[VIDEO] Dissuasori a scomparsa...
StiO
2006-10-26 12:18:16 UTC
Decisamente efficaci... :-)
http://www.break.com/index/trying_to_outrun_roadblock.html

... non oso immaginare i danni che provocano.
Nicola Spinazzola
2006-10-26 12:32:01 UTC
Post by StiO
Decisamente efficaci... :-)
http://www.break.com/index/trying_to_outrun_roadblock.html
... non oso immaginare i danni che provocano.
Io avrei fatto causa al comune, quello del monovolume aveva addirittura un
neonato. A proposito sono scoppiati pure gli airbag.
Ogekuri
2006-10-26 12:40:04 UTC
Post by Nicola Spinazzola
Io avrei fatto causa al comune
Se ti piace farti ridere in faccia, fallo pure. I varchi di quel tipo sono
corredati di apposita segnaletica :)
Post by Nicola Spinazzola
quello del monovolume aveva addirittura un neonato. A proposito sono
scoppiati pure gli airbag.
E sto pirla non aveva neanche la cintura, dalla capocciata che ha tirato..

Ciao, Oge
Megane etc
2006-10-26 12:51:45 UTC
Post by Nicola Spinazzola
Io avrei fatto causa al comune, quello del monovolume aveva addirittura un
neonato. A proposito sono scoppiati pure gli airbag.
E gli facevi causa per cosa ?
Evidentemente le auto non sono autorizzate ad accedere a quell'area,
infatti in entrambi i casi arrivano "belle lanciate" dietro dei bus di
linea.
Stessa cosa per quello con il furgone.

Andrea a.k.a. Fafifugno
8tto
2006-10-26 12:58:33 UTC
Evidentemente le auto non sono autorizzate ad accedere a quell'area,
infatti in entrambi i casi arrivano "belle lanciate" dietro dei bus di
linea.
Guarda che a me, come a tanti altri, è capitato di prendere una multa per
essere entrati in una ZTL di una città che non conoscevo.
Non sai bene dove andare, segui il flusso del traffico, è facile non vedere
un cartello.
Già in quei casi ci si incazza un po' per la multa, devo dire che un
dispositivo distruggi-auto mi avrebbe fatto incazzare ancora di più.
Un conto è una sbarra tipo telepass, che si vede bene e non fa gran danni.
Un conto è una cosa assolutamente invisibile che sporge dal pavimento.
Una cosa del genere è imho giustificabile solo per fermare chi, ad esempio,
cerca di entrare contromano in autostrada. Per limitare una corsia non ha
senso (oltretutto perché rallenta il traffico).
Telecamera e multa certa sono più che sufficienti.
8tto (35,MI)
Fafifugno
2006-10-26 13:24:51 UTC
Guarda che a me, come a tanti altri, è capitato di prendere una multa per
essere entrati in una ZTL di una città che non conoscevo.
All'inizio del filmato si vede chiaramente un cartello luminoso con su
un divieto di accesso
Post by 8tto
Non sai bene dove andare, segui il flusso del traffico, è facile non vedere
un cartello.
Uno che segue il flusso del traffico non arriva così bello spedito e
vicino al pullman.
Post by 8tto
Già in quei casi ci si incazza un po' per la multa, devo dire che un
dispositivo distruggi-auto mi avrebbe fatto incazzare ancora di più.
IMHO se fossero andati più piano avrebbero toccato i due paletti e
basta, senza far nulla all'auto.
Invece nel filmato arrivano belli spediti, specie il secondo.
A cui, infatti, si aprono gli airbag e che (IMHO come per altri del NG,
a quello che ho letto) non porta le cinture, cosa che gli fa tirare una
gran bella craniata.
Post by 8tto
Telecamera e multa certa sono più che sufficienti.
Non direi, altrimenti ci sarebbero meno infrazioni al CdS.
Invece fan tutti quello che vogliono.

Andrea a.k.a. Fafifugno
8tto
2006-10-26 13:36:58 UTC
All'inizio del filmato si vede chiaramente un cartello luminoso con su
un divieto di accesso
Desumo quindi che a te non sia mai capitato di non vedere un cartello...
Post by Fafifugno
Uno che segue il flusso del traffico non arriva così bello spedito e
vicino al pullman.
Ma sarà andata a 35 all'ora, dai...
Post by Fafifugno
IMHO se fossero andati più piano avrebbero toccato i due paletti e
basta, senza far nulla all'auto.
Se vuoi proviamo con la tua.
Post by Fafifugno
Non direi, altrimenti ci sarebbero meno infrazioni al CdS.
Col cazzo :-)
Se ci fossero telecamere ovunque e quindi certezza della pena non ci
sarebbero infrazioni. Fai caso a quei tratti in cui *si sa* che c'è
l'autovelox: vanno tutti esattamente al limite. Tranne qualche sparuto
automobilista, che non sa della presenza dell'aggeggio.
Post by Fafifugno
Invece fan tutti quello che vogliono.
Fan tutti quello che vogliono perché sanno che nel 99.99999999% dei casi
non succederà niente.

Io, tutti i giorni, commetto sistematicamente almeno una infrazione al minuto.
8tto (35,MI)
Fafifugno
2006-10-26 13:48:21 UTC
Desumo quindi che a te non sia mai capitato di non vedere un cartello...
1 (nascosto in mezzo agli alberi e in mezzo a 318^30 cartelli
pubblicitari) in quasi 10 anni di patente.
Post by 8tto
Ma sarà andata a 35 all'ora, dai...
E si vede che erano troppi
Post by 8tto
Se vuoi proviamo con la tua.
Appena la cambio volentieri
Post by 8tto
[...]
Io faccio parte dell'uteriormente sparutissimo gruppo che si piazza un
po' sotto il limite e non fa nemmeno caso se ci sono o meno i velox.
Post by 8tto
Io, tutti i giorni, commetto sistematicamente almeno una infrazione al minuto.
Anche io, finchè mi trovo limiti da 50 Km/h su strade a 2 corsie per
senso di marcia dritte per km e con stormi di assatanati che se osi
rispettare i limiti ti arrivano ad 1 mm dal paraurti.
Per non parlare dei 30/40 Km/h sugli svincoli: per andare a 30 dovrei
pensare molto raramente a spolverare il pedale del gas in seconda.

Andrea a.k.a. Fafifugno
Borto
2006-10-26 14:18:05 UTC
Desumo quindi che a te non sia mai capitato di non vedere un cartello...
1 (nascosto in mezzo agli alberi e in mezzo a 318^30 cartelli
pubblicitari) in quasi 10 anni di patente.

io una volta ho preso una stradina in contromano cercando un civico... ed
era una strada di mestre, che non mi serviva guardare il cartello per sapere
che era contromano... semplicemente ero distratto dal cercare il civico che
noin mi son reso conto che dopo l'incrocio la stradina era contromano...
o un'altra volta arrivo in 3° posizioine al semaforo rosso.. parte il primo
(con il rosso enon so per che motivo), parte dietro il secondo e io non mi
son preoccupato di veder eil colore del semaforo e mi son trovato con 'sti 2
davanti in mezzo all'incrocio con tutti che suonavano incazzati...

soncose che capitanoa nche a chi guida tutti i giorni nella sua città...
Post by 8tto
Se vuoi proviamo con la tua.
Appena la cambio volentieri

no, se non si fa nulla proviamo adesso, no?
Addio "Piero", non ti dimenticherò! - Golf GTI "Renato-Arturo" driver
\ | / Borto - ex dipendente Ferrari GES www.borto.net
(@ @) [23y (112&~30) VE] Rep.Serenissima 22p.ti
---o00-(_)-00o-----------------------------------------------------
Correr, competir, eu levo isso no sangue, é parte de minha vida
Ayrton Senna
Marco&Li
2006-10-26 16:12:38 UTC
Desumo quindi che a te non sia mai capitato di non vedere un cartello...
1 (nascosto in mezzo agli alberi e in mezzo a 318^30 cartelli
pubblicitari) in quasi 10 anni di patente.

ecco ora te lo dico...
ma vaaaaaaa cagherrrrrrrrrrr va
Fafifugno
2006-10-26 18:14:51 UTC
Post by Marco&Li
ecco ora te lo dico...
ma vaaaaaaa cagherrrrrrrrrrr va
Grazie, ma ci vado regolarmente :-P

Andrea a.k.a. Fafifugno
Elfer
2006-10-30 22:30:05 UTC
Io, tutti i giorni, commetto sistematicamente almeno una infrazione al minuto.
Oooh, finalmente qualcuno che lo dice.. per come sono combinati codice
e segnaletica, oggi come oggi, e' *impossibile* non commettere
parecchie infrazioni ogniqualvolta si muova l'auto. Dai limiti di
velocita' (e non parliamo mica dei soli autostradali, basta qualunque
provinciale o statale con qualche 40 o 60 dimenticato li'..), ai
sorpassi con striscia continua in posti dove NON e' lecito stia la
striscia continua, al semplice rallentare in certi stop in cui si
riesce a vedere chi viene senza bisogno di arrestare totalmente
l'auto, per esempio. Prendiamo poi l'utente comune, quello 'io vado
piano e rispetto il Codice, mica come te delinquente assassino!',
magari rispettera' qualche limite in piu' (ma non certo tutti) e fara'
qualche sorpasso in meno (per forza poi, visti i CV e lo stato di
efficienza del mezzo che tipicamente guida) ma in compenso possiamo
aggiungere tranquillamente mancato uso delle cinture, cellulare alla
guida, mancato utilizzo degli indicatori di direzione, sosta vietata,
intralcio alla circolazione, veicolo al di sotto degli standard minimi
di efficienza e via dicendo (oltreche', spesso, totale e palese
incapacita' di guida, ma quella purtroppo non e' prevista nel
codice..). E poi c'e' qualcuno favorevole alla scatola nera in auto:
ma che mi faccia il piacere, che' poi staremmo tutti senza patente in
meno di un mese, se veramente venissero controllate..

Elfer
Fafifugno
2006-10-30 22:39:12 UTC
Post by Elfer
al semplice rallentare in certi stop in cui si
riesce a vedere chi viene senza bisogno di arrestare totalmente
l'auto, per esempio.
Guarda sulle altre posso essere d'accrodo, ma su questa no: con questo
ragionamento la gente ormai non si ferma più a nessuno stop.
Post by Elfer
magari rispettera' qualche limite in piu' (ma non certo tutti) e fara'
qualche sorpasso in meno (per forza poi, visti i CV e lo stato di
efficienza del mezzo che tipicamente guida)
A chi è riferita ?
Post by Elfer
ma che mi faccia il piacere, che' poi staremmo tutti senza patente in
meno di un mese, se veramente venissero controllate..
Quoto.
Post by Elfer
Elfer
Andrea a.k.a. Fafifugno
Elfer
2006-10-30 22:43:46 UTC
Guarda sulle altre posso essere d'accrodo, ma su questa no: con questo
ragionamento la gente ormai non si ferma più a nessuno stop.
Ah perche', fammi capire, tu quando arrivi ad uno stop fermi
totalmente l'auto (totalmente, come prescrive il codice, significa
ferma, zero, non significa 'rallentare moltissimo') anche se vedi
comodamente che non arriva nessuno?
Post by Fafifugno
A chi è riferita ?
Se leggi con piu' attenzione lo trovi scritto poche righe piu' sopra.

Elfer

Marco&Li
2006-10-26 16:11:37 UTC
"Fafifugno" <***@libero.it> ha scritto nel messaggio news:***@e3g2000cwe.googlegroups.com...
8tto ha scritto:

Non direi, altrimenti ci sarebbero meno infrazioni al CdS.
Invece fan tutti quello che vogliono.

ahhhh sisi parole sante!!
io ho proposto con varie lettere al ministro dei trasporti ITA e in copia
per conoscenza a quello della giustizia di istituire dei posti di controllo
a 200mt dai punti caldi, in questi posti di controllo un cecchino con un
fucile di precisione, prima ovviamente il cecchino dovrebbe tirare un colpo
di avvertimento al femore del delinquente che per sbaglio se infilato nella
preziosissima corsia BUS o riservata a chi cazzo in culo sia, se a questo
punto il farabutto non arresta immediatamente l'autoveicolo fa scendere la
sua famigli ae zoppicando per i 6gr fi piombo/nickel nel femore si sdrai epr
terra con la mani dietro al testa dita incrociate piedi alzati in sui e
caviglie incrociate ronte contro l'asfalto.....

io non so come cacchio ragioniate qui dentro, avvalorate un sistema che di
fatto può far male seriamente a delle persone che magari han solo sbagliato
strada (Ricordo che non siste i giudici supremi dell'universo) per
"difendere" una stracazzo di corsia a traffico limitata o zona a traffico
limitato che sia? zone FRA l'altro che vorrei ricordare per una sorta di
buca normativa italiana TUTTI paghiamo le tasse nonostante di fatto non
possiamo usufruirne......giusto per ricordarlo a chi magari si scorda di
queste inezie....
Gillo # 1
2006-10-26 16:27:51 UTC
Post by Marco&Li
ahhhh sisi parole sante!!
[cut]
Cacchio, fin qui mi eri piaciuto...
Post by Marco&Li
io non so come cacchio ragioniate qui dentro
Ma se poi usi il "Plurale Urbietorbis" mi scadi...
Post by Marco&Li
zone FRA l'altro che vorrei ricordare per una sorta di
buca normativa italiana TUTTI paghiamo le tasse nonostante
di fatto non possiamo usufruirne......
...e poi qui, giuro, non ci ho capito un cazzo.
Noi paghiamo TUTTI le tasse per pagare le preferenziali e poi non
usufruirne ?
Bei fessi, eh ?

No, dai, son sicuro di non aver capito, rispiega...
--
Gillo # 1 (33,55 - Bo) ***@infinito.it
& Piccola Peste Nera - Smart & Passion Jack Black

"Insomma, Smart vale assai meno del prezzo che costa."
(cit.Jody)
Gillo # 1
2006-10-26 14:04:37 UTC
E gli facevi causa per cosa ?
Perchè si alzano troppo in fretta dopo il passaggio del mezzo autorizzato,
dal filmato si vede bene. Qui a Bologna di dissuasori del genere ne
esistono da tempo, ma quando "scattano" lo fanno in maniera lenta e
rumorosa (un bip molto forte).

Che io sappia, nessuno è stato ancora così fesso da schiantarcisi contro...

(cit.Jody)
Cactaceo
2006-10-26 15:03:21 UTC
Post by Nicola Spinazzola
Io avrei fatto causa al comune, quello del monovolume aveva addirittura un
neonato. A proposito sono scoppiati pure gli airbag.
E gli facevi causa per cosa ?
Per metodo di costrizione illegale e pericoloso.
E' equiparabile alla detenzione di cani addestrati alla difesa in recinti
privati.
Puoi mettere anche il cartello "divieto di accesso" e "attenti al cane", ma
se un ladro entra e il cane lo morde, nonostante sia palese che il ladro è
in flagranza di reato e non doveva entrare, il proprietario del cane
RISPONDE DEI DANNI!!!
Post by Fafifugno
Evidentemente le auto non sono autorizzate ad accedere a quell'area,
infatti in entrambi i casi arrivano "belle lanciate" dietro dei bus di
linea.
Stessa cosa per quello con il furgone.
Evidentemente PER TE che guardi il filmato, e forse per gli abitanti della
città.
Ma un forestiero potrebbe non conoscere il sistema, e potrebbe persino non
accorgersi del cartello, nonostante sia luminoso, perchè ostruito nella
visuale proprio dal mezzo pubblico a cui si è accodato.
Ci sono gli estremi non solo per una fondata richiesta di risarcimento, ma
persino per una incriminazione penale del responsabile (anzi,
dell'INRESPONSABILE) che ha deciso di mettere una simile assurdità in mezzo
alla strada!

Se voleva ottenere lo stesso effetto poteva mettere delle normalissime
sbarre tipo passaggio a livello, e CMQ sempre dotate di sensori che ne
fermino l'abbassamento in caso che la zona sia già occupata da un veicolo.
Ovvio che in questo caso qualche furbetto potrebbe infilarsi dietro
l'autobus, ma la volontà di punire i furbetti non può in nessun caso
prevalicare sul diritto all'incolumità dell'individuo!!!

Saluti

Cactaceo
Fafifugno
2006-10-26 18:21:29 UTC
Post by Cactaceo
[...]
Chiederò conferma ad un'avvocato mio amico, ma a me sembra una boiata.
Post by Cactaceo
Ma un forestiero potrebbe non conoscere il sistema, e potrebbe persino non
accorgersi del cartello, nonostante sia luminoso, perchè ostruito nella
visuale proprio dal mezzo pubblico a cui si è accodato.
Questo vuol dire che è troppo vicino al mezzo pubblico
Post by Cactaceo
Se voleva ottenere lo stesso effetto poteva mettere delle normalissime
sbarre tipo passaggio a livello, e CMQ sempre dotate di sensori che ne
fermino l'abbassamento in caso che la zona sia già occupata da un veicolo.
Questo, in italia, porterebbe ad una zona che in teoria è a traffico
limitato, ma in pratica è a traffico normale.
Preferisco, quindi, il meccanismo dei paletti.
Post by Cactaceo
Ovvio che in questo caso qualche furbetto potrebbe infilarsi dietro
l'autobus, ma la volontà di punire i furbetti non può in nessun caso
prevalicare sul diritto all'incolumità dell'individuo!!!
Ma l'individuo fa in fretta a rimanere incolume:

1) Va piano: sei in città, la zona sembra trafficata, hai davanti un
mezzo che non ti lascia visuale libera...... .....vai più piano che
puoi.
2) Sta distante da chi hai davanti, così vedi il cartello e il
problema non si pone proprio.

Andrea a.k.a. Fafifugno
Luc@
2006-10-26 17:53:56 UTC
"Fafifugno" ha scritto nel messaggio
Post by Fafifugno
[...]
soprattutto i primi 2 sembravano anche a me particolarmente lanciati per
entrare, il primo con la macchina grigia pur di passara ha quasi investito
il tipo con la tut blu
--
Luc@ [25, 82, MI]
Punto Sporting usual driver, Focus Tddi sometimes driver

http://world4.monstersgame.co.uk/ac=vid&vid=47087485
S.C.
2006-10-27 12:02:06 UTC
Post by Luc@
soprattutto i primi 2 sembravano anche a me particolarmente lanciati per
entrare, il primo con la macchina grigia pur di passara ha quasi investito
il tipo con la tut blu
Certo, è lo stesso che ad inizio filmato era fermo davanti alla
barriera, poi si è appostato come Willy Coyote per passare dietro al bus
ed ha fatto la stessa fine di Willy
--
"Nothing is like cubic inches"
"Steu" (44-156-MB)
subaru_legacy-***@yahoogroups.com
Idrolitina
2006-10-27 12:50:39 UTC
Post by S.C.
Certo, è lo stesso che ad inizio filmato era fermo davanti alla
barriera, poi si è appostato come Willy Coyote per passare dietro al bus
ed ha fatto la stessa fine di Willy
A me ricorda piuttosto la scena di Mr. Bean al parcheggio della piscina
:-)

Idrolitina
Allegro1100
2006-10-26 12:36:18 UTC
"StiO" ha scritto
Post by StiO
http://www.break.com/index/trying_to_outrun_roadblock.html
Ma lol, che collezione di PPSS (poveri pirla senza speranza).
A.''°° / gli sta bene, gli sta.
Ogekuri
2006-10-26 12:38:09 UTC
Post by StiO
Decisamente efficaci... :-)
Non sono dissuasori a scomparsa ma semplici gestioni accessi alle zone a
traffico limitato. Li fanno alcune ditte italiane di automazione cancelli,
porte, etc :)

Ciao, Oge
megane etc
Linoge®
2006-10-26 12:44:47 UTC
Post by StiO
Decisamente efficaci... :-)
http://www.break.com/index/trying_to_outrun_roadblock.html
... non oso immaginare i danni che provocano.
I due coglioni in auto meritano l'estinzione
--
Domenico"Linoge®" ( 26, 115, VT )

Focus TDCi 115 cv Driver
Rav 4 D4D 115 cv Ogni tanto driver

Cinemazone
www.cinemazone.it
8tto
2006-10-26 12:51:24 UTC
Post by StiO
... non oso immaginare i danni che provocano.
La sensazione è che quei cosi siano messi male, nel senso che, se uno è
distratto e sta seguendo l'autobus, non è impossibile incapparci.
Sembrerebbe questo il caso della tizia con la mercedes, mentre la prima
vettura ci ha evidentemente "provato".
Ed era guidata da un imbecille, se fai una cosa del genere devi stare a non
più di un centimetro da quello che hai davanti (il famoso metodo "telepass")
8tto (35,MI)
paul laio
2006-10-26 12:55:23 UTC
La sensazione è che quei cosi siano messi male,
Di sicuro sono molto veloci, quelli che conosco io non risalgono cosi'
rapidamente.

p.
8tto
2006-10-26 13:00:34 UTC
Post by paul laio
Di sicuro sono molto veloci, quelli che conosco io non risalgono cosi'
rapidamente.
Oltretutto dovrebbero fermarsi se rilevano un'auto nelle vicinanze.
8tto (35,MI)
paul laio
2006-10-26 13:57:06 UTC
Oltretutto dovrebbero fermarsi se rilevano un'auto nelle vicinanze.
Sempre nel caso di quelli che conosco io, no, non si fermano. Pero' si
fermano se un essere umano ci sale sopra :-)

p.
Alex
2006-10-26 13:58:17 UTC
Oltretutto dovrebbero fermarsi se rilevano un'auto nelle vicinanze.
Infatti si fermano, vedi il primo tizio.

MSN: heniadir (at) hotmail (punto) c_o_m
RX8 (JPN, 35, 165 CV/litro)
http://www.heniadir.com
8tto
2006-10-26 14:04:35 UTC
Post by Alex
Infatti si fermano, vedi il primo tizio.
Per forza, mica hanno la forza di sollevare un'auto...
8tto (35,MI)
ArAgost
2006-10-26 13:11:30 UTC
Ussignur, c'è veramente gente che lo fa(ceva) con il telepass? :|
8tto
2006-10-26 13:12:13 UTC
Post by ArAgost
Ussignur, c'è veramente gente che lo fa(ceva) con il telepass? :|
Tempo fa avevo letto che avevano beccato uno che usava questo metodo tutti
i giorni da anni.
8tto (35,MI)
Pega
2006-10-26 13:20:58 UTC
Il Display della mia 206 dice che 8tto in data 26/10/2006, 15.12.13 ha
scritto
Tempo fa avevo letto che avevano beccato uno che usava questo metodo tutti i
giorni da anni.
lol poi magari segue quello a cui non si alza la sbarra e deve fare la
retro
--
Il Pega (90,23,MI)
www.pegasus83.com
www.crystalbar.it
Fat Mike
2006-10-27 09:21:36 UTC
Who: Pega <***@pegasus83.com>
When: Thu, 26 Oct 2006 15:20:58 +0200
Where: it.discussioni.auto
Post by Pega
lol poi magari segue quello a cui non si alza la sbarra e deve fare la
retro
O ancora meglio segue quello che non ha il telepass con se e conta sul
riscontro della targa nella foto :)
--
___ li 27/10/2006 11.20.41,
|_| o You Seek Me: 65748941 (icq uin)
marcinkus
2006-10-26 18:06:17 UTC
Post by ArAgost
Ussignur, c'è veramente gente che lo fa(ceva) con il telepass? :|
Tempo fa avevo letto che avevano beccato uno che usava questo metodo tutti
i giorni da anni.
Ne conosco uno anch'io... ;-P

M.
Agu
2006-10-27 12:27:56 UTC
Stavo dissuadendo CF dal montare un 1.4Tdi sulla compact,
quando marcinkus intervenne dicendo...
Post by marcinkus
Ne conosco uno anch'io... ;-P
Ti fissa ogni mattina mentre ti fai la barba?

Agu
Elfer
2006-10-30 22:30:01 UTC
Post by ArAgost
Ussignur, c'è veramente gente che lo fa(ceva) con il telepass? :|
Tempo fa avevo letto che avevano beccato uno che usava questo metodo tutti
i giorni da anni.
ROTFL. A parte che non l'ho nemmeno, il Telepass, ma in un caso del
genere mi piacerebbe vedere che succede a fermarsi prima della sbarra
(facendo quindi fermare anche lui), mettere dentro la prima e partire
un attimo come si deve. Vuoi vedere che gli piomba la sbarra sul
cofano? :)

Elfer
Cosmic Chaos
2006-10-26 17:47:46 UTC
Post by StiO
Decisamente efficaci... :-)
http://www.break.com/index/trying_to_outrun_roadblock.html
... non oso immaginare i danni che provocano.
Ho visto live una scena analoga a Desenzano DG.
Una zona diventava a TL alle 20... e alle 20 sti cosi si alzano... una
signora con una classe A nera non è riuscita a frenare in tempo (le si è
alzato davanti) e l'ha centrato in pieno! Distrutto il frontale dell'auto...
pazzesco! Mi sa che avevo pure fatto un post su ida al tempo...