Discussione:
[Spagna] Appunti di viaggio
(troppo vecchio per rispondere)
Nicola Spinazzola
2007-01-08 15:16:00 UTC
Permalink
Dopo ben nove giorni e 5200km sono tornato all'ovile. IMHO viaggiare è una
delle cose più belle in assoluto e con la macchina è il massimo; l'Europa
poi è fantastica e non finirò mai di compiacermi dei paesaggi che offre.
Sono partito da Roma alle 23 e dopo 8,30 ore sono arrivato a Rennes le
Chateau mentre albeggiava, poi Carcassonne, Lourdes, Bayonne, Biarritz,
Madrid, Avila, Toledo, Segovia, Saragozza, Barcellona, Avignone, Arles ed
infine San Remo. La Bmw è stata una cara compagna di viaggio per 51 ore
(circa) con il motore acceso ed una media di 124km/h ha consumato 470litri
di carburante tra l'altro pagato pochissimo in Spagna, mediamente 0.95 euro
per la V-Power D, in Francia i prezzi sono quasi uguali a quelli italiani
con 1,15 euro per il gasolio shell.
Non mi meraviglia che la società spagnola che gestisce l'autostrada si
voglia comprare quella italiana, i prezzi dei pedeggi sono molto simili,
quello che mi spaventa è che pur essendo, le autostrade, generalmente con
più corsie che da noi, l'asfalto è solo in alcuni tratti pari al nostro. Non
mi meraviglia neanche che girino tanti filmati su internet, fatti i Spagna,
con gente che si ingarella a forte velocità, in effetti in alcuni tratti
abbastanza lunghi di "niente" (al centro della Spagna) andare anche a
250km/h è noioso, niente traffico, paesaggi lunari ad una altitudine di
oltre 1000m e autostrade a tre corsie deserte, per centinaia di km.
Poi il caos di Madrid (chi si lamenta di quello di Roma?), anche se devo
dire che l'impressione generale è che siano avanti a noi ormai di qualche
decennio: metropolitane efficientissime, parcheggi sotterranei ovunque,
rendono la città vivibile e semplice da gestire anche con una macchina che
si avvicina ai 5metri.
Insomma gran bel viaggio e molto suggestivo l'itinerario medievale che ho
seguito.
PS: di notte in Francia sono stato sflesciato tre volte ed al ritorno sono
passato davanti ad un posto di blocco a 220km/h per fortuna mentre stavano
sparecchiando la tavola degli autovelox. Speriamo che dopo aver seminato il
panico nelle autostrade spagnole e francesi non mi arrivi qualche uovo pieno
di mute per Pasqua.
Ieri tra Arezzo e Orvieto mi ha fatto compagnia una Z4 R grigia, non è che
al volante c'era quacuno di Voi?
Nicola Spinazzola
2007-01-08 15:25:25 UTC
Permalink
"Nicola Spinazzola" <***@katamail.com> ha scritto nel messaggio news:Retoh.4407$***@tornado.fastwebnet.it...
PS2

Ho un rebus: a 1000m di altidunine ho avuto la sensazione che la macchina
consumasse meno, così ho fatto un test tra Saragozza e Barcellona: 68km
percorsi con il cruise stabile a 190km/h ed una media di 183km/h segnata da
CB (che ricordo rileva la vel. effettiva ed è stato azzerato al distributore
appena fatto il pieno e dove ho perso un pò di tempo) ho segnato 10,3km/l
passando da 320m di inizio prova ai 430m di fine prova, temp. 13° e vento
assente. Può essere pure che dopo tanti km, motore e trasmissione erano in
piena efficienza.
(Dato che ci sarà il solito Massimo della situazione che dirà che è
impossibile consumare così poco a quella velocità... ho un video...cit.).
AR
2007-01-08 15:52:55 UTC
Permalink
Post by Nicola Spinazzola
(Dato che ci sarà il solito Massimo della situazione che dirà che è
impossibile consumare così poco a quella velocità... ho un video...cit.).
Sì, contro Massimo nn abbiamo speranze : sa molto meglio di noi quanto
consumano le nostre auto :) .
Potrei dirgli ke una volta ke sono andato in Emilia il CdB mi segnava 9.6
lt/100 km ma mi direbbe k'è falso :) .
Denethor
2007-01-08 15:54:24 UTC
Permalink
Post by Nicola Spinazzola
ho segnato 10,3km/l
passando da 320m di inizio prova ai 430m di fine prova, temp. 13° e vento
assente.
Può benissimo essere. Mi faceva i 7 fissi la 147 (fra MI e BG in autostrada)
sparata a cannone con l'acceleratore tutto aperto ed i 220Km/h sfiorati al
tachimetro ed il motore a 3900giri.
Massimo
2007-01-08 17:16:43 UTC
Permalink
Post by Nicola Spinazzola
PS2
Ho un rebus: a 1000m di altidunine ho avuto la sensazione che la macchina
consumasse meno, così ho fatto un test tra Saragozza e Barcellona: 68km
percorsi con il cruise stabile a 190km/h ed una media di 183km/h segnata
da CB (che ricordo rileva la vel. effettiva ed è stato azzerato al
distributore appena fatto il pieno e dove ho perso un pò di tempo) ho
segnato 10,3km/l passando da 320m di inizio prova ai 430m di fine prova,
temp. 13° e vento assente. Può essere pure che dopo tanti km, motore e
trasmissione erano in piena efficienza.
(Dato che ci sarà il solito Massimo della situazione che dirà che è
impossibile consumare così poco a quella velocità... ho un video...cit.).
Tenendo i 124 di media su 5200 km fatti in gran parte in autostrada hai
fatto gli 11, ma a 183 di media hai fatto i 10.3... non fa una grinza...

Non ho altro da dichiarare, quei numeri parlano fin troppo chiaro e io ho
già dato... :-((((((
Nicola Spinazzola
2007-01-08 17:53:30 UTC
Permalink
Post by Massimo
Tenendo i 124 di media su 5200 km fatti in gran parte in autostrada hai
fatto gli 11, ma a 183 di media hai fatto i 10.3... non fa una grinza...
Non ho altro da dichiarare, quei numeri parlano fin troppo chiaro e io ho
già dato... :-((((((
Non devi infatti dichiarare niente, la media tiene conto di tutti i km fatti
in città, dei parcheggi nei garage, dell'ora di fila fatta all'entrata di
Madrid per un incidente. Ora anche tu la sulla S60R dovresti avere un
computer, provava fare un viaggio e vediamo che media tieni.
Getix
2007-01-08 18:19:14 UTC
Permalink
Post by Nicola Spinazzola
Non devi infatti dichiarare niente, la media tiene conto di tutti i km fatti
in città, dei parcheggi nei garage, dell'ora di fila fatta all'entrata di
Madrid per un incidente. Ora anche tu la sulla S60R dovresti avere un
computer, provava fare un viaggio e vediamo che media tieni.
I tuoi dati arrivano dal CDB della BMW?
Hai provato a verificarne la validità dei dati?
Magari, per dire, sballa i consumi con un ottimismo del 10%..

Non so, eh.. io non sono un fisico, ma mi sembra alquanto strano consumare
così poco...
Nicola Spinazzola
2007-01-08 18:37:59 UTC
Permalink
Post by Getix
Non so, eh.. io non sono un fisico, ma mi sembra alquanto strano consumare
così poco...
Si ho provato da pieno a pieno più volte e lo scarto massimo rilevato è
stato di +/- 0,5km/l.
Ad esempio con la Vpower il CB è sempre pessimistico (dichiara consumi
maggiori di quelli effettivi) con il Tamoil è ottimistico.
Massimo
2007-01-08 22:51:04 UTC
Permalink
Post by Nicola Spinazzola
Post by Massimo
Tenendo i 124 di media su 5200 km fatti in gran parte in autostrada hai
fatto gli 11, ma a 183 di media hai fatto i 10.3... non fa una grinza...
Non ho altro da dichiarare, quei numeri parlano fin troppo chiaro e io ho
già dato... :-((((((
Non devi infatti dichiarare niente, la media tiene conto di tutti i km
fatti in città, dei parcheggi nei garage, dell'ora di fila fatta
all'entrata di Madrid per un incidente.
Allora, facciamo due calcoli.

5200 km ai 124 di media fa circa 42 ore di viaggio.

Mettiamo, tanto per esagerare, 1 ora fermo e 5 ore ai 20 di media.

Restano 36 ore per fare 5100 km, di media fa 142 km/h circa.

Ecco, esagerando, ai circa 142 di media + 5 ore a passo d'uomo hai fatto gli
11 con un litro... e secondo te ai 183 hai fatto i 10.3... non fa una
grinza... ne mondo delle fiabe...
Post by Nicola Spinazzola
Ora anche tu la sulla S60R dovresti avere un computer,
Il primo cdb ce l'ho avuto nel 1989, questo è il quinto che ho... e
considerato che l'avrò già detto un migliaio di volte queste battutine alla
AR sono un po' stucchevoli...
Post by Nicola Spinazzola
provava fare un viaggio e vediamo che media tieni.
Io so benissimo che media tengo, sono sugli 8.5 km/l e se facessi un viaggio
alle velocità del tuo sarei più o meno lì, tra gli 8 ed i 9, un po' più
vicino ai 9 probabilmente... ma certamente non verrei mai qui a dire che a
183 km/h faccio i 10 e nemmeno gli 8, anche se il mio cdb lo indicasse...
Nicola Spinazzola
2007-01-09 11:46:38 UTC
Permalink
Post by Massimo
Allora, facciamo due calcoli.
5200 km ai 124 di media fa circa 42 ore di viaggio.
Mettiamo, tanto per esagerare, 1 ora fermo e 5 ore ai 20 di media.
Non hai esegerato e devi considerare che in quelle condizioni faccio 6km/l
Post by Massimo
Restano 36 ore per fare 5100 km, di media fa 142 km/h circa.
Si è corretto, a occhio sono sempre stato sui 150 di media; 8:1/2 ore per
Roma-Rennes le chateau (1100km) comprese le soste per fare benzina e
colazione.
San Remo-Roma in 4:1/4 ore (620km)
Post by Massimo
Ecco, esagerando, ai circa 142 di media + 5 ore a passo d'uomo hai fatto
gli 11 con un litro... e secondo te ai 183 hai fatto i 10.3... non fa una
grinza... ne mondo delle fiabe...
E qua casca l'asino, se in un mondo reale potessi andare a 190 di media
senza rallentamenti consumerei 10,3km/l, ma andare a 190 non significa fare
medie di 190 ed i continui rallentamenti e riprese, come ho già avuto modo
di spiegarti, sono assai deleteri per i consumi su un'auto da 2000kg in
assetto da viaggio con bagagli e persone a bordo.
In parecchi tratti dove sono andato a medie vicine ai 190km/h, ad esempio al
ritorto da Avila o da Segovia alle 11 di sera, o nei tratti da Saragozza a
Barcellona e da Madrid a Saragozza, le medie sono state di 10,3km/l. Nei
tratti come da Biarritz a Madrid o da Genova a Marsiglia dove ci sono curve
che fai anche a 100km/h, le medie di velocità si sono abbassate
drasticamente pur rimanendo sugli 11km/l, a causa delle frenate e delle
riprese o causa delle curve (dove per inciso il consumo aumenta anche a
velocità costante). Forse non ti rendi conto che nel tragitto che ho fatto,
più di 2000km erano di curve autostradali, vere.
Post by Massimo
Io so benissimo che media tengo, sono sugli 8.5 km/l e se facessi un
viaggio alle velocità del tuo sarei più o meno lì, tra gli 8 ed i 9, un
po' più vicino ai 9 probabilmente...
Non ci credo neanche se lo vedo, con la 325Ci che era una gran macchina, con
il miglior motore della sua categoria e che consumava veramente poco, nelle
stesse condizioni non avrei superato gli 8,5km/l, e per intenderci era una
macchina che faceva 10km/l a 160km/h di tachimetro. Con la tua non avresti
superato i 7km/l.
Post by Massimo
ma certamente non verrei mai qui a dire che a 183 km/h faccio i 10 e
nemmeno gli 8, anche se il mio cdb lo indicasse...
Sei tu che continui a dire che a 190km/h di tachimetro non è possibile che
faccia 10km/l, hai anche fatto tutti i tuoi bei calcoletti che non potevo
superare gli 8/8,5km/l.
Beh ho fatto un test apposta di 68km, con un dislivello finale negativo,
senza vento, con parecchie curve (per chi conosce il tratto) ed ho superato
i 10km/l.
Adesso vienimi a raccontare che il CB sballa del 15/20% su 68 km di
misurazione.
Massimo
2007-01-09 18:33:42 UTC
Permalink
Post by Nicola Spinazzola
Post by Massimo
Allora, facciamo due calcoli.
5200 km ai 124 di media fa circa 42 ore di viaggio.
Mettiamo, tanto per esagerare, 1 ora fermo e 5 ore ai 20 di media.
Non hai esegerato e devi considerare che in quelle condizioni faccio 6km/l
Non credo proprio, 6 km/l è quel che ti dice il cdb sbagliando, esattamente
(ma nel verso opposto) come sbaglia quando ti dice 10.3 a 183 km/h...
Post by Nicola Spinazzola
Post by Massimo
Restano 36 ore per fare 5100 km, di media fa 142 km/h circa.
Si è corretto, a occhio sono sempre stato sui 150 di media; 8:1/2 ore per
Roma-Rennes le chateau (1100km) comprese le soste per fare benzina e
colazione.
San Remo-Roma in 4:1/4 ore (620km)
Post by Massimo
Ecco, esagerando, ai circa 142 di media + 5 ore a passo d'uomo hai fatto
gli 11 con un litro... e secondo te ai 183 hai fatto i 10.3... non fa una
grinza... ne mondo delle fiabe...
E qua casca l'asino, se in un mondo reale potessi andare a 190 di media
senza rallentamenti consumerei 10,3km/l, ma andare a 190 non significa
fare medie di 190 ed i continui rallentamenti e riprese, come ho già avuto
modo di spiegarti, sono assai deleteri per i consumi su un'auto da 2000kg
in assetto da viaggio con bagagli e persone a bordo.
In parecchi tratti dove sono andato a medie vicine ai 190km/h, ad esempio
al ritorto da Avila o da Segovia alle 11 di sera, o nei tratti da
Saragozza a Barcellona e da Madrid a Saragozza, le medie sono state di
10,3km/l. Nei tratti come da Biarritz a Madrid o da Genova a Marsiglia
dove ci sono curve che fai anche a 100km/h, le medie di velocità si sono
abbassate drasticamente pur rimanendo sugli 11km/l, a causa delle frenate
e delle riprese o causa delle curve (dove per inciso il consumo aumenta
anche a velocità costante). Forse non ti rendi conto che nel tragitto che
ho fatto, più di 2000km erano di curve autostradali, vere.
Io mi rendo conto di tutto e te l'ho già spiegato n-mila volte, quindi non
aggiungo altro.
Post by Nicola Spinazzola
Post by Massimo
Io so benissimo che media tengo, sono sugli 8.5 km/l e se facessi un
viaggio alle velocità del tuo sarei più o meno lì, tra gli 8 ed i 9, un
po' più vicino ai 9 probabilmente...
Non ci credo neanche se lo vedo, con la 325Ci che era una gran macchina,
con il miglior motore della sua categoria e che consumava veramente poco,
nelle stesse condizioni non avrei superato gli 8,5km/l, e per intenderci
era una macchina che faceva 10km/l a 160km/h di tachimetro. Con la tua non
avresti superato i 7km/l.
Ma non dire stupidaggini, la mia fa gli 8.5 al litro viaggiando un po' in
città, spesso su stradine su cui tiro, e su statale oscillando continuamente
tra gli 80 ed i 200, a velocità costante in autostrada non consumerebbe
certo di più.

Tra l'altro, visto che consuma più o meno come la S60AWD, ho dei riferimenti
ben precisi dato che sono andato in Spagna due anni fa e ci ho fatto 3500 km
con una media di quasi i 10, andando in autostrada alla media dei 130
abbondanti e sul posto invece piuttosto tranquillo, ma nemmeno poi tanto
visto che ogni giorno mi facevo 40 km di una strada tutta curve in cui
viaggiavo allegramente.

Fatti i confronti, pensando di tenere i 140 invece dei 130, ipotizzare i 9
non è per nulla sbagliato, ma come ho detto non mi sbilancio oltre a
qualcosa compreso tra gli 8 ed i 9.

Altro confronto, tornando dalla Calabria ai 160 di media totale effettiva
con la S40T4 che era decisamente spinta e non certo economica, ho fatto gli
8.4...
Post by Nicola Spinazzola
Post by Massimo
ma certamente non verrei mai qui a dire che a 183 km/h faccio i 10 e
nemmeno gli 8, anche se il mio cdb lo indicasse...
Sei tu che continui a dire che a 190km/h di tachimetro non è possibile che
faccia 10km/l, hai anche fatto tutti i tuoi bei calcoletti che non potevo
superare gli 8/8,5km/l.
Infatti, è chiaro.
Post by Nicola Spinazzola
Beh ho fatto un test apposta di 68km, con un dislivello finale negativo,
senza vento, con parecchie curve (per chi conosce il tratto) ed ho
superato i 10km/l.
Adesso vienimi a raccontare che il CB sballa del 15/20% su 68 km di
misurazione.
Te l'ho già spiegato 1.000.000 di volte: il cdb sballa e tanto, i suoi dati
diventano veramente affidabili su centinaia o meglio migliaia di km ed
infatti i tuoi 11 km/l su 5200 km sono credibilissimi, alle medie che hai
tenuto. Dedurre da questa sua precisione sulle lunghe distanze che sia anche
preciso ad alta o bassa velocità su piccole distanze è un errore,
gravissimo.

La prossima volta, fai il pieno fino all'orlo, poi fai 400 km a 190 e rifai
il pieno fino all'orlo e ne riparliamo...

Margniffo®
2007-01-08 17:19:53 UTC
Permalink
Post by Nicola Spinazzola
PS2
Ho un rebus: a 1000m di altidunine ho avuto la sensazione che la macchina
consumasse meno, così ho fatto un test tra Saragozza e Barcellona: 68km
percorsi con il cruise stabile a 190km/h ed una media di 183km/h segnata da
CB (che ricordo rileva la vel. effettiva ed è stato azzerato al distributore
appena fatto il pieno e dove ho perso un pò di tempo) ho segnato 10,3km/l
passando da 320m di inizio prova ai 430m di fine prova, temp. 13° e vento
assente.
Io la tratta Saragozza-Barcellona la faccio almeno 2 volte all'anno per
andare a Madrid, strano che tu non abbia fatto "brutti incontri"
(Guardia Civil) perchè so che avevano rafforzato pesantemente le
pattuglie per le vacanze natalizie. Per tutti gli idani la patente a
punti in Spagna è stata introdotta solo a metà del 2006.

Ciao!
AR
2007-01-08 15:51:34 UTC
Permalink
IMHO viaggiare è una delle cose più belle in assoluto e con la macchina è
il massimo;
Certo, quando hai un'E60 sì ;) .
5200 km
(circa) con il motore acceso ed una media di 124km/h ha consumato 470litri
di carburante
11 kml, buonino dai!
anche se devo dire che l'impressione generale è che siano avanti a noi
ormai di qualche decennio: metropolitane efficientissime, parcheggi
sotterranei ovunque,
Perké tu sei abituato a Roma, con un metrò inesistente e con le crepe ke si
aprono nel terreno per la presenza di finti muri romani : io a Londra o
Parigi nn ho notato niente di migliore del metrò di Milano .
PS: di notte in Francia sono stato sflesciato tre volte ed al ritorno sono
passato davanti ad un posto di blocco a 220km/h per fortuna mentre stavano
sparecchiando la tavola degli autovelox. Speriamo che dopo aver seminato
il panico nelle autostrade spagnole e francesi non mi arrivi qualche uovo
pieno di mute per Pasqua.
Sì, ank'io flashato in Francia : fregatene, nn ti arriverà mai nulla ..
BMD
2007-01-08 21:59:32 UTC
Permalink
io a
Londra o Parigi nn ho notato niente di migliore del metrò di Milano .
LOL c'è solo una "piccolissima" differenza di km di rete e di copertura dei
quartieri...

--
Stefano
Stefano D.
2007-01-08 22:04:00 UTC
Permalink
Post by BMD
LOL c'è solo una "piccolissima" differenza di km di rete e di copertura dei
quartieri...
E Madrid forse e' perfino meglio, 11 linee. E prezzi molto bassi.
--
Stefano D.(PD)
Bmw 330cd+ usual driver, 147 Mjtd 16V sometimes driver
Webmaster of www.terryleehale.com / http://xoomer.virgilio.it/joemoon/
"We learned more from a 3-minute record, baby
Than we ever learned in school"
Margniffo®
2007-01-09 09:31:43 UTC
Permalink
Post by Stefano D.
Post by BMD
LOL c'è solo una "piccolissima" differenza di km di rete e di copertura dei
quartieri...
E Madrid forse e' perfino meglio, 11 linee. E prezzi molto bassi.
Come i taxi d'altronde, ma da noi ci sono i "liberali" della Cdl sempre
pronti a scendere in piazza contro l'aumento delle licenze pur di
raccattare qualche voto...
AR
2007-01-08 22:31:46 UTC
Permalink
Post by BMD
io a
Londra o Parigi nn ho notato niente di migliore del metrò di Milano .
LOL c'è solo una "piccolissima" differenza di km di rete e di copertura dei
quartieri...
Ma tu se nn fai il buffone nn sei contento ?
Spinazzola ha detto "efficientissime" : a Milano, finké l'ho usato io, il
metrò era più ke efficiente, ossia efficientissimo : ogni minuto e mezzo
passa un treno .

Vai a Cadorna a vedere se nn è efficiente : ci sono miliardi di persone ke
escono dalle scale, CASCATE di gente ke risalgono le scale .


Ed a Torino, invece, quanti km di reti ci sono ? (lol)
BMD
2007-01-08 22:37:36 UTC
Permalink
Post by AR
Ma tu se nn fai il buffone nn sei contento ?
LOL
Post by AR
Spinazzola ha detto "efficientissime" : a Milano, finké l'ho usato
io, il metrò era più ke efficiente, ossia efficientissimo : ogni
minuto e mezzo passa un treno .
Sì ma che c'entra?
Post by AR
Vai a Cadorna a vedere se nn è efficiente : ci sono miliardi di
persone ke escono dalle scale, CASCATE di gente ke risalgono le scale
E quindi? Non è possibile paragonare il metrò di Milano con quelli di Parigi
o Londra, che quanto a efficienza e soprattutto copertura sono
inavvicinabili.
Post by AR
Ed a Torino, invece, quanti km di reti ci sono ? (lol)
Infatti io non l'ho menzionata.
Altrimenti avrei potuto dire che è meglio di tutte, visto che i treni
passano ogni 2 minuti in ora di punta e ogni 3 in ora non di punta.

--
Stefano
AR
2007-01-08 22:41:22 UTC
Permalink
Post by BMD
Post by AR
Spinazzola ha detto "efficientissime" : a Milano, finké l'ho usato
io, il metrò era più ke efficiente, ossia efficientissimo : ogni
minuto e mezzo passa un treno .
Sì ma che c'entra?
C'entra, Spinazzola ha parlato di efficienza . se Londra è 10 volte più
grande di Milano, ovvio ke ha una rete 10 volte più grossa .
E' Roma ke dovrebbe avere grandi metropolitane, ma essendo su colli e con
costruzioni nel sottosuolo, nn è stato possibile realizzarle .
Post by BMD
Post by AR
Vai a Cadorna a vedere se nn è efficiente : ci sono miliardi di
persone ke escono dalle scale, CASCATE di gente ke risalgono le scale
E quindi? Non è possibile paragonare il metrò di Milano con quelli di Parigi
o Londra, che quanto a efficienza e soprattutto copertura sono
inavvicinabili.
E quindi efficienza : in mezzora vai da un capolinea all'altro, cosa ke in
auto nn puoi fare .

La copertura ci sarebbe stata : si voleva portare fino a Monza, ma quegli
idioti di Monzesi nn han voluto perké temevano ke la gente di Monza andasse
a comprare roba a Milano .... Cmq, sai, da sesto a monza è vicino, quando si
svegliano la fanno in 3 minuti .
Post by BMD
Post by AR
Ed a Torino, invece, quanti km di reti ci sono ? (lol)
Infatti io non l'ho menzionata.
Altrimenti avrei potuto dire che è meglio di tutte, visto che i treni
passano ogni 2 minuti in ora di punta e ogni 3 in ora non di punta.
Ah, quindi è efficiente o no ?
Continua a leggere su narkive:
Loading...