[Mercato Italiano] - Dati di Gennaio
MeC66C
2004-02-04 10:01:30 UTC
OK, visto che gironzolavo sui siti ministeriali, ho trovato il riassunto
delle immatricolazioni per marche di gennaio 2004:

(fonte -> http://213.175.14.12/mtna.php?p_id=1334)

(Li ho riordinati per vendite nel mese di gennaio 2004)

2004 % 2003 % var %

FIAT 48.190 21,67 45.734 21,73 5,37
FORD 18.920 8,51 22.692 10,78 -16,62
OPEL 18.700 8,41 14.404 6,84 29,83
CITROEN 16.130 7,25 13.141 6,24 22,75
RENAULT 13.030 5,86 14.525 6,90 -10,29
TOYOTA 12.740 5,73 10.296 4,89 23,74
VOLKSWAGEN 11.150 5,01 14.572 6,92 -23,48
LANCIA 11.140 5,01 9.792 4,65 13,77
PEUGEOT 10.750 4,83 12.822 6,09 -16,16
ALFA ROMEO 9.460 4,25 9.279 4,41 1,95
NISSAN 6.740 3,03 2.675 1,27 151,96
MERCEDES 6.200 2,79 5.504 2,61 12,65
AUDI 5.370 2,41 4.715 2,24 13,89
BMW 4.190 1,88 3.460 1,64 21,10
HYUNDAI 2.870 1,29 3.144 1,49 -8,72
DAEWOO 2.550 1,15 2013 0,96 26,68
SMART 2.550 1,15 2.937 1,40 -13,18
MINI 2.340 1,05 1.539 0,73 52,05
MAZDA 2.210 0,99 685 0,33 222,63
SEAT 2.030 0,91 3.094 1,47 -34,39
SUZUKI 1.980 0,89 1.967 0,93 0,66
CHRYSLER/JEEP 1.750 0,79 1.578 0,75 10,90
HONDA 1.650 0,74 1.850 0,88 -10,81
KIA 1.540 0,69 1.143 0,54 34,73
SKODA 1.540 0,69 1.059 0,50 45,42
VOLVO 1.520 0,68 1.848 0,88 -17,75
LAND ROVER 890 0,40 717 0,34 24,13
MITSUBISHI 880 0,40 693 0,33 26,98
MG ROVER 840 0,38 706 0,34 18,98
ALTRE 2.550 1,15 1.925 0,91 32,47
TOTALE 222.400 100,00 210.509 100,00 5,65
--
(37, 60_210, LO)
Citroën C5 3.0 V6 - 'Rouge Lucifer' - ORGA: 9648
members.xoom.it/mec66c/foto :: MeC66C _at_ libero _point_ it
MeC66C
2004-02-04 10:04:44 UTC
che schifezza di riallineamento... un momento che ci riprovo :-)
Albiz
2004-02-04 10:26:42 UTC
Post by MeC66C
[...]

(26,±105,BS)
AR 156 1.9 Jtd My98 132k km
Togli NOSPAM per mail
"Qualità a costo ZERO...bella cagata"
L'Eternauta
2004-02-04 10:11:37 UTC
"MeC66C" <***@netscape.net> ha scritto nel messaggio news:***@netscape.net...

Ciao
Post by MeC66C
OPEL 18.700 8,41 14.404 6,84 29,83
Effetto Corsa mjtd?
Post by MeC66C
VOLKSWAGEN 11.150 5,01 14.572 6,92 -23,48
Effetto nuova Golf?
Post by MeC66C
--
(37, 60_210, LO)

Buchu
2004-02-04 10:18:51 UTC
[CUT]
Post by L'Eternauta
Effetto Corsa mjtd?
[CUT]
Post by L'Eternauta
Effetto nuova Golf?
E la Mazda?
Sarà pure vero che ford sta sotto del 20%, ma con Mazda mi pare che si sia
rifatta alla grande eh!??!
Albiz
2004-02-04 10:48:01 UTC
Post by Buchu
E la Mazda?
Sarà pure vero che ford sta sotto del 20%, ma con Mazda mi pare che si sia
rifatta alla grande eh!??!
Ford - 4000 auto
Mazda +1800 auto

La "Ford" ha comunque perso 2000 cars
MeC66C

MeC66C
2004-02-04 10:18:34 UTC
On Wed, 04 Feb 2004 11:10:37 +0100, MeC66C wrote:

ultimo repost... se non e' allineato, c'e' sempre il link :-)

[...]

CHRYSLER/J. 1750 0,79 1578 0,75 10,90
[...]
TOTALE 222400 210509 5,65
Gabmor
2004-02-04 11:09:32 UTC
Post by MeC66C
CITROEN 16130 7,25 13141 6,24 22,75
ah però !!
Post by MeC66C
VOLKSWAGEN 11150 5,01 14572 6,92 -23,48
che la genta cominci a capire veramente di auto ? :-PP
Post by MeC66C
PEUGEOT 10750 4,83 12822 6,09 -16,16
:-((((((
Post by MeC66C
NISSAN 6740 3,03 2675 1,27 151,96
:-O ma con cosa ? micra ? :-\
Post by MeC66C
DAEWOO 2550 1,15 2013 0,96 26,68
mah....
Post by MeC66C
SMART 2550 1,15 2937 1,40 -13,18
menomale...
Post by MeC66C
HONDA 1650 0,74 1850 0,88 -10,81
effetto Valentino Rossi went away ?
Post by MeC66C
SKODA 1540 0,69 1059 0,50 45,42
anche qui ce ne sarebbe da dire...

--
Gabriele
Peugeot 206 1.6 16V XS
per il semplice fatto che non ACCETTA la realtà delle cose. <cit. Jody>
Nicholas D. Wolfwood
2004-02-04 14:08:04 UTC
Giocavo a V-Rally3, cercando di evitare un camion africano per
mettermi in luce agli occhi della Peugeot Corse, quando "Gabmor"
Post by Gabmor
Post by MeC66C
CITROEN 16130 7,25 13141 6,24 22,75
ah però !!
già.
citroen ha fatto un buon anno
Post by Gabmor
Post by MeC66C
VOLKSWAGEN 11150 5,01 14572 6,92 -23,48
che la genta cominci a capire veramente di auto ? :-PP
forse! :P
Post by Gabmor
Post by MeC66C
PEUGEOT 10750 4,83 12822 6,09 -16,16
:-((((((
no, decisamente la gente continua a non capire un cazzo di auto!! :)
Post by Gabmor
Post by MeC66C
NISSAN 6740 3,03 2675 1,27 151,96
:-O ma con cosa ? micra ? :-\
sì. quest'anno ne hanno vendute 3. ;-PP

ciaoooo :)

Nicholas D. Wolfwood

--
"Quando sei in cabina e giochi la schedina
ricordati che sei la colonna di un sistema.

<Leva IL_PIEDE_DAL_FRENO (e lascia gli underscore nel nome) se vuoi rispondere in privato.>
Gabmor
2004-02-04 14:37:25 UTC
Post by Nicholas D. Wolfwood
Post by Gabmor
Post by MeC66C
PEUGEOT 10750 4,83 12822 6,09 -16,16
:-((((((
no, decisamente la gente continua a non capire un cazzo di auto!! :)
ROTFL.. volevo scriverlo anche io... ma poi mi avrebbero detto che ero di
parte...

PS: mi sta venendo voglia di comprare un 206 CC.... mi devo preoccupare ?
:-\

Nicholas D. Wolfwood
2004-02-04 14:47:11 UTC
Post by Gabmor
ROTFL.. volevo scriverlo anche io... ma poi mi avrebbero detto che ero di
parte...
;)
l'ho fatto io che ho le spalle larghe.
Post by Gabmor
PS: mi sta venendo voglia di comprare un 206 CC.... mi devo preoccupare ?
:-\
beh, è una bella macchinina, IMHO.
certo che io la userei solo quando è caldo, perchè chiusa non mi piace
molto. de gustibus.
poi mi dici che differenze di guida ci trovi.

ciao :)

Nicholas D. Wolfwood

Gabmor
2004-02-04 14:56:36 UTC
Post by Nicholas D. Wolfwood
poi mi dici che differenze di guida ci trovi.
:-\ Mi sta salendo la carogna.. ora vado a fare un preventivo :-))

LHM
2004-02-04 12:17:12 UTC
Post by MeC66C
CITROEN 16.130 7,25 13.141 6,24 22,75
Semplicemente straordinario il risultato di Citroen!
Ennesimo record assoluto per il nostro mercato a livello di quota
percentuale, ulteriore incremento sul già ottimo gennaio 2003.
In pochi mesi una marca diventata attrice di prima grandezza sul nostro
mercato, dopo anni di retroguardia :-)
Post by MeC66C
VOLKSWAGEN 11.150 5,01 14.572 6,92 -23,48
Questo non me l'aspettavo.
I golfisti non dovevano attendere gennaio per fare immatricolare le loro
nuove auto?
Evidentemente è vero che, per il momento, la Golf V non sfonda come in
passato.

LHM (30, 112, VI)
MeC66C
2004-02-04 12:32:57 UTC
Post by MeC66C
[...]
:-)
Eheheheh.... mi ero appositamente astenuto dal fare commenti, e aspettavo
il tuo post imminente!
ff ®
2004-02-04 13:21:30 UTC
Post by LHM
Post by MeC66C
CITROEN 16.130 7,25 13.141 6,24 22,75
Semplicemente straordinario il risultato di Citroen!
:-D
Post by LHM
Post by MeC66C
[...]
...ma io dico: con tutta la comprensione del mondo, cosa si aspettavano
dalla nuova Golf? ...abbiamo anche scoperto che ora le scontano come mai era
successo; e proprio subito dopo il lancio...

...quali previsioni avevano fatto con tutta la concorrenza che c'é oggi?

...mah...sbaglierò, ma imho poteva capirlo anche un fruttivendolo di Taipei
che ci si dovevano aspettare consistenti cali di interesse su una vettura a
cui fanno una concorrenza spietata e per di più senza particolari spunti di
interesse rispetto al modello precedente...

...mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, ma io ritengo che (per usare il
gergo di quel pubblico giovanile che dovrebbe trainare questo modello) di
fronte alle "frizzanti" proposte Mazda, Fiat-Alfa o Renault (e anche
qualcunaltro) la nuova Golf sia semplicemente "out"...

--
ff ® (33 / 184 & 60 / Bergamo)
________________________ ______________________
* @! non voglio mica la luna :-) intelligente " .... (Henry Ford)
David Marcucci
2004-02-04 14:38:37 UTC
Qui qualcuno potrebbe contraddirmi, anche perchè mi baso solo sul frutto
delle mie osservazioni.
Secondo me, se non tutte quasi, le 147 che ci sono in giro valgono una Golf
in meno venduta da VW.
BAI, David
LHM
2004-02-04 18:16:26 UTC
Post by ff ®
...quali previsioni avevano fatto con tutta la concorrenza che c'é oggi?
Previsioni sbagliate, come indirettamente ammesso da Pischetsrieder in
persona.
Post by ff ®
[...]
Gli spunti ci sarebbero (vedi le nuove sospensioni posteriori), ma secondo
me siamo in un periodo di concorrenza talmente spietata che, da un lato, non
sussiste più l'abisso qualitativo di un tempo fra le diverse marche (o se
c'è, sorprendentemente punisce chi fino a pochi anni fa vantava ambizioni di
primato) e, dall'altro, il grande pubblico tende a premiare auto
esteticamente caratterizzate.
La nuova Golf è espressiva secondo me dell'attuale fase di stallo del design
del gruppo VAG, dopo la fine dell'era Warkuss e la difficoltosa ricerca di
una nuova identità.
Come prodotto "di mezzo", l'attuale generazione della Golf mi pare esprima
soprattutto indecisione tra il tradizionale conservatorismo stilistico e la
consapevolezza dell'inevitabile invecchiamento degli stilemi consolidati.

LHM (30, 112, VI)
Dr. Pianale
2004-02-09 16:07:59 UTC
Ciao "LHM"

Per fortuna che ogni tanto vado "a campione" su alcuni vecchi post......
Post by LHM
[...]
Altrimenti mi sarei perso questa perla.....

IMHO hai ragione..... l'unica cosa che posso aggiungere che è proprio la VW,
con le serie precendenti che ha contribuito a 'indirizzare' il pubblico più
verso l'estetica sia interna che esterna che verso le qualità tecniche
intrinsiche dell'auto.

Di fatto ha cretato più mercato passare da un'interno NORMALE come nella III
a uno decisamente 'importante' per il segmento C con le lucine blu sulla IV,
che passare da una ciclistica NORMALE come sulla IV a una decisamente più
'importante' per il segmento C con il ML posteriore sulla V.

Però piangere ORA nel 2004 a me pare un pò come piangere sul latte
versato....

IMHO, nè.... :-)

Cristian F. (MI,35,143) PULL dal 02/10/00 dO O (||||)°(||||) O Ob
http://groups.msn.com/BMWSerie1VirtualClub
Se per te "guidare" è guardare il panorama mentre viaggi,
non prenderti una MonoVolume o un SUV, ma fermati e parcheggia
ff ®
2004-02-10 08:56:35 UTC
Per fortuna che ogni tanto vado "a campione" su alcuni vecchi
post......
Altrimenti mi sarei perso questa perla.....
...perché? ...non leggi LHM adesso? ...sempre leggere LHM! :-D

--
ff ® (33 / 184 & 60 / Bergamo) dOO\ (||||||)°(||||||) /OOb
________________________ _________________________
* @! non voglio mica la luna :-) gli occhi dalla meta" .... (H. Ford)
LHM
2004-02-10 18:31:57 UTC
Però piangere ORA nel 2004 a me pare un pò come piangere sul latte
versato....
Sì, ma allo stesso modo, forse, è prematuro decretarne il fallimento
commerciale.
La nuova Golf è in commercio soltanto da pochi mesi, e previsioni
pretenziose non sempre equivalgono ad un fallimento sul lungo termine.
In fin dei conti, la Golf è sempre la Golf, per certi versi
indipendentemente dalle sue oggettive caratteristiche, e di conseguenza
credo che un certo tipo di clientela continuerà a subire il richiamo delle
sue "sirene".
Indipendentemente dalle migliorie tecniche, dal peggioramento degli
assemblaggi, dalla linea sostanzialmente priva di ispirazione.
Certo in trent'anni la Golf ha fatto molta strada: oggi, mentre andavo in
studio, ho avvistato in parcheggio un vecchio pick-up con targa tedesca,
appunto su base Golf I serie.
Ammaccato e sporco nel suo sbiadito colore arancione, con il suo cassone di
plastica e le insegne di una piccola ditta di riparazioni, faceva quasi
tenerezza ;-)

LHM (30, 112, VI)
Dr. Pianale
2004-02-11 08:06:49 UTC
Ciao "LHM"
Post by LHM
Sì, ma allo stesso modo, forse, è prematuro decretarne il fallimento
commerciale.
Non sarà sicuramente un fallimento commerciale...

Diciamo che ha perso quasi tutti i "Golfari a oltranza" che erano motivo del
boom degli ordini a macchina nuova, ma sicuramente non perderà i clienti
"normali" che con una tempistica "normale" e una disponibilità economica
"normale" sostituiranno le le loro Golf IV di 4 o 5 anni...

Credo sia diventata una OTTIMA macchina "normale"

ioshi
2004-02-04 22:05:49 UTC
Post by ff ®
[...]
Secondo me la Golf V ha solo bisogno di tempo. Alla VW non hanno mai
sbagliato una Golf, e anche la V non può proprio far altro che vendere, e
vendere molto. E' solo questione di tempo. Dopotutto la ricetta è ben
collaudata: macchina dall'aspetto forte e robusto, linee classiche e in
continuità con il modello precedente, motori turbodiesel oggettivamente
molto validi, e una bella VW formato gigante davanti e dietro.
Venderà molto: questo lo dico pur dal mio punto di vista di non amante del
marchio VW (ho avuto quasi sempre auto italiane, e cmq mai VW).
jody
2004-02-05 14:17:18 UTC
Post by LHM
Post by MeC66C
CITROEN 16.130 7,25 13.141 6,24 22,75
Semplicemente straordinario il risultato di Citroen!
E' incredibile che il 3d si stia sviluppando senza sottolineare
l'unica cosa veramente eccezionale per noi italiani.

La performance bellissima di Fiat Auto, con la perentoria tripletta
Punto+Panda+Ypsilon !!

Ormai gli squallidi uccelli del malaugurio di un anno fa si sono tutti
volatilizzati ......... azzittiti dall' azione semplicemente
implacabile dei nostri nuovi prodotti.

Gli stranieri non hanno altre difese se non le svendite e le Km 0.

E nonostante questo, crollano, come VW (-15%, cito a memoria) che
inizia a dover fare i conti con una strategia che in Italia è stata
fondata solo sull'esercizio della vendita di aria fritta a caro prezzo
.... ha funzionato per qualche anno, ma ora escono le magagne ........
prodotti sempre più mediocri, spacciati per "miti" inaffondabili.

L'Italia in pochi mesi ha riconquistato il 31% di quota ..... Lancia è
in pieno rilancio con un clamoroso +15% ....... in UE stiamo per
tornare a sfondare il muro del 9%.

E ancora manca l'apporto dei due minivolume, Idea Fiat ed Enea Lancia.

Fiat Auto sta dimostrando al mondo di che pasta è fatta ...... quando
il gioco si fa duro, solo i grandi si distinguono .........

Fiat Auto sta dimostrando di essere un'azienda sana, che pensa a
lavorare con serietà, affrontando i problemi con equilibrio e la
consapevolezza di essere la stella polare dell'industria e
dell'economia nazionale.

P.S. La firma è diversa perchè sto scrivendo dall'internet point di un
hotel di La Spezia, attraverso google.

Jody
ff ®
2004-02-05 14:24:18 UTC
Post by jody
P.S. La firma è diversa perchè sto scrivendo dall'internet point di un
hotel di La Spezia, attraverso google.
rotfl

...ma dove cazzo di tei cacciato jody? ...prima a Firenze e ora a La Spezia!
...l'Italia ha bisogno del tuo supporto!

:-PPPPPPPPPPPPPPPP

--
ff ® (33 / 184 & 60 / Bergamo)
________________________ ______________________
Buchu
2004-02-05 14:23:08 UTC
Post by ff ®
...l'Italia ha bisogno del tuo supporto!
La FIAT pure! DOve seiii..... tornaaaaaaaaaaaaaaa......

(Sta eseguendo un idatest, di sicuro!)
Cattivik
2004-02-05 15:19:16 UTC
Ero qua che mi godevo un boccale di birra, quando ***@hotmail.com
(jody) ha attirato la mia attenzione con questa perla di rara
Post by jody
Post by LHM
[...]
Nessuno nega il grande risultato della *triade* italica, ci
mancherebbe...qui si sta parlando di *miglioramenti* delle quote.
Tu citi il +15% di lancia (che, al solito, e' un refuso...guarda caso
a favore del NCN, visto che il miglioramento e' del 13.77% :) e ne
parli come di un trionfo, ed e' cosi'. Ci sono pero' tanti altri
costruttori che hanno aumentato ben di piu' le loro quote. Mettiamo in
fila un po' di numeri

FIAT 48.190 21,67 45.734 21,73 5,37
LANCIA 11.140 5,01 9.792 4,65 13,77
ALFA ROMEO 9.460 4,25 9.279 4,41 1,95

Fiat e' rimasta piu' o meno stabile, avendo aumentato le vendite di un
5.37%, simile all' aumento totale delle auto vendute sul mercato
nazionale
Lancia ha un buon successo, passando da meno di 10000 a piu' di 11000
vetture, con un aumento percentuale piuttosto elevato
Alfa e' invece in regressione, essendo le immatricolazioni aumentate
percentualmente meno della detendenza di mercato.
Il totale dice che il NCN ha avuto un incremento delle
immatricolazioni del 6.1%, di poco superiore rispetto all' incremento
TOTALE del mercato (5.65%), quindi potremmo parlare di successo, non
di trionfo...
Ci sono altri marchi, pero', che hanno avuto questi risultati

OPEL +29,83
CITROEN +22,75
TOYOTA +23.74
NISSAN +151,96
MERCEDES +12,65
AUDI +13,89
BMW +21,10
DAEWOO +26,68
MINI +52,05
KIA +34,73
SKODA +45,42
LAND ROVER +24,13
MITSUBISHI +26,98
MG ROVER +18,98

Ora, togliendo gli incrementi dei costruttori con piccoli numeri (per
i quali bastano quindi poche vetture in piu', un boom di un paio di
settimane per avere aumenti significativi della produzione...), direi
che OPEL, CITROEN, TOYOTA, NISSAN (ma chi l' ha detto che la Micra e'
un FLOP ???), BMW stiano benone...
Fra i grandi abbiamo in regresso FORD, RENAULT, PEUGEOT, VOLVO e
altre...le cui quote sono pero' evidentemente state erose da altri
marchi stranieri...
Possiamo cmq affermare che Fiat sembrerebbe essere sulla strada
buona...anche se voglio vedere cosa succedera' quando saranno finiti
questi 2 anni in cui si presenta un modello nuovo ogni settimana...
Post by jody
Gli stranieri non hanno altre difese se non le svendite e le Km 0.
Qualcuno ha gia' postato annunci per la magnifica Alfa GT
scandalosamente venduta come Km0...altro che mercato rionale di FOrd
:(
Post by jody
E nonostante questo, crollano, come VW (-15%, cito a memoria)
ATTENZIONE !!! Un refuso a favore della concorrenza !!! :)
Il calo e' ben superiore, intorno al -23%
Post by jody
P.S. La firma è diversa perchè sto scrivendo dall'internet point di un
hotel di La Spezia, attraverso google.
Ok, ti perdoniamo... :)
ciao
ale
Lukas M.
2004-02-06 00:01:05 UTC
Post by MeC66C
FIAT 48.190 21,67 45.734 21,73 5,37
LANCIA 11.140 5,01 9.792 4,65 13,77
ALFA ROMEO 9.460 4,25 9.279 4,41 1,95
Posso fare la mia eterna domanda? quante sono di queste vetture
effettivamente in mano al cliente e quante giacciono a km zero nelle
concessionarie? parlo del gruppo fiat... Due settimane fa in una grossa
conce locale ho visto non meno di un centinaio di auto ferme. Stilo a km
zero del 2002!!! A me la stilo 140cv 2004 e' stata scontata 3000 euro ed emi
parla di fallimento golf5 per uno sconto di 1225 euro!!! Fiat punto da me
stanno vendendo il modello precedente ovviamnet a km zero piu' qualcosa del
nuovo...) eccetera. Alfa: nessuno la compra a prezzo pieno nemmeno se li
minacci con un'arma. Lancia: mi diceva un amico venditore piuttosto avvilito
che i primi tempi dopo il lancio la ypsilon la vendevano senza un euro di
sconto adesso invece la festa e' finita. Chiaro secondo me: si rivolge allo
stesso pubblico precedente solo che l'auto costa 15000 e oltre euro mentre
gli stipendi della segretaria e' sempre quello da 10 anni...
Rimane comunque simpatico notare come le prime ypsilon a km zero siano state
a roma e non nel rosso ed ignorante nord est... Io personalmente di nuove
ypsilon ne avro' viste 5 non di piu' da quando è uscita...
Post by MeC66C
Ci sono altri marchi, pero', che hanno avuto questi risultati
OPEL +29,83
ma con quali auto la opel? la corsa immagino visto che le altre sono
pietose.... almeno aspettiamo la nuova astra che pare molto bella.
Post by MeC66C
CITROEN +22,75
c2 e c3 a non finire anche da me.
Post by MeC66C
TOYOTA +23.74
quote da prefisso telefonico vero?:)
Post by MeC66C
NISSAN +151,96
come sopra...:)
Post by MeC66C
MERCEDES +12,65
ne vedo fin troppe..
Post by MeC66C
AUDI +13,89
tutte a4 avant tdi argento:))
Post by MeC66C
BMW +21,10
come sopra solo serie 3 e 5
Post by MeC66C
DAEWOO +26,68
vedi nissan e toyota
Post by MeC66C
MINI +52,05
ti credo. vedo piu' mini che fiat uno ai tempi d'oro..
Post by MeC66C
KIA +34,73
non qui!:)
Post by MeC66C
Fra i grandi abbiamo in regresso FORD, RENAULT, PEUGEOT, VOLVO e
altre...le cui quote sono pero' evidentemente state erose da altri
marchi stranieri...
la ford non commercializza auto a km zero almeno non la focus. altro che
giodi...
Post by MeC66C
Possiamo cmq affermare che Fiat sembrerebbe essere sulla strada
buona...anche se voglio vedere cosa succedera' quando saranno finiti
questi 2 anni in cui si presenta un modello nuovo ogni settimana...
in effetti ci voglio essere anche io...

Lukas M.
MeC66C
2004-02-06 08:30:19 UTC
Post by Lukas M.
Post by Cattivik
OPEL +29,83
ma con quali auto la opel? la corsa immagino visto che le altre sono
pietose.... almeno aspettiamo la nuova astra che pare molto bella.
IMHO la Meriva... almeno, recentemente ne ho notate veramente tante.
Post by Lukas M.
Post by Cattivik
CITROEN +22,75
c2 e c3 a non finire anche da me.
Incrociando i numeri, la C3 si porta via meta' delle immatricolazioni. Il
resto C2 e Picasso, IMHO (la C5, tra sw e berlina, non penso superi i
500/600 esemplari)
Post by Lukas M.
Post by Cattivik
TOYOTA +23.74
NISSAN +151,96
DAEWOO +26,68
queste cifre impressionano davvero
Post by Lukas M.
Post by Cattivik
KIA +34,73
non qui!:)
LOL... ho visto un mese fa' la Opirus, parcheggiata in una via vicino
al centro... esiste!
Stefano D.
2004-02-06 15:22:11 UTC
On Fri, 06 Feb 2004 00:01:05 GMT, "Lukas M."
Post by Lukas M.
Rimane comunque simpatico notare come le prime ypsilon a km zero siano state
a roma e non nel rosso ed ignorante nord est...
Qui di Ypsilon ne girano veramente molte. I casi sono due:
o la comprano credendo che si tratti di un'auto tedesca oppure
l'esterofilia non e' altro che una stupidaggine per giustificare
scarse vendite dovute a ben altro....

Stefano - BMW 330d (184) - Pd,40
webmaster of www.terryleehale.com & www.hardpan.net

They all hate us anyhow - So let's drop the big one now
(Randy Newman - Political science - 1972)
ff ®
2004-02-06 17:38:29 UTC
o la comprano credendo che si tratti di un'auto tedesca oppure
l'esterofilia non e' altro che una stupidaggine per giustificare
scarse vendite dovute a ben altro....
QUOTO

--
ff ® (33 / 184 & 60 / Bergamo)
________________________ _________________________
Lukas M.
2004-02-06 22:07:06 UTC
Post by Lukas M.
[...]
qui da me no. vedo sempre quelle. Il fatto e' che costa tanto forse troppo
per il segmento. Insomma la ypsilon per tradizione e' l'auto della ragazza
che ha un lavoro eccetera ma 15 o 16mila euro sono sempre 35milioni delle
vecchie lire. Il doppio della precedente.
Sarà per questo che ultimamente vedo una marea di micra nuova versione, di
clio, di polo di 206.

ciao

Lukas M.
Stefano D.
2004-02-07 13:28:40 UTC
On Fri, 06 Feb 2004 22:07:06 GMT, "Lukas M."
Post by Lukas M.
qui da me no. vedo sempre quelle. Il fatto e' che costa tanto forse troppo
per il segmento.
Qui da noi si vedono moltissime Mini e una volta giravano tante Polo.
Adesso con i soldi della Polo si prendono la Ypsilon che almeno dentro
e' veramente elegante.

ioshi
2004-02-07 00:22:21 UTC
Post by Lukas M.
Posso fare la mia eterna domanda? quante sono di queste vetture
effettivamente in mano al cliente e quante giacciono a km zero nelle
concessionarie? parlo del gruppo fiat...
In regime stazionario all'interno di un volume di controllo le portate in
entrata eguagliano quelle in uscita. Il mercato delle km0 ha solo effetti
sui transitori, sulle dinamiche a breve termine, ma sul medio e lungo
termine non altera i valori in campo... peraltro non credo che il gruppo
Fiat abbia più km0 oggi di un anno fa, quando la situazione era
oggettivamente peggiore di adesso...
jody
2004-02-06 09:21:40 UTC
Post by Cattivik
[...]
E- ovvio che si tratta di un trionfo rispetto agli scenari dei
catastrofisti, i quali davano per spacciata la nostra industria
dell-auto, confondendo le previsioni con i loro pi\ intimi ed
incoffessabili desideri.

In pochissimi in questo ng abbiamo sempre dato fiducia all-auto
italiana, i fatti stanno dimostrando che avevamo ragione NOI .

Colgo l-occasione per abbracciare gli amici Rostro, Luc,
Piccologramsci, Ska, VegethSS, Schienadilegno, Bourne, Ludo e
pochissimi altri eroi che non hanno chinato la testa di fronte alla
gragnuola delle manganellate esteromani ed anti/italiane che si sono
abbattute su IDA *e non solo* fino a sei mesi fa ........

Mettiamo in
Post by Cattivik
fila un po' di numeri
I numeri delle immatricolazioni significano poco o nulla se non si
valutano due aspetti >

1. gli stranieri stanno ricorrendo in massa alle Km0
2. il nostro 31% e p[ienamente redditivo ..... in questo quadro, e
come avere il 34....

E ancora mancano Idea, Nuova Multipla e il minivolume Lancia.
Post by Cattivik
Ci sono altri marchi, pero', che hanno avuto questi risultati
OPEL +29,83
Trainata da centinaia di Km0
Post by Cattivik
CITROEN +22,75
Hanno la C2 in piu
Post by Cattivik
TOYOTA +23.74
Yaris svenduta a prezzi da mercato del pesce.
Post by Cattivik
NISSAN +151,96
Nel gen 03 Micra era un cane morto.

Anche un flop come la nuova Micra riesce a fare incrementi a 3 zeri.
Ma e solo un apparenza statistica ......... Micra si sta rivelando
fallimentare rispetto al primo modlelo.
Post by Cattivik
MERCEDES +12,65
AUDI +13,89
Valo lo stesso discorso di Nissan applicata a A3
Post by Cattivik
BMW +21,10
Anche loro hanno molte novit'.
Post by Cattivik
DAEWOO +26,68
Moltissime Km0
Post by Cattivik
Possiamo cmq affermare che Fiat sembrerebbe essere sulla strada
buona...anche se voglio vedere cosa succedera' quando saranno finiti
questi 2 anni in cui si presenta un modello nuovo ogni settimana...
Guarda, io penso che a livello di quote siamo solo agli inizi.

Oggi, si vende a prezzo pieno, tra due anni si passer' agli sconti e
le quote restarennao invarate.

Quello che conta e restare alti con gli utili.

P.S. Oggi sono a Viareggio, in attesa di una riunione scrivo da un
computer di un ufficio di nostri clienti.

Jody
Cattivik
2004-02-06 09:40:08 UTC
Post by jody
[...]
Ok, cosi' ci sto :)
Post by jody
[...]
Che bella scenetta...voi tutti che vi abbracciate... :)
Post by jody
I numeri delle immatricolazioni significano poco o nulla se non si
valutano due aspetti
Ok
Post by jody
1. gli stranieri stanno ricorrendo in massa alle Km0
Mmmm, e come la mettiamo con l' alfa GT ??? Se ne trovano gia' a 1
mese (o 2 ?) dalla commercializzazione...
Francamente Jody non posso accettare illazioni simili, soprattutto
perche' l' effettiva quota delle Km0 non e' controllabile...
Il gruppo Fiat, per quanto tu lo neghi da un pezzo, sembra farvi
ricorso anche oggi...
Post by jody
2. il nostro 31% e p[ienamente redditivo ..... in questo quadro, e
come avere il 34....
Guarda che se c' e' qualcuno che ha avuto problemi con la redditivita'
delle proprie auto in passato e' Fiat, non mi risulta che altri
costruttori abbiano affrontato periodi cosi' neri a causa delle basse
redditivita'...quindi a occhio e croce direi ceh il 31% e' come un
31%...
Post by jody
Post by Cattivik
Ci sono altri marchi, pero', che hanno avuto questi risultati
OPEL +29,83
Trainata da centinaia di Km0
Puo' essere, non so...
Post by jody
Post by Cattivik
CITROEN +22,75
Hanno la C2 in piu
Guarda Jody che il NCN nell' ultimo periodo ha sfornato DIVERSI
modelli nuovi, non UNO !!!!!!!!!
Post by jody
Post by Cattivik
TOYOTA +23.74
Yaris svenduta a prezzi da mercato del pesce.
Vero...
Post by jody
Post by Cattivik
[...]
Questa invece non te la passo, di micra io in giro ne vedo tantissime,
mi sembra che tu stia facendo quello che (a detta tua...) e' stato
fatto nei confronti di stilo...
Post by jody
Post by Cattivik
DAEWOO +26,68
Moltissime Km0
Boh, ma come fai a saperlo ?!?!?!?!?!?
Post by jody
Guarda, io penso che a livello di quote siamo solo agli inizi.
Io lo spero fortemente...
Post by jody
Oggi, si vende a prezzo pieno, tra due anni si passer' agli sconti e
le quote restarennao invarate.
E la redditivita' ? Non e' sempre stato quello il problema, proprio a
causa degli sconti eccessivi che si facevano ???
Post by jody
P.S. Oggi sono a Viareggio, in attesa di una riunione scrivo da un
computer di un ufficio di nostri clienti.
Beh, mi rispondi collegato da un PC che sara', in linea d' aria, a 4Km
da me........... :))))))))))

ciao
ale
Jody
2004-02-07 13:13:01 UTC
On Fri, 06 Feb 2004 10:40:08 +0100, Cattivik
Post by Cattivik
Mmmm, e come la mettiamo con l' alfa GT ??? Se ne trovano gia' a 1
mese (o 2 ?) dalla commercializzazione...
Non mi risulta.
Post by Cattivik
[...]
Qualche eccezione c'è.

Ma sono gli stranieri ora che puntano suklle Km0 ....... non a
caso il Pistola (UNRAE) si è lanciato in una scomposta difesa di
questa pratica di recente.

La gran parte delle immatricolazione all'ultimo giorno del mese
(cioè le preimmatricolate) sono di marchi stranieri.
Post by Cattivik
Guarda che se c' e' qualcuno che ha avuto problemi con la redditivita'
delle proprie auto in passato e' Fiat,
In passato. Esatto.
Post by Cattivik
Guarda Jody che il NCN nell' ultimo periodo ha sfornato DIVERSI
modelli nuovi, non UNO !!!!!!!!!
No, non è così.

C2 non sostituisce nulla, così come Micra (la vcchia Micra era a
zero ormai).

Nuova Punto, Ypsilon e Panda sono modelli che sostituiscono
modelli che hanno fatto grnadi numeri fino alla fine (parlo di
targhe, ovviamente).

Il vero colpo di reni deve ancora arrivare.

Ed arriveranno con i modelli non sostitutivi di nulla, come Idea
Fiat, Enea Lancia, Panda Multijet, Alfa GT, Fiat Large.

Ripeto, il generoso, geniale, commovente contrattacco italiano è
solo all'antipasto.

: - )

Jody

"Guidare italiano è un'arte .... "

Visita il sito
http://www.jodyjody.altervista.org
LHM
2004-02-08 08:40:43 UTC
Post by Jody
C2 non sostituisce nulla
Ha sostituito, de facto, la Saxo dala quale ha ereditato le linee di
produzione sin dallo scorso mese di luglio (e infatti da tale data la Saxo
non viene più prodotta).

LHM (30, 112, VI)
Jody
2004-02-11 08:55:42 UTC
Post by LHM
Post by Jody
C2 non sostituisce nulla
Ha sostituito, de facto, la Saxo dala quale ha ereditato le linee di
produzione sin dallo scorso mese di luglio (e infatti da tale data la Saxo
non viene più prodotta).
Esattamente.

Sia C3 che C2 sostituiscono sostanzialmente il nulla.

In questa chiave va letto il trend positivo del marchio Citroen
in termini di targhe, rispetto al 2002.

: - )

Jody

"Guidare italiano è un'arte .... "

Visita il sito, recentemente RISTILIZZATO:
http://www.jodyjody.altervista.org
LHM
2004-02-11 11:40:51 UTC
Post by Jody
Sia C3 che C2 sostituiscono sostanzialmente il nulla.
Non capisco dove vuoi andare a parare.
E' evidente che le 10.165 Saxo immatricolate in Italia nel 2003 sono poca
cosa rispetto alle 76.299 C3, ma mi sembra un fenomeno del tutto naturale in
fase di avvicendamento di un modello che oltretutto, nei suoi otto anni di
commercializzazione, ha registrato risultati sicuramente positivi.
In quest'ottica, i diecimila esemplari di Saxo immatricolati nel nostro
Paese mi sembrano un risultato più che buono, considerando anche la
concorrenza interna di C3 (su tutto l'anno) e C2 (a partire da ottobre).

--
LHM (30, 112, VI)

Cattivik
2004-02-08 15:42:29 UTC
Post by Jody
Post by Cattivik
Mmmm, e come la mettiamo con l' alfa GT ??? Se ne trovano gia' a 1
mese (o 2 ?) dalla commercializzazione...
Non mi risulta.
Qualcuno ha postato un link proprio un paio di giorni fa...
Io dico che Alfa GT e' sicuramente un' auto straordinaria, un' auto
che probabilmente mi comprerei anche se avessi la possibilita' di
spendere una cifra del genere in un' auto, credo che sia bellissima e
che abbia le doti tecniche per un ottimo successo...se pero' iniziano
a farle trovare a Km0 (se pur pochi esemplari) a poco dal lancio IMHO
si danno la zappa sui piedi...
Post by Jody
Ma sono gli stranieri ora che puntano suklle Km0 ....... non a
caso il Pistola (UNRAE) si è lanciato in una scomposta difesa di
questa pratica di recente.
Guarda, io non sono dell' ambiente e quindi non so davvero stimare chi
faccia uso di piu' o di meno delle Km0, so soltanto che NON E' VERO
che le Km0 italiane non si trovano...
Post by Jody
La gran parte delle immatricolazione all'ultimo giorno del mese
(cioè le preimmatricolate) sono di marchi stranieri.
Questo e' un dato che mi piacerebbe verificare...
Post by Jody
Post by Cattivik
Guarda che se c' e' qualcuno che ha avuto problemi con la redditivita'
delle proprie auto in passato e' Fiat,
In passato. Esatto.
Mi riferivo al fatto che magari e' poco elegante sentir parlare di
redditivita' degli altri chi fino a ieri e' stato sul punto di
annegare per problemi di redditivita'...
Post by Jody
No, non è così.
C2 non sostituisce nulla, così come Micra (la vcchia Micra era a
zero ormai).
C2 sostituisce Saxo che qualcosina vendeva ancora...
Post by Jody
Nuova Punto, Ypsilon e Panda sono modelli che sostituiscono
modelli che hanno fatto grnadi numeri fino alla fine (parlo di
targhe, ovviamente).
Dimentichi Idea e Alfa GT...

ciao
ale
Jody
2004-02-09 09:29:06 UTC
On Sun, 08 Feb 2004 16:42:29 +0100, Cattivik
Post by Cattivik
Dimentichi Idea e Alfa GT...
Idea e GT ancora non sono state consegnate, in gennaio.

Inizieremo a vederle a regime tra marzo ed aprile.
E cmq i numeri li farà Idea , non certo GT .........

: - )

caedar
2004-02-06 14:43:03 UTC
Post by jody
Post by Cattivik
OPEL +29,83
Trainata da centinaia di Km0
No, ti sbagli. Solo forti sconti su Astra e sulle auto motorizzate DTI,
visto che questi motori devono sparire.
Post by jody
Post by Cattivik
CITROEN +22,75
Hanno la C2 in piu
La C3 tiene bene e non hanno una seg C che vaccia la differenza... pensa
quando esce la C4
Post by jody
Post by Cattivik
TOYOTA +23.74
Yaris svenduta a prezzi da mercato del pesce.
Mica tanto... Però in cmpenso il rapporto qualità / prezzo è elevato e
la gente se i soldi scarseggiano guarda di risparmiare quello che può.
Post by jody
Post by Cattivik
[...]
Non avrei scommesso 10 euro sulla Micra e mi sbagliavo. IMHO non è
bella, come non era anche l'anno scorso.
Post by jody
Post by Cattivik
AUDI +13,89
Valo lo stesso discorso di Nissan applicata a A3
Grande risultato di A4 SW nelle aziendali che rende anche a livello
numerico. Poi calcola la svendita di A3 vecchia, aggiungi la novità
dell'A3 nuova e trovi la soluzione del rebus...
Post by jody
Post by Cattivik
BMW +21,10
Anche loro hanno molte novit'.
Grandi novità??? MI pare che ci sia la serie5, la X3, qualche
aggiornamento di motore e basta. Mi pare che in generale sia una salita
costante nella considerazione dell'acquirente italiano, dettata anche da
un prodotto che va bene e che in motli casi è maturo e quindi senza
grossi rischi di sorprese (serie 3).
Post by jody
Post by Cattivik
DAEWOO +26,68
Moltissime Km0
Non costa molto e si rivolge al target di coloro che non hanno soldi da
spendere... Questo era un mercato a cui si rivolgeva solo Fiat e poco
insieme, ma ora le coreane si inseriscono e guadagnano punti. Non è che
il loro incremento garantisca grandi redditività... quindi non è altro
che una conseguenza dell'impoverimento della società...
Post by jody
Guarda, io penso che a livello di quote siamo solo agli inizi.
Sì, se i modelli attuali verranno aggiornati e se continua la
collaborazione con GM... gli approvvigionamenti comuni sono utili alla
redditività.
Post by jody
Oggi, si vende a prezzo pieno, tra due anni si passer' agli sconti e
le quote restarennao invarate.
Oggi si vende come il mercato ti rischiede, quindi con sconti, km0 e
prezzo intero se in cliente vuole qualcosa di specifico...

Un domani sarà più o meno uguale. Con qualche restyling che fa erstare
giovane il prodotto (vedi Stilo MY2004) si tengono le quote e la
redditività attuale.
Post by jody
Quello che conta e restare alti con gli utili.
Quoto. Sperem...
Post by jody
P.S. Oggi sono a Viareggio, in attesa di una riunione scrivo da un
computer di un ufficio di nostri clienti.
Gli hai fatto vedere il tuo sito???
--
Con stima e amicizia!
Wini
2004-02-06 15:31:38 UTC
Post by LHM
Post by MeC66C
CITROEN 16.130 7,25 13.141 6,24 22,75
Semplicemente straordinario il risultato di Citroen!
Gaudeamus igitur! ;-)
Post by LHM
Ennesimo record assoluto per il nostro mercato a livello di quota
percentuale, ulteriore incremento sul già ottimo gennaio 2003.
Peccato peró che la qualitá della rete ed il rapporto con i clienti (sul
prodotto ormai non mi esprimo piú) facciano sempre piú schifo:

Nonostante l'ispettore di zona avesse piú volte assicurato che le
"vibrazioni" della Xantia di mio padre sarebbero state risolte anche
dopo il periodo di garanzia, in quanto i meccanici Citroen semplicemente
non erano in grado di localizzare la fonte del rumore e delle
vibrazioni, nonostante queste premesse ora, dopo la rottura di
collettore e tubo di scarico (1.200 euro piú IVA!!!) se ne lavano
tranquillamente le mani. "Lei ha qualcosa per iscritto? Ma pensa
seriamente che possiamo fare un intervento in garanzia su una macchina
di tre anni???"

Dopo aver cambiato -naturalmente a nostre spese- i pezzi ci siamo
accorti che anche la Xantia HDI aziendale presenta delle crepe nello
stesso identico punto. Speriamo che regga fino a marzo...

Personalmente ogni posizione che Citroen avanza nella classifica la
allontana da me: Potranno anche vendere vagonate di C2 ed altra roba di
quel genere, ma non a me.
Post by LHM
Post by MeC66C
[...]
Sai che se continua cosí la Golf incomincia a diventarmi simpatica?

Tolta quell'aria di presunta superioritá ed arroganza che le é stata
conferita da un certo tipo di pubblico rimane pur sempre una delle
migliori, se non la migliore auto del suo segmento.

Ciao,

Wini [192-155.26.BZ]
-----------------------
Opel Astra Cabrio Turbo
Citroën ZX 2.0 16v CVV
LHM
2004-02-06 23:41:57 UTC
Post by Wini
Peccato peró che la qualitá della rete ed il rapporto con i clienti (sul
Niente di nuovo sotto il sole, quindi..
Peccato.
Post by Wini
[...]
Incredibile.. avete mandato una raccomandata alla concessionaria e per
conoscenza a Milano?
Post by Wini
Personalmente ogni posizione che Citroen avanza nella classifica la
allontana da me: Potranno anche vendere vagonate di C2 ed altra roba di
quel genere, ma non a me.
Sempre più acido.. :-/
Post by Wini
Sai che se continua cosí la Golf incomincia a diventarmi simpatica?
Il concessionario Citroen e l'attesa della Volvo ti stanno dando alla
testa.. :-P

LHM (30, 112, VI)
Wini
2004-02-07 07:03:41 UTC
Post by LHM
Incredibile.. avete mandato una raccomandata alla concessionaria e per
conoscenza a Milano?
Guarda che la risposta che ho riportato arriva proprio da Citroen
Italia, il concessionario questa volta non c'entra.
Post by LHM
Sempre più acido.. :-/
Che ti devo dire, non la sento piú mia :-(
Post by LHM
Post by Wini
Sai che se continua cosí la Golf incomincia a diventarmi simpatica?
Il concessionario Citroen e l'attesa della Volvo ti stanno dando alla
testa.. :-P
Ti posso assicurare che l'attesa della Volvo mi lascia alquanto
indifferente (giuro!): Sará molto probabilmente una macchina comoda ed
affidabile per macinare tanti chilometri, ma non é che conto le ore fino
alla consegna.
Neanche il comportamento del concessionario mi impressiona piú di tanto
(che la rete Citroen é di livello bassissimo ormai non é piú una
novitá).
A dire il vero ormai sono diventato molto diffidente verso tutti i
concessionari, che siano Citroen o Mercedes, perché temo che serietá o
professionalitá siano merce rara anche presso altri marchi.

Sono peró alquanto amareggiato per due fattori: La qualitá delle Xantia,
nelle quali si rompe di tutto (adesso persino i fendinebbia cadono dalle
loro sedi) e l'atteggiamento di Citroen Italia e Francia.
Ti faccio un esempio: Le Xantia Break phase II prodotte da Heuliez
presentano il problema piuttosto grave delle cerniere delle porte che
cedono. Citroen da anni é perfettamente al corrente del problema, ma
nega ogni responsabilitá. Non ha neanche ritenuto necessario modificaree
la produzione, evidentemente perché le attenzioni della casa madre erano
concentrate giá sulla C5 (progettata in soli 36 mesi, bravi...). Cosí
c'é chi ha una Xantia Break Exclusive da 50 milioni di appena tre o
quattro anni che perde le porte.
Questi casi nell'intero panorama automobilistico mi sembrano piú unici
che rari, e mi fanno pensare che Citroen sia una specie di costruttore
hard discount che commercializza oggetti usa e getta.
Come sai poi i prodotti piú recenti, quelli che incontrano il maggior
successo di vendita, mi stanno particolarmente antipatici... devo
ribadire che ultimamente sono fortemente in crisi con il marchio.

Per quanto riguarda la Golf mi sembra che di fronte ad una macchina
globalmente ben riuscita (piú abitabile, con un comportamento su strada
piú efficace, venduta ad un prezzo piú conveniente rispetto alla IV) il
pubblico reagisca in modo strano ed irrazionale.
Se poi per qualche motivo questa Golf non fa piú status, non va piú di
moda (adesso di moda vanno le Citroen...) questo secondo me da la
possibilitá di focalizzare l'attenzione sulle vere qualitá di questa
edizione, che IMHO rispetto alla IV rappresenta cmq un passo in avanti.
Naturalmente c'é chi dirá che la Golf costa troppo rispetto alle
concorrenti, ed ha pure ragione. Se mi limito alla esperienza dei miei
amici posso peró assicurarti che auto come la Peugeot 307 non sono
neanche lontanamente ai livelli della concorrente tedesca. Le 307 dei
miei amici sono semplicemente dei bidoni, e persino il tanto decantato
FAP é un sistema ancora inaffidabile.
In questo contesto secondo me una Golf sottovalutata dal pubblico
diventa piú interessante. Anche se ad onor del vero dalle mie parti
sconti nell'ordine del 5% sulla Golf ci sono sempre stati...

PS: Personalmente non credo che spenderei 25.000 euro per una Golf TDI,
ma neanche 22.000 per una 307 HDi, una Megane DCI o una Stilo. A quei
livelli di prezzo preferirei cmq una segmento D in versione base.

Ciao,

Wini
LHM
2004-02-07 11:40:41 UTC
Post by Wini
Guarda che la risposta che ho riportato arriva proprio da Citroen
Italia, il concessionario questa volta non c'entra.
Roba da matti.
Post by Wini
Che ti devo dire, non la sento piú mia :-(
Vista l'esperienza degli ultimi anni, non posso darti torto.
Io stesso mi riconosco poco nelle nuove Citroen (nella C2 in particolare, la
trovo un'auto priva di qualsiasi interesse).
Post by Wini
A dire il vero ormai sono diventato molto diffidente verso tutti i
concessionari, che siano Citroen o Mercedes, perché temo che serietá o
professionalitá siano merce rara anche presso altri marchi.
Questo lo penso anch'io.
Credo che le case investano troppo poco nella formazione del personale e nel
controllo della qualità del servizio.
Post by Wini
Cosí
c'é chi ha una Xantia Break Exclusive da 50 milioni di appena tre o
quattro anni che perde le porte.
Assurdo.
Anche la Xantia prima serie ha alcuni difetti ricorrenti (l'imbottitura dei
sedili, l'impianto di climatizzazione, la chiusura centralizzata), ma
assolutamente non ai livelli di quelli che avete riscontrato sulle vostre.
Post by Wini
[...]
Eppure la qualità della Golf, pur buona, nelle più recenti edizioni non è
mai stata al livello della concorrenza giapponese.
Post by Wini
Le 307 dei
miei amici sono semplicemente dei bidoni, e persino il tanto decantato
FAP é un sistema ancora inaffidabile.
Su questo non mi pronuncio, so che la 307 ha avuto parecchie magagne
soprattutto a livello dell'elettronica di gestione.
E tuttavia mi risulta che molte automobili dell'attuale generazione,
complice la maggior sofisticazione tecnica, presentino difetti di quel tipo.
Le statistiche di affidabilità dell'ADAC hanno premiato pressoché
esclusivamente la produzione giapponese.
La Citroen si trova a metà classifica, Volkswagen e Mercedes in fondo, per
dirne una, il che mi porta a pensare che sia proprio il livello di
affidabilità generale che tende ad abbassarsi rispetto al passato.
Senza contare che i risultati dei singoli costruttori andrebbero
probabilmente messi in relazione anche con i prezzi praticati, per una
corretta lettura dei dati.
Post by Wini
PS: Personalmente non credo che spenderei 25.000 euro per una Golf TDI,
ma neanche 22.000 per una 307 HDi, una Megane DCI o una Stilo. A quei
livelli di prezzo preferirei cmq una segmento D in versione base.
Anch'io.
Tocca rispolverare l'antico adagio per cui "quello che non c'è non si
rompe".
E la C5 1.8 Classique a 15.900 euro continua ad ispirarmi desideri di
acquisto, anche alla luce dell'incombente restyling che, da quel poco che si
riesce a indovinare, rischia di essere semplicemente disastroso.

LHM (30, 112, VI)
Wini
2004-02-07 17:41:59 UTC
Post by LHM
[...]
Il bello é che naturalmente anche nelle nostre ha ceduto l'imbottitura
dei sedili, si é rotta la chiusura del portellone ecc.
Onestamente non ricordo di aver mai sentito che automobili tutto sommato
recenti (stiamo parlando di esemplari dell'ultima serie, rispettivamente
del 99 e del 2000) siano afflitti da una tal serie di problemi, alcuni
dei quali anche gravi.
Post by LHM
Eppure la qualità della Golf, pur buona, nelle più recenti edizioni non è
mai stata al livello della concorrenza giapponese.
Se parliamo di affidabilitá dura e pura, sicuramente hai ragione. Peró
la mia definizione di qualitá include anche altri parametri, per esempio
l'ergonomia del posto guida, l'imbottitura dei sedili ecc. In
quest'ottica secondo la mia esperienza i prodotti giapponesi spesso sono
inferiori a quelli europei, almeno per chi come me é molto alto.
Post by LHM
[...]
Forse la 307 sará in buona compagnia, peró un sistema FAP che in due
anni ha funzionato complessivamente si e no per due mesi mi sembra
veramente preoccupante, soprattutto se consideriamo anche i tanti
problemi causati dal sistema multiplexage mai risolti completamente.
Post by LHM
[...]
Peró bisognerebbe anche tener conto del fatto che una macchina spartana
e semplice come la Saxo o il Berlingo (la Citroen piú venduta in
Germania) abbia tutto sommato probabilitá minori di incontrare guasti
rispetto ad una berlina media farcita di elettronica e dispositivi di
ogni tipo come lo puó essere una Mercedes Classe E o una BMW Serie 5.
Senza considerare le aspettative piú alte di chi sceglie un prodotto
considerato come il top del segmento rispetto a chi sceglie alternative
cmq piú economiche...
Post by LHM
Tocca rispolverare l'antico adagio per cui "quello che non c'è non si
rompe".
Infatti, sono d'accordo. Una dotazione di serie particolarmente ricca
IMHO puó essere sintomo di mancanza di altre qualitá, mancanza di
sostanza insomma.
Post by LHM
E la C5 1.8 Classique a 15.900 euro continua ad ispirarmi desideri di
acquisto, anche alla luce dell'incombente restyling che, da quel poco che si
riesce a indovinare, rischia di essere semplicemente disastroso.
Hai altre notizie in merito?

Purtroppo peró mi sento di sconsigliarti l'acquisto della C5. Al di lá
delle questioni economiche (sai meglio di me come si svalutano i modelli
Citroen usciti di produzione) ho sentito che Citroen é al corrente di
certi problemi dell'attuale edizione della C5 (p.es. la questione dei
fari che si spengono a causa della pompa delle sospensioni) ma non
interviene perché fra pochi mesi tutta la macchina verrá ristilizzata.

PS: Probabilmente l'hai notato, ma per il momento sono proprio un
"homeless" nel campo automobilistico: Citroen mi ha profondamente
deluso, le Opel sono IMHO ottime macchine ma difettano in qualche modo
di personalitá, e neanche la filosofia Volvo mi convince al 100%... E'
un momento strano, non mi era mai successo di non appassionarmi piú di
tanto...

Ciao,

Wini
LHM
2004-02-08 08:40:42 UTC
Post by Wini
Post by LHM
[...]
Ho visto un fotoritocco pubblicato sull' "Auto-journal" e un paio di foto di
esemplari camuffati in prova.
Se la C5 attuale non brilla per lo stile, la sua sostituta rischia di
rivelarsi un pateracchio dall'identità assolutamente confusa.
In arrivo in Autunno, comunque: si vedrà (per non parlare di quella Focus in
salsa Citroen che rischia di rivelarsi la C4).
Post by Wini
[...]
E secondo me è la stessa "filosofia" che è stata applicata alle ultime
generazioni della Xantia, perché le serie prodotte fino al 1997, al
contrario, brillavano proprio per l'affidabilità (salvi i piccoli e ben noti
passi falsi).
Considerato che il passaggio dalla gestione Calvet alla gestione Folz si è
consumato a cavallo tra il 1997 e il 1998, e che il primo prodotto della
nuova era Citroen è stata la Picasso, mi vien da concludere a distanza di
qualche anno che, dietro la buccia brillante delle linee più gradite al
pubblico la sostanza della svolta sia stato un ulteriore calo della qualità
di fabbricazione, dopo gli sforzi dei primi anni Novanta.
Post by Wini
[...]
In fin dei conti è quel che succede anche a me.
Se davvero negli ultimi anni la Citroen avesse proposto prodotti
convincenti, credo che la mia pur amata Xantia sarebbe già stata sostituita,
mentre ciò non avviene anche perché ho forti dubbi che una qualsiasi Citroen
attuale possa darmi altrettante soddisfazioni.

--
LHM (30, 112, VI)