Quanto posso farci ancora con queste pastiglie freno?
Fernando
2018-07-19 20:26:16 UTC
E' possibile avere un'idea di quanto possano durare ancora queste pastiglie?
Per darvi un'idea di quanto "forte" io vada, la macchina ha 69500 km e non le ho mai cambiate. Ovviamente si tratta delle anteriori

https://drive.google.com/file/d/1aTTbQ_WfZloAErE9F8d_fUDSJq1yrA_I/view?usp=sharing

P.S. Si tratta di un'a3 del 2013 (modello attuale pre-restyling): oggi in officina mi hanno detto che saranno rimasti 3-4k km, e per cambiarle mi hanno chiesto 250-300 euro. Non mi pare regalato, e nel dubbio ho detto di lasciar stare...
cleber
2018-07-19 21:35:46 UTC
Post by Fernando
[...]
Visto il tuo piede leggero direi che altri 10k li puoi fare.
--
Non tutti i musulmani sono terroristi ma
tutti i terroristi sono musulmani (cit.)
Alty
2018-07-19 21:44:50 UTC
Post by Fernando
mi hanno chiesto 250-300 euro
un furto bello e buono.....

tanto per avere un idea...
ci sono 100€ di materiale, fai che sia marchiato audi, ma arrivare a
300!!!

https://www.autoparti.it/audi/a3-sportback-8va/55599/10130/materiale-dattrito-pastiglia-del-freno?stars_rating=1
--
Alty
LagunaST
a***@gmail.com
ho dimenticato di dire che si tratta di officina di concessionario ufficiale in svizzera, ma abitando a 20 minuti da Como direi che posso farne a meno
Joe Metria
2018-07-20 04:32:57 UTC
Vai tranquillo, ti segnalerà l'auto quando cambiarle, magari tra 20mila km, è quando succederà non dovrai nemmeno farlo in fretta. Cambia all'istante officina, questo sì.

JM
Joe Metria
2018-07-20 07:09:38 UTC
Post by Joe Metria
Cambia all'istante officina, questo sì.
Vedo un massimo di 188 per la S3 :-)

http://microsites.audi-italia.it/AudiService/AllService_2018/A3/All-Service-2018_libretto-A3.html#p=8

E comunque aspetta che ti avverta l'auto.

JM
a***@gmail.com
2018-07-20 08:01:41 UTC
Post by Joe Metria
Post by Joe Metria
Cambia all'istante officina, questo sì.
Vedo un massimo di 188 per la S3 :-)
http://microsites.audi-italia.it/AudiService/AllService_2018/A3/All-Service-2018_libretto-A3.html#p=8
Grazie, utilissimo! per la mia sono 151 euro. Sono in Svizzera vicino al confine, direi proprio che al 100% andrò a fare il lavoro a Como.
Fra l'altro...
Corrado Roma
ti compri l'Audi A3, marchio premium la cui manutenzione è risaputo che non è affatto economica, e poi ti metti a lesinare su una cosa così importante come i freni. avresti fatto meglio a comprati una fiat, una renault o un modello di un qualunque altro marchio generalista. di certo ti avrebbero chiesto molto meno.
f***@yahoo.it
2018-07-20 07:04:53 UTC
Post by Corrado Roma
[...]
grazie di esistere

felicepago

daruin
.
a***@gmail.com
2018-07-20 07:49:32 UTC
Post by Corrado Roma
[...]
A parte che non credo che un'officina renault qui in svizzera mi avrebbe chiesto molto meno, ma che discorsi sono? stiamo parlando di uno degli interventi più routinari in assoluto, in più da fare PRIMA che l'auto me lo segnali (e di sicuro lo segnala con largo anticipo): se posso risparmiare risparmio.
Per non parlare del fatto che, prima di fare una cosa "consigliata" da chi ci guadagna a farmela, voglio chiedere un parere terzo. Se poi tu vai in concessionaria anche per fare il lavaggio "perché loro sanno come fare" fai pure, ma a me piace informarmi, chiedere in giro e rendermi conto prima di (far) fare qualunque cosa (specialmente una cosa così banale come far cambiare 4 pastiglie).
Dr. Ogekuri
2018-07-20 07:58:07 UTC
Post by Corrado Roma
[...]
quante stronzate in un solo post :D

sai quanto mi hanno chiesto in officina renault per le posteriori della megane? 150 euro. Cambio faidate : 18 euro spedite :D
Corrado Roma
2018-07-20 08:25:19 UTC
Post by Dr. Ogekuri
quante stronzate in un solo post :D
sai quanto mi hanno chiesto in officina renault per le posteriori della megane? 150 euro. Cambio faidate : 18 euro spedite :D
io sostengo solo che se uno si compra una macchina premium notoriamente
non economica poi non può lesinare su cose così importanti come i freni

per la megane non so che dirti. mai avuto una renault. mi fiso della tua parola.

ho avuto sia la mini che la classe A, altri marchi premium: sia per le pastiglie originali della mini che per quelle della classe A ho speso sui 2500 euro presso il concessionario di roma ufficiale. se non avessi potuto permetterne di spendere queste cifre per una semplice manutenzione ordinaria, stai pur certo che non mi sarai comprato né la mini né la classe A. tanto semplice.

come sai odio le rate. avrei certamente potuto comprarmi una macchina molto più "figa" dell'attuale vw polo km0, ma avrei dovuto fare le rate e ho preferito comprare solo ciò che mi potevo permettermi in contanti. lo stesso sicuro per la manutenzione: che senso ha farsi una bmw serie 3, una audi A3 o una mercedes classe A se poi non si hanno i soldi per cambiare una cosa che si consuma così di frequente come le pastiglie freni? e se uno deve fare un serio intervento al motore o alla carrozzeria, che fa? se la tiene rotta? meglio stare con i piedi per terra e comprarsi una macchina adeguata alle proprie tasche, dove un cambio delle pastiglie anteriori non rappresenta un problema economico.

per inciso, qualora non te ne fossi accorto, a te hanno chiesto la metà di quanto hanno chiesto all'OP, semplicemente perchè renault non è audi. tu hai preferito comprarle su internet e cambiartele da te risparmiando molti soldi, ma non venirmi a dire che non avresti potuto affrontare una spesa di 150 euro? lo hai fatto perchè sei attrezzato e hai competenza (non è che che voglia una laurea per sostituire le pastiglie, ma di certo ci vuole un garage). ma quanti non hanno uno spazio dove poter lavorare sulla propria macchina? io sono tra questi. ma non mi lamento se per sostituirmi le pastiglie mi chiedono 200 euro presso uan officina ufficiale (300 sarebbe troppo per una 1000 cc che non ha i freni della A3). 200 euro per cambiare le pastiglie su una utilitaria presso l'officina ufficiale la considero una richiesta onesta. 300 per una A3 non mi sembra una cifra esagerata. poi se uno ha gli spazi e la voglia di sbattersi ben venga il faidate.
Corrado Roma
2018-07-20 08:26:58 UTC
ovviamente 250 euro. ho messo uno zero di troppo :-)
Zotto
2018-07-20 08:49:07 UTC
Perun momento mi è venuto un coccolone :p
Dr. Ogekuri
2018-07-20 08:41:09 UTC
Post by Corrado Roma
io sostengo solo che se uno si compra una macchina premium notoriamente
non economica poi non può lesinare su cose così importanti come i freni
il che testimonia che i ragazzi del marketing sono riusciti a far passare il loro messaggio e indottrinarvi.

Al conce VW dove vado a fare le cose che non mi conviene fare da me, hanno tutti i marchi del gruppo VAG : per ogni marchio c'e' un listino diverso, ma lo stabile e' lo stesso, l'officina la stessa, i meccanici gli stessi.

lascio a voi le considerazioni in merito al resto :D
Alty
2018-07-20 12:03:48 UTC
Post by Dr. Ogekuri
[...]
il ricambio lo stesso.
--
Alty
LagunaST
a***@gmail.com
2018-07-20 09:25:41 UTC
Post by Corrado Roma
Post by Dr. Ogekuri
[...]
Non sto andando in giro coi freni finiti: quello sarebbe lesinare. Sto solo chiedendo se c'è possibilità di non spendere inutilmente per avere la stessa cosa: come immaginavo, questa possibilità c'è ed è semplicissima.
Post by Corrado Roma
che senso ha farsi una bmw serie 3, una audi A3 o una mercedes classe A se > poi non si hanno i soldi per cambiare una cosa che si consuma così di
frequente come le pastiglie freni?
Ovviamente avrei potuto dargli 350 franchi (300 euro circa) senza problemi, ma perché farlo se mi basta fare 20km e spenderne 151 in un'officina ufficiale audi e - immagino - un centinaio da norauto o simili?
Post by Corrado Roma
[...]
su questo sono d'accordo, ma il punto non è questo. Fra l'altro io chiedevo se e quanto fossero ancora buone le pastiglie, di cui - ti ricordo - non si è ancora mai accesa la spia che ne segnala l'usura.
e invece ho scoperto che il listino presso la rete ufficiale fino al 31/12 è di 151 per pastiglie anteriori e manodopera ;)
StefanoV
2018-07-20 09:28:55 UTC
Post by a***@gmail.com
[...]
La differenza di servizio tra i 250 CHF di Chiasso e i 150 Eur di Como è
nulla. E poi fai bene all'economia italiana :-)
Tra i 150 dell'Audi ufficiale e i 100 di Norauto invece non starei a
risparmiare. Non perchè creda che l'assistenza ufficiale sia l'unica a
poter metter le mani sul mezzo, ma perchè Norauto & C. mi danno l'idea di
gente che fa lavori in serie e alla cazzo.
Piuttosto un buon Peppino/Huber locale no brand.
We only write our names in sand
Beppe
2018-07-20 09:57:28 UTC
Post by a***@gmail.com
Post by Corrado Roma
300 per una A3 non mi sembra una cifra esagerata.
e invece ho scoperto che il listino presso la rete ufficiale fino al 31/12 è di 151 per pastiglie anteriori e manodopera ;)
Su questo ha solo parzialmente ragione.
Se il modello è il medesimo sono d'accordo ma su modellie fasce diverse
è abbastanza normale.
Nel mio lavoro ad esempio vendiamo software di simulazione e tutta la
parte di assistenza e corsi è diversa in funzione del sfotware che hai
scelto: quello che costa X necessita che il tecnico lo abbia studiato Y
ore, solitamente quello che costa 3X è perchè il tecnico ha bisongo di
esperienza e formazione che sono molto più di Y.
Quindi se fai manutenzione su A3/golf grossomodo dovrebbero avere la
stessa cifra oraria, mentreè giusto ch costi di più per un A8 che è
molto più complicata.
Ovviamente non per cambiare una gomma...
Zotto
2018-07-20 10:12:51 UTC
Post by Beppe
Quindi se fai manutenzione su A3/golf grossomodo dovrebbero avere la
stessa cifra oraria, mentre è giusto che costi di più per un A8 che è
Diciamo che, in via almeno teorica, un meccanico che deve lavorare su una macchina più costosa dovrebbe avere una formazione ed una esperienza maggiore perlomeno perché rischi di far maggiori danni toppando, ed entrambe le caratteristiche si pagano, visto che ad esempio deve seguire i vari corsi di aggiornamento. Poi come scrive Beppe, se il lavoro da fare è semplice lo può fare anche il garzone d' officina appena assunto, ma questa è altra faccenda.
Dr. Ogekuri
appunto : ma la' si parla proprio di costo orario diverso per marchio, indipendentemente dal modello. Spendi (a memoria) 30 euro/ora per la Fabia o per la Superb, ne spendi 45 sia per la A3 che per la R8...
Zotto
2018-07-20 12:12:20 UTC
Normale, si paga anche la vaselina che usano per certi marchi. :)
Corrado Roma
2018-07-20 12:20:32 UTC
Post by Dr. Ogekuri
Post by Beppe
[...]
non trovo scandalosa una differenziazione tariffaria simile. il marchio premium è premium in tutto, sopratutto nella manutenzione e nei relativi costi.

per fare un esempio, quando avevo la classe A e ho dovuto portare la macchina in assistenza per un problema alle bocchette di aerazione, mi hanno accolto in una sala d'aspetto che sembrava la hall di un hotel 5 stelle. servito e riverito. avevo a disposizione pc con internet, tv, frigo bar e molte altre cose esclusive. eppure la mia classe A l'avevo presa usata. però solo per il fatto di possedere una mercedes, mi dava diritto a tutti sti benefit. che ovviamente non erano gratis ma che facevano parte integrante del costo complessivo dell'intervento.

voglio dire, spendendo sui 20mila euro molti si potrebbero permettere una Porsche Boxster usata al posto di una "inflazionata" ford focus. perchè non lo fanno? mica perchè sono stupidi. perchè sanno bene che quando vanno a fare un qualunque intervento di manutenzione i costi sono adeguati al blasone del marchio. e non venirmi a dire che preferiscono la focus per motivi di spazio perché hanno famiglie numerose, perchè basterebbe prendersi anche una qualunque segmento C di 10 anni a pochi soldi.

quando mio fratello nel 2003 si comprò il 911 Carrera 2 del 1993 usato, sapeva bene che la manutenzione sarebbe stata un salasso. ed infatti il primo tagliando (cose ordinarie come cambio dischi, filtri, olio ecc) lo pagò oltre 1000 euro, di cui circa il 60% era la manodopera. ma a lui andava bene così. sapeva benissimo quali erano i costi. lo stesso discorso di quando quando mi padre si prese la audi A6 nuova nel lontano 1993. sono auto che uno può anche comprarsele facendo magari un sacrificio economico, ma che difficilmente poi se le può mantenere se non ha uno stipendio adeguato come nel mio caso che devo prendermi vetture economiche (consumo di carburante, costo dei ricambi ecc). perfino io che non ho un grande stipendio, con i soldi che ho speso negli negli ultimi 5/6 anni per cambiare spesso macchina mi sarei potuto permettere una boxster usata o qualcosa di analogo e sfizioso, ma pi come l'avrei mantenuta? bollo, manutenzione, interventi ecc? non avrei potuto certo sostenere queste spese.

per concludere, mio fratello, ingegnere elettronico con un spiccato senso pratico per la meccanica, negli ultimi periodi si faceva da sé i tagliandi. e non parlo solo di filtri ecc, ma anche del cambio degli ammo e della frizione. ma lui ha un grande garage scegliendo di abitare in zona periferica. sono scelte. io non rinuncerei mai al mio piccolo bilocale in centro storico di roma :-)
Corrado Roma
2018-07-20 12:30:12 UTC
giusto per far capire la differenza di vedute tra me e mio fratello. io abito in centro a 3 km dal posto di lavoro e posso andarci, volendo in bici. lui abita a 40 km da roma e ogni giorno che venire in città al lavoro si deve sparare qualcosa come 60/80 km. sicuramente casa sua è molto più grande della mia, ma a che prezzo? io non lo farei... vuoi mettere staccare dall'ufficio e farsi una passeggiatina in centro a villa borghese senza neppure dover prendere un mezzo pubblico? preferisco la mia vita di spiantato hihi :-)
Joe Metria
2018-07-20 12:35:42 UTC
Post by Corrado Roma
[...]
Avresti potuto, altroche', e lo dico da possessore di boxster usata :-)
Certo non dovresti partire dal presupposto che sia giusto farsi inchiappettare al tagliando :-)

JM
Corrado Roma
2018-07-20 12:46:52 UTC
Post by Joe Metria
Avresti potuto, altroche', e lo dico da possessore di boxster usata :-)
Certo non dovresti partire dal presupposto che sia giusto farsi inchiappettare al tagliando :-)
ed infatti non l'ho presa :-) non ho i soldi per far fronte a una riparazione onerosa. e poi non conoscendo il "peppino" capace di metterci le mani senza fare danni, mi dovrei affidare alla rete Porsche e lì sono dolori.

potrei sempre chiedere a mio fratello, ma preferisco non rompergli le balle. ormai ha una bella famiglia e non ha il tempo che aveva quando era scapolo. resterà un mio desiderio irrealizzabile. ma come vedi non ho problemi a stare con i piedi per terra. so che non posso farci la manutenzione e non la prendo. questo giusto per ricollegarmi al motivo del post iniziale :-)

complimenti e goditi la boxster :-)
Joe Metria
2018-07-20 14:04:21 UTC
Post by Corrado Roma
non conoscendo il "peppino" capace di metterci le mani senza fare danni,
Chiedi su un forum Porsche
Post by Corrado Roma
mi dovrei affidare alla rete Porsche e lì sono dolori.
Sicuramente

JM
Dr. Ogekuri
2018-07-20 14:09:12 UTC
Post by Corrado Roma
[...]
sostituisci Porsche con qualsiasi altro marchio e non cambia molto.

Un collega ha preso da qualche mese una 320d usata, un paio di settimane fa s'e' spenta improvvisamente : CATENA distribuzione rotta, è un difetto noto ma i biancoblu scudati se ne fregano. Nell'esaminare il tutto hanno trovato la testa distrutta (aveva poi tentato di riavviarla), collettore di aspirazione crepato in un paio di punto e una scheggiatura fra turbina e scarico, per cui il conto è lievitato oltre i 4000 euro. Pensa se avesse avuto anche danni a pistoni/albero etc

ciao, Oge
Joe Metria
2018-07-20 14:56:49 UTC
Post by Dr. Ogekuri
Un collega ha preso da qualche mese una 320d usata
67mila km?

JM
Renaissance
2018-07-20 16:05:33 UTC
Post by Dr. Ogekuri
[...]
Mah... premettendo che il mio boss ha una 320d E90, quindi oggi un
pò datata, l'officina bmw per lo stesso guasto gli ha proposto un motore
rigenerato alleggerito per 2500 euro, contro il "peppino" che gli ha
chiesto 2200 per aggiustare quello guasto. Ha scelto l'assistenza bmw.
I prezzi mi hanno certo stupito (in positivo), perchè si ha a che fare
con un marchio premium... un rigenerato per la mia yaris II 1.0 costa
2000 euro...

bye G.L.
--
Da i.d.c.tutela:
P.S. Quando ci sarà lo switch-off, avrò problemi anche col
monitor del PC? Ho visto che è collegato in modalità analogica.
Dr. Ogekuri
2018-07-23 08:09:26 UTC
Post by Renaissance
[...]
il che conferma che le manutenzioni straordinarie pesanti costano un fottio, indipendentemente dal marchio

ciao, Oge
Renaissance
2018-07-23 10:12:16 UTC
Post by Dr. Ogekuri
Post by Renaissance
[...]
Non farmi pensare ai 320€ che mi hanno chiesto per una pompetta
lavacristalli della yaris... (ovviamente mi sono arrangiato
diversamente...)

bye G.L.
Dr. Ogekuri
2018-07-20 14:04:59 UTC
fixed :D
Dr. Ogekuri
2018-07-20 14:04:26 UTC
Post by Corrado Roma
non trovo scandalosa una differenziazione tariffaria simile. il marchio premium è premium in tutto, sopratutto nella manutenzione e nei relativi costi.
perche' ti hanno indottrinato, appunto
Post by Corrado Roma
[...]
uguale uguale all'officina di sole revisioni dove ho fatto l'operazione alla megane mercoledi', mi hanno offerto anche un caffe'. Lo stesso e' stato un paio d'anni fa dal gommista dove mi sono recato a far montare le gomme che avevo comprato online. Ma se per te "pc con internet, tv, frigo bar e molte altre cose" sono "esclusive" allora mi sa che abbiamo target diversi :D
per non avere la finanza in casa :D
a***@gmail.com
2018-07-20 08:07:37 UTC
ti compri l'Audi A3, marchio premium la cui manutenzione...
(taglio...)
Pensa: scrivendo questo post ho scoperto che il prezzo ufficiale Audi italia per la mia A3 è 151 euro, quindi MALE CHE VADA spenderò la metà.
Chissà, magari l'audi me la sono potuta comprare anche grazie ai soldi risparmiati facendo come ho fatto con le pastiglie...
Beppe
2018-07-20 08:20:54 UTC
Post by Corrado Roma
Post by Fernando
[...]
Cazzate: ieri parlavo con un amica che ha la 500x: di tagliando in Fiat
paga come me con l'A4 in Audi... anzi l'ultimo pure di più...