guidare con gli occhiali
Gianluca
2010-05-04 21:35:57 UTC
è lecito guidare con gli occhiali da vista se sulla patente non c'è
"guida con lenti" ?

Ciao

Gianluca
F M&S
2010-05-04 21:39:20 UTC
è lecito guidare con gli occhiali da vista se sulla patente non c'è "guida
con lenti" ?
Io lo faccio regolarmente; CC e Polizia non mi hanno mai chiesto nulla a
riguardo...

Ciao, fms
Corrado
è uno scherzo vero?
F M&S
2010-05-04 21:44:11 UTC
Post by Corrado
è uno scherzo vero?
Non è detto... se si è leggermente miopi si può passare la visita medica
anche senza occhiali, poi durante la guida perché non indossarli, se si
vuole?

Ciao, fms
Alfonso
2010-05-04 21:47:32 UTC
Post by Gianluca
è lecito guidare con gli occhiali da vista se sulla patente non c'è
"guida con lenti" ?
Ciao
Gianluca
se sulla patente non hai l'obbligo di occhiali/lenti da vista

se ti fermano senza non possono dirti niente

puoi portarli tranquillamente..al prossimo rinnovo si vedrà

mio padre ha sempre portato gli occhiali, ma ad ogni rinnovo chiedeva al
medico di provare prima a passarlo come se non li portasse..questo per
evitare scocciature..nonostante li portasse sempre!

ciao
Mario-ca
2010-05-04 22:44:54 UTC
Post by Gianluca
è lecito guidare con gli occhiali da vista se sulla patente non c'è
"guida con lenti" ?
Ma certo che sì! L'obbligo delle lenti scatta al di sotto di un certa
capacità visiva naturale che può essere (ritenuta) sufficiente dalla
legge ma non soddisfacente dal singolo che per renderla ottimale può
decidere autonomamente di usare gli occhiali.
brokolo
2010-05-04 21:55:43 UTC
è lecito guidare con gli occhiali da vista se sulla patente non c'è "guida
con lenti" ?
Ciao
Gianluca
in teoria non dovrebbe essere lecito. In teoria l'uso di lenti, se non
necessario, potrebbe alterare la capacità visiva. Un carabiniere -
particolarmente pignolo - potrebbe dedurne che evidentemente ne fai uso
perchè ne senti il bisogno e quindi chiederti come mai non ci sia alcuna
segnalazione sulla patente. E' pur vero che un qualsiasi calo nella qualità
della vista potrebbe avvenire, in teoria, un minuto dopo che hai rinnovato
la patente e quindi, sempre in teoria, potresti andartene in giro senza
lenti, pur avendone bisogno, fino al successivo rinnovo. Tutto in
teoria..... nella pratica non credo avverrebbe mai nulla di tutto ciò :)
Dite che ho usato troppo spesso la parola teoria?
--
maximum solacium est cogitare id sibi accidisse quod omnes ante se passi
sunt omnesque passuri; et ideo mihi videtur rerum natura, quod gravissimum
fecerat commune fecisse, ut crudelitatem fati consolaretur aequalitas
F M&S
2010-05-04 22:08:18 UTC
Un carabiniere - particolarmente pignolo - potrebbe dedurne che
evidentemente ne fai uso perchè ne senti il bisogno e quindi chiederti
come mai non ci sia alcuna segnalazione sulla patente.
Rispondi tipo così: "Mi mancano 0.25 gradi quindi vedo bene anche senza
lenti e passo regolarmente la visita medica; siccome però sono più pignolo
di lei ed anche perfezionista, porto ugualmente gli occhiali in modo da
avere una visione impeccabile. Buonasera, Saluti alla signora.".

Ciao, fms
brokolo
2010-05-04 22:11:21 UTC
Post by F M&S
[...]
considerando che mi hanno fermato pochi gg fa, stando alla media, dovrei
essere fermato tra sei, magari sette anni :)
F M&S
2010-05-04 22:15:04 UTC
Post by brokolo
considerando che mi hanno fermato pochi gg fa, stando alla media, dovrei
essere fermato tra sei, magari sette anni :)
Boh... io vengo fermato un pò più spesso; danno un'occhiata a patente e
libretto, poi mi lasciano andare.

Ciao, fms
brokolo
2010-05-04 22:20:31 UTC
Post by F M&S
Post by brokolo
[...]
a me danno un'occhiata anche ad assicurazione e alle luci. Finchè non
scoprono il cadavere che ho fatto a pezzi circa tre mesi fa e che mi porto
dietro, nel bagagliaio..... :))
Mario-ca
2010-05-04 23:20:19 UTC
Post by brokolo
Dite che ho usato troppo spesso la parola teoria?
No, hai detto delle inesattezze. La visita oculistica che viene
effettuata in sede di rilascio o rinnovo di patente è una prova
*pratica* e cioè la misurazione del visus con la tavola optometrica. Se
- parlo della patente A/B - raggiungi, sommando i due occhi, il livello
di 10/20 non avrai l'obbligo di lenti, se no ti verranno prescritte.
Punto. Questo è quello che dice la normativa e nessuno, dal carabiniere
semplice al ministro dell'Interno, te lo può contestare. Io, per
esempio, ci rientro per il rotto della cuffia con 4/10 da una parte e
6/10 nell'altra ma *personalmente*, soprattutto di notte, non posso fare
a meno degli occhiali, anche perché con quelli raggiungo i 10/10 in
ciascun occhio, cosa che non mi pare vada a discapito della sicurezza...
E' l'ufficiale sanitario (o il medico della scuola guida) che, se ha
qualche dubbio o remora, passa la palla alla commissione medica
provinciale che farà un controllo più accurato della situazione.
Cava
2010-05-05 06:53:55 UTC
A me è capitato che sulla patente in origine non ci fosse scritto "guida con
lenti", ma dopo 3 o 4 anni ho dovuto comunque mettere le lenti a contatto (1
diottria), per cui è anche una cosa che peggiora con il tempo... Senza
contare che ci sono anche i cosiddetti "riposavista", o che potresti avere
un calo in caso di congiuntivite
8tto
2010-05-05 07:01:01 UTC
Post by brokolo
Dite che ho usato troppo spesso la parola teoria?
Assolutamente no. Quando a suo tempo presi la patente, ci vedevo a
sufficienza senza occhiali (avevo i sette decimi prescritti) ma comunque
avevo sempre gli occhiali.
Una volta fui fermato da un carabiniere particolarmente pignolo (diciamo
pure un po' ottuso, ecco) che mi contestò la cosa.
Ci volle un buon quarto d'ora a fargli capire che, sì, ci vedevo a
sufficienza per guidare senza occhiali ma che -forse- era auspicabile
indossarli per vederci *meglio*.
Oh, è stata durissima, alla fine il collega più giovane è venuto in mio
aiuto...
FocuZ, Setruà, Diana, Maggiolo
Sei gay? Probabilmente sei anche pedofilo. Lo dice il cardinale Bertone.
L'Eternauta
2010-05-05 08:33:54 UTC
On 5 Mag, 09:01, 8tto <***@gmail.com> wrote:

Ci volle un buon quarto d'ora a fargli capire che, sì, ci vedevo a
sufficienza per guidare senza occhiali ma che -forse- era auspicabile
indossarli per vederci *meglio*.
Bastava dirgli che erano gli occhiali a raggi X per vedere le donne
nude
2010-05-05 08:50:09 UTC
Post by L'Eternauta
Bastava dirgli che erano gli occhiali a raggi X per vedere le donne
nude
Seee, così poi me li avrebbe sequestrati :)
la pittima
2010-05-05 09:49:20 UTC
Post by brokolo
a me danno un'occhiata anche ad assicurazione e alle luci. Finchè non
scoprono il cadavere che ho fatto a pezzi circa tre mesi fa e che mi porto
dietro, nel bagagliaio..... :))
Quanti Arbre Magique usi contemporaneamente? :-))

la pittima
FB
2010-05-05 09:58:02 UTC
Post by brokolo
[...]
Boh?
Ti posso fare il mio esempio: ipermetrope, 12/10 a un occhio e 11/10
all'altro e lievemente astigmatico. All'esame della vista le vedo tutte,
ma proprio tutte, fino all'ultima fila. Eppure, a causa di questa
asimmetria tra i due occhi, porto gli occhiali "da sforzo" quando devo
stare molte ore davanti a uno schermo per evitare che un occhio sia
dominante rispetto all'altro e possa portare problemi (11/10 con la lente
di vetro e i 12/10 con la lente correttiva).
Ho notato che a volte la sera, dopo 10-12 ore passate davanti al pc,
specialmente al crepuscolo, guidare con gli occhiali mi da sollievo,
mentre senza faticherei.
Può capitarmi di guidare con le lenti perché ne sento il bisogno, ma non
ho la necessità di guidare con le lenti: possono farmi anche 10 esami
della vista e li passerei tutti leggendo fino ai caratteri da notaio. Cosa
potrebbero contestarmi?

Dumah Brazorf
2010-05-05 12:33:42 UTC
Post by 8tto
[...]
Ma anche se fosse la colpa non dovrebbe essere del medico che ti ha
visitato per la patente?

--

Dumah Brazorf [27, 90, BS]
Civic EJ9 '96
Valerio dal monte di Venere
2010-05-05 14:02:21 UTC
Post by F M&S
Boh... io vengo fermato un pò più spesso; danno un'occhiata a patente e
libretto, poi mi lasciano andare.
Certo, durante il loro turno di blocco hanno un tot di macchine da fermare e
controllare. Se sono scazzati le fermano, buttano un occhio a patente e
libretto, si segano sul loro modulo la tua patente ed avanti un'altro. Se
sono più volenterosi fanno un controllino anche al resto, tipo
assicurazione, luci, magari gomme, ecc... poi lo capiscono se hanno a che
fare con uno tranquillo o con uno più da controllare... diciamo.
Pagina Successiva >
Pagina 1 di 2