[Mercato italiano] La top ten di ottobre
LHM
2003-11-05 13:11:14 UTC
Questa la classifica delle dieci auto più vendute sul nostro mercato ad
ottobre.

1. Fiat Punto, 18.362
2. Fiat Panda, 8.032
3. Citroen C3, 6.304
4. Toyota Yaris, 6.260
5. Ford Fiesta, 5.401
6. Ford Focus, 5.363
7. Peugeot 206, 5.357
8. Renault Mégane, 5.259
9. Fiat Stilo, 5.174
10. Lancia Ypsilon, 5.045

Evento del mese il successo della nuova Panda, che si posiziona
immediatamente al secondo posto in classifica.
Ne fa le spese la Seicento, che esce dalla classifica, mentre al terzo posto
si conferma per l'ennesima volta la C3.
Buoni risultati mensili anche per Yaris e Fiesta, mentre la Clio cede il
passo alla nuova Ypsilon, che fa capolino al decimo posto.
Fra le medie inferiori si conferma prima la Focus, seguita da Mégane e
Stilo.

A seguire, invece, la classifica delle dieci marche più vendute (unità
immatricolate e variazione percentuale rispetto ad ottobre 2002).
Ad ottobre le case nazionali si sono aggiudicate il 29,57% del mercato,
contro il 70,43% delle estere.

1. Fiat, 41.198, +4,03
2. Opel, 14.892, +5,93
3. Ford, 14.794, -9,63
4. Renault, 12.649, -16,30
5. Citroen, 12.151, +21,43
6. Volkswagen, 11.138, -11,79
7. Toyota, 10.368, -4,57
8. Peugeot, 9.549, -19,14
9. Lancia, 7.926, -11,03
10. Alfa Romeo, 7.494, +16,57

Si segnala il rialzo di Fiat ed Alfa Romeo, mentre Lancia accusa una nuova
flessione.
Fra le case straniere, agli scivoloni di Ford, Renault, Volkswagen e Peugeot
si contrappone il brillante risultato di Citroen.
La casa francese registra il proprio record storico di diffusione nel nostro
paese, con una quota del 6,34% che le consente di scavalcare Volkswagen e di
conquistare il quinto posto assoluto.
Fuori classifica, va evidenziato il brillantissimo risultato di Nissan, che
segna uno strabiliante +114,15% rispetto ad un anno fa e conferma l'ottimo
trend intrapreso dalla casa giapponese negli ultimi mesi.
Fra i costruttori minori, va segnalato anche il buon risultato di Daewoo,
che sopravanza Hyundai, classificandosi prima fra le coreane.

LHM (30, 112, VI)
Vlad
2003-11-05 13:22:41 UTC
Post by LHM
[...]
Unità immatricolate magari non è proprio uguale a unità che sono uscite coi
clienti dai concessionari.
Infatti io di Fiat Punto 3 serie ne vedo in giro poche poche, Panda qualcuna
, ma soprattutto non ho ancora avuto il piacere di vedere su strada una
Lancia Ypsilon (e mi muovo tra Lecco/Como/Milano/Bergamo, non sul
Gennargentu..) Cos'è sono particolarmente sfigato????
Sul corriere dice un'aumento dello 0.6% per Lancia.........
Ska
2003-11-05 13:25:59 UTC
Post by Vlad
[...]
Credo sia tutta questione di "zone"..
Io di nuove Panda non ne ho vista manco una...zero..nada!
Di nuove Punto invece ne incrocio veramente molte...almeno una trentina nel
giro di 3-4 giorni...tutte diverse ovviamente, tra cui anche una Punto
Sporting, nuova.
Mentre di Ypsilon ce ne era una parcheggiata sotto casa mia l'altro giorno..
Tutta questione di "fortuna" :)

Ska - Punto Sporting I (20,86+,MI)
Ska - Webmaster of wWw.CaZZaTe.NeT / wWw.CaZZaTe.oRg
Ska - Per la mia adorata Puntina -> www.cazzate.net/punto
"You gonna bark all day little doggie, or are you gonna bite?" [Mr.Blonde]
LHM
2003-11-05 13:30:36 UTC
Post by Vlad
[...]
E' ancora troppo presto per valutare con criterio "visivo" la diffusione di
auto tanto nuove.
Ad esempio, dalle mie parti (Vicenza e provincia) ho avvistato diversi
esemplari di nuova Punto ed Ypsilon, ancora nessuno di nuova Panda.
Post by Vlad
Sul corriere dice un'aumento dello 0.6% per Lancia.........
Ho controllato ancora, ma non mi risulta.
I dati Anfia e Unrae recitano -11,03% rispetto a ottobre 2002, -11,38% nel
cumulato dei primi otto mesi del 2003.

LHM (30, 112, VI)
LHM
2003-11-06 12:12:17 UTC
Post by LHM
Ad esempio, dalle mie parti (Vicenza e provincia) ho avvistato diversi
esemplari di nuova Punto ed Ypsilon, ancora nessuno di nuova Panda.
Manco a farlo apposta, stamattina ho avvistato una nuova Panda di colore
rosso.
Era parcheggiata davanti ad una casa di riposo e aveva avanti a sé una
Hyundai Atos.
Scenetta simpatica è che la proprietaria della coreana - una signora sulla
sessantina - commentava con le amiche indicando la Panda: "Ecco, se fosse
uscita un anno fa l'avrei presa al posto di questa qua (riferendosi alla
Hyundai)!" :-)
A mio avviso questo episodio conferma, al di là del fatto che la nuova Panda
viene comunemente apprezzata, che il solo errore di Fiat è stato averla
fatta uscire tardi, ed essere stata costretta ad inseguire i coreani in un
segmento di mercato che un tempo la vedeva regina.

LHM (30, 112, VI)
8tto
2003-11-06 12:36:37 UTC
Post by LHM
[...]
Se poi consideri che la Matiz (a cui la Panda evidentemente si ispira)
avrebbe dovuto uscire col marchio Fiat...
--
8tto (32,175,MI)
Citroen ZX 1.4GPL '96 & Dyane 6 '78
Morini Coguaro 350 '89 - KTM 125GS '76 (rotto)
8tto
2003-11-05 13:45:29 UTC
Post by Vlad
Post by LHM
6. Ford Focus, 5.363
9. Fiat Stilo, 5.174
Caspita!
Post by Vlad
Lancia Ypsilon (e mi muovo tra Lecco/Como/Milano/Bergamo, non sul
Gennargentu..) Cos'è sono particolarmente sfigato????
Mi sa che sono quasi tutte ancora della vecchia serie!
fastfreddy ®
2003-11-05 15:06:01 UTC
...Zebra 3...Zebra 3...c'é un messaggio del capitano <8tto>
Post by 8tto
Post by LHM
6. Ford Focus, 5.363
9. Fiat Stilo, 5.174
Caspita!
...dimentichi che Ford applica il dumping... :-D

--
fastfreddy ® (32.184.Bg)
* powered by * contact
:-? ! ............si declina ogni responsabilità sul contenuto..............
Paolo Cossettini
2003-11-05 15:31:50 UTC
Post by 8tto
Post by LHM
6. Ford Focus, 5.363
9. Fiat Stilo, 5.174
Caspita!
...dimentichi che Ford applica il dumping... :-D
ma chi vince tra dumping e anti-submarining??? :-D :D :D

--

Paolo Cossettini (VE-BO, 28, troppi per chiunque)
1x Alfa Romeo; 2x Audi; 1x Fiat
www.cossettini.it ---------> Duetto Site!
fastfreddy ®
2003-11-05 15:55:49 UTC
...Zebra 3...Zebra 3...c'é un messaggio del capitano <Paolo Cossettini>
Post by Paolo Cossettini
Post by fastfreddy ®
Post by 8tto
Post by LHM
6. Ford Focus, 5.363
9. Fiat Stilo, 5.174
Caspita!
...dimentichi che Ford applica il dumping... :-D
ma chi vince tra dumping e anti-submarining??? :-D :D :D
...il dumping! ...l'Anti-submarining é utile quanto un SUV in città...

:-PPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPP

ROTFL
2003-11-05 16:03:31 UTC
Post by fastfreddy ®
...il dumping! ...l'Anti-submarining é utile quanto un SUV in città...
Elfer, a te...

ROTFL
fastfreddy ®
2003-11-05 16:52:45 UTC
...Zebra 3...Zebra 3...c'é un messaggio del capitano <ROTFL>
Post by ROTFL
Elfer, a te...
...NO CRISTO!!! ...BASTA...

...ritratto tutto:
- prossima vettura bellissima: Volvo XC 90...
- Pianale é un fanatico (peraltro é brianzolo...e si sa, sono tutti
matti...)
- le auto vanno acquistate col cuore...
- regalo una Scenic 2 nuova di pacca alla moglie dell'Eternauta
- a Elfer un kit di molle e ammo per rialzare la prima berlina 330 che gli
capita a tiro...
- ...agli altri una pizza...

Attilaflagdidio®
2003-11-05 16:58:08 UTC
Post by fastfreddy ®
...NO CRISTO!!! ...BASTA...
ok sentiamo
Post by fastfreddy ®
- prossima vettura bellissima: Volvo XC 90...
troppo bbbbbbbbbbbbella........me la farei........:-PPPP
Post by fastfreddy ®
- Pianale é un fanatico (peraltro é brianzolo...e si sa, sono tutti
matti...)
Non offendiamo, io sono brianzolo, lui milanese..........:-PPPP
Post by fastfreddy ®
- le auto vanno acquistate col cuore...
se lascio il cuore al conce poi io vado in giro senza??????
Post by fastfreddy ®
- regalo una Scenic 2 nuova di pacca alla moglie dell'Eternauta
alle donne piacciono i cassoni, mossa azzeccata :-P
Post by fastfreddy ®
- ...agli altri una pizza...
Ok, affare fatto......

Ciaooooooo
--
Attilaflagdidio (23, 54+, Brianza Alcoolica)

***VENDO*** scooter 50cc Peugeot Speedake funzionante 90km/h Euro 100
trattabili

2k Fiat Seicento Sporting Red (called Simmenthal) driver
'93 Opel Astra 1.4MPI SW (called Black Magic) sometimes skipper
L'Eternauta
2003-11-05 17:18:19 UTC
Il 05 Nov 2003, 17:52, "fastfreddy ®" <***@tin.it> ha
scritto:

Ciao
Post by fastfreddy ®
- prossima vettura bellissima: Volvo XC 90...
Vedo che ti sei redento, finalmente :-PPP
Vedo la luce alla fine del tubo di scappamento.
Certo. Resta una macchina ancora un po' bassina, ma come
inizio può andare ancora bene :-)))
Post by fastfreddy ®
- regalo una Scenic 2 nuova di pacca alla moglie dell'Eternauta
Eh no, caro mio. Ho parlato con l'avvocato della Sacra Rota e la Scénic 2 è
causa di annullamento del matrimonio.
Se mi passate gli alimenti, stasera di mando una Scénic 1 con relativa
guidatrice :-PPP
Post by fastfreddy ®
fastfreddy ® (32.184.Bg)
LHM
2003-11-05 18:52:19 UTC
Mi sa che sono quasi tutte ancora della vecchia serie!
Le Ypsilon presenti nella classifica di ottobre sono tutte dell'ultima
serie.
La vecchia serie era denominata semplicemente Y ;-)

LHM (30, 112, VI)
HFil
2003-11-05 14:07:36 UTC
Post by Vlad
[...]
Io non ne avevao vste fino a 3 settimane (se non quella della cone) fa, da un
paio di settimane ne ho gia viste 5 in citta a Modena d cui una di un'amica, 2
grigio scuro met, una grigia met e 2 bianco panna.
Vedo molte punoto nuove (ne ho viste svariate anche a Palermo quest'estate,
incluse mjtd, forse molte di autonoleggi) mentre ho visto ad oggi solamente una
Panda circolare per strada (giallina)
Post by Vlad
Sul corriere dice un'aumento dello 0.6% per Lancia.........
ti segnalo che il +0,6 si riferisce alle vendite di settembre 2003 mentre LHM
ha citato i dati rispetto ad ottobre dello scorso anno.

ciao
HFil
Jody
2003-11-05 19:30:55 UTC
Post by Vlad
Unità immatricolate magari non è proprio uguale a unità che sono uscite coi
clienti dai concessionari.
Infatti io di Fiat Punto 3 serie ne vedo in giro poche poche, Panda qualcuna
La spannometria è la scienza di chi non va oltre una conoscenza
approssimata del settore.

Jody

"Guidare italiano è un'arte .... "
Stefano D.
2003-11-06 01:07:55 UTC
Post by Vlad
Lancia Ypsilon (e mi muovo tra Lecco/Como/Milano/Bergamo, non sul
Gennargentu..) Cos'è sono particolarmente sfigato????
Probabilmente si...8-)))
Ne vedo 4 o 5 tutti i giorni.

Stefano - BMW 330d (184) - Pd,40
webmaster of www.terryleehale.com & www.hardpan.net
Vendo Toyota Corolla 1.3 3 porte. 09/98 - 77.000 km - Contatti in mail privata.
EKC
2003-11-05 13:36:42 UTC
Post by LHM
Questa la classifica delle dieci auto più vendute sul nostro mercato ad
ottobre.
Fra le medie inferiori si conferma prima la Focus, seguita da Mégane e
Stilo.
Maronna....la Stilo non sarà un opera d'arte...ma che la Megane sia
davanti...bho...

--

Erik (25,51,125,LC)
"Tieni giù, osti!!!"
LHM
2003-11-05 19:02:53 UTC
Post by EKC
Maronna....la Stilo non sarà un opera d'arte...ma che la Megane sia
davanti...bho...
Occorrerebbe verificare se questi dati includano o meno la versione
monovolume.
In linea di massima non dovrebbe essere così, in quanto la Scénic ha perso
sin dal restyling del 1999 il suffisso Mégane.
Non è improbabile, però, che alla Motorizzazione siano rimasti indietro e
che di conseguenza continuino a conteggiare le monovolume nel totale della
famiglia Mégane.

LHM (30, 112, VI)
Jody
2003-11-05 19:32:54 UTC
Post by EKC
Maronna....la Stilo non sarà un opera d'arte...ma che la Megane sia
davanti...bho...
I francesi adottano spesso questo escamotage per dare
l'impressione di vendere tanto.

Mandano la velina ai giornali, chiedendo loro di assommare alla
berlina e alla SW anche la monovolume (Megane Scenic).

Insomma, un trucchetto nominalistico, francamente un pò
imbarazzante per una casa autorevole com'è la Regie.

: - )

Jody

"Guidare italiano è un'arte .... "
Attilaflagdidio®
2003-11-05 19:41:05 UTC
Post by Jody
[...]
Sarebbe imbarazzante se noi aggiungessimo alla gamma Stilo la
Multipla......almeno a loro la multispazio porta reali vantaggi, a noi
cambierebbe ben poco :-)

Stefano D.
2003-11-06 01:09:41 UTC
Post by Jody
Mandano la velina ai giornali, chiedendo loro di assommare alla
berlina e alla SW anche la monovolume (Megane Scenic).
Naturalmente l'idea che la cosa venga fatta "motu proprio" non ti
sfiora...ci deve essere sempre la Spectre esterofila dietro....
La Zafira viene contata con l'Astra? E la nuova C-Max verra' sommata
alla Focus?

Attilaflagdidio®
2003-11-05 13:43:58 UTC
Post by LHM
[...]
Bene per la C3, conferma di non trattarsi di un fuoco di paglia......e per
la Seicento??? Io penso che finita la fiammata iniziale della nuova Panda
abbasseranno i prezzi della Seicento e torneranno a spingerla sulla
falsariga della vecchia Panda, e ne venderanno ancora tante. Ora si parla
igustamente solo della Panda ed è chiaro che chi entra in un conce non sa
nemmeno che se vuole un'auto che sia solo economica esiste Seicento, che
apparentemente costa poco meno di una Panda ma la scontano talmente tanto
che alla fine se si cerca l'economia totale, la convenienza c'è.

Ciaooooooo

LHM
2003-11-05 19:02:54 UTC
Post by Attilaflagdidio®
[...]
Io penso che già adesso la Seicento goda di trattamenti promozionali
impensabili per la nuova Panda.
E sicuramente gran parte della gente che è affluita negli ultimi due mesi
nei concessionari Fiat è rimasta vittima dell'effetto-novità.
Del resto, mi pare che le versioni base della nuova Panda non siano
equipaggiate peggio delle Seicento, rendendo la differenza di prezzo fra le
due trascurabile, alla luce del ben diverso calibro progettuale.

LHM (30, 112, VI)
Attilaflagdidio®
2003-11-05 19:39:37 UTC
Post by LHM
[...]
Mi sono spiegato male, la Seicento già la scontano alla grande, il fatto è
che la gente non lo sa dato che stanno spingendo la Panda e la gente sa che
esiste solo Panda.
Appena vorranno fare qualche spot pro-seicento (e li faranno) vedrai che
tornerà in auge.

Come versioni base ed equipaggiamenti siam li, e anche come prezzo di
listino, la differenza la fanno gli sconti :-)

Jody
2003-11-05 19:35:41 UTC
On Wed, 05 Nov 2003 13:43:58 GMT, "Attilaflagdidio®"
Post by Attilaflagdidio®
[...]
Sì, andrà così.

Fiat tornerà presto a pubblicizzarla, soddisfacendo il mercato di
chi bada al minimo indispensabile e di chi ha modeste
disponibilità economiche,
con un prodotto più che dignitoso .........

: - )

Jody

"Guidare italiano è un'arte .... "
paolodellapianura
2003-11-06 13:55:34 UTC
Post by Jody
con un prodotto più che dignitoso .........
e bravo jody... se non spari la ca**ata del giorno non sei contento!!!

quale prodotto prodotto dignitoso!? guarda i crash test... la peggiore
macchina in produzione... praticamente basta che picchi che sei come
un tonno in scatola... se questo è un prodotto dignitoso allora moana
pozzi era una suora!!!
Jody
2003-11-06 14:57:11 UTC
Post by paolodellapianura
quale prodotto prodotto dignitoso!? guarda i crash test...
Eccone un altro che giudica una macchina dal crash-test frontale
fatto chissà quando e in chissà quali condizoini da qualche
associazione straniera ....

Mi scuserai se ti manifesto il desiderio di non proseguire il
dialogo con te.

Jody

"Guidare italiano è un'arte .... "
Seph|rotH
2003-11-07 09:58:20 UTC
Post by Jody
Post by paolodellapianura
[...]
Non sono in pochi, però.

Per dire, l'altro giorno una mia collega terrorizzata dopo aver visto i
crash test della 600 in uso al figlio mi ha manifestato il desiderio di
venderla e mi ha chiesto un parere per un'altra auto simile ma un po' più
sicura.

Cla.
8tto
2003-11-07 10:05:59 UTC
Post by Seph|rotH
[...]
Dille che spenderebbe meglio i suoi soldi regalando al figlio un corso
di guida sicura.
Seph|rotH
2003-11-07 10:24:33 UTC
Post by Seph|rotH
[...]
L'ho fatto, ma non mi sembra molto intenzionata.

Oltretutto è un problema, perchè le serve una macchina corta come la 600
(sta in una zona dove parcheggiare è delirante).

Cla.
Jody
2003-11-07 10:32:46 UTC
Dille che spenderebbe meglio i suoi soldi regalando al figlio un corso
di guida sicura.
Ottima osservazione.

E cmq l'amico Sephiroth può
sempre consigliarle la Nuova Panda .......

Ma io mi chiedo. Come mai nessuno si indigna sui crash test della
Matiz, che sono pessimi !!!!!!???????

Tengo inoltre a ricordare a tutti che Euroncap ha testato la ns
Seicento nella versione SENZA AIRBAG.

Lo hanno fatto apposta per sputtanare l'Italia e la nostra
piccola vezzosa citycar.

E' uno dei motivi che ha indotto il Gruppo Nazionale di non
inviare più propri modelli per i loro test.
(fa ovviamente eccezione Ulysse-Phedra, testato indirettamente in
configurazione PSA).

: - )

Jody

"Guidare italiano è un'arte .... "
Seph|rotH
2003-11-07 11:02:42 UTC
Post by Jody
Post by 8tto
[...]
Il problema, come ho detto nell'altro reply, è la lunghezza. E cmq non
vorrebbe una macchina nuova. Vorrebbe dare indietro la 600, aggiungere poco
(poco=al massimo 200 euro) e pigliarne un'altra simile. Siamo quasi al
limite dell'improponibile.
Post by Jody
Ma io mi chiedo. Come mai nessuno si indigna sui crash test della
Matiz, che sono pessimi !!!!!!???????
Tengo inoltre a ricordare a tutti che Euroncap ha testato la ns
Seicento nella versione SENZA AIRBAG.
Sì, gliel'ho detto. Tra l'altro sto aspettando che mi dica se la sua ha o
meno l'abag.
Post by Jody
Lo hanno fatto apposta per sputtanare l'Italia e la nostra
piccola vezzosa citycar.
Questo non lo so.
Post by Jody
E' uno dei motivi che ha indotto il Gruppo Nazionale di non
inviare più propri modelli per i loro test.
(fa ovviamente eccezione Ulysse-Phedra, testato indirettamente in
configurazione PSA).
Già.

Cla.

8tto
2003-11-06 15:25:35 UTC
Post by paolodellapianura
[...]
Mi pare comunque naturale che l'auto più economica sia quella che si
comporta peggio nei crash test.
Che poi, detto tra noi, date le prestazioni modeste e le scarse
velleità "imbecilli" della clientela media di quel tipo di auto, non
mi stupirei se fosse in cima alla classifica delle auto più sicure.
Intesa come numero incidenti su totale circolante.