Rinnovo patente entro quanto tempo?
Alex
2008-12-23 07:34:37 UTC
A me scade la patente a febbraio 2009 , posso rinnovarla non so a dicembre
del 2009 senza problemi, oppure esiste un limite di tempo?

Grazie

Ciao, Alex.
--
MSN: heniadir (@) hotmail ( . ) i_t
STi driver (JPN, 360cv, 38)
http://www.speedtest.net/result/367523774.png
p***@vodafone.it
2008-12-23 08:20:10 UTC
Post by Alex
A me scade la patente a febbraio 2009 , posso rinnovarla non so a dicembre
del 2009 senza problemi, oppure esiste un limite di tempo?
Hai sbagliato le date o penseresti veramente di girare per dieci mesi
con
la patente scaduta ? :-)
Che io sappia devi fare richiesta di rinnovo entro il mese della
scadenza (Quindi
Febbraio), al massimo puoi guadagnarci che il tagliandino ti arrivi a
Marzo,
così tra 10 anni avrai guadagnato un mese.

2008-12-23 08:56:58 UTC
Post by p***@vodafone.it
Hai sbagliato le date o penseresti veramente di girare per dieci mesi
con
la patente scaduta ? :-)
Non ho sbagliato, in Italia ci sto a Natale soltanto, quindi dicembre, ma a
Natale sicuramente e' tutto chiuso quindi rinnovarla tra il 27 dicembre e il
30 dicembre la vedo dura, devo vedere se pagando bene l' agenzia pratiche me
la rinnovano sulla fiducia.
Post by p***@vodafone.it
Che io sappia
A me interesserebbe sapere se anche non rinnovandola subito ha "una
scadenza". Potrei farlo all' estero pero' e' uno sbattimento poiche' il
consolato non e' proprio dietro l' angolo.
Post by p***@vodafone.it
così tra 10 anni avrai guadagnato un mese.
Io ho perso un mese, mi scadeva a marzo del 1999 e la rinnovai a febbraio
:-(

Ciao, Alex.
Dr. Ogekuri
2008-12-23 09:45:48 UTC
Post by Alex
[...]
ti fai prenotare da un parente la visita alla USL di zona, ti presenti
la', paghi il ticket (variabile a seconda della patente che hai), fai la
visita ed esci con il tuo bel provvisorio, in attesa che arrivi il bollino
dalla MCTC. Paghi molto meno ed hai un servizio probabilmente migliore.

per darti un'idea, un'amica ha rinnovato la B con 80 euro in agenzia, mia
moglie la B con 50 euro alla USL ed io la D con altri 80 alla USL : la D
in agenzia costava il 50% in piu' e non hai fastidi con gli orari di
presenza del medico etc

cmq la puoi rinnovare a distanza di anni, di mesi non e' un problema

buon natale :)
2008-12-23 10:49:59 UTC
Post by Dr. Ogekuri
ti fai prenotare da un parente la visita alla USL di zona,
Lo posso fare io, ho tanti giorni, 29 30 dicembre e 2 gennaio pero' meglio
una agenzia, son disposto a pagare anche 200 euro se non devo fare visite
del cazzo.
Post by Dr. Ogekuri
cmq la puoi rinnovare a distanza di anni, di mesi non e' un problema
Ecco questo va gia' meglio, al limite la rinnovo al prossimo ritorno.

Ciao, Alex.
Dr. Ogekuri
2008-12-23 10:57:57 UTC
Post by Alex
Lo posso fare io, ho tanti giorni, 29 30 dicembre e 2 gennaio pero' meglio
una agenzia, son disposto a pagare anche 200 euro se non devo fare visite
del cazzo.
la stessa visita che fai in agenzia la fai alla USL, almeno qui in zona
venezia. altrove non so
Post by Alex
Ecco questo va gia' meglio, al limite la rinnovo al prossimo ritorno.
io per vari motivi l'ho rinnovata a marzo '08 dopo che era scaduta a
settembre '07 : mi han chiesto come mai cosi' tardi ed ho detto che ero
stato all'estero, nessun problema.

ciao, Oge
2008-12-23 11:11:15 UTC
Post by Dr. Ogekuri
la stessa visita che fai in agenzia la fai alla USL, almeno qui in
zona venezia. altrove non so
Quando l' ho rinnovata 10 anni fa andai all' agenzia del mio paese (5 minuti
a piedi da casa), poi dal dottore dell' agenzia nella stanza dell' agenzia,
mi chiese: "Stai bene?" "Ci vedi? "Ci senti?" finita la visita.
Post by Dr. Ogekuri
io per vari motivi l'ho rinnovata a marzo '08 dopo che era scaduta a
settembre '07 : mi han chiesto come mai cosi' tardi ed ho detto che
ero stato all'estero, nessun problema.
Cosi' e' perfetto, tanto ho altra patente di altro stato e posso ottenere al
limite una patente internazionale per guidare in Italia (quindi le multe che
prendo neanche le pago), poi la patente che ho nel caso tornassi in Italia
e' anche convertibile al 100%

Ciao, Alex.
Steu851
2008-12-23 11:31:06 UTC
Quando l' ho rinnovata 10 anni fa andai all' agenzia del mio paese (5 minuti a piedi da casa), poi dal dottore dell' agenzia nella stanza dell' agenzia, mi chiese: "Stai bene?" "Ci vedi? "Ci senti?" finita la visita.
poi è tutto un lamento perchè la gente guida alla piffero!
Il rinnovo dovrebbe prevedere oltre alla visita mediaca anche teoria e pratica!
--
"Nothing is like cubic inches"
"Steu" (46-9.9Kg/CV-MB) Subaru Legacy GX 2500 bifuel BRC
Steu851
2008-12-23 11:34:40 UTC
son disposto a pagare anche 200 euro se non devo fare visite del cazzo.
che problemi hai da nascondere?
2008-12-23 12:05:57 UTC
Post by Steu851
poi è tutto un lamento perchè la gente guida alla piffero!
Il rinnovo dovrebbe prevedere oltre alla visita mediaca anche teoria e pratica!
e' uguale alla USL, purtroppo
pensa che mia sorella s'e' appena laureata ed ha trovato lavoro come
insegnante : alla visita del lavoro all'INPS non le hanno neanche fatto
togliere il cappotto!!

ciao Oge
2008-12-23 12:39:16 UTC
Post by Steu851
poi è tutto un lamento perchè la gente guida alla piffero!
Il rinnovo non e' la causa, e' la testa della gente.
Post by Steu851
Il rinnovo dovrebbe prevedere oltre alla visita mediaca anche teoria e pratica!
In Giappone niente visita, solo quella oculare al volo ti fanno vedere delle
immagini, poi passati i 70 anni anche pratica, ti fanno foto e dopo 2
settimane vai fanno una lezione dicendoti che se sgarri ti aprono il culo e
poi ti danno la patente nuova.

Ciao, Alex.
Alex
2008-12-23 12:39:17 UTC
Post by Dr. Ogekuri
alla visita del lavoro all'INPS non le hanno neanche
fatto togliere il cappotto!!
Sorella brutta? :P

Ciao, Alex.
Alex
2008-12-23 12:39:18 UTC
Post by Steu851
che problemi hai da nascondere?
Nessuno, volendo mi faccio la patente internazionale e mi faccio Roma-Milano
in 1ora :P tanto la patente non me la tolgono e la multa non arriva a casa.
Non ho fisicamente tempo, ho come giorni utili il 29 30 dicembre e 2
gennaio.

Ciao, Alex.
Dr. Ogekuri
2008-12-23 13:17:22 UTC
Post by Alex
Post by Dr. Ogekuri
alla visita del lavoro all'INPS non le hanno neanche
fatto togliere il cappotto!!
Sorella brutta? :P
boh, non sarei imparziale :PPPP