semi OT - gli stipendi degli italiani e le loro auto
P***@email.it
2010-06-25 18:26:26 UTC
in italia si legge che lo stipendio mediano e' 1200 euro. Pero' nella
mia cittadina meridionale, provinciale, di impiegati pubblici quasi
tutti guidano audi e bmw, prima che scoppiasse la moda Suv, che ha
popolato le strade di auto gigantesche secondo me sproporzionate alle
esigenze dei proprietari.

La mia domanda nasce dalla riflessione in merito ad un mio possibile
acquisto di un auto di 20mila euro, e ai sacrifici che dovrei fare, e
quanto e' difficile (per chi e' laureato, si fa il mazzo, e ha una
vita normale, magari impiegato con qualifica di quadro e prende anche
piu' della media, intorno ai 40mila l'anno) mettere da parte soldi
ogni mese, soprattutto se si vive in citta' dove gli affitti sono
carissimi. Io sinceramente non capisco come la gente faccia a
comprarsi auto da 30/40/50 e passa mila euro. Cambiano spesso lavoro e
quindi prendono bonus e compensi eccezionali? eredita? pagamento a
rate?
ogni riflessione sara' benvenuta
ginopilotino
2010-06-25 18:28:30 UTC
Post by P***@email.it
[...]
Evasione con secondo lavoro in nero, mazzette. E poi ci sono le rate.
Fatti furbo, siamo nell'italia di berlusconi.

Ciao ... Dino
M_C
2010-06-26 13:45:50 UTC
Post by ginopilotino
Fatti furbo, siamo nell'italia di berlusconi.
e lascia stare il berlusca che c'entra nulla :o)
sono andazzi che vanno avanti dal boom economico e dai pacchi di cambiali
che si firmavano "per tutto", dall'abitudine di andare dal fornaio e "me lo
segni" & cosi' via. non c'e' la mentalita' del mettere da parte "prima" e
comprare "poi".
di piuttosto che il pagamento a rate italico e' ben poca cosa rispetto a
quanto si fa in UK, USA & F dove con le carte di credito hanno debiti che ci
vorranno 2 vite per saldare.
saluti, davide

p.s.: se proprio vuoi dare dell'asino al berlusca esempi seri & concreti di
cui e' pienamente responsabile non mancano :o)

ginopilotino
2010-06-28 08:56:42 UTC
p.s.: se proprio vuoi dare dell'asino al berlusca esempi seri& concreti di
cui e' pienamente responsabile non mancano :o)
Mica ho dato dell'asino al berlusca. Solo che adesso conviene fare i
furbi, visto che il governo lo consente e lo agevola. Vedi, a solo
titolo di esempio, l'imminente condono.

Ciao ... Dino
tipo
2010-06-25 18:34:44 UTC
Post by P***@email.it
ogni riflessione sara' benvenuta
follia collettiva.
io posso disporre di 32k/anno netti. la mia auto mi è costata 7.200€ +
trascrizione.
e già erano troppi.
poi ovviamente sarei stato anche disposto a spendere di più se l'auto mi
interessasse particolarmente, ma preferisco spendere in altri cose (la
casa).
imvho, l'auto può costare 6 stipendi AL MASSIMO. una spesa più alta
significa fare il passo più lungo della gamba.
SilverLeo
2010-06-25 20:19:00 UTC
Post by tipo
imvho, l'auto può costare 6 stipendi AL MASSIMO. una spesa più alta
significa fare il passo più lungo della gamba.
Quoto alla grande! Finalmente qualcuno che esprime il valore dell'auto in
termini di mesi di lavoro.

Per la cronaca, io oltre i quattro mesi non tollero di dovere pagare
un'auto.
Brunt
2010-06-27 07:34:52 UTC
Post by SilverLeo
Post by tipo
[...]
C'era stato un thread piuttosto lungo su IDA relativamente a questo
fatto, e mi sembra che si ipotizzava che 10 mesi era un buon valore.

p.s. con l'ultima sono stato tranquillamente sotto i 5. Ma penso che se
dovessi prendere una fun car non avei limiti (certo non farei debiti, ma...)
P***@email.it
2010-06-27 07:38:37 UTC
On Sun, 27 Jun 2010 09:34:52 +0200, Brunt
Post by Brunt
[...]
non faresti debiti significa che la finanzieresti solo a tasso zero o
che hai un lavoro tale per cui la puoi pagare in contanti? questa e'
la domanda iniziale!
i 5/10 mesi si riferiscono a stipendi mensili netti pieni io immagino,
ma siccome si suppone che uno abbia anche altre spese, il ricorso alle
rate e' inevitabile? o si aspetta di accumulare e poi si compra?
SilverLeo
2010-06-28 09:55:52 UTC
tipendi mensili netti pieni io immagino, ma siccome si suppone che uno
abbia anche altre spese, il ricorso alle rate e' inevitabile? o si
aspetta di accumulare e poi si compra?
Io aspetto poi compro, risparmiando i costi del finanziamento.
A meno di situazioni particolari (imprevisti, incidenti, furti, ...) che
senso ha fare un finanziamento per pagare l'auto?
Brunt
2010-06-28 11:43:07 UTC
Post by Brunt
[...]
significa che non cambierei di una virgola il mio tenore di vita.
Post by P***@email.it
i 5/10 mesi si riferiscono a stipendi mensili netti pieni io immagino,
ma siccome si suppone che uno abbia anche altre spese, il ricorso alle
rate e' inevitabile? o si aspetta di accumulare e poi si compra?
come diceva Catalano, megli oavere tanti soldi e pagare in contanti
piuttosto che utilizzare le rate e vivere impiccati.

Cioè non esiste una regola assoluta. Io non ho mai preso un'auto a rate,
ma c'è chi lo ritiene una cosa sensata. Cmq pagare subito un'ottima
maniera per prendere quello che puoi permetterti.
Fafifugno
2010-06-30 07:04:04 UTC
Post by P***@email.it
i 5/10 mesi si riferiscono a stipendi mensili netti pieni io immagino,
ma siccome si suppone che uno abbia anche altre spese, il ricorso alle
rate e' inevitabile? o si aspetta di accumulare e poi si compra?
Almeno nel mio caso aspetto di accumulare i soldi per l'auto, e
poi....
...continuo ad aspettare, così accumulo pure un po' di soldi come
"fondo spese di emergenza".
Alla fine si vede cosa comprare, SENZA rate/leasing/noleggi/
annessi&connessi.
E in ogni caso, almeno IMHO, il problema non è quanti stipendi
destinare all'auto (cosa che trovo abbastanza inutile quantificare),
ma capire BENE quali costi di gestione di dovranno sostenere: puoi
pure spendere 1000 euro per l'auto, ma se poi ti costa più di quello
che riesci a mettere da parte so' dolori comunque.
Infatti secondo me molti prendono i bidoni (a.k.a.: SUV) a leasing,
dopo qualche tempo si accorgono di non poterli mantenere e li ridanno
indietro (infatti spesso si trovano annunci di auto praticamente nuove
"subentro leasing")

IlMafiosoIpocrita
tipo
2010-06-25 18:36:06 UTC
scusa, ma da dove hai preso questi dati? secondo me sono bassissimi.
P***@email.it
2010-06-25 18:38:26 UTC
Post by tipo
Post by P***@email.it
in italia si legge che lo stipendio mediano e' 1200 euro.
prende anche piu' della media, intorno ai 40mila l'anno)
scusa, ma da dove hai preso questi dati? secondo me sono bassissimi.
non li ho presi da nessuna fonte ufficiale, ma non faro' difficolta' a
trovarli.
Ti posso dire che 1200 come mediano e' statistica nota da tempo.
Per quanto riguarda i 40 mila lordi per un quadro, lo so per certo
tipo
2010-06-25 18:43:21 UTC
Post by P***@email.it
Ti posso dire che 1200 come mediano e' statistica nota da tempo.
non conosco quasi nessuno che prende così poco. solo un amico che lavora
come impiegato da foot locker prende uno stipendio così basso.
ma quello che vedo io non fa statistica (e purtroppo nemmeno quello che
dici tu).
hai qualche link? sarebbe interessante.
i miei amici quadri prendono 52k lordi. e lo so per certo anche io.
P***@email.it
2010-06-25 18:47:20 UTC
ti diro' che se ho detto una sciocchezza mi fa solo piacere.

hai amici laureati con massimi voti che hanno da poco ottenuto o sono
in cerca di lavoro? quanto credi che gli offrano?

quanto prende un professore pubblico?

quanto prende uno sportellista di banca?

quanto una cassiera di supermercato?
ginopilotino
2010-06-25 18:48:42 UTC
Post by P***@email.it
ti diro' che se ho detto una sciocchezza mi fa solo piacere.
hai amici laureati con massimi voti che hanno da poco ottenuto o sono
in cerca di lavoro? quanto credi che gli offrano?
Molti lavorano gratis almeno un 6 mesi. Poi, se va bene, 800 euro, ma so
di ragazzi che lavorano per 500 euro.
Post by P***@email.it
quanto prende un professore pubblico?
quanto prende uno sportellista di banca?
quanto una cassiera di supermercato?
Boh.

Ciao ... Dino
Alfonso
2010-06-25 23:23:44 UTC
Post by ginopilotino
Post by P***@email.it
[...]
moooooolto realistica come cosa..purtroppo è proprio così che va!
prima lavori a gratis ..poi ti danno qualcosina per le piccole spese!!

..a questo succede a persone dai 25 anni in su..eh, non proprio
ragazzetti che sono usci appena dalle superiori e non prendono la
carriera univesitaria ..
Post by ginopilotino
Post by P***@email.it
quanto prende un professore pubblico?
credo di università poco piu di 3000 euro netti al mese..ad esclusione
di quello che fanno fuori l'università
poi c'è anche qualche furbetto di turno che acquista le cose con il
budget del gruppo universitario e poi porta a casa..

leggi cellulari, computer portatili..ecc..
diciamo che quelli sono benefit, va..
Post by ginopilotino
Post by P***@email.it
quanto prende uno sportellista di banca?
poco, non ti credere ..forse un volta ora credo che appena entrato o
cmq all'inizio della "carriera" non piu di 1400/1500 euro
Post by ginopilotino
Post by P***@email.it
quanto una cassiera di supermercato?
1200/1300 ..ovviamente full time!

ciao
tipo
2010-06-26 00:00:21 UTC
quindi prendono tutti 1200€/mese o più.
Alfonso
2010-06-26 07:32:16 UTC
hai presente la media ponderata????????
Gabriele
2010-06-28 01:01:35 UTC
Post by tipo
Post by Alfonso
credo di università poco piu di 3000 euro netti al mese
cmq all'inizio della "carriera" non piu di 1400/1500 euro
  1200/1300 ..ovviamente full time!
quindi prendono tutti 1200€/mese o più.
Che una cassiera di supermercato arrivi a 1.300 netti al mese ho
qualche dubbio.
Fai conto che una segretaria di studio notarile o legale normalmente
ne prende circa 1.000/1.100.

G.
marcinkus
2010-06-28 06:44:19 UTC
Post by Gabriele
Fai conto che una segretaria di studio notarile o legale normalmente
ne prende circa 1.000/1.100.
A Canicattì, forse.
A Milano (ma vale anche per Roma, Bologna, etc...) siamo come minimo sul
doppio.
Sempreché sia una segretaria un po' scrausa, quelle eccellenti prendono
anche molto oltre i 5k euri.

M.
P***@email.it
2010-06-28 07:57:37 UTC
On Mon, 28 Jun 2010 08:44:19 +0200, "marcinkus"
Post by marcinkus
[...]
sinceramente -e senza che tu ti arrabbi- non ci credo.
Credo che ci sarebbe la corsa, da avvocati tutti vorrebbero diventare
segretarie.

Sembra che io avessi torto e che in italia i problemi per arrivare a
fine mese siano una fantasia dei giornali.
marcinkus
2010-06-28 13:29:01 UTC
Post by P***@email.it
sinceramente -e senza che tu ti arrabbi- non ci credo.
Non mi strapperò i capelli :P
Post by P***@email.it
Credo che ci sarebbe la corsa, da avvocati tutti vorrebbero diventare
segretarie.
Guarda che una segretaria di alto livello è MOLTO preparata
professionalmente, deve praticamente saper dirigere l'azienda.
Post by P***@email.it
Sembra che io avessi torto e che in italia i problemi per arrivare a
fine mese siano una fantasia dei giornali.
Che c'entra?

M.
8tto
2010-06-28 13:57:30 UTC
Post by marcinkus
Guarda che una segretaria di alto livello è MOLTO preparata
professionalmente, deve praticamente saper dirigere l'azienda.
Confermo. Comunque considera che per ogni segretaria come dici tu, ce ne
sono 1000 che sanno a malapena usare il maus.
I ran out of gas. I, I had a flat tire. I didn't have enough money for
cab fare. My tux didn't come back from the cleaners. An old friend came
in from out of town. Someone stole my car. There was an earthquake. A
terrible flood. Locusts. IT WASN'T MY FAULT, I SWEAR TO GOD.
marcinkus
2010-06-28 14:07:39 UTC
Post by marcinkus
[...]
Ma quelle hanno il titolo di segretaria così per fare, sono in realtà delle
inservienti/hostess.
La segretaria PER DAVVERO è tutt'altra cosa.

M.

PS: il mio avvocato, peraltro, ha 2 nuove arrivate che sono uno schianto,
più una terza preesistente che già era molto maialosa. Si sta specializzando
nei casting :P
Paul Mone
2010-06-28 14:18:05 UTC
La segretaria PER DAVVERO tutt'altra cosa.
Pepper Potts/Gwyneth Paltrow, per esempio.

marcinkus
2010-06-28 15:34:33 UTC
Post by Paul Mone
Pepper Potts/Gwyneth Paltrow, per esempio.
No no, quella è classy.
Queste sembrano uscite da un night club di periferia, ECCELLENTI.

M.
matteo v argento
2010-06-28 13:56:37 UTC
Post by P***@email.it
Post by marcinkus
[...]
non crederci, ma a milano una segretaria di studio notarile con qualche
anno di esperienza non prende meno di 2k netti
sempre che tu sappia cosa fa una segretaria di uno studio notarile
Post by P***@email.it
Credo che ci sarebbe la corsa, da avvocati tutti vorrebbero diventare
segretarie.
non e' mica facile, eh
ciao
matteo
Stefano D.
2010-06-28 09:25:05 UTC
Post by marcinkus
A Milano (ma vale anche per Roma, Bologna, etc...) siamo come minimo sul
doppio.
Sempreché sia una segretaria un po' scrausa, quelle eccellenti prendono
anche molto oltre i 5k euri.
Si, qui si parla di quelle segretarie che se vanno da un giudice
possono mandare il loro capo in galera per 200 anni....quelle normali
oltre i 1.300 non vanno.
E le cassiere del supermarket per arrivarci devono fare turni assurdi.
Bmw Z4 3.0/ Bmw 330cd+ / Mini Cooper Cabrio talvolta
Webmaster of www.terryleehale.com / http://www.joemoon.it
C'e' gente che sa tutto, ed e' tutto quello che sa.
marcinkus
2010-06-28 13:32:34 UTC
Si, qui si parla di quelle segretarie che se vanno da un giudice
possono mandare il loro capo in galera per 200 anni....
Eh, hai praticamente fatto la foto della stragrande maggioranza delle
segretarie di dirigenti di alto livello.
Post by Stefano D.
quelle normali
oltre i 1.300 non vanno.
Quelle normali, come dici tu, di solito fanno due cose: centraliniste e
fotocopie.
Per fargli fare altro bisogna chiamare gli addestratori cinofili.
Sono escluse dal discorso le artiste del pompino, chiaramente. Quelle
meritano stipendi elevatissimi a prescindere.
Post by Stefano D.
E le cassiere del supermarket per arrivarci devono fare turni assurdi.
Nulla so di questa particolare categorie di feticiste.

M.
matteo v argento
2010-06-28 13:58:15 UTC
Si, qui si parla di quelle segretarie che se vanno da un giudice
possono mandare il loro capo in galera per 200 anni....quelle normali
oltre i 1.300 non vanno.
che io sappia una segretaria di studio notarile non e' esattamente una
segretaria, eh

ciao
matteo
Corrado
2010-06-28 20:42:04 UTC
Post by marcinkus
Post by Gabriele
[...]
MArcinkus ma che cacchio dici? 5000 euro sono uno stipendi da quadro di
alto livello
marcinkus
2010-06-29 00:46:49 UTC
Post by Corrado
MArcinkus ma che cacchio dici? 5000 euro sono uno stipendi da quadro di
alto livello
Missà che sei fermo su qualche galassia lontana.
Ci sono segretarie anche da 20k netti al mese.

M.
L'Eternauta
2010-06-29 07:25:22 UTC
Il 29 Giu 2010, 02:46, "marcinkus" <***@FANtiscaCULOli.it> ha
scritto:

Ciao
Missᅵ che sei fermo su qualche galassia lontana.
Ci sono segretarie anche da 20k netti al mese.
Costa di meno sposarsela
M.

marcinkus
2010-06-29 15:13:15 UTC
Post by L'Eternauta
Post by marcinkus
Ci sono segretarie anche da 20k netti al mese.
Costa di meno sposarsela
Nemmeno per idea.
Un divorzio può avere costi ILLIMITATI.

M.
Count Brass
2010-06-29 09:57:47 UTC
Post by Alfonso
Post by P***@email.it
quanto prende un professore pubblico?
credo di università poco piu di 3000 euro netti al mese..ad esclusione
di quello che fanno fuori l'università
ma neanche per sogno, i miei amici ricercatori con 15 anni di
anzianita' (dici poco) e oramai sempre meno speranze di diventare
associati prendono circa 2500 euro al mese, netti (ah, e appena
assunto per i tre anni prima della confermi prendi 1300, eh!). Sui
3000 netti al mese oramai viaggerano solo gli associati a fine
carriera. Sopra, rimane solo qualche vecchio trombone di ordinario che
a 75 anni rimane aggrappato alla cattedra mentre vogliono trascinarlo
via direttamente alle pompe funebri..

..dopo e' vero quello che dici tu, per certi/molti (troppi!) lo
stipendio universitario e' solo "argent de poche", mica per camparci..
perche' serve giusto il titolo a far lievitare le parcelle.
Post by Alfonso
poi c'è anche qualche furbetto di turno che acquista le cose con il
budget del gruppo universitario e poi porta a casa..
vuoi che ti racconti dei bei tempi in cui il rettore si faceva fare i
mobili su misura dall'ufficio tecnico centrale? :-)
tipo
2010-06-25 18:52:58 UTC
Post by P***@email.it
ti diro' che se ho detto una sciocchezza mi fa solo piacere.
ma io non lo so se hai detto una sciocchezza o no. non ho dati. li ho
chiesti a te. i numeri che dico io hanno lo stesso valore dei tuoi: nullo.
Post by P***@email.it
hai amici laureati con massimi voti che hanno da poco ottenuto o sono in
cerca di lavoro?
si, 2 che hanno appena iniziato a lavorare. il primo fa il responsabile
sicurezza in un cantiere e prende 1.500 con la promessa di un aumento tra
6 mesi.
il secondo lavora nel reparto IT di una holding, e è sui 1.400.
Post by P***@email.it
quanto credi che gli offrano?
non è che credo, lo so perchè ne parliamo.
Post by P***@email.it
quanto prende un professore pubblico?
bo. non ne conosco.
Post by P***@email.it
quanto prende uno sportellista di banca?
questo lo so perchè il padre della mia ragazza fa proprio quel lavoro.
pernde 2.200€/mese netti + un 10% bonus sul lordo annuo se raggiunge
certi obiettivi.
non so.
P***@email.it
2010-06-25 18:57:37 UTC
Post by tipo
[...]
ti dico che secondo me sono molto fortunati
Post by tipo
non è che credo, lo so perchè ne parliamo.
non voglio fare polemica con te, sia chiaro!!!
Post by tipo
questo lo so perchè il padre della mia ragazza fa proprio quel lavoro.
pernde 2.200€/mese netti + un 10% bonus sul lordo annuo se raggiunge
certi obiettivi.
io a 30 anni ho iniziato a lavorare per un grande multinazionale
italiana famosa per i copertoni gomme, ma nella loro societa'
immobiliare. Entrato come impiegato a 38000 di RAL. Erano poco meno di
2000 al mese. Quando lo dissi a mio cugino, padre di due figlie,
laureato, assunto da decenni alla BNL, mi ha detto che si trattava di
uno stipendio che in banca si prendeva dopo 40 anni di carriera.
ginopilotino
2010-06-25 19:01:40 UTC
Post by P***@email.it
Post by tipo
[...]
Estremamente fortunati. Conosco ragazzi che fanno piu' o meno le stesse
cose e prendono la meta'.

Ciao ... Dino
tipo
2010-06-25 19:02:23 UTC
Post by P***@email.it
non voglio fare polemica con te, sia chiaro!!!
no ma non ti preoccupare, nemmeno io :)
Post by P***@email.it
Post by tipo
[...]
ma vedi che anche tu prendi più di 1.400€/mese?
e visto che adesso conosco anche te, vai a aggiungerti alla lista della
gente che conosco che prende più di 1.400 :)
si ma lui quanto prende?
P***@email.it
2010-06-25 19:08:16 UTC
ma vedi che anche tu prendi più di 1.400€/mese?
e visto che adesso conosco anche te, vai a aggiungerti alla lista della
gente che conosco che prende più di 1.400 :)
ma io so di essere fortunato (se cosi' si puo' chiamare chi ha dovuto
lasciare gli USA per via della crisi e da quasi due anni e' senza
lavoro. Ah, a proposito, due mesi fa mi e' stato offerto -da un noto
fondo di investimenti il cui fondatore e' quotidianamente sulle pagine
dei giornali europei- uno stage non retribuito, a me che di anni ne ho
35 ormai. Cose che succedono solo in italia.) E infatti ora che cerco
lavoro otterro' di sicuro piu' di quella cifra, anche se mai quanto
ottenevo prima di perdere il lavoro in america
E stamattina a Rai3 ho visto una trasmissione interessante sul mondo
dei precari e delle assurdita' italiane, hanno fatto un bando di
concorso per professori universitari A TITOLO GRATUITO, scritto cosi'
sul bando di concorso!!! prima di questo, il professore prendeva 1300
euro LORDI TOTALI per 60 ore di insegnamento, cioe' per un corso di un
anno
si ma lui quanto prende?
non si e' espresso in materia...
tipo
2010-06-25 19:13:53 UTC
Post by P***@email.it
35 ormai. Cose che succedono solo in italia.) E infatti ora che cerco
lavoro otterro' di sicuro piu' di quella cifra
si ma infatti.
Post by P***@email.it
[...]
ci provano. mica scemi. bisogna vedere chi abbocca. (e non dubito che
qualcuno abboccherà)
Post by P***@email.it
prima di questo, il professore prendeva 1300 euro LORDI TOTALI per 60
ore di insegnamento
cioè 21€/ora. un cazzo. si comunque gente sfigata sicuramente in giro c'è.
non lo metto in dubbio.
Post by P***@email.it
Post by tipo
si ma lui quanto prende?
non si e' espresso in materia...
magari prende 50k/anno ma ti ha detto che sei fortunato per farti
felice :)
Count Brass
2010-06-29 09:45:33 UTC
Post by P***@email.it
[...]
si, vabbe', ma chi lo prende fa sempre anche qualcos'altro, spero, per
le mie 12 ore l'altro anno anche io ho insegnato a titolo gratuito,
visto il grande successo presso gli studenti quest'anno mi hanno
concesso un aumento e mi pagano... 1 (uno) euro! ;-)
tipo
2010-06-25 19:08:57 UTC
Post by P***@email.it
2000 al mese
ah, tornando a bomba, secondo me l'auto che fa per te è sotto i 12k€ :)
P***@email.it
2010-06-25 19:11:09 UTC
ah, tornando a bomba, secondo me l'auto che fa per te è sotto i 12k€ :)
12k non li spenderei neanche sotto tortura per un'auto.
Infatti non avrei problemi a prendere un'auto di seconda mano, ma vedo
che anche li i prezzi sono proibitivi. Io non credo che ci sia gente
che compra un'auto usata con una differenza di prezzo di solo 2k euro
rispetto al nuovo o nuovo per auto comparabile
Stefano D.
2010-06-25 22:45:10 UTC
Post by P***@email.it
io a 30 anni ho iniziato a lavorare per un grande multinazionale
italiana famosa per i copertoni gomme, ma nella loro societa'
immobiliare.
Beh, potevi anche metter eil nome, non e' che ci lasci molte
alternative. Comincia per P e finisce con relli?
8-)
Post by P***@email.it
2000 al mese. Quando lo dissi a mio cugino, padre di due figlie,
laureato, assunto da decenni alla BNL, mi ha detto che si trattava di
uno stipendio che in banca si prendeva dopo 40 anni di carriera.
So per sicuro che un impiegato di banca con 30 anni di anzianita' e
due figli prende qualcosa di piu.
Certo sono finiti i bei tempi per i bancari, la stessa persona 35 anni
fa come primo stipendio prese il doppio di quello che prendeva suo
padre, capo reparto in un grande magazzino alle soglie della pensione!
tipo
2010-06-25 22:49:48 UTC
Bmw Z4 3.0/ Bmw 330cd+ / Mini Cooper Cabrio talvolta
a puro scopo statistico: guadagni di più o dimeno di 1400€/mese? :)
Stefano D.
2010-06-25 22:58:27 UTC
Post by tipo
a puro scopo statistico: guadagni di più o dimeno di 1400€/mese? :)
Beh, fortunatamente qualcosina di piu'!
8-)
Un'auto e' intestata fiscalmente (agente di commercio), quindi scarico
tutte le spese, e' un bel vantaggio.
tipo
2010-06-25 22:59:58 UTC
Beh, fortunatamente qualcosina di piu'! 8-)
un'altro!! :)
beato te.
Diego®
2010-06-26 17:31:45 UTC
"Stefano D." <***@dastef.it> ha scritto nel messaggio news:***@4ax.com...

| Beh, potevi anche metter eil nome, non e' che ci lasci molte
| alternative. Comincia per P e finisce con relli?
| 8-)

LOL .... anche perchè nel settore pneumatici nessuno li chiama "copertoni"

:-DDDD
--
Diego® RIsKer1124 - 49, 173 (MI)
I.D.A 1999>2010
"signore delle razze"
Getix
2010-06-25 22:48:48 UTC
Post by tipo
Post by P***@email.it
quanto prende uno sportellista di banca?
questo lo so perchè il padre della mia ragazza fa proprio quel lavoro.
pernde 2.200?/mese netti + un 10% bonus sul lordo annuo se raggiunge
certi obiettivi.
Dimmi dove.. mi licenzio ed arrivo anche io ;)
ISP paga noi apprendisti 1.300 al mese (1.500 se facciamo cassa).
tipo
2010-06-25 22:57:45 UTC
Dimmi dove.. mi licenzio ed arrivo anche io ;) ISP paga noi apprendisti
1.300 al mese (1.500 se facciamo cassa).
il padre della mia ragazza non è più apprendista da un pezzo. ne hai di
strada da fare :)
Getix
2010-06-25 23:04:53 UTC
Post by tipo
[...]
Mio papà ero un (quasi) top manager di una banca..
Credo l'abbia fatta lui a suo tempo :)

Per quanto riguarda me, se le operazioni che sto mettendo in piedi vanno in
porto per la mia filiale, ho:
1) Un lavoro all'estero (non per la banca) oppure
2) Un lavoro in Italia dove sfruttano veramente le mie compentenze (non per
la banca)

;-)
Alfonso
2010-06-25 23:27:15 UTC
Post by tipo
questo lo so perchè il padre della mia ragazza fa proprio quel lavoro.
pernde 2.200€/mese netti + un 10% bonus sul lordo annuo se raggiunge
certi obiettivi.
seeeeeeeeeeee..esagerato, non li prende mio padre che lavora da 33 anni
per una grossa banca a livello nazionale...e diciamo che non è proprio
l'ultimo arrivato..
tipo
2010-06-25 23:43:08 UTC
Post by Alfonso
Post by tipo
[...]
sei del lazio. ci stà che più a nord si prenda di più. e comunque il
fatto che tuo padre non guadagni come un'altro non significa nulla.
Alfonso
2010-06-25 23:53:00 UTC
Post by tipo
sei del lazio.
e questo chi te l'ha detto??

ci stà che più a nord si prenda di più.

se lo dici tu..a me non risulta
la tipologia del contratto è a livello nazionale..poi ovvio che ti
possono dare anche di piu

e comunque il
Post by tipo
fatto che tuo padre non guadagni come un'altro non significa nulla.
ovvio..ma è cmq indicativo, non trovi?

ciao
tipo
2010-06-25 23:55:34 UTC
Post by Alfonso
Post by tipo
sei del lazio.
e questo chi te l'ha detto??
il tuo ip
Post by Alfonso
Post by tipo
ci stà che più a nord si prenda di più.
se lo dici tu..a me non risulta
la tipologia del contratto è a livello nazionale..poi ovvio che ti
possono dare anche di piu
appunto.
Post by Alfonso
Post by tipo
e comunque il
fatto che tuo padre non guadagni come un'altro non significa nulla.
ovvio..ma è cmq indicativo, non trovi?
indicativo di cosa? con il tuo "seeeeeeeeeeee..esagerato, non li prende
mio padre che " mi stavi dando del bugiardo?

ps. quota meglio per favore.
Alfonso
2010-06-26 07:32:48 UTC
Post by tipo
ps. quota meglio per favore.
so quotare
Stefano D.
2010-06-26 22:59:03 UTC
Post by Alfonso
seeeeeeeeeeee..esagerato, non li prende mio padre che lavora da 33 anni
per una grossa banca a livello nazionale...e diciamo che non è proprio
l'ultimo arrivato..
Un mio amico e' impiegato in BNL, oltre 30 anni di anzianita' e due
figli e prende 2.300.
marcinkus
2010-06-27 00:56:48 UTC
Un mio amico e' impiegato in BNL, oltre 30 anni di anzianita' e due
figli e prende 2.300.
E mangia aria???

M.
Stefano D.
2010-06-27 08:29:43 UTC
On Sun, 27 Jun 2010 02:56:48 +0200, "marcinkus"
Post by marcinkus
E mangia aria???
A vederlo si direbbe di si, pesera' 48 kg!
8tto
2010-06-27 08:38:33 UTC
Post by marcinkus
Post by Stefano D.
Un mio amico e' impiegato in BNL, oltre 30 anni di anzianita' e due
figli e prende 2.300.
E mangia aria???
No, rivende metano :)
8tto dal portatile
Alfonso
2010-06-27 23:40:16 UTC
Post by marcinkus
Post by Stefano D.
Un mio amico e' impiegato in BNL, oltre 30 anni di anzianita' e due
figli e prende 2.300.
E mangia aria???
guarda che c'è anche chi prende meno
quello stipendio secondo me è anche superiore rispetto alla media
nazionale..
se tu sei abituato a cifre superiori..buon per te, ma purtroppo il
livello dei lavoratori dipendenti è piu o meno questo..

ciao
AP
2010-06-27 04:54:55 UTC
due volte al mese....
Getix
2010-06-27 11:38:25 UTC
Post by AP
Post by Stefano D.
Un mio amico e' impiegato in BNL, oltre 30 anni di anzianita' e due
figli e prende 2.300.
due volte al mese....
Guarda che quei tempi sono finiti da un pezzo..

12 mensilità + tredicesima + VAP (variabile, premio di partecipazione) +
sistema incentivante (variabile, premio, erogato solo a raggiungimento
obbiettivi).
Alfonso
2010-06-27 23:38:31 UTC
Post by AP
Post by Stefano D.
Un mio amico e' impiegato in BNL, oltre 30 anni di anzianita' e due
figli e prende 2.300.
due volte al mese....
guarda che sono finiti i tempi delle 18mensilità!!

..come ti ha detto getix..ormai il bancario non è piu lo come quello di
una volta!
Getix
2010-06-28 19:47:06 UTC
Post by Alfonso
Post by AP
Post by Stefano D.
[...]
Per carità, qualche privilegio l'abbiamo ancora.. però non più come una
volta ;)

I migliori sono i Cariplo con zainetto ancora intonso.. c'è gente che con
quello s'è comprata la casa (240.000 euro...)
P***@email.it
2010-06-25 18:53:21 UTC
lo stipendio netto medio di un italiano infatti non arriva neanche a
20mila dollari l'anno, che equivalgono a circa 13mila euro

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Economia%20e%20Lavoro/2008/03/Italia-Ocse-salari-bassi.shtml?uuid=c7aaf112-ef93-11dc-8c36-00000e25108c&DocRulesView=Libero

http://salmo69.blogspot.com/2009/05/lo-stipendio-medio-netto-nei-paesi-ocse.html

http://www.usppi.org/index.php?option=com_content&task=view&id=366&Itemid=21

comunque non intendevo che e' una statistica perche' lo dico io, ma
solo perche' lo sapevo come dato ufficiale.

Il fatto che ci siano quadri che prendano stipendi molto diversi, e'
anche normale, visto che la categoria quadri/funzionari copre molti
lavoratori con anzianita' diversa all'interno della stessa categoria
tipo
2010-06-25 18:56:30 UTC
Post by P***@email.it
[...]
grazie. molto interessante. peccato sia del 2008, ma le cose in due anni
non saranno cambiate di molto.
ginopilotino
2010-06-25 18:47:25 UTC
Post by tipo
Post by P***@email.it
[...]
Parlate di impiegati di qualche tipo particolare? Per quanto ne so dalle
mia parti e' abbastanza comune prendere anche meno di 800 euro al mese.
1000 e' gia' un bel traguardo, quelli "arrivati" sui 1500 euro. Netti pero'.

Ciao ... Dino
Alfonso
2010-06-25 23:17:33 UTC
Post by tipo
Post by P***@email.it
[...]
beh complimenti..
conosci solo uno "sfigato" che prende "così poco"!!

ma dove vivi??????????

stz..52 euro ..una caccola..
tipo
2010-06-25 23:22:51 UTC
Post by Alfonso
beh complimenti..
non ho mica fatto niente.
Post by Alfonso
conosci solo uno "sfigato" che prende "così poco"!!
a) non è sfigato
b) è un mio buon amico che in attesa di trovare di meglio ha accettato
questo
Post by Alfonso
ma dove vivi??????????
a nord di roma, a su della germania
Post by Alfonso
stz..52 euro ..una caccola..
52 euro?
Alfonso
2010-06-25 23:29:33 UTC
Post by tipo
Post by Alfonso
beh complimenti..
non ho mica fatto niente.
Post by Alfonso
conosci solo uno "sfigato" che prende "così poco"!!
a) non è sfigato
b) è un mio buon amico che in attesa di trovare di meglio ha accettato
questo
sfigato era tra virgolette..non ce l'avevo con il tuo amico..che
rappresenta forse la media degli stipendi in italia..oggi!
Post by tipo
Post by Alfonso
ma dove vivi??????????
a nord di roma, a su della germania
Post by Alfonso
stz..52 euro ..una caccola..
52 euro?
52k euro
tipo
2010-06-25 23:42:08 UTC
Post by Alfonso
sfigato era tra virgolette..non ce l'avevo con il tuo amico..che
rappresenta forse la media degli stipendi in italia..oggi!
si ma te prendi di più o dimeno di 1200€/mese?
Post by Alfonso
Post by tipo
Post by Alfonso
stz..52 euro ..una caccola..
52 euro?
52k euro
52k euro cosa?
Alfonso
2010-06-25 23:53:59 UTC
Post by tipo
52k euro cosa?
ma chi te li da 52k euro come stipendio medio????
tipo
2010-06-25 23:56:20 UTC
credo tu non abbia capito.
Ranyus
2010-06-28 07:32:50 UTC
Post by P***@email.it
[...]
Ma che mucchio di fesserie.
I dati internazionali, quindi non del Giornale o di Repubblica,
dicono che in ITA pro capite siamo attorno ai 27000us$, molto distanti
da 1200 euro al mese (che diventano 15600€ l'anno)
I quadri non sono tutti uguali, c'è ci prende di più, c'è chi prende di
meno.
Un capoufficio di 2^ categoria, quindi non un quadro, porta a casa 40k
euro, più bonus eventuali a fine anno.
Il numero di stipendi che è giusto spendere nell'acquisto di un bene,
tipo l'auto, dipendono da enne motivi, per cui generalizzare non ha
troppo senso. (stato famigliare, abitazione di proprietà, stile di
vita, chilometraggi, manutenzione del bene, propensione
all'investimento...)
Agu
2010-06-28 08:01:55 UTC
Post by Ranyus
Post by P***@email.it
[...]
Ehi giovane, c'è una discreta dfferenza fra "mediano" e pro capite.
Questo senza entrare nel dettaglio dell'importo.
agu
P***@email.it
2010-06-28 08:24:08 UTC
Post by Agu
Ehi giovane, c'è una discreta dfferenza fra "mediano" e pro capite.
Questo senza entrare nel dettaglio dell'importo.
all'universita' il prof diceva che non c'era nulla di piu' difficile
che convincere un avvocato ad usare il concetto di mediana invece che
media... ;-)
ora senza fare polemica, io ho notato che in questo NG le persone sono
molto facili all'ira e molto suscettibili.
P***@email.it
2010-06-28 08:17:39 UTC
Post by Ranyus
[...]
40k sono 2000 al mese. Se hai famiglia e abiti a milano (in affitto o
mutuo), come ti compri il suv audi o porsche?

comunque ripeto, non c'e' bisogno di incavolarsi, mi fa piacere di
aver detto una sciocchezza e leggere che in italia e' solo una piccola
minoranza ad avere problemi ad arrivare a fine mese
Ranyus
2010-06-28 09:31:49 UTC
Post by P***@email.it
Post by Ranyus
[...]
Risposta cumulativa per te e Agu.
Primo: pardon, errore mio che sono stato un po' brusco. Purtroppo nella
comunicazione scritta mancano le sfumature che l'espressione ed il tono
di voce riescono a rendere adeguatamente.
Secondo: sono irritabile perchè *so* che certi dati vengono maneggiati
con molta disinvoltura e pubblicati senza uno straccio di serietà (tipo
non vengono mai riportati a parità di potere d'acquisto) e poi piegati
per sostenere le proprie tesi.
Anche il Sole è diventato tristemente inaffidabile.
Terzo: se il dato riportato di "mediana" è corretto non lo so, ma mi
fido e quindi è diverso da quel che ho scritto.
(non uso mai questo metodo per il trattamento dei dati e sono stato
frettoloso, ma conosco la differenza con la media che non ha
rappresentazione distributiva)
Quarto: anche io ho sottolineato che le condizioni del singolo
influiscono enormemente sulla propensione alla spesa, quindi una coppia
senza figli e con una abitazione di proprietà, non farà fatica a
comprare una vettura di livello medio.
8tto
2010-06-28 08:23:33 UTC
Post by Ranyus
I dati internazionali, quindi non del Giornale o di Repubblica,
dicono che in ITA pro capite siamo attorno ai 27000us$, molto distanti
da 1200 euro al mese (che diventano 15600€ l'anno)
Netto != lordo
27000$ al cambio corrente sono circa 22.000 euro.
Un lordo di 22.000 euro corrisponde circa a un netto di 1150 euro x 13
mensilità.
Ranyus
2010-06-28 09:39:29 UTC
Netto != lordo
27000$ al cambio corrente sono circa 22.000 euro.
Un lordo di 22.000 euro corrisponde circa a un netto di 1150 euro x 13
mensilità.
Problema: tassazione, servizi e prezzi sono diversi nei vari paesi.
In ogni modo non arriviamo ad una conclusione coerente.

Se ci sono tanti "economisti" che passano le giornate a stilare tabelle
e correggere i dati non è che siano ottusi; il problema è
effettivamente difficile.
E' per questo motivo che tirare conclusioni apodittiche è "affrettato"
Corrado
2010-06-28 20:51:47 UTC
Post by Ranyus
Post by 8tto
[...]
è vero. Io faccio i confronti con il lordo e il costo della vita Quí in
Germania alimente enrgia elettrica e molte altre cose, compresi gli
affitti, sono molto piú a buone mercato che in Italia, diciamo tra il 20
e il 30 %

Ora il mio stipendio lordo in Italia sarebbe intorno ai 25000 lordi
anno. Quí ne prendo 32000
Fai due piú due
Ranyus
2010-06-29 08:36:36 UTC
Post by Corrado
Post by Ranyus
[...]
Forse ti è sfuggito che le statistiche internazionali stilano le
classifiche a parità di potere d'acquisto, quindi tenendo conto del
diverso costo della vita dei diversi paesi. Permettono quindi di
comparare più fedelmente, anche se non esaustivamente, il benessere
relativo dei singoli paesi.
Per il 2008, dati FMI

ppa italia 30630 $
ppa germania 35539 $

Il confronto con la stessa, ma unica, figura professionale è
interessante ma non proprio esaustiva.

Tornando IT, la propensione alla spesa, al risparmio e al vivere da
cicale, dipende da fattori imho culturali.
Non è raro vedere un muratore o una maestra d'asilo con la golf nuova e
per loro l'acquisto vale oltre 15 mensilità.
Allo stesso modo un piccolo imprenditore compra l'X5 nuovo ma lascia
debiti in giro
(ho alcuni clienti che si comportano così, quindi lo so per certo)
Giudicare dalle apparenze, specie in un paese come l'Italia, è
quantomai fuorviante
Corrado
2010-06-29 19:41:08 UTC
Post by Ranyus
ppa italia 30630 $
ppa germania 35539 $
ppa sta per? Non credo pappone :-)
Ranyus
2010-06-30 12:44:07 UTC
parità potere d'acquisto, detto ppa o ppp
Corrado
Ah ok.Quindi guardal come ti va in Germania si sta meglio
marcinkus
2010-06-30 18:36:28 UTC
Post by Ranyus
ppa italia 30630 $
ppa germania 35539 $
Il che è interessante, perchè riflette abbastanza fedelmente l'aumento di
produttività dei tedeschi in confronto agli italiani (attorno al 20-25%
negli ultimi 10 anni, non ricordo a memoria il dato esatto).
Anzi, significa che i tedeschi sono riusciti a deflazionare i salari pur
aumentando TANTO la produttività.

M.
Ranyus
2010-07-01 06:55:33 UTC
Post by marcinkus
Post by Ranyus
[...]
32 punti dal 2000
(esticazzi!)
Post by marcinkus
Anzi, significa che i tedeschi sono riusciti a deflazionare i salari pur
aumentando TANTO la produttività.
Hanno fatto anche una cosa che agli italiani non riuscirà mai:
diminuire la spesa pubblica.
Nel 95, o giù di lì, avevano una incidenza della spesa sul pil del 52%
e rotti, come noi adesso.
Dopo un po' di anni sono arrivati al 46% e rotti.
La nostra spesa è sempre salita, salvo un picco con relativa discesa,
l'anno in cui siamo entrati nell'euro.
Se leggi un quotidiano qualsiasi prendi paura: tutti invocano maggiore
spesa. Brrr
marcinkus
2010-07-01 11:49:01 UTC
Post by Ranyus
32 punti dal 2000
(esticazzi!)
Ecco.
Se poi confrontiamo questo dato con la crescita dei salari rispetto alla
produttività, in Italia, ci rendiamo conto che devono essere abbassati come
minimo del 20%.
Bitter dicks per tutti, prossimamente.
Post by Ranyus
Se leggi un quotidiano qualsiasi prendi paura: tutti invocano maggiore
spesa. Brrr
Anche quell'idiota delirante di Krugman, che continua a sparare cazzate dal
NYT, e il negro delavé che segue il trend... follia totale.

M.

Ciuk
... che, guardacaso, corrispondono a circa 27k$ lordi...
Corrado
2010-06-28 20:48:06 UTC
Post by Ranyus
Post by P***@email.it
[...]
Cicciio i 27000 US$ procapite, come in qualsiasi statistica sono LORDI
27000/12 = sono 2250 US$ mese
2250- 40% (imposte e contributi vati) = 1350 us$
Al tasso odierno fanno 1100 scarsi
E con le imposte mi sono tenuto tranquillo
fm
2010-06-25 18:51:29 UTC
Post by P***@email.it
[...]
... s'inculano i finocchi (a pagamento).

ciao
fm
Ma3x
2010-06-25 20:35:25 UTC
Post by P***@email.it
[...]
Ma dal "maestro" non hai proprio imparato nulla?
Ti ci vuole una bella tirata d'orecchie.
dmc12
2010-06-26 10:18:55 UTC
Post by P***@email.it
ogni riflessione sara' benvenuta
Personale opinione: max 4 stipendi ready to go (supertaglaindata e
GPL) x 3 anni, poi si cambia

Ottime le auto che si svalutano tanto.
Brunt
quindi la prossima è la Golf Avant? :-)
BMD
2010-06-28 21:11:55 UTC
Post by P***@email.it
[...]
Credo che ci sia un po' di tutto...quelli che se lo possono permettere,
quelli che decidono di investire nell'auto più che in altre cose, quelli
che hanno l'eredità, e quelli che (e forse sono sempre di più) che fanno
le rate e poi sono sempre con le pezze al culo a fine mese e si
stupiscono anche di non riuscire a mettere nulla da parte...d'altronde
non mi stupisco, un'auto la si deve anche mantenere...se guardi il mio
post che ho fatto qualche giorno fa sui primi 100.000 km che ho fatto
con la mia Cooper S ti renderai conto di quanto costi mantenere un'auto
al mese (ok non è una Punto 1.1 benzina base ma neanche una Audi A6), e
se sommi pure le rate e magari anche il fatto che devi mangiare e dar da
mangiare a dei figli...