
8tto
2021-06-08 20:30:04 UTC
Post by alfio
supponiamo che li avessi spesi tu, i 5500 che ti avrebbero "scontato"
sul riscatto, coprivano i soldi in piu' spesi durante il noleggio,
rispetto all'acquisto ?
Ma nemmeno per sogno...
Pagare il NLT con l'idea di riscattare l'auto è una puttanata clamorosa,
peggio ancora che sostituirla con un'altra NLT.
Post by alfio
Post by 8tto
[...]
Intanto non l'avrei pagata 38.000 ma, verosimilmente, intorno a 30 max 32k.
Facciamo 32k.
In questi quattro anni avrei speso circa 6000 euro tra bolli,
assicurazione e manutenzione.
Quindi ad oggi avrei speso poco di più (diciamo 2k in più) e però avrei
un'automobile, non la possibilità di averla scucendo altri 14k....
M C
2021-06-08 21:25:19 UTC
a meno che non paghi l'azienda, la usi tu e a fine nlt non la compri per tuo uso personale che è un usato senza sorprese.
8tto
dmc12
2021-06-07 06:44:34 UTC
Possono anche diventare sostitutive, se ne hanno bisogno
8tto
2021-06-07 06:51:29 UTC
Post by FrancoP
Ok, bene, e che fine fanno le auto NON riscattate ?
Possono anche diventare sostitutive, se ne hanno bisogno
Ni, di solito come sostitutive utilizzano giusto quelle rientrate prima
della fine del contratto di noleggio (con penale) perché loro stessi
devono ancora finire di pagarle quindi non possono rivenderle.
8tto
2021-06-07 06:45:30 UTC
Post by FrancoP
Si, ma io chiedevo, normalmente vengono riscattate o si cambia vettura e
si prosegue con l' NTL ?
Nel 99% dei casi sono le aziende a fare NLT (ai privati non conviene
mai), e quindi nel 99& dei casi le auto rientrano alle società di noleggio.

Una opzione interessante è il riscatto da parte del dipendente che ha in
uso l'auto, io non ne ho mai usufruito ma ogni volta richiedo la
quotazione e sento in giro tra amici e parenti se c'è qualcuno
interessato. E' interessante perché è uno dei pochissimi modi di
acquistare un'auto di tre/quattro anni di cui conosci vita morte e miracoli.