pistola sabbiatrice
stefo389
2007-07-12 19:17:23 UTC
Devo acquistare una pistola sabbiatrice per sverniciare un telaio di
vespa. Qualcuno mi sa dire quali sono i tipi migliori per questo
lavoro ed eventuali prezzi? Il compressore da utilizzare quale consumo
di aria medio (l/min) deve avere e a quale pressione bisogna lavorare
per ottenere un buon risultato? grazie
Fabio C.
2007-07-12 19:44:45 UTC
Post by stefo389
[...]
Io ho un Abac da 50lt 2hp, portata di 240 litri/minuto ed è del tutto
insufficiente per sabbiare decentemente per piu di 5 minuti.
Imho devi spendere dai 250€ in su per un compressore che ti permetta di
sabbiare senza patemi, diciamo 3hp e 280 litri al minuto. Ah, e deve avere
una seconda uscita diretta, cioè che non passi per il regolatore.
Certo il carrozziere viene meno, ma non hai il compressore poi :-)))
Pier GSi
2007-07-13 05:37:28 UTC
Post by stefo389
[...]
Serve molta aria, io provai a fare la stessa cosa (circa 10 anni fa) con un
1.5 HP da 220 lt/min e la portata era palesemente insufficiente.
Se già disponi di un compressore da 1.5/2 cv IMHO la soluzione piu economica
e' comprarne un altro da 1.5 CV (ormai costano meno di 100E l'uno) e
metterli in parallello. Il contatore da 3 kW dovrebbe reggere a pelo.

:D
Ciao,
Pier.

www.piergm.com
Pier GSi
2007-07-13 05:38:26 UTC
"Pier GSi" <***@virgilio.it> ha scritto nel messaggio news:***@mid.individual.net...
Scusate, quotato male.
Ovviamente volevo rispondere a stefo389.

:/

Ciao,
Pier.

www.piergm.com
Cactaceo
2007-07-13 05:57:48 UTC
Post by stefo389
[...]
Io ti SCONSIGLIO CALDAMENTE di affrontare una operazione simile in casa, o
in garage, o in giardino.
La sabbiatura è un procedimento che va sempre abbinato all'uso di potenti
aspiratori con relativi filtri, e bisogna proteggersi con apposite maschere.
Non è uno scherzo, porta la vespa in un'officina attrezzata e falla
sverniciare.

Oppure, se hai un amico che lavora in un cantiere navale......
--
Lunga vita e prosperità \\//_
Cactaceo 1964

Per rispondere leva la mano dall'elsa
e infila una [Chiave] nell'oggetto.
myocastor_coypus
2007-07-13 07:53:02 UTC
Post by stefo389
Devo acquistare una pistola sabbiatrice per sverniciare un telaio di
vespa...
la puoi noleggiare, col compressore e la graniglia e la maschera. 1/2
giornata e hai finito ... saluti, davide

BS82
2007-07-13 07:56:06 UTC
Post by stefo389
[...]
e usare il vecchio metodo del falò? :D
www.Artenelweb.net --> Servizi Internet e Web Creation
www.simbus82.altervista.org --> Hi-Tech Content Inside
acero
2007-07-13 08:55:36 UTC
SilverLeo
2007-07-13 10:27:09 UTC
Post by stefo389
Devo acquistare una pistola sabbiatrice per sverniciare un telaio di
vespa.
Oltre ai suggerimenti che ti hanno già dato sulla attrezzatura, ti
suggerisco di usare il cannello e una spatola.
Chi restaura auto storiche - tipo la cinquecento - di solito svernicia in
questo modo per non indebolire la struttura.

Ciao!