ILLEGALE O LEGALE?
Gabriele Troiani
2021-05-26 17:33:14 UTC
Buonasera, vorrei porre una domanda:
siccome ho "creato" un "parco" sulla riva del Piave e vorrei passarci l'estate con gli amici in questo posto, ma il problema è che non c'è corrente. Quindi mi chiedevo se fosse legale far passare un cavo elettrico sulla strada (con apposito dosso o quello che serve per renderlo sicuro), qualcuno mi saprebbe rispondere?
Grazie in anticipo

Gabriele
Ammammata
2021-05-27 06:33:29 UTC
Il giorno Wed 26 May 2021 07:33:14p, *Gabriele Troiani* ha inviato su
it.discussioni.auto il messaggio news:0f4b427d-7fcc-4634-90ae-
Post by Gabriele Troiani
Buonasera
a parte la strada che ci azzecca col gruppo?

I cantieri spesso lo fanno, attraversare la strada, anche se qui in
confederazione il cavo lo "stendono" a 4-5 metri di altezza e non rasoterra

visto che sei un privato prova qui: it.discussioni.consumatori.tutela
--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-
........... [ al lavoro ] ...........
Elephant
2021-05-27 07:22:56 UTC
Pero' in genere devono chiedere dei permessi.
M C
2021-05-27 07:41:37 UTC
uno qui aveva steso dal suo al poggiolo del vicino (lui d'accordo) un filo inox 8/10 a circa h=6-6,5 m sopra una strada di paese con traffico poco più che nullo. filo quasi invisibile. i vv.uu dopo qualche giorno sono passati e detto di togliere tutto, su strada pubblica non si può. non so se non si può e basta oppure non si può senza permesso ...
maurino
2021-05-27 08:05:14 UTC
Post by Gabriele Troiani
[...]
la modifica delle strade è materia dell'ufficio traffico o lavori
pubblici del comune, è sottoposto a mille normative ed i dossi ancora di
più. E' escluso secondo me che tu lo possa fare liberamente, forse
potresti interrarlo pagando i lavori e concordando tempi e modalità con
il comune. D'altronde quando si fanno cantieri privati importanti si
modificano anche strade e temporaneamente la circolazione.
Tagliando metà strada alla volta si dovrebbe riuscire, con un senso
unico alternato e semafori per regolarlo.
El_Ciula
2021-05-27 10:07:09 UTC
Post by Gabriele Troiani
[...]
Prima domanda cos'è un "parco sulla riva" e passare l'estate vuol dire
andarci o anche dormirci?

Per portarci la corrente significa che c'è una casa da cui prenderla?

Inizia a spiegare poi analizziamo.
Il Bieco Barone
2021-05-27 15:03:52 UTC
Post by Gabriele Troiani
[...]
C'è un problema di sicurezza e dovrai chiedere autorizzazioni ai vari
enti preposti: non solo chi si occupa della strada, ma anche per tutto
il territorio residuo che attraversa quel cavo.
Immagino che di default ti dicano di no. Se invece è possibile, ti
chiederanno progetti, certificati, aziende che si occuperanno dei
lavori, della posa, etc..
Insomma, se non è impossibile, te lo renderanno tale.
Beppe
Fa prima aprendersi un generatorino a gasolio...
Il Bieco Barone
2021-05-27 15:22:30 UTC
Sì, decisamente, rumore a parte.
Beppe
2021-05-28 14:40:06 UTC
Post by Il Bieco Barone
Fa prima  aprendersi un generatorino a gasolio...
Sì, decisamente, rumore a parte.
Altrimenti ci sono delle fuell cell a metanolo che non fanno alcun
rumore. Le avevo voste per le barche a vela.