TP e (tanta) neve: le solite leggende metropolitane
2005-10-03 10:31:00 UTC
Ciao a tutti

Io posto questo nella speranza che contribuisca con la forza delle immagini
a rendere giustizia a una leggenda metropolitana sempre dura a morire:
quella sulle TP che non vanno sulla neve.... ma che ho provato sulla mia
pelle (e sulla mia macchina) non ha alcun senso perchè è un affermazzione
che va CONTESTUALIZZATA.

Chiedo scusa se vi dò un link.... ma la semplice lettura non basta..... chi
NON crede e va avanti a preconcetti elettrodomestici... DEVE vedere.

http://groups.msn.com/BMWSerie1VirtualClub/meccanicaguida.msnw?action=get_message&mview=0&ID_Message=23118

Cristian F. (MI,37,163) PULL dal 02/10/00 <©©\ (||||)°(||||) /©©>
http://groups.msn.com/BMWSerie1VirtualClub
"L'auto è il bene più prezioso dopo la casa,
ma deve ancora imparare a rappresentare l'anima" (Lapo Elkann)
Allegro1100
2005-10-03 10:39:49 UTC
Dr. Pianale ha scritto:
http://groups.msn.com/BMWSerie1VirtualClub/meccanicaguida.msnw?action=get_message&mview=0&ID_Message=23118

Bel racconto, ma perche' rischiare e non montare le catene, mi chiedo?
Non e' un'onta! :-)
--
A.''°°

Lancia Fulvia 2C '66
Austin Allegro 1100 deluxe '77
Ford Sierra 2.0 Ghia '88 (a gassssss)
schienadilegno
2005-10-03 10:47:11 UTC
http://groups.msn.com/BMWSerie1VirtualClub/meccanicaguida.msnw?
Grazie della lettura interessante e del montaggio a latere fotografico. Il
racconto era molto bello e coinvolgente, peccato per la deriva finale di
onnipotenza. E' come vedere un film che sembra interessante ma con il
classico finale dove i buoni vincono sempre.

--
Ciao. Roberto, 38, 150, RM/PI
17 giorni che non fumo

2005-10-03 10:49:21 UTC
Ciao a tutti
Sei un grandissimo!!
Tu e la serie1!
Unico appunto : io i 10 euro del passo del gallo agli Svizzeri glieli ho
dati una volta e nn ricapiterà mai più :) .
Anzi, 20, andata e ritorno .
Se torni su dimmelo, vengo con la 5 e la proviamo la neve! :))
--
A|ex Rossi (20, 503, MI)
Primo Pilota del V8 Valvetronic (CooperS per andare da A a B)
Vi aspettiamo nella nuova chat di IDA : server Azzurra, canale :
#ida-irc , accessibile da http://webchat.azzurra.org o mIRC
Jurij
2005-10-03 11:26:23 UTC
Post by A|ex Rossì
[...]
Sapevo ti saresti esaltato solo perche' c'era una BMW.
Se la stessa "prova" fosse stata fatta su una Benz sarebbe
passata inosservata.

laterz
jvi
Massimo
2005-10-03 10:51:51 UTC
[...]
Scusa, ma davvero tu con un racconto horror del genere vorresti dimostrare
che la TP è ottima per la neve???

BOH!?!

A parte il fatto che la Classe E è una TP e mi pare sia andata ancora peggio
che a te...

Non voglio scatenare flame, esprimo solo la mia perplessità, ma quella era
una nevetta da nulla, bella marcia, di pendenze serie nelle foto non se ne
vedono e hai rischiato diverse volte di piantarti, l'elettronica litigava
con se stessa, tu eri un semplice spettare pregante, per partire in pianura
(o pendenza minima, non credo che tu sia andato a fermarti prima di una
rampa) hai dovuto fare il diavolo a quattro...

BOH!?!

Con una TA senza elettronica tranne un minimo di TC e 175CV ho guidato 10
anni fa a Capodanno in condizioni ben peggiori (entrata in ristorante in
montagna con strade perfettamente asciutte, uscita con 35 cm di neve sulla
strada), su stradine che erano un terzo di quelle delle tue foto e pendenze
almeno doppie e certamente non ne ho fatto un inno alla capacità delle TA di
cavarsela nella neve... ho solo ringraziato il mio piedino, la calma, la
conoscenza delle reazioni della macchina e me ne sono tornato a casa mentre
molti altri si preparavano ad aspettare che qualche spazzaneve venisse a
tirarli fuori.
Zotto
2005-10-03 11:02:50 UTC
"Dr. Pianale" <***@quadratum.it> ha scritto nel messaggio news:dhr195$qeg$***@area.cu.mi.it...

Diciamo che devi ringraziare alla grande la tanto vituperata elettronica...
E anche un po' di idee in più di come funzioni l'auto rispetto ai normali
guidatori.
--
Zotto Sonica V6 MY2002 driver
http://www.g2kweb.it/?85
http://www.g2kweb.it/public/download/zottotach.AVI
Jac
2005-10-03 11:09:04 UTC
Dr. Pianale <***@quadratum.it> wrote:

CUT

Scusa tanto eh, ma io con la Clio, su strada nettamente più brutta di
quella (con pendenza maggiore), non battuta, con 15cm di neve medi, e
con continental ecocontact con 20k km sul groppone sono salito (e sceso)
senza problemi, senza poi sfavare con racconti o report fotografici tipo
questo...

Senza offesa, ma mi pare tu soffra di qualche complesso...

Se vuoi ho pure qualche foto...
--
Jac
Renault Clio Dci, Ford Ka Collection
Honda Cb 750 Kz '80
atrejus
2005-10-03 11:13:01 UTC
situazione nella quale invece mi divertoa pestare di brutto.

Nella neve bisogna avere la pressione delle gomme a puntinoe ben bilanciata,
persino la mia integrale se una gomma e' un pelo fuori valori diventa ardua
da tenere.
Bourne
2005-10-03 11:38:22 UTC
atrejus <***@tin.it> wrote:
> [...]

Brutto schifoso, rientra dentro!!!

RI-PLONK!!!!
--
J. Bourne
150 bhp condotti variabili.

"Non sono io ke sono esterofilo, ma e' la fiat ke non mi vuole bene."
Taffo il Trollone
2005-10-03 11:45:04 UTC
Post by Bourne
Brutto schifoso, rientra dentro!!!
RI-PLONK!!!!
LOL!
Alec
2005-10-03 11:17:06 UTC
http://groups.msn.com/BMWSerie1VirtualClub/meccanicaguida.msnw?action=get_message&mview=0&ID_Message=23118
Senza offesa, mi sembra una sbruffonata... la prossima volta metti le catene
o le termiche. Che tu sia arrivato è stata fortuna e molta perizia nella
guida. Sappi che con un TA avresti avuto molte meno rogne.

Alec
(27,72+,CT)
Powered by AMD
Athlon64-E3 4200+
boletus
2005-10-03 11:21:41 UTC
[...]
Ciao
beh... non hai dimostrato granchè.... hai solo fatto presente che
sapendo guidare un minimo è possibile cavarsela con la 1 anche sulla
neve... ma non che le TP in generale vadano bene.... poi che dirti...
dei 30kkm all'anno che faccio, 20k sono fatti in montagna... posso solo
dirti che c'è neve e neve... ci sono state volte che salivo con i
gommoni estivi e altre volte che con le termiche ho fatto una fatica
bestia.... il tipo di neve fa una grassa differenza... come la macchina
del resto... io ho avuto anche la "fortuna" di guidare una tp sulla
neve... avevamo una volvo... ed era inguidabile sulla neve.. catene e
pregare....
resto solo basito dal fatto che nonostante le previsioni tu non ti sia
munito di catene o di calze(che avresti distrutto).... nr1 xchè se ti
fermavano ti facevano un bel verbale... e nr2 xchè è una questione di
sicurezza tua e degli altri automobilisti che ci sono... te ne sarai
accorto con la classe a.... ma potevano succedertene diverse.. anche se
sei lo schumacher delle nevi... perchè rischiare di rimanere bloccato
o di sfondare la macchina o farsi male? con qs racconto ti sei reso
completamente assimilabile ai guidatori di suv che credono di poter
salire il maloya innevato con le 295.....magari ci possono pure
riuscire... ma se non ci riescono son cazzi...:-(
un'altra cosa che ti faccio presente è che quando mi sono trovato con
poca trazione anche con le termiche, io ho sempre escluso il controllo
della trazione.... mi trovo meglio a gestire un po di sano patinamento
che a farmi tagliare il gas dalla centralina......dipende sempre dal
grip che offre la neve...
cmq in una decina d'anni in giro x le alpi a fare gare ti posso dire
che la maggioranza delle difficoltà le ho viste a carico di trazioni
posteriori... poi chi sa guidare c'è cmq... ma quanti sono? pochi...
molto pochi.....
bye
bol.

ps:la prossima volta non dimenticarti delle catene... potrebbero
servirti....
Dr. Pianale
2005-10-03 11:22:45 UTC
Ciao a tutti

Chiedo scusa per il disturbo che ho arrecato a un NG fatto di tanti piccoli
Saintz o Rohrl

Ho quindi provveduto a cancellare in modo definitivo la mia misera e infima
esperienza personale al cospetto di cotante esperienze che vengono
dispensate.....

Alla luce di quanto BEN scritto all'inizio del post...

.... ma che ho provato sulla mia
pelle (e sulla mia macchina) non ha alcun senso perchè è un affermazzione
che va CONTESTUALIZZATA...

...mi sento tuttavia di suggerire un buon corso di lettura in ITALIANO fra
una PS e l'altra...

detto questo..... direi che non ho proprio più nulla da dire.

Proprio più nulla.....tanto c'è chi ah da dire anche per 3 o 4 di altri....
figuriamoci per uno solo...

Addio...
Aptivo
2005-10-03 11:36:26 UTC
Chiedo scusa per il disturbo che ho arrecato a un NG fatto di tanti
piccoli Saintz o Rohrl
Ma dai, fregatene.. sai bene come funziona Usenet, non troverai mai un ng
intero che ti darà ragione; TU c'eri, TU sai cosa hai visto, TU guidavi. E
tanto basta, imho.

Senti una domandina: anche a me piacerebbe fare un giro in quelle zone, sono
stato tanto tempo fa a Livigno una volta ma non ho fatto granchè.. mi
chiedo: cosa fai là dì bello? Un semplice giro, acquisti, passeggiate a
piedi..? Io arrivo a Livigno, ok, ma poi?

Matteo "Aptivo" (23,105,MI,16pti)
Golf IV 1.6 16v Highline
Limi's 206 1.4 XT
2005-10-03 11:47:40 UTC
Post by Aptivo
Post by Dr. Pianale
[...]
E poi niente, nn c'è niente :) .
Si va lì per far la stradina e per fare benzina :)
Bourne
2005-10-03 11:40:10 UTC

ROTFL contestualizzato.

Taffo il Trollone
Zotto
2005-10-03 11:47:25 UTC
Chiedo scusa per il disturbo che ho arrecato a un NG fatto di tanti piccoli
Saintz o Rohrl
Ellamadonna, come sei drastico!
A me il report è piaciuto, se poi qualcuno ti ha fatto notare che più che ai
pregi della TP il buon comportamento del mezzo sia stato da imputare
all'elettronica e alla perizia di guida non mi pare poi che la tua reazione
sia così misurata.
Del resto, come è pur vero che chi dice "con la TP sulla neve non ti muovi"
dice una cavolata, non è certo la motricità della TP sulla neve un suo punto
di forza; uno prende la TP perché la trova divertente quando vuole
sovrasterzare di potenza o per scaricare un po' meglio la potenza a terra ,
non certo per dire che viaggia meglio di tutti sulla neve!
Prendi una auto ugualmente fornita rispetto alla tua di distribuzione di
pesi, potenza ed elettronica, ma TA, SICURAMENTE sarebbe andata meglio.
Se poi vedi questo come un reato di lesa maestà alla TP, secondo me stai
cadendo nella tifoseria, per cui "er mejo" è sempre solo la tua beneamata.
Enne & Effe
2005-10-03 11:29:11 UTC
[...]
sulla neve in piano ti muovi, in salita no. Poi se piove, poi nevica il
fondo ghiaccia e non vai su nemmeno con le termiche se non monti le catene.
Visto che ogni affermazione dici vada CONTESTUALIZZATA su che pendenza si
aggira il percorso che hai fatto?
Il Roncolini
2005-10-03 11:46:34 UTC
[...]
eh ma cazzarola quella strada sembra una highway di Los Angeles... ;-)

sono contento che ti sia andata bene, ma imho c'è stata una concomitanza
di circostanze favorevoli che ti hanno aiutato.

in ogni caso ti consiglierei le termiche per il prossimo inverno

Il Roncolini
(30, 423)
Alfista Arrogante e Biodegradabile
Troll Tricilindrico+V6 di riserva
... I don't want to be buried in a pet sematary