Compressore per gonfiare gomme
BMD
2007-07-28 10:31:33 UTC
Mi sono abbastanza stufato di gonfiare le gomme dal benzinaio e visto che il
numero di mezzi da controllare è abbastanza elevato (4 auto, una moto, uno
scooter) e io ci tengo alla pressione delle gomme avrei pensato di comprare
un compressore da tenere nel box; le cose importanti sono 3: le dimensioni
abbastanza ridotte perchè lo spazio è abbondante ma io ci ho già messo di
tutto e se lo riempio ancora mio padre mi spara, una certa potenza in modo
da non stare 5 minuti per gonfiare una gomma e un prezzo onesto.
Qualcuno ha dei consigli e conosce questo settore a me sinceramente
sconosciuto?
Grazie!

Stefano
Null
2007-07-28 11:49:54 UTC
Post by BMD
[...]
Escluderei quelli piccoli che costano pochi euro. Vanno bene solo per usi
sporadici: fanno un rumore fastidiosissimo e ci mettono parecchi minuti per
alzare la pressione delle gomme.

Ciao.

Null
BMD
2007-07-29 21:03:52 UTC
Post by Null
Escluderei quelli piccoli che costano pochi euro. Vanno bene solo per
usi sporadici: fanno un rumore fastidiosissimo e ci mettono parecchi
minuti per alzare la pressione delle gomme.
Ecco infatti proprio quelli vorrei evitare! Non dico gonfiare all'istante
come un gommista, ma non vorrei metterci più di una manciata abbondante di
secondi a gomma :-)

Stefano
Ludo
2007-07-30 08:51:14 UTC
Post by Null
Escluderei quelli piccoli che costano pochi euro. Vanno bene solo per usi
sporadici: fanno un rumore fastidiosissimo e ci mettono parecchi minuti per
alzare la pressione delle gomme.
Cazzate: hanno dimensioni tali da poter essere tenuti in auto e ti
permettono, grazie all'attacco a 12v, di ripristinare la pressione
corretta in ogni momento. Se adeguatamente carenati non fanno molto
rumore (chi se ne frega, comunque) e se adeguatamente potenti ci mettono
meno di 1 minuto a gonfiare una gomma di 0.1 bar.
Se poi uno circola abitualmente con pressioni di 1-1.5 bar, significa
che il compressorino non lo usa...
Ludo (35, 144/9.06 e 100/11.3, PC-PV)
Alfista Arrogante, Lancista per caso, gasato naturale
Tutto sul metano per auto: http://www.metanoauto.com/
Attilio Vincenzoni
2007-07-30 18:10:58 UTC
Post by Ludo
Post by Null
Escluderei quelli piccoli che costano pochi euro. Vanno bene solo per usi
Cazzate: hanno dimensioni tali da poter essere tenuti in auto e ti
permettono, grazie all'attacco a 12v, di ripristinare
Ce ne sono di due tipi. Quelli in plastica da 1o-15 euro non servono a una
minchia perche' si rompono subito. Quelli che non si rompono costano almeno
40-50 euro ehanno la testata in metallo. Entrambi sono solo dei gruppi
pompanti, senza polmone e senza regolatore. Quelli piu' scarsi non hanno
neanche un vero pistone, funzionano con una membrana spiazzata da un
eccentrico, come gli aeratori degli acquari.

Con 30 euro in piu' ti compri un compressore vero, con polmone e
pressostato.

Visto che l'amico parlava di garage, sembrerebbe che gli interessi regolare
la pressione prima di partire, non avercelo sempre dietro.
Ludo
2007-07-31 08:38:30 UTC
Post by Attilio Vincenzoni
Ce ne sono di due tipi. Quelli in plastica da 1o-15 euro non servono a una
minchia
Cazzate.
4,90 € all'Auchan, 20 bar, carenato e con varie segnalazioni luminose
incorporate. Funziona benissimo da quest'inverno, considerando che lo
uso una volta al mese circa.
Null
2007-07-30 23:29:41 UTC
Post by Ludo
Post by Null
[...]
Io ne ho comprai uno da 5/6 euro che ero in vacanza e avevo una gomma che
perdeva pressione.
Sapevo che il mio gommista probabilmente mi avrebbe risolto il problema
gratis o quasi, quindi avevo solo intenzione di tirare avanti qualche
giorno, in attesa di tornare a casa.
Ebbene, per alzare la pressione di una gomma di mezzo bar dovevo rimanere
col compressore acceso ben più di 5 minuti, poi ogni tanto dovevo lasciarlo
raffreddare che le parti in metallo raggiungevano temperature preoccupanti.
Del rumore potevo anche fregarmene, ma non so come la pensavano quelli che
si trovavano nelle vicinanze...

In effetti ho avuto ragione... c'era una piccola perdita tra gomma e
cerchio, risolta semplicemente con una spazzolata di quest'ultimo.

Ciao.

Null
Attilio Vincenzoni
2007-07-30 18:05:45 UTC
Post by BMD
ci tengo alla pressione delle gomme avrei pensato di comprare
un compressore da tenere nel box; le cose importanti sono 3: le
dimensioni abbastanza ridotte perchè
Per le gomme va benissimo un classico compressore piccolo con serbatoio da
25 litri e motore da 1,5-2 Kw. Le prestazioni ai fini del gonfiaggio gomme
sono pari all'aria del gommista, il prezzo ormai va da 80 a non oltre 100
euro accessori compresi.

Se e' ancora troppo grosso prendine uno con la bombolina da 6 litri, ma
cosi' piccino ti servira' solo per soffiare lo sporco e gonfiare le gomme.
BMD
2007-07-30 18:32:39 UTC
Post by Attilio Vincenzoni
Se e' ancora troppo grosso prendine uno con la bombolina da 6 litri,
ma cosi' piccino ti servira' solo per soffiare lo sporco e gonfiare
le gomme.
Sì ecco direi che a me servirà soltanto per quello, l'importante è che gonfi
le gomme ad una velocità decente, non 1 minuto per 0,1 bar per dire... :-)
Ho visto anche questi
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ih=009&sspagename=STRK%3AMEWA%3
AIT&viewitem=&item=190135929501&rd=1&rd=1

chissà se funzionano come un compressore con bombola da 6 litri, perlomeno
per gonfiare le gomme o se butto i soldi

Stefano
Attilio Vincenzoni
2007-07-30 19:26:01 UTC
Post by BMD
AIT&viewitem=&item=190135929501&rd=1&rd=1
chissà se funzionano come un compressore con bombola da 6 litri, perlomeno
per gonfiare le gomme o se butto i soldi
La marca e' ben nota, le prestazioni decorose (180 L/min) ma il prodotto e'
discutibile in quanto 1) privo di bombola 2) compressore oilless, di minor
qualita'.

Altri 30 euro e porti a casa un compressore normale, di ben altra
versatilita'.

ciao
Teo678
2007-07-28 12:06:33 UTC
Post by BMD
[...]
Ciao, io ho da poco acquistato un compressore a bombola da 6 litri.
All'inizio pensavo di aver fatto ua cavolata (costa come uno da 25 litri),
invece e' un portento perche':
- e' mooolto poco ingombrante;
- di piccolo ha solo il serbatoio, il motore e' 2HP, come quelli grandi,
per cui ci mette neanche 20 secondi ad arrivare a 8 bar partendo da zero;
- lo carichi e lo scarichi in un attimo;
- e' poco rumoroso (un po' lo deve essere per forza);
- lo puoi scaricare dopo ogni uso preservando la membrana;
- gli 8 bar sono VERI (con quelli portatili non ci gonfi nemmeno i
palloncini);

Unico "difetto", il motore ovviamente parte in contunuazione e ogni dieci
minuti di utilizzo conviene lasciarlo raffreddare un po': questo se lo
utilizzi a 8 bar (il max). se lo usi a bassa pressione (1-2 bar) non e' un
problema.

Come costo io l'ho pagato 70 (ma si trova a meno, soprattutto adesso in
periodo di offerte bricolage), + 20 euro di kit michelin con dentro varie
pistole tra cui quella apposta per gonfiare le gomme dell'auto.

Teo678

http://www.myspace.com/teo678

acero
2007-07-28 16:40:37 UTC
Post by Teo678
Ciao, io ho da poco acquistato un compressore a bombola da 6 litri.
E' sicuramente l'acquisto più indicato in questo caso. Se non c'erano
problemi di spazio il 25l è un pochino più comodo, ma ingombra il quadruplo.
Post by Teo678
[...]
E comunque anche se lo usi continuativamente ha un interruttore termico
di sicurezza, per cui non lo fondi lo stesso.
Post by Teo678
Come costo io l'ho pagato 70 (ma si trova a meno, soprattutto adesso in
periodo di offerte bricolage), + 20 euro di kit michelin con dentro varie
pistole tra cui quella apposta per gonfiare le gomme dell'auto.
Unico dettaglio, io consiglierei di acquistare una pistola di gonfiaggio
quasi "seria" e non in kit, perché a volte quelle in kit non sono di
buona qualità, e invece è importante che lo siano altrimenti fai fatica
a gonfiare e il manometro potrebbe non essere corretto.
BMD
2007-07-29 21:06:10 UTC
Post by acero
buona qualità, e invece è importante che lo siano altrimenti fai fatica
a gonfiare e il manometro potrebbe non essere corretto.
Per quello sono già a posto, ho un manometro non dico professionale ma
quasi, proprio per evitare di dovermi fidare dei manometri sballati dei
benzinari :-)

Stefano
BMD
2007-07-29 21:06:55 UTC
Post by Teo678
Ciao, io ho da poco acquistato un compressore a bombola da 6 litri.
All'inizio pensavo di aver fatto ua cavolata (costa come uno da 25
[cut]
Grazie per i consigli, in effetti a me serve proprio qualcosa che occupi il
minor spazio possibile!

Stefano
kostantino
2007-07-29 01:16:45 UTC
Post by BMD
[...]
Per questo tipo di uso basta un compressore tipo questo
http://www.bricoshop.it/details.asp?prodid=3000&cat=1048 ma in presa
diretta, senza serbatoio, io lo uso da anni e devo dire che va abbastanza
bene per un uso domestico, si trova (con un pò di pazienza) in offerta anche
a 55/65 euro.
BMD
2007-07-29 21:09:17 UTC
Post by kostantino
[...]
Ottimo grazie, comincerò a farmi qualche giretto per scovare qualche
offerta!

Stefano
Cactaceo
2007-07-29 07:27:39 UTC
Post by BMD
[...]
In questi giorni ho visto all'OBI un offerta di minicompressori con bombola
da 5l e potenza da250W (credo) a 45 Euro.
Se ci devi solo gonfiare le gomme prendendo poco spazio in garage, direi che
sono l'ideale.
Anche una piccola pistola a spruzzo dovrebbero tirarla abbastanza bene, e
anche per "soffiare" i residui di eventuali lavorazioni nonchè per far
andare una avvitatrice pneumatica per i dadi ruota.
Ma non pensare di attaccarci un martelletto pneumatico..... {:-)
--
Lunga vita e prosperità \\//_
Cactaceo 1964

Per rispondere leva la mano dall'elsa
e infila una [Chiave] nell'oggetto.
BMD

Stefano
K®54
2007-07-29 09:29:07 UTC
Post by BMD
[...]
a bocca o a culo !

:') :') :') :') :') :') :')

compressore o no
il manometro dopo che lo hai preso meglio se trovi il modo di
farlo controllare perchp talvolta sbaglia di 0,5bar

il mio l'ho verificato col manometro di precisione tarato ogni
anno puttanate_iso9000 che costa 1000euro
--
imho, bye, thanks, by K®54 [since'97] my site :
www.deca.canaglia.it | o con me o contro di me |
con le stelle (George Jung)
BMD
2007-07-29 21:10:34 UTC
Post by K®54
il manometro dopo che lo hai preso meglio se trovi il modo di
farlo controllare perchp talvolta sbaglia di 0,5bar
il mio l'ho verificato col manometro di precisione tarato ogni
anno puttanate_iso9000 che costa 1000euro
Il manometro che uso io dovrebbe essere piuttosto preciso, anche perchè l'ho
appena comprato! Certo non ai livelli di quelli da 1000 euro :-)

--
Stefano