Dacia duster.
samurai
2011-11-15 21:53:57 UTC
Cosa e'?
Un fuoristrada?
Un suv?
Una semplice utilitaria travestita da fuoristrada?
El Nino
2011-11-15 22:05:32 UTC
http://en.wikipedia.org/wiki/Dacia_Duster
--
El Nino
BMW 320i / Alfa 147 1.9 JTD / VW Golf VI 1.4 / Skoda Fabia 1.2 TSI
www.bmwnews.it
samurai
2011-11-15 22:06:32 UTC
Post by El Nino
Post by samurai
Cosa e'?
Un fuoristrada?
Un suv?
Una semplice utilitaria travestita da fuoristrada?
http://en.wikipedia.org/wiki/Dacia_Duster
Il prezzo mi sembra molto buono solo che in giro non se ne vedono molte,
la cosa mi lascia un po perplesso, cosa ne pensate?
gfirmani
2011-11-15 22:20:25 UTC
Post by samurai
Post by El Nino
Post by samurai
[...]
perché alla fine costa 20000 euro e la qualità percepita è bassa
(l'immagine anche)
samurai
Come 20000, la pubblicita' dice 11000.
AndryAtWork
2011-11-15 22:45:11 UTC
Come ti chiami? 'samurai'!,
Dove hai scritto? su 'it.discussioni.auto'!,
Allora puoi andare ...
Post by samurai
Come 20000, la pubblicita' dice 11000.
se ti accontenti dei vetri a manovella, due ruote motrici, niente vetri
oscurati, se non sbaglio motore a benzina ecc ecc ecc.
--
Sei cosi' secco...
Che se ti metti di profilo e tiri fuori la lingua...
Sembri una Zip!
El Nino
2011-11-16 07:59:11 UTC
Post by samurai
Il prezzo mi sembra molto buono solo che in giro non se ne vedono molte,
la cosa mi lascia un po perplesso, cosa ne pensate?
Non so dove abiti tu, ma nel nordest sono discretamente diffuse
www.bmwnews.it
UoScAr
2011-11-16 08:12:44 UTC
il Wed, 16 Nov 2011 08:59:11 +0100, El Nino ha scritto che...
Post by El Nino
Post by samurai
Il prezzo mi sembra molto buono solo che in giro non se ne vedono molte,
la cosa mi lascia un po perplesso, cosa ne pensate?
Non so dove abiti tu, ma nel nordest sono discretamente diffuse
+1 da ste parti
--
UoScAr/Oscaracciato - Imola, 36, 150, 20
Subaru Impreza D
gfirmani
2011-11-15 22:19:22 UTC
Post by samurai
Cosa e'?
Un fuoristrada?
Un suv?
Una semplice utilitaria travestita da fuoristrada?
il rumore del portellone quando si chiude mi fece desistere dall'idea di
farci un pensierino
samurai
In che senso, quali indicazioni ti da il rumore della porta.
UoScAr
2011-11-16 07:32:41 UTC
il Tue, 15 Nov 2011 23:22:19 +0100, samurai ha scritto che...
Post by samurai
Post by gfirmani
il rumore del portellone quando si chiude mi fece desistere dall'idea di
farci un pensierino
In che senso, quali indicazioni ti da il rumore della porta.
il rumore delle portiere che si chiudono è una delle cose più studiate
dalle case per far si che la gente *creda* che la qualità sia più
alta.
Ma poi, in realtà, è una cosa quasi completamente slegata dalla
qualità reale del veicolo.
Per quello si parla qualità percepita (plastichine morbide, viti non a
vista, ecc..) e qualità reale.

UoScAr/Oscaracciato - Imola, 36, 150, 20
Subaru Impreza D
Liberator
2011-11-16 23:01:22 UTC
Post by samurai
Post by gfirmani
Post by samurai
[...]
nessuno, le case automobilistiche premium fanno degli
studi/prove(aggiungendo fogli di catrame e fogli di polistirene dove serve)
per modificare il rumore in chiusura delle porte/portelloni in modo che dia
"sensazione" di solidita', senza questi interventi anche una Mercedes S600
AMG farebbe lo stesso rumore sferragliante di una utilitaria degli anni '60
quando si sbatte una portiera(indipendentemente dalle reali caratteristiche
di robustezza del telaio e dei lamierati).

il rumore delle portiere/portelloni è frutto di puro marketing che mira a
dare un'illusione di solidità.
poi è vero che un costruttore che ha curato il rumore prodotto dalla
chiusura delle sue portiere avrà PROBABILMENTE curato anche
l'insonorizzazione generale e,si spera, la giusta rigidità nei crash test.
ma è solo un indizio, non una certezza: ci sono macchinoni belli e solidi
che poi al crash test si rivelano delle bare su quattro ruote(vedi i il
Chrysler Voyager/Grand Voyager di fine anni '90 inizi 2000, che
nell'Euro-Ncap risultava pericoloso quanto una Fiat 600, altra bara su 4
ruote in formato cagnolino). Alla faccia del "mi prendo il
megamonovolume(o suvvone) ammerricano, inquinerò come una petroliera ma
almeno viaggio AL SICURO" :-P

E poi la Duster è innegabilmente una(grossa) utilitaria, non mi pare
"disonorevole" che la chiusura di un portellone faccia un rumore da,
appunto, utilitaria.
Beppe
2011-11-16 07:53:55 UTC
Post by samurai
Cosa e'?
Un fuoristrada?
Un suv?
Una semplice utilitaria travestita da fuoristrada?
L'abbiamo comprata per l'ufficio e arriverà abreve.
Non so chi dica che in giro non si vede visto che pur non essendo stata
commercializzata all'inizio del'anno è in seconda posizione come vendite
tra i suv dietro solo alla Nissan q...dalla quale eredita completamente
la trazione.
Per il resto il motore 1.5 diesl è quello della renault.
L'ho provata, è una macchina onesta, non ha molte rifiniture, ma per il
resto sembra solida e ben fatta. Ha veramente molto spazio a bordo sia
per i passeggeri che per i bagagli.
La guida non è nenache così mortificante, ho provato il 1.5 dci 2 rm da
90cv e nel travvico si destreggia bene. Adesso il tutto va rapportato al
tipo di auto.
Tra l'altro, pur non avendo le ridotte, ha una prima molto corta che le
permette di disimpegnarsi bene in un fuoristrada leggero.
Occhio che la versione da 11.900 euro è la base 1.6 benzina a 2rm con
nulla a bordo, neanche il condizionatore. La versione col rapporto
qualità prezzo migliore è quella col 1.5dci da 110cv e le 4rm che costa
18.100 +350 di esp.
Ciao,
Beppe.
--
La fatica fisica appaga lo spirito ed avvicina alla saggezza. Solo
soffrendo acquisisci la forza morale che scaturisce dall'autodominio
Simone "NINJA"
2011-11-16 09:59:36 UTC
Post by Beppe
[...]
a quel punto quindi perche' non prendere una sedici che con gli sconti
costa uguale? (e non e' una dacia)
celtico
2011-11-16 11:36:28 UTC
Post by Simone "NINJA"
Post by Beppe
[...]
La sedici 1.6 4x4 costa 19.300 di listino
la dacia 1.6 4X4 costo 16.000 di listino

Probabilmente una sedici se riesci a trattare o la trovi a Km 0 la
paghi sui 16.500 - 17.000 euro, mentre per la dacia gli sconti sono
minori ma
penso che con 14.500 - 15.000 riesci a prenderla.
Sono sempre 2.000 euro in meno.

Io le ho provate tutte e due, la sedici la versione vecchia, e per me
son auto con caratteristiche e usi molto diversi.
La sedici è un 4X4 adatto a chi abita fuori città e deve percorrere
strade dissestate o sulle quali lo spazzaneve non passa alla 6 di
mattina e quindi, quando parte per andare al lavoro, rischia di
trovarsi la strada con un velo di neve.
La dacia la vedo molto di più come auto "da cantiere o agricola", cioè
un mezzo per raggiungere un cantiere edile o un campo, utilizzando il
bagagliaio "senza ritegno", cioè se devo caricarci due sacchi di
cemento o 50 piante da frutta a radice nuda non me ne frega niente.
Sottointeso se dovessi prendere una dacia, sceglierei quella con meno
accessori possibili (cosa non c'è non si rompe) e la sfrutterei fino
alla fine, mentre la sedici la prenderei per mia moglie che al massimo
carica le borse della spesa.

ciao
GigioTD
2011-11-16 15:28:57 UTC
L'abbiamo comprata per l'ufficio e arriverà  abreve.
Bene, aspettiamo un ida-test, allora!
Per il resto il motore 1.5 diesl è quello della renault.
però é la versione con meno cv, peccato perché la mole dell'auto non é
banale; da quel che ho letto, inoltre, i consumi sono altini: si sta
intorno ai 13 km/l con la diesel, nonostante il parsimonioso 1.5
renault.
L'ho provata, è una macchina onesta, non ha molte rifiniture, ma per il
resto sembra solida e ben fatta. Ha veramente molto spazio a bordo sia
per i passeggeri che per i bagagli.
Certo, anche secondo me non é male: la 1.5 dci si riesce ad averla a
circa 15k km. nuova/km 0 e non so cosa ci sia di paragonabile a quel
prezzo. Se serve molto spazio, non si fanno tantissimi km. e la si
tiene fino alla rottamazione, credo sia una buona scelta.

Ciao
GigioTD
UoScAr
2011-11-16 18:24:49 UTC
il Wed, 16 Nov 2011 07:28:57 -0800 (PST), GigioTD ha scritto che...
Post by GigioTD
banale; da quel che ho letto, inoltre, i consumi sono altini: si sta
intorno ai 13 km/l con la diesel, nonostante il parsimonioso 1.5
renault.
perchè dovrebbe essere così tanto più alto del corrispondente qasquai?

UoScAr/Oscaracciato - Imola, 36, 150, 20
Subaru Impreza D
GigioTD
2011-11-17 11:24:20 UTC
Post by GigioTD
[...]
Qasquai non lo conosco, ma più che altro mi colpiva il fatto che il
1.5 dci, notoriamente poco assetato, sulla Duster diventasse piuttosto
esoso.
Insomma, visti i prezzi dei carburanti che ci aspettano nel 2012, io
un occhio a queste cose lo darei, perche' altrimenti stiamo tutti
attenti a risparmiare sull'acquisto e poi ci si fa salassare dal
distributore come se nulla fosse.
Sarebbe meglio imho, spendere 2-3k euro in più ed avere un motore che
consuma un 30-40% in meno: alla lunga il VERO risparmio e' li', altro
che auto low cost!

Ciao
GigioTD
Beppe
2011-11-17 16:09:19 UTC
Post by GigioTD
[...]
Non è solo il motore che fa il consumo. Se prendi un aSUV consumi
comunque sempre di più che con una berlina: sezione frontale / peso
fanno la differenza.
Ciao,
Beppe.
GigioTD
2011-11-17 16:58:40 UTC
Post by Beppe
Non è solo il motore che fa il consumo. Se prendi un aSUV consumi
comunque sempre di più che con una berlina: sezione frontale / peso
fanno la differenza.
Sicuramente sì; mi aspettavo qualcosa di meglio dal 1.5 dci, però...

Ciao
GigioTD
Zerocento®
2011-11-17 17:14:08 UTC
Quel giorno Thu, 17 Nov 2011 08:58:40 -0800 (PST), sentendomi gridare
"Belìn, come canta 'sto motore! PorrcatrOia, che spettacolo!" GigioTD
Post by GigioTD
Sicuramente sì; mi aspettavo qualcosa di meglio dal 1.5 dci, però...
Ora han fatto il 1.6 dci ;)
--
Zerocento® (38, 92, SP)
Suzuki Swift 1.3 (GPL-Powered since 17/10/2008)
msn: beverly200[at]katamail[punto]com; Skype: Zero_100
atrejus
2011-11-16 08:03:18 UTC
Post by samurai
Cosa e'?
Un fuoristrada?
se vai fuoristrada lo diventa, ma con la 2 motrici e differenziale normale
dubito si possano affrontare passaggi difficili.
Post by samurai
Un suv?
sicuramente gli fa' il verso, senza esserlo davvero, il che e' imho un
vantaggio
Post by samurai
Una semplice utilitaria travestita da fuoristrada?
sicuramente si, le motorizzazioni sono da segmento utilitaria, e anche il
pianale a quanto pare non e' molto diverso dalle logan o sandrero.
Beppe
2011-11-16 09:39:53 UTC
Post by samurai
Una semplice utilitaria travestita da fuoristrada?
sicuramente si, le motorizzazioni sono da segmento utilitaria, e anche il
pianale a quanto pare non e' molto diverso dalle logan o sandrero.
Sei sicuro di sapere di che auto stiamo parlando?
El Nino
2011-11-16 12:49:45 UTC
Post by Beppe
Sei sicuro di sapere di che auto stiamo parlando?
Guarda che la Duster nasce dalla piattaforma della Logan/Sandero (Nissan
B platform, la stessa di Clio, Twingo, Micra) con la meccanica
(trasmissione e sospensioni posteriori) della Nissan Qashqai.
www.bmwnews.it
Beppe
2011-11-16 13:58:26 UTC
Post by El Nino
Post by Beppe
[...]
Diciamo quindi che la piattaforma è quella Nissan e non Dacia...
Che così magari ci si fa un idea un po più chiara sulla qualità.
Ciao,
Beppe-
El Nino
2011-11-16 14:47:11 UTC
Post by Beppe
Diciamo quindi che la piattaforma è quella Nissan e non Dacia...
Si, e quindi?
Post by Beppe
Che così magari ci si fa un idea un po più chiara sulla qualità.
Pessima, da quando Renault ha messo mano su Nissan.
La Micra mk1 del resto era talmente perfetta che ha messo in seria
difficoltà la Nissan stessa, avendo una difettosità pari al 0%.
Dalla seconda serie con la mano Renault le cose sono peggiorate nettamente.
www.bmwnews.it
jackfrost
2011-11-16 14:53:37 UTC
Post by Beppe
Che così magari ci si fa un idea un po più chiara sulla qualità.
Pessima, da quando Renault ha messo mano su Nissan.
CVD: i mangiabaguette non sono in grado di produrre e progettare
macchine decenti e di qualità...
meglio si limitino a sfilatini, spumante e formaggio.
UoScAr
2011-11-16 15:05:13 UTC
il Wed, 16 Nov 2011 15:53:37 +0100, jackfrost ha scritto che...
Post by jackfrost
CVD: i mangiabaguette non sono in grado di produrre e progettare
macchine decenti e di qualità...
stai parlando della produzione attuale, vero? perchè se si va indietro
di qualche anno, di ottime auto ce ne sono.

e comunque dipende da cosa consideri..
Post by jackfrost
meglio si limitino a sfilatini, spumante e formaggio.
per il pane ed i formaggi lasciam stare che imho l'italia li
surclassa. per lo champagne.. bleurgh :P ma a me i frizzanti fan tutti
più o meno schifo :-)

UoScAr/Oscaracciato - Imola, 36, 150, 20
Subaru Impreza D
jackfrost
2011-11-16 15:17:48 UTC
Post by jackfrost
CVD: i mangiabaguette non sono in grado di produrre e progettare
macchine decenti e di qualità...
stai parlando della produzione attuale, vero? perchè se si va indietro
di qualche anno, di ottime auto ce ne sono.
certo, ma bisogna tornare indietro di taaaaanti anni per trovare una
macchina francese decente
Post by UoScAr
e comunque dipende da cosa consideri..
affidabilità, qualità costruttiva, prestazioni:cose che, più o meno,
difettano e hanno sempre difettato ai francesi
Post by UoScAr
Post by jackfrost
[...]
sui formaggi sono d'accordo.
sul pane anche: pure la germania fa molto meglio.
quanto al vino, non saprei: non bevo...
Liberator
2011-11-17 08:12:00 UTC
Post by jackfrost
[...]
la Xantia Activa è uscita di produzione nel 2000
Post by jackfrost
Post by UoScAr
per il pane ed i formaggi lasciam stare che imho l'italia li
surclassa. per lo champagne.. bleurgh :P ma a me i frizzanti fan tutti
più o meno schifo :-)
ecco, esatto, meglio le macchine.

i formaggi francesi sono puro marketing(tutti uguali, cambiano solo i nomi)
ed i vini pure. Ho sempre sentito dire(io bevo in rarissime occasioni) da
gente che ne capisce(e parlo di gente con la passione del vino e del buon
cibo, gente che "ne capisce" non perchè abbia pagato l'iscrizione ad un
ridicolo corso per Sommelier, ma solo perchè ha senso del gusto e
dell'olfatto sviluppatissimi e riconosce pregi/difetti/ingredienti ad occhi
chiusi) che un qualsiasi Champagne ultracostoso non ha NULLA da invidiare ad
un BUON Spumante e che in generale i vini(anche italiani) non hanno
necessariamente una relazione tra prezzo e qualità: un vino italiano(in
Francia sono di solito più cari) da 10/20 euro(ma a volte anche da 5 o meno,
se preso dal "contadino") QUANDO e' BUONO può non avere NULLA di inferiore
rispetto a vini rinomatissimi e premiatissimi che costano centinaia di
euro(anzi, capita spesso che i vini che costano come l'oro, siano dei
CATTIVI vini, vuoi per l'annata, vuoi per la partita di produzione, vuoi
,molto molto spesso, per la cattiva conservazione dopo che sono usciti dalla
cantina...). Solo che quando si degusta un vino del genere, nessuno ha
l'ardore di commettere il reato di lesa maesta'(tra chi di vini ne capisce
davvero e non si lascia suggestionare).

per quanto riguarda il pane, infine, sono bravi solo a fare Baguettes e
Banettes (anche qui, nomi diversi per prodotti identici) , ma in questo se
la cavano bene perfino i Rumeni che riforniscono i supermercati di mezza
Europa(tra l'altro le baguettes sono buono solo se e quando sono
freschissime)
In Francia ho trovato solo due panificatori coi contro coglioni... ed erano
in Corsica(dove se dai del "Francese" a qualcuno, si incazza). Tra l'altro
non era certo nelle baguettes/banettes che si capiva la differenza tra il
pane dozzinale che si trova ovunque e quello eccezionale che facevano loro.

insomma, posso tranquillamente affermare che non sono d'accordo su nulla di
jackfrost
2011-11-18 09:59:09 UTC
IMVHO, l'ultima citroen memorabile è stata la DS, il resto è fuffa...
Liberator
2011-11-18 20:40:15 UTC
Post by jackfrost
Post by Liberator
Post by jackfrost
[...]
IMVHO, non ha mai guidato (anzi, non se mai nemmeno salito su) una Xantia
ACTIVA. ;-)

atrejus
2011-11-16 15:52:48 UTC
"UoScAr"
Post by UoScAr
Post by jackfrost
[...]
tanto per restare in tema parliamo di chi produce gli insetticidi
migliori...
M_C
2011-11-16 15:20:05 UTC
e formaggio ...
'ste palle :o)
nell'italica penisola abbiamo una tal varieta' di formaggi uno piu'
buono dell'altro che i gallici in una scala da 1 a 10 stanno a -2 ;op
e se non fosse che hanno spesso & volentieri scopiazzato pure a -6

saluti, davide
Liberator
2011-11-17 08:04:19 UTC
Post by Beppe
[...]
Da possessore di Citroen Xantia Activa 2.0Turbo Ct a benzina(prima serie,
primissimi esemplari prodotti, quindi potenzialmente soggetta ad errori di
progettazione/difetti di gioventù) mi sento di smentirti categoricamente.

anche la Citroen C5 3.0V6 benzina mi sembra una signora auto(ma è un po'
presto perchè io la possa giudicare,l'ho presa da poco).

sull'implementazione della trasmissione Nissan sulla Renault Kangoo 4x4,
invece, ti do ragione- Li' qualcosa non ha funzionato(traduzione dei manuali
tecnici per progettisti dal giapponese al francese?). ;-)
Però dalla presentazione del Kangoo 4x4 sono passati quasi 10 anni, spero
che nel frattempo siano riusciti a capirsi. :-)
atrejus
2011-11-16 13:19:12 UTC
la classica frecciatina che si rivela una.........domanda autopungente.
Beppe
2011-11-16 13:59:30 UTC
Post by atrejus
"Beppe"
Post by Beppe
Post by atrejus
[...]
No assolutamente. Dacia utilizza piattaforme Nissan e fa parte del
gruppo Renault-Nissan.
Entra in una Duster e ti accorgerai che eprfino il pomello del cambio è
uguale a quello renault economico.
Ciao,
Beppe.
atrejus
2011-11-16 15:35:39 UTC
Post by atrejus
"Beppe"
Post by Beppe
Post by atrejus
[...]
mai detto il contrario.
il pianale della Duster e' sostanzialmente il pianale della Logan. Insomma
su un telaio da utilitaria si e' costruito un pseudo SUV.

personalmente mi piace
Liberator
2011-11-17 08:27:05 UTC
Post by atrejus
Post by atrejus
"Beppe"
Post by Beppe
Post by atrejus
[...]
beh semplicemente Renault/Nissan /Dacia con la Duster ha creato un segmento
di mercato che prima non esisteva: una vettura UTILITARIA ma grossa e
spaziosa(perchè utilitaria dev'essere sinonimo di minuscola?), alta da
terra(e con trazione integrale optional) come dev'essere un'utilitari per le
zone di campagna/montagna(dove al giorno d'oggi non serve più il fuoristrada
duro e puro, tanto ormai il terreno peggiore su cui è consentita la
circolazione è quello delle mulattiere.

in realtà Renault aveva già inventato(a parte la storica Renault4, ma erano
altri tempi) l'utilitaria per ogni terreno: la Renault Kangoo 4x4 (piccola
fuori, enorme dentro) che però ricordava troppo i furgoncini da cui era
direttamente derivata e forse per questo ha venduto meno di quanto avrebbe
potuto.

cmq una sola cosa rimpiango nelle auto moderne: la quasi totale scomparsa
delle VERE trazioni integrali inseribili, altro che quei giunti viscosi ad
inserimento automatico per fighette che vanno tanto di moda adesso e che
diventano 4x4 solo in accelerazione e solo dopo che le ruote anteriori hanno
cominciato a slittare.
atrejus
2011-11-17 09:02:53 UTC
"Liberator"
Post by Liberator
Post by atrejus
Post by Beppe
Post by atrejus
"Beppe"
Post by Beppe
Post by atrejus
[...]
imho la lada niva e' un precursore, ovviamente non si puo' definire
spaziosissima pero' le esigenze di spazio quando debutto' erano inferiori.
Liberator
2011-11-17 09:36:47 UTC
Post by atrejus
"Liberator"
Post by Liberator
Post by atrejus
Post by Beppe
Post by atrejus
"Beppe"
Post by Beppe
Post by atrejus
[...]
beh, quello era un vero e proprio fuoristrada in versione utilitaria,
perfetta per la Russia di allora.

non ci sono mai salito, ma in Corsica(le cui strade negli anni '80/primi
'90 non avevano nulla da "invidiare" a quelle delle zone rurali dell'Urss)
ne vendettero un fottìo (e pure nelle montagne lombarde ne vidi molte più di
quante mi sarei aspettato).

Poi arrivarono i Suzuki Santana/Jimny che le soppiantarono (ancor più
compatti e quindi più a loro agio su mulattiere e relativi tornanti).