Perchè una macchina consuma olio?
Luca
2010-01-04 10:33:35 UTC
Salve,
ho una Fiesta 1.2 Zetec Techno del 1998, dall'anno scorso (da quando
ho installato il GPL) ho un problema: consuma olio. L'installatore del
GPL dice che è impossibile che sia stato l'impianto a creare problemi.
Il motore NON fa fumo bianco. Ma la macchina consuma molto olio (siamo
nell'ordine di 0,5 - 1 litro ogni 1000 km).

Quali sono i possibili motivi, in generale, del consumo di olio di una
macchina e come si possono risolvere? Consigli per capire il possibile
motivo (il mio meccanico non ne viene a capo).

Grazie,
Luca
emi®
2010-01-04 10:49:19 UTC
Post by Luca
ho una Fiesta 1.2 Zetec Techno del 1998, dall'anno scorso (da quando
ho installato il GPL) ho un problema: consuma olio.
quanta strada ha?

E.
Gesta giungi pepe
2010-01-04 11:07:42 UTC
Post by Luca
Fiesta 1.2 Zetec
Zetec e GPL non vanno d'accordo: se non ha riportato la sede valvole,
hanno iniziato ad arretrare...
--
"Io voglio passare ad un livello successivo,
voglio dare vita a ciò che scrivo." - Caparezza
syaochan
2010-01-04 11:58:34 UTC
Post by Gesta giungi pepe
Zetec e GPL non vanno d'accordo: se non ha riportato la sede valvole,
hanno iniziato ad arretrare...
Ma questo non dovrebbe influire sul consumo d'olio, al massimo si trova
una valvola puntata (e son cazzi comunque).
--
syaochan (30,55)
"Speed doesn't kill, suddenly becoming stationary does." - J. Clarkson
Somaro
2010-01-04 12:21:27 UTC
Post by syaochan
Post by Gesta giungi pepe
[...]
Non so se può c'entrare...ma ho un amico che da un annetto abbondante ha
convertito la sua Hyundai Accent 1500 cc a gpl. Ultimamente per ben due
volte si è trovato con una mezza tacca sull'asticella dell'olio ossia
quasi a secco. Utilizza l'auto per trasferimenti cittadini casa/lavoro e
visto che era ora di tagliandarla ha esposto il problema al meccanico
che ha provato a sostituire l'olio con uno di qualità diversa dicendo
che poteva essere anche quello (strano ripiego per un meccanico comunque
conosciuto e in gamba). In ogni caso non è servito a nulla e si è
ritrovato a secco. Pozze sotto l'auto non ce ne sono quindi lo mangia.
Anche lui si chiede dove va a finire....e il motivo per cui succede questo.

L'auto ha su 140.000 km e 10 anni di età. Sempre tagliandata regolarmente.
Gesta giungi pepe
2010-01-04 12:21:44 UTC
Post by syaochan
Ma questo non dovrebbe influire sul consumo d'olio, al massimo si trova
una valvola puntata (e son cazzi comunque).
Mi sto riferento all'esperienza di uno sfortunato gasato con Focus pre
impianto Ford: prima ha iniziato a mangiare olio, poi gli sono saltate
tutte le valvole di scarico quasi insieme.

Una ragione c'è, ma al momento mi sfugge.
MaxDamage
2010-01-04 12:24:23 UTC
Il Mon, 04 Jan 2010 13:21:44 +0100, Gesta giungi pepe ha sparato sta
Post by Gesta giungi pepe
Post by syaochan
[...]
La benzina quando viene aspirata nel motore lambisce lo stelo delle
valvole calde e si vaporizza raffreddandole, il gas non fa altrettanto,
le guarnizioni sullo stelo valvola si cuociono, l'olio incomincia a
trafilare dalle guida valvola lungo gli steli e viene ingurgitato dalla
camera di scoppio, il motore quindi consuma olio.
8tto
2010-01-04 12:30:29 UTC
Post by Gesta giungi pepe
Una ragione c'è, ma al momento mi sfugge.
Ci sono anche le coincidenze, eh :)
FocuZ, Setruà, Diana, Maggiolo
And the stars look very different today.
8tto
2010-01-04 12:30:57 UTC
Post by MaxDamage
[...]
Questa potrebbe andare bene :)
syaochan
2010-01-04 12:34:13 UTC
Post by Gesta giungi pepe
Una ragione c'è, ma al momento mi sfugge.
Pure a me... chi si invoca in questi casi? 8tto?
Gesta giungi pepe
2010-01-04 13:00:59 UTC
Post by MaxDamage
l'olio incomincia a
trafilare dalle guida valvola lungo gli steli e viene ingurgitato dalla
camera di scoppio, il motore quindi consuma olio.
Ecco, mai descrizione fu più appropriata.
Gesta giungi pepe
2010-01-04 13:01:00 UTC
Post by 8tto
Ci sono anche le coincidenze, eh :)
Ma più coincidenze fanno una prova :)
syaochan
2010-01-04 13:14:01 UTC
Post by MaxDamage
l'olio incomincia a
trafilare dalle guida valvola lungo gli steli
Sul fire succede anche senza gas ;D
Ottima spiegazione, grazie.
syaochan
2010-01-04 13:14:17 UTC
Post by syaochan
Pure a me... chi si invoca in questi casi? 8tto?
infatti... :D
Gillo # 1
2010-01-04 13:17:10 UTC
Post by Somaro
L'auto ha su 140.000 km
E si meraviglia se mangia olio ???

G.
Paolo Mantovani
2010-01-04 13:43:56 UTC
Post by Luca
[...]
FORD: Fabricacion Ordinaria, Rotura Diaria...
Paolo Mantovani
2010-01-04 13:46:06 UTC
Post by Luca
[...]
Potrebbe anche essere che si siano seccati i gommini delle valvole....
sicuramente materiale di alta qualità.
Riru
2010-01-04 13:58:46 UTC
Se lo sente il Carughi..... :)
coals
2010-01-04 14:35:55 UTC
Post by Riru
Se lo sente il Carughi..... :)
Ehh la prima cosa che ho pensato io!!!

:DD

coals
Mirko
2010-01-04 16:52:58 UTC
Post by syaochan
Sul fire succede anche senza gas ;D
l'avrebbe detta topo gigio in tv sta cazzata?? ;-D

Pagina Successiva >
Pagina 1 di 2