vendere l'auto ma devo finire di pagare
I7460/VE
2005-02-12 15:05:18 UTC
Salve atutti,

Vorrei vendere la mia auto per la quale attualmente ho in corso il
finanziamento.

Chiedo cosa debbo fare per venderla e quindi recuperare la parte di soldi
per estinguere il mutuo e magari recuperare qualcosa.

posso venderla ad un privato e cedergli il mio finanziamento oppure devo
farmi dare tutta la cifra,esinguere il mutuo e poi fare il passaggio di
proprieta?

chi mi spiega come funziona la vendita di un auto con finanziamento ancra
in corso?

che mi conviene venderal a privato?Oppure ad un concessionario?io pero'
non devo acquistare un'altra auto!

Grazie per l'aiuto!
--
SWL I7460/VE
73'

Stefano R..©
2005-02-12 16:32:04 UTC
Post by I7460/VE
[...]
A parte l'ovvia considerazione che forse hai fatto un finanziamento un po'
troppo lungo, nulla ti vieta di vendere l'auto e continuare a pagare le rate
del finanziamento: alla finanziaria non frega molto di cosa te ne fai del
bene per il quale hai ottenuto il finanziamento, tanto ora e' tuo e non
della finanziaria, lei sa solo quante rate devi ancora corrispondere.
Molte finanziarie inoltre non contemplano la possibilita' d'estinzione
anticipata delle rate del finanziamento in un'unica soluzione, se non con
delle forti penali, ergo ti conviene continuare a pagare le rate come
solito.
Il discorso cambia completamente in caso di leasing o formule similari.

73&51
--
Stefano R.© (BO, 34, 340+, 131, 192)
NISSAN 300ZX Twin Turbo (http://xoomer.virgilio.it/stfno/300ZX) & MAZDA
ICQ UIN: 2444761
Alec
2005-02-12 17:49:19 UTC
"Stefano R..©" <***@tin.it> ha scritto nel messaggio

.
Post by Stefano R..©
[...]
Attenzione non è così semplice. Il bene è vincolato dalla finanziaria,
ovvero se smetti di pagare le rate la finanziaria ha in garanzia l'auto.
Quindi se dopo aver venduto l'auto non paghi le rate l'acquirente potrebbe
vedersi confiscata l'auto e qui ci sarebbero denunce a go go...
Anche sull'incendio e furto c'è il vincolo.

In questi casi conviene cedere tutto il contratto compreso il finanziamento,
oppure con i soldi ricavati estinguere il finanziamento.

Alec
(27,72+,CT)
Powered by Intel
CeleronD 390
Waiting for Athlon64 + Win64
Stefano R..©
2005-02-12 18:21:38 UTC
Post by Alec
[...]
Saluti
Alec
(27,72+,CT)
Dipende dal contratto che hai firmato, se hai il CdP puoi vendere benissimo
l'auto, il finanziamento diventa come un prestito personale rateizzato; se
poi esistono contratti capestro che ti "ipotecano" l'auto fino
all'estinzione del debito non so, io, tutte le volte che ho preso un'auto a
rate non avevo di questi vincoli, avrei potuto vendere l'auto il giorno
dopo, poi se non pagavo le rate magari mi venivano a portar via il
televisore :-)
ICQ UIN: 2444761
Nicola
2005-02-12 17:53:40 UTC
Il certficato di proprietà ce l'hai tu? - molto spesso alcune concessionarie
non lo consegnano in virtù dell'estinzione del prestito -
danilo_NO
2005-02-12 22:46:57 UTC
Post by Nicola
Il certficato di proprietà ce l'hai tu? - molto spesso alcune
concessionarie non lo consegnano in virtù dell'estinzione del prestito -
Occhio che è una cosa illegale però

danilo
Riccardo Cancani
2005-02-13 09:00:54 UTC
Post by I7460/VE
Salve atutti,
Vorrei vendere la mia auto per la quale attualmente ho in corso il
finanziamento.
Ho fatto la stessa cosa pochi giorni fa :-)
Se sul contratto del finanziamento ci sono i dati della vettura (modello,
targa e telaio) allora non puoi venderla se prima non estingui il debito.
Se sul contratto non sono riportati allora e come un prestito personale e
quindi puoi decidere se estinguerlo prima, dopo, continuare a pagare.
Tieni presente che sul CDP non deve essere indicata alcuna ipoteca.
Tieni presente che se hai il vincolo verso la finanziaria sul contratto di
assicurazione non puoi chiudere / volturare / modificare il contratto
assicurativo senza il benestare della finanziaria.
Nel mio caso la clio che ho venduto settimana scorsa sulla quale avevo
ancora da pagare 3 rate ho optato per l'estinzione anticipata del debito.
Di solito sono molto vincolanti quelli delle finanziarie che fanno capo alla
casa madre del veicolo, mentre sono molto libere (ergo tipo prestito
personale) quelle indipendenti (agos, findomestic,ecc.ecc)
Riccardo alias Riky
Honda CBF 600 + Honda Foresight 250 + Moto Guzzi Superalce 500
Renault Clio 2.0 RS (venduta) + Renault Laguna 2.2 TD SW (IN VENDITA)