Problemi tecnici e rumori molesti...
Getix
2005-12-29 18:01:21 UTC
Oggi sono tornato dal mecca per risolvere quello che sembrava un problemino
stupido, ma che evidentemente non lo è.

La macchina, quando accelero e sopratutto freno, fa un TOCTOCTOC
fastidiossimo dall'anteriore DX.
La velocità del toctoctoc è proporzionale alla velocità dell'auto, più vado
veloce più il rumore è "veloce" (si sente più frequentemente). In frenata
idem, più è brusca maggiore è il rumore.
Ho notato che a frizione abbassata il rumore cessa quasi del tutto in
frenata.

Oggi il mecca ha sostituito un gommino dell'antirollio anteriore (che era
cmq alla frutta -> praticamente spaccato) pensando fosse quello.. invece non
lo è.

Torno dal mecca domani mattina, avete una idea di cosa possa essere quel
rumore?
Quale parte può "toccare" ritmicamente in accelerazione e frenata?

Grazie!
--
Getix "Il Cromista", PPPPP (Pilota Portato Per Pericolose Pirlate), (21, 90,
MI)
1/2 Milanese, 1/2 Cremonese ma nel cuore Toscano
DeDion
2005-12-29 18:25:46 UTC
Post by Getix
[...]
Se la vettura è a trazione anteriore potrebbe essere il giunto omocinetico
alla frutta.
Getix
2005-12-29 18:54:04 UTC
Post by DeDion
Se la vettura è a trazione anteriore potrebbe essere il giunto omocinetico
alla frutta.
La vettura E' a trazione anteriore..

Quanto costa mediamente un omocinetico?
!nt3gralist@
2005-12-29 18:43:08 UTC
Post by Getix
Quale parte può "toccare" ritmicamente in accelerazione e frenata?
Grazie!
io darei un'occhiata al cuscinetto, al giunto e in estrema analisi al
differenziale.

ciao!
d.
--
!nt3gralist@
www.davidebretti.it
(già troppi, mai abbastanza, TO)
Getix
2005-12-29 18:54:49 UTC
Post by !nt3gralist@
io darei un'occhiata al cuscinetto, al giunto e in estrema analisi al
differenziale.
Cuscinetto... Quale? :P
Al giunto.. domani con la luce lo controlliamo meglio...
Differenziale? Sperem di no... Anche se sarebbe l'occasione giusta per
montare un autobloccante ^_^
Kamox
2005-12-29 22:18:20 UTC
Post by !nt3gralist@
io darei un'occhiata al cuscinetto, al giunto
e in estrema analisi al differenziale.
Sì, direi anch'io il cuscinetto...
--
Kamox
[25; 225]
http://kamox.altervista.org/
Paolo Mantovani
2005-12-29 22:06:55 UTC
Ciao Marco.
Lo senti a destra? Prova a partire con parecchio brio con le ruote
sterzate a sinistra, fallo coi finestrini aperti, sentira un toc toc toc
più veloce. Molto probabilmente si tratta del giunto omocinetico che
collega la ruota alla trasmissione. La prova del 9 per scoprire se è lui è
quella che t'ho detto. Costa dai 90 ai 150 euro, non originale.

Ciao.

Paolo

--
Visita il sito dedicatoa Seat Toledo 1 e 2:
http://paolov5.altervista.org
Ludo
2005-12-29 23:36:26 UTC
Post by Getix
Torno dal mecca domani mattina, avete una idea di cosa possa essere quel
rumore?
Quale parte può "toccare" ritmicamente in accelerazione e frenata?
E' successa una cosa del genere di recente anche a dmc12, no?
Nel suo caso era partito un supporto motore, con conseguente spostamento
dello stesso e sfregamento contro sospensioni ecc.
Propenderei per la stessa ipotesi, nel caso io un supporto motore
dell'HPE l'ho pagato 42 € :-)
Dubito possa essere il giunto omocinetico, rumoreggerebbe anche a
velocita' costante e non solo nel tiro/rilascio.
Escluderei il cuscinetto ruota, di solito se e' consumato ulula, non
sbatte :-)
Ludo (33, 144+100, PC-PV)
Alfista Arrogante, Lancista per caso, Gasato naturale
156 1,8i 16v Twin Spark, H.P.Executive 1600
Tutto sul metano: http://www.metanoauto.com/
Allegro1100
2005-12-30 09:27:57 UTC
"Ludo" ha scritto
Post by Ludo
Propenderei per la stessa ipotesi, nel caso io un supporto motore
dell'HPE l'ho pagato 42 € :-)
Boh, potrebbe anche essere ma sarebbe sensibile al tiro-rilascio mentre qui
mi pare lo faccia in ogni condizione.
Post by Ludo
Dubito possa essere il giunto omocinetico, rumoreggerebbe anche a
velocita' costante e non solo nel tiro/rilascio.
Infatti e' quello che ha detto :-P
Pero' in genere l'omocinetico comincia a far rumore a ruote sterzate, se lo
fa a ruote dritte vuol dire che e' spacciato e ti molla a breve.
Post by Ludo
Escluderei il cuscinetto ruota, di solito se e' consumato ulula, non
sbatte :-)
Quoto.
Io darei un occhio anche ai dadi ruota, magari sono semplicemente lenti :-)
--
A.''°°

Lancia Fulvia 2C '66
Austin Allegro 1100 deluxe '77
Ford Sierra 2.0 Ghia '88 (a gassssss)
Ludo
2005-12-30 13:04:40 UTC
Post by Allegro1100
Post by Ludo
Dubito possa essere il giunto omocinetico, rumoreggerebbe anche a
velocita' costante e non solo nel tiro/rilascio.
Infatti e' quello che ha detto :-P
Boh, ha detto che il rumore lo avverte quando accelera e soprattutto
frenando, l'ho interpretato come 'solo in tiro/rilascio'...
Post by Allegro1100
Pero' in genere l'omocinetico comincia a far rumore a ruote sterzate, se lo
fa a ruote dritte vuol dire che e' spacciato e ti molla a breve.
Vero, e se non ha mai notato nulla di anomalo prima e' improbabile...
Post by Allegro1100
Io darei un occhio anche ai dadi ruota, magari sono semplicemente lenti :-)
Bella intuizione, avendo appena bilanciato le gomme, se il rumore e'
avvertibile sempre...se invece si avverte solo nel tiro/rilascio
rilancio il supporto motore ;-)