MA oggi per un auto nuova
Stark
2021-10-15 10:28:03 UTC
..conviene buttarsi direttamente sua una mild/full hybrid (no plugin
che non posso caricarla in garage) o la benzina semplice ha ancora un
senso ? ho sentore che tra un po inizierà la campagna ambientalista
spinta con demonizzazione dei motori termici ..dovendo prendere auto
nuova cosa meglio scegliere? purtroppo non tutte le case fanno auto
ibride per esempio vw, ag oggi, no cosi come kia ...c'e' ford,
renault e hyundai si . Nel caso del benzina un'idea che mi veniva in
mente è magari comprare con la formula della maxirata dopo 3 anni
..quindi di rendere l'auto ..anche se non so se sia una formula
conveniente e cercare un'ibrida che dite.

PS
cerco un b.suv/crossover
M C
2021-10-15 10:58:02 UTC
Post by Stark
..conviene buttarsi direttamente sua una mild/full hybrid
una benza semplice, no sarcaXo ibrida, potresti riuscire a finirla, per consunzione, dipende da quanta strada fai e da quanto reggi la stessa auto prima di essere vittima della voglia di cambiare. "Oggi" girano tranquillamente eur-2 che alla peggio puoi pure gasare per estendergli la vita di qualche anno quindi non mi pare un gran problema con la classe eur > 2.
nafta NO se non fai 50K km/anno o giù di lì, è troppo sotto tiro. al limite una mild, se stai dove il podestà è un cagacaXo ed è ossessionato dai blocchi come un sudista dalle corna ;P

IMVHO eh non parola di elettriKaro adoratore dell'elettrico Verbo.
Stark
2021-10-15 11:08:15 UTC
On Fri, 15 Oct 2021 03:58:02 -0700 (PDT), M C
Post by M C
[...]
lavoro a roma e roma mi sa che è indrizzata verso almeno la
demonizzazione del diesel. Io valutavo la puma come ibrida, la capture
come full idrida seppure quest'ultima versione ho letto ha ancora un
po di problemini e stanno sempre ad aggiornare la centralina, e infine
la vitara mild.
Come benzina mi piace molto la T-Cross e Mokka .

Ma la formula dei 3 anni e cambi è qualcosa di valido secondo te/voi o
ci si perde?
M C
2021-10-15 11:22:00 UTC
Ma la formula dei 3 anni e cambi è qualcosa di valido secondo te/voi o ci si perde?
di regola queste formule sono un salasso finanziario per chi compra e una cuccagna per chi vende, verifica facile, basta una calcolatrice.
poi ci possono essere motivi per cui si utilizzano ma è improbabile perché convengono "a soldi", soprattutto per un privato.
fm
2021-10-16 11:40:16 UTC
On Fri, 15 Oct 2021 04:22:00 -0700 (PDT), M C
Post by M C
[...]
Sono d'accordo.

Trovo abbastanza assurdo che queste formule di fregatura
ehmmm...finanziamento,
sottendano un interesse TAEG 5-6% che arriva anche a 9-10% nei casi
piu' truffaldini.

Anche la "casalinga di Voghera" sa ormai che banche e finanziare
stanno affogando in un mare di liquidita' per cui,
se hai un minimo di garanzie da offrire,
puoi avere somme anche superiori al prezzo di un auto...
CON INTERESSE 1%.

Quindi, i salassi in oggetto sono principalmente diretti
agli IGNORANTI in materia economica,
che nel nostro paese sono particolarmente abbondanti.

Ciao
fm
Edinburgo
In che modo?
Ale
2021-11-09 10:44:43 UTC
Post by fm
[...]
Potresti provare a comprare l'auto in contanti e vedere che prezzo ti
fanno. Secondo me avresti una brutta sorpresa.
Beppe
2021-10-16 07:09:28 UTC
Post by Stark
[...]
Io nelle tue condizioni ho scelto in benzina puro usato a prezzo di saldo.
Tra qualche anno ci penserò.
Roberto Deboni DMIsr
2021-10-16 11:17:35 UTC
Post by Beppe
Post by Stark
[...]
+1

Senza la ricarica elettrica nel proprio garage, per ora
l'elettrico e' sconsigliabile (salvo situazioni particolari
come abitare a fianco di un centro commerciale o un sportello
di un rivenditore elettrico locale con colonnina per la
ricarica gratuita e aperta anche di notte ...).

Le ibride invece costano un botto per non avere niente
di piu' di un motore a benzina (salvo le ibride ben fatte
della Toyota con motore specifico a basso consumo, ma,
ripeto, costano un botto).

In quanto al diesel: RIP
M C
2021-10-16 11:27:41 UTC
Post by Roberto Deboni DMIsr
Le ibride invece costano un botto per non avere niente
di piu' di un motore a benzina ...
veramente ... alcune mild costano sì di più ma neanche poi tanto rispetto alle benza e danno tutti i vantaggi dell'ibrido "vero".
lo so, è un magheggio ma se legale perché no? io rispetto la legge, se la legge è fatta da caXoni (oppure da trafficoni molto furbetti) di cosa sarei colpevole ... di rispettare la legge?
Stark
2021-10-17 08:25:30 UTC
On Sat, 16 Oct 2021 04:27:41 -0700 (PDT), M C
Post by M C
[...]
dando indietro la mia megane 3 che mi valutano 4000 salvo stato d'uso
la puma mild ibrida 45v 125cv mi viene 22000 il che non e' male,
quindi senza auto in permuta 26000 che è il costo di una benzina alla
fine
Fafifugno
Ma perché siete tutti fissati con 'sti stramaledettissimi SUV?!?
Roberto Deboni DMIsr
Forse hanno una certa stazza corporea ?
Fafifugno
2021-10-19 12:12:24 UTC
Sono diversamente magro, eppure riesco ad entrare in una auto non esattamente spaziosa
Roberto Deboni DMIsr
2021-10-19 14:28:13 UTC
Entrarci non e' sinonimo di "comodo".
Fafifugno
2021-10-19 19:09:00 UTC
Ci ho fatto 900 km in un giorno, alla fine avevo solo un leggero fastidio alla schiena: la comodità dipende dalla qualità dei sedili, che l'auto sia grande o meno fa poca differenza
Roberto Deboni DMIsr
2021-10-21 08:34:43 UTC
Post by Fafifugno
[...]
Certo, una volta che si e' riusciti a sedersi.

Il problema, se non ha capito, e' che per le persone di una
certa stazza, abbassarsi quanto occorre, per poi "entrare/uscire"
nell'auto non e' cosi' facile come per persone piu' agili.

Poi ad una certa eta', diventa un problema anche controrcersi
per sollevarsi e uscire.

Forse al successo dei SUV "contribuisce" (ma non e' l'unica
fascia di clienti) anche una crescente eta' media dei clienti.

Quando portavo in giro mia madre con l'Alfa 33, dovevo quasi
sollevarla di peso per aiutarla ad uscire dal sedile, tanto
e' "imbucato" in basso. Per un giovane sono problemi
incomprensibili, fino a quando non tocca anche a lui.

Il fatto stesso che mi tocca spiegarlo a lei e' gia'
sufficiente indizio della sua eta'/corporatura/statura.
Cucco
2021-11-06 06:52:09 UTC
Post by Fafifugno
[...]
Mitica la 33, quanti bei ricordi, i sedili veramente spartani ma comodi,
altro che le Giulietta di adesso...
Beppe
2021-10-19 19:15:21 UTC
Post by Fafifugno
Post by Stark
[...]
Io faticavo a capirli i SUV, finché non ho provato la comodità dì stare su
una sorta do camion (come spazi e capacità si carico) con le prestazioni di
un dragster… certo nelle curve so corica ma è comunque divertente portarlo
al limite (oltre che abbastanza impegnativo).
Certo poi ho anche una mx-5… però quello posso utilizzarlo tutti i giorni
con una versatilità che hanno poche altre vetture.
Certo consuma…
sandro
2021-10-19 22:54:32 UTC
Post by Beppe
Post by Fafifugno
Post by Stark
[...]
Bum!
Sivvabbe'...er dragster de Barbie...il 95% de ste camionette hanno
performance ridicole. Il restante 5% e' roba per sceicchi.

sandro
Beppe
2021-10-20 06:29:44 UTC
Post by sandro
Post by Beppe
Post by Fafifugno
Post by Stark
[...]
Beh tra i suv e anche rispetto alla stragrande maggioranza delle berline
anche sportive scatta molto meglio.
Poi motore grosso, cambio automatico risultano in scatto e ripresa a V
basse davvero buono. Fatti un giro a guardare le prestazioni e poi ne
riparliamo.
sandro
2021-10-22 22:59:55 UTC
Post by Beppe
Post by sandro
Post by Beppe
Post by Fafifugno
Post by Stark
[...]
Ok, parliamone...parliamo di come una camionetta da piu' di una
tonnellata e mezza quando non sono due, riesca ad ottenere "prestazioni
di un dragster", su...vediamo tutto questo parco di sportivissime, a
patto di non tirare in ballo quei pochi mezzi che costino quanto un
monolocale...

sandro
Beppe
2021-10-25 13:05:12 UTC
Post by sandro
Post by Beppe
[...]
Sta parlando della sua, che se non ho capito male il modello ha oltre 300cv
Come dici giustamente parlavo della mia (e se toglieranno veramente il
superbollo forse anche di quella dopo che di cavalli ne ha quasi 500):
ovvio se prendi un suv con 100 cv o poco più non si muove...
sandro
2021-10-28 10:43:30 UTC
Post by Beppe
Post by sandro
Post by Beppe
[...]
Bah...

Per il mio modo di vedere, una camionetta non sara' mai definibile
"sportiva", qualunque propulsore abbia, con buona pace di chi si
convince del contrario, e degli inutili aggettivi che i costruttori
tentano di imporre ai nomi.

La fisica non la si scavalca o la si aggira, come dentro Matrix. Anche
se hai il necessario all'albero motore per fixare il cronometro sul
dritto, le masse enormi e i baricentri alti rendono totalmente
ingestibili questi mezzi, appena giri lo sterzo. Sportivette da due
soldi (a confronto) offrono emozioni enormemente superiori, se uno cerca
l'accelerazione (in ogni direzione e verso) come push adrenalinico.

sandro
Beppe
2021-10-28 15:19:02 UTC
Post by sandro
Post by Beppe
Post by sandro
Post by Beppe
[...]
Continui nei tuoi ragionamenti senza leggere quanto scritto. Io ho
parlato di guida nel misto da sportiva? No, ho solo detto che ce ne sono
alcune ben cavallate che sul dritto accelerano molto bene: ho fatto
infatti il paragone azzardato con un dragster, che non mi sembra abbia
grandi doti di guidabilità...
Alex
2021-11-01 22:25:33 UTC
Non avevo colto appieno il confronto, ma solo inteso la dote muscolare.
In effetti, finche' vanno dritti possono anche essere paragonati ad un
meteorite...
Ahahahahah...

PS: Per favore quota bene, grazie.
--
Alex
(JDM, 135, 50)
"Vags are for fags."
Fafifugno
2021-10-28 18:40:49 UTC
magari guidi una suv porsche
Casomai *UN* suv, non *UNA* suv: come dice la sigla è un Veicolo, non una auto
e poi - se sei onesto, prima di tutto con
te stesso - cambi idea
Esilarante...
sandro
2021-10-29 21:08:35 UTC
Post by sandro
Per il mio modo di vedere, una camionetta non sara' mai definibile
bla bla bla...
magari guidi una suv porsche e poi - se sei onesto, prima di tutto con
te stesso - cambi idea.
Quale parte di "a patto di non tirare in ballo quei pochi mezzi che
costino quanto un monolocale" t'e' sfuggita?
Che poi...al SUV Porsche e' sufficiente un'altra Porsche qualsiasi per
fargli i giretti attorno...

Ok, sono d'accordo...si tratta di mezzi che possono fornire un certo
status symbol, al cospetto di una platea di soggetti diversamente
sociali. Ma non vedo vantaggi oltre a questo.

sandro
Beppe
2021-10-29 21:22:51 UTC
Post by sandro
Post by sandro
[...]
NO, ricordo una prova in pista dove il cayenne turbo andava più della
Boxter S.
Oscaracciato
2021-10-30 10:08:32 UTC
Post by sandro
[...]
ergo, hai detto una stronzata, visto che di "camionette", come le
definisci tu, sportive ne esistono - e la porsche era solo un esempio -

punto.
Post by sandro
Che poi...al SUV Porsche e' sufficiente un'altra Porsche qualsiasi per
fargli i giretti attorno...
ahahahahahah
Post by sandro
Ok, sono d'accordo...si tratta di mezzi che possono fornire un certo
status symbol, al cospetto di una platea di soggetti diversamente
sociali. Ma non vedo vantaggi oltre a questo.
le solite cazzate, probabilmente nate da invidia sociale. tipico italiota.
--
Oscaracciato aka UoScAr
Imola, 46, 16, 146 & 160++
mangi
2021-11-01 21:55:21 UTC
Oltre allo stesso fatto che se ne torna puntualmente a discutere, basta
vedere come si muovono per le strade, ma soprattotto come li parcheggiano,
per avere la conferma che autista e camionetta sono un tutt'uno di
arroganza/ignoranza.
+1
Io col tempo ho sviluppato una mia personale teoria, i cassoni sono quasi
sempre (quasi perche' c'e' qualcuno che esula dalla teoria, tipo Zotto)
acquistati da 3 categorie di utenti:
- incapaci
- cretini
- donne
Utenti che spesso e volentieri rientrano contemporaneamente in 2 se non in
tutte e 3 le categorie.
E poi rompono con la mobilita' dolce... :-@
--
mangi (56, 421+260+60, MB)
La bmw mappata ha guadagnato 70 CV:
https://imgur.com/i8oM6Gu
Zotto T
2021-11-02 07:42:51 UTC
Post by mangi
(quasi perche' c'e' qualcuno che esula dalla teoria, tipo Zotto)
Grazie per la fiducia accordatami :)
Le mie motivazioni sono, sintetizzando, di comodità, futura rivendibilità e consumi contenuti (relativamente al tipo di mezzo). Ultimo ma non per me, livello qualità audio.
Che poi molti vadano di suv con motivazioni poco condivisibili é purtroppo vero.
sandro
2021-11-02 23:49:23 UTC
Post by mangi
[...]
Oggi, una tipa con una Jeep passa tranquillamente col rosso, ma mica
distratta eh...mica che non s'e' accorta che non toccava a lei...proprio
sticazzi...tanto il 90% degli altri coglioni hanno mezzi che pesano la
meta' del mio e certamente si fermano, oppure peggio per loro.

A primavera di quest'anno e' toccato a me di piegargli un mozzo, ad
un'altra che mi ha tagliato la strada, sempre con una Jeep.

Non c'e' mai una betoniera in giro, quando serve...

sandro
Oscaracciato
2021-11-04 06:30:13 UTC
Chiediti perche' tutto questo aMMore...
perché si è incapaci di portare avanti una discussione mantenendo il
filo della stessa. quindi si tenta di portare argomenti a proprio favore
aggiungendone, ma completamente scorrelati.

Si potrebbe fare una lista di argomentazioni fallaci, in questo thread.
principalmente tanti non sequitur, strawman e ignoratio elenchi.

è cosa abbastanza comune anche IRL, comunque.
--
Oscaracciato
Imola, 46, 16, 146&160++
sandro
2021-11-05 12:06:34 UTC
Post by Oscaracciato
[...]
Mi sembra che il filo ci sia eccome. Semmai, la questione non viene
riconosciuta dai possessori delle camionette, perche' gli scoccia far
parte di una categoria composta quasi totalmente da persone ignoranti e
arroganti, e quindi di essere considerati come loro.
Ma sta a voi meritarvi la differenza di considerazione, non certo
impedire agli altri di notare quello che chiunque puo' verificare da
se', ogni giorno.

Posso accettare infatti, anzi, sono sicuro di questo, che vi sia "brava
gente" che decida di acquistare un mezzo del genere, con cognizione di
causa.
Ma alla mia personale piccola statistica questo risulta per cifre del
tutto risibili perche', guardandomi attorno, tra conoscenti e gente
qualunque per strada, i comportamenti sono ben concentrati in un'unica
direzione: nel 99% dei casi il fuoristrada ce l'ha chi non se ne farebbe
nulla di un fuoristrada, e lo usa per "sfondare" nel traffico.
Soprattutto i coglioni degli altri...

Un collega s'e' comprato una Compass perche' si e no quattro volte
l'anno va a trovare un parente in una regione confinante...domanda: ma
tutti gli altri come fanno, allora, senza camionetta...?
Nel frattempo che passa il trimestre, usa la camionetta per venire al
lavoro, 3km di strada dritta e perfettamente asfaltata, di centro citta'.
E' da persona normodotata?

Ovviamente la lascia volentieri al posto per disabili perche' ha
l'autorizzazione per i genitori, che hanno problemi.
Ma io non l'ho mai visto venire accompagnato dai genitori...

Capisci che intendo, quando dico "ignoranza e arroganza": con la
targhetta per l'accompagno del disabile parcheggio al posto riservato al
disabile anche se non c'ho il disabile in auto.
Te sembra da gente normodotata? Oppure solo io capisco che se occupi
quel posto (che in quel momento non dovresti eticamente occupare anche
se sei un autorizzato) poi quando arriva il collega disabile se la
prende 'nderculo...?
Esticazzi degli altri, insomma, come nella guida...
Post by Oscaracciato
Si potrebbe fare una lista di argomentazioni fallaci, in questo thread.
principalmente tanti non sequitur, strawman e ignoratio elenchi.
è cosa abbastanza comune anche IRL, comunque.
EH...?!

sandro
Oscaracciato
2021-11-05 13:10:49 UTC
Post by sandro
Post by Oscaracciato
[...]
[...] ma porco due, si parlava di una stracazzo di sportività di un
veicolo, che mizzica me ne frega dei possessori?
Post by sandro
Ma sta a voi meritarvi la differenza di considerazione, non certo
ma voi chi? stai delirando? a leggerti parrebbe di sì, eh.

il resto è il solito blablabla (cit.) che non c'entra assolutamente
nulla con quello che ho scritto io e con ciò ***a cui ho risposto,
quotando***
--
Oscaracciato
Imola, 46, 16, 146&160++
Zotto T
2021-11-06 13:38:31 UTC
Ma il veicolo non è sportivo -> sono degli autentici pericoli su ruote.
Ma dai Fafi, scrivi anche che sono martelli impazziti..
Tralaltro con 'sti maledetti fari led (o, ancora peggio, a matrice di led) oltre ad essere pericolosi di loro ti accecano pure....
Led esplosivi?
Oscaracciato
2021-11-06 17:45:34 UTC
Pensano di avere un veicolo sportivo (dopotutto la "S" di SUV sta per Sport) -> lo guidano come se fosse sportivo.
non ho mai detto che tutti i suv siano sportivi. ma dire che non
esistano suv sportivi è una stronzata sic et sempliciter.
Ma il veicolo non è sportivo -> sono degli autentici pericoli su ruote.
pebkac. in questo caso pebsasw: problem exists between seat and steering
wheel.

una qualsiasi porsche suv è più sportiva del 99.9% del resto che circola
su strada. fact.
Tralaltro con 'sti maledetti fari led (o, ancora peggio, a matrice di led) oltre ad essere pericolosi di loro ti accecano pure....
cosastracazzocentra? perché i fari led sono solo sulle suv? cazzo, sei
ridicolo.

Oscaracciato aka UoScAr
Imola, 46, 16, 146 & 160++
Fafifugno
2021-11-08 08:09:18 UTC
Post by Oscaracciato
non ho mai detto che tutti i suv siano sportivi. ma dire che non
esistano suv sportivi è una stronzata sic et sempliciter.
Non lo dico mica io, ma la fisica
Post by Oscaracciato
Ma il veicolo non è sportivo -> sono degli autentici pericoli su ruote.
pebkac. in questo caso pebsasw: problem exists between seat and steering
wheel.
Di quei cosi: sì, son pienamente d'accordo:-P
Post by Oscaracciato
una qualsiasi porsche suv è più sportiva del 99.9% del resto che circola
su strada. fact.
Sul dritto, e questo perché sono prestazionali, non sportivi
No, ma su quei cosi son montati più in alto -> danno più fastidio
Oscaracciato
2021-11-08 10:16:14 UTC
Post by Oscaracciato
non ho mai detto che tutti i suv siano sportivi. ma dire che non
esistano suv sportivi è una stronzata sic et sempliciter. > Non lo dico mica io, ma la fisica
è una frase patetica - e falsa - come quella di qualsiasi talebano.
Post by Oscaracciato
una qualsiasi porsche suv è più sportiva del 99.9% del resto che circola
su strada. fact. > Sul dritto, e questo perché sono prestazionali, non sportivi
cazzate, e lo sai benissimo. prendimi una qualsiasi cayenne ed una
qualsiasi berlina e poi dimmi chi dei due è più sportiva.
se mi rispondi la berlina sei solo un patàca che non è capace nemmeno di
dire la verità a sé stesso. un povero religioso che ha trettordici fette
di prosciutto marcio sugli occhi, come qualsiasi talebano incapace di
guardare al di là del proprio naso. proprio come il sandrone.
Post by Oscaracciato
cosastracazzocentra? perché i fari led sono solo sulle suv? > No, ma su quei cosi son montati più in alto -> danno più fastidio
e, ibidem: COSA CAZZO C'ENTRA CON LA SPORTIVITA'?

tra l'altro è falso pure questo, ma non ci arrivi né te né il sandrone a
capirlo.
--
Oscaracciato
Imola, 46, 16, 146&160++
sandro
2021-11-09 11:10:47 UTC
Post by Oscaracciato
[...]
Poi siamo noi i talebani...una Cayenne ha i fari all'altezza dei miei
specchietti retrovisori, e quando incrocio un mezzo alto (fosse anche
una moto) entro per forza nel pattern anabagliante perche' la mia seduta
e' piu' bassa.
Quando giro con la mia ho molti piu' fari addosso che non con la Polo
del nipote, ma veramente molti. Sulla CX30 del fratello, praticamente
nessuno.

Ottica, geometria, matematica, fisica...quelle discipline stesse che
sentenziano che quello con una massa di 2 tonnellate e con baricentro
alto un metro non sara' mai un mezzo sportivo.
Non su gomme, almeno...come meteorite invece, si puo' comportare
egregiamente.

Ma e' cosi' difficile riconoscere un limite insuperabile...?

sandro
Dr. Ogekuri
2021-11-08 11:45:38 UTC
dare fastidio <> pericolosi , però, non eccediamo ad cazzum :D
Fafifugno
2021-11-08 18:55:25 UTC
Post by Dr. Ogekuri
Post by Fafifugno
No, ma su quei cosi son montati più in alto -> danno più fastidio
dare fastidio <> pericolosi , però, non eccediamo ad cazzum :D
Danno fastidio = abbagliano più di quelli delle auto
Abbagliano più di quelli delle auto = quando li incroci e/o quando li hai dietro ti accecano di più e/o per più tempo rispetto ad una auto. E questo non aumenta certo la sicurezza

L'unico vantaggio è quando sei in coda dietro di loro: essendo più alti riesci con l'aletta parasole a non ritrovarteli dritti negli occhi

Peraltro quelli con i fari a matrice di led, e questa cosa la condividono con le auto, sembrano avere i sensori "tarati alti", con il risultato che quando li incroci o li hai dietro rimangono accesi "completamente " gli abbaglianti...
Zotto T
2021-11-08 19:14:14 UTC
Ma proprio no! Anzi, sulla mia con gli abbaglianti automatici si spengono giusto per la striscia che potrebbe infastidire rimanendo accesi ed illumninando "meglio" la strada anche per chi precede.
Fafifugno
2021-11-08 20:11:34 UTC
[...]
Che vuoi che ti dica: i miei occhi son talmente "contenti " che ormai di sera, nel 99% dei km, viaggio con lo specchietto centrale in posizione antiabbagliante (e anche così mi da fastidio; tieni presente che in posizione antiabbagliante è praticamente inutile, visto che già in posizione normale si vede poco causa lunotto, di plastica, "diversamente trasparente ").
Quando ho dietro un suv devo abbassare anche gli specchietti laterali, quindi di fatto viaggio senza specchietti
Dr. Ogekuri
2021-11-09 07:12:54 UTC
sempre fatto, anche sulla Ritmo :D ma nell'era moderna dovresti avere quelli oscurati automaticamente, non si vede un cazzo lo stesso ma sono nella categoria frocerie dell'auto :D
Dr. Ogekuri
2021-11-09 07:11:26 UTC
ma non li rende pericolosi di conseguenza : lo stesso potremmo dire dei xenon con regolazione attiva, ti sparano più flash per adeguarsi alla buca che trovano
Dr. Ogekuri
2021-11-10 07:10:05 UTC
Ho sempre trovato gli hid fastidiosi con strada bagnata, i led invece
non (mi) danno nessun problema anche con strada bagnata.
ma sempre e cmq fastidiosi, non pericolosi
Zotto T
2021-11-10 07:50:11 UTC
Post by Dr. Ogekuri
ma sempre e cmq fastidiosi, non pericolosi
In alternativa guidare a fari spenti nella notte (cit.)

sandro
2021-11-08 08:42:18 UTC
Post by Oscaracciato
[...]
Non scomodare le lingue madri, per scrivere ossimori: SUV e "sportivo"
sono contrari, non sinonimi.

Nei veicoli sportivi la ricerca e' impegnata nel massimizzare la
rigidita' e diminuire i pesi, per avvantaggiare l'agilita' del veicolo.

A meno di realizzarne uno intelaiato con tralicci di carbonio e scoperto
da carrozzeria, nelle camionette vulgaris la tendenza e' nelle direzioni
esattamente opposte.
Post by Oscaracciato
pebkac. in questo caso pebsasw: problem exists between seat and steering
wheel.
Allora, confessi...te le vendono solo se mostri il contropatentino di
ignorante/arrogante...
Post by Oscaracciato
una qualsiasi porsche suv è più sportiva del 99.9% del resto che circola
su strada. fact.
ahahah

sandro
Alex
2021-11-08 09:38:02 UTC
Post by sandro
Nei veicoli sportivi la ricerca e' impegnata nel massimizzare la
rigidita'
Mai guidato una mx5?
--
Alex
(JDM, 135, 50)
"Vags are for fags."
Giacobino da Tradate
2021-11-08 12:20:55 UTC
Il giorno Mon, 8 Nov 2021 09:42:18 +0100
Post by sandro
Non scomodare le lingue madri, per scrivere ossimori: SUV e
"sportivo" sono contrari, non sinonimi.
Cazzata.

"Sport" in inglese non significa "correre" ma "diporto", ossia un
trasferimento volutturario non giustificato da necessita' lavorative
(cfr. la locuzione italiano "cosi', per sport"). Solo dopo e' arrivata
l'idea che ci si divertiva di piu' se il trasferimento avveniva ad alte
velocita'.

Anche "utility" in economia ha a che fare con la soddifazione
dell'utente (e si contrappone alla necessita' del lavoro).

Cioe' fin dall'inizio i SUV nascono come veicoli "di piacere" e non di
lavoro. Quindi ci stanno le prestazioni, le capacita' tuttoterreno, la
spaziosita', la capacita' di carico, il prezzo elevato, e
automaticamente l'elitarismo e l'invidia.

Limitarsi al fatto che i SUV attuali sono veloci anche in curva e'
raccontare solo una parte delle loro potenzialita'.

I limite dei suv in curva e' che se li carichi con le bombole da sub, o
con le attrezzature da montagna, o con le pignatte da campeggio chic,
o con le damigiane di Brunello, alla prima curva sbatacchia tutto e si
sfascia il carico.

Questo e' il vero limite del SUV.
"Le Mondine" Fan Club
Zotto T
E perché mai, di grazia? Anzi, che differenza ci sarebbe da un fuoristrada o una sw?
Giacobino da Tradate
2021-11-08 20:45:27 UTC
Il giorno Mon, 8 Nov 2021 11:11:48 -0800 (PST)
Post by Zotto T
I limite dei suv in curva e' che se li carichi [...] alla prima curva
sbatacchia tutto e si sfascia il carico.
E perché mai, di grazia?
Perche' stavamo parlando di SUV da corsa (Cayenne, Macan, Urus ecc.)
con l'accelerazione trasversale vicino a 1g, checche' ne dica
fafifugno.

Fanno i tempone in pista quando sono VUOTE. Se hanno dentro attrezzature (come di solito e' lo scopo dei SUV) non possono fare le
garette sui tornanti con una sportiva. Le sportive sono praticamente
sempre vuote, al massimo hanno un foulard di scorta sul cassetto
portaguanti.
Post by Zotto T
Anzi, che differenza ci sarebbe da un fuoristrada o una sw?
A velocita' pavese nessuna, le damigiane made in oltrepo' stanno
tranquillamente in piedi senza ribaltarsi.
"Le Mondine" Fan Club
Fafifugno
2021-11-08 21:56:10 UTC
Post by Giacobino da Tradate
Perche' stavamo parlando di SUV da corsa (Cayenne, Macan, Urus ecc.)
con l'accelerazione trasversale vicino a 1g, checche' ne dica
fafifugno.
1g di accelerazione trasversale non le rende automaticamente nè divertenti da guidare nè degli animali da tempo sul giro: prendi una urus ed una auto paragonabile, poi vedi chi va più forte in pista.
Per dire: la mia, vecchia di 20 anni e considerata "la porsche dei poveri", in curva sviluppa (con i 17" di serie) 0.92 g (e io ho i 18" con le gomme più larghe). Fonte: https://www.caranddriver.com/reviews/a15140956/porsche-boxster-s-road-test/
Alex
2021-11-09 02:09:26 UTC
Post by Fafifugno
1g di accelerazione trasversale non le rende automaticamente nè divertenti da guidare
Il divertimento e' soggettivo, tu ti diverti a mangiare pdm ad esempio
altri no.
--
Alex
(JDM, 135, 50)
"Vags are for fags."
Dr. Ogekuri
2021-11-09 07:14:45 UTC
bestia :°D
Alex
2021-11-09 02:08:27 UTC
Post by Giacobino da Tradate
garette sui tornanti con una sportiva. Le sportive sono praticamente
sempre vuote, al massimo hanno un foulard di scorta sul cassetto
portaguanti.
Vabbe' ma se e' carico meglio non correre troppo, ma vale per ogni mezzo
a 4ruote.
--
Alex
(JDM, 135, 50)
"Vags are for fags."
Dr. Ogekuri
2021-11-09 07:14:06 UTC
Post by Giacobino da Tradate
Fanno i tempone in pista quando sono VUOTE. Se hanno dentro attrezzature (come di solito e' lo scopo dei SUV) non possono fare le
garette sui tornanti con una sportiva.
basta legare le cose nel bagagliaio
basta legarle nel bagagliaio
sandro
2021-11-09 11:13:37 UTC
e ci fai pure il track day
Sì ma senza le damigiane nel baule, se le saranno scolate prima? :-p
L'avranno fatto per diminuire i pesi, cosa credi...

sandro
Alex
2021-11-09 02:07:05 UTC
Post by Zotto T
E perché mai, di grazia? Anzi, che differenza ci sarebbe da un fuoristrada o una sw?
I longheroni?
--
Alex
(JDM, 135, 50)
"Vags are for fags."
Alex
2021-11-09 02:04:59 UTC
[...]
Se li fissi non accade nulla ^_^
--
Alex
(JDM, 135, 50)
"Vags are for fags."
Alex
2021-11-07 04:09:17 UTC
Pensano di avere un veicolo sportivo (dopotutto la "S" di SUV sta per Sport) -> lo guidano come se fosse sportivo.
Ma il veicolo non è sportivo -> sono degli autentici pericoli su ruote.
Il mondo (di merda) di fafi e' pieno di suv cappottati.
Tralaltro con 'sti maledetti fari led (o, ancora peggio, a matrice di led) oltre ad essere pericolosi di loro ti accecano pure....
ROTFLLLLLLLLL

Parla di pdm che forse li conosci meglio.
--
Alex
(JDM, 135, 50)
"Vags are for fags."
Oscaracciato
2021-11-05 13:11:56 UTC
uh, quanta invidia...
esatto, piena invidia sociale... sbavare per ciò che qualcun altro si
compra. "è da normodotati?" (cit.)
--
Oscaracciato
Imola, 46, 16, 146&160++
Dr. Ogekuri
2021-11-05 13:18:48 UTC
Post by Oscaracciato
uh, quanta invidia...
esatto, piena invidia sociale... sbavare per ciò che qualcun altro si
compra. "è da normodotati?" (cit.)
per quanto stronzo (pass disabili) è normodotato, altrimenti cosa dovremmo dire di golfisti, audisti e porscisti?

btw per il passa basta chiamare i vigili e gli fanno passare la voglia

ciao, Oge
Simone "NINJA"
2021-11-05 14:01:20 UTC
Post by sandro
[...]
un mio vicino di casa usa l'auto per fare 400m (per l'esattezza mi pare 390m) tutti i giorni tutto l'anno

a parte il tutto mi chiedo quante batterie cambi all'anno
Alex
2021-11-06 02:55:26 UTC
Post by Simone "NINJA"
un mio vicino di casa usa l'auto per fare 400m (per l'esattezza mi pare 390m) tutti i giorni tutto l'anno
La usa per andare a pisciare al cancello di un vicino antipatico?
--
Alex
(JDM, 135, 50)
"Vags are for fags."
Simone "NINJA"
2021-11-08 08:16:31 UTC
Post by Alex
Post by Simone "NINJA"
un mio vicino di casa usa l'auto per fare 400m (per l'esattezza mi pare 390m) tutti i giorni tutto l'anno
La usa per andare a pisciare al cancello di un vicino antipatico?
no lavora in una carrozzeria pensa

quindi è pure del mestiere
sandro
2021-11-05 15:29:18 UTC
Il giorno venerdì 5 novembre 2021 alle 13:06:40 UTC+1 sandro ha
Post by sandro
[...]
Enniente...non ce la si fa...te meriti la camionetta...

sandro
Dr. Ogekuri
2021-11-08 07:20:16 UTC
Post by sandro
Enniente...non ce la si fa...te meriti la camionetta...
pensa che dopo 20 anni di sw (lavoro, famiglia etc) la mia prossima sarà probabilmente una berlina :D

per me i cosidetti suv han ragione di esistere solo TI e saranno meno del 20% del circolante, maybe...
Beppe
2021-11-08 07:51:11 UTC
Quoto in pieno!
Alty
LagunaST
mangi
2021-10-30 11:25:04 UTC
ps: tra l'altro anche te, come d'altronde tanti, confondi
"prestazionale" con "sportiva".
cose che non sono equivalenti, anzi.
Pour parler, definisci i due termini.
Per me e' vero che non sono equivalenti ma spesso sono collegati.
Un tempo lo erano quasi sempre, oggi no, infatti in giro e' pieno di auto
che di sportivo hanno solo l'aspetto, infatti non vanno un cazzo. :D
https://imgur.com/i8oM6Gu
Beppe
2021-11-02 09:57:18 UTC
Post by mangi
Pour parler, definisci i due termini.
si definiscono da soli, basta aprire un dizionario.
prestazionali = che portano prestazioni, nel caso specifico che vanno
veloce.
sportivo = da diporto, ossia porta divertimento.
esempio tipico può essere una mx5: sportiva da manuale, ma che non va un
cazzo.
di auto prestazionali ma che non hanno una fava di sportivo ne è pieno
il mondo, attualmente.
Ti quoto in pieno. La MX NA che ho è molto più sportiva sia dell'ML500
che dell'A4 Quattro Diesel da 190cv, pur andando molto meno di entrambe.
Roberto Deboni DMIsr
2021-10-21 08:36:00 UTC
On 20/10/2021 00:54, sandro wrote:

8>< ----
Post by sandro
performance ridicole.
Cosa e' "performance" ?

8>< ----
Fafifugno
2021-10-19 23:00:55 UTC
Post by Beppe
[...]
La mia esperienza di suv è limitata ad un Nissan Murano, e a me stare "così in alto" da fastidio.
Ecco: forse il fastidio è dovuto al fatto che normalmente guido una auto piuttosto bassa (anche troppo, vedasi dossi e rampa del garage)...
Dr. Ogekuri
2021-10-20 07:30:45 UTC
Con questa prendi le strade sterrate fregandotene e vai
ha le sospensioni pneumatiche che si possono alzare?
Beppe
2021-10-20 13:26:29 UTC
Post by Dr. Ogekuri
Con questa prendi le strade sterrate fregandotene e vai
ha le sospensioni pneumatiche che si possono alzare?
No, visto che sono molto cagionevoli ho cercato di evitarle.
Stranamente è una delle pochissime 500 con sospensioni normali.
Dr. Ogekuri
2021-10-20 13:40:59 UTC
LOL
Beppe
2021-10-20 15:35:11 UTC
Post by Beppe
No, visto che sono molto cagionevoli ho cercato di evitarle.
Stranamente è una delle pochissime 500 con sospensioni normali.
LOL
Tu scherzi, ma sono come quelle della serie S coeva: dopo 150k km
solitamente hanno problemi:
1 - i soffioni che iniziano a perdere (cambiarli se non vai in cocne non
costa neanche tanto ma siamo sui 350€ da quanto avevo visto)
2 - Se i soffioni perdono, il compressore continua a lavorare finche non
si rompe.
3 - Sensori di posizione delle sospensioni che ogni tanto impazziscono
Detto questo avevo la possibilità di scegliere a pari prezzo tra una 500
normale e una 350 con sospensioni airmatic e tetto apribile. Potenza 272
vs 306 (molto simile).
Ho optato per la 500 proprio per la mancanza delle sospensioni airmatic.
Dr. Ogekuri
2021-10-21 06:11:01 UTC
Post by Beppe
Ho optato per la 500 proprio per la mancanza delle sospensioni airmatic.
fatto benissimo, ma appunto pensavo fosse di serie. Quando mi sono informato per la B7 avevo visto che c'erano anche con le sospensioni elettroniche DCC, quando l'ho trovata senza sono rimasto un po' deluso, quando dopo un paio d'anni ho cambiato gli ammo post ho cambiato rapidamente idea :D

ciao, Oge
Edinburgo
2021-11-06 06:49:30 UTC
Post by Fafifugno
Post by Stark
[...]
Più comodi, con l'auto che verrà sempre di più comprata da persone
mediamente più anziane?
Edinburgo
2021-11-06 06:48:15 UTC
Post by Beppe
Post by Stark
[...]
Gratis? Chi è il pollo?
[...]
Secondo me dopo averlo sepolto di fretta lo resusciteranno altrettanto
rapidamente, almeno fin che, tra qualche anno, ci saranno colonnine
sufficienti.
fm
2021-10-16 11:42:51 UTC
Post by Beppe
Post by Stark
[...]
Per me hai fatto benissimo.

ciao
fm
M C
2021-10-16 11:46:56 UTC
Post by fm
Per me hai fatto benissimo.
la soddisfazione di star sopra un motore 5000-8V a fianco del frullatore 999-3 cyl ... non ha prezzo :-D
Beppe
2021-10-16 13:42:56 UTC
😀😀😀😀😀
Oscaracciato
2021-10-16 10:26:53 UTC
Post by Stark
senso ? ho sentore che tra un po inizierà la campagna ambientalista
tra un po'? dove hai vissuto negli ultimi 15 anni? :-D
--
Oscaracciato
Imola, 46, 16, 146&160++
Edinburgo
2021-11-06 06:43:58 UTC
Post by Stark
[...]
Uhmm con Greta che "sta" come la "bambina di Poltergeist" non è detto
che non passi l'idea...
Poi se hai tutti questi dubbi fatti un leasing o un noleggio a lungo
termine e vivi felice, che hai messo nelle opzioni.
Infine: oppure prenditi un usato da rendere tra 3/4 anni e "rivivi"
felice! :D