SUV, il dramma dell'estate !
Jody
2004-07-13 09:12:07 UTC
Ormai è chiaro.

L'uso sconsiderato del SUV da parte di un esercito di maleducati
si configura sempre più come il dramma dell'estate.

In inquietante accoppiata con i monovolumi king-size, ce li
troviamo in autostrada, lenti, ingombranti, precari, a toglierci
la visuale, trasmettendoci senso di soffocamento e di
insicurezza.

E dopo aver rubato spazio ed averci inquinato per tutto l'inverno
in citta, eccoli che ce li ritroviamo più invasivi e fastidiosi
che mai tra le stradine del centro antico del paese in cui
andiamo in vacanza o nel lungomare del porto dove andiamo a
passeggiare con la ragazza.

Attenzione. Io non appartengo alla categoria di chi criminalizza
questo o quel determinato mezzo di trasporto.

Non lo faccio con i diesel o i GPL, figuriamoci se lo faccio per
il SUV o l'MPV.

Se uno ha bisogno di andare per strade sterrate ed impervie
oppure ne ha bisogno per lavorare è giusto che si faccia il
jeeppone ...........

Ma il problema è che questo mezzo è diventato anche un volgare
status-symbol per i molti cultori dell'ostentazione ..... gente
che è passata direttamente dal berlinotto tedesco grigio
metallizzato al jeeppone nippocoreano nero da 7.000 cc., con
l'unico fine di imporre a tutti l' immagine del suo "successo".

E' un mezzo che rappresenta bene il profilo comportamentale di
una ben definita categoria di italiani degli anni 2000
................... prevaricazione, tracotanza, grossolanità,
incompetenza, voglia di dominio, irresponsabilità civile.

E purtroppo, chiunque abbia un pò di esperienza di viaggi, non
può che prendere atto che, mediamente, chi guida un SUV ha un
comportamento tendenzialmente più maleducato e prepotente degli
altri automobilisti.

Personalmente, sto vivendo il disagio provocato da alcuni
neo-suvvisti .......................

Nella mia casa all'Argentario, i posti auto riservati bastavano
per tutti .................... oggi, per colpa di questi gran
maleducati, lo spazio si è ridotto di almeno un terzo ........

Infatti, questa gente arriva da Roma con la jeep, e la lascia
ferma per l'intero week-end nel parcheggio condominiale,
andandosene in giro con la seconda macchina ........

Chi non può permettersi di venire con due macchine, si è visto
ridotto non solo lo spazio, ma anche il regolare turnover.

Stessa storia nell'area riservata del pontile, dove tengo la
barca ...............

Ci sono 8 posti 8 , molto stretti, per una ventina di barche.

La tendenza delle persone più educate è quella di venire con
vetture piccole o con lo scooter (io ad agosto vado sempre con lo
scooter, ad esempio ........).

Sapete che fanno i clienti col SUV ?

Piazzano il loro jeeppone in mezzo al piazzale, occupando due
posti e se ne vanno .......... o in crociera per l'intero
week-end ......... o addirittura a casa a piedi (ce ne sono un
paio che hanno la casa lì vicino e dicono di avere il garage
troppo piccolo per il SUV ............. INAUDITO !!!).

E i posti da otto che erano, sono ormai ridotti a 4-5 ..... con
enormi disagi per tutti.

Ho solo riportato un paio di casi significativi della mentalità
tracotante ed irresponsabile dell'arricchito che si fa il SUV.

Costoro vanno fermati !

E visto che non riescono ad assumere un minimo di autodisciplina,
vanno fermati con le maniere forti ..........

La stagione '04-'05 deve essere quella che stabilirà per legge,
anche in Italia (dopo il bel precedente francese),
i limiti d'uso di questi mezzi !

Personalmente, mi batterò in tutte le sedi per il divieto
assoluto di accesso ai SUV e ai megavolumi
nei centri storici delle città
e nei lungomare delle località di mare (per le località collinari
e di montagna è un altro discorso, e andrebbe valutato caso per
caso ...............).

E sosterrò decisamente anche la lucida proposta fatta qui su IDA
da Guglielmo Cancelli (mi pare) per imporre la patente C a chi
conduce SUV e MPV al di sopra di un certo volume.

: - )

Jody

"Guidare italiano è un'arte .... "

LEGGI IN ESCLUSIVA LE DATE DI USCITA DEI FUTURI MODELLI ITALIANI
http://www.jody.135.it
http://www.jodyjody.altervista.org
SM
2004-07-13 09:24:50 UTC
Post by Jody
E visto che non riescono ad assumere un minimo di autodisciplina,
vanno fermati con le maniere forti ..........
Un po' come si dovrebbe fare con te, sempre a disperata caccia di flame :-/

SM
Mechmaniac
2004-07-13 10:09:12 UTC
Sarà, ma ha pienamente ragione.
Alec
2004-07-13 13:31:07 UTC
Post by Mechmaniac
Post by SM
Post by Jody
E visto che non riescono ad assumere un minimo di autodisciplina,
vanno fermati con le maniere forti ..........
Un po' come si dovrebbe fare con te, sempre a disperata caccia di flame
:-/
Sarà, ma ha pienamente ragione.
Quoto.

Barvo Jody.
--
Saluti

Alec
(26,-_-,CT)
Powered by AMD
AthlonXP-M 3400+
Pelo
2004-07-13 13:43:40 UTC
On Tue, 13 Jul 2004 12:09:12 +0200, "Mechmaniac"
Post by Mechmaniac
Sarà, ma ha pienamente ragione.
quoto
--
Gio.

(rotta sulla mail se vuoi scrivermi)
mine
2004-07-13 09:29:33 UTC
Jody wrote:

Nonostante sia il trionfo della demagogia, non posso che sottoscrivere in
pieno, SUV e simili vanno fermati al più presto!!!!!
--
Ciao mine

Sony Ericsson FAQ 1.5
http://tinyurl.com/6afr
http://metropolis.blogs.com/
MaxDemian
2004-07-13 09:34:55 UTC
Post by Jody
Ormai è chiaro.
Nella mia casa all'Argentario
Stessa storia nell'area riservata del pontile, dove tengo la
barca ...............
Jody su dillo che hai fatto sto post x dire che hai casa all'argentario e la
barca ..che fai piu bella figura.:-DDDD
YceCream
2004-07-13 09:45:51 UTC
Post by MaxDemian
Jody su dillo che hai fatto sto post x dire che hai casa all'argentario e la
barca ..che fai piu bella figura.:-DDDD
Lol :-).
L'ho pensato anch'io.

Yc
Jody
2004-07-13 09:48:12 UTC
On Tue, 13 Jul 2004 11:34:55 +0200, "MaxDemian"
Post by MaxDemian
Jody su dillo che hai fatto sto post x dire che hai casa all'argentario e la
barca ..che fai piu bella figura.:-DDDD
Bah ........ credevo fosse di dominio pubblico ...... non l'ho
mai nascosto.

Ed il mio cruccio è di non poter montare un motore EFB italiano
sul mio scafo (esso sì, di fabbricazione nazionale).

: - )

2004-07-13 10:17:48 UTC
Post by MaxDemian
Jody su dillo che hai fatto sto post x dire che hai casa all'argentario e la
barca ..che fai piu bella figura.:-DDDD
Nn può fare figli, è sposato ma guarda le tipe sull'ETR500, nn ha nemmeno la
possibilità di pettinarsi ....
Mi sembra il minimo che con tutto quello ke risparmia, per il mantenimento
di una famiglia ke mai avrà ma anke di parrukkiere, possa comprarsi una
barketta di 5 mt .
E poi ultimamente ho visto ke queste piccole imbarcazioni hanno ormai prezzi
molto competitivi .
Come una volta quando i PC costavano milioni e milioni (e parliamo di 5 anni
fa, nn 40) ed ora si prendono con 800 euro .
Mi ricordo, anni fa, di aver visto, al salone di genova, una cosa bianca,
davanti appuntita, dietro scoperta (tipo pick up) con su dei sediolini .
Tipo 5-6 metri . E nn era male, piuttosto dignitosa direi, una cosa ke nei
piccoli (nel senso di nn rinomati) paesi di mare verrebbe considerata
'bella' . Costava 40 mln, mica 400 .
E me lo ricordo xkè feci un certo commento .
Taffo
2004-07-13 09:39:39 UTC
Mentre guidavo un Proton Wira sulla strada tra Kuantan e Kuala Terengganu,
Post by Jody
Ormai è chiaro.
IMHO oramai e' chiaro che i SUV sono un simbolo, un simbolo di potere e di
strafottenza fortemente legato ad una certa parte del popolo italiano.

per questo motivo pero' si sta' facendo una crociata ai SUV, non per i SUV
in se' ma per quello che rappresentano e IMHO questo non e' affatto giusto
!!!!!

e' l'ennesimo caso di politicizzazione della vita di tutti i giorni che
avvelena e inquina l'Italia...

crociate contro i SUV sono state scritte da giornali come il Manifesto o
Repubblica che hanno una chiara impostazione socio-politica.

bisognerebbe allora non vietare i SUV ma costringere gli automobilisti
indisciplinati (SUVVisti e non ) a rispettare veramente le regole, a costo
di essere impopolari.

certo e' che se vediamo l'atteggiamento di strafottenza dei nostri
carabinieri, polizia e auto blu che per non fare la fila al semaforo
accendono le luci blu (contravvenendo tra l'altro al CDS che non autorizza
con le sole luci a passare col rosso) allora che cosa pretendiamo.
Post by Jody
E sosterrò decisamente anche la lucida proposta fatta qui su IDA
da Guglielmo Cancelli (mi pare) per imporre la patente C a chi
conduce SUV e MPV al di sopra di un certo volume.
perdonami, mi sembra esagerato e sciocco.

P.S.
a me i SUV non piacciono, ne' tantomeno la maggior parte dei suvvisti.
Post by Jody
Jody
--
Ciao !!
Taffo (34,90,(ZH)VR) Honda Civic Mk6
IDA-dipendente dall' 11/5/2000 :-))
Mario
2004-07-13 10:01:26 UTC
Post by Taffo
si sta' facendo una crociata ai SUV, non per i SUV
in se' ma per quello che rappresentano
Quoto e sottoscrivo
Post by Taffo
bisognerebbe allora non vietare i SUV ma costringere gli automobilisti
indisciplinati (SUVVisti e non ) a rispettare veramente le regole, a costo
di essere impopolari.
In questo momento è di moda tra gli arroganti comprarsi i SUV (e per favore
non confondiamoli con i fuoristrada), ma la cosa si potrebbe estendere a
determinati modelli di auto che non nomino per non scatenare un flame.
Se tra queste persone si diffondesse la moda di comprare auto di colore
viola cosa faremmo? Chiederemmo la messa al bando delle auto viola?
Le regole ci sono, non ne servono altre, non ne servono di speciali. Non
parlo solo di codice della strada, ma anche di regole del vivere civile.
Chiediamo che tutti le rispettino, indipendentemente dal mezzo che hanno.

Ritengo i provvedimenti francesi solo una facile e becera demagogia.
Post by Taffo
a me i SUV non piacciono, ne' tantomeno la maggior parte dei suvvisti.
Concordo pienamente, ma a forza di leggere questo NG hanno cominciato ad
essermi un po' meno antipatici. Sarà un sopito senso di solidarietà?

Saluti

Mario
Taffo
2004-07-13 13:15:48 UTC
Post by Mario
[...]
verissimo !!!! e' quello che ho detto anche a Jody.
negli anni 80 c'era il Renegade ed il Cherokee.
negli anni 90 le volvo e le golf tdaiiiiiii.
ancora molti di quelli comprano Audi.
Post by Mario
Se tra queste persone si diffondesse la moda di comprare auto di
colore viola cosa faremmo? Chiederemmo la messa al bando delle auto
viola?
appunto, non mi sembra sensato.
Post by Mario
[...]
SACROSANTO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Post by Mario
Ritengo i provvedimenti francesi solo una facile e becera demagogia.
esatto, magari dettati anche dal fatto che le loro aziende nazionali non
producono tali mezzi.
Post by Mario
Concordo pienamente, ma a forza di leggere questo NG hanno cominciato
ad essermi un po' meno antipatici. Sarà un sopito senso di
solidarietà?
il Touareg mi piace molto :-PPPPP
Post by Mario
Saluti
Mario
Jody
2004-07-13 10:02:39 UTC
Post by Taffo
IMHO oramai e' chiaro che i SUV sono un simbolo, un simbolo di potere e di
strafottenza fortemente legato ad una certa parte del popolo italiano.
E l'analisi coincide.
Bene.
Post by Taffo
per questo motivo pero' si sta' facendo una crociata ai SUV, non per i SUV
in se' ma per quello che rappresentano e IMHO questo non e' affatto giusto !!!!!
Le cose sono connesse.

L'uso sconsiderato e scorretto dei SUV è frutto del fatto che
viene inteso come oggetto di ostentazione e non come mezzo da
dedicare all'uso che se ne dovrebbe fare.

Ragiona su questo.

Se questa gente usa il SUV in mezzo al traffico, dove sarebbe più
logico usare una Panda, è perchè ha voglia di "farsi vedere", di
imporre la propria presenza dominante .............

Capisci il meccanismo psicologico ?

Il problema è che questa perversione sta divenendo una roba
devastante per la nostra vivibilità.
Post by Taffo
e' l'ennesimo caso di politicizzazione della vita di tutti i giorni che
avvelena e inquina l'Italia...
Può darsi che per qualche quacquaracqua della sinistra piazzaiola
assuma questi contorni.

Non è il mio caso.

Detesto Il Manifesto e La Repubblica,
leggo il Corsera e Il Riformista.

Se scrivo quello che ho scritto non è certo per "politica" o,
peggio, per "invidia sociale" ...................

E' solo perchè ritengo necessario ricondurre l'uso di questi
veicoli alla loro specificità .........
cioè in montagna ed in mezzo alla campagna.

Si tratta di veicoli inquinanti, invasivi e pericolosi ...... un
uso sconsiderato è dannoso per la ns comunità.

Il resto sono considerazioni di contorno.
Post by Taffo
bisognerebbe allora non vietare i SUV ma costringere gli automobilisti
indisciplinati (SUVVisti e non ) a rispettare veramente le regole, a costo
di essere impopolari.
Macchè.

Qua esiste una specifica questione-SUV ..........
che va affrontato con rigore.
Post by Taffo
Post by Jody
E sosterrò decisamente anche la lucida proposta fatta qui su IDA
da Guglielmo Cancelli (mi pare) per imporre la patente C a chi
conduce SUV e MPV al di sopra di un certo volume.
perdonami, mi sembra esagerato e sciocco.
Non capisco perchè ritieni di dover utilizzare l'aggettivo
"sciocco".
Post by Taffo
P.S.
a me i SUV non piacciono, ne' tantomeno la maggior parte dei suvvisti.
Proponi una linea lassista che non porterebbe ad alcuna
conseguenza.

Vorrei farvi riflettere sul dato che proietta la diffusione dei
SUV in Italia a livelli ben maggiori di quelli attuali, in
futuro, ad immagine e somiglianza della società yankee (con la
differenza che gli spazi in Italia non sono quelli USA).

: - )

ff ®
2004-07-13 10:37:31 UTC
Post by Jody
L'uso sconsiderato e scorretto dei SUV è frutto del fatto che
viene inteso come oggetto di ostentazione e non come mezzo da
dedicare all'uso che se ne dovrebbe fare.
...non so se vi interessa, ma qualche tempo fa avevo riportato uno stralcio
di una relazione che trattava di "design e marketing automobilistico", nel
quale il SUV veniva menzionato, da un "tecnico" del settore, come
"fuoristrada da città"...portato ad esempio come nuova tipologia di vettura,
come potevano esserlo i monovolume anni addietro...

...quindi, per conto mio, l'uso che ne viene fatto é perfettamente in linea
con la filosofia di questi mezzi...d'altronde basta guardarli per capire che
sono più pensati per l'asfalto che altro...

...io direi di abbandonare una volta per tutte l'argomento "uso" che é solo
fuorviante...

--
f a s t f r e d d y
________________________________

_____________/ ___
/ D- . \\\\\\ \ ---/ . -- . p
' ( O ) ' - . . . . . . . . . . ' ( O ) ' -
schienadilegno
2004-07-13 15:07:02 UTC
Post by ff ®
...non so se vi interessa, ma qualche tempo fa avevo riportato uno stralcio
di una relazione che trattava di "design e marketing automobilistico", nel
Ricordo...
Post by ff ®
[...]
Concordo, l'uso non e' caratterizzante. E poi, se parliamo di fastidio
indotto dall'uso non appropriato, sinceramente mi sento piu' fastidioso io,
che faccio 100 kkm/anno da solo in una berlina da 5 posti, di un
proprietario di un SUV mastodontico che ne fa meno di un decimo... Se
facciamo il rapporto volume/occupanti e poi lo moltiplichiamo per il numero
di km/annuali, otteniamo quello che potrebbe essere definito fattore "a
cazzo", che potrebbe misurare quanto il mezzo e' usato appunto, "a cazzo";
facciamo un esempio, la vettura che guido ha un volume di circa 6 metri cubi
(ad occhio...)

fattore a cazzo = ( 6/1 )*100000 = 600000 metri cubi/anno

Un SUV del doppio di volume, ma con due persone, e con percorrenza un
decimo:

fattore a cazzo = (12/2)*10000 = 60000 metri cubi/anno

La mia idea chiaramente puo' essere perfezionata, ad esempio un grosso SUV
continua ad avere una valenza che puo' essere considerata "a cazzo" anche
quando non circola, ma e' semplicemente parcheggiato, ma si possono
introdurre delle ponderazioni che tengano conto anche di questo...

Buona giornata ed un caffe' sport borghetti a tutti

--
Ciao. Roberto, 37, 130, RM/PI

ff ®
2004-07-13 15:20:53 UTC
Post by schienadilegno
Ricordo...
...almeno uno... :-D
Post by schienadilegno
[...]
...inserirei la costante "...di cane" che quindi ci darebbe un "fisso" per i
veicoli MV o SUV... :-D
Post by schienadilegno
Buona giornata ed un caffe' sport borghetti a tutti
...ti ringrazio! ...contraccambio augurandoti una buona serata con un mirto
Zedda Piras!

--
f a s t f r e d d y
________________________________

' ( O ) ' - . . . . . . . . . . ' ( O ) ' -
ff ®
2004-07-13 16:22:23 UTC
Post by schienadilegno
Ricordo...
***********************

COME NASCE UN'AUTOMOBILE
NEGLI ANNI 2000
Conferenza di Luciano D'Ambrosio, Adriano Gillino, Alberto Naviglio, Peter
Fassbinder
Torino, 23 settembre 2000

LUCIANO D'AMBROSIO
Sono un "automatic designer", un designer di automobili, uno di quei
personaggi un po' difficilmente collocabili in un mondo così tecnico come
quello dell'automobile perché apparteniamo a una "razza" a metà strada tra i
creativi propriamente detti, quelli che in qualche modo vivono nel loro
atelier, un po' distanti dalla realtà, e i tecnici che invece concretizzano
le problematiche, le realtà della vita odierna.
L'essere car designer significa cercare di essere creativi nella maniera più
ampia possibile, cioè visualizzare, naturalmente con un anticipo di almeno
4-5 anni, le necessità, le tendenze del pubblico, facendo nello stesso tempo
uno sforzo di razionalizzazione di questa volontà creativa.
Cercherò di presentare come si evolve un progetto, anche per consentire una
valutazione delle problematiche che un creativo deve affrontare per
realizzare un oggetto che poi sia alla portata del pubblico. Vediamo ora
quali sono le principali fasi evolutive di un programma.
La primissima fase è la definizione del "briefing" del prodotto. Non
abbiamo, nella prima fase di attività, libertà totale, non abbiamo un foglio
bianco sul quale poterci esercitare, *ma ci viene definita* molto
precisamente
la tipologia del prodotto.

(...)

Riguardo alle tipologie del veicolo fortunatamente noi creativi abbiamo a
disposizione una grande varietà di alternative e pur se si è provato in
mille occasioni a definire l'ampio mondo dell'automobile, ovviamente si
cerca sempre, all'interno dei diversi segmenti di mercato, *di inventare*
dei
prodotti nuovi. Il più recente è il cosiddetto SUV (Sport Utility Vehicle),
il *fuoristrada da città* , così come in precedenza era apparso il
monovolume,
tipo "Scénic", che ha avuto un successo ben più ampio di quanto non fosse
stato inizialmente previsto.
Quindi il compito, anche del designer, è di individuare possibili nicchie
nuove di mercato che a volte possono diventare, come per la "Scénic",
segmenti di mercato molto ampi.

(...)

Il "congelamento" è la parte di attività che porta a stabilire, diciamo
così, una bibbia di contenuti del progetto, che vengono anche verificati,
come vedremo successivamente, con i clienti potenziali, tramite clinic-test
che valutano la bontà o meno dell'intuizione creativa.

...mi ricorda vagamente esperienze pianalesche... :-D

(...)

Non dobbiamo dimenticarci che, a differenza delle vetture di una volta,
adesso le automobili vengono guidate da tutti, da persone non più
specialiste del mondo dell'automobile, non più amanti della guida; quindi
bisogna essere capaci di costruire un'automobile che sia facile da usare
come una lavatrice, un elettrodomestico.

LOL

...fine...link: http://www.aisastoryauto.it/
(sezione Monografie)

--
f a s t f r e d d y
________________________________

' ( O ) ' - . . . . . . . . . . ' ( O ) ' -
Taffo
2004-07-13 12:55:11 UTC
Post by Jody
Post by Taffo
[...]
altro che analisi, basta farsi un giretto in autostrada: non c'e' un SUV che
non mi sfanali in terza corsia a due mm di distanza; e son CAMION porca
troia, che appena andiamo sul guidato lascio dietro con i miei 90 cv.
Post by Jody
Le cose sono connesse.
L'uso sconsiderato e scorretto dei SUV è frutto del fatto che
viene inteso come oggetto di ostentazione e non come mezzo da
dedicare all'uso che se ne dovrebbe fare.
il problema, Caro Jody, e' che l'uso che se ne dovrebbe fare e' praticamente
quello li'.
se guardi le prove sulle riviste specializzate ti accorgi che quei cassoni
non sono l'ideale per il fuoristrada, anzi vanno molto meglio sulle
autostrade (vedi X5 per esempio ma anche il Cayenne)
Post by Jody
[...]
lo capisco benissimo, io quella gente la prenderei a calci in culo. Il
problema pero' e' che non si puo' criminalizzare il SUV perche' si dice "non
e' adatto alla citta'", in questa ottica neanche una coupe (come Alfa GT o
Rx-8) e' adatta alla citta' o un'auto sportiva (come Ferrari Maranello o
Porsche 996) o neanche un monovolume di grande misura come un Ulysse o un
Espace.
COme si puo' dire che il SUV no e queste sopra si ? allora o si fa una legge
(IMHO non sbagliata, anzi) dove in citta' si possono usare auto piu' piccole
di un tot e con cilindrate minori di tot oppure capisci che si fa una
discriminazione dettata piu' dalla pancia che dalla razionalita'.
Post by Jody
Detesto Il Manifesto e La Repubblica,
leggo il Corsera e Il Riformista.
ottime scelte ! anche se IMHO il corriere si sta' ammorbidendo.
Post by Jody
Se scrivo quello che ho scritto non è certo per "politica" o,
peggio, per "invidia sociale" ...................
tu no di certo, ma molti IMHO si.
Post by Jody
E' solo perchè ritengo necessario ricondurre l'uso di questi
veicoli alla loro specificità .........
cioè in montagna ed in mezzo alla campagna.
vedi sopra, quelle auto non vanno bene in montagna !!!!!
hanno cerchi da 18 pollici minimo !!!!!! con larghezze di 225 di pneumatico
e con motori di altissime potenze.
Post by Jody
Si tratta di veicoli inquinanti, invasivi e pericolosi ...... un
uso sconsiderato è dannoso per la ns comunità.
inquinanti, invasivi come magari una Porsche 996.
Post by Jody
Post by Taffo
Post by Jody
[...]
va be' non vi offendete adesso su !!!
pero' dai si puo' guidare un Ducato Maxi con la patente B e ora imponi la C
per una X5 ????
ripeto non ha senso !
Post by Jody
Proponi una linea lassista che non porterebbe ad alcuna
conseguenza.
ma e' lassismo pretendere che le leggi che ci sono vengano rispettate
???????

ma porca troia se qualche stronzo col SUV parcheggia sul marciapiede e'
colpa del popolo che non si oppone a ste' cose e dei vigili e compagnia
bella che si grattano.
prova a parcheggiare un SUV su un marciapiede a Zurigo.
Post by Jody
[...]
questo purtroppo fa parte dell'italiano medio, che si guarda il costanzo
scio', si intenerisce alla storia d'amore tra Costantino e Alessandra, che
sputtana 3000 euro per farsi le vacanze a porto cervo come i vips.

e' l'impoverimento culturale e la lobotomizzazione cerebrale del nostro
paese, dove il SUV rappresenta solo un effetto e non la causa.
Post by Jody
Jody
"Guidare italiano è un'arte .... "
Jody
2004-07-13 14:15:10 UTC
Post by Taffo
il problema, Caro Jody, e' che l'uso che se ne dovrebbe fare e' praticamente
quello li'.
Cioè ............ mi stai dicendo che il SUV è una citycar ....?
Mapperfavore !
Post by Taffo
se guardi le prove sulle riviste specializzate ti accorgi che quei cassoni
non sono l'ideale per il fuoristrada, anzi vanno molto meglio sulle
autostrade (vedi X5 per esempio ma anche il Cayenne)
Ma certo ............... sono dei cessi
tutto- fumo-e-niente-arrosto
che non vanno bene neanche su tracciati fuoristrada
particolarmente impegnativi.

Sono però certamente più adatti allo sterrato per raggiungere il
podere in Maremma o lo chalet a Cortina che ad intasare il
lungomare di Porto Santo Stefano a ferragosto .............
Post by Taffo
[...]
Ma cerca di stare alla realtà delle cose !

Sportive come quelle che citi se ne vendono 20.000 scarsi
all'anno in Italia, i SUV viaggiano invece a botte da 150.000
pezzi .

Va limitato l'ingresso soprattutto a veicoli troppo invasivi,
quindi, secondo me, la discriminante dovrebbe essere più il
volume, che l'ingombro.
Post by Taffo
COme si puo' dire che il SUV no e queste sopra si ?
Io sono per consentire l'uso della rete urbana centrale delle
città e dei centri di valore turistico ed artistico solo a
vetture di segm A (Euro 2/3) (escluse ovviamente le Smart, per
l'insufficiente capacità offerta rispetto all'ingombro).

Ma per gradualità, inizierei subito a bandire jeepponi ed anche
monovolumi grandi (diciamo le taglie immediatamente superiori ai
ns Ulysse/Phedra ).
Post by Taffo
ottime scelte ! anche se IMHO il corriere si sta' ammorbidendo.
La linea editoriale della direzione Folli (mio amico personale,
oltretutto) a me sembra molto sobria ed istituzionalmente
corretta .............. è antigovernativa, ma in modo serio e
credibile.

Considero cmq Il Riformista l'assoluto punto di riferimento della
Sinistra Democratica italiana.

Un giornale di rara acutezza .........
Post by Taffo
inquinanti, invasivi come magari una Porsche 996.
No, è molto più invasivo un Cayenne di un 996 .....

Oltre che molto più pericoloso.
Post by Taffo
va be' non vi offendete adesso su !!!
pero' dai si puo' guidare un Ducato Maxi con la patente B e ora imponi la C
per una X5 ????
ripeto non ha senso !
Sono per abbassare nettamente il limite di stazza e di ingombro
oltre cui deve essere necessaria la patente C.

Vale anche per i furgoni.
Post by Taffo
[...]
Mi pare che la tua analisi socio-culturale in materia di utenza
SUV sia assai più dura della mia.

Tu arrivi a sconfinare nel dileggio. : - )

: - )

Marson Diego
2004-07-13 14:39:05 UTC
Post by Jody
[...]
Allora ti tocca imporre che tutte le segm A abbiano a bordo almeno 3
persone, altrimenti sarebbe meno ingombrante la smart...
Post by Jody
Ma per gradualità, inizierei subito a bandire jeepponi ed anche
monovolumi grandi (diciamo le taglie immediatamente superiori ai
ns Ulysse/Phedra ).
In pratica impedire l'accesso oltre ai jeeponi, e poi quali sarebbero? se la
rav4 no perchè una thesis si, alla grand espace e al grand voyager che forse
in tutto ne hanno immatricolato un centinaio in tutta italia.

Ciao
Diego
Taffo
2004-07-13 14:51:56 UTC
Post by Jody
Cioè ............ mi stai dicendo che il SUV è una citycar ....?
Mapperfavore !
se parliamo di X5, Caghenne, Touareg, RX-300:
l'uso e' equivalente a quello di una grossa berlina come A6-A8 o Thesis o
BMW 5-7er ecc...ecc...
non e' certo quello di andarci in campagna.

se poi parliamo di CR-V HR-V, RAV 4, Tucson, ecc...ecc...
l'uso e' quello di una berlina segmento C,

mi spiace, a che a me non garba, ma il SUV e' stato progettato per andare
nelle strade e autostrade e spesso viene venduto come "fuoristrada da
citta'".
Post by Jody
Ma certo ............... sono dei cessi
tutto- fumo-e-niente-arrosto
che non vanno bene neanche su tracciati fuoristrada
particolarmente impegnativi.
il Caghenne e' un'auto formidabile, che poi sia un obbrobrio stilistico e
un'assurdo automobilistico siamo d'accordo.
Post by Jody
Sono però certamente più adatti allo sterrato per raggiungere il
podere in Maremma o lo chalet a Cortina che ad intasare il
lungomare di Porto Santo Stefano a ferragosto .............
ok.
Post by Jody
Sportive come quelle che citi se ne vendono 20.000 scarsi
all'anno in Italia, i SUV viaggiano invece a botte da 150.000
pezzi .
quanto senso ha un BMW serie 5 3.0 in citta' ???
una Thesis 3.2 6v ? una Mercedes E-klasse SW ?
Una Jaguar S-type 4.0 v8 ?
Post by Jody
Va limitato l'ingresso soprattutto a veicoli troppo invasivi,
quindi, secondo me, la discriminante dovrebbe essere più il
volume, che l'ingombro.
questo e' un punto di vista gia' piu' sensato.
Post by Jody
[...]
perfetto, allora siamo d'accordo (anche se le smart sarebbero perfette
Joduccio mio :-PP)
Post by Jody
Ma per gradualità, inizierei subito a bandire jeepponi ed anche
monovolumi grandi (diciamo le taglie immediatamente superiori ai
ns Ulysse/Phedra ).
ohhhh e qui ci siamo !!!! comunque sia Espace sia Ulysse che tutti gli
altri: fuori dalle balle, quei MV stile camion li odio tanto quanto i SUV e
non hanno piu' spazio sono totalmente INUTILI !
Post by Jody
[...]
a me sembra avere un po' di paura di andare contro l'attuale governo...
Post by Jody
Considero cmq Il Riformista l'assoluto punto di riferimento della
Sinistra Democratica italiana.
Un giornale di rara acutezza .........
purtroppo non ho mai avuto il piacere di leggerlo (BTW quanto costa ?), ma
il suo direttore e' un uomo di grande intelligenza.
Post by Jody
Sono per abbassare nettamente il limite di stazza e di ingombro
oltre cui deve essere necessaria la patente C.
Vale anche per i furgoni.
ok, almeno sei coerente.
Post by Jody
Mi pare che la tua analisi socio-culturale in materia di utenza
SUV sia assai più dura della mia.
Tu arrivi a sconfinare nel dileggio. : - )
ma scusa, chi puo' guidare un totale cesso ??????

solo un enorme cazzone che vuole ostentare nel modo piu' volgare il suo
status di mentecatto coi soldi.
non con un'elegante Maserati, non con una rombante Ferrari, non con una
Tecnologica Rx-8 o NSX.
non con un'elegantissima Thesis (magari 3.2), non con una strepitosa S2000 o
con una velocissima Porsche 996 Turbo.

no.

un cessossimo CAMION con le ruote da Ferrari e la linea di un Ducato solo
perche' soooo trooopppo figo.
Post by Jody
Jody
"Guidare italiano è un'arte .... "
2004-07-13 10:19:38 UTC
Post by Taffo
strafottenza fortemente legato ad una certa parte del popolo italiano.
Mucca Milka, sai quante cayenne ho visto in svizzera, l'ultima volta ke sono
andato ?
Erano tutti Italiani quelli ke ho visto ?
Mah ..
Stefano D.
2004-07-13 13:18:57 UTC
On Tue, 13 Jul 2004 12:19:38 +0200, "A|ex Rossì"
Post by A|ex Rossì
Mucca Milka, sai quante cayenne ho visto in svizzera, l'ultima volta ke sono
andato ?
Erano tutti Italiani quelli ke ho visto ?
Probabile. In tre giorni a Stoccarda ne ho visto solo uno.
STOCCARDA.....

PD - 184CV TP - 41
Webmaster of www.terryleehale.com & www.hardpan.net
"In politica la sincerita' e' tutto. Se riesci a fingere di essere sincero e' fatta".
(R. Reagan)
2004-07-13 13:20:38 UTC
Post by Stefano D.
Probabile. In tre giorni a Stoccarda ne ho visto solo uno.
STOCCARDA.....
E allora hai visto male, di certo non fanno un'auto per l'italia e basta,
per venderne 500 al mese poi ..
Taffo
2004-07-13 13:21:48 UTC
Post by A|ex Rossì
[...]
ma il signor ROssi ancora mi scrive ?
non ha capito che lo plonko alla stessa velocita' con cui lui fa morphing ?

e' bello vedere che come un bimbo tende a provocare sempre di piu'
chiamandomi Mucca Milka, dicendo che sono Mc Gyver.... sperando in una
risposta da parte mia.

bambino dispettoso......eccomi qua sei contento piccolo ?

....sei molto tenero Alessandro (tra l'altro ha il mio stesso nome: fanne
buon uso !), sei tenero come un bimbo di 5 anni peccato se penso che ne hai
gia' 19.
Post by Stefano D.
PD - 184CV TP - 41
Stefano D.
2004-07-13 13:16:14 UTC
Post by Taffo
crociate contro i SUV sono state scritte da giornali come il Manifesto o
Repubblica che hanno una chiara impostazione socio-politica.
Repubblica non ha fatto nessuna crociata ma ha riportato le notizie di
campagne anti SUV che hanno luogo specie in Francia e California.
Si chiama informazione, non crociata.
Su Repubblica Auto provano regolarmente dei SUV senza parlarne
negativamente (come invece farei io.....8-)))

(R. Reagan)
Taffo
2004-07-13 13:17:34 UTC
Post by Stefano D.
Repubblica non ha fatto nessuna crociata ma ha riportato le notizie di
campagne anti SUV che hanno luogo specie in Francia e California.
Si chiama informazione, non crociata.
be si, dai.... pero' comunque un giochino perverso in fondo c'era.....
IMHO per dare il contentino alla parte fanatica della sinistra :-))
Post by Stefano D.
Su Repubblica Auto provano regolarmente dei SUV senza parlarne
negativamente (come invece farei io.....8-)))
per dare il contentino alla restante parte.....
:-D
Post by Stefano D.
PD - 184CV TP - 41
Jody
2004-07-13 14:17:18 UTC
Post by Taffo
per dare il contentino alla restante parte.....
:-D
Cioè all'importatore nippocoreano pagante .......... ; - )

Gian Carlo
2004-07-13 09:44:55 UTC
Post by Jody
Ormai è chiaro.
L'uso sconsiderato del SUV da parte di un esercito di maleducati
si configura sempre più come il dramma dell'estate.
Quoto... ma perche' ho la netta sensazione che se il gruppo FIAT producesse
un SUV non avresti scritto questo post?
Post by Jody
Personalmente, mi batterò in tutte le sedi per il divieto
assoluto di accesso ai SUV e ai megavolumi
nei centri storici delle città
La Multipla e' lunga solo 399, ma e' larga 187, come i SUV e i megavolumi...
e nei parcheggi a spina di pesce rompe non poco i co##ioni! Che facciamo, ne
vietiamo l'uso in citta'?
Jody
2004-07-13 10:10:56 UTC
On Tue, 13 Jul 2004 09:44:55 GMT, "Gian Carlo"
Post by Gian Carlo
La Multipla e' lunga solo 399, ma e' larga 187, come i SUV e i megavolumi...
e nei parcheggi a spina di pesce rompe non poco i co##ioni! Che facciamo, ne
vietiamo l'uso in citta'?
La ns Multipla è una vettura che occupa lo spazio di un'auto
normale ed è tutt'altro che ambientalmente aggressiva, essendo
oltretutto dotata di avanzati propulsori a metano.

Qui si sta parlando di ben altre dimensioni e di ben altra
invasività ambientale.

: - )

Twilight=crepuscolo
2004-07-13 11:15:10 UTC
Post by Jody
La ns Multipla è una vettura che occupa lo spazio di un'auto
normale
non diciamo cazzate, la multipla e' larga 187cm e lunga 4 metri. E'
ingombrante come una RAV4, una Gran Vitara e' addirittura piu' larga del
Pajero e della HRV/CRV Honda. Per evitare di fare figure meschine, sarebbe
meglio ti informassi
Attilaflagdidio®
2004-07-13 11:24:35 UTC
On Tue, 13 Jul 2004 13:15:10 +0200, "Twilight=crepuscolo"
Post by Twilight=crepuscolo
[...]
Almeno con quegli ingombri permette di starci comodamente in sei.

Ovvero lo spazio è sfruttato razionalmente, cosa che sulle altre auto
da te citate non avviene.

Ciao!

--
Attilaflagdidio(23, 54+,BAR- Brianza Alcoolica Racing - PIRLesident)
2k Fiat Seicento Sporting Red (called Simmenthal) driver
finalizzata a denigrare l'industria italiana dell'automobile"(Jody)
Twilight=crepuscolo
2004-07-13 11:58:42 UTC
Post by Attilaflagdidio®
Ovvero lo spazio è sfruttato razionalmente, cosa che sulle altre auto
da te citate non avviene.
non mi sembra che jody stesse parlando di ottimizzazione dello spazio
interno, quanto di spazio occupato dalla vettura nei parcheggi.... e io gli
ho dimostrato che una multipla e una RAV4 occupano lo stesso spazio, e che
anzi un Pajero e' piu' stretto....

ciao!
--
Twilight
------------
http://www.twilightonline.it
Marson Diego
2004-07-13 12:10:19 UTC
io gli ho dimostrato che una multipla e una RAV4 occupano lo stesso
spazio, e che anzi un Pajero e' piu' stretto....
Si, ma mica la larghezza di un auto è l'unico parametro per identificarne
l'ingombro, o sbaglio?
Visto che i parcheggi grosso modo sono da 4.70X2.30 m, direi che ci sta alla
grande :)

Ciao
Diego
Attilaflagdidio®
2004-07-13 12:59:08 UTC
On Tue, 13 Jul 2004 14:10:19 +0200, "Marson Diego"
Post by Marson Diego
Si, ma mica la larghezza di un auto è l'unico parametro per identificarne
l'ingombro, o sbaglio?
No, però noto che ultimamente quando si pensa alle auto compatte si
guarda solo la lunghezza, mai la larghezza. Poi salta fuori che in
certe situazioni (larghezza) è meno ingombrante la mia seicento di una
Smart.....anche se la Smart è vista come la quintessenza del piccolo.
Post by Marson Diego
Visto che i parcheggi grosso modo sono da 4.70X2.30 m, direi che ci sta alla
grande :)
beh si, il problema è che le portiere vanno anche aperte per scendere
dall'auto.
Post by Marson Diego
Ciao
Diego
Ciao!

Twilight=crepuscolo
2004-07-13 13:15:31 UTC
Post by Marson Diego
Si, ma mica la larghezza di un auto è l'unico parametro per identificarne
l'ingombro, o sbaglio?
in un parcheggio quello che da piu' fastidio IMHO e' la larghezza, visto che
parliamo di vetture che difficilmente superano i 4,5 metri di lunghezza
somebody
2004-07-13 13:26:10 UTC
Leggo senza sorpresa il solito rigurgito esteromane elargito al ng da
Post by Twilight=crepuscolo
in un parcheggio quello che da piu' fastidio IMHO e' la larghezza,
visto che parliamo di vetture che difficilmente superano i 4,5 metri
di lunghezza
Non so da voi, ma qui in città i posteggi sono per la stragrande maggioranza
longitudinali.
Quando uso la Cinquecento di mia sorella apprezzo molto la lunghezza ridotta
e la piazzo dove non riuscirei mai a piazzare un'auto di 4m o 4m 1/2.

--
Diego (22,103,TO)
Fiat Bravo 1.6 16v "black ink" driver & Senna fan
anche dell'orologio" - A.Senna
Marson Diego
2004-07-13 14:01:37 UTC
Post by somebody
Non so da voi, ma qui in città i posteggi sono per la stragrande
maggioranza longitudinali.
Ecco, anch'io mi riferivo a questo, anche se rileggendo il post non ero mica
stato tanto chiaro.
Comunque preferisco decisamente girare in scooter, se possibile, nei posti
dove dovrei preoccuparmi della dimensione dell'auto per poterla
parcheggiare.

Ciao
Diego
Twilight=crepuscolo
2004-07-13 16:28:40 UTC
Post by somebody
Non so da voi, ma qui in città i posteggi sono per la stragrande maggioranza
longitudinali.
certo, longitudinali ma con linee di demarcazione
Post by somebody
Quando uso la Cinquecento di mia sorella apprezzo molto la lunghezza ridotta
e la piazzo dove non riuscirei mai a piazzare un'auto di 4m o 4m 1/2.
qui da me, dove piazzo una cinquecento piazzarei anche la golf in quanto,
come dicevo sopra, i pacheggi hanno linee di demarcazione che vengono quasi
sempre rispettate. Tale problema mi sembra poi non riguardi solo i SUV, ma
anche le varie ammiraglie e le SW che in lunghezza superano spesso i suv e
le jeep

ciao!
--
Twilight
------------
http://www.twilightonline.it
Marson Diego
2004-07-13 14:23:22 UTC
Post by Twilight=crepuscolo
in un parcheggio quello che da piu' fastidio IMHO e' la larghezza,
visto che parliamo di vetture che difficilmente superano i 4,5 metri
di lunghezza
Solo in parcheggi affiancati/spina di pesce.
La multipla è 187cm di larghezza, più o meno della stessa larghezza ci sono:
-Audi A6 e A8
-BMW serie 5 e 7
-Jaguar s-type e xj
-Lancia thesis
-Mercedes E, S
-Peugeot 607
-Renault Vel satis (mi vien mal di stomaco a nominarla :) )
-VW Phaéton
-Volvo S80

Solo per mettere solo le berline, facciamo una crociata anche contro tutte
queste? Purtroppo ci sono un po' (un bel po') di menti disabitate che ora
usano SUV, come fino a qualche tempo fa le stesse menti le vedevi su una
golf :) passerà la moda e si prenderanno qualche altro mezzo, cosa vuoi
farci.... Piuttosto sarebbe più sensato che gli amministratori locali,
invece di gingillarsi con i PM10 in inverno e con l'O3 in estate,
imponessero un limite all'accesso delle auto nelle città più congestionate,
basato sulla larghezza, sulla lunghezza, sulla cilindrata, sul costo.....
come lo stabiliresti tu? Non credo che la soluzione sia particolarmente
semplice.
Certo che una sprangata sui denti qualche SUV-munito lo meriterebbe,
soprattutto quando sfanalano in autostrada, ormai praticamente sono solo
loro a farlo.

Ciao
Diego
Dr. Pianale
2004-07-13 14:36:20 UTC
Ciao "Marson Diego"
Post by Marson Diego
[...]
QUOTO tutto....... sopratutto la prima parte....

Jody ne fa un problema *troppo* tecnico e dimensionale...IMHO il problema è
sopratutto di matrice mentale.. ci vorrebbe una FORTE repressione sulle
PERSONE, più che sui MEZZI.

Se si tolgono i SUV i prepotenti e i menefreghisti passano ad altro....come
vengono da altro.... è la legge del branco... :-(

Cristian F. (MI,36,143) PULL dal 02/10/00 dO O (||||)°(||||) O Ob
http://groups.msn.com/BMWSerie1VirtualClub
Il quotidiano scompare nello specchietto retrovisore
quando senti la vita sgorgare dal cofano
Jody
2004-07-13 15:13:35 UTC
On Tue, 13 Jul 2004 16:36:20 +0200, "Dr. Pianale"
Post by Dr. Pianale
[...]
Beh .........
sono sempre stato contro il partito dell'olio di ricino,
come è noto.

La "forte" repressione sulle persone, cosa vuol dire ......
smanganelliamo per legge
chi esce da un concessionario Bmw con l'X5 nuovo di pacca ?????

Istintivamente mi verrebbe da approvare un simile provvedimento,
ma poi la mia cultura democratica prevale.

E dico che qui occorrono REGOLE RIGOROSE per arginare il fenomeno
dell'eccessivo uso di grossi SUV e grossi MPV nei delicati centri
storici delle ns città e delle ns località di pregio monumentale
e turistico.

Il precedente francese ci aiuta a procedere senza alcun indugio.

: - )

Dr. Pianale
2004-07-13 15:32:46 UTC
Ciao " Jody "
Post by Jody
Beh .........
sono sempre stato contro il partito dell'olio di ricino,
come è noto.
Bho...se serve e se non si *reitera* perchè no? :-P
Post by Jody
[...]
Ok, seriamente....gli togli i SUV...ma come dice Marsono Diego cosa cambia?

L'inculatore d'autostrada, lo sfanalatore folle o il posteggiatore
maleducato passano ad altro.... i veicoli cambiano (Diego diceva le Golf...)
le persone restano
Post by Jody
[...]
Le regole servono PER TUTTI....c'è una notovole pure una *significativa*
percentuale di teste di cazzo anche sulle Smart...eppure sono
piccolissime...
Post by Jody
Il precedente francese ci aiuta a procedere senza alcun indugio.
ottimo..... per carità...... ma il discorso è globale..... TUTTA la società
è diseducata all'UTILE e allo spirito *primigenio* dell'auto che è un
oggetto che non serve solo al mero trasporto.

Se TUTTO il *sistema* spinge verso un rapporto verso la propria auto simile
a quello che si ha con il proprio Scaldasonno DeLonghi...è inutile
scandalizzarsi se poi la gente è felice a prendersi dei pachidermi e riesce
a godere di ciccia e bruf...bullbar...

L'Eternauta
2004-07-13 15:48:10 UTC
"Dr. Pianale" <***@quadratum.it> ha scritto nel messaggio news:***@uni-berlin.de...

Ciao
Post by Dr. Pianale
Le regole servono PER TUTTI....c'è una notovole pure una *significativa*
percentuale di teste di cazzo anche sulle Smart...eppure sono
piccolissime...
Certe volte vorrei scendere e spiegare al conducente che sulla Smart il
passeggero è
previsto in orizzontale e non in verticale.
Alcuni fanno certe manovre da cinquantino.
Post by Dr. Pianale
ottimo..... per carità...... ma il discorso è globale..... TUTTA la società
è diseducata all'UTILE e allo spirito *primigenio* dell'auto che è un
oggetto che non serve solo al mero trasporto.
Scusa, ma credo che i due concetti siano antitetici. Non c'è nulla di più
inutile di una Ferrari che
è l'incarnazione dello spirito "primigenio".
Davide
Dr. Pianale
2004-07-13 16:11:00 UTC
Ciao "L'Eternauta" <
Post by Dr. Pianale
[...]
SI sono due cose diverse..... ( dovevo mettere una O al posto della
congiunzione E)

O si compra l'auto UTILE alle proprie necessità FISICHE e REALI di trasporto
e mobilità...nel senso *letterale* del termine...

O si prende un oggetto *mobile* in grado di dare piacere proprio per il
fatto che *si muove* e nel modo in cui *si muove* rispetto alle auto UTILI.

Fino all'avvento dei cassoni era sopratutto O così O pomì

:giorgio
2004-07-13 16:31:23 UTC
ciao!!!

Dr. Pianale wrote:

[cut]
Post by Dr. Pianale
O si compra l'auto UTILE alle proprie necessità FISICHE e REALI di
trasporto e mobilità...nel senso *letterale* del termine...
e quindi tutti avremmo più o meno auto con caratteristiche simili per fascia
di utilizzatori
Post by Dr. Pianale
[...]
Scusami, ma non sono per nulla d'accordo.
Non c'è nulla di più SOGGETTIVO di quello che tu chiami piacere di guida.
E, quando si parla di soggettività i gusti son gusti.
Una Ferrari non è detto che dia più piacere di guida di un cassone. Per
alcune persone può essere più appagante la sensazione di dominare la strada
piuttosto che la sensazione di poter "scappar via" più in fretta delle altre
auto.
Il fatto che i cassoni non abbiano caratteristiche di guida all'altezza
delle corrispondenti berline va di nuovo nel concetto di soggettività.
Oggettivamente come prestazioni son peggio, ok, ma il singolo individuo può
comunque trovare accettabile e sufficiente per le proprie esigenze una
gondola come un qualsiasi suv.
Ti faccio l'esempio della mia ex moto. Ho comprato una entrofuoristrada
piuttosto che una stradale. Rispetto ad una stradale la mia andava parecchio
meno, era meno frenata, aveva sospensioni inadatte all'uso stradale (una
barca, non si poteva definire diversamente) ed era piuttosto rumorosa
rispetto ad una equivalente stradale.
Eppure la preferii essenzialmente per due motivi: uno fu perchè stavo seduto
mezzo metro più in alto di qualsiasi altra moto stradale (e con una
posizione di guida meno sacrificata...potevo controllare meglio la
strada...il motociclista deve pensare a quello che fa lui ma anche a quello
che fanno gli altri) e due perchè, se avessi voluto, sarei potuto arrivare
dove una classica stradale non sarebbe arrivata. Che poi una
entrofuoristrada non sia per nulla adatta ad affrontare il fuoristrada
specialistico è lapalissiano (suv contro fuoristrada veri?). Ma comunque PER
ME era più che sufficiente per una bella sgroppata.
Sono caratteristiche Oggettive, è vero. Ma le valutazioni che mi hanno
scegliere quel modello piuttosto che un altro sono assolutamente Soggettive.
E il piacere di guida? Ecco....alla fine era più piacevole PER ME avere un
trattore monocilindrico con un pistone più largo di un pacchetto di
sigarette con ZERO allungo, con vibrazioni assurde e rumore di ferraglia, ma
che, messa una qualsiasi marcia, tirava fuori dalle curve strappando
l'asfalto, piuttosto che un missiletto sibilante da 12000 giri al minuto.
Due moto, due modi diversi di intendere il piacere di guida. Diciamolo, due
modi assolutamente antitetici. Cristian, per le auto la storia è simile. Son
comunque piaceri di guida diversi. Non è un O così O pomì.

ciao!
:giorgio
Reds
2004-07-13 16:45:38 UTC
Post by Dr. Pianale
[...]
Noto con piacere che finalmente hai centrato il punto...

D'altra parte la stragrande maggioranza delle accuse che vengono mosse
ai suv si potrebbe risolvere semplicemente facendo rispettare il
Codice della Strada...

Saluti,
Ernesto Rossi
--
Biodiesel McDriver - Tesoriere di idaswiss - gps munito
Per rispondere in email reds (at) redsbrothers.org
http://www.redsbrothers.org
Twilight=crepuscolo
2004-07-13 16:14:54 UTC
guarda che io sono d'accordo con te, eh!
Aieie Brazorf
2004-07-13 12:19:26 UTC
Post by Attilaflagdidio®
Almeno con quegli ingombri permette di starci comodamente in sei.
Ma qui si polemizzava sulla "pericolosità" dei SUV. La Multipla occupa
comu un SUV,
non arrampicatevi sugli specchi.
Post by Attilaflagdidio®
Ovvero lo spazio è sfruttato razionalmente, cosa che sulle altre auto
da te citate non avviene.
Non sei mai salito su un Touareg
somebody
2004-07-13 12:32:09 UTC
Leggo senza sorpresa il solito rigurgito esteromane elargito al ng da
Post by Aieie Brazorf
La Multipla occupa
comu un SUV,
70 cm in più di lunghezza sono nulla?? :-OOOO
occupa oltre 1 m quadro in più... 7,46 vs 8,73 m quadri...mica bazzeccole!

anche dell'orologio" - A.Senna
Aieie Brazorf
2004-07-13 12:36:52 UTC
Post by somebody
70 cm in più di lunghezza sono nulla?? :-OOOO
occupa oltre 1 m quadro in più... 7,46 vs 8,73 m quadri...mica bazzeccole!
Intendevo in larghezza. Per la lunghezza allora vai contro una AUDI A8
somebody
2004-07-13 12:42:17 UTC
Leggo senza sorpresa il solito rigurgito esteromane elargito al ng da
Post by Aieie Brazorf
Intendevo in larghezza.
Eh già... peccato che le dimensioni di un oggetto siano lunghezza x
larghezza x altezza. Parlare di sola larghezza non ha molto senso, specie
nei posteggi.
Altrimenti andiamo in giro e a posteggiare con un tram...

anche dell'orologio" - A.Senna
somebody

anche dell'orologio" - A.Senna
Hiryuu
2004-07-13 12:36:19 UTC
Post by Attilaflagdidio®
Almeno con quegli ingombri permette di starci comodamente in sei.
Ovvero lo spazio è sfruttato razionalmente, cosa che sulle altre auto
da te citate non avviene.
Ciò non toglie che, come dice jody, sia lenta, ingombrante e tolga la
visuale.

--
Hiryuu (MI, 37, 194)
Peugeot 406 coupè proud owner & driver
"306" "no, era una 406. Ed era vecchiotta" "no, 306km/h"
Attilaflagdidio®
2004-07-13 13:01:03 UTC
On Tue, 13 Jul 2004 14:36:19 +0200, Hiryuu
Post by Hiryuu
Ciò non toglie che, come dice jody, sia lenta, ingombrante e tolga la
visuale.
Ma offre una scia da paura :-PPPP

Cmq, a parte gli scherzi, la multipla è uno dei veicoli alti che
toglie meno la visuale, data la linea di cintura bassa e l'ampia
superficie vetrata che ha.

Questo gliene va dato atto.

Ciao!

somebody
2004-07-13 11:42:16 UTC
[...]
Ma è più corta di una Bravo (nei posteggi longitudinali non da fastidio) ed
inoltre massimizza il rapporto dimensioni esterne/passeggeri.

anche dell'orologio" - A.Senna
Twilight=crepuscolo
2004-07-13 11:56:25 UTC
Post by somebody
Ma è più corta di una Bravo (nei posteggi longitudinali non da fastidio) ed
inoltre massimizza il rapporto dimensioni esterne/passeggeri.
se e' per questo e' piu' lunga di una polo :) non stavamo parlando di
ottimizzazione dello spazio, quanto di spazio esterno occupato. Non ho mai
visto una multipla con 6 persone + bagagli...

ciao!
--
Twilight
------------
http://www.twilightonline.it
somebody
2004-07-13 13:28:48 UTC
[...]
L'ottimizzazione dello spazio invece è importante.
Cmq, parlando esclusivamente di dimensioni, vedi la risposta a Aieie
Brazorf. Quasi 1,5 m2 di differenza...

anche dell'orologio" - A.Senna
Jody
2004-07-13 14:24:44 UTC
[...]
Ti inviterei a stare calmo. Punto primo.

Quindi, ti rimando volentieri ai molti che ti hanno risposto che
non esiste solo l'ingombro in larghezza ........... anzi, il
problema è dato soprattutto da lunghezza ed altezza.

E c'è anche un problema di emissioni (Multipla è una delle auto
più ecologiche del mercato mondiale) e di rapporto
capacità-ingombro, che su Multipla è ottimale, specie se
confrontato ad un qualsiasi jeepone.

Multipla inoltre non rappresenta alcun problema di visibilità per
chi insegue , grazie alla straordinaria vetratura di cui dispone.

Chi cerca di assimilare l'invasività di una ns Multipla con
quella di un qualsiasi jeeppone nippocoreano o mitteleuropeo
cerca solo di gettarla in rissa, per semplice vocazione
anti-nazionale.

Il Roncolini (Paolo Coss.)
2004-07-13 14:55:11 UTC
Schivando una poderosa roncolata Jody ebbe anche il tempo di
Post by Jody
Quindi, ti rimando volentieri ai molti che ti hanno risposto che
non esiste solo l'ingombro in larghezza ........... anzi, il
problema è dato soprattutto da lunghezza ed altezza.
anche la larghezza è importante, soprattutto se rapportata alle stradine dei
centri storici del nostro Paese
Post by Jody
E c'è anche un problema di emissioni (Multipla è una delle auto
più ecologiche del mercato mondiale)
limitatamente alla versione a metano direi
Post by Jody
Multipla inoltre non rappresenta alcun problema di visibilità per
chi insegue , grazie alla straordinaria vetratura di cui dispone.
questo non è vero
la seduta della maggior parte delle auto che non siano SUV o monovolume non
consente di vedere "oltre" tali tipi di auto; quindi multipla non è esente
ROTFL
--
Il Roncolini (Paolo Coss.)
(29, 423)
Alfista Arrogante
Twilight=crepuscolo
2004-07-13 16:26:18 UTC
Post by Jody
Ti inviterei a stare calmo. Punto primo.
Starei calmo se non tu dicessi cazzate, punto primo :)
Post by Jody
Quindi, ti rimando volentieri ai molti che ti hanno risposto che
non esiste solo l'ingombro in larghezza ........... anzi, il
problema è dato soprattutto da lunghezza ed altezza.
il problema che hai posto nel tuo messaggio, a cosa si riferisce? perche'
l'altezza non porta via spazio in un parcheggio. Per quanto riguarda
lunghezza e larghezza ti e' stato spiegato che un SUV occupa lo stesso
spazio di una SW. Qual'e' il problema, dunque? Hai postato per creare un
flame? Se il prossimo anno tutti gli inquilini in possesso di un suv,
prendessero una SW posteresti lo stesso messaggio?
Post by Jody
E c'è anche un problema di emissioni (Multipla è una delle auto
più ecologiche del mercato mondiale) e di rapporto
capacità-ingombro, che su Multipla è ottimale, specie se
confrontato ad un qualsiasi jeepone.
ho fatto il paragone con la multipla per via della larghezza (e 10)
Post by Jody
Multipla inoltre non rappresenta alcun problema di visibilità per
chi insegue , grazie alla straordinaria vetratura di cui dispone.
allora togliamo di circolazione i furgoni, i fuoristrada, i camion ecc?
Post by Jody
Chi cerca di assimilare l'invasività di una ns Multipla con
quella di un qualsiasi jeeppone nippocoreano o mitteleuropeo
cerca solo di gettarla in rissa, per semplice vocazione
anti-nazionale.
sono queste le frasi ti hanno reso ridicolo su IDA, ancora non te ne sei
reso conto?
--
Twilight
------------
http://www.twilightonline.it
Jody
2004-07-13 10:16:25 UTC
Post by Gian Carlo
Quoto... ma perche' ho la netta sensazione che se il gruppo FIAT producesse
un SUV non avresti scritto questo post?
Il fatto che l'Italia (o la Francia) non costruisca SUV non è
casuale.

Questo genere di veicoli non rientrano nella cultura creativa dei
nostri costruttori.

Il fatto che l'Italia non costruisca SUV rappresenta un motivo in
più per regolarne rigorosamente l'uso.

Non ci sono , infatti, controindicazioni di tipo
produttivo-occupazionale per il ns Paese.

Ci sarebbero solo vantaggi per la ns sicurezza, per il ns
ambiente.

: - )

SM
2004-07-13 10:22:32 UTC
Questa me la segno...
Jody
2004-07-13 15:27:32 UTC
Post by SM
Post by Jody
Il fatto che l'Italia non costruisca SUV rappresenta un motivo in
più per regolarne rigorosamente l'uso.
Questa me la segno...
Vorrei essere ancora più chiaro.

Qualsiasi regolazione per limitare l'uso in città di determinate
categorie di mezzi dovrà tenere nel dovuto conto delle esigenze
del ns comparto industriale, stando ben attenti a non
danneggiarlo.

Quindi i limiti dimensionali standard oltre cui scatta il divieto
dovranno essere fissati "in borderline" rispetto ai ns modelli.

Esempio ........... divieto ai grossi MPV ............ si prende
la Phedra, si prendono le misure e si stabilisce il limite minimo
5 cm al di sopra delle misure di Phedra.

Lo stesso dicasi per i SUV ............. si domanda a Fiat quali
saranno le misure del futuro SUV compatto italiano e si
stabilisce il limite uno step poco sopra.

Si tratta di una questione importante ...............

Non possiamo assolutamente consentire di fare le "anime belle" in
questo periodo ......................
la difesa del ns lavoro e del ns benessere deve procedere di pari
passo rispetto alla difesa dell'ambiente in cui viviamo.

: - )

Il Roncolini (Paolo Coss.)
2004-07-13 15:42:27 UTC
Post by Jody
[...]
ma ROTFL
lo sapevo che prima o poi l'avrebbe detta

una norma del genere avrebbe le stesse possibilità di essere approvata tanto
quanto una legge per far vincere uno scudetto all'Inter :-PPPP

btw le Phedra è una delle più lunghe: Sharan ed Espace sono più corte;
l'unica più lunga che mi viene in mente è il Voyager, ma di pochissimi cm
--
Il Roncolini (Paolo Coss.)
(29, 423)
Alfista Arrogante
LHM
2004-07-13 12:15:51 UTC
Post by Jody
[...]
Ma scusa, nei prossimi anni non dovevano entrare in commercio i SUV Alfa
Romeo e Maserati?
Quanto ai francesi, mi risulta che Renault, sfruttando le sinergie con
Nissan, sarà pronta all'appuntamento con il suo primo SUV tra due anni.
LHM (31, 112, VI)
Jody
2004-07-13 14:32:36 UTC
Post by LHM
Ma scusa, nei prossimi anni non dovevano entrare in commercio i SUV Alfa
Romeo e Maserati?
No, non c'è nulla di ufficiale ed anzi posso dirti che il
Maserati CERTAMENTE non ci sarà.

Anche il Kamal secondo me alla fine sarà archiviato tra i molti
prototipi giustamente proposti dalla ns Azienda, in questa
stagione di rilancio dell'immagine dei ns prodotti.

Uscirà solo il piccolo SUV Fiat (e successivamente Lancia), che
rientrerà nelle dimensioni del GM Vitara (da cui deriverà),
veicolo che non è oggetto delle mie critiche, essendo piuttosto
compatto e poco invasivo .
Post by LHM
Quanto ai francesi, mi risulta che Renault, sfruttando le sinergie con
Nissan, sarà pronta all'appuntamento con il suo primo SUV tra due anni.
Mi pare (e mi auguro) che anche la concorrenza francese entrerà
in gamma con mezzi di dimensione compatta.

Ma l'esperto transalpino sei tu, non io ; - )

Io mi occupo delle auto del mio Paese .........!

: - )

**Il Pistoiese**
2004-07-13 12:26:55 UTC
Post by Gian Carlo
Quoto... ma perche' ho la netta sensazione che se il gruppo FIAT producesse
un SUV non avresti scritto questo post?
Il fatto che l'Italia (o la Francia) non costruisca SUV non è
casuale.
Jody, trovo le tue argomentazioni spesso condivisibili, soprattutto per quel
che riguarda l'esagerata considerazione che tanti italiani hanno di macchine
estere, ma questa frase è pesante e ti si ritorcerà contro visto che Alfa e
Fiat annunciano i loro SUV entro 1 o 2 anni.
Jody
2004-07-13 14:35:43 UTC
On Tue, 13 Jul 2004 14:26:55 +0200, "**Il Pistoiese**"
Post by **Il Pistoiese**
Jody, trovo le tue argomentazioni spesso condivisibili, soprattutto per quel
che riguarda l'esagerata considerazione che tanti italiani hanno di macchine
estere,
Ne sono felice .........
Post by **Il Pistoiese**
ma questa frase è pesante e ti si ritorcerà contro visto che Alfa e
Fiat annunciano i loro SUV entro 1 o 2 anni.
Alfa non annuncia assolutamente nulla di ufficiale, da qui al
gennaio 2006, relativamente a questo tipo di veicoli.

Fiat uscirà effettivamente a fine 2005 con un SUV compatto di
modeste dimensioni, originato dal pianale GM Vitara ............
nulla di particolarmente invasivo e decisamente da non
comprendere nelle misure anti-SUV da me invocate.

: - )

Blu-Eyes
2004-07-13 13:40:22 UTC
Post by Gian Carlo
[...]
Povero demente...lo hai scritto tu stesso che il SUV Fiat ci sara' nel 2006
e la Kamal di Alfa ci sara' nello stesso anno..... Sei proprio alla
frutta...
Jody
2004-07-13 14:39:28 UTC
Post by Blu-Eyes
Povero demente...
Ma questo trova ancora il coraggio di mugolare, dopo la ciclopica
sputtanata di qualche giorno fa ..... Mah !?
Post by Blu-Eyes
lo hai scritto tu stesso che il SUV Fiat ci sara' nel 2006
e la Kamal di Alfa ci sara' nello stesso anno.....
Le uscite con date ufficiali di fonte Rete Commerciale Fiat Auto
sono riportate nella web-page "LE ANALISI" del sito "Guidare
Italiano è un'Arte"

http://www.jody.135.it

Il resto sono chiacchiere.

Mechmaniac
2004-07-13 10:12:51 UTC
Post by Jody
Ormai è chiaro.
[...]
E visto che non riescono ad assumere un minimo di autodisciplina,
vanno fermati con le maniere forti ..........
Ecco qualche consiglio su come incoraggiare gli incalliti del parcheggio a
cazzo (appena letti da IHM...):
- pasta d'acciughe nelle prese d'aria
- maionese sotto ai tergicristalli
- uova marce sul tettuccio
- all'occorrenza anche una gran cagata sullo zerbino di casa non sarebbe
male, certo all'argentario se ti beccano poi sfiguri un po. ;)
dmc12
2004-07-13 10:26:57 UTC
Post by Jody
Ormai è chiaro.
L'uso sconsiderato del SUV da parte di un esercito di maleducati
si configura sempre più come il dramma dell'estate.
Ho fatto un bel pezzo di autostrada vicino as un X5 prima serie
domenica... E' brutto forteeeeeeeeee, e sicuramente ero più comodo sulla
mia SW di mio padre che su quel daily

Non parliamo poi di uno svincolo....Il caso ha voluto che mio padre lo
percorresse proprio dietro a quell'X5.... Avevo paura che si ribaltasse
da un momento all'altro..
Twilight=crepuscolo
2004-07-13 11:08:24 UTC
grazie per il post originale, nessuno l'aveva mai detto, qui su IDA
Dr. Pianale
2004-07-13 11:27:03 UTC
Ciao " Jody "
Post by Jody
Ormai è chiaro.
Non per tutti...
Post by Jody
L'uso sconsiderato del SUV da parte di un esercito di maleducati
si configura sempre più come il dramma dell'estate.
Per me un un *dramma* 365 giorni l'anno l'uso sconsiderato di tali *grossi*
mezzi
Post by Jody
In inquietante accoppiata con i monovolumi king-size, ce li
troviamo in autostrada, lenti, ingombranti, precari, a toglierci
la visuale, trasmettendoci senso di soffocamento e di
insicurezza.
Beato te che te li trovi LENTI in autostrada!....ormai a me sfanalano SOLO
più i grossi SUV e il nuovo Espace....

Quoto , invece, che sono ingombranti, precari e ci tolgono la visuale
Post by Jody
[...]
QUOTO... chiaramente oltre una certa dimensione non sono adatti alla
*nostra* circolazione...ma è un discorso vecchissimo...
Post by Jody
Attenzione. Io non appartengo alla categoria di chi criminalizza
questo o quel determinato mezzo di trasporto.
Neppure....il SUV in quanto tale un *oggetto* senza valenze ne positive ne
negative
Post by Jody
Non lo faccio con i diesel o i GPL, figuriamoci se lo faccio per
il SUV o l'MPV.
Ok....
Post by Jody
Se uno ha bisogno di andare per strade sterrate ed impervie
oppure ne ha bisogno per lavorare è giusto che si faccia il
jeeppone ...........
Jeppone nel senso di *mezzo adatto a svolgere una mansione su strade
impervie e sterrate*

Dubito che i SUV ne siano in grado....
Post by Jody
[...]
QUOTO, PER DIO...E' QUESTO IL *PROBLEMA*....

Che poi non è neppure un *problema* perchè è giusto che ognuno faccia le sue
scelte, ma che almeno abbia la PIETA' di non arrampicarsi sui vetri con i
soliti "Mi serve".... L'hai preso perchè "MI PIACE"..... al 100%...
Post by Jody
[...]
E' storia lunga....e comunque un *certa italia* era così prima dell'avvento
dei SUV e sarà così anche dopo....
Post by Jody
[...]
1) Sono mediamente PIU' prepotenti e menfreghisti

2) Anche se sono persone *normali* guidano un mezzo che condotto *normale*
ha comunque un effetto moltiplicatore del disagio sul prossimo causato dalle
sue dimensioni.
Post by Jody
Personalmente, sto vivendo il disagio provocato da alcuni
neo-suvvisti .......................
Tu parli al presente....io sono anni.....
Post by Jody
[...]
Jody...il SUV VA FATTO VEDERE...a cosa serve se lo tieni in casa?
Post by Jody
Costoro vanno fermati !
Facile a dirsi....
Post by Jody
E visto che non riescono ad assumere un minimo di autodisciplina,
vanno fermati con le maniere forti ..........
TROPPO facile a dirsi....
Post by Jody
[...]
Tutto il mio appoggio, ma è una battaglia persa..... TROPPI INTERESSI IN
BALLO..... e comunque rimane la maleducazione ATAVICA di certa gente...

Tranquilli che appena le Case subdorano che si mette male sui SUV....saranno
loro stesse a limitarne il fenomeno...

Giò il fatto che la triede tedesca stia preparando i nuovi CrossOver.....è
il primo segnale....

Attilaflagdidio®
2004-07-13 11:31:35 UTC
Post by Dr. Pianale
Tranquilli che appena le Case subdorano che si mette male sui SUV....saranno
loro stesse a limitarne il fenomeno...
IHMO, come sempre, smetteranno di vendere SUV quando la Fiat inizierà
a produrne uno.
Post by Dr. Pianale
Ciao
Ciao! :-)
VegethTS (Il Piccolo Gramsci)
2004-07-13 11:48:01 UTC
Post by Dr. Pianale
Post by Jody
[...]
Non quoto per nulla. Tu credi realmente che la gente lo compri perche' gli
piace?? Il gusto per un qualcosa, il provare piacere in un oggetto, la
razionalita' dell'individualismo metodologico sono ormai scomparsi e
presenti in poche persone. La persuasione causata dalla moda e dal
"sentirsi accettati" è talmente forte da annientare il senso del
gusto-soggettivo per portare l'associazione di un gusto-moda. Sicurametne
l'informazione è un modo per riportare il gusto razionale ma chi compra un
SUV probabilmente non lo fa per "piacere di quell'auto" ma per pura
omogenizzazione.
Prendi chi comprava la GOLF IV blu monotono che ormai tutti guidano oppure
chi compra la 156 palesemente grigio aziendale oppure chi compra auto
tedesche per sentirsi della classe (come status sociale) di un dato gruppo
dei pari.

Il dire "mi piace" è ormai diventato obsleto e non rispecchia l'ego della
persona.

Saluti Socialisti
VegethTS
somebody
2004-07-13 11:53:15 UTC
Post by VegethTS (Il Piccolo Gramsci)
Non quoto per nulla. Tu credi realmente che la gente lo compri
perche' gli piace??
:-O
Forse hai letto male, Pianale stava sostenendo proprio questo.
Sono d'accordo al 100%.

anche dell'orologio" - A.Senna
2004-07-13 12:23:35 UTC
We, mi rispondi nel thread della 636i ed in quello del sondaggio ?
Jody
2004-07-13 14:59:13 UTC
On Tue, 13 Jul 2004 13:27:03 +0200, "Dr. Pianale"
Post by Dr. Pianale
Beato te che te li trovi LENTI in autostrada!....ormai a me sfanalano SOLO
più i grossi SUV e il nuovo Espace....
Beh ......... con la Biemmevvù Compact non mi aspetto nulla di
diverso ..............
Post by Dr. Pianale
Che poi non è neppure un *problema* perchè è giusto che ognuno faccia le sue
scelte, ma che almeno abbia la PIETA' di non arrampicarsi sui vetri con i
soliti "Mi serve".... L'hai preso perchè "MI PIACE"..... al 100%...
Sì ........ in effetti, le argomentazioni di chi si fa il
jeeppone sono francamente patetiche.
Post by Dr. Pianale
E' storia lunga....e comunque un *certa italia* era così prima dell'avvento
dei SUV e sarà così anche dopo....
Certamente .............. ma finchè l'oggetto di culto era
l'elettrodomestico tiddiAAAAAAAAii argentato a 5 portiere , il
danno era solo per la nostra economia.

Con l'avvento dei SUV il danno è anche per la ns salute e per il
ns ambiente.
Post by Dr. Pianale
Jody...il SUV VA FATTO VEDERE...a cosa serve se lo tieni in casa?
Giààààààààààà .............. !!!!!!!!
Post by Dr. Pianale
Post by Jody
E visto che non riescono ad assumere un minimo di autodisciplina,
vanno fermati con le maniere forti ..........
TROPPO facile a dirsi....
Io ho iniziato a fare battute salaci ad alta voce (magari in
romanesco) ........... tipo
"ecco er solito sborone c 'a jip .........",
oppure, più compassato:
"ma guarda 'sto maleducato che si fa il Lungomare col jeeppone"

Questa gente si deve rendere conto che danneggia il prossimo
...... vanno isolati e fatti sentire dei cialtroni, un pò come
si sta facendo per i fumatori.

: - )

Dr. Pianale
2004-07-13 15:40:33 UTC
Ciao " Jody "
Post by Jody
Post by Dr. Pianale
Beato te che te li trovi LENTI in autostrada!....ormai a me sfanalano SOLO
più i grossi SUV e il nuovo Espace....
Beh ......... con la Biemmevvù Compact non mi aspetto nulla di
diverso ..............
Questo potevi risparmiartela :-/

Comunque per TUA informazione la 318i fa i 218km/ora ... l'X5 3.0d o il 3.0i
fanno i 210...

E ti posso assicurare che è assolutamente vero che, stuzzicato dal
comportamento prepotente altrui, in velocità certi cassoni scompaiono.... e
il vecchio 3.0d da 184cv era persino imbarazzante al confronto della mia...
se volveo umiliarlo...
Post by Jody
Post by Dr. Pianale
[...]
E..... anche questo è vero..... :-)
Post by Jody
Con l'avvento dei SUV il danno è anche per la ns salute e per il
ns ambiente.
Entro certi limiti...si hai ragione...
Post by Jody
Post by Dr. Pianale
Jody...il SUV VA FATTO VEDERE...a cosa serve se lo tieni in casa?
Giààààààààààà .............. !!!!!!!!
OK..... ESIBIZIONE....OSTENTAZIONE.....E' chiaramento un surrogato fallico
per gli uomini che lo acquistiano senza motivazioni pratiche..
Post by Jody
[...]
Bho..... io so solo che già solo A NON DARGLI LA SODDISFAZIONE DI PRESTARE
IMPORTANZA li vedi che si innervosiscono....

Il resto mi sembra eccessivo.... peggio per loro.... :-)

Secatagober
2004-07-13 11:43:48 UTC
Post by Jody
[...]
bifolchi afficchiti e vestiti a festa. come quelli che per seguire la moda
si comprerano costosissimi vestiti talmente brutti da essere inguardabili.
ma sono di moda.
Post by Jody
[...]
chiodo e fiacata da rifare o squarcio nella gomma. potrai sempre dire: "eh,
ma io vengo in scooter e non mi è mai successo nulla..."
la mia firma c' e' gia'

--
(26,101,50k,PN)
Bacco e' l'unico dio in cui credo (e su cui posso sempre contare)
Jody
2004-07-13 15:19:59 UTC
On Tue, 13 Jul 2004 13:43:48 +0200, "Secatagober"
Post by Secatagober
la mia firma c' e' gia'
Bene. : - )

Aieie Brazorf
2004-07-13 11:53:39 UTC
Post by Jody
[...]
Ma tanto tu fai piu di 30.000Km l'anno e guidi da piu di 10 e fai i 250
in autostrada e ti preoccupi di un SUV.
Non hai mai visto un Ducato, un camper od un camion?
Il senso di soffocamento: comprati una bombola ad ossigeno, ma di quello
buono
Zotto
2004-07-13 11:59:45 UTC
O mamma! Assistiamo alla convergenza fra Dr. Pianale e Jody...
Che tempi...

Zotto
Dr. Pianale
2004-07-13 12:30:27 UTC
Ciao "Zotto"
Post by Zotto
O mamma! Assistiamo alla convergenza fra Dr. Pianale e Jody...
Che tempi...
Da parte mia non sospetti.... sostenevo quello che dice Jody (pur con
sfumature più psicologiche) ANNI fa...

:-)

X.
2004-07-13 14:20:36 UTC
Stavo uccidendomi la mente per l'ennesima volta sulla traiettoria
Post by Dr. Pianale
Da parte mia non sospetti.... sostenevo quello che dice Jody (pur con
sfumature più psicologiche) ANNI fa...
Vabbé dai, un punto in comune con Jody te lo posso passare... giusto
perchè hai espiato col pellegrinaggio al Nordschleife.
Occhio che al prossimo punto in comune con lui, o vinci un mondiale di
F1 con la Minardi o ti killo :-DDDDD

Ciao!

-

Il risparmio senza la velocità o la velocità senza il risparmio?
Ma se mangio un Solero Red Fruits in pista una fragola gigante cade sulla macchina davanti?
Se le prestazioni di una Carrera GT ti fanno cagare addosso, non prendere un SUV. Prendi la Carrera GT e il clistere.
Jody
2004-07-13 14:52:32 UTC
Post by Zotto
O mamma! Assistiamo alla convergenza fra Dr. Pianale e Jody...
Che tempi...
Ma no, non direi ...........
avviene più spesso di quanto si creda.

Certo, resto basito quando Pianale da corda ad un ciarlatano come
Blu-Eyes .......... ma credo sia stato solo un momento di
disattenzione ......................
un pò come è successo all'amico Taffo.

: - )

Devis
2004-07-13 12:22:09 UTC
Mentre il motore passava in automatico da benzina a gpl
Post by Jody
Non lo faccio con i diesel o i GPL, figuriamoci se lo faccio per
il SUV o l'MPV.
Uhm? ... hai qualcosa contro il GPL? :-(

Ciao

Devis

--
Daffy (26, 60-, 2.2GHz mobile, mac 400, TV)
http://www.daffy.it
Icq: 5820 7675
Jody
2004-07-13 14:50:35 UTC
Post by Jody
Non lo faccio con i diesel o i GPL, figuriamoci se lo faccio per
il SUV o l'MPV.
Uhm? ... hai qualcosa contro il GPL? :-(
Vetture troppo lente per i miei orientamenti.

: - )

Hiryuu
2004-07-13 12:42:59 UTC
Post by Jody
In inquietante accoppiata con i monovolumi king-size, ce li
troviamo in autostrada, lenti, ingombranti, precari, a toglierci
la visuale, trasmettendoci senso di soffocamento e di
insicurezza.
Tipo Ulysse e Phedra? A proposito, ho preso due volte un ulysse come
taxi, la qualità degli interni è assolutamente spettacolare e la porta
ad apertura elettrica è un plus notevole - speriamo solo che abbia
adeguati sensori di sicurezza. Della multipla invece mi ha colpito la
grande scomodità di accesso - bisogna arrampicarcisi dentro non
differentemente da un fuoristrada classico. Per un disabile o un
anziano è un problema notevole.

Devis
2004-07-13 13:48:42 UTC
Mentre il motore passava in automatico da benzina a gpl Hiryuu
Post by Hiryuu
Della multipla
Per un disabile o un
anziano è un problema notevole.
Uno dei tassisti che accompagnano a casa mio padre (dialisi) ha la
multipla. Ho notato che sotto la porta anteriore lato passeggero ha
una specie di rampetta elettrica che fa da scalino per aiutare i
disabili.
Non mi sembra che anche altri taxi montino questa pedana.

Ciao

Devis

Icq: 5820 7675
Hiryuu
2004-07-13 13:55:18 UTC
Post by Devis
[...]
Nemmeno a me. Però dubito sia di serie. La trovo comunque una cosa
estremamente intelligente.

Jody
2004-07-13 14:50:03 UTC
On Tue, 13 Jul 2004 14:42:59 +0200, Hiryuu
Post by Hiryuu
[...]
L'altissimo pregio tecnologico delle soluzioni adottate nei
prodotti della gamma nazionale di recente concezione è ormai
riconosciuta a tutti i livelli.
Post by Hiryuu
Della multipla invece mi ha colpito la
grande scomodità di accesso - bisogna arrampicarcisi dentro non
differentemente da un fuoristrada classico. Per un disabile o un
anziano è un problema notevole.
Sei ingeneroso.

L'accessibilità della ns Multipla è tra le più qualificate del
mercato mondiale, per il suo segm.

Grazie alla messa in serie delle risultanze del progetto
Fiat-Autonomy, Multipla è dotata di sistemi di accesso
compatibili con la disabilità.

: - )

L'Eternauta
2004-07-13 15:36:47 UTC
" Jody " <***@hotmail.com> ha scritto nel messaggio news:***@news.mclink.it...

Ciao

Cut

Credo che tu te la stia prendendo con l'oggetto e non con il conducente.
Quando ero piccolo, gli indisciplinati erano gli alfisti. Negli anni 70
avrebbero dovuto eliminare le Alfa?
Cresciuto, la Golf GTD/TDI è entrata nell'immaginario collettivo come
"mezzo arrogante". Eliminiamo la VW?
Ora sembra che i Suv ne abbiano preso il posto.

Ma non si mette in prigione la pistola, ma chi l'impugnava durante la
rapina.
Vorresti limitare una tipologia di macchine, quando da limitare è solamente
la distribuzione delle patenti, nel particolare
e nell'aumentare l'educazione, in generale. Ad esempio, vorrei sapere se i
Suv parcheggiati in mezzo a due posti, abbiano preso
la multa e in caso negativo, cosa ci stanno a fare i vigili urbani,
sicuramente presenti nei dintorni

Sono una tipologia di macchine inutili? E allora? Vorrei ricordare che il
fiore all'occhiello della nostra industria automobilistica
è un 8,827 m2 ed in tutto questo spazio è solo un due posti secchi con
185dm3 di bagagliaio e se si consumano solo 25 litri di verde
per 100km, bisogna accendere un cero alla madonna. Praticamente hai
l'abitabilità di una Smart, consumi da Tir ad un prezzo
d'appartamentosemicentrale a Milano. Dov'è l'utilità di questa macchina? Se
non soddisfare l'edonismo del proprietario e la
possibilità di infrangere tutti i limiti in retromarcia?

Non esiste la modica quantita' nell'inutilità. O la si accetta in toto,
quindi anche i SUV, o come società si cerca di abolirne lo spreco
che genera, penalizzando di conseguenza anche le Ferrari.

A proposito. Di Ferrari (come di altre marche prestigiose) parcheggiate alla
cazzo ne ho viste qualcuna in vita mia.
La gente ci girava intorno gustandosele e incazzandosi come sembra
succedere con i Suv. Ma il danno è sempre lo stesso
Jody
Davide
ff ®
2004-07-13 15:57:53 UTC
Post by Jody
Ormai è chiaro.
...per conto mio é inutile continuare a girarci intorno...riteniamo che i
SUV e i MV non siano accettabili se utilizzati in modo improprio? (...MV con
1 persona a bordo, ingombranti pseudo-fuoristrada in città...)

...bene...mettiamo un bel super-bollo (come capitò ai diesel) a tutti quei
veicoli che (in base a una tabella) riconosciamo come SUV (non so...5.000
euro l'anno) e buonanotte...un super-bollo di 1.500 euro l'anno ai MV e
morta lì...

...vedi che poi quelli che ci trovano veramente una qualche utilità,
disposti a sborsare quelle cifre, rimangono 4 gatti...chi veramente trova
utili i SUV, chi ha veramente necessità di trasportare più di 5 persone,
quei soldi li sborsa...

--
f a s t f r e d d y
________________________________

' ( O ) ' - . . . . . . . . . . ' ( O ) ' -
Mario
2004-07-13 16:18:23 UTC
Post by ff ®
[...]
Mi ricordo quando un forte gruppo politico tedesco, insistendo
sull'inutilità del mezzo di trasporto privato, proponeva di portare la
benzina da 2 a 5 marchi al litro. Dicevano che così si sarebbe eliminato
l'inquinamento inutile, mentre chi veramente aveva bisogno dell'auto quei
soldi li avrebbe sborsati. La proposta non passò.

Saluti

Mario
Il Roncolini (Paolo Coss.)
2004-07-13 16:22:36 UTC
Schivando una poderosa roncolata ff ® ebbe anche il tempo di rivolgersi
Post by ff ®
[...]
sono d'accordo
magari direttamente proporzionale al costo del veicolo
Post by ff ®
[...]
si potrebbe poi escludere i residenti in zone di montagna particolarmente
impervie e, per i MV, chi ha una famiglia numerosa
--
Il Roncolini (Paolo Coss.)
(29, 423)
Alfista Arrogante
Twilight=crepuscolo
2004-07-13 16:35:43 UTC
Post by ff ®
[...]
mettiamo un superbollo anche alle sportive, allora..... che sono ancora piu'
inutili dei suv, in strada. Mettiamo il superbollo alle vetture con motori
da piu' di 2500cc...... tanto per muoversi basta e avanza un 2000 cc, no?

mah :\