[Mercato europeo] La top ten di agosto
LHM
2003-10-11 15:15:23 UTC
Mercato europeo in calo del 4,7% ad agosto.
Queste le prime dieci:

1. Volkswagen Golf, 32.100, -16%
2. Peugeot 206, 30.810, -11%
3. Renault Mégane + Scénic, 28.950, +22%
4. Peugeot 307, 23.800, -16,5%
5. Ford Focus, 22.650, -15,8%
6. Volkswagen Polo, 19.420, -21%
7. Renault Clio, 19.300, -9,3%
8. Bmw Serie 3, 18.620, -3%
9. Citroen C3, 18.250, +96,7%
10. Opel Corsa, 17.000, -23,5%

Per la prima volta nel corso dell'anno la Golf ritorna in testa alle auto
più vendute in Europa occidentale, grazie a favorevoli campagne di sconto
che sostengono le vendite degli ultimi esemplari della quarta generazione.
Alle sue spalle, la 206 registra un calo ma si conferma prima fra le
cittadine, seguita da Polo, Clio e C3; la piccola Citroen raddoppia le
vendite rispetto a un anno fa.
Al terzo posto, la commercializzazione della Scénic proietta in avanti la
gamma Mégane (berlina e monovolume sono conteggiate insieme in sede
europea), mentre al quarto posto la 307, nonostante perda oltre il 16%
rispetto a un anno fa, sorpassa la Focus.
Sembre buono il risultato della Bmw Serie 3 (unica media superiore presente
in classifica), mentre la Corsa resiste al decimo posto.
A dispetto della nuova gamma, ad agosto la Punto esce dalla classifica, e
con lei le auto italiane, assenti dalla top ten per la prima volta dopo
almeno dieci anni.

LHM (30, 112, VI)
Fabio VE
2003-10-11 15:33:37 UTC
Post by LHM
3. Renault Mégane + Scénic, 28.950, +22%
Al terzo posto, la commercializzazione della Scénic proietta in avanti la
gamma Mégane (berlina e monovolume sono conteggiate insieme in sede
europea),
.. e perche' mai? sono 2 auto piutosto diverse.. appartententi a 2
categorie diverse.. IMHO..

.. .. .. il fatto e' che non posso vedere la corsa cosi' giu'.. :-P
--
{Fabio VE [23,(75,49--), 20pt, VE] www.fpuste.34x.com}
Post by LHM
Opel Corsa 1.2 16V Comfort 5p - Dic'01<<
Ford Fiesta 1.1i Newport 5p + GPL - Ott'93<
*** Mens sana in veiculum a benzinam ***
LHM
2003-10-11 15:45:53 UTC
Post by Fabio VE
.. .. .. il fatto e' che non posso vedere la corsa cosi' giu'.. :-P
Indubbiamente la attuale generazione della Corsa sta soffrendo, rispetto
alla precedente, di uno stile meno "forte" e di un prezzo necessariamente
più elevato (per non creare problemi alla sorellina Agila).
Inoltre, non ha potuto contare fino ad oggi di un piccolo turbodiesel common
rail, che ha fatto la fortuna delle principali concorrenti negli ultimi due
anni.
Con l'arrivo del Multijet Fiat credo che le cose cambieranno, anche perché
la Corsa conserva, dalla sua, una abitabilità posteriore notevole rispetto
alla concorrenza, ciò che la candida a svolgere anche il ruolo di unica auto
per famiglie a budget ridotto.

LHM (30, 112, VI)
gallo
2003-10-12 09:21:14 UTC
Post by LHM
[...]
se ha perso il 16%, e la seconda ne ha perso solo l'11, come faceva a non
essere prima???
mah...
LHM
2003-10-12 13:41:38 UTC
Post by gallo
se ha perso il 16%, e la seconda ne ha perso solo l'11, come faceva a non
essere prima???
Perché la variazione percentuale va rapportata ad agosto 2002, mentre da
gennaio a settembre 2003 la Golf è arrivata costantemente dietro la 206 (a
questo mi riferivo nel commento).

LHM (30, 112, VI)
gallo
2003-10-12 23:08:37 UTC
ok. scusa.
fastfreddy ®
2003-10-12 14:09:38 UTC
.....Zebra 3...Zebra 3...c'é un messaggio di <LHM> ...
Post by LHM
Sembre buono il risultato della Bmw Serie 3 (unica media superiore
presente in classifica)
:-D
Post by LHM
A dispetto della nuova gamma, ad agosto la Punto esce dalla
classifica
...saranno anche aumentate le sue concorrenti, ma la Punto, con le versioni
che sono succedute alla prima, ha perso parecchio appeal...la prima era
veramente una bella vettura...ora mi riesce difficile trovare qualcosa che
mi piace...offre certo molti contenuti, ma l'originalità delle soluzioni
altrui fanno piu' presa sul pubblico...

...imho!

--
fastfreddy ® (32.184.Bg)
Post by LHM
powered by > contact
Bayerische Motoren Werke www http://www.idaf.it/web/
(330d berlina E46) @ (!) leva"tiquandoarrivo" :-)
Jody
2003-10-14 11:17:54 UTC
Post by LHM
A dispetto della nuova gamma, ad agosto la Punto esce dalla classifica, e
con lei le auto italiane, assenti dalla top ten per la prima volta dopo
almeno dieci anni.
Ma queste sono sciocchezze.

Nuova Punto in UE è stata ORDINABILE da luglio.

E' evidente che le immatricolazioni arriveranno in
settembre-ottobre.

Jody

"Guidare italiano è un'arte .... "