Macchina nuova ( si fa per dire )
Ivan
2009-01-13 18:47:31 UTC
Da lunedì sono il fortunato possessore di un'alfa 166 3.0 6 cilindri
benzina.
Ho comprato questa macchina del 2000 con 98000 km per 4600E.
Sto provando a mettere in pratica quell'idea che vi avevo esposto
qualche settimana fa. Comprare una macchina bella, di grossa
cilindrata, a benzina, che il mercato ha fortemente deprezzato, per
metterla a GPL e andare via bene così, con un investimento sopportabile
dalle mie tasche di studente.
Ho venduto la mia vecchia Opel Corsa 1000 con 1800000 Km per 1000 euro:
colpo di fortuna.
Sono contento della macchina " nuova". Va benissimo!!!
Quasi mi piange il cuore a manomettere il motore con il gas....
Anche se i miei amici mi dicono che ora sembro un Business man ( di 22
anni )sono contento
Ho messo 50 euro di super nel serbatoio e, non ci crederete, dopo 400
km ce ne è ancora.
Vi chiedo una cosa: c'è qualcosa che devo sapere, a proposito di questa
macchina? C'è qualcosa di importante per evitare riparazioni? o per
consumare meno? o per non andare fuori strada?
Grazie milla
Ivan
ginopilotino
2009-01-13 19:09:30 UTC
Post by Ivan
colpo di fortuna.
Ma almeno prima l'hai un po' schilometrata? O hai trovato un pirla che
compra un'auto con quasi 2 milioni di chilometri? :D

Ciao ... Dino
Getix
2009-01-13 19:16:27 UTC
Post by ginopilotino
Ma almeno prima l'hai un po' schilometrata? O hai trovato un pirla che
compra un'auto con quasi 2 milioni di chilometri? :D
Vabbè, gli è scappato uno zero, dai :D

Per la 166 citofonare Mr. Thesis aka IlLuca. Lui ne ha avute.. un pò :D
Fafifugno
2009-01-17 16:46:24 UTC
Post by ginopilotino
Ma almeno prima l'hai un po' schilometrata? O hai trovato un pirla che
compra un'auto con quasi 2 milioni di chilometri? :D
Non è chilometrata, è rodata :P :D
Post by ginopilotino
Ciao ... Dino
Ciao

Andrea a.k.a. Fafifugno
Paolo Mantovani
2009-01-13 19:35:38 UTC
Post by Ivan
[...]
Sentivo dire che la distribuzione era da tenere sotto controllo e da
rifare ad intervalli non lunghissimi... Il Luca ti saprà illustrare meglio.
Caedar
2009-01-13 20:11:38 UTC
Post by Paolo Mantovani
Sentivo dire che la distribuzione era da tenere sotto controllo e da
rifare ad intervalli non lunghissimi... Il Luca ti saprà illustrare meglio.
Il Luca le ha sempre vendute seminuove... non sa cosa significhi
manutenzione straordinaria...
Caedar - Attende!
Zotto
2009-01-13 20:36:12 UTC
Post by Ivan
Da lunedì sono il fortunato possessore di un'alfa 166 3.0 6 cilindri
benzina.
Come mette un noto idano in firma, "nothing is better than cubic inches" :)
Buon divertimento con il nuovo acquisto.
--
Zotto Sonicabarbonica driver
http://www.flickr.com/photos/zottoida/1232698749/sizes/o/
Fafifugno
2009-01-17 16:47:37 UTC
Post by Zotto
Come mette un noto idano in firma, "nothing is better than cubic inches" :)
A voler fare i pignoli secondo quel ragionamento un 3.0 è piccolo: una
viper ha una cilindrata già più sensata :P :D
Quoto
Marco
2009-01-13 20:43:18 UTC
Post by Ivan
[...]
Rifare la cinghia di distribuzione sarà un esperienza memorabile!!! Ha il
selespeed??? Perché devi cambiare l'olio anche a quello!!! Per il resto
l'unico consiglio che ti si può dare é trovare un buon gasista.
Marco
emi®
2009-01-13 20:44:54 UTC
Post by Ivan
Ho comprato questa macchina del 2000 con 98000 km per 4600E.
trovo l'auto non meravigliosa come linea ma per chilometraggio e prezzo è un
affare. detto questo hai costi da grossa berlina se vuoi fare la
manutenzione fatta bene, oltre che per bollo e assicurazione. per il resto,
mettendola a gpl, hai costi vivi relativamente bassi.

Non so se avrei preso un'auto del genere a 23 anni, ma se hai un lavoro
discreto non dovresti avere problemi a mantenerla.

Ciao

E.
pjfry
2009-01-13 21:02:37 UTC
Post by emi®
Non so se avrei preso un'auto del genere a 23 anni, ma se hai un lavoro
discreto non dovresti avere problemi a mantenerla.
l'equazione iniziale era prendere un auto grossa svalutata per gasarla e
risparmiare..
prendere un 3000 cc è stata la scelta giusta per "risparmiare"?
non oso pensare ai tagliandi, all'assicurazione, alla manutenzione
ordinaria...
e un 3000 a gpl a conti fatti consumerà come un 1.4 td, no?
cioè... se io ho un lavoro "discreto" mi compro un auto nuova o seminuova,
non un auto da vecchio con 100k km cacchio
--
Bevo troppo. L'ultima volta che ho dovuto fornire un campione di urina,
c'era un'oliva dentro

Andrea

Ivan
2009-01-13 21:04:43 UTC
..... se io ho un lavoro "discreto" mi compro un auto nuova o seminuova,
non un auto da vecchio con 100k km cacchio
In parte hai ragione.
Ma dimentichi il piacere.
Con gli stessi soldi ( compreso l'impianto ) mi sarei sparato al massimo
una Matiz nuova.
Vuoi mettere le sensazioni? Vuoi mettere il piacere?
E poi: perchè dici macchina da vecchio?
pjfry
2009-01-13 21:18:19 UTC
Post by Ivan
[...]
quanto è la prospettiva di vita di una 166 presa con 100k km?
non parlo solo a livello di motore, ma anche ad estetica, interni,
presentabilità insomma.
io sono pragmatico, ho 22 anni ma l'auto mi serve per andare a lavoro, la
patente mi serve per andare a lavorare.. non pretendo tutti la pensino
come me, ma le mie priorità son queste: comfort e sicurezza, auto
affidabile e con una vita lunga.
cioè, dai, ti prendi una 166 3000 cc per risparmiare?!??
mi sa molto di "bombing for peace is like fucking for virginity".
e poi non è un'auto giovane per giovani, le linee, gli interni.. non la
vedo come un'auto attuale.. mi ricorda l'auto da marocchino, non so se
intendi.
poi da guidare non so, può essere divertente quanto vuoi, ma di alfa ce ne
sono tante altre piu adatte e meno dispendiose

TheJack - Z32
2009-01-14 06:15:54 UTC
Ivan
2009-01-14 11:47:59 UTC
TheJack - Z32 <***@msm.org> ha scritto:

..........quella soddisfazione che tu non comprendi.
Grazie Jack.
Hai espresso splendidamente concetti splendidi.
Se sei in zona ti presto la macchina un paio di giorni
( tra ragazzi ci si intende )
Ivan
TheJack - Z32
2009-01-14 16:36:45 UTC
Post by Ivan
Grazie Jack.
Di nulla, e' gratis... ;-)
Post by Ivan
Hai espresso splendidamente concetti splendidi.
Oh quanto entusiasmo, ho solo detto quello che penso come sempre.
Post by Ivan
Se sei in zona ti presto la macchina un paio di giorni
( tra ragazzi ci si intende )
Eh magari... :D
Ho 36 anni io... pero' le auto mi piaciucchiano (conosci quella in
firma?)... :-)

--

TheJack (36, CH, 286+86)

Nissan 300ZX 3.0 twinturbo (vg30dett)
Hyundai Matrix 1.5 CRDi
Stefano D.
2009-01-14 13:03:04 UTC
Post by pjfry
io sono pragmatico, ho 22 anni ma l'auto mi serve per andare a lavoro,
Molto sensato. Ma mi mette una tristezza infinita.
Post by pjfry
e poi non è un'auto giovane per giovani, le linee, gli interni.. non la
vedo come un'auto attuale.. mi ricorda l'auto da marocchino, non so se
intendi.
Chiaro. Il "branco" non apprezzerebbe. Molto meglio la C1 arancione
con l'aipod in comode rate mensili.
Post by pjfry
poi da guidare non so, può essere divertente quanto vuoi, ma di alfa ce ne
sono tante altre piu adatte e meno dispendiose
....disse il nonno al nipotino poco coscienzioso.
--
Stefano D.(PD)
Bmw Z4 3.0/ Bmw 330cd+ / Mini Cooper Cabrio talvolta
C'e'gente che sa tutto, ed e' tutto quello che sa.
janko
2009-01-14 13:14:12 UTC
Post by Stefano D.
Molto sensato. Ma mi mette una tristezza infinita.
c'è chi ragiona col cuore e chi con la testa.
ad aver 30 mila euro anche io mi prendevo la mx-5... ma di sicuro non
penso neanche a prendere una mx-5 o una mr2 di dieci anni con una valanga
di km, perchè per me non è prioritario questo aspetto.
Post by Stefano D.
Chiaro. Il "branco" non apprezzerebbe. Molto meglio la C1 arancione
con l'aipod in comode rate mensili.
.....disse il nonno al nipotino poco coscienzioso.
io cercavo di considerare i pro ed i contro, i benefici ed i costi..
ed i conti si fanno alla fine, non sulla scia dell'entusiasmo per
l'acquisto di un 3000 cc che è divertente da guidare.. invito l'autore
originale a ripostare fra uno o due anni, sempre che non si sia già
liberato della bestiolina assetata.
E poi, ripeto, non è solo per me una questione di sportività e guida: io
son curioso di vedere lo stato generale dell'auto, gli interni, l'usura, i
cigolii.. e poi rivederla ancora fra 2-3 anni.
Io preferisco un auto piccolina e presentabile - alla mia portata e che
non paventa ciò che io non posso al momento essere - che un barcone
sportivo che mi fa arrivare acqua alla gola a fine mese.
TheJack - Z32
2009-01-14 16:44:49 UTC
Post by janko
c'è chi ragiona col cuore e chi con la testa.
Beh visto che questo dovrebbe essere anche un NG per chi apprezza la
guida e non solo quattro ruote con un volante in mezzo considera che
c'e' pure chi un'auto la vuole perche' gli piace.
Post by janko
ad aver 30 mila euro anche io mi prendevo la mx-5... ma di sicuro non
penso neanche a prendere una mx-5 o una mr2 di dieci anni con una valanga
di km, perchè per me non è prioritario questo aspetto.
Ecco appunto... "per TE" non e' prioritario. Pero' non sai cosa ti
perdi, per una MX-5 prima o seconda serie spendi tra i 3mila e i 6-7
mila euro, ci devi mettere qualcos'altro su per rimetterla a posto
come si deve pero' poi hai un'auto bella e sfiziosa. Poi c'e' chi si
accontenta della solita utilitaria nuova a 13k euro...
Post by janko
io cercavo di considerare i pro ed i contro, i benefici ed i costi..
A 22 anni consideri altre cose. E fa benissimo a farlo, del resto
meglio fare cazzate spendendo per un'auto che farle in altri modi
tanto in voga tra i giovani odierni.
Post by janko
[...]
Ma se ha detto che vuol metterla a GPL... e poi assetata? Dipende
sempre dai km che fa no? E poi vuoi mettere per un ragazzo gironzolare
su un'auto di quel tipo o farlo su di una grigia macchinetta comune?
Post by janko
E poi, ripeto, non è solo per me una questione di sportività e guida: io
son curioso di vedere lo stato generale dell'auto, gli interni, l'usura, i
cigolii.. e poi rivederla ancora fra 2-3 anni.
Ho un amico che s'e' preso una Lancia K di 13 anni con 150mila km, e'
PERFETTA, non un cigolio, non consuma un filo di olio, il motore gira
regolare e silenzioso, gli interni sono perfetti.
Post by janko
Io preferisco un auto piccolina e presentabile - alla mia portata e che
non paventa ciò che io non posso al momento essere - che un barcone
sportivo che mi fa arrivare acqua alla gola a fine mese.
Ecco tu preferisci una piccolina (per il presentabile ci sarebbe da
discutere), altri (me compreso) preferiscono mangiarle tra due
'lesche' di pane le 'piccoline presentabili'... :-)

Hyundai Matrix 1.5 CRDi
Stefano D.
2009-01-14 17:01:27 UTC
Post by janko
ad aver 30 mila euro anche io mi prendevo la mx-5... ma di sicuro non
penso neanche a prendere una mx-5 o una mr2 di dieci anni con una valanga
di km, perchè per me non è prioritario questo aspetto.
Dipende che uso fai dell'auto.
Post by janko
io cercavo di considerare i pro ed i contro, i benefici ed i costi..
E chi ti dice che lui non l'abbia fatto?
Post by janko
E poi, ripeto, non è solo per me una questione di sportività e guida: io
son curioso di vedere lo stato generale dell'auto, gli interni, l'usura, i
cigolii.. e poi rivederla ancora fra 2-3 anni.
Sara' sempre meglio di una C1 nuova di palla.....
Post by janko
Io preferisco un auto piccolina e presentabile - alla mia portata e che
non paventa ciò che io non posso al momento essere - che un barcone
sportivo che mi fa arrivare acqua alla gola a fine mese.
Interessante il fatto che tu sia al corrente delle finanze altrui.
Se uno fa 10.000 km annui il costo primario di qualsiasi auto e' la
svalutazione. E un'auto nuova costa di piu' come assicurazione
furto/incendio.
Quanto all'immagine che dai agli altri guidandfo un'auto piuttosto che
un'altra, sono preoccupazioni che non dovrebbero concernere alle
persone intelligenti.
Fafifugno
2009-01-17 17:02:52 UTC
Post by janko
c'è chi ragiona col cuore e chi con la testa.
Vero, infatti non hai mica detto una cosa sbagliata.
Post by janko
invito l'autore
originale a ripostare fra uno o due anni, sempre che non si sia già
liberato della bestiolina assetata.
Ma nel frattempo si diverte come non si sarebbe divertito su una utilitaria
Ma contento di aver speso in quel modo i soldi che hai speso :)
Fafifugno
2009-01-17 16:58:17 UTC
Post by Ivan
In parte hai ragione.
Ma dimentichi il piacere.
Appunto:

"tagliando: 300 euro, con mastercard"
"gomme: 500 euro, con mastercard"
"cambiare solo una volta raggiunto il limitatore, con la faccia che ha
Homer Simpson quando vede le sue adorate cianbelle: non ha prezzo"
"per tutto il resto, c'è mastercard"
:D
Post by Ivan
E poi: perchè dici macchina da vecchio?
Perchè per molti un ammiraglia è un'auto adatta a persone non più
giovanissime: è comoda, silenziosa, pesante, ingombrante.
Non è un'auto sportiva, quindi non è un'auto adatta ad un giovane
Fafifugno
2009-01-17 16:53:29 UTC
Post by pjfry
Post by emi®
[...]
Massì, si vive una volta sola: ha deciso di essere poco razionale, sta
sicuro che questo tipo di considerazioni passano in secondo piano come apri
senza ritegno il gas :D
Post by pjfry
non oso pensare ai tagliandi, all'assicurazione, alla manutenzione
ordinaria...
Se non fa tanti chilometri i tagliandi sono il meno: 1 tagliando all'anno,
anche se ti costa 400 o 500 euro invece che 200, è più che abbordabile (son
30 euro/mese da mettere da parte).
L'assicurazione è già un discorso più delicato.
La manutenzione ordinaria...
...è quella che fai ai tagliandi :D
E' la manutenzione STRAordinaria il problema, ma se l'auto non è stata
trattata male non credo avrà grossi problemi
Post by pjfry
e un 3000 a gpl a conti fatti consumerà come un 1.4 td, no?
Sì, ma fa divertire 2^80 volte tanto :P
Post by pjfry
cioè... se io ho un lavoro "discreto" mi compro un auto nuova o seminuova,
non un auto da vecchio con 100k km cacchio
Punti di vista: tu hai ragione, ma....
...ha ragione pure Ivan.
Semplicemente tu sei più razionale di lui, ma entrambi dite/fate cose
sensate
Ciuk
2009-01-13 20:59:01 UTC
Post by Ivan
[...]
in bocca al lupo*...

Ciaoo

*meccanico e/o gasista
Alec
2009-01-14 00:17:56 UTC
Post by Ivan
colpo di fortuna
Beh con quasi 2M di Km io l'avrei tenuta! :P
Post by Ivan
Anche se i miei amici mi dicono che ora sembro un Business man ( di 22
anni )sono contento
Un magnaccia va! :-PPPP
Post by Ivan
Vi chiedo una cosa: c'è qualcosa che devo sapere, a proposito di questa
macchina? C'è qualcosa di importante per evitare riparazioni?
Lasciarla a benzina.
Post by Ivan
o per
consumare meno? o per non andare fuori strada?
Non eccedere con il gas. :-P
--
Saluti
Alec (30,72+,CT)
OnLine by Alice TuttoIncluso 7M
Mirko
2009-01-14 00:31:05 UTC
Non c'è uno zero in più nei km? ;-)
Post by Ivan
Ho messo 50 euro di super nel serbatoio e, non ci crederete, dopo 400
km ce ne è ancora.
Bisogna vedere quanta!
Post by Ivan
Vi chiedo una cosa: c'è qualcosa che devo sapere, a proposito di questa
macchina? C'è qualcosa di importante per evitare riparazioni? o per
consumare meno? o per non andare fuori strada?
In teoria queste cose si chiederebbero *prima* di un acquisto. Infine, per
non andare fuori strada può essere utile apprendere a cosa serva il pedale a
destra.
TheJack - Z32
2009-01-14 06:19:03 UTC
Il Tue, 13 Jan 2009 18:47:31 GMT, "Ivan" <***@mynewsgate.net>
ha inopinatamente scritto:

Consigli sparsi:

- fottitene allegramente su chi ti fa la morale sulla macchina che ti
sei preso: ti piace? Bene questa e' l'unica cosa che conta.

- prima di gasarla prova a girarci cosi com'e', magari i consumi sono
in linea con quello che intendi spendere (non so quanti km fai), io
sono in linea di massima SEMPRE contro certi interventi al motore, poi
fai te, cmq hai speso poco e al massimo te la rivendi con l'impianto e
non ci perdi molto.

- e' un'auto di una certa dimensione e non certo leggera quindi occhio
a prenderci prima bene mano e non strpazzarla troppo, impara a
conoscerla e 'senti' tutti i piccoli segnali che ti manda (rumori,
cigolii vari e cose del genere).

- fai tutta la manutenzione prevista, e' l'unico modo per minimizzare
i rischi di 'rotture', sicuramente qui sul NG ci saranno persone che
hanno quell'auto o l'hanno avuta che ti sapranno indirizzare in modo
molto dettagliato.

Hyundai Matrix 1.5 CRDi
Byez
2009-01-14 08:59:32 UTC
Post by Ivan
Ho comprato questa macchina del 2000 con 98000 km per 4600E.
Che non è proprio POCO, però se è ben messa può valerli...
Post by Ivan
[...]
I costi di gestione non dovrebbero essere chissà cosa, ammesso che vada
dal meccanico generico e non in conce Alfa ;)
Poi le auto del gruppo Fiat/Alfa possono sempre contare su un'alta
disponibilità di ricambi di concorrenza a prezzi "modici".
Certo, per il discorso affidabilità, non è che una vecchia 166 sia il
top delle certezze, però capisco la tua scelta e la condivido ;)
Post by Ivan
colpo di fortuna.
Corsa B immagino... Beh sì, ti è andata bene...
Post by Ivan
Sono contento della macchina " nuova". Va benissimo!!!
Quasi mi piange il cuore a manomettere il motore con il gas....
Se l'impianto lo fanno come si deve, la vita gliela allunghi, altrochè!
Post by Ivan
Anche se i miei amici mi dicono che ora sembro un Business man ( di 22
anni )sono contento
Lascia che vadano in giro con la loro Grande Punto pagata in 60 comode
rate mensili, quella sì che è un'auto GGGGGGiovane e economica...
Post by Ivan
Ho messo 50 euro di super nel serbatoio e, non ci crederete, dopo 400
km ce ne è ancora.
Infatti, cosa sono? 10km/l? non è possibile! :P (hihihi)
Post by Ivan
Vi chiedo una cosa: c'è qualcosa che devo sapere, a proposito di questa
macchina? C'è qualcosa di importante per evitare riparazioni? o per
consumare meno? o per non andare fuori strada?
Non saprei dirti altro se non quello che ti è già stato detto...
Fai un paio di migliaia di km a benzina, verifica che non ci siano
problemi di sorta, una bella autodiagnosi, e poi via di GPL ;)
--
Stefano-By[3]z (28,125+,VE,19pt) (Per l'e-mail svuota il gasolio)
(oOO]\===0000===/[OOo) Audi A3 8l Ambition 1.8 20v 5p Blu Denim
Dragster, Icom, HTC, MOMO, VDO, Parrot, InPro, Xenon, Cruise/C...
Stefano Zamboni
2009-01-14 18:36:26 UTC
Post by Ivan
Da lunedì sono il fortunato possessore di un'alfa 166 3.0 6 cilindri
benzina.
congratulazioni
Post by Ivan
o per non andare fuori strada?
hai 22 anni ed una macchina NOTEVOLE sotto il sedere.. usa la testa e
non gli ormoni ;-)

Ciao
Stefano
paganino
2009-01-14 21:59:06 UTC
Post by Ivan
Da lunedì sono il fortunato possessore di un'alfa 166 3.0 6 cilindri
benzina.
Ho comprato questa macchina del 2000 con 98000 km per 4600E.
Hai fatto bene :)

Finita naja, lontano 1983, stufo marcio della Fiat 128 da sfigato che
avevo comprai una Citroen CX 2200 piu' o meno a condizioni paragonabili
alla tua Alfa. Venni molto criticato dagli amici, A112 Abarth o niente,
pero' alla fine della fiera viaggiavo comodo e veloce e molto meno
sfigato di prima :) Se stavi calmo non consumava poi cosi' tanto.

PS_ amarcord: erano altri tempi e avevo un bel po' di soldi in tasca e
nessuna preoccupazione. Pagavo macchina e divertimenti con i soldi in
nero che il datore di lavoro di allora mi dava per gli straordinari.

Fafifugno
2009-01-17 16:45:14 UTC
Zotto
2009-01-17 21:06:09 UTC
Post by Fafifugno
NCS, Non Ci Siamo: un 3.0 Alfa NON si mette a GPL :P :D
Non vedo il perché, anzi di solito si trasformano bene.
Fafifugno
2009-01-17 23:04:29 UTC
Post by Zotto
Post by Fafifugno
NCS, Non Ci Siamo: un 3.0 Alfa NON si mette a GPL :P :D
Non vedo il perché, anzi di solito si trasformano bene.
Perchè è un'alfa a benzina: non farei mai delle modifiche (che siano il gas
o modifiche volte a potenziarlo) a quel motore lì, mi piace così com'è.