[mercato] Una considerazione...
fastfreddy ®
2006-01-25 16:18:23 UTC
Leggevo i dati di vendita di ottobre: i segmenti SUV, MV e fuoristrada hanno
totalizzato il 22, qualcosa % del mercato...

...quindi devo dedurne che più di 1/5 degli italiani ha grossi problemi di
mobilità e/o di trasporto...

...che problemi avete? ...possiamo farci qualcosa? ...serve una mano?
--
f a s t f r e d d y <©O\ (|||||||)°(|||||||) /O©>
________________________________
http://groups.msn.com/lOfficinadifastfreddy
Luc
2006-01-25 16:27:07 UTC
Post by fastfreddy ®
...quindi devo dedurne che più di 1/5 degli italiani ha grossi problemi di
mobilità e/o di trasporto...
...che problemi avete?
Mio padre, sul suo CR-V, carica bene i dimostrativi delle macchine a vapore per
pulizia... ;)

Luc (32,95,CO)
Lancia Ypsilon 1.4 16v driver - Alfa Romeo lover
Dr. Pianale
2006-01-25 16:34:27 UTC
Ciao "Luc"
Post by Luc
Mio padre, sul suo CR-V, carica bene i dimostrativi delle macchine a vapore per
pulizia... ;)
Cosa che, ovviamente, su una Accord Tourer non potrebbe fare...

Qual'è il problema?
Cristian F. (MI,37,163) PULL dal 02/10/00 <©©\ (||||)°(||||) /©©>
http://bmws1vc.altervista.org/forum
Io ne ho viste cose che voi naftari non potreste immaginarvi:
Scarichi in fiamme all'esterno dei cordoli di Brunchenn...
E ho visto i contagiri Jaeger balenare nel buio vicino alle porte degli 8000
E tutti quei momenti andranno perduti nel particolato come lacrime nella
pioggia... E' tempo di fare gasolio.
fastfreddy ®
2006-01-25 16:37:45 UTC
Post by Luc
Mio padre, sul suo CR-V, carica bene i dimostrativi delle macchine a
vapore per pulizia... ;)
...e naturalmente le qualità off-road della vettura in questione gli sono di
grande aiuto, immagino...?!?
--
f a s t f r e d d y <©O\ (|||||||)°(|||||||) /O©>
________________________________
http://groups.msn.com/lOfficinadifastfreddy
Luc
2006-01-25 16:44:27 UTC
Post by fastfreddy ®
...e naturalmente le qualità off-road della vettura in questione gli sono di
grande aiuto, immagino...?!?
Non è 4WD permanente, ma ad innesto automatico. Non penso si sia mai innestato,
neanche quando va in montagna, però... ;)

PS: ma come cavolo fa a sapere che si deve innestare?!?!

Dr. Pianale
2006-01-25 16:49:40 UTC
Ciao "fastfreddy ®"
Post by fastfreddy ®
...quindi devo dedurne che più di 1/5 degli italiani ha grossi problemi di
mobilità e/o di trasporto...
...che problemi avete? ...possiamo farci qualcosa? ...serve una mano?
Guarda.... ci pensavo proprio in questi giorni che devo pagare il bollo per
i miei 163 equini

ora.... mi domandavo...

Io emetto 152 g/km di CO2 nell'atmosfera e pago X

Chi ha la 320d Touring ne emette 158.... e paga X

L'X3 2.0d, che ha ancora 150cv ne emette 191... e paga X !!!!!!!!!!!!!!!!!

E LUI (paga pure MENO di me perchè ha 150cv) PAGA uguale a
me??????????????????

ma è giusto tutto ciò??????????????????

Cioè...veramente *io* mi sento cornuto e mazziato

Io non ho voglia di riportare qui i confronti che ho fatto (sono
tantissimi), a parità di gruppo propulsore, di quanta MERDA IN PIU' mi tocca
di respirare perchè *qualcuno* ha deciso che "gli serve" lo scatolone (e
pure 4x4) per andare a farsi i cazzi suoi facendo il figo.

Consiglio a tutti di farlo, però....prima di prendere le difese d'ufficio
per una categoria di veicoli che non esisteva nel DNA europeo e che ci sta
facendo aumentare, è un dato di fatto, il consumo medio continentale di
carburante in un momento in cui la terra e le risorse energetiche avrebbero
bisogno di altro.

Dico solo che non è giusto e bisognarà fare piazza pulita di questa
distorsione e arrivare a *pagare* quanto si inquina...non i KW

Bisognerebbe tornare agli anni '80....dove il Dio Cx e la Dea Sezione
Frontale comandandano il mercato....il resto...a calci nel culo.... oppure
paghi e fai quel cazzo che vuoi!

Ma PAGHI, però...

Cristian F. (MI,37,163) PULL dal 02/10/00 <©©\ (||||)°(||||) /©©>
http://bmws1vc.altervista.org/forum
Chi semina raccoglie, è anche vero che chi raccoglie si china...
e a quel punto è un attimo prenderlo nel culo.
fastfreddy ®
2006-01-25 16:55:57 UTC
Post by Dr. Pianale
Bisognerebbe tornare agli anni '80....dove il Dio Cx e la Dea Sezione
Frontale comandandano il mercato....
...hai letto, a tal proposito, Nuvolari di feb. ? ...credo abbiano scritto
un articoletto che chiarisce bene, anche all'utente più sprovveduto, quali e
quante rogne si tira dietro un CX di merda...
--
f a s t f r e d d y <©O\ (|||||||)°(|||||||) /O©>
________________________________
http://groups.msn.com/lOfficinadifastfreddy
Luc@
un riassuntino lo resci a fare per piacere???
Dr. Pianale

Luc@
2006-01-25 17:03:32 UTC
"Dr. Pianale" ha scritto
Post by Dr. Pianale
+ Cx = + Consumi
questa era la parte facile....pensavo ci fossero curiosità che non
conoscevo>
Kamox
2006-01-25 20:46:52 UTC
Post by Dr. Pianale
+ Cx = + Consumi
Sì, però occhio che il CX è nulla se non lo rapporti alla sezione
frontale del veicolo.
Una Elise può avere un Cx peggiore di una Serie S, però assorbe cmq
meno energia a livello aerodinamico.
--
Kamox
[25; 225]
http://kamox.altervista.org
Dr. Pianale
2006-01-25 17:00:16 UTC
Ciao "fastfreddy ®"
Post by fastfreddy ®
...hai letto, a tal proposito, Nuvolari di feb. ? ...credo abbiano scritto
un articoletto che chiarisce bene, anche all'utente più sprovveduto, quali
e quante rogne si tira dietro un CX di merda...
letto..ormai sono Pappa&Ciccia con Schittone sul Forum..... :-)

Ma cambiamo discorso.... hai letto del 0,27 che era la Tempra????

fastfreddy ®
2006-01-25 18:26:08 UTC
Post by Dr. Pianale
Ma cambiamo discorso.... hai letto del 0,27 che era la Tempra????
...sì. In compenso sono due-tre giorni che vedo qualche nuovo hummer in giro
da queste parti...fosse almeno guardabile, dico io...
--
f a s t f r e d d y <©O\ (|||||||)°(|||||||) /O©>
________________________________
http://groups.msn.com/lOfficinadifastfreddy
Lis
2006-01-26 08:17:45 UTC
Post by Dr. Pianale
Ma cambiamo discorso.... hai letto del 0,27 che era la Tempra????
La tempra 0,27? Il classico CX? Mi sembra un dato esagerato
--
Lis (MI, 28, 110+) on Seat Cordoba www.alessandroghezzi.it
Tabella CUNA: www.alessandroghezzi.it/cuna.php
sprovveduto che non lo sa e la realizza... (Albert Einstein)
fastfreddy ®
2006-01-25 17:04:38 UTC
Post by Dr. Pianale
Dico solo che non è giusto e bisognarà fare piazza pulita di questa
distorsione e arrivare a *pagare* quanto si inquina...non i KW
...ti diranno che si comprano una Rx400 ibrida e che quindi ti inculi di
nuovo...

...l'inquinamento é uno degli aspetti della questione, ma il mio intento era
quello di capire perché questi veicoli hanno tutto questo successo...guarda
che ormai i numeri sono francamente sorprendenti! ...possibile che quasi il
25% degli utenti della strada se ne freghi delle qualità stradali della sua
auto, se ne freghi di consumare di più, se ne freghi di fare scelte quasi
solo dettate dalla moda?

...per esempio, perché si compra la Golf Plus? ...quali incredibili vantaggi
ha rispetto alla Golf per accettare tutti gli inconvenienti che si porta
dietro?
--
f a s t f r e d d y <©O\ (|||||||)°(|||||||) /O©>
________________________________
http://groups.msn.com/lOfficinadifastfreddy
Dr. Pianale
2006-01-25 17:18:54 UTC
Ciao "fastfreddy ®"
Post by fastfreddy ®
...ti diranno che si comprano una Rx400 ibrida e che quindi ti inculi di
nuovo...
La Rx440 ibrida emette 192 g/km, MENO dell'X3 2.0...pagherà meno di
conseguenza.... ma pagherà pur sempre di più di altri...
Post by fastfreddy ®
[...]
Il problema è essenzialmente psicologico, Fast.... siamo su IDA...

...possibile che quasi il
Post by fastfreddy ®
25% degli utenti della strada se ne freghi delle qualità stradali della sua
auto, se ne freghi di consumare di più, se ne freghi di fare scelte quasi
solo dettate dalla moda?
Temo che la percentuale potenziale REALE sia molta di più Fast.... :-(
Post by fastfreddy ®
...per esempio, perché si compra la Golf Plus? ...quali incredibili
vantaggi ha rispetto alla Golf per accettare tutti gli inconvenienti che
si porta dietro?
Vai su un terreno minato...Fast.... lo sai.... :-(

Nik
2006-01-25 17:51:52 UTC
Post by fastfreddy ®
[...]
Posizione di guida rialzata che da maggiore padronanza del mezzo e maggiore
visibilità, lo sviluppo in altezza del tetto da maggiore senso di spazio, le
dimensioni danno maggiore senso di sicurezza in caso di impatto, il fatto
che siano 4X4 danno maggiore sensazione di sicurezza nell'affontare gli
imprevisti di un viaggio o semplicemente perchè vanno in montagna in inverno
più sicuri e fidati che queste convinzioni non le smonti neanche con la più
logica delle spiegazioni.
fastfreddy ®
2006-01-25 18:33:27 UTC
Post by Nik
Posizione di guida rialzata che da maggiore padronanza del mezzo
...é un'impressione...quindi ininfluente...in compenso guidi una vettura più
problematica da gestire in casi d'emergenza; e questa non é per niente
un'impressione...
Post by Nik
maggiore visibilità
...lo accetto in corner...secondo me non é così vantaggioso...comunque posso
capire...
Post by Nik
lo sviluppo in altezza del tetto da maggiore
senso di spazio
...un'altra impressione....
Post by Nik
le dimensioni danno maggiore senso di sicurezza in
caso di impatto
...dovrebbero preoccuparsi di imparare a guidare, prima degli
impatti...rimane il fatto che una berlina di dimensioni corrispondenti
sortisce più o meno lo stesso effetto...quindi altra sensazione...
Post by Nik
il fatto che siano 4X4 danno maggiore sensazione di
sicurezza nell'affontare gli imprevisti di un viaggio
...4x4 lo sono moltissime automobili...alcune sono anche "proattive" (cit.)
--
f a s t f r e d d y <©O\ (|||||||)°(|||||||) /O©>
________________________________
http://groups.msn.com/lOfficinadifastfreddy
pollaio
2006-01-25 19:13:19 UTC
Post by fastfreddy ®
...un'altra impressione....
Eh, vabbe', ci stanno maciullando gli zebedei parlando di qualita' percepita
al posto della qualita' reale, e giusto ieri contestavo l'idea della spinta
percepita, propugnata, in quel thread, proprio da N.Spinazzola e da Pianale,
ma condivisa da molti, in contrapposizione alla reale accelerazione.
Decidetevi, o le percezioni contano, oppure no :-)

p.
Nicola Spinazzola
2006-01-25 21:11:32 UTC
Post by pollaio
Post by fastfreddy ®
[...]
dai io ogni giorno mi sveglio è ho la sensazione di essere vivo; viviamo in
un mondo di condizionamenti ed è ovvio che questo influisce su ciò che si
percepisce.
Se ti dico: "dai vieni ti faccio vedere la più bella ragazza che abbia mai
visto" tu vieni carico di aspettative immaginandoti la tua Lei ideale e
quando vedi la mia ti cascano le palle per terra e rimani deluso; se invece
ti avessi detto "vieni ti faccio vedere una ragazza da trombare" tu la
guarderesti cercheresti dei particolari fisici che ti possano associare la
tipa ad una trombata e se non è una cozza mostruosa condivideresti la mia
idea, se la incontri il giorno dopo fai subito un'associazione positiva e ti
vien da pensare alla trombata. Più o meno è quello che succede con i Suv, se
io ti dico "vieni ti faccio vedere la più bella macchina del mondo" tu ti
immagineresti, magari una Enzo, ed io ti mostro una bella ML fiammante e ti
cascano le palle per terra ma se io ti dicessi "vieni ti faccio vedere
un'auto molto spaziosa" vedendone le dimensioni imponenti associeresti la
mia idea; il giorno che ti serve una macchina per la famiglia pensi subito
al Suv. Ora mettici che siamo avulsi dall'evento mediatico del doversi
comprare a tutti i costi il Suv, perchè è più sicuro, perchè stare su un
pulmino 4X4 fa passare meno inosservati, perchè sono piccola e su un Suv
vedo meglio, insomma alla fine stacchi l'assegnetto e ti porti a casa il
pulmino tutto soddisfatto di aver compiaciuto i gusti altrui.
pollaio
2006-01-25 21:30:02 UTC
Post by Nicola Spinazzola
dai io ogni giorno mi sveglio è ho la sensazione di essere vivo; viviamo in
un mondo di condizionamenti ed è ovvio che questo influisce su ciò che si
percepisce.
Massi', il mio post era sostanzialmente una battuta.
La percezione ha un ruolo ed un suo valore, basta non eccedere ne in un
senso ne nell'altro. Bene finche' ci aiuta ad apprezzare meglio quello che
abbiamo comprato, meno bene quando serve ad altri per rifilarci roba buona
solo in apparenza.
Ed ora parliamo di quelle ragazze... :-)

p.
fastfreddy ®
2006-01-26 07:07:55 UTC
[...]
...ecco...sono veicoli pieni di suggestioni...di falsi valori tecnici...la
sensazione di spazio sopra la testa e la trazione integrale ne sono il
tipico esempio...
--
f a s t f r e d d y <©O\ (|||||||)°(|||||||) /O©>
________________________________
http://groups.msn.com/lOfficinadifastfreddy
dyd666
2006-01-25 17:06:09 UTC
Dr. Pianale ha scritto:

...se dovete prendervela con qualcuno, che si compra il SUV e lo
parcheggia davantia al bar, non prendetevela con tutti quelli che hanno
i FUORISTRADA, perchè qualcuno ci va veramente in fuoristrada perchè
deve fare interventi su macchinari che non sono proprio piazzati in
prossimita delle strade asfaltate, perchè ciò che ripara e vende è
spesso su qualchè rifugio, o in mezzo ai campi con tanto fango che
esci dal finestrino perchè non entri acqua, pechè il tal dei tali ha
irrigato i campi per tutta la notte!!!! Vogliamo parlare di chi è
appasionato di pesca e va lungo i fossti, la mattina tranqui il terreno
è ghiacciato, ma a mezzogiono quando bisogna montare le catene da neve
per uscire!!!!
Insomma se volete criticare fatelo bene non chi lo usa come si deve e
ha la macchina infangata fino al tetto e graffiata dai rami 360 giorni
l'anno!!!
Post by Dr. Pianale
Ma PAGHI, però...
Si pago, pago solo 680 euro di bollo!!!! non ti preoccupare che PAGO !

Senza rancore, spero
Luc@

non mi sembri il caso su cui si polemizza!!!
fastfreddy ®
2006-01-25 17:10:03 UTC
Post by dyd666
...se dovete prendervela con qualcuno, che si compra il SUV e lo
parcheggia davantia al bar, non prendetevela con tutti quelli che
hanno i FUORISTRADA
...no, naturalmente, ma converrai che i numeri di vendita sono
mostruosi...possibile che 1 italiano su 4 abbia bisogno di un SUV, di una MV
o di un fuoristrada?
--
f a s t f r e d d y <©O\ (|||||||)°(|||||||) /O©>
________________________________
http://groups.msn.com/lOfficinadifastfreddy
dyd666
2006-01-25 17:16:34 UTC
No, ma ho un X5, io lo chiamo FUORISTRADA, ma in realta è un SUV lo
so, ma ci devo pure andare in autostrada!!!!
Prendetevela con quelli che hanno la macchina pulita a spechio e
gettano i detersivi nelle falde non con chi ha necessità di avere un
auto performante e che se la cavi un pò ovunque.
Luc@
2006-01-25 17:18:40 UTC
"dyd666" < ha scritto

Prendetevela con quelli che hanno la macchina pulita a spechio e
gettano i detersivi nelle falde non con chi ha necessità di avere un
auto performante e che se la cavi un pò ovunque.

prendiamocela allora con chi sputa per terra.....cosa c'enta la macchina
pulita il sapone e le falde???
dyd666
2006-01-25 20:32:15 UTC
Ciao, ^____^

premessa:i post erano di mio padre lui ha l' X5 4.6 is.

Ora intendeva rispondere al pianale, in quanto alludeva a far pagare in
base alle emissioni inquinanti, mi senbra che il sapone inquini un bel
pò e non fanno pagare le tasse in base a quanto shampoo uno usa per
pulire l'auto, era un esempio.
dyd666

pulire l'auto, era un esempio.
fastfreddy ®
2006-01-25 17:19:56 UTC
Post by dyd666
[...]
...ripeto: non ce l'ho con chi ha necessità reali di guidare un mezzo
polivalente...

...in sostanza, non ce l'ho con te...

...riassumendo il concetto, la tua X5 mi sta benissimo...
--
f a s t f r e d d y <©O\ (|||||||)°(|||||||) /O©>
________________________________
http://groups.msn.com/lOfficinadifastfreddy
dyd666
2006-01-25 20:37:43 UTC
Ciao,^___^

i post non erano miei ma di mio padre che spesso legge e ha risposto,
com condivido il fatto che la quota di mercato sia elevata, ma mio
padre come altri ha in effetti eseginza un pò particolari... non era
un intervento provocatorio ma un semplice occhio a non generalizzare,
concordo sul inutilita che la classica mammina che usa l'auto per
accompagnare a scuola i bambini usi i vari SUV...

cia
marcobz77
2006-01-25 17:23:52 UTC
Post by fastfreddy ®
...possibile che 1 italiano su 4 abbia bisogno di un SUV, di una MV
o di un fuoristrada?
A generalizzare, come fai tu, la risposta è sì. Mi spiego: stai mettendo
nello stesso caderone i SUV con i fuoristrada e con i monovolume. Per gli
ultimi una certa utilità e/o comodità effettiva IMHO esiste.
--
Marco (28,116&54,BZ)
'04 Toyota Avensis SW D-4D driver - http://tinyurl.com/chz6r
"nessuno può capire un porto se non sa il mare che cos'è"
fastfreddy ®
2006-01-25 17:26:13 UTC
Post by marcobz77
[...]
...é ovvio che parto dal presupposto che una MV in realtà non serva a molta
della gente che l'acquista...e poi, Marco, stiamo parlando del 22% del
mercato che compra vetture "particolari" per così dire...chi cazzo é tutta
sta gente che ha esigenze particolari?

...secondo me moltissimi tendono a sopravvalutare (per usare un eufemismo)
l'utilità che ne ricava...
--
f a s t f r e d d y <©O\ (|||||||)°(|||||||) /O©>
________________________________
http://groups.msn.com/lOfficinadifastfreddy
Dr. Pianale
2006-01-25 17:15:40 UTC
Ciao "dyd666"
Post by dyd666
...se dovete prendervela con qualcuno, che si compra il SUV e lo
parcheggia davantia al bar, non prendetevela con tutti quelli che hanno
i FUORISTRADA,
Io non ce l'ho con la categoria in se..... i SUV e i Fuoristrada esistevano
ben prima della moda...

Ma .... è sempre così, va a finire che le colpe dei molti ricadano sui
pochi virtuosi e necessitari...

probabilmente, come è sucesso con il superbollo, basterebbe far piazza
pulita per qualche anno e, quando il mercato s'è depurato da certi eccessi,
si potrebbe tornare indietro...

Fossi IO al PRA farei una visura delle auto possedute PRIMA del 2000...se
qualcuno già allora aveva una 4x4 adesso non pagherebbe nessuna sovrattassa
perchè chi aveva un fuoristrada allora lo aveva solo per effettivo bisogno o
per reale Passione.

marcobz77
2006-01-25 17:25:12 UTC
Post by Dr. Pianale
Fossi IO al PRA
Per fortuna che non ci sei..... :D
Lis
2006-01-26 08:23:55 UTC
Post by marcobz77
Post by Dr. Pianale
Fossi IO al PRA
Per fortuna che non ci sei..... :D
Quoto :)
--
Lis (MI, 28, 110+) on Seat Cordoba www.alessandroghezzi.it
Tabella CUNA: www.alessandroghezzi.it/cuna.php
O'Telma Formula1: http://snipurl.com/otelma
L'uomo può credere all'impossibile, non crederà mai all'improbabile (Oscar
Wilde)
dyd666
2006-01-25 20:44:40 UTC
Ciao,^____^

come su detto, i post erano di mio padre, che spesso vi legge dal mio
portatile, intendeva semplicemente.... come dire... farvi capire che
non tutti usano l'auto alla stessa maniera c'è che ha realmente
necessità di avere un mezzo che si possa muovere su tutti i terreni e
che non necessiti di espedienti per uscire da situazioni critiche.

Infine è più o meno quello che è capitato ai disel, come vagamente
alludevi tu molti lo anno pochi hanno realmente l'esigenza di averlo...

ha prima del 2000 aveva un Renger Rover quindi sarebbe salvo^____^

cia
Mollan
2006-01-25 20:49:09 UTC
Post by Dr. Pianale
Ciao "dyd666"
Post by dyd666
[...]
Ma scusa...a te che minchia interessa di che auto io o altri ci compriamo?
Allora aboliamo i vestiti firmati...xè la gente li compra solo x moda...
Non posso comprarmi un suv x fare la spesa? perchè? motivazioni valide...
tu ti sei comprato 163 cv di auto...220kmh di auto...cosa servono...a
nulla...xò l'hai presa...e non ti fai problemi.
I suv sono inutili perchè inquinano,sono grossi? parliamo delle
supercar... xè i suv non dovrebbero esistere e x esempio
997,F430,Boxter,cayman,M5,M6... a che cazzo servono 500 e passa cv di
auto? sempre la solita storia...a dire "Io ce l'ho + lungo...come fanno
quelli col cayenne turbo".
Tu fai così con bmw, che ce l'ha + lungo delle altre marche...e gli
altri si comprano i suv...ma almeno non rompere le balle alla gente con
ste cose... madonna...
--
Designed by Apple in California

147 Cup Sport
320d Tourin M Pack
Il Tecnico
2006-01-25 22:50:26 UTC
Post by Mollan
[...]
A lui non so, ma a me interessa abbastanza. :-)
Premettiamo che TUTTI, dico TUTTI quelli che vanno in autostrada non hanno
la minima idea di cosa sia la distanza di sicurezza.
Quindi io (faccio 90 minuti di autostrada al giorno, tutti i giorni, da 7
anni...) ho almeno 20 auto al giorno attaccate al posteriore della mia auto
con i guidatori che non riescono a capire perche' anch'io non sono
incollato all'auto davanti a me, perche' non faccio i 240, perche' non
rientro a 1 cm dal camion che sto sorpassando ma attendo di avere
nuovamente un po' di distanza di sicurezza...
Su queste 20, ultimamente, almeno 10 pesano 1000 (!) Kg piu' della mia auto
e hanno il paraurti anteriore all'altezza dei miei poggiatesta.
:-((
Ho sempre paura che qualcuno degli "scaldatori" della mia targa mi tamponi,
ho "terrore" che lo faccia un macchinone gigante (che, magari, mi "monta"
letteralmente sopra).
Oltretutto vanno forte e accelerano forte (quindi te li trovi in un attimo
dove non crederesti...).
Gestire le prestazioni di una sportiva (in accelerazione e velocita' max)
con un auto da 2 tonnellate non e' da super-esperti, ma nemmeno da semplici
"trasportati".
E io non credo che il 20% dei guidatori italiani sia in grado allo stesso
modo di gestire una situazione di emergenza guidando un SUV rispetto ad una
berlina "normale".
Oltretutto sembra proprio che cercarsi la situazione di pericolo (vedi
mancata distanza di sicurezza o evitare di dare precedenze o essere
comunque piu' "tranquilli" grazie al maggior senso di sicurezza dovuto alla
"protezione" infusa dal mezzo grande) sia di grande moda in Italia.
Tutto questo fa, un po' anche giustamente, pensare che questa volta la moda
possa essere anche pericolosa.
Sarebbe tutto molto meno fastidioso se non andassero cosi' forte, se non
facessero da 0 a 100 in 7 secondi, se non facessero credere al guidatore di
essere auto sportive.
Dai camion o dai furgoni, se vuoi, puoi stare lontano; dai Suv e' molto
piu' difficile...
Spesso diventa una gara a trovare il "buco" in cui nascondersi quando
arriva il bolide gigante lanciato ai 200, anche a costo di tagliare la
strada a qualcuno (se sono a sinistra, normalmente, e' perche' a destra non
riesco a rientrare senza mettere qualcuno in pericolo o in difficolta'...).
Usati per bene sono grandi macchine (fatte spesso anche molto bene).
Usati come macchine sportive (visto che lo fanno sembrare MOOOLTO bene...)
prossono diventare pericolosi.
Usati dai normali guidatori italiani che non sanno le basilari norme della
circolazione "sicura" sono molto pericolosi.
Se andasse di moda un Hummer corazzato con un V12 Lamborghini quadriturbo e
il paravacche anteriore in titanio (magari coi rostri...) sarei ancora piu'
preoccupato... :-DD

Il Tecnico
Mollan
2006-01-26 11:56:10 UTC

Ci sono i tir e i camion e i furgoni che sono ben + pericolosi dei suv...

320d Tourin M Pack
gi
2006-01-25 17:07:07 UTC
Post by Dr. Pianale
[...]
Ridicolo.
Stai veramente dicendo che le auto devono solo ed esclusivamente circolare,
ed inquinare, per esigenze di trasporto, e che non e' etico e giustificabile
l'uso per diporto?
Ci pensi anche tutte le volte che fai 1500 km per andare al Nurburgring a
farti i cazzi tuoi facendo il figo? O forse in quel caso il tuo divertimento
e la tua soddisfazione contano di piu' di quello del prossimo?

--
gi

Dr. Pianale
2006-01-25 17:26:12 UTC
Ciao "gi"
Post by gi
Ridicolo.
ti aspettavo...
Post by gi
Stai veramente dicendo che le auto devono solo ed esclusivamente circolare,
ed inquinare, per esigenze di trasporto, e che non e' etico e
giustificabile
l'uso per diporto?
io dico che ognuno fa quel cazzo che vuole fino a che no lede interessi e
salute altrui...

Se usi un X5 per diporto, libero di farlo, ma è giusto che paghi di più di
chi usa una 330
Post by gi
Ci pensi anche tutte le volte che fai 1500 km per andare al Nurburgring a
farti i cazzi tuoi facendo il figo?
Infatti io pago.... se al Ring qualcuno ci va con la Prius è giusto che
paghi MOLTO meno del sottoscritto
Post by gi
O forse in quel caso il tuo divertimento
e la tua soddisfazione contano di piu' di quello del prossimo?
Come si fa in america..concetto semplice, paghi in base al consumo (in quel
caso sono diverse fasce) e non ai cavalli

gi
2006-01-25 17:30:32 UTC
Post by Dr. Pianale
Come si fa in america..concetto semplice, paghi in base al consumo (in quel
caso sono diverse fasce) e non ai cavalli
Bene, io ho fatto 8000 km nel 2005 con l'X5, per cui mi aspetto che la tua
auto, che ha inquinato di piu' della mia, paghi di piu', circa il doppio se
ne hai fatti 25000.

--
gi

fastfreddy ®
2006-01-25 17:31:08 UTC
Post by Dr. Pianale
Se usi un X5 per diporto, libero di farlo, ma è giusto che paghi di
più di chi usa una 330
quoto

(Pianale, però 8tto ti direbbe che l'X5 già paga di più sotto forma di
quantità di carburante consumato...già tassato)
--
f a s t f r e d d y <©O\ (|||||||)°(|||||||) /O©>
________________________________
http://groups.msn.com/lOfficinadifastfreddy
gi
2006-01-25 17:34:52 UTC
Il 25 Gen 2006, 18:31, =?iso-8859-1?Q?fastfreddy_=AE?=
Post by Dr. Pianale
Se usi un X5 per diporto, libero di farlo, ma è giusto che paghi di
più di chi usa una 330
quoto
Benissimo, tu mi pare che percorra un bel po' di km con la tua, ti lascio
fare il conto di quanto dovresti pagare in piu' di una X5 da 8000 km annui.

--
gi

fastfreddy ®
2006-01-25 17:41:26 UTC
Post by gi
quoto
Benissimo, tu mi pare che percorra un bel po' di km con la tua, ti
lascio fare il conto di quanto dovresti pagare in piu' di una X5 da
8000 km annui.
...fosse per me porterei il gasolio a 3 euro al litro, che almeno si farebbe
piazza pulita di tante storture nelle consuetudini dell'utente moderno...

....quindi, nessun problema a pagare in rapporto ai km percorsi...

(cosa che, comunque, come dicevo a Pianale, succede già con la tassazione
dei carburanti...io pago più tasse di te già adesso).
--
f a s t f r e d d y <©O\ (|||||||)°(|||||||) /O©>
________________________________
http://groups.msn.com/lOfficinadifastfreddy
gi
2006-01-25 18:00:37 UTC
Il 25 Gen 2006, 18:41, =?iso-8859-1?Q?fastfreddy_=AE?=
Post by fastfreddy ®
quoto
....quindi, nessun problema a pagare in rapporto ai km percorsi...
In tal caso non e' vero che quoti l'assurda tassazione proposta da Dr.
Pianale in base alle emissioni *per km*.

--
gi

fastfreddy ®
2006-01-25 18:09:57 UTC
Post by gi
Post by fastfreddy ®
....quindi, nessun problema a pagare in rapporto ai km percorsi...
In tal caso non e' vero che quoti l'assurda tassazione proposta da Dr.
Pianale in base alle emissioni *per km*.
...ma quello é il bollo! ...che c'entra col carburante? ...sarebbe una
tassazione comunque più equa che premierebbe i veicoli meno inquinanti in
modo non proporzionale alla potenza erogata...
--
f a s t f r e d d y <©O\ (|||||||)°(|||||||) /O©>
________________________________
http://groups.msn.com/lOfficinadifastfreddy
gi
2006-01-25 19:07:11 UTC
Il 25 Gen 2006, 19:09, =?iso-8859-1?Q?fastfreddy_=AE?=
Post by fastfreddy ®
...ma quello é il bollo! ...che c'entra col carburante? ...sarebbe una
tassazione comunque più equa che premierebbe i veicoli meno inquinanti in
modo non proporzionale alla potenza erogata...
I veicoli piu' inquinanti non sono, che piaccia o meno, quelli con le
emissioni specifiche piu' elevate. Paradossalmente chi usa un SUV solo per
portare i figli a scuola o per andare a bere l'aperitivo inquina globalmente
poco.
Faccia prima, chi detesta i SUV, a dire che li tasserebbe semplicemente
perche' sono SUV e li detesta, facendo a meno di cercare ridicole
giustificazioni etiche, come quella dell'emissione di CO2 *per km*, alle
proprie antipatie.

--
gi

Ludo
2006-01-26 00:09:04 UTC
Post by gi
[...]
Ragionamento irricevibile parlando dell'attuale tassa di possesso, che
prescinde dal chilometraggio.
Rispsta secca: piu' equo, coi tempi che corrono, l'attuale presupposto
(potenza) ovvero quello della carbon tax gia' ampiamente diffusa in
molti paesi europei e non solo (emissioni inquinanti per km)?
--
Ciao,
Ludo (33, 144+100, PC-PV)
Tutto sul metano: http://www.metanoauto.com/
gi
2006-01-26 06:14:49 UTC
Post by Ludo
[...]
Nulla mi importa dei sistemi di tassazione, cosi' troppo spesso iniqui,
tanto piu' in materia di automobili, da aver perso ogni valore morale.
Facciano come credano, paghero' cio' che mi chiedono.
Contesto l'assurda requisitoria iniziale a sfondo etico di Dr. Pianale e la
messa all'indice di mezzi "inquinanti per diporto" facendo notare che
quantomeno la popolazione di questo newsgruop non utilizza l'auto
esclusivamente come mezzo di trasporto, e non la sceglie, compra ed utilizza
in base alle effettive necessita', ritenendo prioritarie altre voci, tra le
quali quell'interesse nell'auto di per se', che alcuni chiamano passione,
realizzando nella realta' quella situazione nella quale non e' chi utilizza
auto da elevato CO2/km a provocare maggiore "inquinamento per diporto".

Per quanto riguarda la domanda secca, riterrei piu' equo l'aumento della
tassazione dei carburanti, secondo il principio che chi piu' inquina, ed in
genere utilizza l'auto, piu' paga. Ma lo riterrei equo solamente se inserito
in un contesto di globale revisione dei sistemi di tassazione, altrimenti
eccessivamente penalizzante per alcune categorie. Ma l'argomento mi atrrae
poco.

--
gi

duglia
2006-01-25 19:34:34 UTC
Post by fastfreddy ®
...fosse per me porterei il gasolio a 3 euro al litro, che almeno si
farebbe piazza pulita di tante storture nelle consuetudini
dell'utente moderno...
Non so se è meglio pianale al pra o tu a capo dei petrolieri.
Porco ***, lo volete capire che col diesel la gente ci LAVORA?
Le panda mj sono una minoranza.
--
Questa firma è online in edizione ridotta per venire incontro alle
vostre capacità mentali
fastfreddy ®
2006-01-26 07:14:12 UTC
Post by duglia
Non so se è meglio pianale al pra o tu a capo dei petrolieri.
Porco ***, lo volete capire che col diesel la gente ci LAVORA?
Le panda mj sono una minoranza.
...anch'io ci lavoro...raddoppiare il prezzo dei carburanti porterebbe la
gente a fare altri calcoli più sensati che non i cm3 che hanno sopra la
testa...

...é una provocazione, ovviamente...a 3 euro al litro crollerebbe
l'economia...
--
f a s t f r e d d y <©O\ (|||||||)°(|||||||) /O©>
________________________________
http://groups.msn.com/lOfficinadifastfreddy
Zotto
2006-01-25 17:52:11 UTC
Post by Dr. Pianale
Infatti io pago.... se al Ring qualcuno ci va con la Prius è giusto che
paghi MOLTO meno del sottoscritto
Scusa Pianale ma non ti seguo: se uno ha un mezzo più grosso ha spese fisse
più alte, e consuma più carburante, quindi già adesso di fatto paga MOLTO di
più; eventualmente si potrebbe ulteriormente variare il prezzo dei
carburanti in funzione del loro potenziale inquinante, ma non so se tu con
un diesel saresti così contento.. :-P
--
Zotto Sonica V6 MY2002 driver
http://www.g2kweb.it/?85
0,088 euro/Km di carburante
Ludo
2006-01-26 00:10:39 UTC
Post by Zotto
Scusa Pianale ma non ti seguo: se uno ha un mezzo più grosso ha spese fisse
più alte, e consuma più carburante, quindi già adesso di fatto paga MOLTO di
più
Sembra che improvvisamente tutti dimentichiate che il bollo attualmente
si paga sulla potenza...
Zotto
2006-01-26 00:49:51 UTC
Post by Ludo
Sembra che improvvisamente tutti dimentichiate che il bollo attualmente
si paga sulla potenza...
Si, ma il bollo è solo una e nemmeno fra le più importanti voci della spesa
per un veicolo, la prima in assoluto (a meno di percorrenze annue ridicole)
è il costo carburante, seguono i costi per l'assicurazione e il resto.
Ne segue che, l'arma più potente per incoraggiare un certo tipo di veicoli
senza penalizzare una categoria rispetto ad altre è quella di modulare la
tassazione sull'acquisto dei carburanti, ne segue che un veicolo più potente
e che consuma di più (magari un carburante più inquinante) finirebbe
naturalmente col costare di più di mantenimento.
0,088 euro/Km di carburante
L'Eternauta
2006-01-25 17:29:22 UTC
"Dr. Pianale" <***@quadratum.it> ha scritto nel messaggio news:dr8a76$nvq$***@area.cu.mi.it...

Ciao
Post by Dr. Pianale
Dico solo che non è giusto e bisognarà fare piazza pulita di questa
distorsione e arrivare a *pagare* quanto si inquina...non i KW
La vedo male per chi ha una macchina storica o anche euro1/2/3
http://www.unrae.it/press/sintesi%202004/file%20html/pag005.htm
Post by Dr. Pianale
Bisognerebbe tornare agli anni '80....dove il Dio Cx e la Dea Sezione
Frontale comandandano il mercato....il resto...a calci nel culo.... oppure
paghi e fai quel cazzo che vuoi!
Doc. Abbiamo un anno di differenza e veniamo dalla stessa città.
Ma negli anni 80, oltre a guardare le ragazze, dove avevi gli occhi?
Se a "Suv" sostituisci il termine "fuoristrada" ci siamo a percentuale.
Ci eravamo riusciti pure noi italiani a costruire un accrocchio simile con i
pezzi che avanzavano
dalla Uno.
L'Espace non era una macchina di gran moda, ai tempi?
Post by Dr. Pianale
[...]
Davide
----
(38, 115+alcuni sparsi in una Scénic, Mi)
La potenza è nulla senza cappello
fastfreddy ®
2006-01-25 17:22:51 UTC
Post by L'Eternauta
[...]
:-? ...il 22% del mercato degli anni 80 era fatto da macchine simili?

...cosa stai dicendo willis?
--
f a s t f r e d d y <©O\ (|||||||)°(|||||||) /O©>
________________________________
http://groups.msn.com/lOfficinadifastfreddy
marcobz77
2006-01-25 17:27:10 UTC
Post by fastfreddy ®
...cosa stai dicendo willis?
Mah io mi ricordo distintamente che la mamma di una mia amica ai tempi
delle medie (inizio '90) aveva la Vitara..... ;)
fastfreddy ®
2006-01-25 17:29:26 UTC
Post by marcobz77
Mah io mi ricordo distintamente che la mamma di una mia amica ai tempi
delle medie (inizio '90) aveva la Vitara..... ;)
cazzate (cit.)

....ti ricordi male di sicuro...

:-P
--
f a s t f r e d d y <©O\ (|||||||)°(|||||||) /O©>
________________________________
http://groups.msn.com/lOfficinadifastfreddy
Gnappo
2006-01-25 17:36:48 UTC
Post by fastfreddy ®
Post by marcobz77
Mah io mi ricordo distintamente che la mamma di una mia amica ai tempi
delle medie (inizio '90) aveva la Vitara..... ;)
cazzate (cit.)
Io l'ho comprata perchè è più sicura di una macchina normale in caso di
frontale, preferisco essere nella mia classe M, che in una macchina normale
con tutti gli stronzi che si credono piloti che ci sono in giro.
fastfreddy ®
2006-01-25 17:43:59 UTC
Post by Gnappo
[...]
...questo, purtroppo, comporta che probabilmente qualcuno si faccia più male
di te se ti viene addosso con una vettura di massa inferiore...

...capisco che a te non freghi un cazzo, ma c'é un'evidente problema di
sicurezza per gli altri...
--
f a s t f r e d d y <©O\ (|||||||)°(|||||||) /O©>
________________________________
http://groups.msn.com/lOfficinadifastfreddy
Gnappo
Gnappo
2006-01-25 17:51:56 UTC
Vuoi mettere la soddisfazione di scendere dalla macchina ed andare a vedere
il coglione che ti è venuto addosso moribondo tra le lamiere, la
soddisfazione di sputargli addosso???.
Sono cose impagabili.
fastfreddy ®
2006-01-25 18:03:59 UTC
Post by Gnappo
Vuoi mettere la soddisfazione di scendere dalla macchina ed andare a
vedere il coglione che ti è venuto addosso moribondo tra le lamiere,
la soddisfazione di sputargli addosso???.
Sono cose impagabili.
...io dico che non avresti la forza di sputare in faccia a chi, come mio
cognato che guidava una Golf, é stato ridotto in fin di vita per un frontale
con un furgone...ne più ne meno un SUV...

...comunque usciamo dal tema del post dal momento che anche con una classe S
si porrebbe più o meno la stessa questione...
--
f a s t f r e d d y <©O\ (|||||||)°(|||||||) /O©>
________________________________
http://groups.msn.com/lOfficinadifastfreddy
Gnappo
fastfreddy ®
2006-01-25 18:14:30 UTC
Post by Gnappo
Era colpa sua o dell'altro???
...dell'altro, benché stiano facendo di tutto per negare l'evidenza...
Post by Gnappo
IO HO SCRITTO MI E' VENUTO ADDOSSO, ergo ha tentato di ammazzare me o
la mia famiglia!!!!!!!!!!!
...ha tentato addirittura?!? ...tentato omicidio insomma?

...comunque non é pertinente...
--
f a s t f r e d d y <©O\ (|||||||)°(|||||||) /O©>
________________________________
http://groups.msn.com/lOfficinadifastfreddy
Gnappo
2006-01-25 18:22:48 UTC
Infatti purtroppo con la merdosa legislazione italiana di solito quegli
assassini la fanno franca con l'omicidio colposo anche se sono ubriachi o
drogati e intanto tu non hai più tua moglie o tuo figlio.
Io perciò faccio il possibile per proteggerli.
Dr. Pianale
2006-01-25 18:34:44 UTC
Ciao "Gnappo"
Post by Gnappo
Vuoi mettere la soddisfazione di scendere dalla macchina ed andare a
vedere il coglione che ti è venuto addosso moribondo tra le lamiere, la
soddisfazione di sputargli addosso???.
Sono cose impagabili.
poi, però, non ti chiedere perchè ce l'hanno su con i SUVvisti ...

oltra al fatto che quello che dici IMPLICA che tu sia DIO e che sia
contemplata la tua infallibilità alla guida in modo da non avere MAI torto
unknown
2006-01-26 10:11:43 UTC
"Gnappo" ha scritto
Post by Gnappo
Io l'ho comprata perchè è più sicura di una macchina normale in caso di
frontale,
prevenire è meglio che curare. Meglio una macchine che sta in strada e che
non filtri troppo le condizioni del manto stradale.

PS se la vettura con cui ti scontrio ha il muso basso e ti fa da trampolino
hai poco da stare tranquillo (Tipo Pantani quando perse inspiegabilmente il
controllo).
--
Il Nostro Costruttore Nazionale mi odia. Ormai è certo: io faccio tanto per
lui e lui mi aizza contro i suoi emissari.
giusto per ripicca. (Cosmic Ing. Chaos)
L'Eternauta
2006-01-25 17:42:03 UTC
"fastfreddy �" <***@tin.it> ha scritto nel messaggio news:dr8c58$s1j$***@area.cu.mi.it...

Ciao
Post by fastfreddy ®
:-? ...il 22% del mercato degli anni 80 era fatto da macchine simili?
Suv - Fuoristrada. Mi limito a commentare quello che c'è e che c'era ai
tempi.
Non esistendo, negli anni 80 le MV piccole e medie, non possiamo prevedere
il comportamento del mercato ai tempi.
L'Espace ai tempi vendeva un casino. Non dico come tutto il segmento MV
grandi odierno, ma era molto presente.
Post by fastfreddy ®
...cosa stai dicendo willis?
:-))

Che negli anni 80 del Cx e della sezione frontale agli acquirenti non gliene
importava una beata fava.
Basta prendere la Uno e confrontarla con la 127 per capire, con il senno di
poi, dove avrebbe parato il mercato.
La Uno sta alla 127 come l'Idea alla Punto
Post by fastfreddy ®
--
f a s t f r e d d y <©O\ (|||||||)°(|||||||) /O©>
________________________________
fastfreddy ®
2006-01-25 17:38:41 UTC
Post by L'Eternauta
Non esistendo, negli anni 80 le MV piccole e medie, non possiamo
prevedere il comportamento del mercato ai tempi.
....e allora? ...anche allora non mi sarei spiegato il
fenomeno!
Post by L'Eternauta
Che negli anni 80 del Cx e della sezione frontale agli acquirenti non
gliene importava una beata fava.
...agli acquirenti non importa mai una fava...é chiaro che spetta alle case
proporre veicoli che affrontano la questione Cx seriamente...
Post by L'Eternauta
Basta prendere la Uno e confrontarla con la 127 per capire, con il
senno di poi, dove avrebbe parato il mercato.
La Uno sta alla 127 come l'Idea alla Punto
...urgono dati Cx delle due vetture in questione...
--
f a s t f r e d d y <©O\ (|||||||)°(|||||||) /O©>
________________________________
http://groups.msn.com/lOfficinadifastfreddy
L'Eternauta
2006-01-25 18:22:20 UTC
"fastfreddy �" <***@tin.it> ha scritto nel messaggio news:dr8d2b$ttv$***@area.cu.mi.it...

Ciao
Post by fastfreddy ®
....e allora? ...anche allora non mi sarei spiegato il
fenomeno!
E' inutile parlare di percentuali se prima il prodotto non esisteva.Oppure
possiamo fare dei discorsi assurdi confrontando la percentuale di Tp negli
anni 50/60/70 rispetto ad oggi :-)))

Negli anni 80 la Scénic non esisteva, ma c'erano i fuoristrada. Non avevano
mica messo una tassa?
Oppure c'era la Delta 4x4, macchina leggermente lavandino
Post by fastfreddy ®
...agli acquirenti non importa mai una fava...é chiaro che spetta alle case
proporre veicoli che affrontano la questione Cx seriamente...
Non è vero. Negli anni 70 i consumi erano fondamentali e alcuni capolavori
come la 130 Fiat sono stati dei buchi commerciale perchè troppo consumose,
agli anni 80 e seguenti, dove questo dato era meno influente, oppure
sostituito dal gasolio ultimamente.
Post by fastfreddy ®
...urgono dati Cx delle due vetture in questione...
Posso darti l'altezza 137 (x153 larghezza 895 mm altezza interna a disp
posti anteriori, 835 posteriori) - 143 (159 larghezza, 918,928) - 148 - 166
Prima dell'intervento a "righello" :-))) vorrei che il discorso rimanesse un
po' sui massimi sistemi. Dalla 127 alla Uno passano 6 cm in altezza, dalla
Uno alla
Punto II solo 5. E la Uno è stato uno sconvolgimento epocale nel modo di
intendere le utilitarie. Ai tempi della presentazione uno dei punti di forza
era proprio "maggiore altezza, maggiore comodità, maggiore benessere". Alla
facciaccia del CX.
Post by fastfreddy ®
--
f a s t f r e d d y <©O\ (|||||||)°(|||||||) /O©>
________________________________
fastfreddy ®
2006-01-25 18:21:46 UTC
Post by L'Eternauta
E' inutile parlare di percentuali se prima il prodotto non
esisteva.
...tuttalpiù le percentuali odierne esplicitano quelle "latenti" di
allora...ma la questione non cambia di una virgola, scusa...il 22% mi lascia
comunque basito!

...non so se mi sono capito...
Post by L'Eternauta
[...]
...cioé a dire che alla gente non frega molto di consumare un 10-20% in più
che con le rispettive berline? ...bene...e perché? ...questo é il punto...la
comodità di avere qualche litro in più di bagagliaio compensa consumi
sensibilmente superiori?

...é piuttosto curioso, comunque...per conto mio é sintomatico delle
storture che l'utenza ha nei rapporti che intrattiene con il prodotto
automobile...
--
f a s t f r e d d y <©O\ (|||||||)°(|||||||) /O©>
________________________________
http://groups.msn.com/lOfficinadifastfreddy
Ludo
2006-01-25 23:42:39 UTC
Post by L'Eternauta
Suv - Fuoristrada. Mi limito a commentare quello che c'è e che c'era ai
tempi.
Ok, ma attenendoci al segmento SUV + fuoristrada, che c'era anche
allora, i numeri erano decisamente inferiori ad oggi. Chi ha un
Quattroruote anni '80 puo' confermare, sono sicuro.
Post by L'Eternauta
La Uno sta alla 127 come l'Idea alla Punto
Con una differenza determinante: grazie al progresso motoristico le Uno,
e in genere le auto anni '80, consumavano in genere _meno_ delle
corrispondenti anni '70 (ovviamente a parita' di cilindrata).
Dr. Pianale
2006-01-25 17:31:19 UTC
Ciao "L'Eternauta"
Post by L'Eternauta
Doc. Abbiamo un anno di differenza e veniamo dalla stessa città.
Ma negli anni 80, oltre a guardare le ragazze, dove avevi gli occhi?
Umhmmm
Post by L'Eternauta
Se a "Suv" sostituisci il termine "fuoristrada" ci siamo a percentuale.
Si, diciamo che il 10% del circolante erano Suzukine
Post by L'Eternauta
Ci eravamo riusciti pure noi italiani a costruire un accrocchio simile con i
pezzi che avanzavano
dalla Uno.
L'Espace non era una macchina di gran moda, ai tempi?
Si.... ma stiamo parlando di una realtà, che per mille motivi, è
anticipartice delle mode....

Quando a Milano girava il 10% di "trasporti eccezzionali"....
l'immatricolato nazionale era VERAMENTE al prefisso telefonico Jodyano...

Adesso abbiamo una situazione stratificata in cui QUI c'è il 30% e in giro
per l''italia il 20%

Non so...... se mi sono spiegato

Gnappo
2006-01-25 17:45:50 UTC

Chi se ne frega del CX quando poi il primo stronzo ubriaco ti ammazza.
Io consumerò di più ma viaggio molto più tranquillo
Dr. Pianale
2006-01-25 17:58:46 UTC
Ciao "Gnappo"
Post by Gnappo
[...]
Un SUV è MENO sicuro di una macchina normale se vai contro un ostacolo fisso

tutto è relativo
Gnappo
2006-01-25 18:03:42 UTC
Gli ostacoli fissi non ti vengono addosso, sono quelli mobili con le ruote
che mi preoccupano.
Dr. Pianale
2006-01-25 18:19:31 UTC
Ciao "Gnappo"
Post by Gnappo
Gli ostacoli fissi non ti vengono addosso, sono quelli mobili con le ruote
che mi preoccupano.
gli ostacoli fissi ci vai incontro tu ... ovvio...

E' tutto da dimostrare che la tua ML sia più sicura di una Classe E SW

Comunque con tutti gli H1 che ci sono in giro (oltre ai Tir) io non starei
così tranquillo.....

Gnappo
Denethor
2006-01-26 11:51:54 UTC
Post by Gnappo
[...]
Dì la verità...
questo sei tu col tuo bambino:
http://www.20inches.org/trucks/ford/EliExcursion.htm

Comunque, in generale, per chi vuole piangere ed inorridirsi un pò guardando
le manie disgustose in fatto di auto degli statunitensi, c'è questo link:
http://www.20inches.org/trucks/trucks-ford.htm

buona visione.
L'Eternauta
2006-01-25 18:33:01 UTC
"Dr. Pianale" <***@quadratum.it> ha scritto nel messaggio news:dr8cl9$t66$***@area.cu.mi.it...

Ciao
Post by Dr. Pianale
Si, diciamo che il 10% del circolante erano Suzukine
Mappateo. Se le cose che giravano le definisci "Suzukine" l'Hammer per te
deve essere una Exige
con le ruote maggiorate :-)))
C'erano certi bestioni mica da ridere. Tra cui il Magnum
Post by Dr. Pianale
Quando a Milano girava il 10% di "trasporti eccezzionali"....
l'immatricolato nazionale era VERAMENTE al prefisso telefonico Jodyano...
Da quello che ricordo ce n'erano abbastanza in giro, anche fuori provincia.
Non avevano mica fatto una legge che aveva tagliato le vendite?
Una specie di superbollo?
Post by Dr. Pianale
Non so...... se mi sono spiegato
Non hai risposto su un punto. Se il bollo fosse in base all'inquinamento,
non si dovrebbe
riservare lo stesso trattamento per le auto vecchie?
Tanto per equità ecologica
photallica
2006-01-25 21:45:37 UTC
Post by L'Eternauta
Post by Dr. Pianale
Dico solo che non è giusto e bisognarà fare piazza pulita di questa
distorsione e arrivare a *pagare* quanto si inquina...non i KW
Io avevo sentito che l'intenzione era incentivare l'acquisto di vetture poco
inquinanti e non penalizzare chi inquina di +
Post by L'Eternauta
Doc. Abbiamo un anno di differenza e veniamo dalla stessa città.
Ma negli anni 80, oltre a guardare le ragazze, dove avevi gli occhi?
Se a "Suv" sostituisci il termine "fuoristrada" ci siamo a percentuale.
Esatto, negli anni 80 ci fu l'epopea dei fuoristrada, ovunque imperversavano
le Nissan Patrol, le Mitsubishi Pajero, una marea di suzuki Santana (che
IMHO è stata la più grande macchina dimmer#a mai costruita dall'essere
umano, era un 1000 che andava ZERO, si ribaltava in posteggio e consumava
come 2 ferrari messe assieme, ma faceva figo specie se scappottata), i più
galli avevano il Renegade e la Range Rover.
Poi le p.te ditte Cirino Pomicino prima e Amato poi decisero che i
fuoristrada erano beni di lusso, furono stratassati e sparirono dalla faccia
dell'Italia
Post by L'Eternauta
Ci eravamo riusciti pure noi italiani a costruire un accrocchio simile con i
pezzi che avanzavano
dalla Uno.
Ommioddio, era per caso la Magnum? Faceva schifo forte, sembrava una Uno
gonfiata :-)))
Post by L'Eternauta
L'Espace non era una macchina di gran moda, ai tempi?
In effetti ne giravano un po'

Roberto
37/107/MI

photallica
2006-01-25 22:17:16 UTC
Post by Dr. Pianale
[...]
CUT

Perchè, è giusto secondo te che nelle ZTL un SUV e una Smart paghino lo
stesso grattino da 1.20 euro?? Il SUV occupa lo spazio di 2 macchine normali
(soprattutto in larghezza, non sta nelle righe e se gli posteggi di fianco
non esci più) e allora che paghi il doppio!
Post by Dr. Pianale
Bisognerebbe tornare agli anni '80....dove il Dio Cx e la Dea Sezione
Frontale comandandano il mercato
Per le auto comuni è andata espressamente così, oggi il Cx medio è attorno
agli 0.30, valore che negli anni 80 non aveva manco l'enterprise di star
trek
Post by Dr. Pianale
...il resto...a calci nel culo.... oppure paghi e fai quel cazzo che vuoi!
Beh uno che si compra il CaGHenne paga già di suo senza superbolli o robe
simili. Contento lui di girare con un camion al posto di una macchina che
andrebbe il doppio...

Roberto
37/107/MI

Lis
2006-01-26 08:22:07 UTC
Post by Dr. Pianale
[...]
E' una legge fatta così, o entri in politica e cerchi di cambiarla
E' giusto...mah...è giusto il canone rai se poi c'è anche la pubblicità? E'
giusta la pensione a vita per chi è stato in parlamento? E' stato giusto
finanziare i decoder per il DTT? E' giusto che io paghi uno sproposito di
assicurazione perchè il mondo è pieno di "furbi"?

ps. io probabilmente emetto ancora più CO2 dell'X3 e pago meno di tutti :-)
Ogni uomo mente, ma dategli una maschera e sarà sincero (Oscar Wilde)
dmc12
2006-01-25 18:44:57 UTC
Ma farsi i cazzi propri è così brutto?
fastfreddy ®
2006-01-25 19:00:24 UTC
Post by dmc12
Post by fastfreddy ®
...che problemi avete? ...possiamo farci qualcosa? ...serve una mano?
Ma farsi i cazzi propri è così brutto?
...cosa c'é dmc? ..perché mi perseguiti da due giorni? ...non trovi anche tu
che il rapporto tra automobilisti e prodotto sia un pò "malato" alla luce di
quei numeri e delle opinioni espresse nel 3D? ...perché per 1/5 del mercato
i fattori predominanti sono l'abitabilità (presunta), la capacità di carico
(presunta), le qualità off-road (spesso inutilizzate), piuttosto che quelli
abituali (consumi, prezzo, guidabilità)?

...perché tutta questa gente sceglie le auto in questo modo?

...potrò chiedermelo...
--
f a s t f r e d d y <©O\ (|||||||)°(|||||||) /O©>
________________________________
http://groups.msn.com/lOfficinadifastfreddy
dmc12
2006-01-25 19:15:51 UTC
Post by fastfreddy ®
...perché tutta questa gente sceglie le auto in questo modo?
...potrò chiedermelo...
Io mi chiedo perchè la gente continua a comprare auto nuove......vedi tu :D

Il tuo dubbio è insignificante in confronto al mio!
Zotto
2006-01-25 20:22:28 UTC
Post by fastfreddy ®
[...]
E tu perché hai scelto la tua auto invece di un ' altra?
:-P
0,088 euro/Km di carburante
duglia
2006-01-25 20:26:13 UTC
[...]
Guarda, 1/5 è poco. Cazzo credi, che guardino lo 0/100, il cx, la
ripartizione di coppia? Le auto sono elettrodomestici, per un buon 75% della
popolazione. E come ci si vanta del plasma 40" ci s vanta dell'auto.
--
Questa firma è online in edizione ridotta per venire incontro alle
vostre capacità mentali
fastfreddy ®
2006-01-26 07:16:47 UTC
Post by duglia
Le auto sono elettrodomestici, per un buon
75% della popolazione. E come ci si vanta del plasma 40" ci s vanta
dell'auto.
...con le lavatrici (quelle vere) però fanno caso se sono classe A di
consumo o cosa...evidentemente l'auto (benché sia un acquisto molto più
impegnativo) non é degna di queste attenzioni...
--
f a s t f r e d d y <©O\ (|||||||)°(|||||||) /O©>
________________________________
http://groups.msn.com/lOfficinadifastfreddy
Mollan
2006-01-25 21:43:50 UTC
Post by fastfreddy ®
Leggevo i dati di vendita di ottobre: i segmenti SUV, MV e fuoristrada hanno
totalizzato il 22, qualcosa % del mercato...
Ottimo direi...
Post by fastfreddy ®
...quindi devo dedurne che più di 1/5 degli italiani ha grossi problemi di
mobilità e/o di trasporto...
Tu hai esigenze pistaiole visto che compri...credo 150-170 cv di auto? -_-
Post by fastfreddy ®
...che problemi avete? ...possiamo farci qualcosa? ...serve una mano?
Posso darti una mano a non rompere le palle agli altri? a te piacciono
le berline, ad alcuni le cabrio, ad altri i suv... cosa cazzo me ne
frega se diesel e suv consumano di +? li paghi anche di + all'acquisto
di una berlina...e già lì c'è la tassa... ora vorresti mettere il
diesel a 3 euro? O_o.

mode idiota on:

Io tasserei le TP... xè io devo pagare quanto qualcuno con una macchina
meno sicura della mia sul bagnato,neve ecc?

mode idiota off.

-__-

basta fare i temperasupposte sulle scelte degli altri...

320d Tourin M Pack
fastfreddy ®
2006-01-26 07:20:57 UTC
Post by Mollan
Tu hai esigenze pistaiole visto che compri...credo 150-170 cv di auto? -_-
...ma che pistaiole e pistaiole...il parametro della potenza erogata (in
rapporto al veicolo) ha molta più dignità tecnica dei cm3 sopra la
testa...dovrebbe esserlo anche per un non appassionato...
--
f a s t f r e d d y <©O\ (|||||||)°(|||||||) /O©>
________________________________
http://groups.msn.com/lOfficinadifastfreddy
fastfreddy ®
2006-01-26 07:54:10 UTC
Post by fastfreddy ®
Post by Mollan
[...]
...aggiungerei anche che il mio 3.000cc a sei cilindri e cambio automatico
si permette di fare in media 12-13 al litro e 15 abbondanti in autostrada
(con la precisazione che non mi risparmio) ...tanto per dire quanto conti la
potenza presa "solo" di suo...in pratica consumo come un 2 litri montato su
un cassonetto avendo cv e prestazioni ben superiori...

...tanto per dire "quanto costa", cosa comporta, privilegiare i cm3 sopra la
testa...

...ma naturalmente lo sappiamo tutti che con questi veicoli la ragion
tecnica ha poco o nulla a che fare...
--
f a s t f r e d d y <©O\ (|||||||)°(|||||||) /O©>
________________________________
http://groups.msn.com/lOfficinadifastfreddy
Mollan
2006-01-26 11:52:07 UTC
Post by fastfreddy ®
Post by fastfreddy ®
Post by Mollan
[...]
Per te... :-)

Io me lo prenderei volentieri un bel Q7 4.2 quattro...

tanto coi velox che ci sono in giro 240kmh circa e 7 secondi da 0-100
sono + che sufficienti...

320d Tourin M Pack
fastfreddy ®
2006-01-26 12:25:49 UTC
Post by Mollan
Post by fastfreddy ®
...ma naturalmente lo sappiamo tutti che con questi veicoli la ragion
tecnica ha poco o nulla a che fare...
Per te... :-)
...no, no...la tecnica ha ragioni precise...sennò non sarebbe tecnica...
Post by Mollan
Io me lo prenderei volentieri un bel Q7 4.2 quattro...
...questo é un altro discorso...
--
f a s t f r e d d y <©O\ (|||||||)°(|||||||) /O©>
________________________________
http://groups.msn.com/lOfficinadifastfreddy
Ludo
2006-01-25 23:39:22 UTC
Post by fastfreddy ®
...che problemi avete? ...possiamo farci qualcosa? ...serve una mano?
LOL
Cosi' va il mondo...
Buchu
2006-01-26 01:19:58 UTC
Post by fastfreddy ®
Leggevo i dati di vendita di ottobre: i segmenti SUV, MV e fuoristrada hanno
Non riesco a capire se è più troll la squadra Rossì-Dentifricio o quella
Bimmer... non ho voglia di andare a vedere, ma ci andrò comunque (:DDD),
però credo che i post di bimmer e di rossì siano i più numerosi e quelli con
maggiori risposte! :DDD

Ora dico anche la mia!
Quando ho iniziato a guidare (a parte le battute, a cavallo tra 80 e 90) su
una compagnia di 10 amici (20enni), il parco auto era il seguente:
1 Y10
1 Renault 21 Nevada
1 Passat Variant
1 Uno
2 Vitara
2 Suzukini
1 Patrol
1 Land Rover

Dal mio punto di vista il 60% di noi aveva un fuoristrada mentre l'80% aveva
Fuoristrada/Multispazio
:DD

P.S.: il Nevada era mio!!! :DDD

Ciao
unknown
2006-01-26 09:51:16 UTC
"fastfreddy ®" ha scritto
Post by fastfreddy ®
[...]
infatti io ho problemi di mobilità. Ieri un pulman si è messo dula sx
all'incrocio per prepararsi a girare una volta finita la fila di macchine
che arrivavano dalla parte opposta. Una imbranata su di un'enorme MV che
doveva andare dritta, invece di passare sulla destra (difficoltoso ma ce
l'avrebbe fatta) si è messa ad aspettare: è diventato rosso e non si è mosso
nessuno tra lo strobazzare generale.